La casa sull'albero
di kiku77

02/09/20, ore 15:48

Ciao :)
beh, non posso che essere d'accordo con te su tutto.
Tanti spezzoni concentrati in un capitolo, che ci permettono di capire un pò di più gli intrighi ed i singoli ruoli dei vari personaggi.
Ti confesso che ero stata lì lì a plaudire il gesto di Soh, salvo poi inorridire di fronte alla stupidità dell'uomo e la mancanza di rispetto per il figlio, perchè di questo si tratta: rimango dell'idea che quando marito e moglie si lasciano può succedere, ma una madre ed un padre non si lasciano, per amore dei figli in primis.
In tutto questo ci sono le tensioni tra Kento e Reiko, purtroppo il primo è un ragazzo sveglio ed osserva molto gli adulti, in tutto questo la madre si ostina a tacergli molte cose rilegando il tutto come "non puoi capire, sei un bambino": l'arrabbiatura del piccolo uomo ci sta tutta, anche se forse è rivolta alla persona sbagliata.
Da ultimo l'incontro tra Genzo e Yukari... e l'aria è subito elettrica... vuoi per lo scontro avuto tra il portiere ed il cognato, vuoi per le emozioni che la ragazza gli provoca...
Come non attendere trepidanti il seguito?
Nel mentre ti rinnovo i complimenti per come scrivi e per le emozioni che, capitolo dopo capitolo, sai regalarmi attraverso i tuoi personaggi.
A presto ;)

02/09/20, ore 09:24

Mi sa che la pomata di Yukari è all'iperico, che è miracoloso contro le scottature.
Digressioni erboristiche a parte, sono dell'idea che tra Yukari e Genzo si stia creando una atmosfera di tensione sessuale non indifferente: non so per quanto tempo ancora i due ragazzi sapranno contenersi. Ma la prima cosa da fare è risolvere l'affaire Ishizaki, o saranno dolori (e torti: i tradimenti non sono mai una bella cosa... Ryo non è un personaggio di CT che mi faccia impazzire, eh, ma il poveraccio merita sincerità, anche perché non ha proprio idea, il tapino, di quello che si agiti nell'animo della fidanzata).
Quanto alla situazione familiare di Reiko, ormai sono convinta che ci sia ben poco da fare. Soh non ha presenziato al compleanno del figlio, e sebbene non possa dargli proprio tutti i torti riguardo alla sua richiesta espressa a Genzo di non impicciarsi del suo matrimonio (Genzo ha un tantino esagerato: un conto è rimbrottare la sorella, dicendole che suo marito non si comporta bene, un conto è aggredire verbalmente il cognato...), temo che costui voglia prendere le distanze dalla moglie e pure dai bambini (trovo strategico chiamare a Villa Wakabayashi a sera inoltrata, con la scusa di parlare con Kento, dato che i bambini non sono di certo nottabuli). Non ama più la moglie, è freddo e distaccato, e rifugge da ogni confronto con lei.
Fossi in Reiko chiederei il divorzio.
Vedremo.

02/09/20, ore 09:22

Ciao Kiku!!
Eh già qui c'è tanta carne al fuoco, eccome!
Kento, poverino, mi fa sempre tanta tenerezza ma nel dialogo onesto, di un bambino certo, ma un bambino intelligente e trasparente, rivela di aver capito molto di più e di soffrire per questo. Reiko dal canto suo incassa il colpo, cerca parole per spiegare ma anche in lei si percepisce ancora la desolazione del fallimento e, penso, di essere da sola ad affrontarlo con il proprio bambino, a cercare parole per spiegarlo.
Poi c'è questa telefonata di Soho in cui lui e Genzo si scontrano; il cognato dice che si sono già parlati e di stare fuori dalle loro vite....questo per indicare quanto la famiglia Wakabayashi si intrometta nella vita della figlia o quanto il fratello sia protettivo verso di lei?  In ogni caso le intromissioni della famiglia non penso siano l'unico motivo per cui lui e Reiko sono in crisi. La telefonata ci mostra comunque anche un Genzo che vuole molto bene a sua sorella, ai suoi nipoti, ed è pronto a difenderli e soprattutto proteggerli; quello di questa storia è sicuramente un Genzo anche d'azione nelle parole e nei gesti! Mi piace!:-)

