Occhi
di serelalla

20/01/12, ore 19:05

Allora era questo che Josephine intendeva dire ad Andrè: che questa volta, qualsiasi cosa fosse successa tra loro, aveva creato una situazione più difficile del solito da risanare, e quindi Andrè non doveva attendere il perdono di Oscar, che forse non sarebbe arrivato se lui non avesse fatto qualche passo concreto per riavvicinarla, per aiutarla in quel compito.
Dobbiamo dire che, non sappiamo cosa sapesse nella realtà Josephine (ammesso che tu ti riferisca all'episodio dello strappo della camicia e della dichiarazione d'amore di Andrè), ma di certo dobbiamo ammettere che deve trattarsi di una donna che aveva un ottimo senso di osservazione, e che voleva davvero parecchio bene alla sorella per accorgersi che questa volta tra lei e lui non era stato un litigio come gli altri.
Comunque, anche se Oscar interrompe tutto questo invitando la sorella a tornare a casa, ormai il dado è tratto, lo scopo è raggiunto, poichè Andrè avverte "un mare in tempesta che gli agitava il cuore". Quindi è possibile che chiarirà con la donna che ama.

19/01/12, ore 23:13

Questo capitolo mi ha particolarmente colpita! Credo che in 8 righe tu sia riuscita a racchiudere tutta la sofferenza che stava provando Andrè quando poi ha detto ad Oscar la famosa frase delle rose e dei lillà.

19/01/12, ore 22:24

Aaah, l'amore fraterno...non che ne sappia qualcosa ma è sempre bello vederlo...anche tra due mastini come Josephine e Oscar. La nostra donna soldato è braccata dalla sorella che intuisce che sia successo qualcosa. Ora c'è da chiedersi quanto possa essere intuitivo il tuo personaggio (sai la sorellina in queste cose non è molto sveglia) e, soprattutto: riusciranno i due a rimediare ai loro sbagli? Si chiariranno senza spargimenti di sangue?
E last but not least: riuscirà André ad evitare il linciaggio da parte della De Jarjayes Family?

19/01/12, ore 22:21

A mio parere Oscar ancora non dimostra di aver avuto tutta quella paura che Josephine crede, però André sembra sentirsi in qualche modo colpevolizzato e ripensa alle sue azioni causate dal troppo amore verso la donna della cui vita vuole comunque continuare a far parte, anche se indirettamente... E l'attesa per la motivazione del legame fra le due sorelle si allunga....

19/01/12, ore 20:45

Andre' e' sempre piu' preoccupato che Josephine sappia qualcosa di quella notte , ma io penso che Oscar si sia tenuta tutto dentro. Josephine riesce ad intuire qualcosa ma non sa' esattamente quello che e' successo .
Andre' si sente terribilmente in colpa per quello che ha fatto. Non possso negare che Oscar abbia sbagliato profondamente trattandolo come ha fatto, allontanandolo dalla sua vita come "un giocattolo vecchio e rotto" solo per dimostrare a se stessa che poteva farcela da sola ferendolo a morte ma anche lui con quel suo gesto sconsiderato non e' stato da meno.
Credo che sia molto plausibile che abbia avuto paura di lui in quell'occasione .

19/01/12, ore 20:13

Ho sempre pensato che dopo il famoso episodio dello "strappo" la vera paura avvertita da Oscar non era tanto di Andrè, ma quanto per il fatto che "le si era(finalmente!) aperto un mondo"! Anche perchè, proprio dopo il famigerato episodio, nel manga lei, che avrebbe tutti i buoni motivi per scacciarlo, non lo allontana affatto ma...gli dici che per lei Andrè è essenziale!!! questo è un passaggio che non ho mai afferrato bene bene...vediamo cosa leggeremo, ora, negli occhi dei protagonisti:-)

19/01/12, ore 19:43

Sì, decisamente André è in fase di paturnie: non si rende conto del tutto che povera Oscar soffriva terribilmente, e se lo ha trattato male non l'aveva realmente con lui? E' vero che anche lui soffriva, ma il suo gesto ha aggravato le sofferenze di entrambi.

19/01/12, ore 17:41

Ma cosa possiamo fare di pratico per aiutare questo innamorato perso? Se fosse un uomo vero, quasi quasi direi di creare un fanclub per lui, e di formare una coalizione che avesse come compito togliere quei venti - trenta chili di prosciutto che quella testona bionda si ritrova davanti agli occhi, che non le fanno vedere che cosa meravigliosa sta rifiutando!
Ma a questo punto sarà vero che Oscar si sia sfogata con la sorella, o quest'ultima è talmente profonda ed osservatrice da aver capito tutto da sola?

19/01/12, ore 17:37

Ah, ora comincio a capire qualche cosa di più. In effetti avevo corso un poco troppo con l fantasia, pensando chissà quale atroce segreto nascondesse Josephine, dietro quella sua sfuriata fatta ad Andrè in piena caserma. Ma ora comincio a pensare che sia solo lo sfogo di una sorella particolarmente legata ad Oscar, che per questo si sia accorta del mitamento del rapporto tra la sorella e il suo amico, e che sia andata a chiedere spiegazioni a quest'ultimo, preoccupata dal fatto che vede Oscar aver paura di Andrè. Ma in fin dei conti la sorella la tranquillizza, dicendole che nulla e nessuno è cambiato, cosa che forse non convince del tutto la sorella maggiore, che conosce bene entrambi.
E im tutto questo il povero Andrè è più sconvolto dalle parole della sua Oscar che dalla sfuriata della sorella, pensando che esse vogliano dire che lei ha cancellato anche il senso del suo sentimento per lei, che non gli attribuisce alcuna importanza.
Ma come è possibile che questi due non trovino mai le parole giuste per chiarirsi, e che ci siano equivoci su equivoci, sempre, tra di loro?

