La casa sull'albero
di kiku77

05/08/20, ore 14:49

Ebbene Yukari è entrata nella quotidianità della famiglia. Pur non essendo più una novità, i bambini sono continuamente stimolati, per non parlare del fatto che si sono affezionati.
Anche Yukari ha trovato una sua comoda dimensione e questo la spaventa riguardo la sua vita oltre le mura. Se prima aveva un’insoddisfazione con Ryo che poteva essere giustificata da tutto l’insieme, ora non ha più eventuali scuse in cui rifugiarsi. Se con lui starà ancora “male” avrà solo due possibili alternative. Restare con lui perché è la scelta di “comodo”. O chiudere sapendo che comunque ne soffrirà.

Quindi habemus Wakabayashi!
Pare un ragazzo solido, con le idee chiare. Nonostante, presumo, le ore di viaggio, invece di andare a riposare preferisce dedicate del tempo ai nipoti che sono troppo felici di vederlo. Da bravo zio ha portato loro dei regali, ma mostra sia di volerli viziare, sia di non volerli viziare...ovvero mi riferisco alla frase “prima devo sapere come vi siete comportati!” che a mio parere mostra molto del carattere e modo di ragionare del ragazzo, perché si sa, le sfumature descrivono un Mondo!
Ho apprezzato anche il suo essere signore quando, riferendosi al cognato, si limita a dire “Non corre buon sangue fra noi. Non… non mi è mai piaciuto.” Yukari non è un’estranea avrebbe anche potuto dire di più o essere velenoso.
Ammetto che Soh, “la signora Colombo” della situazione, che si sa esistere, non appare, ma si vede attraverso i commenti non eccessivamente rivelatori degli altri personaggi, mi incuriosisce sempre di più.
Non è stimato da Genzo e genitori, è amato da Reiko che ne sente la mancanza e prova dolore e forse rancore per essere sola in prima linea.
Il fatto di non piacere non ti rende automaticamente una cattiva persona e le azioni possono avere dietro molto.
E per fare una citazione “il lupo sarà sempre cattivo se ascoltiamo solo Cappuccetto Rosso”

Poi ci sono le cose che Genzo dice su Ryo. Ebbene, l’autrice, in risposta a una mia recensione in altra storia, mi ha detto che niente è immotivato in quello che scrive, ha sempre un senso. Quindi già in quello che ha detto fin ora Genzo, ne denota il carattere. Ma dietro potrebbe esserci altro (correggimi se ho mal interpretato).
Genzo non potrebbe concepire di fare un torto a un ragazzo a cui tiene e stima. Ha una morale. Quindi nulla potrebbe accadere fra lui e Yukari, finché lei non avrà chiarito e chiuso con Ryo. Nella vita però non tutto fila come dovrebbe essere più giusto. E se Genzo facesse qualcosa di “moralmente” sbagliato secondo i suoi criteri si sentirebbe molto in difetto e colpa. Cosa che potrebbe pure portarlo a capire meglio il cognato, sempre che il cognato non sia uno Str...o, ma ora non voglio spingermi troppo oltre con inutili illazioni.
Stesso discorso per Yukari. Da come è descritta non dovrebbe fare nulla senza aver chiarito con Ryo e se stessa, ma sarebbe troppo facile seguire solo cioè che la ragione dice.

Quindi io ora attendo di avere un quadro da tutti i punti di vista, di questa situazione...anche se forse vado controcorrente, tutti staranno aspettando che la casa sull’albero diventi teatro di “giochi senza frontiere” (definiamolo così) fra Yukari e Genzo.😂
E detta la mia cretinata odierna....alla prossima.
...PS attenta Yukari la spada di legno non so se è una buona idea😂ti fai male!

05/08/20, ore 00:05

Yukari è presa in contropiede come hai detto tu si vede dal suo comportamento con Henzo. Genzo bravissimo con i nipoti

04/08/20, ore 17:34

Finalmente appare in scena Genzo che diversamente da altre tue storie sembra molto più disposto ad aprirsi con gli estranei, anche se Yukari lo è parzialmente essendo la ragazza di Ryo, Fa anche degli insoliti commenti negativi su Soh, forse un pò troppo forti da dire a una babysitter, ma evidentemente i rapporti sono fortemente deteriorati in famiglia.
Il portiere sembra una persona molto risolta, sempre impegnata sul fronte sportivo, ma capace di infinite tenerezze nei confronti dei nipoti.
Adesso scopriamo come è la casa sull'albero...

