Come Fuoco
di Mina7Z

16/09/11, ore 14:50

Ho letto la tua storia fin dall'inizio e vista la sua evoluzione un po' imprevista e sofferta mi ero ripromessa di commentarla alla fine; all'inizio mi aspettavo di leggere una ff puramente erotica (non amo troppo il genere, ma questo non c'entra con la tua ff) ma non è stato così, e questa è una cosa che mi è piaciuta e che mi ha spinto a continuare a leggere.
Non mi aspettavo la morte di Oscar, e vedere separati questi due amanti sfortunati è sempre un colpo al cuore, ma per quante fictions a lieto fine si possano scrivere, il vero senso di questa storia sta nella sua tragedia, o almeno per me è sempre stato così. Ora non so perchè tu abbia scelto questa soluzione, ma se hai sentito quest'esigenza hai fatto bene a seguirla.
Non mi è dispiaciuto questo finale, dove la figlia dei nostri eroi torna sui luoghi delle sue origini, di fronte a quel palazzo dove è iniziato tutto e dove forse lei non entrerà mai.
Molto struggente l'immagine di speranza suggerita dai due bambini che giocano in giardino, come se Oscar e Andrè fossero tornati...
complimenti sinceri e meritati.

16/09/11, ore 01:34

Il finale è lieto, dopo tanto dolore ci voleva davvero; è giusto che André sia andato a raggiungere Oscar, la sua vita senza lei non aveva più senso; ed è giusto quello che dice Virginie: ciò che conta nella vita sono l'amore e la felicità; bellissime le immagini del palazzo abitato dai ricordi.

15/09/11, ore 19:13

Voglio solo dire che questa storia è stata bellissima, anche se piena di tristezza è vero. Ma non voglio rovinare la tua bellissima ff con le solite banalità ed io purtroppo con le parole nn sono molto brava, ma lasciati dire da una che un padre nn ce l'ha più che questo capitolo mi ha fatto commuovere (e nn è cosa facile!)e rivivere per un breve momento l'amore immenso che un genitore può dare a un figlio, quindi grazie.
Spero vivamente che la tua pausa non duri molto xchè nn vedo l'ora di leggere un'altra delle tue bellissime storie

15/09/11, ore 17:16

Cara Mina, ti ringrazio per questa storia con cui mi hai ricondotto alla realtà di quanto ho provato durante le ultime tre puntante dell'anime. Hai donato ad Oscar e André quei momenti di passione intensa e gioia indescrivibile, che tanto Oscar avrebbe voluto realizzare ma non era riuscita, "sbocconcellando" poi tutto il suo dolore e sofferenza attraverso il personaggio di André, costretto a sopravvivere suo malgrado. E hai lasciato una prova tangibile di speranza con Virginie, riuscendo anche a "nobilitare" la figura di Fersen.
Mi hai commosso negli ultimi quattro capitoli, in cui hai rivelato una grande sensibilità nel descrivere il dolore con "precisione chirurgica", senza mai lasciarti condizionare dalla possibilità di cambiare il tono drammatico (solo per compiacere noi amanti degli happy ending), e rendendo così - per quanto possibile - il finale della storia più vicino alle sensazioni che la Ikeda ci ha lasciato.
Perchè, ammettiamolo: se non fosse finito in tragedia, non avrebbe sicuramente l'impatto che ha avuto, e non sarebbe così bello sognarci sopra un finale diverso aperto a mille altre possibilità.
Ovviamente posso comprendere che ora tu ti senta spossata, ma nonostante spero che dopo un periodo di riposo - non troppo lungo per noi - possa rigenerarti e farti tornare a condividere le tue storie, così originale e intrinseche di forti emozioni.

15/09/11, ore 16:40

Un finale dolce amaro, una sorta di chiusura del cerchio!Andrè, dopo aver cresciuto con immenso affetto e amore Virginie, insegnandole la forza dell'amore e del coraggio, raggiunge la sua Oscar!fortunatamente Virginie ha ereditato tutta la forza dei suoi genitori, perchè anche per lei la vita è stata davvero dura!mi auguro che lei ed Adrian riescano a vivere il loro amore totalmente e creare una famiglia serena, in modo da realizzare i sogni spezzati di Oscar e Andrè!ho apprezzato molto il modo in cui hai reso Fersen!gli hai dato una grande levatura morale!(diciamo che è un personaggio che non amo molto, anzi non mi piace affatto, però tu lo hai reso un un uomo migliore!)mi hai fatto commuovere, toccando corde profonde dell'animo!!

complimenti soprattutto per il coraggio dimostrato nell'affrontare temi duri e dolorosi con una delicatezza ed una profondità indescrivibili!

grazie per le emozioni vere che ci hai regalato!!
spero di leggere ancora tue storie!!