E infine abbiamo questo incontro, in cui è palpabile la tensione e attrazione di entrambi!! E' vero che loro hanno avuto fino ad ora tanti piccoli incontri (almeno per quanto racconta il narratore) ma c'è man mano un'escalation, e stavolta non ci vengono raccontate anche le pulsioni del portiere: il cuore gli batte forte, vorrebbe sbottonarle la camicetta, le fa un complimento....insomma deve stringere un pugno per trattenersi! qui si sta muovendo molto, sarà da capire quanto, come e se resisterà?!
Yukari dal canto suo non è da meno, vorrebbe almeno sfiorarlo. Vedremo come andrà avanti questa situazione e come la gestiranno ora che, mi sembra, siano più consapevoli delle loro emozioni.
Infine, ho una domanda su quello che dice Genzo a Yukari "Sarai di sicuro una mamma bravissima in futuro…" : premesso che penso che per Genzo sia un complimento quello che dice e lo fa spontaneamente e sinceramente, mi chiedevo se fa questo riferimento al diventare una brava mamma perchè pensa che questa sia l'ambizione e il desiderio di Yukari (è giovane, sta con Ryo, le piacciono i bambini) o perchè anche lui si sta infatuando e se la immagina così con tatto di occhi a cuore?...chi lo sa....mi è piaciuta comunque Yukari che con gentilezza ed educazione esprime il suo desiderio di avere un suo lavoro e,implicitamente, una sua personalità!
Come sempre ci fai entrare talmente tanto nei personaggi e nelle situazioni, complimenti!!!
A sabato!!
(Recensione modificata il 02/09/2020 - 09:48 am)

01/09/20, ore 23:38

Secondo me tra Genzo e suo cognato si vede che non vanno d'accordo. Genzo e Yukari bellissomi secondo me succederà qualcosa tra loro due. La crema di Yuakri aiuterà Genzo

01/09/20, ore 21:14

Parto col dire che allora non avevo capito, credevo che Soh avesse detto al figlio che sarebbe andato al suo compleanno, o che ci avrebbe provato, per questo lo aveva illuso, invece gli aveva detto di no.😅
Come si evince dal discorso fra madre e figlio, ormai i soldi non sono in grado di distrarre Kento e di colmare i vuoti, cosa di cui Reiko in qualche modo si era illusa.
Quindi ora riprende a sentirsi inadeguata.

Il bambino poi dice:
“Non capisco bene cosa sta succedendo. Da quando siamo a casa dei nonni mi sembra che ci sia qualcosa che non va tra te e lui.”
E poi:
“E’ per questo che a Tokyo litigavi sempre con lui?”
Quindi nonostante litigassero, comunque vedeva un rapporto fra loro, poi in mezzo a chi disprezza il padre, anche se con lui non lo mostra apertamente, si accorge che qualcosa non va, nonostante il padre non ci sia (ufficialmente) per lavoro. Che Reiko sia diversa per adattarsi in qualche modo e non discutere con chi non approva il marito?
Si torna quindi al punto che se Reiko e Soh volessero darsi una possibilità (ma pare lui non sia così convinto della cosa) dovrebbero davvero allontanarsi da tutti gli altri almeno per un po’.

Sulla telefonata di Soh, Genzo ha sbagliato in pieno. Quello non era il cognato che disprezza, ma un padre che chiama il figlio nel giorno del suo compleanno, nonostante l’ora.
Inoltre non può nemmeno dire di essere anche lui membro della famiglia, come arma-difesa dall’attacco di Soh, quando non accetta come tale il marito della sorella, deve essere una cosa a doppio senso, o comunque civile.
La frase di Soh
“Senti. Abbiamo già parlato io e te. Devi stare fuori dalla mia vita. Dalla nostra vita.”
È chiaro l’insofferenza dell’uomo nelle intromissioni nella sua vita coniugale. Questo può vuol dire due cose, o davvero Genzo e i genitori hanno superato il confine, oppure sono la scusa dietro cui l’uomo si nasconde, una sorta di auto-alibi e inconsciamente lo sa, per questo teme di fare un tentativo con Reiko, timore di scoprire che i loro problemi sono anche altri e di non poterli risolvere. E torniamo così alle similitudini con Yukari che temeva, prima di capire di non amare Ryo, di incontrarlo e scoprire che il problema fra loro non erano le insoddisfazioni in campo lavorativo.