04/08/20, ore 16:11

Oh mamma... batte il cuore anche a me!!!!
Quando c’è lui in scena .. tutti gli altri scompaiono!!!!
Bello Genzo con i nipotini...
Yukari è presa contro piede perché le piace troppo questa vita, questo mondo... e ne vorrebbe fare parte ... come ne d’arte ora.. e lasciarsi tutta la vita di prima alle spalle!!!
A presto

04/08/20, ore 14:49

Ed ecco che anche questo martedì ci stupisci!
In primis perché il capitolo compare al mattino e poi perché arriva Genzo e anch’io, come forse altre, ho pensato “è arrivato finalmente e per davvero!!”; sì perché, come ventilato da qualche altra lettrice stavo iniziando quasi a pensare che rimanesse in disparte... ma andiamo con ordine.
Troviamo una Yukari contenta del suo lavoro, soddisfatta e con un nuovo equilibrio, di sicuro aiutata dalla realtà particolare che rappresenta la villa. Dall’altro lato, però, permangono le difficoltà con RYo, i suoi genitori; è molto significativo che lei non si preoccupi del fatto che ancora non si sono visti....così come capisco bene il timore di tornare, prima o dopo alla quotidianità, quando si sta vivendo un’esperienza forte, in un luogo particolare.
Sembra un giorno qualunque e invece arriva il nostro portiere che, pur mantenendo le sue caratteristiche (forte, sicuro, sempre bello!😅) mi sembra anche un po’ più “sciolto” di altre volte, sarà che in fondo è a casa sua, con i nipoti o che l’ultima storia tua in cui ho letto di lui era davvero silenzioso, ma in fondo dice qualcosa di se’, parla di sua sorella e del cognato e non nasconde la sua personale opinione negativa....e soprattutto fa il drago!!🤩 Lì mi sono venuti gli occhi a cuore e mi sono sciolta a sorridere!
E, infine, invita anche Yukari a salire nella sua casa sull’albero, cosa per nulla scontata secondo me.... e sapendo quanto tutto nelle tue parole sia significativo mi conferma che questa casa vorrà dire sempre di più!!!E non intendo solo nel senso di luogo fisico ma anche emotivo/personale, cioè un luogo in cui oggetti o simboli rappresentano qualcosa di lui.
Galoppando di fantasia mi viene sempre da un lato da pensare al povero RYo e dirgli che è meglio stia ben attento, dall’altro sono sempre più incuriosita da cosa accadrà, ricordando una delle tue storie in cui Genzo, appena scopre che RYo ha fatto la sua promessa a Yukari si tira rigorosamente indietro e vi rimane un bel po’, anche dopo che i due l’hanno sciolta!chissà....
come sempre, attendiamo!
 Grazie e a martedì!!
(Recensione modificata il 07/08/2020 - 10:50 pm)

04/08/20, ore 12:17

Finalmente è arrivato Genzo. Deve essere stato strano per Yukari vederlo nella veste di zio e non il solito freddo e calcolatore.
Yukari è in un momento di passaggio, adessosente di essere appagata di avere una sorta di scopo e di non sentirsi in quel limbo dove non sai cosa fare della tua vita.Questo momento la porta a pensare solo a se stessa, a lasciarsi indietro i malumori legati ai suoi genitori e a Ryo. Purtroppo quando non si sente più la mancanza del compagno significa che ormai il sentimento si è sfievolito e non so quanto la presenza di Genzo l'aiuterà

04/08/20, ore 10:53

Come immaginavo, l' entrata in scena di Genzo è un momento particolare, quasi magico: questo ragazzo ha un aurea speciale che lo circonda, in effetti sembra quasi un personaggio fiabesco... Drago? Principe azzurro? Entrambi? Chi lo sa! Sta di fatto che Yukari ne rimane quasi incantata, dal suo modo di rapportarsi con i bambini, dalla naturalezza con cui si muove, dalla franchezza e sincerità con cui parla...
Questo tuo nuovo Genzo mi sembra diverso da tutti gli altri e non vedo l' ora di scoprire in che modo...
Nel frattempo, mi sento come Yukari...molto, molto affascinata...😍