15/09/11, ore 16:19

Cara Mina, mi hai commosso, davvero.
Un finale sofferto, coraggioso, ma non per questo meno bello ed emozionante. Ed è emozionante vedere Virginie, questa figlia così simile ai suoi genitori in coraggio e forza d'animo, ora sola, che ritorna ai luoghi che hanno visto Oscar e Andrè crescere insieme e innamorarsi, di un amore difficile da spiegare, che ancora impregna le mura di quella casa. Che ancora sembra vivere, in un tempo fuori dal tempo, nell'immagine di quei due bimbi che duellano che va perdendosi nella nebbia, riempiendo di gioia il cuore di Virginie. Un'immagine bellissima e fortemente evocativa, quest'ultima. Triste, ma di quella tristezza che fa anche un po' sorridere.
La vita va avanti, ma il passato non smetterà mai di esistere e ricordarci chi siamo. E chi ci ha preceduto.
bellissimo, davvero, e tu sei bravissima.
I miei più sinceri complimenti...e spero che, nonostante tutto, tornerai presto con una nuova storia^^ Mi mancheresti altrimenti.

15/09/11, ore 15:49

La morte di Andrè è la chiusura del cerchio, ha cresciuto la figlia con amore come la medre avrebbe voluto, si è fatto forza per lei e assolto il suo compito, ora che la bambina è una ragazza e può andare avanti anche senza di lui finalmente lascia questo mondo per ricongiungersi alla sua amata. E' un finale che in certo senso tende a voler riportare la serenità dopo la tragedia, e ovv è sempre la morte a riportare tutto a posto quando nella vita si è colpiti da dolori a cui non si può sopravvivere. La storia mi è piaciuta, un pò meno il finale che avrei preferito più lieto ma è cmq bello che alla loro morte, resta un segno tagibile di quest'amore nella persona della figlia. Anch'io ho spesso immaginato una figlia di O&A che sopravvive ai genitori, però immagino sempre che muoiano a poca distanza l'uno dall'altro. Spero che riprenderai a scrivere presto! Alla prossima.
(Recensione modificata il 15/09/2011 - 03:51 pm)

15/09/11, ore 12:48

splendido capitolo come sempre...
si riesce a percepire lo sforzo che fa Andrè per non far trasparire il suo dolore agli occhi della figlia, e lo sconforto in cui si lascia cadere quando sa di poterlo fare...
toccante e intensissimo il suo ricordo di Oscar che gli regala l'ultimo sorriso.. riesci a muovere qualcosa dentro, quando scrivi...
non smetter mai

grazie
Ale

15/09/11, ore 10:37

Cara Mina, come hai giustamente detto, dopo tanto dolore e tanta sofferenza, Andrè si è spento serenamente e col sorriso sulle labbra, perchè sapeva che si sarebbe ricongiunto alla sua adoratissima Oscar.
Ha cresciuto Virginie con amore infinito e totale dedizione, trasmettendole i propri valori ed insegnandole a credere sempre nell'amore e nell'uguaglianza.
Mi è piaciuto molto come hai concluso questa triste ma bellissima storia...secondo me hai fatto sla scelta giusta optando per un finale delicato e sereno, che ci mostra una Virginie adulta, che ha trovato l'amore e che porterà per sempre nel cuore il ricordo dei suoi genitori e gli insegnamenti di suo padre.
Mi mancheranno i tuio aggiornamenti...ma comprendo la tua scelta di staccare un po'.
Beh...che altro dire...posso solo rinnovarti tutta la mia ammirazione  e ringraziarti per le tue bellissime storie...ti aspetterò per la prossima meraviglia che vorrai donarci ! Ciao alla prossima...

15/09/11, ore 01:32

una bellissima storia, ben scritta e con risvolti originali e coraggiosi in un certo senso. Peccato il finale.Ben scritto per carità, ma frettoloso. Dopo un tot di capitoli sembra che puffete e paffete tutto è finito, per la serie mi son rotta i cosiddetti e sta storia deve finire: facciamo arrivare il generale, morire Andrè, are a zio Hans il tutore, sposare Virginie e tanti saluti in un paio di capitoletti che così mi levo sta cosa dalle scatole. Mi aspettavo un declino più dolce...è anche vero che ormai i giochi erano fatti, ma buttare tutto accastatato nell'ultimo capitolo...non so.

14/09/11, ore 23:41

Eccoci alla fine di questa bellissima storia!
Andrè si è ricongiunto alla sua Oscar, non prima di aver riversato tutto il suo amore sulla figlia ed averle raccontato la storia di un amore intenso, ma sofferto, che ha saputo oltrepassare tanti ostacoli e che non si è mai esaurito! Virginie porterà sempre con sè quell'amore!
Ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questo viaggio, così ricco di emozioni diverse!
Alla prossima! :-)
Laura

14/09/11, ore 23:23

wow bellissima storia! non ti preoccupare della sua svolta drammatica, ci stava davvero bene. Andrè sarà stato contento di rivedere Oscar e la piccola Virginie era in buone mani. aspetterò che tu scriva ancora. brava!

14/09/11, ore 22:05

un finale davvero inaspettato per un attimo mi sono trovata sul punto di piangere ... le tue storie sono così dettagliate che quando le leggo non posso fare a meno di immedesimarmi nei personaggi, spero che leggerò altre tue storie :)

14/09/11, ore 22:03

Ciao..Virginie è forte e Andrè si è ricongiunto a Oscar. Quanto è forte il loro amore..
prenditi pure una pausa e scrivi sempre quello che ti senti :)
Ciao e grazie per questa storia :)

14/09/11, ore 21:55

Meraviglioso! Anche se tremendamente triste, l'idea che André abbia finalmente raggiunto Oscar è molto consolatoria... Grazie per questa bellissima storia! Grazie di cuore!