I Figli della Speranza
di Kysa

12/05/07, ore 19:30

Accidenti..abbè che Asteria non era poi una campionessa di simpatia, però non si meritava comunque di fare quella fine... Che dire di Damon..sono curiosa di sapere in cosa consiste esattamente il suo nuovo potere, e poi...ma dico Cloe è impazzita dal dolore forse? Giuro che non mi sarei mai aspettata un comportamento simile da lei, anche se posso capirla, ma cavol in fondo è anche colpa di Tom..quand'è che la smetterà di fare la povera vittima sacrificale ed inizierà ha combattere per la sua vita?!? Ma cosa che più mi preoccupa è sapere che fra i mangiamorte c'è qualcuno con il cervello..oddio! Chi sà cosa combineranno adesso questi!

Astra
12/05/07, ore 18:59

Credevo avessimo toccato il fondo col 60° ma non è stato così. Innanzi tutto, le citazioni di Tiziano Sclavi sono state commoventi. E mi hanno dato la giusta prospettiva per iniziare a leggere questo capitolo. Mi aspettavo qualcosa di pesante...e il suicidio di Asteria è stata la battuta finale. Cosa dirti Barbara? Mi si è congelato il sangue, seguendo la scena della caduta. L'ombra sulla torre, i corvi che si alzavano in volo...e poi lo schianto. Ho immaginato anche le urla di Damon. Ma specialmente mi sono chiesta come possa sentirsi...dopo averla vista gettarsi. E sapere di non poter fare nulla per lei. Sono scioccata. Per lui, il suo dolore, e questo nuovo potere. Perchè l'ha vista? Come la ragazza del bar, esatto? Vede i morti? E che mi dici di Miranda? Non è la donna che sta sempre insieme a Mezzafaccia? Perchè Asteria ha scritto il suo nome? Da strappacuore, la scena finale. Con Draco che abbraccia sia Damon che Tom. Da morire in lacrime, specialmente grazie alle parole di Sclavi. Mai letto un passaggio così intenso. Su un tema come il suicidio poi.

12/05/07, ore 14:53

Ok. Questo...è il colpo di grazia. Questa davvero...non me l'aspettavo. Sono allibito. Si è uccisa...quando Damon ha avuto quella premonizione a colazione, pensavo a qualcosa di diverso...anzi, a dire il vero non ho pensato nulla, al momento. Ma quando ho ricollegato con la frase del capitolo 61°, dove dicevi che Tom e Asteria si sarebbero visti per l'ultima volta in quel bagno, ho capito. Ci sono arrivato tardi. Al termine del paragrafo, con Asteria stesa a terra...ero congelato. Sai, nessuna emozione, sensazioni atrofizzate. L'orrore, lo ammetto, è arrivato dopo. Ciò che è accudato a Damon, nell'ufficio della McGranitt, mi ha ricordato The Ring. E' una cosa che da i brividi...e il voltastomaco al tempo stesso. Tutto il capitolo fa venire strane sensazioni, è come se fosse "infestato". In assoluto, la cosa più tetra, non subentra neanche la tristezza, che tu abbia scritto.

Lamb
12/05/07, ore 14:52

Oddio...ti ricordi quando ti chiedevamo tutte di ucciderla? Adesso mi vengono i sensi di colpa. Ti giuro, non avrei mai pensato che potesse arrivare a tanto! Perchè poi? Per la vergogna? Sono sconvolta... E' sempre stata un personaggio intenso, forte. O bianco o nero. Dio, che pena. Che pena davvero, Kysa. E' tutto così triste...

11/05/07, ore 19:48

Parafrasando i pensieri di Damon dopo il suidicio di Asteria, non c'è mai fine al peggio. Cloe che da abile sensistrega sa che corde dell'animo di Tom far vibrare per farlo soffire il più possibile, a Damon stesso che non solo deve subire ancora una volta la "violenza" del suo dono ma ora i morti lo tormentano anche dopo la loro dipartita. E Voldemort, che non accetta che le uniche due persone che significano qualche cosa per lui l'abbiano abbandonato: Tom e Harry. E il suo cuore torna a battere, anche solo per rabbia. Rabbia che lo porterà ad agire.. e la ruota del destino fa un altro giro, l'ennesimo..

