Stelle perdute
di Aika Morgan

15/10/10, ore 22:29

Ciao... ecco.... sono stata meno ritardataria del solito questa volta... solo tre giorni. Ecco volevo dire una cosa prima di iniziare a commentare il capitolo ed è riguardo alla nota finale che hai scritto, riguardo Elena ecc... credo anche io che dovresti continuare a scrivere perchè sono sicura che pian piano che si evolverà la storia tu sarai consapevole di quello che rappresenta Elena e dei passi che vuoi farle percorrere, mi è sembrata una figura molto diversa da Michael e da altri, ma comunque importante nel suo piccolo e lo spiego dopo. Però ci tenevo a dire che capisco le emozioni di quando hai scritto riguardo ai tre messaggi, io non sono riuscita a piangere perchè se no non sarei riuscita a finir di leggere il capitolo, ma ho provato un'emozione molto forte anche perchè mentre leggevo ascoltavo una canzone molto triste in cui la voce della cantante assumeva quasi un tono di dolore ed è stato molto commovente per me. Ecco questo è quello che volevo dire riguardo alla nota, ora passo a recensire meglio il capitolo. All'inizio quando leggevo di Elena non riuscivo a credere che fosse la sorellina di Michael per una causa a me ignota che ora non riesco a spiegare sinceramente. Ho trovato questo capitolo morto forte e con un grande impatto, poi l'immagine che hai dato di Elena sul pontile è stata molto dolce e persa nel tempo, anche lei una stella perduta! Cioè mi spiego meglio sembra che tutte quante le vite di questi personaggi girino intorno a Michael però lui inconsapevolmente ha lasciato una scia che piano piano sta avvicinando tutti. Lo so che potrebbe essere benissimo un'idea sbagliata che non c'entra minimamente, ma è come se Michael avesse fatto tutto questo per far avvicinare queste persone per farle sentire meno sole.
C'è una cosa che non posso capire, ma che posso provare ed è oltre all'idea di morte realmente vicina anche quella della presenza di un fratello. Non ne ho quindi non so cosa significa bene però so che vuol dire la solitudine per la mancanza di una persona importante. Mi è piaciuto tantissimo leggere del rapporto di Michael con sua sorella ed ho trovato molto affettuoso e dolce il suo comportamento, Michael è davvero una persona bellissima e dolcissima che vuol bene a tutti, ma allo stesso ha delle debolezze che cercava di cancellare, ma che non è riuscito a portare a termine, come ammettere il suo orientamento sessuale alla sua famiglia. Capisco la difficoltà! Soprattutto in una situazione del genere... però c'è una cosa che mi ha colpito, Michael voleva dire la verità perchè ama profondamente Andy! Lo voleva fare per lui! Questa la trovo una scelta molto nobile. Forse Elena sarà un pò il tramite per far ammettere questa realtà però penso sarà molto difficile dirlo ai genitori di Michael ora che il loro figlio non c'è più... ho paura che non possano capire un amore del genere, però il semplice fatto che Elena voglia capire è una cosa stupenda! Riguardo alla freddezza di Andy per la telefonata di Elena credo che sia a causa del fatto che non se l'aspettava, perchè lui sta male e non si aspettava di dover dare spiegazione soprattutto nel suo stato, ma è una cosa che si può recuperare e scoprire col tempo, magari Elena potrà dare un aiuto!
So che sembra tutto un pensiero molto confuso, ma la fiction mi prende tantissimo ed alla fine è così emotiva che quasi sembra difficile riuscire a mettere tutto per iscritto... riguardo ancora ai messaggi in segreteria, non ne ho parlato ad eccezione della nota perchè... non so descrivere questa sensazione, è una cosa che prende dentro e ti stringe tutta e ti toglie il respiro perchè sai che quella persona che cerchi non c'è più e non lo sai... e ti fa male... tanto male... Concludo qui, forse ho fatto ragionamenti troppo contorti e mi scuso qualora sia stata troppo confusa... grazie infinite di aver postato il nuovo capitolo! Devi essere fiera di quello che scrivi anche se magari non è come quello che ci si aspettava, perchè le cose belle non devono per forza essere perfette... <3 A presto... al prossimo capitolo! Continua...

