Un ponte tra due mondi
di bik90

02/03/13, ore 19:00

Ehi, complimenti! Ho letto i sette capitoli tutti d'un fiato oggi :) devi assolutamente continuare a scriverla, sono troppo curiosa. Trovo molto carina la storia, verosimile dopotutto, sia per i caratteri dei personaggi, sia per come hai organizzato tutto. Eleonora be' mi piace e non mi piace ma alla fine ho un debole per lei perché mi ricorda una ragazza a me cara, soprattutto caratterialmente ed è molto carina quando si lascia andare con Martina, invece Davide, madonna Davide, mi sta antipaticissimo ahahah troppo geloso e possessivo, a me sembra tanto che qui gatta ci covi, secondo me prova più di una semplice amicizia :\ Insomma, se non l'hai capito, attendo nervosamente il seguiro della storia XD ciao, a presto :)

02/03/13, ore 18:49

Vedi, lo sapevo che sotto quella corazza da stronza, Eleonora, è una ragazza buona e dolce (quando vuole).
Martina, fantastica come sempre!
E' già partita con i film mentali!
Speriamo che alcuni di essi si avverino!
Anche se credo che Davide s'intrometterà e romperà le uova nel paniere! Uff!
Complimenti, davvero, mi è piaciuto un sacco questo capitolo ^^
Un bacio e a presto!

01/03/13, ore 16:39

Ottimo capitolooo....cavolo la tattica di Simona funziona! XD Adesso almeno si salutano! E che scoperta, la bella Eleonora va a cavallo e ci porterá anche Marty...che carine, nn vedo l'ora di leggere bravissima...tenerissime le scene col nonno anche se mi dispiace tanto per Ele, si vedeva proprio che gli voleva un gran bene e vicerversa poi....continua a scrivere sai che ci conto! ;)

28/02/13, ore 23:26

Finalmente segni di vita da parte di Eleonora! Meno male, c'era da preoccuparsi e ottima l'idea di andare a cavalcare insieme ;) Me gusta mucho ;) Davide brucerà di gelosia, voglio proprio vederlo. Già adesso ha dato segni di primi squilibri ma Elenora si è fatta valere una volta tanto invece di accontentarlo sempre. X fortuna. Il rapporto col nonno mi ha molto colpito, da come hai detto i suoi l'hanno scaricata da lui e quindi è normale che ci fosse tanto attaccata. I nonni sono una mano santa ;) Come al solito attendo il prossimo capitolo, alla prossima ;)

28/02/13, ore 04:33

Certo che quel Davide è proprio una piattola...ora non è permesso nemmeno salutare,mah...!!La scena tra Eleonora e Martina è stata da batticuore,l'ho trovata di una dolcezza infinita,per la prima volta la maggiore ha mostrato un pò di calore umano,se solo riuscisse ad aprirsi di più..che tenera Martina,un semplice ciao la riempe di gioia..chissà come andrà l'uscita a cavallo??Non vedo l'ora di scoprirlo...continua così,sei bravissima! ;)

27/02/13, ore 20:18

Lo stile è in netta progressione, noto con enorme soddisfazione. E' un testo rapido ed immediato. Così si fa.

Il personaggio di Davide un po' mi si è risollevato, nel corso del testo. E'affetto, un po' non adatto, un po' infantile. Ma è affetto. Poi sul finale, mi è cascato di nuovo, ma in compenso mi è piaciuta Eleonora, ed anche Martina. Si son venute reciprocamente incontro.

Poi son gusti personali, e l'autrice, sei tu ;)

A.

26/02/13, ore 20:38

Bel capitolo come sempre...che bella questa storia Ele si sta rendendo conto, giorno dopo giorno, che Martina è importante per la sua vita..chissá come continuerai...sono curiosissima xD... comunque molto brava, continuala please! ;)

26/02/13, ore 10:48

Altro capitolo scritto benissimo come sempre :) Mi dispiace tanto per Martina, deve aver sofferto molto prima mentre Davide...è semplicemente insopportabbile, davvero. E' terribile, possessivo, geloso, pare che abbia tutti i difetti del mondo! Per fortuna Eleonora sta avendo i primi dubbi sulla morbosità del loro rapporto anche se sono ancora blandi. In effetti è meglio non affrettare i tempi, sarebbe strano se improvvisamente la ragazza si svegliasse e lo mandasse a quel paese. Cosa che meriterebbe davvero, però!! Una figura che in questo capitolo mi è piaciuta è Diego, mi fa pensare a una persona che presto voglia cambiare vita e che voglia farlo con la sua fidanzata. Carino! Nel prossimo, sia chiaro XD voglio un po' più di Martina-Eleonora, fa smuovere le acque per favore tra loro! Qui era praticamente assente!!