11/05/07, ore 13:52

Dalla "rivelazione" sembra che tutti galleggino in una enorme bolla di fango: torbido, vischioso annebbiante. Come marionette fanno solo quello che i fili dicono loro di fare: farsi soffrire a vicenda ancora e ancora. Tom, Damon, Trix, Cloe, Harry e tutti gli altri sono intrappolati su binari che non si incontrano. Si guardano a malapena chiusi nel loro dolore rabbioso, non si sfiorano, non si aiutano a vicenda. Sembra un sogno grottesco dove devi assistere impotente a ciò che accade senza poter far nulla..

11/05/07, ore 11:32

Altra quiete prima della tempesta. Sei stata brava a distogliere la nostra attenzione da quello che sta per accadere, buttandola sul dolore che provano Tom e gli altri. Particolarmente toccante, come la prima volta non avevo notato, l'incipit. E le parole con cui Voldemort loda il grande potere di Damon. Un vero adulatore. Saprebbe ingraziarsi anche il diavolo.

Lullaby80
11/05/07, ore 09:26

Non ce l'ho fatta a commentare il 60 a freddo. Posso solo dirti che è stata una dura lettura. L'ho assimilita sia visivamente che emotivamente solo ora, finendo di leggere il 61 che lascia con l'amaro in bocca, quasi uccide. Non mi esprimo sul comportamento di Trix, nè su quello di Cloe e Damon. Un tradimento, resta sempre un tradimento. Non ci si può aspettare che una persona ferita in questo modo, possa avere la tranquillità emotiva di non sprecare il tempo che rimane loro. Capisco invece bene Damon, quando si chiede come abbia fatto a non accorgersi di come Tom era cambiato. Sono stati tutti ciechi...anche Harry lo sa. Lo sa benissimo. Apprezzo il fatto, che anche senza poteri magici, il Bracciale del Destino continui a proteggerlo. Fare l'idiota è nella natura di Harry...ma essere un suicida, è davvero troppo. La caccia alle streghe continua, Barbara. Ora che i McAdam sono stati accusati di fronte a tutti...credo che questo porterà a un attacco da parte di Asteria. Ma Tom è solo...adesso chi lo difenderà?

10/05/07, ore 21:09

Oh cavolo, scusa ma non ho capito Harry è diventato un babbano, ma ha comunque conservato i poteri e le peculiarità che gli vengono dal bracciale, ma come è possibile? E poi...io non li capisco proprio i ragazzi sanno che hanno ancora poco tempo da passare insieme e loro che fanno invece di cercare di sfruttare al massimo il poco tempo che gli rimane, non si parlano nemmeno più! E poi quando hai detto che Damon vedendo la morte di Voldemort ha appreso nozioni importanti ti riferivi forse al fatto che una volta che lui è morto Tom potrà tornare libero?

10/05/07, ore 19:36

Questa canzone...di Bon Jovi. La conosco. Cioè, non si può dire che sia dei nostri tempi, ma è passata alla storia. Qualcosa in cui credere...già, sarebbe bello avere qualcosa a cui aggrapparsi. Tom non ce l'ha più. Ormai è chiaro. Partiamo con Damon. Che prevede la morte di Voldemort. Che ha visto? Da come l'hai descritto, potrebbe essere qualcosa di buono...o di nefasto. In bilico, come il pensiero del Legimors sul suo migliore amico, mentre lascia il ghiaccio nelle vene il comportamento di Trix. Vicini invece i Grifondoro. Almeno loro, grazie di questo. Ma Asteria...accidenti Barbara, mi ha dato una brutta sensazione quel discorso fra loro...e per quella frase che hai lasciato in sospeso. Si può quindi supporre che la scozzese diventerà perpetuamente o un'Illuminata o una Mangiamorte...ma comunque una nemica per Tom. Che tristezza. Harry e co...rabbia dilagante anche lì. Ma almeno Harry si è attutito la caduta. Non pensavo proprio che i Bracciali l'avrebbero protetto anche dopo la perdita dei poteri. E del lume della ragione, perchè si comporta come un bambino con Tom! Come se l'avesse fatto apposta per fargli un dispetto! Neely mi sembra la più lucida...ma ora mi preoccupo per ciò che ha in mente Cloe. Vuole vendicarsi...di Tom? E come? Troppo malinconico. Davvero. Non si può andare avanti così.

