La casa sull'albero
di kiku77

24/11/20, ore 16:36

Ho pensato molto intensamente a quale bandierina dare a questa recensione, bandierina cumulativa per tutta la storia.
Sono combattuta, forse arrivata alla fine avrò deciso.
Ma analizziamo bene tutta la questione partendo proprio da questo finale.
Pessimo, l'unica cosa che mi viene da dirti è pessimo.
Hai troncato la storia proprio nel momento di massima tensione emotiva per il lettore, cosa, a mio avviso e anche ad avviso di chi ne capisce di più, sbagliatissima.
Non c'è risoluzione, Yukari non arriva al punto e Genzo, che ci arriva per lei, è contorno di un personaggio di terribile fattura. Non c'è la crescita del personaggio, ma solo un'accozzaglia di sentimenti buttati a caso senza arrivare alla conclusione.
Irrispettoso il tuo comportamento verso chi ti legge, irrispettoso verso chi ti apprezza. Hai tirato via il finale per fretta dopo aver trascinato il niente di questa storia per 41 capitoli, di cui molti inutili.
Sta bene la sperimentazione, sta bene la licenza poetica, ma “il viaggio dell'eroe” non è concluso anzi Yukari ha appena superato il punto di svolta, svalicato il suo personale “momento nero” e deve risolversi, cosa che non le fai fare. Matura Genzo, meno che comprimario, ma non Yukari.
Hai reso nella storia passaggi pessimi di luoghi comuni svilenti e quasi offensivi per il ruolo della donna, l'hai mostrata succube di modi di fare che tutto hanno tranne che di rispettoso, arrivando a definirla “il miglior sushi del mondo” come se fosse mera mercificazione del corpo.
Nulla da eccepire sulla tua conoscenza della nostra lingua e della sua grammatica, ma non conosci, evidentemente, le basi della buona narrativa, manchi di accuratezza e di ricerca “regalando” così errori di cultura e nello sviluppo dei personaggi sempre troppo piatti e bidimensionali. L'unico tuo vero personaggio con un po' di spessore fra tutte le tue storie, ossia questa Yukari, è l'unico che non tratti con il dovuto rispetto.
Dà voce fuori dal coro, riceverò sicuramente polemiche, attacchi e perderò lettori, ma sono dell'opinione che ci sono in questo fandom autori che fanno della ricerca e della cura una mania che dovrebbero essere veramente apprezzati.
Detto questo credo che l'unica valutazione veramente sensata sia una bandierina arancione, non riesco nemmeno a darti il beneficio del dubbio con una bianca perché, come hai detto tu, sei in questo fandom da molto tempo e si evince che tu non hai mai letto nessuna fanfiction, ma le scrivi soltanto per darti un tono d'importanza, credendo i lettori stupidi e indegni di un finale risolutivo.

24/11/20, ore 16:09

E siamo arrivati al gran finale. Mi prende alla sprovvista per tante domande a cui non ho trovato risposta, mi riferisco ai personaggi secondari, ma spesso nelle storie capita… a meno che non sia previsto un seguito, è tanto che l’autrice non scrive un seguito a una sua storia…
Vediamo un po’…
Questa Yukari è forse il personaggio più vero fra le storie che ho letto di Kiku, proprio per le cazzate che combina.
Parte come una ragazza sicura di sé che pare avere tutte le risposte, ma chi nell’adolescenza non ha pensato nemmeno una volta di essere detentore della verità universale.
Poi si scontra con la realtà, arriva il momento di mantenere il punto e crolla. La paura mette in luce tutte le sue insicurezze. Vede in Reiko il suo esempio e quando, questa, inizia a mostrarsi come una donna vera ne è colpita ma non capisce, si vede quasi come un suo specchio ma non è così, Lei è Soh, Ryo è Reiko, ma Yukari non può concepire, lei che vuole fare le cose per bene, di non farlo affatto.
Desidera essere salvata e, invece di prendere in mano la sua vita, lascia che gli eventi la trascinino. Vuole fare la cosa giusta per gli altri, non vuole fare del male a nessuno e, come capita nella vita, senza farlo apposta, fa la cosa peggiore. Ma la cosa più “comoda” non è la cosa migliore. Sprofonda perché è la paura ad avere il sopravvento su di lei.
Respira lontano dalla sua quotidianità, ma invece di prenderlo come un punto di partenza, lo prende come una fuga perché non ce la fa.
Solo quando decide di salvarsi da sola rifiorisce, ma ha bisogno di un’ultima volta con Ryo, è egoista e crudele. Come ha già detto in una precedente recensione, se un qualunque ragazzo decide di farsi la sua ragazza sapendo che al mattino la mollerà, verrebbe demonizzato, ma Yukari con le sue fragilità le sue paure, piace al lettore al punto di non vedere la realtà dei fatti, è stata squallida e crudele. Ryo a quel punto commette un errore dettato dal dolore, le dà dell’egoista sull’unica cosa in cui non lo è stata, non la colpisce su ciò di male che ha fatto. Forse così le evita il senso di colpa vero.
A questo punto è libera, rinasce dai suoi errori, dal dolore, dalle sue paure e diventa la migliore versione di sé.
Certo non è ancora perfetta, tenta di accelerare le cose con Genzo, proponendo di fare quello che secondo lei, lui vuole, andare ad Amburgo. I vecchi schemi sono duri a morire. Ma almeno lui ha le idee più chiare, sa che tipo di storia vuole davvero e non la vuole rovinare.
…e su una cosa Genzo e Ryo sono affini, sentono tutti e due la mancanza del corpo di Yukari, deve essere una bomba a letto…scherzo! Quel passaggio mi ha fatta sorridere proprio perché ho ricordato le telefonate fra Ryo e Yukari, ma la scena ha un sapore differente, lo so.
E ora?