13/10/10, ore 22:14

Non sai la felicità di vedere aggiornato!!!!!!!!!! Te l'ho appena scritto sul blog: stavo per morire dalla noia. Questo capitolo cade a pennello! ^___^ Poi, parla di Elena!! Tu che eri così in crisi per il suo personaggio alla fine l'hai presentata in maniera eccelle.. Hm, vabbè, mi fermo, voglio commentare con "ordine" tutto per una volta, i complimenti a dopo ^^".
Per cominciare la prima parte, con Elena piccola è qualcosa di dolcissimo ^^, non si delinea molto la figura di lei, per ora, anche perché è descritta da bambina, ma Michael è davvero un angelo. E il loro rapporto era stupendo ^^.
Sono felice che tu non abbia tolto questo pezzo ^^, come ho detto è di una dolcezza, di una spontaneità, serenità unica ^^.

Ma passiamo al secondo pezzo. Che è LA MERAVIGLIA del capitolo. Perché è davvero poesia, e io non posso non postarti le frasi iniziali, perché la loro bellezza mi ha completamente sconvolta. Le avevo già lette lo so, ma aspettavo il momento giusto per dirti quanto siano belle, profonde. Assurdamente toccanti.

A vent’anni il pensiero della morte non ti sfiora quasi mai.

A vent’anni non sai – o non vuoi sapere – cosa significa morire.

A vent'anni la sera chiudi gli occhi per dormire e sai che la mattina dopo li riaprirai, ti alzerai, ti vestirai, farai colazione e continuerai a vivere la tua vita.

A vent’anni non puoi accettare che esista la morte. È qualcosa di strano, di difficile da comprendere, specie se davvero non ci hai mai avuto a che fare."

Dico solo questo, la prima volta che le ho lette ho pianto. Non so se ricordi ^^".
E a parte la meraviglia delle parole, la sofferenza di Elena è straziante, e ci sarebbe da piangere di nuovo.

La terza parte, hm, dunque.. Qualcosa di meno angst no eh?
Scherzo ovviamente, ma vorrei che Michael non fosse mai uscito di casa ^^". Specialmente quando ripenso all'imbarazzo che gli ha provocato la domanda della madre.. Eeeeh.
Una cosa a cui stavo pensando, il rapporto tra Elena e Michael è descritto meravigliosamente, non capisco allora perché Michael non le abbia mai raccontato niente di Andy, ok per il silenzio con i genitori, ma l'amore che prova per la sorella, e viceversa, è stupendo, sembra strano avesse paura...

E infine la quarta.
Ho amato le poche parole scritte da Michael prima di morire, davvero molto dolci.

Perché io non ho colpa. Non ho nessuna colpa, se non quella di amarti.”

Cioè, wow.

Ed è stupendo accorgersi che ad Elena non frega minimamente il fatto che Andy fosse uomo, ma che resti dispiaciuta solo per il fatto che suo fratello non gliene avesse parlato. Davvero, l’adoro.

E poi arriva il boom del capitolo, i messaggi di Andy sono strazianti, per non parlare della sua immagine distrutta la funerale. E mi viene da piangere anche a me davvero.

Poi quando si trattiene nel dire quel “nostr..”, è terribile ^^.

E non so, penso che Andy avrebbe dovuto trattenersi anche nel dare la conferma ad Elena di essere stato il ragazzo del fratello. Non so magari perché a Michael avrebbe potuto dare fastidio, non lo so.. Poi ti spiego meglio quando ci sentiamo.

Comunque sia, si siamo passate ai complimenti XD, sei straordinaria, i capitoli migliorano di volta in volta e la storia è sempre più bella. Elena l’hai presentata in maniera ottima, non ti fare seghe mentali inutili. Per riassumere: il tutto non avrebbe potuto essere meglio di così. Giuro ^^.

Complimentissimi, aspetto il prossimo. Non mi fare attendere molto <3.

Tanti, tanti, tanti, tanti bacioni. Ti voglio bene.

13/10/10, ore 20:55

*Ale tira martellata*
Questo capitolo è bellissimo *_*
Cioè, Aika, non puoi capire. Forse non è quello che volevi o quello che pensavi ma si sente.
Io mi sono commossa.
Sono una sorella anch'io e la "capisco". Michael era il suo eroe, il suo fratellone, la sua guida, il suo esempio, il suo confronto. Ed ora è solo vuoto. E' mancanza.
Ora chi darà il nome alla sua stella?
Chi la proteggerà dagli incubi?
Chi la farà dormire nel suo letto?
A vent'anni. Quando il futuro è ancora un mondo indefinito, quando il passato continua ad essere un appiglio. Elena si è trovata senza il suo passato e senza il suo futuro, in un presente che non vorrebbe vivere.
Un bacio
Ale

