Lost Memories
di _Sihaya

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
02/03/13, ore 18:15

Non mi era mai capitata di leggere questa storia!!! un'idea molto originale la tua, un intreccio niente male...non è mai caduta nel banale e mi è piacito il rapporto tra Drasco e Hermione; Malfoy è boriso, arrognate e non lo hai mai "cambiato"

31/10/12, ore 16:24

Finalmente ho trovato il tempo per andare un po' avanti con la lettura.
Era ora che si arrivasse ad un po' d'azione, sono sicuro che il seguito sarà ricco di sorprese...però devo dire che questo capitolo potevi renderlo parecchio migliore!
Le atmosfere del lago, le creature incontrate...le tue descrizioni non sono fatte male, ma sembrano "distaccate". Non sono riuscito ad immergermi (è proprio il caso di dirlo) nell'ambientazione. Forse avresti dovuto soffermarti con più calma ed attenzione su questo capitolo...per una volta che potevi allungare la solfa senza problemi! XD
Comunque è ben lontano dall'essere spiacevole, proseguirò al più presto!

24/09/12, ore 20:12

Quaranta capitoli...ogni volta che ci penso mi stupisco! Soprattutto contando quanto sono lunghi, in media.
Per fortuna sono anche piacevoli da leggere.
In questo, in particolare, mi ritengo soddisfatto delle atmosfere invernali che sembrano piacerti da come ti vengono bene.
Come al solito i dialoghi sono naturali ed esplicativi e tutti i tuoi personaggi sono ben caratterizzati e realistici.
La scena fra Harry e Ginny ti è anche venuta bene, solo ad un certo punto ho letto "Ginny GLI tirò fuori la bacchetta magica" ed ho pensato male...MOLTO male XD
Ho notato però anche degli errorini qua e là, per esempio quando Ginny "sgrida" Hermione manca un "la" pronome, e quando Harry parla del legame rinnovato fra lui e Ginny hai scritto un "e" anzichè "è".
Nulla di grave, perlopiù distrazioni, ma visto che sono così semplici da correggere perchè non segnalartele?
Infine io avrei annunciato Luna leggermente dopo, quando si incontra con Hermione.
Tipo: "Hermione rimase stupefatta nel vedere una ragazza sorriderle dal sottobosco. -Hermione!- Luna Lovegood le si gettò fra le braccia".
Per farti capire. Lo so che ormai non è più una sorpresa la sua comparsa, ma ogni occasione per creare suspance andrebbe colta, a mio avviso.
Detto questo ti saluto e ti prometto che presto leggerò il capitolo successivo.
Aspetto le tue risposte, alla prossima ;)

19/09/12, ore 12:30

Non male come capitolo, soprattutto la prima parte, quella con Harmione e Malfoy.
Trovo che tu abbia costruito un'atmosfera molto particolare e tangibile, sebbene, come al solito, sfruttando solo i dettagli e le parole essenziali.
Anche il resto del capitolo mi è piaciuto: aveva il giusto ritmo e la giusta suspance.
Solo che la parte del dissennatore me l'aspettavo più "horror" di come tu non l'abbia fatta; per esempio avrei preferito che tu avessi descritto prima i "sintomi" dell'arrivo del dissennatore, piuttosto che dire immediatamente che stava arrivando per poi parlare dei segni: descrivendo il freddo che avanza coi due litiganti che discutono ignari avresti creato più tensione, penso, anzichè rendere lettori e personaggi immediatamente consapevoli di ciò che sta accadendo.
Non so se mi sono spiegato...
Ma la scena funziona lo stesso, è più che altro la mia visione degli eventi che ti suggerisco, nel caso tu possa volerla prendere in considerazione, se poi non ci troviamo d'accordo che ognuno si tenga le sue idee XD
Un'ultima piccola lamentela la muoverei verso l'"aria da stratega" di George, che mi pare una descrizione un po' vaga e buttata lì: com'è esattamente un'aria da stratega? Non è che non si capisca cosa volevi dire, ma penso avresti potuto dirlo meglio XD
Detto ciò mi ritengo soddisfatto con la lettura e andrò avanti presto; spero di non tediarti con le mie "correzioni" e di non scrivere cose troppo campate in aria...comunque, alla prossima!

