Stelle perdute
di Aika Morgan

25/06/12, ore 17:20

Stavo cercando da tempo il momento e il coraggio di addentrarmi nell'universo di Andy e Michael. Li ho sempre seguiti da lontano, avevo anche iniziato, tantissimo tempo fa, ma ammetto di non aver voluto affrontare un tema come quello della perdita, della morte, per un po'.
Poi oggi mi sono ritrovata qui - a dire il vero è da ieri che girovago da queste parti, e avevo lasciato una finestra aperta sul primo capitolo... e ho letto tutto d'un fiato in un paio d'ore. Ho pianto e ho un groppo in gola e ha fatto male, ma credo ci siano state poche storie che io abbia letto nella mia vita in grado di descrivere così bene la vita reale da sembrarlo. Mi sembra di conoscere Andy, Michael e tutti loro, di sentirli respirare qui accanto a me. E be', ecco, credo che questo sia il dono più grande, nello scrivere - dare vita a mondi così completi, così concreti.
E sai, nonostante il dolore immenso e il baratro di sofferenza che dipinge - e nonostante non sappia ancora se ci sarà un qualche finale felice - io credo che in realtà Stelle Perdute dia speranza. Perché Michael vive nei ricordi di Andy, attraverso le sue parole. Le parole possono donare vita, di questo sono sempre stata certa, possono davvero essere più durature del bronzo, come diceva Orazio, e più forti del tempo. E la tua storia ne è la dimostrazione.
E ti ringrazio con tutto il cuore, Aika, per questa dimostrazione. Ne avevo davvero bisogno.
Non mi sono più fatta sentire e non so come rimediare, ma sul serio, grazie. Ho letto che questa storia significa tanto per te, e si sente... è così anche per me, ora, volevo che lo sapessi. ^^

Un abbraccio, e scusa per la recensione confusa e poco articolata, è a caldo e ho ancora il groppo in gola. ^^

(Edit: non so che succede, ma non va a capo... spero che ora funzioni ._.)
(Recensione modificata il 25/06/2012 - 05:23 pm)
(Recensione modificata il 25/06/2012 - 05:26 pm)

24/06/12, ore 19:31

Ce l'ho fatta a leggerli *.* La cosa assurda è che giorni fa, tutta convinta, ho iniziato a leggere il 21 (sicurissima ce ne fosse solo uno) e poi mi son accorta che c'era qualcosa che non andava XD
Come ti ho già detto su twitter ho capito l'andazzo, infatti mi son sorpresa! XD
Riesco solo a dirti che quest'ultimo capitolo l'ho amato. E' scritto benissimo e si percepisce la delusione di Andy di fronte alla reazione della sua famiglia.
Il fatto, sopratutto, che Andy l'abbia detto ai suoi genitori in quel modo mi ha portato un sorriso tra le labbra perchè gli è venuto spontaneo, lui che è quello più calcolatore e razionale tra i due. Forse sbaglio a dirlo ma invece trovo che a Michael non sarebbe saltato fuori in questo modo, lo dimostra il fatto che stava ancora aspettando a dirlo (e purtroppo non è mai arrivato al punto di farlo) e probabilmente rimandava spesso il momento o aveva seriamente troppa paura di anche solo di pensare a dirla, la verità.
Ora con ciò che è successo al padre non so cosa potrebbe succedere e se le cose, almeno in parte, potrebbero migliorare. Vorrei essere ottimista ma non ne son del tutto certa... forse con il resto della famiglia sì.
Comunque mi è piaciuto moltissimo anche il modo in cui Andy pensa a Elena e ne senta la mancanza. Malinconico il saluto tra i due :(
Ora son curiosa di scoprire cosa succederà con il padre ma aspetto news anche sul bambino di Allie e Bea, il punto di unione tra tutti *.*
Un bacione cara <3

,lady snow

22/06/12, ore 16:26

Mi sto ascoltando Losing your memory, perché, come prevedibile, sono finita a rileggere alcuni capitoli, undicesimo compreso. Ovviamente, l'effetto combinato di canzone e Stelle perdute mi ha fatta scoppiare in lacrime sull'ennesimo I would have loved you all my life. Perché sì, ci sono momenti in cui devo ricordarmi che Micheal è morto. Dopo venti capitoli, ancora non sono sicura di averlo realizzato completamente. E, ogni volta, è terribile.

E, a proposito di Losing your memory, credo che il tema che mi ha fatto più male, nel leggere la storia, sia stato proprio quello del perdere il ricordo. Sì, quest'ultimo capitolo è dolorosissimo e leggere di come Andy si aspettasse di vedere riconosciuto il proprio diritto di amare, di come sperasse che, tutto sommato, potesse essere capito, fa male da morire. Però, ecco, di tutte le cose, il terrore che ha Andy di dimenticare, nei primissimi capitoli e nel famoso undicesimo, quando non riesce a ricordare con esattezza la consistenza del sogno, mi ha davvero spezzato il cuore. La paura che le percezioni svaniscano; la paura di poter, prima o poi, scordare persino che tipo di male facesse il dolore.

