Occhi
di serelalla

30/01/12, ore 23:52

Ammetto che speravo, nonostante mi avessi già anticipato il numero dei capitoli, che la storia proseguisse ancora o che almeno fosse più "veloce" così da restare in questi 33 capitoli e allo stesso tempo mostrarmi qualcosa in più della vita di Andrè e Oscar dopo questa schiacciante rivelazione.
Perchè io avrei voluto vedere anche il secondo passo, e il terzo e così via, fino almeno a vedere Oscar fra le braccia dell'amico di sempre, far pace finalmente con i suoi demoni personali e quelli che lui ha inconsciamente generato dopo il fatidico strappo della camicia; so bene che pretendere che un abbraccio cancelli per magia un avvenimento del genere sia infantile e fin troppo romanzesco: però, forse avrebbe potuto essere un gesto che iniziasse una sorta di catarsi per Oscar, un liberarsi di quell'orribile passato per iniziare il suo futuro accanto ad Andrè.
Ti chiedo scusa se ho smesso di recensire ma capitoli così brevi mi hanno lasciato ogni volta perplessa su dove volessi andare a parare, a un certo punto della storia ero davvero confusa.
Da questa tua ultima nota vedo che sei capacissima di scrivere capitoli corposi e non solo "mordi e fuggi" perciò aspetto la tua prossima storia, questa volta bella lunga, eh! Mi sono permessa di scherzare, mi sembri ampiamente dotata di senso dell'umorismo!
Complimenti.

30/01/12, ore 23:48

Se posso dire la mia... la storia è dell'Ikeda, e tutte noi (sennò non saremmo di certo "Qui") la amiamo oltre ogni dire. Ma è inutile negare che, vuoi per ragioni legate al target cui era inizialmente rivolto il manga, vuoi per ragioni di "tempo e spazio", nonostante la complessità della psicologia dei personaggi, ci sono nella storia dei "vuoti", che ognuno di noi riempie secondo la sua ottica.
Io credo che "nella realtà della fantasia" Oscar non solo avrebbe avuto paura, ma avrebbe anche negato ad Andrè qualsiasi forma di perdono. Del resto, era nella posizione di poterlo "scacciare" dalla sua vita, SE avesse voluto. Ma appunto, SE: e lei non voleva scacciarlo, perchè più che tradire la sua fiducia, Andrè la mette semplicemente di fronte ad una realtà tanto ovvia quanto celata. In maniera violenta, forse...ma poi mica tanto.
Ma questa, è l'interpretazione di M. Grazia.
La tua è quella che hai descritto e raccontanto qui, e che racconterai, se vorrai, in altro modo.

30/01/12, ore 23:41

Sono rimasta spiazzata, son sincera. Mi son detto "ma come? è finito?"
Ci hai lasciato una non fine, o almeno è così che l'ho percepita io e un pò mi dispiace, perchè mi sarebbe piaciuto leggere di più, ma in uno stile più simile a quello che hai impiegato per scrivere questo commento. Un fiume di parole, ecco, questo mi sarebbe piaciuto. Sono pretenziosa forse :)
Il tema trattato personalmente non mi ha disturbata, nel senso che ci sta che a quell'epoca per annientare una donna si poteva arrivare anche ad usare un mezzo tanto orribile come la violenza sessuale... certo, nell'immaginario che ho di Lady Oscar, nonostante il Generale sia sempre stato un pò folle, non avrebbe mai fatto una cosa simile alla figlia, ma ripeto, è quello che sento io, quello che al Generale di una mia storia non avrei mai fatto fare, ma non per questo è sbagliato nella tua storia, anzi, direi che hai intessuto una trama con le palle ;) se mi passi il termine.
Forse, a mio avviso, e sempre a mio gusto, si è persa un pò strada facendo, nel senso che il ripetersi dei capitoli corti è diventato man mano (sempre a mio gusto, precisiamo) un pò ripetitivo, insomma ha perso un pò di sapore, nella mia bocca (o ai miei occhi)... forse perchè, come ti dicevo, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più consistente ad un certo punto, qualcosa di corposo e gustoso, come il commento che hai scritto ora :)
Tutto questo per dire che la trama mi è piaciuta, come si sarà capito amo le situazioni fuori dall'ordinario, quelle che conducono su una strada differente, e non importa se è scorretta, sporca o non convenzionale, anzi, è meglio, è stimolante per gli occhi, per l'anima, il cuore e soprattutto la creatività.

30/01/12, ore 23:32

Ahahah... Mitica Neruda! :D
Ok, arrivo io con la domanda stupida delle 23:32: ma se lei gli dava le spalle, come ha fatto ad accorgersi che Andrè annuiva?

30/01/12, ore 23:28

O sere sere serelalla
le grandi fan del sito t'invidiano perchè
O sere sere serelalla
anche nel capitoletto eleganza c'è!