14/09/12, ore 11:04

Bah, ed io che credevo che Draco fosse dei buoni...ma potrebbe ancora esserlo, in fin dei conti.
Comunque devo dire che mi aspettavo una cosa del genere da lui, soprattutto dopo che aveva ritrovato il dono della magia.
Insomma, mi pare che la storia vada avanti con coerenza, ma c'è anche la giusta quantità di aspetti non svelati che aspettano una soluzione.
Perciò non mi rimane che leggere :)
Solo una cosa: la parte della porta che si pietrifica mi ha un po' deluso, non come avvenimento in sè, ma secondo me non è stata descritta col giusto impatto emotivo, la giusta tensione, diciamo. Forse è una mia impressione, o forse è perchè ormai i i due hanno piena memoria della magia ed i suoi effetti li sorprendono meno...

10/09/12, ore 20:05

Un altro buon capitolo, senza particolari picchi di tensione (a parte forse la fine), ma comunque piacevole da leggere e sicuramente non noioso.
Una pausa chiarificatrice, penso.
L'arrivo di George era intuibile, ma comunque fa piacere rivederlo, ed immaginare la situazione in cui il povero Ron si trova invischiato...sono indeciso su come avrei voluto che George apparisse: se con un'entrata in scena più ad effetto o se invece è più cosono lasciarlo apparire dopo tutte le spiegazioni di Ginny come tu hai deciso che avvenisse (anche perchè ormai si era capito che non poteva essere Piton l'assalitore di Ron...).
Il dialogo iniziale di Ginny spiega molte cose, ma ne lascia anche parecchie in sospeso: come pensano di battere Voldemort, ora che tutti hanno ripreso la memoria? Con un po' di pratica magica? Mi pare una strategia debole, ma penso che a questo punto Draco possa essere un tassello importante per la vittoria finale (ammesso che poi ci sia).
Sai, forse avresti potuto inserire un flashback nella spiegazione iniziale e farci ripiombare per un po' negli orrori della caduta di Hogwarts! Comunque è una scelta opinabile, non tutti gradiscono i flashback, e poi forse non ti andava di scrivere di eventi già trattati nel libro...
Ultimo commento: la descrizione di Ginny ed Harry è davvero amorevole :)

08/09/12, ore 15:10

Capitolo d'effetto, non c'è che dire: la descrizione iniziale dei monti e di Hogwarts è sicuramente molto riuscita.
Ho visto l'intera scena come in un film, hai usato poche essenziali parole per trasmettere un'immagine chiara del contesto ma lasciando anche ampio spazio all'immaginazione del lettore: un compromesso non da poco.
Il resto del capitolo poi è molto denso di emozioni e si fa leggere con trasporto.
L'unico appunto che mi sento di farti riguarda l'inizio: hai usato molte parole, e anche rarrvicinate, come "lugubre", "tetra", "triste"... e lo trovo un modo un po' troppo diretto e forzato per suggerire che tipo di atmosfera avvolga la scena.
Forse potevi inserire qualcosa di più sottile.
Per il resto direi che non ci si può lamentare!

03/09/12, ore 12:45

Sapevo che Ginny nascondeva qualcosa (e qualcuno?): avrei dovuto avvisare io stesso Harry, peccato non averne il numero sull'agenda...
La mia domanda su chi avesse incontrato Ron a quanto pare è stata posta troppo presto, ma, dato l'uso dei petardi, ho qualche sospetto riguardo l'identità dell'assalitore!
Noto con piacere che la storia sta man mano prendendo ritmo, il che è bene, tuttavia per una volta avrei gradito una descrizione più prolungata sul rifugio Malfoy, che secondo me si meritava un'atmosfera meglio costruita!
Per il resto è tutto ottimo, ho solo un piccolissimo appunto: "per lo spavento gridò", riferito a Ron, non starebbe meglio rigirato?