10/10/10, ore 00:38

ok, mi avevi avvertita che era un capitolo triste, ma credo di avere sottovalutato le tue parole.
qualcuno prima di me parlava di dolcezza avvelenata, e mi sento di doverle dare ragione, effettivamente il dolore qui si mischia non solo all'amore ma anche alla dolcezza del ricordo, alla malinconia e alla voglia di mantenerla intatta questa culla di tristezza, come se soffrire un po' meno significasse dimenticare o peggio ancora fare un torto a michael, come se l'autodistruzione possa essere un rimedio... ma in fondo non riesco a immaginare un comportamento diverso per andy, da quello che ho capito di lui in questi primi capitoli.
La prima parte del capitolo, le parole che andy scrive, mi hanno colpita molto, sono davvero "dense" di quel miscuglio di sentimenti che  deve provare, e mi hanno fatto ricordare quel piccolo frammento che hai scritto tempo fa sul tuo lj; già allora ti dissi che dovevi assolutamente scrivere questa storia perchè se ne intuiva la bellezza, e adesso non posso che confermare aggiungendo che il modo in cui la stai scrivendo mi piace tantissimo, ma questo  credo di avertelo detto già nella scorsa recensione :)
quindi aggiungo solo che non vedo l'ora di conoscere elena e ti lascio un bacio.

08/10/10, ore 21:46

Ciao! Scusami tanto se non ho ancora commentato la tua storia... il fatto è che... non ho avuto molto tempo, è stato un inizio molto tormentato nel ricominciare la routine e scoprire di non avere poi così tanto tempo come speravo. Sta sicura però che cercherò in tutti i modi di lasciare un messaggio riguardo l'aggiornamento della storia perchè ci tengo molto e soprattutto perchè la trovo fantastica...
Mi scuso ancora per il fatto di essere stata poco comprensiva nella mia prima recensione il fatto è che quando mi lascio prendere dalle emozioni alla fine capita che mi perda e rischi di far sembrare tutto quanto negativo e pensante, nel vero senso della parola. Mi spiace anche dover commentare questa fiction sempre con una sensazione di rabbia e delusione, non certo per la storia ci mancherebbe, è il mio stato interiore che alla fine capirai mi influenza fin troppo.
A parte ciò in questo caso credo che queste contrastanti emozioni mi siano tornate utili in quanto sono riuscita a capire più profondamente il personaggio. Trattare il tema della morte è molto difficile secondo me perchè bisogna aver provato a tatto questo sentimento per poter descrivere il dolore che si sente in questo caso, non so come, ma da questa storia io l'ho percepito e l'ho sentito lungo la pelle e mi è ritornata in testa la sensazione di quando sono andata al cimitero l'ultima volta.  Mi dispiace per Andy, per quello che sta passando e credo di capire la sua rabbia per questa perdita che sembra continuare a rimanergli attaccato alle ossa e a divorarlo. Nonostante l'entrata in scena delle sue due amiche ecco... io credo che lui non sia ancora pronto per esternarsi agli altri, ha bisogno forse di un pò di tempo per capire  sè stesso e scrivendo penso ci riuscirà. E' un'ottima cosa scrivere, è terapeutico, lo sto facendo anche io ed in un certo senso mi sento anche meglio quindi forse sta funzionando anche con lui... solo che la strada è ancora molto lunga è difficile. Andy sta pian piano dimostrando un pò di carattere al riguardo, il semplice fatto di uscire fuori a portare Luna è un'ottima cosa, se fosse stato debole forse non sarebbe nemmeno riuscito ad alzarsi dal letto ed uscire fuori di casa.
Poichè Michael è morto credo di afferrare il fatto che sia restio a chiamare la bambina di Allie Michelle... è palesemente normale perchè questo gli fa pesare ancora di più il fatto che il suo caro amore sia morto, perchè hai detto all'inizio che Andy si creava delle illusioni e che affermare che fosse morto avrebbe reso questa condizione reale facendolo stare ancor più male. Certo deve accettarla, ma io non sono qui per giudicare il modo in cui lo fa. Credo che abbia ancora bisogno di tempo e so che poi riuscirà a vivere con i ricordi di Michael pieni d'amore, perchè anche se ora gli manca, alla fine è stato una parte di lui che rimarrà per sempre nel suo cuore.
E' stato molto profondo questo capitolo, così come il precedente... credo faccia parte del tuo stile quindi mi aspetterò una cosa del genere anche dai prossimi capitoli.
Spero di essere stata un pò più chiara, magari perchè mi sento più calma... come ho detto scrivere è terapeutico, commentare una storia così intensa spinge a scrivere di emozioni forti e ad affrontarle con calma.
L'ultima speranza prima di chiudere è di riuscire a commentare più presto rispetto al madornale ritardo che ho fatto questa volta. Ancora tantissimi complimenti per questa storia che pian piano inizia ad evolversi e a mostrare altri assi nella manica (personaggi). Aspetto il prossimo capitolo!^^ Un bacio. Ciao!^^ <3

