La casa sull'albero
di kiku77

22/09/20, ore 22:35

E' fortunata Yukari. Lei che pensava di essere sola contro il mondo, aveva in realtà un piccolo angelo custode che aveva capito tutto e che la seguiva da lontano. E che al momento buono le ha dato una occasione per ripensare se stessa lontano da tutti e da tutto. Speriamo che ne approfitti e che decida di spiccare il volo.

22/09/20, ore 19:38

Secondo me Yukwri in quel momento di confidenza con Sane doveva dirgli che prova qualcosa per Genzo. Brava Sanae che gli ha detto che deve spiccare il volo!

22/09/20, ore 18:47

Ciao Kiku!!
Quando l'ho finito di leggere la prima volta ho pensato "menomale che c'è Sanae!"!
Come mi avevi anticipato nella tua ultima risposta alla recensione, è una Sane un pò diversa dalle tue ultime ff: è dolce, sincera, pur rimamendo ferma. Questo, per lo meno, mi sembra di capire dal dialogo con Yukari: non ha paura di confessare le sue fragilità, i suoi timori per essersi imposta con il Capitano nel non cambiare casa, intromettendosi nelle sue scelte calcisitiche, così come non teme di raccontare delle difficoltà avute all'inizio ad ambientarsi in un nuovo paese. Allo stesso tempo, però, forse anche forte di questa sua sincerità e sicuramente del legame profondo che ha con l'amica, le fa la fatidica domanda "sei innamorata di Ryo". Mi è piaciuto che la faccia perchè tiene a entrambi e, proprio per questo, vuole vederli felici e sa che così non lo possono essere o, di sicuro, non potranno esserlo a lungo.
Così le dà il consiglio più saggio: prendersi tempo e pensarci bene! Lei sembra riuscire a tocare quelle corde del cuore di Yukari a cui Reiko non è arrivata; del resto i rapporti sono diversi. Ho apprezzato molto la sincerità, finalmente, di Yukari nel rispondere ( neanche questa era scontata)! Chissà che Yukari segua il consiglio dell'amica e che il parlarne l'aiuti a discernere e a spiccare il volo! E, so che l'ho già detto, a spiccarlo per sè stessa, non per Ryo o Genzo o un'altra persona della situazione! Aggiungo solo che è dolcissima la frase di Sane quando dice di amare alla follia il Capitano (proprio per far capire che senza amore, quello vero, forte, è difficile andare avanti!).
E non mi è sfuggito il guizzo al cuore di Yukari al solo sentire il nome di Genzo...:-)
Resto in attesa, perchè come ti ho già scritto fino ad ora ho sbagliato tutte le previsioni!!:-) Del resto me lo aspettavo perchè tu sei bravissima a scrivere e mi  coinvolgi  e stupisci sempre!!:-)

22/09/20, ore 14:46

Ed ecco che arrivano le sagge parole dell' amica più cara, quella che conose Yukari meglio di tutti e sa, Sanae sa che lei non è felice, lo vede chiaramente. Così le consiglia di decidersi, di porre fine ad un qualcosa che non c' è più: Yukari e Ryo.
Adesso vedremo se la giovane si deciderà a porre fine a questa farsa; ma secondo me, se l' istinto mi dice il vero, manca ancora qualcosa a darle la spinta definitiva...o qualcuno...😏🤫

22/09/20, ore 14:23

Finalmente qualcuno che parla chiaro...e parla per il bene di Yukari! Ci voleva una sferzata per la protagonista...speriamo che sia la volta buona. Decisamente il soggiorno a Barcellona parte col piede giusto.

22/09/20, ore 10:32

Il cambiare aria e il ritrovare la sua migliore amica ha giovato a Yukari. L'allontanarsi dalla solita routine la fa sentire fuori dalla gabbia che le hanno costruito i suoi genitori e Ryo. La frenesia dell'arrivo dei gemelli non le fa pensare ai suoi problemi per ora,ma chissà se riuscirà a parlare dei suoi problemi con Sanae

22/09/20, ore 10:16

Ciao :)
in effetti non posso che concordare con te: tanti problemi se Yukari lavorava a Nankatsu per la famiglia Wakabayashi mentre per andare in Spagna da Sanae e Tsubasa quasi quasi le pagano loro il viaggio...
Il massimo dell'incoerenza da parte di tutti quanti.
Approfitto per dirti che Tsubasa in questa storia mi sta piacendo tantissimo, lo trovo molto vero e quasi più lui: ho sempre pensato che il nostro capitano non fosse molto da personalità giapponese ed in questa tua fanfiction tu me lo confermi XD
Veniamo alla storia: dopo lo smarrimento iniziale, dovuto soprattutto all'assenza di storie dei suoi cari sul suo viaggio, Yukari affronta la nuova avventura con curiosità e trepidazione, percepibile dall'inizio alla fine di questa storia.
L'incontro tra Yukari e Tsubasa e strano, almeno per la ragazza, però piacevole, tant'è che si sente subito a suo agio coi modi del ragazzo.
Sanae è sempre Sanae e l'incontro tra le amiche è splendido, un vero ritrovarsi di anime affini. Yukari in questo incontro sa dire le parole giuste, le cose che in qual che modo Sanae vuol sentirsi dire e la nostra protagonista lo dice di cuore, pur vivendo una situazione non facile, sia lavorativa che sentimentale.
Attendo trepidante il seguito, rinnovandoti i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai trasmettermi coi tuoi personaggi e coi tuoi scritti. A presto ;)