Non so, forse, è semplicemente una sensazione che riesco a fare mia più di altre. È che, di tutto quello che prova Andy, è l'unica cosa a cui riesca a dare una forma precisa. Il dolore di Andy posso immaginarlo, posso soffrirne, ma so di non averlo mai provato, finora. Non in prima persona, non così. E non c'è dubbio che tu sia riuscita a farmelo arrivare con molta più forza di quanto credessi (troppa, oserei dire), ma, nonostante tutto, non è davvero mio.

La paura di perdere pezzi, invece, di non essere più sicuro di ricordare i dettagli, le sensazioni, posso sentirla in modo più vivido, diciamo.

Ed è un aspetto su cui non avevo mai riflettuto seriamente, prima di cominciare a leggere Stelle perdute.

Credo sia per questo che ti parlavo di Michelle come della cosa più bella che potessi immaginare, per il futuro di Andy. In senso un po' simbolico, forse. Come se fosse un segno tangibile del passaggio di Michael, un certezza in carne e ossa. Oltre che, vabbe', una cosina adorabile a cui cambiare i pannolini.

E credo sia sempre per questo motivo che ho trovato terribilmente commovente il rapporto con Elena, il fatto che siano riusciti a trovare un punto d'incontro nei ricordi. Non so, come se vedere Michael l'uno dalla prospettiva dell'altro, li abbia aiutati a renderlo più reale, proprio nel momento in cui entrambi temevano, appunto, di perderne alcuni dettagli. Quindi, boh, sono dispiaciuta per la partenza di Elena, ma penso anche che il suo ruolo nella vita di Andy, per il momento, si sia esaurito.

Riguardo quest'ultimo capitolo e tutta la faccenda della famiglia, devo ammettere di avere sentimenti un po' contrastanti. Sono curiosa di vedere la madre e il padre di Andy nel presente, sono curiosa di sapere cosa potrebbero dire, come potrebbero comportarsi. Vorrei che fossero capaci di rimediare, perché Andy ne ha passate davvero troppe e sarebbe bellissimo se riuscisse a riconciliarsi con loro. Allo stesso tempo, però, c'è una parte di me che spera che Andy li mandi bellamente a quel paese. Razionalmente, so che ora ha bisogno di loro e che sarebbe l'unica cosa in grado di farlo stare davvero meglio, però... boh, istintivamente mi offrirei per sputare sia alla mamma, che al papà, che a Eleanor. A Eleanor in particolare, e ammetto che è un po' strano che il suo atteggiamento mi infastidisca più di quello dei genitori. Forse è perché loro ancora non ci sono stati mostrati oggi, ma solo attraverso ricordi passati; forse è perché leggere di quel "frocio schifoso, dovresti farti curare" e di quel "ti stai sbagliando" ha reso entrambi talmente insignificanti, nella mia testa, che non gli sto nemmeno dando il peso che dovrei. Non lo so, davvero, ma, dopo tutto il dolore di Andy, quel "fa' come vuoi" stizzito ha innescato tutta una serie di istinti omicidi che, sul serio, provo di rado. Come anche il discorso sul perdono.
Alla fine, penso che, come modo di fare, mi irriti molto più questo della totale chiusura mentale.

Quindi sì, mi piacerebbe che Andy riuscisse a lasciarseli alle spalle, ma non è quello di cui ha bisogno e credo di averlo capito solo in quest'ultimo capitolo, anche se continuo a ripetermi che meriterebbe di meglio. Meriterebbe che il posto da poter chiamare casa fosse migliore. Che fosse anche solo lontanamente paragonabile a Michael.

Spero davvero di riuscire a rivalutarli almeno un po'. Perché altrimenti, te lo dico, rapisco Andy e me lo porto via con me. Ecco.

Sono davvero fiera di lui, posso dirlo? Ha dimostrato e sta dimostrando una forza e un coraggio grandissimi, e a volte vorrei semplicemente poterlo abbracciare, stropicciarlo un po'.

E... niente. Avrei voluto lasciarti una recensione diversa. Più completa. Parlare magari anche di Allie e Bea, e David, magari. Di un sacco di altri aspetti che mi hanno colpita o fatta riflettere, anche se qualcosina ti ho già detto in privato, come il fatto da questa storia ho capito che, nonostante tutto, si sopravvive

Ma vabbe', questo primo tentativo è venuto così. Prometto di rifarmi col prossimo capitolo.

Un bacio, e a presto.

