I Figli della Speranza
di Kysa

21/05/07, ore 12:09

Anche se ero di umore pessimo ieri, sono corso al pc per leggere il finale dei Figli della Speranza. Anche se desideravo il lieto fine, anche se volevo che Tom si salvasse...mi hai fatto accettare tutto. Ho accetatto i saluti di Trix e Damon, dei compagni di Tom, dell'abbraccio immenso di Draco che quando ama lo fa davvero...dell'amore sconfinato di Harry, che ha imparato a ignorare il sangue e le maledizioni. Tom ha impartito grandi lenzioni a tutti quanti, questo è innegabile. Come è innegabile che tu, solo scrivendo, riersca a far sciogliere anche il cuore più gelido. Sei eclettica, mai statica, cambi e disfi le situazioni a tuo piacimento, come una consumata burattinaia che tutto sa gestire senza perdere mai i suoi fili. Canzone bellissima, quella dei Journey, azzeccata la traduzione e intensa fino allo spasimo, legata alla cornice di quest'ora finale, che mai ha avuto precedenti. Posso solo mettermi ad aspettare TMR...che emozione, una fic che stai ancora terminando...wow...davvero Barbara, ci hai regalato un mondo pieno di vita e realtà, quasi una seconda casa.

21/05/07, ore 11:04

Questo finale non solo fa piangere. Ma piangere veramente, non quelle fontanelle da femminucce...questo capitolo sega le gambe. E ci fa pensare anche di notte, fa sognare per Tom, fa sperare che si liberi, anche se non è possibile. Kysa, complimenti. E' la fic migliore che io abbia mai letto. Non hai pari. Perchè fai entrare nella testa dei tuoi personaggi.

21/05/07, ore 09:33

Potrà essere stato triste, un capitolo atroce che non lascia dubbi sul fatto che ora Tom non potrà mai più uscire...ma non solo il fatto che tu stia scrivendo TMR regala gioia. Davvero, anche questo capitolo mi ha lasciata piena di tanti sentimenti. Harry non ha gli occhi lucidi per il vento, neanche Tom...e neanche noi. Ma sai una cosa? E' questa la tua vera bravura, sei stata fantastica, hai descritto un sogno e ce l'hai fatto rivivere in tutta la sua spettacolare grandezza, come l'abbraccio fra Harry, Draco e Tom, che sapeva di lacrime e un affetto infinito, a prescindere dal sangue e dalla dinastia.

20/05/07, ore 19:47

Il capitolo stesso ha l'odore del vento. Del vento che cancella, che porta via tutto quanto. dEl vento che fa bruciare gli occhi, che chiude le porte, che ne fa aprire altre. Ricordo che pensai fosse finito tutto. E invece no. Sei grande. Artemisia

Astra
20/05/07, ore 19:12

Da non credersi...i Journey. Questa canzone me la ricordo solo a ritornelli, ma non appena ho letto il testo all'inizio del capitolo, è stato come se tutto mi tornasse alla mente. Ah, Barbara...che dolce tristezza. E' stata la lettura più difficile che mi sia mai capitata. E non perchè tu abbia scritto sotto il livello normale della tua media, sai? E' stato...particolare. Quasi un viaggio. Un'esperienza unica. Si, questa fan fic a differenza delle prime due mi ha mostrato il viaggio di una vita, quella di Tom, e di un'idea...anzi due, quelle di speranza e fede, che nessuno può affossare. Bello il giorno degli esami, spettacolare l'ultima notte di tanti diciassettenni passata tutti insieme, chi a parlare del futuro...chi a essere fiero di come ha vissuto il suo ultimo anno. Ormai Tom è diventato il mio personaggio preferito. E' unico. Come ha detto Harry in questa frase bellissima: - Tu mi hai portato la pace.- sussurrò Harry, tenendogli la testa contro il suo collo - In una vita di guerra. Tu me l'hai data quando sei apparso alla mia soglia sette anni fa. Tuo padre ha ucciso i miei genitori...ma mi ha dato te. Sei tu la mia speranza. Lo sei stata da quando sei entrato nella mia vita. Rifarei tutto da capo un milione di volte, senza mai pentirmi di niente.- Da morire quando Cloe è andata a salutarlo un'ultima volta, sulle porte di Cameron Manor...e l'addio di Damon, che non è stato un addio, ma stranamente un arrivederci. Qua avremo tutti gli occhi lucidi per molto. Un capolavoro fatto e finito. La migliore della tua trilogia. Non vedo l'ora di trovare TMR fra le tue fiction. Ti adoro, Astra.