21/09/20, ore 16:11

Concordo sul fatto che ci sia ipocrisia nel sostegno di Ryo e della famiglia, di mandare Yukari in Spagna...eppure allo stesso tempo coerenza. Nel senso, l’ipocrisia è indubbia ma non nelle loro motivazioni. Far passare certi grilli nella testa di Yukari e “rinchiuderla” nel tipo di vita che secondo loro lei dovrebbe volere.
Eppure anche lei, come già detto in un’altra recensione, mostra ipocrisia nel modo di affrontare la sua vita.
L’esperienza a Villa Wakabayashi, altra cosa che ho già detto, pare non esserle servita a nulla, ma forse nuovamente lontano dalla sua quotidianità riuscirà a metabolizzare anche quella, e a capire che non si può aspettare che qualcuno la salvi da se stessa. Perché Yukari non solo deve essere salvata da quella vita che non vuole, ma dai suoi stessi meccanismi mentali.
Ma Yukari non può pensare di essere davvero felice se non prende lei le redini della sua vita e aspetta solo il decorso degli eventi. E se nessuno la salva che ne sarà di lei? Potrà portare avanti un bluff tutta la vita? Riverserà le sue frustrazioni su chi ama? Proietterà la sua visione della felicità sui suoi figli facendo l’errore di sua madre?
Certo per questo c’è tempo o forse inutile parlarne visto che ovviamente la storia non puoi farla finire così, un riscatto lo avrà, già a Barcellona pare respirare nuovamente. Ma non può solo essere felice in brevi parentesi. Deve ottenere di più.
Ciao Ciao

20/09/20, ore 21:43

Una boccata d'aria pura, per Yukari.
Con Sanae e Tsubasa si sente a suo agio, può essere se stessa.
Lontana da Ryo e dai soffocanti genitori, Yukari si mette alla prova, e può aiutare la sua migliore amica a diventare mamma: mi auguro che questa esperienza la fortifichi e che la aiuti a prendere una decisione importante, per prendere le redini della sua vita.
Forse il Giappone, con tutte le sue regole e convenzioni, non fa per lei: la immagino come uno spirito libero, ancora ingabbiato.
A volte è necessario lasciare la propria patria per sentirsi vivi...

20/09/20, ore 00:21

Bellissimo sia andata a Barcellona secondo me erano contenti che lei partiva per andare a trovare Sanae e Tsubasa . Bellissima la parte con Tsubasa e Sanae anche come la incoraggia e le cose che dice. Spero proprio che riveda Genzo
(Recensione modificata il 20/09/2020 - 12:24 am)

19/09/20, ore 15:27

Ciao Kiku!!
Dopo la malinconia, la tristezza, ma anchhe l'angoscia e la delusione ecco che arriva una boccata d'aria, di serenità!
A darcela in primo luogo è il Capitano con il suo sorriso e la sua spontaneità! Come ti ho già scritto, riesci sempre a dipingerlo in quel modo che lo rende simpatico e ti fa pensare "ecco è lui!", complimenti!!
Poi c'è questo cielo di Barcellona: sarà che ho avuto la fortuna di visitarla più di una volta ma mi sono ritrovata tra le tue righe e, hai fatto viaggiare un pò anche me!
E, infine, l'incontro intenso tra le due amiche, l'attesa della vita che cresce, quella magia ma anche le emozioni disparate che si provano proprio quando manca poco al parto: io le ho percepite tutte! Condivido e apprezzo moltissimo le ultime parole di Yukari!! Diciamo che in questa nuova circostanza, con le sue parole e azioni riesce a tirare fuori il meglio di sè stessa e, forse, la sua parte più vera.
Sul fatto che i genitori e Ryo non l'abbiano molto ostacolata a partire, in fondo, non c'ho visto niente di male o non mi aspettavo diversamente: forse perchè Sanae aveva già preparato il terreno o, forse, perchè è comunque una situazione straordinaria (si tratta del Capitano e Sanae), temporanea e un pò diversa da quella in cui si è trovata durante l'estate (davanti alla proposta di fare la bambinaia alla Villa). O, forse, spero che anche loro si siano, almeno un pò, accorti che a star casa senza far niente Yukari non è poi così contenta (lo so, sono troppo ottimista...:-)  ).
Vediamo se questa nuova bolla d'aria darà forza a Yukari o la metterà di fronte a nuove scelte e/o prove!
A presto!!