04/08/20, ore 10:53

Ciao :)
finalmente il nostro bel protagonista fa la sua comparsa: ti confesso che stavo aspettando con ansia il suo arrivo :D
Mi è piaciuto molto l'inizio: è un breve riassunto che spiega come Yukari e gli altri abitanti stiano vivendo la convivenza ed apprendiamo che i bambini le la protagonista si trovano a loro agio.
Con Ryo non mi aspettavo altro: nonostante la storia in piedi tra i due è ad un punto morto, lui pare avvertire più la mancanza del corpo di Yukari che non di Yukari stessa, quasi come se fosse un contorno, mentre Yukari ha messo da parte Ryo per vivere pienamente questa occasione, speranzosa in un futuro altro lavoro similare o perchè no, addirittura nel suo settore.
L'arrivo di Genzo è quasi un fulmine a ciel sereno (nel senso buono del termine): i bambini ne sono entusiasti e Yukari è sorpresa di trovarlo lì con loro, in più il giovane non esita a parlare direttamente della situazione tra Reiko e Soh specie dopo aver appreso dai bambini che lei è la loro babysitter.
Yukari, dopo l'iniziale disagio, pare sciogliersi un pò, salvo poi ritornare in confusione quando il giovane propone di salire nella casa sull'albero.
Un invito che promette bene... e che mi incuriosisce fin da ora.
Attendo trepidante il seguito, rinnovandoti i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai trasmettermi, capitolo dopo capitolo, attreverso i tuoi personaggi. A presto ;)

04/08/20, ore 08:58

Uh, che bello! Un aggiornamento mattiniero! :)
Bel capitolo, sia perché finalmente arriva Genzo che come al solito riempie la scena con la sua personalità, sia perché abbiamo una finestra sui pensieri di Yukari che sta così bene da non sentire la mancanza di nulla, nemmeno di Ryo, anche se lei al momento non vuole ammettere ciò che questo significa davvero. Adesso che Wakabayashi è arrivato per Ishizaki la vedo molto male.

29/07/20, ore 20:23

Che Soh possa avere un’altra donna mi pare troppo scontato e di certo Reiko non ci passerebbe sopra e nemmeno la famiglia di lei.
Quindi andando a istinto e mettendo insieme le informazioni apprese dai precedenti capitoli sarei più propensa a guardare la crisi coniugale come qualcosa alimentata dai fattori esterni.
Reiko pare innamorata.
È stato proprio detto che il ritorno in quella cittadina è dovuta al lavoro (decisione che le è stata imposta senza consultarla)
Aggiungi madre e fratello contro questo matrimonio (fratello stando al pettegolezzo di Ryo, quindi mettiamo le mani avanti su questo)

Quindi alla fine Reiko dovrebbe riprendere prima di tutto il controllo della sua vita e di se stessa. Capire che cosa vuole e che cosa non vuole. Allontanarsi da chi la influenza materialmente ed emotivamente (e la fa sentire così insicura) e a quel punto due chiacchiere col marito. Che restino insieme o meno, che risolvano o meno, almeno sarebbe una decisione solo loro.
Yukari potrebbe essere fondamentale in questo. Reiko si sta rendendo conto di come la ragazza la vede e per quanto possa essere idealizzata, un occhio che può diventare obiettivo la può aiutare a vedersi veramente.

Su Soh, come dicevo, ho la sensazione che voglia stare lontano il più possibile per non sentirsi soffocato dai suoceri. Una moglie ti può anche non mancare, ma i figli?!
La suocera in un capitolo precedente pronuncia la frase che dovrebbe fare più il padre, bisogna quindi vedere quanto non lo faccia, e quanto non lo faccia secondo il suo punto di vista. Quanto è libero di essere padre a suo modo e quanto è “falcheggiato” da chi pretende di sapere come deve fare.
Sono curiosa di vederlo sto uomo. Se è lo str...BIP...o sta subendo gli eventi.