Io capisco che in una famiglia ci si sostenga e si intervenga. Ma purtroppo il confine con l’eccesso e invadenza quando non si dovrebbe, è sottilissimo.
Alla volte bisogna farsi avanti, alle volte esserci, ma alle volte fare un passo indietro.

Mi è sembrato che Soh vede Genzo come uno che vive la sua vita, si fa i fatti suoi, poi però appare solo per mettere bocca in ciò che fa lui. Con torto o ragione, può effettivamente dar molto fastidio e alimentare il fuoco dei problemi già esistenti.

Sulla pomata magica è della stessa marca di “sembra talco ma non è”? Ah no questo non è un crossover con Pollon, possiamo passare oltre.
Povera Yukari. Genzo le bussa alla porta della sua camera, di notte, col favore delle tenebre, nel silenzio, con nessuno in giro, lui e lei, lei e lui, soli soletti, e che vuole?! Solo la pomata per le scottature. Che delusione 🤣🤣poverina!!!
Ok torno seria.
Yukari e Genzo hanno avuto un’interazione minima fino a questo punto, eppure quel poco evidentemente è stato intenso. Lei si può capire perché lo cerca, l’insoddisfazione, un ragazzo che non ama più, la ricerca di qualcosa...
Lui invece, da che ne sappiamo fino ad ora, non dovrebbe avere una situazione emotiva che lo porta ad essere attratto da lei, e quindi le sue sensazione sono “più vere”, “più pure” in un certo senso.

Concludo dicendo a Soh: SEI UN COxxxONE!!! Ma al telefono di casa chiami? POLLO! Al cellulare di Reiko dovevi chiamare! Ma come si fa a essere così CRETINO?!
Ciao Ciao

01/09/20, ore 14:35

Kento è unbamnno sveglio, un'età in cui si inizia a capire i meccanismi degli adulti. Percepisce il disagio della madre alle sue domande eppure non può smettere di trovare una spiegazione. Certo per tutti la festa è stata bellissima e indimenticabile, eppure lui voleva solo un regalo, la presenza di suo padre.
Si vede quanto Genzo tenga ai nipoti, non riesce a mantenere la sua solita compostezza davanti al menefreghismo del cognato, ha capito il dolore di Kento ed è per questo che esplode. In più ora Yukari sta iniziando a insinuarsi nei suoi pensieri e chissà dove li porterà tutto questo

01/09/20, ore 14:25

Pesanti come macigni le parole di Kento alla madre. Pesantissime le parole che volano tra Genzo e Soh. Non sappiamo cosa gli passa per la testa , quali siano le sue ragioni, ma il portiere non è il solo ad essersi irritato per le sue risposte: come lui stesso gli fa notare, Genzo è pur sempre il fratello di sua moglie, nonché lo zio dei suoi figli; ha tutto il diritto di preoccuparsi per loro!! Una cosa su questo padre-marito assente l' abbiamo capita: è un uomo estremamente orgoglioso che non ama essere giudicato da chicchessia.
Mentre mi piace moltissimo questo senso protettivo di Genzo nei confronti delle persone che più gli stanno a cuore...😍

E poi arriva la scottatura e la valigetta di Mary Poppins-Yukari è proverbiale...
Ma se lei lo cerca con lo sguardo ovunque, lui, al solo pensiero di andare da lei, nella sua camera, a violare la sua intimità, nel mezzo della notte, sente il cuore esplodergli nel petto...e mentre la pomata è lenitiva, quei bottoncini sono una vera e propria tortura...
Ce la faranno a resistersi a vicenda? Oppure sarà proprio Genzo a dare la spinta a Yukari a parlare con Ryo?...
Lo scopriremo solo leggendooo 🎶🎶🎶
(Recensione modificata il 01/09/2020 - 02:30 pm)
(Recensione modificata il 01/09/2020 - 02:32 pm)

01/09/20, ore 14:08

Succedono un sacco di cose e non so da dove iniziare: sicuramente sono dalla parte di Genzo per quanto riguarda la discussione con Soh, che si rivela davvero un vile. Fa bene Wakabayashi a dirgli in faccia tutto quello che pensa. Mi dispiace per Kento, che avrebbe bisogno di onestà da parte dei genitori, capisco che alla fine si chiuda in se stesso quando si rende conto che la madre cerca ancora delle scuse.
Infine tra Genzo e Yukari la tensione è palpabile...faranno qualcosa in merito? O il fantasma di Ryo li bloccherà?

