Occhi
di serelalla

18/01/12, ore 22:59

Sempre molto contenuta nell'estensione dei tuoi capitoli , hai introdotto in questa tua fic un particolare relativo all'episodio dello strappo della camicia che trovo inedito, e cioè un sentimento di paura da parte di Oscar verso Andrè. Nel manga sembra non sia accaduto  nulla, nell'anime traspare tutta la rabbia di Oscar (altro che "Non ce l'ho con te, ma preferisco dimenticare"), qui hai insinuato qualcosa di completamente diverso: la paura della donna di fronte all'innegabile superiorità fisica dell'uomo, sentimento che per tutta la storia originale sembra non sfiorare mai la nostra eroina (nel manga, invece, la bionda rischia di brutto ad opera del branco cappeggiato da Alain, salvata in corner da Andrè, ma consapevole del pericolo scampato).
Molta carne al fuoco, direi...con tutte le domande che insinui nelle lettrici, potresti già scrivere un'altra storia!

18/01/12, ore 22:56

Paura di lui.. Queste parole mi hanno fatto venire i brividi. Oscar ha avuto paura di lui.
WOW!.. Di solito l'aggettivo paura non viene messo per descrivere la nostra eroina eppure è proprio di paura che si parla, è paura quella che ha sentito!
Bene, come sempre non posso fare altro che elogiare il tuo lavoro, bravissima.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
alla prossima, baci :)

18/01/12, ore 21:42

Guarda che se allunghi i capitoli poi mi abituo bene! :-)
Se Josephine può dire, pur senza aver parlato direttamente con Oscar, che ora lei ha paura di Andrè e la stessa Oscar cerca di rassicurarla vuol dire che tra le due il rapporto che si è instaurato è molto forte. E mi sa che Josephine vorrà andare fino in fondo alla questione!

18/01/12, ore 21:32

La sorella è sveglia e ha fiutato puzza di bruciato. Oscar, tenta e ritenta, non riesce a mascherare la cosa. Qui, concedimelo, la faccenda rischia di andare a finire male per André. Se qualcuno (un nome a caso, il Generale!) sapesse del suo colpo di testa, dovrà dire addio a qualcosa a lui molto caro ed iniziare una carriera di soprano! Qui rischia i suoi gioielli, altroché!

18/01/12, ore 21:00

Josephine ha colto la realtà delle cose: il tremendo gesto di André ha cambiato tutto fra di loro; Oscar vuole fingere di avere superato quello che è successo più per lei che per lui; ma André è sconvolto dal suo stesso gesto.

18/01/12, ore 20:55

Deve essere successo qualcosa di molto grave nella vita di Josephine se riesce a leggere cosi' profondamente nel cuore di Oscar . Pur non sapendo nulla dell' accaduto si rende conto della paura che ha Oscar nei confronti di Andre', non dell' amico ma dell' uomo . Questa sua paura nasconde forse qualche forma di violenza all' interno del suo matrimonio?
Forse e' l'aver subito qualche tipo di violenza che le accomuna cosi' tanto ?
Ed ora e' Oscar che diventa quasi protettiva nei confronti di Josephine, con quella domanda rivolta' ad Andre' per tranquilizzarla.
Non posso che rinnovarti i miei complimenti, fai trasparire in maniera molto viva i sentimenti dei protagonisti.

18/01/12, ore 20:51

o mamma..............che frase diretta quella di Josephine! qua comincio a vederla non troppo bene, ne per Andrè ne per Oscar...curiosa di conoscere il seguito, sempre di più!