21/06/12, ore 21:00

Ciao Aika ^^!
Eccomi qui, dopo tanto tempo ce l'ho fatta XD.
Ho nove capitoli da recensirti, e sono certa che dimenticherò qualcosa ^^''. Mi spiace anche di non poterti scrivere una recensione come quella precedente, ma non preoccuparti, ho elaborato già qualcosa per l'ultimo capitolo ^^.
In pochi capitoli sono successe un bel po' di cose, sia sullo sviluppo del presente che su quello del passato. Ora si sa qualcosa di più sul rapporto Andy-Michael e sul loro, dall'inizio sino alla fine.
Ammetto che è stata una relazione complessa, almeno agli inizi, in cui c'era una confusione generale nella mente di Andy e nel loro modo di approcciarsi, ma poi si sono chiariti, dando vita ad una splendida storia d'amore ^___^. (per fortuna nulla di troppo sdolcinato e finto ^^''.)
Pensandoci un attimo però, l'approfondire la relazione passata di Michael e Andy, rende il tutto molto più doloroso, straziante. Conoscere ciò che c'era dietro una persona morta rende il tutto molto più reale, difficile da accettare sapendo che non si potrà mai condividere con colui che è morto.
Sai, mi è piaciuta l'idea dell'acchiappasogni, mi ha ricordato "4 Flames of Anger". E mi è piaciuto anche il peso cha stai dando, e che hai dato, al rapporto con la famiglia di Andy e Andy.
Tempo fa ti dissi che era una cosa non sempre presente nelle storie, ma che in realtà, dovrebbe essere molto più trattato; sono del parere, che a seconda del rapporto con la propria famiglia, poi si ha un modo differente di approcciarsi agli altri, sono felice di aver trovato una storia scritta bene sotto questo punto di vista, e anche sotto altri ^__^.
Oh, Elena va via, mi dispiace un po'.
Anche lei ha sofferto, però è stata anche un'ancora di salvezza per Andy, e, in fondo, lo è stato anche lui per lei.
Chissà come vivrà Andy il vuoto della casa. Anche se penso che ora avrà altro a cui pensare...
Per scoprire come reagirà a quest'altro vado al prossimo capitolo.
Spero di riuscire a recuperare del tutto stasera ^^.
Un bacione da un'insucura che ha scritto una recensione pessima ^^.

16/06/12, ore 12:51

Evvai, sono la quindicesima recensione di questo capitolo xD
Mi dispace tanto di metterci così tanto a leggere questa storia, ma sai come sono piazzata in questi mesi q.q Sob!
Poi avrei propri bisogno di un po' di leggerezza, e mi arrivi tu con 'sti capitoli da depressione cronica .___________.

Okay, recensiamo il capitolo, che è meglio xD
Mi viene impossibile commentare a pezzi... piuttosto a personaggi :)
Andy in qualche modo mi mette addosso una tristezza infinita. Da come ne parli, e da come parla lui, sembra che dopo la morte di Michael sia diventato apatico a tutto, un batuffolo di polvere che fluttua nell'aria, stanco e inerte. E' inquietante xD
In quanto a Elena, potrei dire di lei la stessa cosa, ma la definizione che hai dato tu è a dir poco perfetta: una stella perduta.

Di tutto il capitolo, assolutamente bellissimo, il pezzo che ho preferito in assoluto è quello scritto in corsivo, i pensieri di Andy rivolti a Michael.
Alessio ha ragione, sei l'emblema dell'angst xD

Lettura scorrevole, ma cadenzata. Lenta, in certi sensi, perfetta per creare l'atmosfera.

E' sempre un piacere leggerti, Aika :)
Al prossimo capitolo, quando ci arriverò xD

Un bacio ^^

Hilary

13/06/12, ore 02:49

Ed ecco la ritardataria cronica e, in questo momento, pure nottambula. Mi sono finalmente trovata il tempo per leggere gli ultimi due capitoli e devo dire che sono veramente intensi; specialmente quest'ultimo.
Elena se n'è andata çOç *disperazione* Spero comunque che continui a tartassare Andy come poche e il pensiero di dargli quel CD l'ho trovato davvero delizioso, per quanto in qualche modo sia un pezzo della loro storia, di loro, che il ragazzo è riuscito, finalmente, a condividere con qualcuno e non dei semplici qualcuno ma quella famiglia a cui Micheal voleva così bene.
La famiglia dovrebbe essere un posto in cui poter sempre tornare quando ci si sente insuri, persone a cui appoggiarsi, di cui fidarsi. Non posso capire ciò che Andy abbia provato a vedersi rifiutare da un padre che ha persino ammesso di non volerlo più riconoscere come figlio, di come nemmeno in sua madre e in sua sorella, abbia trovato appoggio. Purtroppo non c'era rimedio e, benché lo sapesse, lo ha fatto per lui e per MIchael. Ammetto che mi ha coinvolta moltissimo e che, davvero, trovo il modo di pensare di Andy, quello di non volersi sentire accettato ma semplicemente visto come sempre molto umana, diciamo che è un modo di pensare davvero ottimistico  e un po' utopistico. Nonostante tutte le belle parole di cui ci si riempe la bocca alla fine non prendiamo le cose così come vengono, dobbiamo sempre accettarle, riconoscerle come tali e metabolizzarle.
Non sono molto ottimista sul possibile risvolto tra lui e il padre -uno così è meglio perderlo che trovarlo, Andy dammi retta!- ma preferisco pensare che, forse, ci possa essere un modo di ricredersi per quella famiglia che non è stata tale, soprattutto in un momento di estrema debolezza e fragilità da parte del figlio. Il totale disinteresse, specie se arriva dalle persone più care, fa veramente male.