Astra
10/05/07, ore 11:55

Ho letto ieri sera. Ma non sono riuscita a recensire. Non volevo scrivere delle banalità, ma purtroppo credo averci dormito sopra tutta la notte, poco e male, non sia servito a molte. Anzi, è pure peggio. Sapevo, davvero...sapevo che sarebbe finita male, nel momento in cui Lucilla è entrata a Gryffindor. E Tom, ha truccato il camino. Segno di premeditazione. Segno inequivocabile che ha deciso. Ha ragione Harry, nonostante il suo cedimento dei potere e la sua rabbia mi hanno fatto male. Tom ha fatto una scelta da solo. Ha deciso da solo di Sigillarsi, di estromettere tutti e tutto...ha spezzato il cuore e Harry e Draco. E' questo che fa più male. Ha buttato via l'amicizia di Trix, Damon che se n'è andato senza dirgli nulla (questo era anche peggio...) e Cloe...una ragazza come riesce a superare una cosa simile? No, dai, è meglio morire. La vedetta di Harry anche peggio. Che ha buttato via una vita magia...perchè credo che la magia, in un mago, sia tutto. Sia l'inizio e la fine. Ha buttato via fama e gloria...per Tom. Sto facendo un casino, scrivo pensieri a casaccio, ma scusami...non riesco a mettere ordine! Il finale è poi il baratro vero. Cos'avrebbe potuto fare Harry di più, per fargli capire quanto lo amava? E anche Draco, che lo abbraccia...sa, purtroppo, che non c'è più niente da fare. Non si può mandare giù il fatto che non ci sia più speranza! E' questo che toglie il fiato. Insieme...a quei cerotti. Ho focalizzato il pensiero su questo. I cerotti di Tom. Ma non voglio neanche pensare come sarà ora la sua vita...un abisso di veleno e rabbia. Senza Cloe..e. senza amici.

10/05/07, ore 10:33

Sto come un cane. Una frase fatte, si, ma azzeccata. E la classica immagine del gattino tutto bagnato di pioggia che piagnucola durante un temporale, è ora la figura che si adatta meglio a Tom. Strazio e lacrime, sul serio. E' il capitolo più doloroso che sia mai stato scritto...Axia doveva essere di cattivo umore quel giorno, perchè le parole ti entrano dentro come spine. Tristissimo. Per Lucilla, che perde un figlio, per Draco, che sta male...per Tom, che firma come un kamikaze...Dio, sembrava follia pura sul momento. Ma sai un'altra cosa? Dopo un po'...l'idea di Tom, ha iniziato ad avere un senso. Questo è ancora più pazzo, perchè sei riuscita a farmi sentire come lui. Termino con Harry, che pazzo di dolore come in un mito greco, cede tutto per vendetta. Memorabile la scena finale fra lui e Draco, abbracciati e avvicinati da un bambino undicenne...a cui non potranno più mettere i cerotti. Pena infinita e lacrime, Barbara. Uno stillicidio. Non so come, ma qui tutto sta prendendo una china pericolosa.

09/05/07, ore 20:12

ecco...al diavolo me e la mia brillante idea di vedere a che punto eri arrivata con la storia...!!sto piangendo, di nuovo, come un'idiota! tom se ne va...e nonostante stia leggendo già T.M.R. pensarlo mi fa ancora male...e il fatto che non vedo più i tasti che premo per lo sguardo appannato, ne è la conferma...è bellissimo questo capitolo. uno dei più tristi, quanto commoventi. complimenti ad Axia, ma anche e soprattutto a te, per aver ideato tutto questo...

09/05/07, ore 19:25

Oddip! Che tristezza assoluta..ma perchè perchè ha deciso di sigillarsi? Possible che non capisca che così non risolve nulla? E Harry poi che ha deciso di rinunciare ai suoi potere...ancora non ci credo..ti prego dimmi che non è vero! Non può finire cosi!

09/05/07, ore 19:18

Per collegarmi alla mia recensione dello scorso capitolo.. e la biglia cadde nel baratro. Non c'è molto altro da aggiungere: la condanna è stata decretata, e lo strazio è accentuato dalla volontà della vittima stessa di mettere il collo sul ceppo del boia. E l'amore diventa odio, e la sofferenza si tramuta in rabbia: e il mondo di Tom d'ora in poi trasuderà fiele.. Per quel che mi riguarda questo è il miglior capitolo de "i figli della speranza". Nel bene e nel male.