31/08/20, ore 13:52

Finalmente mi sono messa in pari.
Sarò ripetitiva, ma il rapporto tra Yukarie Reiko mi piace, non sono solo datrice di lavoro e baby sitter, ma anche due amiche. Durante questo periodo si sono conosciute, hanno capito le angosce dell'altra, senza però giudicare. Reiko sa di trovare un'anima affine in Yukari, discreta, posata ma con la voglia di essere ciò che è. Entrambe con genitori forti e pieni di aspettative e lì arriva la paura di deluderli.
Reiko è disposta a perdonare il marito, ma solo per i figli, per questo invita l'amica a essere sicera con Ryo e con se stessa, onde evitare di rimanere in una relazione imposta.
Genzo, che dire di lui, sempre bello e puntiglioso, come si fa a resistergli?!

31/08/20, ore 09:43

Ciao :)
beh, direi che un confronto tra le due donne è arrivato: entrambe si rendono conto che le rispettive storie sono giunte al capolinea.
Reiko, ignorando la vita privata di Yukari, pone alla protagonista le giuste domande che inevitabilmente portano quest'ultima a dover ammettere ad alta voce quanto sta accadendo tra lei e Ryo.
Reiko fa da apripista in questa chiacchierata, ignara che l'amica sia nella sua stessa situazione.
Mi è piaciuto moltissimo come hai saputo rendere la leggerezza iniziale ed i piccoli turbamenti di Kento per l'assenza paterna ad inizio capitolo alla chiacchierata tra Reiko e Yukari con le similitudini/diversità tra le due donne.
Un capitolo pregno di emozioni che sono salite d'intensità fino alla fine del capitolo: impossibile non attendere trepidanti il seguito.
Approfitto per rinnovarti i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai regalarmi attraverso i tuoi personaggi.
A presto ;)

30/08/20, ore 19:52

Inizio col dire che sono contenta che la festa continui in questo capitolo. Mi aspettavo un salto al post-festa o addirittura a qualche giorno dopo. Invece questa parte è decisamente quello che serviva.
Dolce Genzo che si “immola” per il nipote invece di continuare a imboscarsi.

Kento fa tenerezza. Il padre lo ha illuso, consapevole che lo stava illudendo. Ma come è stato detto è difficile affrontare chi si vuole bene, pur consapevoli che non farlo renderebbe le cose più difficili ancora.

Yukari cerca Genzo con lo sguardo, non dandolo a vedere. Qualcosa nel ragazzo l’allontana dai pensieri e dalle sensazioni negative. Ritengo quindi non sia un caso che sia proprio in quel momento che arriva la verità ad alta voce.
Sembra esserci affinità fra Yukari e Reiko. Che si trovino in fasi della vita simili ma a livelli differenti. Ma in realtà è così solo in parte, nella superficie. Il vero specchio per Yukari non è Reiko come pensavo inizialmente, ma è Soh.
Come lui, lei non riesce a dire la verità, una verità che fa male.
Per la verità ci vuole coraggio, nessuno dei due ce l’ha, nessuno dei due è pronto a trovarlo quel coraggio.
Reiko ha creduto più dell’altra metà della coppia in loro, come ora Ryo è l’unico a credere ancora in lui e Yukari.
Pare sia Soh quello che per primo ha capito, come Yukari, che il futuro è diverso da quello programmato. Soh ha però ragione nel dire che non possono stare insieme solo per i figli, su questo ha perfettamente ragione. Un tentativo di salvare la coppia, lontano da chi li osteggia, non si sente di farlo, come Yukari che non voleva vedere Ryo proprio perché le sue insoddisfazioni personali si erano affievolite, per paura di scoprire che non era quello il problema fra loro (cosa che adesso sa anche senza vederlo)
Un capitolo davvero rivelatore questo! Non me lo aspettavo...sempre che non abbia interpretato male tutto😂
Ciao Ciao

