Occhi
di serelalla

21/01/12, ore 19:32

L'intervento di Josephine ha convinto André a chiarire con Oscar quanto è successo; perfino Alain ha capito che la situazione è grave.

21/01/12, ore 16:36

Posso ringraziare pubblicamente Neruda per il motivetto? Ho la  ridarola ogni volta che la canticchio!
Scherzi a parte, concordo assolutamente con Elisa: poche parole, la scena estremamente vivida, come se l'avessimo sotto gli OCCHI, e il racconto che si snoda più in quel che viene taciuto piuttosto che in ciò che viene palesato. Come nell'anime, appunto. Che non è mica poco....

21/01/12, ore 16:27

Un approccio tentennante quella di Alain, ma voluto di proposito in tal maniera...certo che il suo migliore amico sviasse il discorso.
Non insiste Alain, perchè non vuole davvero sapere cosa è accaduto tra Andrè e la donna di ghiaccio che gli ruba il sonno...forse sà che potrebbe fargli male arrivare a conoscere quanto intimo possa essere il loro rapporto e dopo una domanda più dovuta che voluta, molla il colpo, lasciando Andrè al suo destino...ma credo che n questa storia Alain debba ancora sparare le sue cartucce...complimenti per quel silenzio, quelle sospensioni, che riesci a creare tra una risposta e ad un'altra dei protagonisti. Baci eli

Ps: scuasa Sere, ma è doveroso aggiungere...presa dal recensire la storia, mi sono dimenticata di scriverlo...Etienne ha ragione: Neruda sei un genio! Come diavolo ti è venuta in mente! Bellissima, complimenti
(Recensione modificata il 21/01/2012 - 05:23 pm)

21/01/12, ore 16:01

Certo che se voleva fare la sibilla Josephine ne avrebbe avuto di sicuro la capacità...criptica come è nelle sue osservazioni!
Ma che vuole dire ciò che ha affermato con tanto accoramento su Oscar? Che sa della sorella per farle affermare questo?
Sa che Oscar è malata e vuole andarsene da qualche parte lasciando la famiglia? Sa che ama Andrè ma vi rinuncerà per vigliaccheria? I suoi discorsi vogliono dire tutto e nulla...un vero rompicapo!

21/01/12, ore 15:58

La bella ed incavolata sorellona se ne va tra la perplessità di Alain e lo sconcerto di Andrè. Una scena strana, quasi surreale quella che si è consumata sotto i loro occhi in pochi minuti...tanti segreti accennati, tanti segreti che neanche si sarebbe sospettato che esistessero...insomma un gran pasticciaccio pieno di affascinanti misteri! Ed ora Andrè va da Oscar a chiedere spiegazioni su quanto è avvenuto e su quello che lei ha affermato. Mi sa che la verità su tutto è infinitamente semplice in fondo...

21/01/12, ore 15:51

O sere sere serelalla, tutti fanno festa quando posti tu! (compatiscimi, sono un pò stanca e il mio cervello sta già dormendo).
Immaginavo che in questo capitolo ci sarebbe stata la discussione dei fatti con Alain, che zitto zitto si è ascoltato tutto, o il tentativo di discuterne. Ma l'atmosfera si è fatta alquanto pesante e nessuno dei due sembra voler fare il primo passo. Forse Alain non vuole più cercare di condizionare i comportamenti di André e lo lascia andare da solo verso la sua unica strada (Oscar).

21/01/12, ore 11:33

Credo che Josephine abbia letto molto bene anche nel cuore di Andre' oltre che in quello di Oscar.
Quel suo prendergli la mano e guardarlo negli occhi mi ha colpita molto .... ( stesso luogo, persone diverse...) .
Mi auguro che Andre' prenda in considerazione i suoi consigli e cerchi di chiarirsi con Oscar anche se sara' molto difficile il confronto.
A presto baci

21/01/12, ore 11:20

Ciao Sere....come va? Ti chiedo scusa se non recensisco tutti i capitoli, vorrei ma ho una serie di problemi di connesione con Internet che....lasciamo perdere, spero di risolvere. Beh ti devo dire che i tuoi capitoli molto ermetici cozzano un pochetto con l'evolversi, un po' lentino direi, degli eventi....non trovi anche tu?Non vuole essere una ritica credi...solo una curiosità, perche benchè non ti conosca di persona mi sembri un tipo imprevedibile, però magari mi sbaglio!Comunque spero che ci sia qualche sorpresina....con te non si sa mai.... comunque scrivi molto bene, e sappi che ti seguo costantemente o da casa o da altre postazioni.....Baci;-)

20/01/12, ore 23:38

Ragazza...aggiorni troppo velocemente! Non riesco a starti dietro! Beh...ora ho recuperato! Allora.... questa poverina è libera di provare paura, davanti ad un gesto del genere da parte della persona di cui si fida di più al mondo! Certo, lei non ci è andata per il sottile con i suoi modi forse un tantino bruschi, però lui ha interrotto quel legame che li ha sempre tenuti uniti. Ora Oscar non sà più con che occhi guardarlo e con che occhi può guardare se stessa. E l'intromissione della cara sorella maggiore che si sta rivelando quanto mai illuminante per il nostro Andrè...che la protettiva ficcanaso, con il suo interrogatorio, riesca a smuovere prima le acque?...staremo a vedere! Intanto Andrè ha capito che deve assolutamente comprendere se quel legame si sia spezzato per sempre...non vedo l'ora di leggere lo scontro tra questi due, nati per fraintendersi! ....giustamente, sempre che tu abbia deciso di farli scazzare un pò tra loro!
Non ti scrivo a presto, perchè sono sicura di trovare puntualmente l'aggiornamento!...anzi, meglio dosarci piccole dosi tutti i giorni, così senza accorgercene ci porterai al punto cruciale...si perchè io mi sto ancora preoccupando per una delle tue prime risposte alle recensioni...del tipo "spero che tra un pò mi rivolgerai lo stesso la parola"...no, davvero mi devo preoccupare?!

