Come Fuoco
di Mina7Z

06/09/11, ore 11:29

T.T....T.T non ci posso credere, veramente tristissimo e tragico questo avvenimento ! Proprio non me lo aspettavo...Oscar è morta dando alla luce una bellissima bimba dagli occhi verdi.
Penso proprio che per te non sia stato affatto facile intraprendere questa strada che, nonostante sia davvero straziante e triste, hai saputo percorrere con coraggio e determinazione, ed io non posso che ammirarti per questo.
Santo cielo...mi sembrava di essere in quella stanza tanto hai descritto con dovizia la scena del parto...e hai trasmesso in maniera molto forte tutta la disperazione e lo strazio di Andrè, che ha vissuto nello stesso istante, la gioia più grande ed il dolore più atroce che un uomo possa provare.
Concordo pienamente anche io sul fatto che Oscar e Andrè siano inscindibili, che non possano vivere l'uno senza l'altro, che sia in vita o in morte, ma tu , in fin dei conti, hai messo nero su bianco una realtà tristemente frequente a quei tempi e, per quanto possa essere dolorosa, è del tutto plausibile e veritiera.
Continuerò senza dubbio a seguirti, anche se la mancanza di Oscar sarà una voragine enorme da riempire, spero solo che Andrè saprà risollevarsi da questo terribile dolore, riversando sulla piccola tutto l'immenso amore che prova per lei e che ha sempre provato e continuerà a provare per la madre.

06/09/11, ore 08:11

Non credo ci sia bisogno di giustificare le tue scelte per quanto riguarda la piega presa da questa storia, molte delle storie più belle mai scritte contemplano proprio un finale tragico, compresa quella di LO, e il finale 'tutti felici e contenti a tutti i costi' non si addice a tutti i racconti. Detto questo, vorrei aggiungere che hai scelto di far prendere agli eventi una piega tristemente veritiera: a quei tempi partorire era una sfida con la morte per le donne. Con il tuo stile molto realistico, quello che più apprezzo, hai tratteggiato tutta la crudezza dell'evento, che dai sogni più rosei passa alla più tetra disperazione. Andrè certo non si riprenderà mai...Sospetto, anzi, che arriverà ad incolparsi ogni giorno della sua vita per la morte di Oscar, e spero che la sua disperazione non si riversi sulla piccola...
Che dire? Piega inaspettata per come mi ero figurata questa storia, che dai bollori dei primi capitoli è precipitata nel gelo più totale. Devo confessarti che io, capitolo dopo capitolo, ho sempre aspettato l'entrata in scena della prostituta del primo capitolo ad interrompere l'idillio tra Oscar e Andrè, invece tu avevi in mente tutt'altro! Brava come sempre, vedremo che farà adesso Andrè...

06/09/11, ore 00:54

Che triste! Finchè scrivo queste poche righe sto piangendo! Penso alla disperazione di Andrè, che nel momento in cui vede il frutto del loro amore e l'inizio di quella che potrebbe essere una vita perfetta perde ciò che gli era di più caro. Per lui sarà durissima andare avanti. Cosa fara? Ora deve pensare alla piccola e spero tanto che non si faccia prendere dai sensi di colpa per quello che è successo.
Trovo che questo sia un capitolo veramente intenso ed emozionante, soprattutto mi hanno colpito le parole di Oscar, quando gli affida la piccola e lo saluta dicendogli che lo ama, come se avesse capito che non ce l'avrebbe fatta. Ho letto le sue parole, "Ti affido Virginie", come la sua richiesta ad Andrè di non farsi prendere dallo sconforto e di riversare tutto l'amore che ha verso la piccola.
A presto

06/09/11, ore 00:50

SONO A DIR POCO SCIOCCATA!... Perché tanta crudeltà con quei due poveracci? Il finale della Ikeda non bastava? Mi sa che Oscar ha sofferto di meno quando è stata crivellata di colpi sotto la Bastiglia e anche André credo che avrebbe preferito mille volte la fucilata al petto e la morte prima della sua amata, piuttosto che vederla morire di parto tra tutte quelle sofferenze e continuare a vivere senza di lei. Io sono dell'idea che non esista nessuna Oscar senza André e viceversa, il loro destino e di stare insieme o nella vita o nella morte, non possono essere divisi, sono due metà di un unico essere e per quanto ci si voglia sbizzarrire nelle ff ,questa è la realtà, è ciò che rende incredibilmente romantica e affascinante ogni storia su di loro, oltre a quella originale naturalmente, io almeno la penso così. Continuerò lo stesso a leggerti, anche se ci sono rimasta male per questo finale così inaspettato che sinceramente mi ha un po' deluso, però ora sono curiosa di sapere come risolverai il seguito, che farà adesso André, andrà a suicidarsi? Non so più cosa pensare! L'unica nota positiva è la nascita di quella splendida bambina, speriamo che dia un'altra ragione di vita al suo bel papà. Ciao

05/09/11, ore 23:16

Dio no! Una cosa: niente e nessun'altra per Andrè!