30/08/20, ore 00:07

Concordo con quello hai scritto Yukari e Reiko e tutto chiaro hanno paura sono sospese non decidono di finire la loro storeiayna con Ryoi di cui e innamorato l'altra con suo marito secondo me lei è ancora innamorata un pochino lui no

29/08/20, ore 18:13

Reiko è molto lucida nell'analisi del proprio matrimonio, e non si fa sconti.
Se addirittura cita le parole di Soh, sul fatto che i figli non siano sufficienti a tener in piedi una relazione, credo proprio che non vi siano speranze, per questo sfortunato matrimonio. Del resto, già il constatare l'assenza di Soh persino al compleanno del proprio bambino, la dice lunga, su quanto costui tenga alla famiglia.
E' davvero triste, tutto questo, per Reiko e per i due bambini.
Quanto a Yukari, io la penso come Reiko: deve farsi coraggio ed affrontare Ryo. Se fosse innamorata di lui (ed io credo che non lo sia mai stata, ma che abbia semplicemente cercato, fidanzandosi col difensore, di soddisfare le aspettative di tutta Nankatsu, invece delle proprie...) non avrebbe declinato i giorni di ferie, preferendo rimanere a villa Wakabayashi.
Genzo costituisce semplicemente il LA, per far decidere Yukari. Temo, però, che il giovane si farà degli scrupoli, a  mettersi con la "fidanzata dell'amico", anche come "ex". Gli equilibri di squadra (intendo la Nazionale), potrebbero esserne danneggiati.
Una cosa però è certa: Yukari non deve stare con un ragazzo che non ama. Non è giusto né per lei, né per Ryo.

29/08/20, ore 14:34

Ciao Kiku!
che capitolo intenso per me! E anche un po’ triste...se il precedente era velato da una certa malinconia in questo ho percepito la tristezza.
In primis di Kento: ho sentito la sua attesa, l’aspettativa e poi la delusione, l’amarezza. Mi è quasi scesa una lacrima pensando a lui, forse perché mi ha fatto pensare a tanti bambini nella stessa situazione: per lui il vero regalo sarebbe l’arrivo del papà e anche se la festa è bellissima non colmerà mai il vuoto dato dall’assenza in quel momento! Senza contare che si rende ben conto che tra i genitori c’è qualcosa che non va.
e poi c’’è questo scambio di confidenze tra Reiko e Yukari....
Reiko un po’ si sfoga un po’ analizza il suo matrimonio, il suo dolore! Lei crede ancora nel suo matrimonio o per lo meno vorrebbe almeno provare a salvarlo ma Soho sembra di no....
E Reiko attraverso le sue parole fa un po’ da specchio a Yukari e l’aiuta a dire a voce alta cosa sta succedendo: speriamo che questo verbalizzare una situazione di cui è ben consapevole la aiuti a farsi coraggio! Speriamo dia ascolto al consiglio di Reiko e che tenga a mente tutte le sue parole. Di certo più aspetta più farà male alle persone che non vorrebbe ferire...
Lei intanto continua a cercare Genzo (sempre più socievole!😂), quindi mi sa che è proprio cotta!!

e per lasciarti con il sorriso: quando ho letto della torta ho pensato “per fortuna che a questo nipote piace il calcio!!”, pensa se non gli piaceva!!🤣🤣
Buon weekend!!

(Recensione modificata il 29/08/2020 - 04:00 pm)

29/08/20, ore 12:54

A volte, pur essendo consapevoli di determinate cose, non ne prendiamo del tutto atto fintanto che non ci vengono messe davanti a gli occhi da terze persone, persone al di fuori di tutto ciò, che riescono per questo ad essere più obbiettive e lucide.
Reiko invita Yukari ad agire, ad affrontare di petto la questione, a differenza di ciò che sta facendo lei. Vuole che la ragazza eviti di commettere gli stessi errori: non viene detto, ma certamente anche Yukari, all' inizio della sua storia con Ryu, sarà stata innamoratissima. Ma l' amore può anche affievolirsi, fino a svanire del tutto.
Adesso sta a lei fare una mossa, anche se sarà difficile...
Intanto...il suo sguardo continua a cercare Genzo...😍