Su Yukari che dire, pare proprio aver trovato sintonia coi bambini e si sta affezionando pure a Reiko. Come Tata se la sta cavando bene, vorrei anche vederla come maestra (nel senso a fare lezione) sono un po’ curiosa.
Mi piace come come stanno arrivando alla fase del vedersi per come sono, lei e Reiko.
Reiko che pian piano si vede con gli occhi di Yukari, e Yukari che si scontra sull’idea di com’è lei e su come è veramente.
Credo che Reiko sia come la vede Yukari, ma che sia stato il contorno “infiocchettato” nella sua mente.
Il confronto per ora è solo in quella direzione ma presumo che presto anche Yukari finirà sotto la lente d’ingrandimento.
Il rapporto/confronto fra le due quasi fa dimenticare che al capitolo 10 Genzo è sempre stato solo nominato. Che impatto avrà quando entrerà in scena?...sempre che entri in scena, perché chi lo può dire😂
Alla prossima

29/07/20, ore 17:21

Delle gravi responsabilità professionali, il delicato ruolo di madre da mantenere, un marito in fuga (forse) da rincorrere (sempre se ne valga ancora la pena)...
Povera Reiko.
A parte Yukari, fino a poco tempo prima una semplice conoscente ed ora amica e confidente, nessuno sostiene questa donna con una presenza costante, dato che Genzo è sempre via e non può aiutarla più di tanto. I genitori Wakabayashi non mi paiono molto in sintonia con la figlia: il padre la fa lavorare duramente, la madre mi appare molto giudicante.
I due bambini della storia hanno trovato in Yukari una figura di riferimento, come tata e puericultrice (del resto, lei è pur sempre un'insegnante, anche se  ancora senza cattedra): che sia proprio Yukari il factotum, colei che sistemerà al loro giusto posto le tessere del puzzle?
Mi piace vederla così a suo agio e in sintonia nel suo nuovo ruolo: è proprio portata per i bambini.
Mi piace molto questa Yukari.

28/07/20, ore 21:06

Mi spiace per Reiko , Yukari molto brava con i bambini sicuramente sarà di aiuto anche a lei ha bisogno di qualcuno con cui confidarsi

28/07/20, ore 17:21

Non mi è ancora chiaro se Soh ha una relazione extraconiugale, o se semplicemente vuole evitare la moglie perché non sta più bene con lei, immergendosi a capo fitto nel lavoro. O forse entrambe le cose...
Lo capiremo meglio andando avanti, sicuramente. Certo è che la situazione è molto delicata.

28/07/20, ore 14:37

Ciao :)
un capitolo quasi spezzato in due, anche se tu sei riuscita ad amalgamarli al meglio: da un lato c'è la gioia dei bambini, dall'altra c'è Reiko con la sua tristezza e la sua confusione.
Non è mai facile accorgersi di aver sbagliato, specie andando contro i consigli ed i suggerimenti di familiari ed amici: è quello che mi pare di capire ha fatto Reiko sposando Soh ed ora è forse ancor più dura per lei ammettere il suo errore e soprattutto rassegnarsi alla fine di una storia che l'ha vista molto coinvolta e soprattutto per un legame che l'ha in parte contrapposta ai suoi genitori.
I bambini, con la loro gioia di vivere e soprattutto con il desiderio supportare l'amato zio nella carriera, sono ansiosi di mettere in primis al corrente la madre dell'impresa che si accingono a fare e poi a chiederle se vuole aiutare anche lei, quasi avvertissero il malessere della loro genitrice.
Yukari in questo capitolo è quasi uno spettatore silenzioso, che accompagna il lettore nella lettura.
Attendo trepidante il seguito, rinnovandoti i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai trasmettermi attraverso i tuoi personaggi.
A presto ;)

28/07/20, ore 14:17

Mentre Reiko arranca, sembra che Yukari abbia trovato la sua dimensione lavorativa e umana. Si è già ambientata e i bambini pendono dalle sue labbra. Genzo continua ad aleggiare come una presenza, anche se non si è ancora visto di persona.