07/10/10, ore 22:35

Ahhhh, un po' di angst fa sempre bene...poi la sottoscritta sembra essere sempre disponibile, accogliendolo a braccia aperte!
Avevo già avvertito in altra sede una certa sintonia con Andy (tu sai!), ma con questi capitoli adesso ne sono assolutamente certa, soprattutto per il modo che utilizza per affrontare il dolore: non sempre la compagnia ed i sorrisi possono essere graditi, ci sono momenti in cui è meglio restare da soli con la propria sofferenza. Io stessa sono così, ecco; i veri amici devono saper comprendere tutto questo.
Scrivi davvero bene: ho sentito il dolore del protagonista come se fosse mio, adesso sono curiosa di leggere il resto; fortunatamente, ho beccato la storia in tempo, e posso leggere i vari capitoli nell'istante in cui vengono pubblicati, senza restare indietro! :)
Ah, dimenticavo: Luna!! *_*

06/10/10, ore 17:06

Che dire, scusa il ritardo anche qui ^^.
E' tipo la quarta volta che rileggo questo pezzo, solo la fine mi è nuova. Ed è la quarta volta che lo trovo sempre più bello.
Fai paura O_O.. XD
A parte gli scherzi, davvero diventi sempre più brava e sono impressionata ^^".
Il mio parere credo di avertelo già dato, la storia è magnifica e il secondo capitolo prosegue anche meglio ^^.
Andy è un personaggio bellissimo e non vedo l'ora di conoscere anche Michael, leggendo del loro passato.
Penso che la tua scelta di anticipare Elena e lasciare i ricordi a dopo sia stata perfetta ^^.
Anche perché quella telefonata lì ci sta benissimo davvero ^^.
Beh, al prossimo, non vedo l'ora ^^.
Bacio.
PS. Luna mi fa una tenerezza assurda, e la malinconia che c'è nella storia ti colpisce in maniera terribile. Tant'è vero che mi sento giù ora.. Questo è per dimostrarti quanto tu sia brava eh ^^.

03/10/10, ore 23:36

Come ti ho già detto, per me ci vuole un gran coraggio per raccontare il dolore: perché è difficile, è angosciante, per mille motivi. Quindi, tutta la mia ammirazione. Al tempo stesso, m'intriga l'idea che si racconti non un amore, ma il suo ricordo. O meglio, un amore attraverso il ricordo. Andy parla ancora con lui. Il filo non si è rotto. ha ancora bisogno di parlargli, di dire a lui. Il dolore è anche sentire che quelle parole sono ancora vive, piene d'amore, sono l'unico modo per non rompere quel filo, e al tempo stesso affermano la morte, perché restano lì, sul foglio elettronico, e non sono dette. E credo che sia bellissimo il momento in cui, paradossalmente, Andy pensa che sarà ancora più orribile quando quel dolore smetterà di far male. Perché lo so per esperienza, ma il dolore svuota, però anche riempie, e sono queste due sensazioni opposte quelle che prova Andy, quando racconti di queste giornate vuote da riempire e al tempo stesso della sua paura di dimenticare. Beh, insomma, complimenti anche per questo capitolo. Sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia.

03/10/10, ore 12:00

Questo capitolo è straziante. Il dolore di Andy è tanto vivo e affilato da riuscire a penetrare nel profondo - avevo gli occhi che bruciavano, quando ho letto della sera in cui Michael è uscito per non tornare più. Avevo intuito che fosse morto, dal prologo, ma leggerlo ha fatto male davvero. E, naturalmente, il fatto che i personaggi riescano ad essere tanto reali non può che spingermi ad amarli! Davvero, brava. Si percepisce quanto tu li abbia nutriti e cresciuti, scrivendo. È quasi commovente, quando succede. Al prossimo capitolo - 'ché adesso sono veramente curiosa! P.S.: Allie e Bea! <3

28/09/10, ore 13:30

Lo spoiler era abbastanza chiaro dalla lettura del capito.
Complimenti, sei bravissima e piena di talento.