19/01/12, ore 16:53

I capitoli si fanno un po' più lunghini. Non male.
Davvero Oscar si è confidata con Josephine su quella sera? Potrebbe essere; in effetti a chi altri, se non a una delle sue sorelle, Oscar avrebbe potuto raccontare un fatto simile? E sappiamo che nell' anime, lei tiene tutto per sè, ma cosa sarà stato mantenere dentro quel segreto. Josephine potrebbe fraintendere le azioni di Andrè, ma allo stesso tempo pare conoscere molto bene le reali paure di Oscar. Bene, aspetto ansiosa il seguito.

PS. Ritarderò con l'aggiornamento, non sgridarmi. Sono solo a metà del capitolo e sull' ultima parte, devo decidere ancora l'impostazione. Sono un bradipo, lo so...

19/01/12, ore 14:49

Povero Andrè...mi fa un pena qui. E' smarrito per ciò che afferma Josephine. E' confuso e ferito perchè Oscar lo vuole escudere dal suo mondo ed anche dai suoi ricordi a momenti. Afferma che è tutto come sempre, che Andrè e lei sono come al solito. Ma nulla è più a posto da quella sera violenta e rivelatrice. Eppure Oscar per non soffrire sembra voler ignorare tutto con un colpo di spugna e lo fa per no soffrire più...eccolo lì il problema principale: l'incapacità di Oscar ad affrontare il dolore come una persona adulta ed il suo volersi rifugiare in una età idilliaca come quella dell'infanzia dove cose come turbamenti sessuali e di identità non esistono ancora!!!

19/01/12, ore 14:32

Dal mio letto di malata per protesta...
Molto bello il pov di Andrè sul famoso episodio della camicetta. Concordo con lui pienamente: in quel frangente Oscar gli aveva mancato di rispetto, forse è l'unico momento di tutta la loro storia in cui lo tratta davvero da servo. Quale essere umano non uscirebbe dai gangheri?
E davvero Oscar ha paura per quello che poteva succedere se non si fosse  fermato?

19/01/12, ore 10:47

E così Josephine sa che la sorellina sta avendo paura del suo vecchio amico! Ecco perchè la sorellona è così preoccupata...Oscar non ha mai avuto paura di nente e di nessuno...ed ora la piccola di casa conosce la paura e di chi? Del suo migliore amico! Una situazione alquanto paradossale mi pare!!! E' logico che la sorellona non ci capisce più niente!!!

19/01/12, ore 10:12

E' davvero impressionante come tu riesca con poche pochissime parole a descrivere perfettamente emozioni e pensieri dei protagonisti.  Si riesce ad immaginarsi perfettamente la scena, l'abientazione, l'"immagine", come in una fotografia. Di più. Lo stato d'animo nelle singole azioni di ciascuno dei personaggi è chiaro, senza possibilità di equivoci, evidente e immediato. Come se le tue parole proiettassero una immagine dettagliata non solo di quel che si vedrebbe con gli occhi, se fossimo presenti alla scena, ma direttamente nella testa e nell'animo di chi legge.
Davvero complimenti. Quando si può dire che dieci tue parole valgono molto più di fiumi di parole e frasi di descrizioni dettagliate e vaneggianti che non riescono a dare l'idea di quel che l'autore vuol comunicare, che lascano il lettore stordito e confuso.
Brava!
Un esempio? Si sono sprevate camionate di parole cercando di immaginare e descrivere lo stato d'animo di Oscar dopo l'episodio dello strappo della camicia. Ma quella che secondo me rende perfettamente e più concretamente l'idea è proprio la parola "paura". Non solo la paura di una donna verso l'inevitabile preponderanza fisica di un uomo, che Oscar deve aver già sperimentato nella vita ma certo non nei confronti di andrè. Soprattutto però la paura rispetto a una situazione non controllabile e inaspettata per lei, di fronte a cui non sa come "reagire", lei abituata da sempre a una vita ordinata e dominata dalla sua razionalità e volontà (o quella del signor padre generale, per lo meno). E forse in fondo la paura di fronte a un mondo sconosciuto che le si è spalancato davanti senza preavviso, quello dell'animo infinito di un uomo, fatto di amore e dedizione ma anche di disperazione e violenza, che lei fino a quel momento non si era preoccupata di prendere in considerazione fino in fondo, paga di "inquadrare" nel suo schema. Paura di Andrè, certo. Come di uno "sconosciuto" che ti si para improvvisamente davanti e tu non sai cosa vuole nè cosa si porta dentro. Perchè fino a prima dello straaap Oscar non si era mai posta il problema di chi fosse davvero Andrè. E ora è costretta a farlo.
Ancora brava, sono curiosa di leggere il seguito.

18/01/12, ore 23:52

Non è cambiato niente e nessuno, mi riporta a quel che André dice a Rosalie e Bernard quando si ritrova a casa loro, anche se qualche cosa nel frattempo era successa.... Benché Josephine sia la sorella maggiore indietreggia di fronte a Oscar che non vuole che lei continui a parlare...non so perché ma mi viene da pensare che Josephine abbia travisato le cose fra i due e rischi di dire qualcosa di sbagliato; bisogna aspettare ancora per capire bene il loro legame, anche se il fatto che la maggiore sappia dei loro precedenti litigi indica la sua conoscenza di aspetti particolari della vita di Oscar. Belli i giochi di sguardi che vanno a descrivere gli stati d'animo dei personaggi...e intanto Alain non si starà perdendo una parola