07/06/12, ore 22:45

Eccecredo che sei stata poco obiettiva, assassina. é_é E meno male che avevi detto che non si sarebbe mai caduti nell'angst ultradepresso. Ma sì, ma certo. Andy e le sue ricadute. é_____é
Vabbè. Partiamo dal coming out, che è meglio. Cioè, meglio un corno, però tant'è. Tocca parlarne.
Fa male, fa dannatamente male, perché anche se a me fortunatamente non è andata così, sai a quante persone capita? Anche se un po' mi ricorda il mio, di coming out, perché anche con me mia madre stava rompendo i cosiddetti su situazioni che non trovava comprensibili e gliel'ho detto sbottando così, a random. Anche per Andy è stato così, e non hai idea (visto il suo, di risultato) di quanto possa far male sto discorso. Se mi fossi ritrovato nella sua situazione non penso che avrei retto per così tanto tempo, ecco. Lui è molto più forte di quello che sembra e molto più debole allo stesso tempo, al solito, paradossalmente, visto che la vita umana è contraddittoria e paradossale.
La cosa assurda è che lo fa più che altro perché c'è Michael. Ecco, forse è questo il motivo per cui fa più male: secondo me lui non l'ha fatto perché ne fosse pienamente convinto, ma perché voleva poter vivere la sua storia con Michael in pace, punto e basta. Mi viene anche da pensare a come l'ha detto, sinceramente. Il fatto che gli sia uscito là mi fa pensare che non fosse convinto, o che comunque c'aveva strizza (strizza poi dimostratasi ben più che fondata).
Comunque il padre mi sta sulle palle, e tra l'altro è una figura che uso anche io: il padre non stronzo, non necessariamente manipolatore, ma con la mania del controllo, perché qualsiasi cosa va oltre quello che si può controllare è pericoloso. è gente che ha bisogno di stabilità, per cui escono di capoccia così, per qualsiasi cosa sia oltre. Che poi, bella famigliola. Io non capirò mai se sono contrari perché hanno paura del padre, perché si sono fatti lobotomizzare il cervello per seguire pedissequamente quello che volesse lui (e in tal caso, saranno fottuti dalla vita come tutte le persone che ragionano con la testa altrui), o se semplicemente siano contrari (e allora gli tiro io i calci!)
Non so quale sia, ma alla madre, che se ne esce con quel "ti sei sbagliato" avrei tirato una crocca in faccia. St'idiota. TI SEI SBAGLIATO. Mi sono trasferito  con una persona e ci convivo trombando come ricci perché MI SONO SBAGLIATO. No vabbè, ma per piacere. Diteje qualcosa.
Non parlo del perdono di Eleanor. Sai, è interessante da studiare psicologicamente, perché tutti i vocaboli che usano non sono solo quelli di un errore, ma sono proprio quelli del trattamento di una persona come inferiore. Come se Andy fosse un menomato. E non penso sia dovuto solo al fatto che sia gay, ma al fatto che manifesti una difformità di pensiero dalla sua famiglia. Fa male, fa male vedere che una persona viene trattata come inferiore solo perché non è un clone. Fa male perché non si premia il coraggio, ma l'omertà e l'accondiscendenza. E ci credo che Andy ci è stato malissimo. Ma sinceramente, io sono più che fiero di lui. è forte e può superare, l'importante è che sia se stesso, anche con tutti i dubib e i problemi del caso. E il fatto che Michael, che è persona intelligente, anche se forse un po' meno coraggiosa di Andy, lo stimi (e lo stima davvero, non solo a parole) prova proprio il fatto che, nonostante tutto, essere se stessi è sempre meglio.