20/01/12, ore 23:06

Mi sono quasi commossa per André, ha scoperto di essere in realtà indispensabile per Oscar quando fino a un momento prima credeva che lei lo considerasse solo un giocattolo vecchio e rotto...altro che mare in tempesta...questo è un ciclone

20/01/12, ore 22:02

Josephine è più perspicace della sorella (non che Oscar sia sciocca ma non puoi negare che sia un po'arrugginita con i sentimenti!) e ha fiutato che il silenziosissimo, superinnoquo André sia la chiave del misterioso comportamento di Oscar....è l'unico abbastanza vicino a le, capace di ferirla in profondità. Oscar si pone sulla difensiva e, quasi inconsciamente, impedisce alla sorella di proseguire nella sua ricerca di risposte, proteggendo anche André che ha combinato il guaio. Mi domando se la De Jarjayes's family scoprirà il segreto dei due...prevedo tempesta. Complimenti!

20/01/12, ore 20:49

Ma povero Andrè.
Cosa potrebbe inventarsi per riavvicinarsi ad Oscar e farsi perdonare, che non abbia già tentato nella storia originale? Non credo non si fosse già ben reso conto da sè di quanto drastico fosse il distacco creatosi tra lui ed Oscar, dopo lo strappo della camicetta. Qualsiasi donna, dopo un episodio simile, cercherebbe in tutti i modi di troncare qualsiasi rapporto con l'uomo che ha osato tanto. A maggior ragione se l'uomo in questione è l'unico di cui si fidava ciecamente. A maggior ragione Oscar che, a differenza di una qualsiasi altra donna, subisce un episodio che la costringe a fare i conti con la sua vera natura, fino a pochi istanti prima ("voglio vivere come un uomo") ha rinnegato in tutti i modi.
Ovvio che Andrè ne fosse ben consapevole, non ci voleva certo la sorellona preoccupata per aprirgli gli occhi. E infatti nella storia originale Andrè è ben consapevole che Oscar non lo perdonerà mai, che tra loro non sarà mai come prima. Eppure, già nella storia originale, inventa e accetta l'impossibile per starle vicino e continuare a proteggerla. Fino a dare la vita. E l'avrebbe fatto anche se la notte nel boschetto non fosse mai accaduta.
Perciò davvero sono curiosa di vedere cosa ti inventerai di nuovo, per permettere ad Andrè di seguire il consiglio di Josephine.
Certo, l'analisi della sorella maggiore - per intuito materno o per casualità - del carattere di Oscar, così rigido, orgoglioso e intransigente, e del suo stato d'animo, con quella paura che domina su tutto- è di una limpidezza disarmante.  Oscar è proprio così: incapace di perdonare Andrè perchè la costringerebbe ad ammettere i suoi sentimenti. Sentimenti di un cuore di donna. Ma c'era proprio bisogno di dirlo, ad Andrè? Forse che non la conosce?

Un capitolo un po' fiacco, se posso dirlo, di transizione. Con poco "senso", nell'economia della storia. Sembra che non ti sia chiaro dove vuoi andare a parare e condurre la storia.
Ma dico "sembra"... perciò attendo il seguito.
(Recensione modificata il 20/01/2012 - 08:52 pm)

20/01/12, ore 20:43

Chissà perchè quel "non questa volta" mi fa intuire che forse, in questa bellissima storia, il rapporto fra i nostri due eroi, anche prima dell'episodio dello "strappo", non fosse poi  proprio così  tanto fraterno come nella versione originale...sarà una mia paturnia? non vedo l'ora di leggere il seguito per confermare/sconfermare la mia ipotesi! grande!:-)

20/01/12, ore 20:29

Josephine ha la vista molto acuta, e ha capito la situazione anche senza che le venisse raccontata, ha detto ad André ciò che era giusto dirgli, e torna a casa preoccupata per la sorella; Oscar invece tiene il suo solito atteggiamento: fredda e misurata; magari, se raccontasse tutto, per lei sarebbe come subirlo una seconda volta, e non sopporterebbe questa vergogna.

20/01/12, ore 19:07

Beh, l'ultima frase di Josephine basta a riempire una storia di significato.
Nell'anime ricordo lo sguardo di Oscar quando il generale viene ferito e Andrè le porge il fazzoletto. In quel momento, e dopo aver udito le sue parole dopo il pestaggio in armeria , secondo me Oscar lo perdona. Non si era creata una distanza incolmabile.
Nella tua fic sembra di si, e che Andrè non se ne sia reso conto.
Come si riavvicineranno? Secondo me non lo sapremo mai...