20/05/07, ore 15:02

Allora.. confesso che questo commento finale è pronto da qualche giorno, sono una persona previdente che si porta avanti con il lavoro. Quindi per iniziare commento questo capitolo, che non è un capitolo a caso e neanche un capitolo finale a caso, ma IL CAPITOLO FINALE per eccellenza. Il miglior capitolo finale della saga finoro, a mia modestissima ed inutile opinione. E' successo quello che tutti temevano dal sessantesimo capitolo, quello che in fondo doveva succedere, perchè se è vero che l'Happy End fa tanto politically correct in questo caso non c'era possibilità di un Happy End disneyano. Guarda.. mi sono pure scaricata "Remember me" come OST (ovviamente pagando l'mp3, perchè scaricare musica è reato, bla bla bla.. ;)) giusto per rendergli massimo onore. QUESTA VOLTA non ho pianto, giuro. Le prime due volte quando lo lessi sì, ma questa volta no. (Sono orgogliosa di me stessa, non sai quanto mi sentivo cretidiota dopo, e non ho manco la scusa del vento come Harry Potter. Non tira vento nel mio studio..) Però.. però che dire.. è sempre un bel macigno. Perchè mi ricordo bene quando lo lessi la prima volta e ad ogni riga mi dicevo "no, ma ora si salva.." "no, ma ora succede qualcosa.." "no, ma ora arriva Dio/il Diavolo/chi per esso e sistema tutto.." e intanto il cursore a lato della pagina mi indicava che ero sempre più vicina alla fine. E quando la fine giunge ci si attacca come una cozza alle poche sibilline frasi sulla visione di Damon, perchè per chi come me fin da piccola sta fisicamente male quando finisce un libro, se non ti attacchi a frasi del genere poi passi una giornata di cacca. Onore al coraggio di Tom che dal padre ha preso la perseveranza e la coerenza delle proprie idee contro tutto e contro tutti, anche contro il proprio stesso bene e la propria stessa felicità. E onore a te, Barbara, per strapparmi dalla realtà ogni volta che ti leggo. E ora passiamo appunto ad una recensione generale sui FIGLI DELLA SPERANZA. Dei tre (T.M.R. non lo calcolo perchè non è ancora concluso) romanzi è quello a mio avviso più maturo. Si vede che sei cresciuta scrivendo la saga, anche perchè se qui posti al ritmo di un capitolo al giorno credo che tu ci abbia messo almeno almeno tre anni a concluderli tutte e tre le opere. Non parlo di una maturità linguistica, perchè comunque sei stata brava a mantenere un omogeneo ritmo fresco e fruibile in tutti e tre i capitoli (tranne che spesso fai stupidi errori di ortografia o ti perdi le finali delle parole :D:D) ma di maturità di temi. Molto spesso (troppo spesso) quando leggi delle fanfiction ti rendi conto che la trama è lisa, trita e ritrita, inconsistente, e si regge a malapena in piedi solo grazie ai personaggi famosi su cui è mal-modellata. Con la conseguenza che tali ff non danno nulla all'universo da cui prendono spunto, ma invece lo parassitano (esiste come verbo, ho controllato!). La tua opera sarebbe stata avvicente anche se (con le dovute piccole modifiche) i personaggi fossero stati Beppe, Maria e Genoveffa. Perchè il tuo plot, il lavoro psicologico e la fantasia che hai intrecciato si reggono perfettamente da sole. Ti contattai la prima volta prima di Natale e ti raccontai come ero arrivata a te attraverso le infinite vie del web: prima di novembre non sapevo neanche che fosse una FF e poi, da link a link approdai alla SCOMMESSA. Ti ho raccontato di come mi hai fatto tornare la voglia di imbrattare dei fogli di carta (o forse nel 2007 dovrei dire sporcare TXT) e di come i tuoi personaggi sono diventati vivi per me. So cosa vuol dire scrivere, so cosa vuol dire sputare sangue (metaforicamente parlando, tolto il Divin Marchese che col sangue e altri fluidi corporei ci scriveva davvero, ma non divaghiamo) per ingabbiare le idee che abbiamo in testa in schemi, parole e frasi atte a farle comprendere e vivere al prossimo, e so anche, perchè negarlo, di quanto faccia piacere sapere che la propria fatica è stata apprezzata e recepita. Quindi penso di farti contenta dicendoti che non mi dimenticherò dei personaggi che hai creato. E non parlo solo di quelli ufficiali, con marchio registrato e tutto annesso come Draco, Harry ed Hermione: No. Hai reso reali, veri ed indelebili Lucilla, Tristan, Trix, Damon, Caesar e ora non mi metto a fare l'elenco completo non perchè non me li ricordo ma perchè sarebbe ben lungo. Ecco. Tutto quello che ti volevo dire in fondo è questo: nella mia mente, nelle cellette della mia (bucata) memoria ho catalogato personaggi come Asher e Ophelia accanto a Don Chisciotte, Don Abbondio e Gregor Samsa. Per quel che vale, per ringraziarti di quello che hai creato, nella mia mente ho reso immortali i tuoi personaggi. Giovanna.