Perché st'antifona? Perché ai due protagonisti hai dato uno spessore psicologico mostruoso ed è proprio per questo che fa così male (anche te, pur da autrice stronza e insensibile.) leggerne, perché sono veri, perché sono contraddittori, difficili e paradossali. Ma sono dannatamente vivi, e in qualcosa ricordano ognuno di noi. Gli altri non hanno questa forza emotiva (e ccecredo.). Forse Elena, ma comunque non è lei la vera protagonista, è Andy e Michael dalle parole di Andy.
(Ah, ci stavo pensando ora: quanto bella è la foto che hai messo in alto? MA CHE BRAVA!!!)
E la parte finale, quella attuale, proprio questo dimostra, Aika. Dimostra il fatto che Andy non è solo quello che sembra. Non è solo taciturno e solitario, ma sa tirare fuori i cosiddetti in tanti modi. In questo caso, è più palese la chiusura, ma fa anche più male. Fa male essere rifiutati. (E io in tutto questo sto ascoltando una canzone che mi fa piangere tutte le volte. Della serie, ho tendenze masochistiche che neanche i tuoi perosnaggi.). Fa male doversi sforzare per non avere nulla in cambio. Ma forse, sforzarsi è qualcosa, si dimostra quanto meno a noi stessi che non è colpa nostra (può essere una colpa l'essere gay? Ma per piacere!) e che certe persone non cambiano, ma ci dimostra anche che le perosne possono cambiare. Ovvio che nella situazione di Andy non so come mi comporterei e dubito che agirei, ma già che molla questo rancore contro Eleanor secondo me ha fatto un passo, perché gli ha dimostrato che gli importa, anche se sono delle merde umane. Eleanor secondo me, almeno un po', lo è. O meglio, a lei non importa così tanto. Mi sa tanto di bella famiglia felice, e si vede anche la differenza di comportamento con David. Sarà che David quel giorno non c'era, boh, ma Eleanor mi sembra proprio la figlia di papà, nel senso più stretto del termine. E il discorso di Andy sul fatto che l'omosessualità non debba essere accettata è da brividi, nel senso buono. Io non so come ti sia venuto in mente, ma secondo me è il punto più alto di questa long (a parte la frase sulla cioccolata, ma penso che quella sia la mia preferita in assoluto.
La cosa terribile è che Andy continua ad incolparsi della morte di Michael.Non è colpa sua se i suoi non l'hanno accettato. Non è colpa sua e basta, e in realtà forse era questo che serviva, a Andy, proprio la morte di Michael, per cercare di riavere una famiglia, ma nel modo in cui lui desidera, con un rapporto di pari e non di sudditanza. Anche la frase finale di questo capitolo è terribilmente da brividi. Sei un'assassina.
Però sai che c'è? Anche se sei stronza, e mi fai piangere, etc etc, io non riesco a smette di legge. Perché questa storia dà tanto, forse troppo da sopportare. Ma dà, ed è quello l'importante. Sarò autolesionista (vedi sopra), ma non posso farne a meno.
Brava, brava, brava!
Alla prossima, ;)
Baci!
Ale!
(P.S: hai visto? ci sono stati troppo pochi insulti, per quelli che meritavi... :P)