30/01/12, ore 23:22

Evviva!!! questa fic cambia colore o sbaglio? è meraviglioso,ma è finito...
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 11:24 pm)

30/01/12, ore 22:11

-Voglio che tu sappia…sono morti- Josephine ha fatto quello che tutti avremmo voluto fare a quei tre!!! Mi piace tantissimo la personalita' che hai dato a Josephine , forte , decisa, una donna di "carattere" e allo stesso tempo una sorella dolce e premurosa.
Ora Andre' e' pienamente consapevole del grande sentimento che Oscar nutre nei suoi confronti ed e' pronto per trovare la strada per riavvicinarsi ad Oscar.
Ed ora aspetto con trepidazione l' ultimo capitolo.

30/01/12, ore 22:10

Oh, la vendetta c'è stata...e per mano di Josephine!! Anche se, però, quei tre sono stati gli esecutori. E di chi ha ideato quell'abominio che ne facciamo?
Per quanto riguarda il rapporto Oscar-Andrè ho l'impressione che lascerai un finale aperto...spero che quantomeno sia aperto alla speranza!

30/01/12, ore 19:12

Bravo Ansdrè, così ci piaci. Nulla ti deve fermare adesso. Soprattutto non dovrai farti influenzare dalla reticenza di lei, che magari incontrerai. E' logico aspettarsela. Lei non ha mai parlato con nessuno di sicuro di quello che ha subito, e men che meno sarà facile parlarne con l'uomo che ama, soprattutto se non ha mai dichiarato i suoi sentimenti. Ora dovrà, in una volta, parlare della cosa più brutta della sua vita, e al contempo accettare e dichiarare la cosa più bella della sua vita, il suo amore per lui.
Credo che solo Andrè in tutto l'universo possa arrogarsi con Oscar un compito del genere. Tutta la mia solidarietà, e tutta la mia partecipazione. Ma credo che buona parte del cammino, o dei mattoni che serviranno per costruire quella famosa strada che lo dovrà condurre al cuore di lei, sarà proprio lei che glieli fornirà.
Credevo che questa fic, per il suo contenuto, fosse davvero cruda, invece nei suoi sviluppi non posso far a meno di notare una grande tenerezza, almeno questa è la sensazione che ho pensando a quello che si diranno i loro cuori.

30/01/12, ore 19:06

Ecco finalmente arrivare la frase che riporta la speranza in questo inferno. Lui crede di aver perso tutto, soprattutto dopo aver saputo cosa il suo gesto inconsulto deve aver significato per lei, vittima di una violanza inaudita.
Ma per fortuna Josephine gli dice -Trova una strada, Andrè. Lei ti ama…da sempre…-
E così gli fa capire che nulla è davvero perduto, perchè l'amore che ha indotto Oscar a tenerlo all'oscuro di tutto è immensamente grande, forse, a questo punto, persino più grande dell'amore che Andrè prova nei confronti di lei. Ed un amore simile è capace di spostare intere montagne. Si tratta solo di trovare il modo. Cerro non sarà semplice, ma Andrè è l'uomo più dolce e comprensivo del pianeta, arriverà al cuore di lei leggero come una carezza.

30/01/12, ore 17:31

La vendetta è stata ottenuta!!Joshepine ha provveduto per prima!non ti nascondo che avrei voluto una cosa del genere anche per il Generale!!ma ora l'unica cosa che conta, l'unica cosa davvero importante è aiutare Oscar!!aiutarla a ritrovare la strada, aiutarla a sopportare un dolore troppo atroce!!ed in questo può riuscire solo Andrè!!"I miei occhi ritroveranno il suo cuore"!!!ti avevo già detto quanto mi sia entrata nel cuore la frase omologa pronunciata da Oscar, ora è ancora più emozionante!!!
sempre più brava!!

30/01/12, ore 16:30

questo è sicuramente, per me, il capitolo più bello che tu abbia scritto.
lapidario, come sempre.
sofferto, come molti altri.
eppure si intravede una possibiltà alla fine dell'orrore.
personamelmte non sono interessata a cosa ne sarà del Generale.
è attore principale in questa triste vicenda e tuttavai la sua figura rimane relegata ad un ruolo marginale. la sua stessa vita appare quella di una controfigura grottesca e patetica.
ti aspetto...
mg

30/01/12, ore 15:13

Era ovvio che André per prima cosa cercasse di vendicare Oscar, ma lo hanno preceduto; il suo compito sarà quello di aiutare Oscar a ricostruirsi da ora in poi.

30/01/12, ore 13:55

"troverò una strada..la costruirò mattone per mattone se sarà necessario... " sì l'Amore di Andrè permetterà ad Oscar di rinascere.. perchè lei comunque lo ama lo ama da sempre.. cosa dire .. il legame che unisce Oscar ad Andrè è talmente forte che nemmeno loro sanno quanto e fin dove può arrivare, sempre se ci fosse un confine..
per quanto riguarda il generale, dopo quanto accaduto Oscar mantenne una condotta impeccabile col padre? Aggiorna prestissimo.Ciao.

30/01/12, ore 12:20

I tre stupratori sono morti, ma il generale ? Gliela fai passare liscia ? O mi sono persa qualcosa ?
Comunque si intravede un po' di luce alla fine di questo tunnel di sofferenza e solitudine di Oscar, e questa luce è Andrè naturalmente, che spero tanto sappia ridare ad Oscar la gioia di vivere e tutto l'amore che ha dentro di sè.