02/09/12, ore 14:23

Il riassunto a inizio capitolo è stato quantomai utile per riprendere la lettura della tua storia: avevo detto di aver letto una decina di capitoli, ma mi sono reso conto di essermi fermato ben prima!
Ho così riletto velocemente i capitoli che mi mancavano per ritrovare i passaggi fondamentali della trama e riprendere da qui il corso degli eventi.
Riguardo ai capitoli precedenti devo dire che sono molto ammirato: il tuo stile è conciso, scorrevole eppure capace di scendere molto in profondità nell'animo dei personaggi, risultando perciò leggero ma mai superficiale.
La trama in sè poi promette grandi sorprese e devo dire che è decisamente originale, anche se ogni tanto mi pone in difficoltà nell'immaginare i personaggi di HP immersi in vite così alternative.
Magari ci sono piccoli dettagli che potrebbero essere rivisti, o che comunque io avrei modificato; per esempio avrei eliminato pressochè tutte le parentesi che hai inserito ed in certi casi sfoltito i dettagli delle ambientazioni.
Un episodio che mi è saltato all'occhio è Hermione che urla quando l'inchiostro sulla pagina scompare (capitolo 7, mi pare...), una reazione eccessiva: a me la cosa avrebbe affascinato XD
Comunque sono piccole cose...
Riguardo a questo capitolo, anch'esso è scritto, mi pare, con naturalezza ed efficacia e solleva molte domande ed aspettative: chi ha incontrato Ron? Le rassicurazioni di Ginny sono solo rassicurazioni...o anche lei ricorda qualcosa? La vita babbana non sembra poi così male, varrà la pena cercare la verità?
Ma anche: perchè usare forme abbreviate ("s'era") così fuori posto nella narrazione altrimenti elegante? Come è possibile parlare per parentesi tonde? "Ubriacanti" è una parola effettivamente esistente?
Chissà quali interrogativi trovarenno risposta...forse i prossimi capitoli mi aiuteranno...o forse no, visto che la trama pare doversi ulteriormente complicare!
Ma, se speri di fermarmi con così poco, ti sbagli di grosso!

24/08/12, ore 13:27

La scena delle candele è strepitosa! Davvero caratteristica e ben inserita!
Mi dispiace che questa storia sia finita, ma è perfetta così com'è, non cambierei niente! A partire dallo stile, passando dalla scelta delle scene, per finire con la caratterizzazione dei personaggi: tutto perfetto!
Tra l'altro nella seconda metà della storia ho anche notato meno refusi, ci hai fatto più attenzione, brava.
Ti meriti davvero tutti i miei complimenti, peccato solo che questa storia abbia avuto poche recensioni perché è davvero ben fatta! Bravissima!!!

24/08/12, ore 13:08

Uffa, non so più che dirti per farti capire quanto mi piaccia questa storia. La scena del processo è molto realistica, ma... lo sono tutte! Hai uno stile che cattura, non c'è che dire.
Ron non si rassegna. Eppure dovrà capirlo pure lui prima o poi, no?
Non si può rinnegare tutto quello che c'è stato. Sono troppe cose a cui dover far fronte.
Complimenti! Corro subito a leggere l'ultimo capitolo!

24/08/12, ore 12:44

Ieri ho dovuto interrompere il capitolo a metà, ma oggi finisco la storia :)
Dio ti ringrazio, finalmente un Harry Potter che si degna di usare un Avada Kedavra! Pensavo di non riuscire a vederlo mai!
Molto realistica la scena finale, con festeggiamenti e tutto il resto, come sempre sei bravissima in questi dettagli.
Draco ovviamente non riesce a a farne una giusta...
Ora siamo davvero in chiusura. Complimenti per questa meravigliosa storia!

23/08/12, ore 20:21

hahaha, di sicuro l'avrebbe archiviata o messa in esposizione in un museo! Hermione ne sarebbe capacissima!!!
ma Malfoy è sempre in mezzo! Accidenti, è come il prezzemolo, spunta ovunque!E gli serviva un gesto estremo per capire che la vendetta non porta a niente...
Comunque almeno ha distratto l'attenzione. Sono curiosissima di sapere come finisce!

23/08/12, ore 20:12

Draco ovviamente sempre in mezzo...
E brava la nostra Hermione, ha pensato ad un piano in pochissimo tempo, come sempre! Così ha aiutato Neville! Dai che in fondo di tutta questa storia non è stata solo un peso, ma ha fatto un sacco di cose.
Ottimo capitolo, si comincia a sentire odore di chiusura :)
Complimenti come sempre!

23/08/12, ore 20:02

Ovvia, ora che ha in circolo l'adrenalina finalmente Malfoy comincia a sciogliersi! Cominciavo a dubitarne.
E che dire, Ron è un genio... davvero intelligente, ma quanto gli c'è voluto per rendersi conto dell'assenza di Hermione?
Solito Ron...
Ah, non mi ricordo se l'avevo detto, comunque stimo tantissimo Molly! Donna coraggiosa, quella scena ti è venuta molto bene.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]