06/06/12, ore 23:33

Aikuccia, ho pianto come una fontana, dall’inizio alla fine di questo capitolo, ma insomma puoi essere così cattiva con Andy? Povero piccolo è già solo, convive con il dolore, e la partenza di Elena ha lasciato un ulteriore vuoto intorno a lui, e tu cosa fai, gli fai ricordare uno dei momenti più brutti della sua vita, quando la sua famiglia, tutta, non solo suo padre, non lo ha accettato?
Concordo appieno con il pensiero di Andy, penso come lui, che una famiglia, i genitori, debbano essere felici perché loro figlio è innamorato, perché ha trovato qualcuno con cui condividere la sua vita, che lo rende felice, che poi questo sia uomo o donna non ha importanza; poi ovviamente scrivere questo pensiero è sempre semplice, dipende anche dall’educazione che si è ricevuto, dal carattere, dall’essere più o meno aperti mentalmente, e sembra che i genitori di Andy non lo siano. Poi nelle storie le mamme sono sempre più bendisposte, da quanto ho capito, in questo caso anche la mamma di Andy considera l’omosessualità del figlio un problema da risolvere, una malattia. Per quanto riguarda il fratello e la sorella, non so come esprimermi su di loro, si comportano come se Andy fosse un bimbo capriccioso, un bambino che si è impuntato su una cosa, mentre loro tentano di fargli capire che sta sbagliando, che poi non hanno fatto nemmeno quello, per il padre era morto, ma per i fratelli? Con loro si era sentito, perché non hanno provato a conoscere Michael, a capire che non c’era nulla di sbagliato nelle sue scelte.
Sai, mentre la sorella di Andy prova a convincerlo a farlo andare a casa, per vedere come sta suo padre, io ho compreso il ragionamento di Andy, il suo risentimento, il suo tornare a quelle parole che lo hanno ferito più di ogni altra cosa, “frocio schifoso” “devi farti curare” assieme all’indifferenze, all’incomprensione lo hanno ferito, passarci sopra, fare finta di nulla penso sia quasi impossibile. Potrebbe essere Andy a fare il primo passo è vero, ma in questo caso, in un angolino della sua testa, ci saranno sempre quelle parole, quegli avvenimenti, quel dolore. Non saprà mai se suo padre abbia compreso che lui è sempre lo stesso, che è sempre suo figlio, oppure che lo tolleri solo per dovere, o perché spinto dai suoi fratelli. Ma potrebbe anche andare peggio, potrebbe non volerlo vicino, potrebbe offenderlo ancora, rimanere radicato sulle sue convinzioni, e per Andy questo sarebbe veramente il colpo di grazia.
“– Dov'era nostro padre quando Michael è morto e io ho quasi tentato di ammazzarmi? Dov'eravate tutti quando sono tornato a casa dal funerale e la casa era talmente vuota da farmi venire un attacco di panico? Dove diavolo eravate?”  sai fra i ricordi, fra il dolore di Andy e tutto, penso che sia stata questa frase ad avermi colpito di più, quella che mi ha fatto veramente scoppiare in lacrime, una vera e propria fontanella, anche ora, mentre la sono andata a cercare nel capitolo, rileggendola ho le lacrime agli occhi… non dire che sono troppo sensibile, non è propriamente vero, ma i tuoi capitoli mi fanno piangere ogni volta, sono così toccanti. Comunque tornando alla frase, è dolorosissima, Andy tira fuori il suo dolore, la sua amarezza, la sua solitudine. In poche parole si è avvertito tutto il suo dolore, il peso e la solitudine che si è portato addosso dalla morte di Michael. Mi è passata davanti agli occhi il momento in cui è tornato a casa, da solo, trovandola vuota, senza nessuno che stesse li a consolarlo, ad abbracciarlo per fargli forza. Ha sofferto tantissimo, per colpa della sua famiglia, per la morte di Michael e non credo che superare tutto sia così difficile, insomma pian piano sta imparando a convivere con il dolore per la perdita di colui che amava, ma ricevere un altro colpo non credo che lo sopporterebbe.
Ok, come ti ho detto ho pianto come una fontanella, non riuscivo a smettere, eppure parto sempre quasi preparata con i tuoi capitoli al fatto che potrei intristirmi ^^, a parte questo è stupendo, e bellissimo come tutti gli altri, io vengo sempre trasportata in ciò che scrivi, è tutto perfetto, i dialoghi, le emozioni dei personaggi, le sensazioni, l’ambiente che li circonda; tutto delineato come se fossi li, presente mentre leggo quanto accade. Sei veramente bravissima <3.
Un bacione grandissimo, ciao ciao:
Erika.

06/06/12, ore 22:47

Io credo di volere un figlio gay solo per dirgli "e allora? cosa cambia?" al momento del coming out. Ho letto e scritto tante di quelle storie con coming out difficili che ormai mi chiedo perché si debba voltare le spalle al proprio figlio solo per una cosa simile, qual è il problema? Eppure la situazione di Andy, o di tutti gli altri personaggi che condividono la stessa sorte, è condivisa anche da persone vere, ragazzi che hanno l'unico "difetto" di amare persone del loro stesso sesso, semplicemente, seguendo i loro gusti e non quello che dicono gli altri.

Detto questo, forse posso passare alla recensione vera e propria. Credo che Andy si trovasse veramente bene con la sua famiglia per riuscire a dire quella frase senza nemmeno pensarci troppo su. Ok, aveva rinviato per anni, ma l'aveva fatto per aspettare la persona giusta e Michael era la persona giusta. Lui ha deciso di uscire allo scoperto quando era felice con la persona che aveva accanto, naturalmente, sperando di condividere quella felicità con la famiglia che tanto amava e che gli ha voltato le spalle. Non capisco come anche i fratelli abbiano potuto rinnegare Andy, di solito almeno loro sono comprensivi, sempre se abbia senso parlare di comprensione in questi casi. Andy ha ragione, è come avere i capelli neri piuttosto che biondi, gay si nasce, a volte si diventa (ma comunque è solo perché lo capisci tardi, non è che di punto in bianco cambi sponda senza un perché), ma non è una colpa, anzi.

Ora, per un malore del padre, Eleanor spera che Andy torni sui suoi passi, ma fare la prima mossa potrebbe come non potrebbe essere la scelta giusta. Il padre potrebbe considerarla una resa, credendo che Andy abbia deciso di rimangiarsi quelle parole e diventare il figlio perfetto. E non so nemmeno se scoprirò mai quale delle due cose è quella che accadrà, perché Andy non sa dov'è ricoverato il padre, quindi potrebbe non andare ad incontrarlo in questa occasione.