19/05/07, ore 22:05

Questa fine così attesa, che strappa lacrime e sospiri...è bello come la prima volta. Soffrirò ancora, ma non posso impedirmi di leggere il finale che ci attende. Sei unica. Sempre.

Lullaby80
19/05/07, ore 21:53

Hai colpito e hai centrato il bersaglio. Sarà il penultimo capitolo ma questo è stata la penultima freccia che ha preso il segno. Partiamo da Hermione. Ancora una volta il suo personaggio subisce una sorta di cambiamento. Forse per la morte, forse perchè ha capito che l'ha vendetta l'ha guidata sulla strada dove avrebbe potuto perdere Draco e Glory, Hermione pare cambiare. Almeno, sembra che voglia farlo. E' romantica, dolce. La scena del flash back della prima notte della coppia nella Scommessa mi ha commosso, lo confesso. Come quel bacio piega ginocchia sotto le arcate. Stupendo. Uno dei baci migliori di questa saga bellissima. Al contrario, Tom e Cloe si avviano al declino più totale. Nonostante il silenzio che li ha tenuti insieme tutta la notte, li ho sentiti incredibilmente vicini. Specialmente lei, che sembrava aver cessato le ostilità. Triste, tristissimo. Per Degona soprattutto, che perde suo fratello...e povera Lucilla, mamma mia, io starei malissimo al posto suo. Ora aspetto il 70...ma so già che sarà una tragedia. Sto troppo male, Babi.

19/05/07, ore 15:27

Come posso dimenticare?è come un continuo deja vu...il prossimo capitolo, l'ho amato. Ma anche questo, come gli altri, scritto divinamente. Artemisia

Lamb
19/05/07, ore 11:23

Speravo tanto che al ballo dell'ultimo anno si sarebbero detti qualcosa...invece Tom e Cloe se ne sono stati zitti!! Praticamente ha espresso più rammarico Trix per lui che Cloe, che non ha cercato di chiedergli neanche i motivi che l'hanno spinto a fare questa scelta! Mamma mia Kysa, che tristezza. Se non sapessi che metterai subito TMR, per me e la mia nevrosi potrebbe finire male, sai? Comunque è stata una guerra scritta in maniera divina, ha mescolato emozioni e magia in un calderone senza mai dare l'idea della "minestra riscaldata". Qualunque sia la tua Musa, ha fatto un ottimo lavoro.

18/05/07, ore 23:31

...per, per, per...sono anche rachitico a usare i tasti, roba da matti! Per finire, comunque, ecco cosa volevo dire! Che disperazione! Ciao...all'ultima dei Figli!