24/11/20, ore 15:09

*_*
Che meraviglia! Romantico, realistico ma poetico! ❤️❤️❤️
Spero davvero che la loro storia potrà andare avanti e che un giorno trovino un posto in cui vivere entrambi, felici e realizzati! ❤️❤️❤️
P.S.: a me le tue “variazioni sul tema” piacciono sempre moltissimo, per cui non vedo l’ora di leggere le prossime! ☺️
(Recensione modificata il 07/01/2021 - 09:23 am)

24/11/20, ore 14:52

Complimenti ....bellissima come sempre...il finale poi di una delicatezza infinita...
Grazie

24/11/20, ore 14:48

Ciao :)
un capitolo semplicemente fantastico, dolcissimo senza essere melenso eppure ti giuro che sei riuscita ad emozionarmi come non mai.
Una storia dolce, iniziata però con mille problemi ed incomprensioni per la nostra protagonista che finalmente, dopo molta sofferenza, riesce a vedere la luce ed a vivere e soprattutto a realizzare i suoi sogni e le sue aspirazioni, rendendola una donna indipendente e soprattutto viva.
Genzo ha saputo aspettare il momento giusto e nonostante le paure di Yukari riesce a sorprenderla ed a spingerla a dare un futuro alla loro storia, anche se a distanza.
Una storia che ha saputo tenermi incollata al monitor fino alle ultime parole che mi hanno fatto battere il cuore.
Complimenti per come scrivi e per le emozioni che, capitolo dopo capitolo, mi sai trasmettere coi tuoi personaggi.
Attendo trepidante il tuo prossimo lavoro, a presto ;)

24/11/20, ore 09:49

Ciao :)
mamma che capitolo :D l'ho letto tutto d'un fiato e lasciatelo dire: amo questo Genzo *_*
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto le scene intime: riesci a farle immaginare al lettore, entrando marginalmente nell'atto in sè.
Un Genzo molto introspettivo che analizza a fondo le sensazioni e le emozioni che Yukari gli ha fatto vivere ed è interessante notare come riesce a dimenticare l'onnipresente berretto e come si approci in modo molto gioviale alle persone che per strada gli chiedono l'autografo.
L'analisi sui precedenti rapporti e sulle precedenti ragazze sono tutti a favore di Yukari: mi ha fatto sorridere il suo dire "il vuoto assoluto".
Inutile dire che il ritorno a casa del portiere e l'accoglienza di Yukari lo spingono ad essere sincero come non mai, fino ad ammattere a suo modo ciò che prova.
Comprensibilissimo lo sbigottimento della ragazza, che prova ad ammettere in qualche modo i suoi limiti, ma Genzo pare sordo a tutto e soprattutto sa quel che vuole.
Ora non resta che attendere per vedere chi dei due ha ed avrà ragione.
Attendo trepidante il seguito, rinnovandoti i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai trasmettermi coi tuoi scritti attraverso i tuoi personaggi. A presto ;)

23/11/20, ore 13:42

Finlmente Genzo ha capito di esseredavvro innamoratdi Yukari, è l'unica che è riuscita a lasciare una traccia indelebile in lui. Questo nuovo Genzo spiazza Yukari, lui disolito chiuso e poco comunicativo, ora lefa unavera a prorpia dichiarazione. Ora starà a loro trovare l'equilibrio.
Chssà cosa nepenserà Ryo

22/11/20, ore 22:47

Genzo e Yukari ora sono nella loro personale bolla di felicità. Vogliono godersi il momento. Pian piano però arrivano al dunque. Ciò che provano. Lo dice lui, certo. Ma quella frase di Yukari “Io porto in sacco di guai” proprio in quel momento ha un grande sottotesto, almeno questo e ciò che arriva a me.
Vedremo!!!