Non mi aspettavo un aggiornamento tanto rapido, sapevo che eri a metà ma non credevo aggiornassi così in fretta XD
Mi abitui troppo bene, attenta XD

Alla prossima.

Baci.
SNeppy.

06/06/12, ore 22:20

Allora... non sono solita lasciare recensioni (più che altro perchè non ne ho voglia), ma quando leggo delle fic che se le meritano, le recensioni, allora non posso non scrivere niente... e adesso sono qui, senza sapere esattamente quali parole usare per poterla commentare...
La tua fanfic è semplicemente.... BELLISSIMA... anzi, bellissima è troppo poco. E' stupenda, fantastica, meravigliosa, fantasmagorica, incredibile e tutti quegli altri aggettivi positivi che ora non mi vengono in mente.
Io sono una fanatica dello yaoi e adoro le storie drammatiche. E la tua lo è al massimo. Ti giuro, ho iniziato a piangere dal prologo e non ho mai smesso leggendola.
Poi è anche scritta bene, per questo è ancora più bella. Mi sembrava di riuscire a percepire il dolore di Andy, mi immaginavo tutte le scene, le avevo ben delineate in mente. Sembra una storia vera. Sarà anche per questo che è così triste. Ti giuro, avevo di quei lacrimoni che scendevano...
All'inizio ho anche sperato che riuscissero in qualche modo a far tornare indietro Michael, non so, qualche oggetto magico o robe simili, per poi rendermi conto che non è una storia fantasy o fantascientifica...
Sai, la tua è una storia che insegna qualcosa... l'importanza del valore della vita... e non lo dico solo per dire... non sono solita fare complimenti a sproposito.
Ok, ora ho finito di romperti. Spero che tu aggiorni presto e ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti...
Bacioni, Milly.

P.S. spero non ti offenda, ma bisogna anche essere un po' masochisti per leggere la tua storia ^^ almeno dal mio punto di vista perchè la trovo stratriste (e io sono un po' masochista)... sono stata anche sul punto di non continuarla perché mi struggeva troppo, ma alla fine mi ha trascinata. Anche perchè scrivi molto bene, hai una sorta di "vena poetica" che mi piace molto.
Ok, ora ho seriamente finito ^^

06/06/12, ore 22:00

Avevo paura di leggere, sinceramente. Su facebook ho visto che TU hai piangiucchiato rileggendolo. E io non trovavo il coraggio di mettermi a leggere. Però poi ho deciso che dovevo leggere questo capitolo, sia perchè stavo morendo di curiosità, sia perchè alla fine non sarebbe stata la prima volta in cui avrei pianto per questa storia. Così eccomi qui, dopo aver letto questo capitolo, con gli occhi appannati dalle lacrime per quelle ultime due, tre frasi, che mi hanno praticamente pugnalata. E' stata una sorpresa vedere che avessi già aggiornato, davvero! Quando ho aperto Fb e mi sono trovata questo capitolo davanti ero tipo "No, Aika non può avere già aggiornato!" LOL
Comunque, nonostante tu non l'abbia riletto non ho trovato grandi strafalcioni, sarà che ero presa dagli avvenimenti e dai pensieri di Andy, ma non ho fatto molto caso alla grammatica LOL
Poi, vabbè, la storia di per sè non la riesco nemmeno a commentare, perchè altrimenti riempirei di parolacce la famiglia di Andy LOL Però, ecco, sarebbe bello che si riconciliassero, sai? Io ci spero, un pochettino-ino-ino u.u
E comunque, io mi aspetto un ritorno di Elena, chessò, ha dimenticato la piastra (?) da Andy e la deve andare a riprendere u.u Gli faceva così bene stare con lei!
Detto ciò, me ne vado a dormire, che è meglio. Non so se questa recensione abbia molto senso, sinceramente, ma capiscimi, siamo alla fine della scuola, io sto fusa ç_ç
Baaci :3

06/06/12, ore 20:12

Anche questo capitolo è stupendo, e anche questo stava per farmi piangere.
Capisco perfettamente perché è un capitolo neccessario, per quanto all'inizio non lo sembri.
Spiega le paure, le ansie di Andy, ma il fatto che lui ci pensi dimostra anche che ne sta, più o meno, venendo fuori.
Non ti incavoli se ti dico che odio Eleonor, vero?
Almeno il fratello prova aricucire i rapporti, e non dice che la colpa è di Andy, mentre la sorella crede che ci sia qualcosa da perdonare. Per quanto neanche David non sia il massimo, almeno ha delle idee sue. Mentre Eleonor ha, più o meno, preso come un dato di fatto ciò che ha detto il padre. Su cui non mi soffermerò, per evitare scleri inutili.
Michael... anche in un altra storia che ho letto c'era un Michael e, per quanto il carattere fosse diverso da quello tuo, mi era presa una cotta platonica anche per lui, cosa che è successo anche con questo, Sarà un fatto di nome... Andrà a finire che mi metterò con un Michael di questo passo xD
Vabbé, smetto di romperti,
bacionissimi,
sara

