Occhi
di serelalla

25/01/12, ore 09:33

Sto seguendo la tua storia dall'inizio, anche se non riesco a scrivere recensioni decenti, chiedo scusa!
Però adesso mi sorge un dubbio... visto che non è "per tutti i palati" non è che Andrè è andato fino in fondo la sera dello strappo della camicia? E non sarà che Oscar è addirittura incinta?
Non sarà che volo di fantasia?
Sono ansiosa di sapere! Complimenti!

25/01/12, ore 09:00

ci farai morire di ansia nell'attesa di capirci qualcosa!!!ed ora mi auguro che Josephine parli: vogliamo sapere tutto!!!che cosa è successo che Andrè non sa??e di tanto grave da aver scosso Oscar a tal punto??è la tua nota dell'introduzione "non per tutti i palati" che mi ha sempre terrorizzato...

25/01/12, ore 02:20

Un'unica scena molto intensa, opposta all'incontro iniziale con Josephine, dove André entra finalmente in azione.
Mettiamo che sotto a tutta la storia ci sia un segreto...ha a che fare con la famiglia de Jarjayes?
-Devi dirmelo, serelalla!-

25/01/12, ore 00:29

Ciao sto leggendo questa fic dall'inizio ma è la prima volta che recensisco. Mi sono astenuta dal farlo perchè i capitoli erano troppo brevi e aspettavo l'evolversi della situazione per farmi un'idea. E' curiosa questa fic, sembra che ci sia un mistero da svelare. Inizialmente mi è sembrato che Oscar e Andrè fossero freddi per via del famoso episodio dello strappo, ma da due capitoli a questa parte non mi raccapezzo. Oscar si comporta come una donna che ha subito un abuso non come una donna semplicemente turbata dal fatto che noi tutti conosciamo. E non credo proprio che l'autore di un simile fatto possa essere Andrè. Ho l'impressione che ad Oscar sia accaduto qualcosa che Andrè erroneamente attribuisce a quella notte e forse nemmeno sua sorella sa la verità. "Decisi io ti tenere Andrè fuori da questa storia tempo fa, nonna. Non è mai stata colpa tua", è questa la frase che non mi torna, sembra che Oscar abbia allontanato Andrè perchè teme che avendolo vicino lui avrebbe potuto capire qualcosa che lei non vuole che sappia. Boh forse mi faccio i film, ma non ti nego che la cosa mi sorprende alquanto, cmq sembra che Oscar nasconda qualcosa di grosso!

25/01/12, ore 00:29

ma siamo sicuri che a turbare Oscar sia unicamente l'accaduto legato allo strappo??perchè credo che ci sia dell'altro...qualcosa che non sappiamo!!e sono le parole di Nanny che mi fanno pensare: "...non avrei dovuto chiedertelo!" cosa non avrebbe dovuto fare la cara Nanny??? e da quale situazione Oscar decise di tener fuori Andrè???Josephine, così come ha fatto con Andrè, cerca di consigliare sua sorella...la invita a trovare la strada, ma Oscar dice tutto il contrario: "...non ci riesco...e Andrè...adesso...non potrebbe...non c'è più nessuna strada da trovare!"perchè Andrè NON potrebbe??e quel "proteggere lui è diventato un modo per proteggere te!" mi fa pensare a mille cose, a mille ipotesi!!
ed Andrè esce dal suo nascondiglio!!davvero originale questa scelta!!mi è piaciuta davvero molto!!
ora inizio a tremare veramente!!!