22/11/20, ore 14:21

"Pensavo alle ragazze con cui ho bevuto del vino e......non riesco a ricordarmene nemmeno una.Non mi ricordo come sono fatte.Niente di niente.In una notte,hai cancellato tutto il mio passato.Mi sa,che sei la donna della mia vita,Yukari.Qualsiasi cosa succeda,non ho la minima intenzione di perderti.Di questo,stanne certa.Porti un sacco di guai?Meglio.Le ragazze che rendono la vita facile,non mi sono mai piaciute".Detto questo,si siede a tavola.....Che dire.Genzo,s'è proprio dichiarato a modo suo:diretto;senza tanti fronzoli,o giri di parole,ma schietto,dritto al punto.E mi è piaciuto.Ora però,mi domando come reagirà Yukari e,cosa faranno quando lui,dovrà ritornare ad Amburgo.

22/11/20, ore 08:16

Genzo ha capito quello che prova per Yukari gli ha detto che non vuole perderla. Yukari deve vivere questa storia senza paura . Genzo e Yukari sono bellissimi insieme . Qualcuno potrebbe non accettare la loro storia loro devono viverla lo stesso

21/11/20, ore 14:26

Ciao Kiku!!
che bellissimo capitolo: una poesia o, come qualcuno ti ha già scritto, una perla! Rimarrà tra i più belli di questa storia per me!
Genzo acquisisce consapevolezza che qualcosa è cambiato e lo fa partendo dal corpo: bello e quasi tenero come cerchi di capire se è diverso anche esternamente e si guardi, si tocchi!
Ma il cambiamento è avvenuto dentro di lui, ha capito che Yukari è importante e, penso, che quello che prova per lei rappresenti quel quid che fino ad ora gli mancava per rendere la sua vita piena, per renderlo pienamente felice, perché sappiamo che pur avendo molto successo sul piano professionale non lo era fino in fondo!
Quello che prova è talmente intenso che ha cancellato quanto vissuto con altre donne, compresa la loro immagine, probabilmente perché stavolta è più profondo ed è cresciuto pian piano; in ogni caso è diverso ed unico!
Proprio questo sentimento lo porta a fare una meravigliosa dichiarazione a Yukari, sempre in stile Wakabayashi, quindi non molte parole ma di significato!
Comprensibile che lei resti senza parole, chi non lo sarebbe?😊😁
Se già questo Genzo mi piaceva, ora ancora di più!🤩
Bisognerà vedere come gestiranno la situazione concretamente quando dovrà ripartire, ma sono fiduciosa: magari vivranno una relazione a distanza per poi avvicinarsi oppure lui ci stupirà in qualche modo o sarà lei a farlo....perché in fondo credo che questa notte rappresenti anche per Yukari un ulteriore cambiamento. È la prima volta che sta con un uomo che non è Ryo (e ha fatto un bel salto di qualità 😉😂) e tutto questo avviene nella sua nuova vita, nella vita che ha scelto per se’ (e anche questo non è poco!).
Sono sicura sapranno e saprai stupirci come sempre!
buon weekend!

(Recensione modificata il 21/11/2020 - 02:49 pm)

21/11/20, ore 12:37

*_*
Il monologo interiore di Genzo è meraviglioso. Davvero, quando non riesci più a ricordare il volto delle altre, vuil dire che ti sei innamorato davvero. Introspettivo e bellissimo.

21/11/20, ore 11:51

Capitolo meraviglioso! Il giorno dopo, il temuto "cosa succederà domani", non è altro che la consapevolezza per Genzo di essersi innamorato, innamorato perso, tanto che qualsiasi paragone con le esperienze passate viene annullato, come non fosse mai esistita un' altra donna prima di Yukari. Ed è talmente conscio di questo da non temere di esternarlo a voce proprio alla diretta interessata. È felice come non mai, appagato, deciso. Certo, questo è il punto di vista di Genzo, non conosciamo ancora quello di Yukari, ma qualcosa mi dice che non si discosti tanto dal suo...
E se entrambi lo vogliono, il futuro insieme, per quanto complicato, non è impossibile da costruire...😍😍😍

Grazie per questa piccola perla, Kiku! ❤

19/11/20, ore 20:41

Be’ non hanno battezzato la casa sull’albero, ma il futon appena disimballato. Ci accontenteremo.
I due hanno atteso, non hanno sporcato il sentimento che c’era. Genzo non si è fatto influenzare dalle azioni meschine di Yukari nei confronti di Ryo, forse avendo capito che credeva di agire bene, forse perché la sorella ormai non si trovava più in quella situazione che la faceva soffrire. Forse perché l’unica cosa che gli importava era come si era sempre comportata con lui.
Ma potranno le cose andare lisce?
Chissà!
Alla prossima

18/11/20, ore 06:45

Finalmente è successo era nell'aria speriamo vada tutto bene e che non si pentano. Genzo è andato per lei li.