06/06/12, ore 15:27

Ma aww!!! Sono io che devo ringraziare te per questa bellissima storia.
Ma parliamo del capitolo...
In effetti questo penso sia anche peggio del famigerato capitolo 11 (del quale, fra l'altro, c'è un brevissimo accenno nello sfogo di Andy).
Il dolore è ovviamente impossibile da recensire. Quindi, a conti fatti, non posso "recensire".
Posso solo complimentarmi con te che, come sempre, metti il cuore in ciò che scrivi e lo fai diventare qualcosa di indimenticabile.
Le emozioni che descrivi entrano sotto pelle e non se ne vanno.
Senti la rabbia, il dolore. Le ferite, anche se invisibili, sono profonde e quasi impossibili da guarire.
Il momento in cui Michael stringe forte Andy, molto emozionante. Per non parlare di quando Andy immagina i vari modi in cui Michael si sarebbe potuto salvare.
La scena a tavola è straziante. Ho sentito il cuore di Andy lacerarsi come un vecchio straccio.
Puoi avere l'amore della tua vita, puoi avere gli amici più sinceri del mondo...ma la Famiglia, la Casa, è qualcosa di diverso.
Essere allontanato in quel modo. Suscitare disgusto o delusione in chi dovrebbe abbracciarti con un sorriso sincero ed essere felice per la tua felicità.
Non so...non so cosa dire. Come ti ho già detto, non posso recensire il dolore.
E' dolore e basta. Assoluto e soffocante.
Non so cosa succederà adesso. La famiglia di Andy è stata assente quando lui aveva bisogno d'aiuto (Lunga vita ad Elena!!!!), ora lui cosa farà?
Rischierà un nuovo rifiuto, un nuovo dolore?
Certo, sarebbe un peccato non fare un tentativo per far capire a quello stronzo (scusa, ma questa parola l'avevo in gola da troppo!) che Andy è una persona fantastica, decisamente migliore di lui. Però ho paura. Una paura folle. Non voglio che Andy soffra più di quanto non stia già facendo.
Eleanor non mi piace. Non mi è piaciuto il suo tono quella Domenica e non mi è piaciuto il suo tono al telefono. Vorrei farla scendere a calci dal piedistallo in cui si è insediata.
Ok, non mi piace per niente quello che ti ho scritto. Questo capitolo l'ho vissuto molto intensamente e non sono riuscita ad esprimere neppure un decimo di ciò che ho provato. Ti chiedo scusa. >.<
Sei sempre meravigliosa. Un bacione!!

06/06/12, ore 15:12

Wow, questo capitolo è veramente doloroso da leggere...
Povero Andy, non si meritava di certo una reazione del genere da parte della sua famiglia, e se posso provare a capire il padre, non ho giustificazioni per la madre: per me essere mamma vuol dire accettare tuo figlio in tutto e per tutto, è una creatura tua, che tu porti dentro per nove mesi, e alla fine non puoi abbandonarla solo perchè scopri che non è come hai sempre immaginato che fosse...
Andy ha tutte le ragioni di questo mondo a sentirsi offeso e a non voler vedere suo padre anche se questi adesso sta male, e onestamente Eleonor non può pretendere che lui accetti subit e si precipiti da loro dopo il modo in cui lo hanno trattato.
Avrei veramente voluto che con lui ci fosse Elena, perchè affrontare tutto questo ora, da solo, dopo la morte di Michael, non è per nulla facile. Ma so che Andy è forte, anche se lui non lo crede, e riuscirà ad uscirne da questa situazione, magari ritrovando quella famiglia che non ha mai smesso di mancargli.
Un abbraccio Aika e tranquilla, anche io adesso avrò meno tempo per leggere, quindi non correre XD Paola

06/06/12, ore 13:33

Capisco perfettamente la visione di Andy, anche io reagirei a quel modo, soprattutto dopo le parole che il padre gli ha detto. E' stato terribile, come ha reagito! Andy sicuramente deve essersi sentito lacerato dentro!
Però, credo che sarebbe giusto che andasse, perché magari il padre non fa la prima mossa perché si vergogna troppo di averlo trattato a quel modo.
Se così non fosse, allora davvero dovrebbe dimenticarsi della sua esistenza, ma deve almeno provare. Non può vivere nel rimpianto di non averci provato, soprattutto dopo aver perso Michael!
Alla prossima
Serelily