19/09/20, ore 14:33

Credo che l' appoggio dei genitori e di Ryo, Yukari l' abbia ricevuto più pensando al bene di Sanae, piuttosto che al suo...
Comunque sia, finalmente è a Barcellona e l' avere ritrovato l' amica di sempre, insieme ai caldi colori del cielo che la città le regala, la mettono già di buon umore.
Aspetto con curiosità l' evolversi della trama. 😊

19/09/20, ore 09:09

L’apparizione di Tsubasa, così spontaneo, allegro e buono, porta una ventata di freschezza nel capitolo. Finalmente Yukari si staccada famiglia e fidanzato, spostandosi a molti chilometri dal Giappone. Speriamo che in questo ambiente così diverso riesca finalmente a trovare il coraggio di rivendicare la sua indipendenza.

17/09/20, ore 12:19

Per questa storia sto facendo recensioni meditate, stavolta l’ho fatta di getto e non sapevo se metterla o meno perché Yukari mi ha fatto proprio girare le scatole stavolta.
Ma alla fine ho pensato, vabbè una recensione di pancia ci può stare no?!
Eccola qui:

Inizio subito col dire che l’opinione su Yukari mi è scesa sotto i tacchi dopo questo capitolo.
Ok è difficile, ha tutti contro, bla bla bla ma alla fin fine l’esperienza a casa Wakabayashi non le è servita a un benemerito Ca...!!!
Ha visto le conseguenze di quel tipo di comportamento ma preferisce farle pagare agli altri (ancora ignari) piuttosto di restare col culo per terra. Le sue paure le sue speranze sono solo il suo alibi.
Non vuole spezzare il cuore a Ryo ma prenderlo per il culo va bene? Eh no, sta mentendo a se stessa. Ha visto attraverso Reiko come quel comportamento sia ancora più dannoso. E quando aveva un’alternativa accarezzava l’idea di dare una svolta alla sua vita. Ma ora la sua unica alternativa sarebbe se stessa e non le basta.
Non vuole spezzare il cuore a Ryo ma se Genzo le dicesse di amarla non ci penserebbe due volte.
Non vuole spezzare il cuore a Ryo ma se le offrissero il lavoro dei suoi sogni non ci penserebbe due volte. È pronta a partire per la Spagna senza chiarire e non ci pensa due volte.

Alla fine fa tanto la donna che cerca la felicità nelle sue aspirazioni (ricordiamo il discorsetto fatto al padre) ma alla fin fine lei vuole solo essere salvata.
Prima la potevo giustificare viste le sue paure, ora non più. Si nasconde dietro le sue paure ma è una patetica ipocrita.

Per quanto riguarda la sua sofferenza nell’andare a letto con Ryo, be’ come pensa che starà lui nello scoprire che lo stava ingannando?!
No, Yukari non è come Soh, è peggio. Lui almeno non ha mai assunto il ruolo della povera vittima degli eventi, come lei si è autoconvinta di essere.

E adesso vai vai poverina a Barcellona a mettere le corna a Ryo, vai e poi piangi perché tu Santa non avresti voluto fare del male a nessuno!

E per Sanae è ovvio che sia tutto così facile, coi soldi di Tsubasa che problemi ci sono 😂😂

Uscendo un attimo da cosa penso del personaggio, devo dire che il pezzo ha mostrato molto della vera Yukari, delle sfumature che non mi aspettavo in lei. Sono delusa dal suo comportamento, non certo dal pezzo che si può definire perfetto nella sua inaspettata direzione.
Mi ha fatto smettere di tifare per lei. È quindi buona cosa che Genzo se ne sia andato senza farsi avanti con lei. Perché non avremmo visto questa parte di lei. E ora come ci si può aspettare con un ragazzo con quei principi possa stare davvero con una ragazza che incarna il cognato che disprezza? È così simile alla sorella anche se non se ne rende conto?

Ciao Ciao

16/09/20, ore 12:26

L'invito per Barcellona da parte di Sanae e Tsubasa potrebbe anche essere una sorta di "fuga" per Yukari, ma io credo che per come stanno messe le cose in questo momento, la prima cosa utile per Yukari stessa sia di starsene per un po' lontana dalla soffocante triade Ryo-genitori per respirare e mettere a fuoco le idee.
Il lavoro non c'è, l'indipendenza economica e psicologica neppure... tanto vale aprirsi ad una nuova esperienza - un bel soggiorno all'estero - cosa che male non le farà di certo.
E poi è anche giusto che stia vicina alla sua migliore amica, specialmente in un momento così delicato: Sanae presto sarà primipara con ben DUE neonati, lontana dalla famiglia, e di certo avere accanto Yukari le sarà di conforto.
Per quanto non impazzisca per Anego, comprendo perfettamente il suo stato d'animo e la sua richiesta di aiuto: è giusto e sacrosanto che si faccia aiutare, specialmente per i primi tempi.
Quanto a Genzo... mi sa che a breve sarà ben contento di volare a Barcellona per conoscere i neo arrivati gemellini Ozora... e di rivedere una "certa" puericultrice...
O no ^^ ?

(Recensione modificata il 16/09/2020 - 07:34 pm)