Confesso che ho sperato fino all'ultimo che Michael fosse partito o al massimo in coma... la trama promette bene e scrivi davvero divinamente.

Aspetto il seguito con ansia

28/09/10, ore 13:10

è talmente dolce e poetica che chiamarla "storia" è poco.

complimenti, è bellissima.

27/09/10, ore 20:44

Eccomi, come promesso.
Come puoi essere insicura su un capitolo del genere?
Il dolore di Andy si sente. Come dici tu, le sensazioni non si possono trasmettere attraverso un foglio di carta, attraverso il computer. Ma le emozioni? Le emozioni passano ovunque, non hanno filtri, non hanno restrizioni.
E il dolore è la sensazione più vera che si possa sentire. Ti fa sentire vivo. E Andy non è mai stato così consapevole del suo corpo come adesso. La morte che ridà vita, uno dei mille scherzi della mente.
La morte su una moto mi ha toccata profondamente. Ho visto per tutto il capitolo il volto di Alessio. E ho capito che non voglio dimenticarlo anche se lo conoscevo appena. Non voglio che svanisca. Ed è per lui che io non ho mai voluto avere il patentino.
Sarò paranoica!
Il capitolo è bellissimo ed è splendida la gelosia di Andy nei confronti di Bea e Allie. Perché loro avranno un pezzo di Michael che lui non avrà mai, perché loro potranno dire di stringerlo tra le braccia e possederlo e lui non lo potrà fare mai più.
E mi sono ritrovata a fare inutili sproloqui solo per dirti che il capitolo è splendido.
Brava Aika
un abbraccio
*Ale coccola Andy*

27/09/10, ore 20:35

Ma io adoro te, random e non :D Anche questo capitolo è pieno di quella *dolcezza avvelenata* di cui parlava Kuso Baba (perdonami se la cito, ma la trovo anche io una ottima espressione ^^). Il dolore di Andy si sente tantissimo, è davvero straziante. E quando arrivano quelle due pucciose di Bea e Ally è quasi ancora peggio,in un certo senso, perchè la loro situazione ( e la loro gioia, che doveva essere anche quella di Michael, dopotutto) è lo specchio di tutto ciò che Andy ha perso ;__;
Che dire, complimenti e al prossimo capitolo <3 (che sicuramente mi devasterà, come i precedenti)
Un bacio, cherie!

27/09/10, ore 20:31

Fa un effetto strano, leggere. Io che questa storia l'ho vista *nascere*, che ti ho spiata mentre la scrivevi - che ho ascoltato i tuoi dubbi e le tue perplessità volta per volta.
Eppure credimi che c'è soddisfazione anche da parte mia nel leggere, finalmente, di questi personaggi così *vivi* e così *reali*. Perché lo sono, Aika. Davvero. Andy potrebbe essere una qualsiasi persona che conosco proprio nel modo in cui potrebbe esserlo Michael. E il loro amore, quello che racconti nei flashback, il loro tipo di serenità è proprio quella che un giorno vorrei provare per me.
A grandi linee, so che succederà perché tu stessa me lo hai detto: ma ciò non mi impedisce comunque di essere curiosa e di continuare a seguire questa storia con particolare devozione. Ne vale la pena anche solo per quel frammento di te che brilla con forza tra le righe, per il modo speciale in cui la vivi. Ti sto invidiando un sacco in questo momento, perché hai un cuore enorme mami e credimi che si vede tutto.
Alla prossima! :*

25/09/10, ore 23:12

sorellina... è stata una vera sorpresa riuscire a connettermi questa sera e trovare questa storia. Ci ho pensato tanto in questi giorni, ho letto più volte l'anteprima che mi hai passato tempo fa e aspettavo solo di leggere la forma definitiva.
Come ti ho già detto la sera che me l'hai fatto leggere, questo capitolo è davvero bello; l'atmosfera che crea, il ritmo delle parole e delle pause, l'amore tangibile tra i due ragazzi rendono tutto il racconto quasi poetico.
Mi piace tanto il modo in cui è scritto e, sapendo un po' lo svolgimento, lo trovo di una tristezza dolcissima.
Inutile dire ancora che questa storia promette di piacermi davvero tanto.
Ti mando un abbraccio fortissimo :*