05/09/11, ore 22:58

beh... sono tristissima. non me l'aspettavo proprio! ma accidenti! brava! mi è piaciuta la piega che ha preso la storia. sono mancata 15 giorni e in 15 giorni hai dato una svolta impressionante. continuerò a leggere. voglio vedere come farà ora andrè e cosa sarà di virginie (a proposito come mai questo nome?)

05/09/11, ore 22:39

Mon Dieu...
Devo ammettere che me l'aspettavo: ho cominciato a sospettarlo quando, a metà capitolo, Oscar ha cominciato a perdere sangue. Un brutto presentimento, non so se mi spiego.
Ovviamente speravo fosse solo un brutto pensiero...e invece no.
Davvero triste, eppure (se mi si consente) originale.
Nessuno aveva mai pensato (oppure sarebbe meglio dire che "nessuno aveva mai OSATO") far morire Oscar di parto. Una morte davvero tristissima, se si pensa che non potrà vedere la sua Virginie crescere.
E Andrè? Si prenderà cura della figlia come ha sempre fatto con la madre? Cadrà in una profonda depressione?
Ad essere sincera...ho un po' paura di scoprirlo.
Penso che da questo momento in poi si sentirà moltissimo la mancanza di Oscar...e tutti avremo il magone nel leggere i pensieri di Andrè, rivolti (come sempre) a lei.
Brava. Bel capitolo.
Però triste ;(

05/09/11, ore 22:27

Triste per quanto possa essere, cara Autrice, purtroppo questa era una realta' abbastanza frequente a quei tempi e ahime', lo e' ancora in alcune parti del mondo.
Non mi dilungo sulle varie cause della morte ( ce ne sono tante) ma aggiungo che e' gia' un miracolo che la piccola ce l'abbia fatta. E per quanto noi si possa rimostrare con generale, non penso che la morte di Oscar sia dovuta alla ferita: sarebbe successo comunque.
Queste cose succedono.
Andre' forse si sentira' colpevole di una colpa che non ha commesso.
Amare non e' una colpa.
Ti faccio i miei complimenti per come hai descritto la scena e lo straziante dolore di un uomo che nello stesso istante in cui prova la piu' granmde felicita' ( quella di diventare padre) prova anche l;a piu' nera disperazione ( quella di diventare vedovo).
Magistrale la tua descrizione dell'emorragia e dell'affannarsi di tutti per salvarla.
Oscar e' morta.
RIP.
Seguiro' le gesta di Andre'e di Virginie e vedro' la fine di questa storia, comunque vada.

05/09/11, ore 22:02

Oh mio Dio...............non ci posso credere !!!!!!!!!!!!!!
Come il fuoco?????? ma se è una doccia gelata !!!!!

05/09/11, ore 16:49

Bellissimo questo capitolo e bellissima la descrizione di Andrè nel pensiero di Oscar.
Penso che tu sia riuscita a cogliere in pieno l'essenza dei due personaggi, o per lo meno, è così che me li sono immaginati io!
Però devo dire che forse il primo capitolo è stato un po' esagerato. Non voglio fare la puritana, ma forse si poteva sorvolare un po' su certi dettagli.
Ora corro a leggere il resto

05/09/11, ore 14:12

Il capitolo soft effettivamente ci voleva...molto dolce vedere i nostri due innamorati alle prese con le prime tenere questioni sul sesso del nascituro.
Però ...il finale lascia con il sapore di qualcosa che ancora si deve compiere, non solo riguardo alla salute di Oscar ed il parto, ma di un confronto che, inevitabilmente, prima o poi si verificherà.
E ora mi sa che ricominciano le palpitazioni !

05/09/11, ore 08:56

Sospiro di sollievo a inizio capitolo visto che Oscar si è ripresa e di nuovo col fiato sospeso alla fine! Speravo che non ci fossero in agguato nuovi guai per i nostri due innamorati, ma mi sa che dovranno aspettare ancora un pò per avere tranquillità.
Dolcissima la scena di Oscr che guarda il pancione e Andrè che la abbraccia!

04/09/11, ore 21:35

Ok si avvicina il parto e chissà cosa succederà.

Memore della mia non proprio facile esperienza me la vedo dura per la povera Oscar! Per non parlare di Andrè:ho l'impressione che in determinate occasioni potrebbe perdere la testa.

04/09/11, ore 01:17

Sembrano felici, anche grazie all'aiuto di Hans; per favore, non dare loro altri guai, hanno diritto a stare un pò meglio! Temo che però il generale non si arrenderà tanto facilmente, e che la ferita abbia avuto conseguenze sul bambino, che forse si vedranno solo dopo la sua nascita; André deve restarle più vicino che può.

03/09/11, ore 23:04

tutto bene, dici? Non fa in tempo ad essersi rimessa che gia' e' a rischio di travaglio pretermine ( e non c'erano le incubatrici a quei tempi...e nemmeno il pediatra...al massimo facevano un salasso).
Tenera la tua immagine di Oscar che contempla il suo pancione ( cosa che fanno tutte le donne che sono gravide) ed e' anche vero che le donne, per lo piu', in gravidanza risultano piu' floride ( si dice blooming, dalle mie parti).
Riesco ad immagine Andre' che fa il papa', a vezzeggiare il bebe'.
Una scenetta di quiete.
Quiete prima della tempesta?
Ogni capitolo e' una sorpresa!