18/01/12, ore 19:56

Ciao, non ho mai lasciato recensioni ma ho letto fin dall'inzio, e devo dire che dopo un primo momento di delusione vedendo quante poche righe per capitolo ci concedi (eh si ne vorrei molte di più!), quelle poche parole mi hanno catturata.
Trovo che sia un bell'esperimento, cercare di comunicare profondamente con il minimo, e tu ci stai riuscendo alla grande!
La storia è coinvolgente, anche se non ci dai molto si sente la profondità di una storia che conosciamo, di un determinato periodo che corrisponde allo strappo della camicia, ma hai aggiunto delle cose nuove, alain, l'arrivo di Josephine, che sa e non sa, ancora non mi è chiaro, ma quel che so è che porterà scompiglio, o meglio, forse smuoverà le acque prima del tempo.
Brava, davvero, non vedo l'ora di leggere il resto... anche se vorrei molte più parole, sono golosa :)

18/01/12, ore 19:46

A quanto pare Oscar non ha raccontato proprio tutto, tutto ad Andrè...il suo caro amico-fratello...già lui non sapeva niente...di loro.
E' così la sorella maggiore e la piccola di casa Jarjayes sono unite da un legame nato senz'altro prima dell'arrivo di Andrè.
Che le due sorelle, simili per temperamento, si siano trovate a condividere per poco la stessa sorte?..lo so, è un pò vaga questa domanda....ma chissà.
Rimango in attesa della tua prossima pagnotta da sfornare, chef! Baci
(Recensione modificata il 18/01/2012 - 07:48 pm)

18/01/12, ore 19:19

Certo che la battaglia di sguardi tra Oscar e Josephine è da manuale! Oscar è furibonda colla sorella ma non parla, la invita solo cogli occhi ad allontanarsi. E poi da dove viene tutta questa passione, questo interessamento? Josephine è quasi un'estranea per Oscar, troppi anni separano le due sorelle che quasi non si sono frequentate...a meno che durante i mesi di allontanamento di Oscar da Andrè il biondo comandante non si sia rifugiata a casa della sorella e le due donne, ora entrambe adulte, abbiano sviluppato una amicizia intensa quanto tardiva?

18/01/12, ore 19:14

Josephine chiede come una furia conto del licenziamento di Andrè e del perchè Oscar lo abbia allontanato così bruscamente dopo anni e anni di servizio. Quando Andrè replica che Oscar lo ha trattato come un servo che non le serviva più josephine lo schiaffeggia duramente strillando che lui ha commesso qualche manchevolezza grave nei confronti di sua sorella.
Inaudito! Oscar lo ha fatto tante volte, perchè tutto ciò dovrebbe interessare in modo così vistoso a Josephine?

18/01/12, ore 19:05

Josephine è venuta a chiedere conto del comportamento di Andrè nei confronti di Oscar. Perchè è così furente? Che ne può sapere di ciò che è intercorso tra oscar ed Andrè la famosa sera dello strappo della camicia? E poi dopo tutto questo tempo?
Josephine comunque deve essere una donna dalla bellezza sfolgorante, cio capelli nerissimi e gli occhi azzurri degli Jarjayes purosangue, quegli stessi occhi che fanno impazzire intimamente Alain anche se lui non lo ammetterebbe mai!

18/01/12, ore 18:59

La tranqilla chiacchierata interrotta da una carrozza che a folle velocità si ferma accanto al duo e scarica una donna bellissima quanto furiosa che investe Andrè di domande inperiose quanto inopportune. Una donna bellissima dagli occhi azzurrissimi e i capelli corvini. Una donna che Andrè riconosce subito come la sorella maggiore di Oscar. Ma che ci fa in caserma? non è posto per lei, non è mica come Oscar!

18/01/12, ore 18:51

Molto originale questa narrazione brevissima fatta però molto intensamente con poche parole che però danno grande coloritura al tutto come in un acquerello appena abbozzato che da l'idea del tutto con pochi tratti.
Me li vedo Andrè ed Alain, sornioni che lavorano e spettegolano come vecchie comari, le mani che volano occupandosi delle armi con meccanica precisione, la testa tutta piena di chiacchiere su belle donne disponibili e disinibite!

18/01/12, ore 17:50

Dunque la prima e l'ultima figlia del generale sono accomunate oltre che dall'aspetto e dal carattere, anche da quello che sembra essere un profondo legame fraterno, di cui perfino André è all'oscuro... Josephine arriva da non si sa dove e prende a schiaffi André credendo che abbia fatto qualcosa alla sorella...ora la cosa interessante è scoprire non tanto quello lui ha fatto a Oscar, quanto il motivo per cui le due sorelle sono così legate...