18/05/07, ore 23:30

Non posso certo dire che amo questo Harry babbano dalla testa e dalla punta della cicatrice ai piedi, ma se c'è una cosa che ho sempre apprezzato nel tuo stile è che te ne freghi dei lamenti dei fans piagnoni e tiro dritta per la tua strada. Se scegli un finale, è difficile che lo cambi. Perchè dai l'idea di sapere fin dall'inizio dove la storia andrà a parare. Sai cosa vuoi e mantieni la fiction su queste rotaie. Così, come avevo invano sperato, sono riuscito a capire come finirà I Figli della Speranza. Certo, questo è ancora il penultimo capitolo, che mi ha fatto morire in modi che neanche i greci immaginerebbero, ma so che da te...niente verrà mai fuori dalle pagine in maniera scontata. Non sei come le altre. Te ne freghi e te ne sei fregata se noi volevamo un lieto fine. Perchè tu, prima di tutto, hai voluto dare un senso. O almeno è questo quello che spero...hai iniziato bene questo annuncio di fine. Senza dialoghi, mera spiegazione dettagliata degli avvenimenti in seguito alla battaglia. Trix salva da Kronos, Jess che prende i voti matrimoniali più seriamente...e wow...Edward che decide per il grande passo...tutto questo insieme è da trauma, ma tanti fatti lieti, finalmente, riportano a tutti un po' di allegria. Per non parlare delle risate che mi sono fatto con la parte su Caesar. Cos'è...è in castigo anche lui? E prendersi in casa quei catorci è la punizione per aver disubbidito a mamma e papà? Quei mocciosi non vivranno a lungo, temo. Dopo le cose serie, si passa alle frivolezze. Il Ballo di Fine Anno. Che goduria. Tom era allegro come un cadavere. Tutti quanti a dire il vero, Damon e Trix compresi, ma la scena toccante è avvenuta in giardino. Cloe e Tom, insieme tutta la notte...vicini e lontani. Li hai descritti alla perfezione. Fanno tanta, tanta pena, sai? Fa male vederli in questi stato...e poi quando tutti se ne vanno al treno, mi è sembrato di rivedere uno dei film su Harry Potter. Credo lui al suo primo anno. Quando è ancora un bambino, sostanzialmente. Anche Tom mi è parso esserlo, salutando sua sorella. E Jeager che si prende in casa Asher...wow...avrà un bel lupo da pelare... Un'altra cosa che mi ha colpito, è stato il cambiamento momentaneo di Hermione con Draco. Il suo rapportarsi era diverso...forse cerca davvero di cambiare, di tornare la strega di un tempo...non è facile, ma ci sta provando. La parte del bacio è stata molto romantica. E così siamo arrivati a un passo dalla fine...mamma, che blocco alla gola e allo stomaco che ho...non so se domani avrò voglia di leggere, sai? Meglio che vada comunque, qua sè fatto tardi e io ti ho scritto un poema! Ma tu mi tieni incollato anche se non voglio leggere...per

Lullaby80
18/05/07, ore 15:56

Sarò ripetitiva anche io, è necessario: ti sarai stancata di sentirlo, ma ti giuro che non so trovare altre parole. Questo finale...non è perfetto. E'...giusto. E' vero. E' triste, perchè la realtà non è mai facile. Dici di ispirarti alla vita vera...e credo sia questo che rende la tua fic diversa da tutte le altre. Non è paragonabile a nessuna. La tua scelta di mescolare l'avventura all'amore è ciò che la contraddistingue. Hai mostrato l'amarezza di un figlio. La resistenza di Tom al suo destino, anche se sa che non può sottrarsi ad esso. Ancora una volta, hai reso Harry l'eroe che la Roewling troppo spesso tiene nella bambagia. Li hai fatti crescere tutti. Con la tua personale visione delle cose...ma cavolo, chi di noi sarebbe mai arrivato ad immaginare tanto se non ci fossi stata tu? Cara Barbara, regali momenti di puro piacere. Sempre, a ogni capitolo, a ogni appuntamento. Non mi resta che leggere la fine...e ricominciare con TMR, per poi salutarti. Sarai una madre splendida.

18/05/07, ore 15:54

Oddio. Piango ecco. è una bambina alla fine...pensavo ad un maschietto, ma le mie speranze erano in formato XX. Avrei tanta voglia di abbracciarte, ma essendo così lontana da te ti mando un abbraccio formato mentale! Vedremo quest'alchimia del sangue come sarà...non vedo l'ora. La Denny è sempre straordinaria quando scrive. Artemisia

18/05/07, ore 12:45

Mi accodo alle altre, innalzando il tuo lavoro a qualcosa che va sempre oltre a sentimenti, emozioni, rabbia, gioia e gloria. Ti superi, ti perfezioni...e non sei mai esattica, troppo perfetta da sembrare fredda. Hai creato qualcosa di stupendo, che tiene compagnia la notte e il giorno, facendo volare la mente. Se possibile, terminerai TMR e questa tua opera che resterà nei miei ricordi, in maniera ancora più sublime di quanto penso. Grazie. Claudio.