25/01/12, ore 00:18

"non mi importava che mi condannassero. ero colpevole...colpevole dei suoi occhi spaventati. avevo tradito il suo affetto e l'avevo sostituito con la paura": ancora una volta emerge tutto il pentimento, sicuramente sincero e non ne ho dubbi in assoluto, di Andrè e tutta la sua sofferenza!!ma quel che è accaduto non si può cancellare ed è tutto troppo recente per cui è impossibile per Oscar controllare le emozioni!!ma, nonostante tutto, quel suo sussurro vuole essere una difesa per Andrè!!anche se la frase mi lascia perplessa!!perchè per un attimo ho avuto la sensazione che non fosse collegata alla vicenda dello strappo!!!

sempre più brava nel mischiare le carte in tavola e creare dubbi nel lettore!!
(Recensione modificata il 25/01/2012 - 12:32 am)

25/01/12, ore 00:07

Oscar comandante, militare sicuro e inflessibile da una parte, Oscar fragile e vulnerabile come qualunque essere umano e forse solo come una donna può essere, dall'altra!!!Oscar rifiuta un gesto d'affetto da parte di una persona cara e questo non può che destare preoccupazione e interrogativi da parte di sua sorella! e sono i suoi stessi occhi a tradirla, perchè lei quella reazione non avrebbe dovuto mostrarla!!bello bello bello questo gioco di contrasti!!!
e, poi, Nanny: la sua presenza, non so ben dirti il perchè, qui mi preoccupa...ho uno strano presentimento!!

complimenti!
(Recensione modificata il 25/01/2012 - 12:31 am)

24/01/12, ore 23:31

Wow!!!!mi aveva insospettito l'iniziale mutismo di Alain, ma ecco la spiegazione a tutto: anche lui è innamorato del biondo comandante!!e che scena spettacolare hai saputo costruire!!!tutto il ritmo della lettura è scandito dal "gioco" del gigante buono col coltello!!Hai capito per bene il messaggio Grandier??"Lancio. Lama. La guardo. Lucida"....direi che è stato molto diretto il caro Alain!!!

brava brava brava!!!

24/01/12, ore 23:18

Sentimenti contrastanti in Oscar, che continuano a essere forzatamente tenuti sotto controllo. Da cosa deve essere protetto André? Da qualcosa, un segreto, di cui solo le tre donne sono a conoscenza... Qualcosa dalla quale Oscar ha deciso da tempo di tenerlo al di fuori, ma della quale dovrebbe essere ormai messo a conoscenza... Ho in mente qualche idea, ma credo che nessuna sia quella giusta

24/01/12, ore 23:10

("Un colpo di fucile diritto al mio cuore." la mia mente ha subito richiamato la scena in quel sottopassaggio quando e' il soldato a ferirlo a morte).
Comincio a tremare ... Non stanno parlando solo di quella sera vero? Ora mi domando che cosa gli ha nascosto Oscar.Stanno parlando della sua malattia?
Alla fine del capitolo leggo quasi rassegnazione nel tono di voce di Oscar.
Sei bravissima a tenerci col fiato sospeso e a darci a piccole dosi indizi che non fanno che aumentare le domande e le ipotesi.
Bello bello bello!!!

24/01/12, ore 22:50

Secondo me è come dice Baby80, c'è qualcosa che non sappiamo e che è diversa dall'anime..ma vuoi vedere che nella famosa notte dello strappo della camicia non si sono limitati a questo? Non è che Oscaruccia nostra aspetta un bebè?

24/01/12, ore 21:37

Oscar appare distrutta e quello che è peggio è che non vuole sfogarsi. E'un fascio di dolore e comincio ad avere il dubbio che il tutto non si limiti alla sola camicia...sono proprio curiosa di vedere come prosegui nella storia.

24/01/12, ore 21:28

La piu' sorpresa da quel suo gesto sembra proprio Oscar, lei che e' sempre capace di dominare le sue emozioni e soprattutto di non mostrarle agli altri. Volo a leggere l' altro capitolo.

24/01/12, ore 20:49

Umh sono un pò confusa, ho come la sensazione che ci sia qualcosa che non sappiamo (ovviamente), qualcosa di diverso dall'anime... attendo con ansia :)

24/01/12, ore 20:37

André sta subendo la sua punizione, sapere di avere ferito la sua amata Oscar al punto da toglierle la voglia di reagire; ma lei lo perdona, forse perché la cosa che le fa più male è avere perso il suo amico di una vita.