26/02/13, ore 04:24

Eleonora è più stronza e stupida di quello che pensassi..nonostante tutto alla fine ha fatto lo stesso sesso con Davide..sentimenti zero,sembra anaffettiva,mentre Martina si strugge per lei..Eleonora non la merita minimamente,se ne stia con quel bell'esemplare di Davide che è appiccicoso peggio di una zecca..! Scusate lo sfogo,ma quando ci vuole ci vuole eh..! ;)

25/02/13, ore 16:30

Ciao ^^

Altro capitolo interessante!
Eleonora sta iniziando a capire che Martina è una parte importante e che forse non può farne a meno!
Ha cercato di "imporsi", ma vedere Davide arrabbiato e\o ferito l'ha fatta cedere.
Sono curiosa di sapere tutta la storia di Martina.
Mi fa una pena assurda.
Speriamo che Eleonora si decida presto!
Aspetto con ansia il seguito!
Un bacio e complimenti: adoro come scrivi :)

22/02/13, ore 19:03

Eleonora ha avuto quel che si meritava, deve capire che non può fare sempre quello che le passa per la testa! -.- X non parlare di quel Davide ma un chilo di fattacci suoi proprio no, eh? Ma che gli frega a lui con chi stringe amicizia l'amica! Questi rapporti così oppressivi raramente fanno una bella fine -.- e penso che Eleonora lo stia iniziando a capire. Martina ha vuotato il sacco con l'amica, finalmente! Non poteva mica pensare di tenersi tutta quella storia dentro sopratutto se anche quel che è successo a Genova (non l'hai ancora svelato e fai bene) non l'ha mai confidato a nessuno. Bene, aggiornamento lampo e ne sn estremamente felice :) speriamo che anche il prossimo sia così!

22/02/13, ore 15:13

Questo bel capitolo mostra quanto le parole possano far male....povera Eleonora, perró se lo meritava U.U...cavolo se ha grinta Martina, speriamo abbia fatto bn a confidarsi. con Simo...speriamo...xD Si ha un pó conisciuto la famiglia di Ele in questo capitolo, ma ancora nn quella di Marty e la sua storia...cosa ci nascondi? ...:) spero di leggere il prossimo capitolo al piú presto! xD Continua, continua.

22/02/13, ore 14:18

In genere recensisco spesso, ma questo periodo foriero di esami universitari, mi tiene le dita abbastanza lontane dalla tastiera, se non per scorrere slides o iscrivermi agli appelli o darmi ad alre attività accademiche sconcertatamente noiose.

Questo non significa non trovare qualche minuto per leggere storie. Ho aperto la tua, incuriosita dal titolo e dalla stuzzicante introduzione lasciata lì ad incuriosire. Comincerei cone le note estremamente positive.
I tuoi personaggi son ben caratterizzati, e alcuni sfacciatamente reali. Mi piace pensare che soggetti come Davide, così edonisti e attenti solo al piacere, all'attimo senza basi nè progetti, siano solo cartacei, basta però fare un passo fuori, per trovarseli di fronte. Nonostante l'aria allegra, gioviale, egli non è un personaggio positivo: suerficiale, narcisista ed egoista, con un'affettività presente, ma distorta, e parrebbe essere convitno, senza un dubbio.
Eleonora, invece, anch'essa ben strutturata, presenta quei dubbi, fa parte di quei "vorrei ma non posso" essere migliore, meno superficiale, più attenta ai valori veri, e non al godimento immediato ed afinalistico. E' un bel personaggio, complesso, e lasci intendere che il suo passato l'abbia in qualche modo portata, ad essere così, con i dubbi e le incertezze che caratterizzano un percorso di crescita. Sono dell'opinione che in ogni storia, romanzo, vi debba essere una crescita, un cambiamento, certamente graduale e non "magico", fatto di avversità, paure ed incertezze, che porta in un modo o nell'altro il protagonista ad una nuova introspezione e consapevolezza di sè. In qualunque modo egli si ponga, positvo o negativo. Noto che la tua storia sta prendendo questa direzione e ciò mi piace molto. All'inizio ho temuto che Eleonora si rivelasse una "Mary Sue", bellissima e perfetta i cui difetti (apparenti), servono solo a far risaltare i pregi. La sua capacità di studio innata, ad esempio rende difficile, identificarsi con lei, e subito subito lascia nel lettore un momento di franca antipatia e smarrimento. Proseguendo la lettura e osservando il suo percorso nel dipanarsi della trama, ho invece notato quanto la ragazza stessa, sfrutti poco questa sua dote, il minimo sforzo per il massimo risultato, e ciò è un buon compromesso, rende più credibile, il personaggio.
Martina, è forse il personaggio più positivo, attualmente della storia. Normale, con le sue incertezze comunque minori rispetto ad Eleonora. Nonostante quest'ultima cerchi di apparire l'incarnazione della sicurezza, è Martina, coi valori, coi suoi sentimenti, a troneggiare comunque sulla scena della storia, perchè è la sua umanità e il suo percorso a renderla un personaggio veramente interessante.

Il tuo stile è molto buono, scorrevole, non vi sono errori ed erroracci a deturpare una storia che definisco solida. Unica nota ed invito che ti faccio, è di usare pronomi, aggettivi qualificativi e sostantivi in modo vario, con maggiore frequenza. E' abbastanza sgradevole identificare personaggi con parole come "il/la diciottenne" oppure "la sedicenne", o ancora "la bionda/la rossa/la mora". I primi sono fastidiosi quasi alla lettura, prova a rileggere con occhio critico: li ripeti spesso, e poi, non ti sembrano turbare l'armonia di un periodo? Romperne in qualche modo la piacevole scorrevolezza? I secondi, invece, sono un po' "volgari", nel senso non di oscenità, ma di basso livello semantico. Impoveriscono un testo altrimenti buono.

Prova a sostituirli con "il ragazzo", "la ragazza", "la più grande", a ripetere il nome del personaggio, ad inserire "l'altra, la seconda, la prima", mischiali in modo attento, senza esagarare nè con l'uno nè con l'altro. Vedrai che una storia bella come la tua avrà decisamente da guadagnarci.

E' una recensione positiva, fortemente, a parte quel che ti ho suggerito, il giudizio è decisamente di alto livello. Un saluto,

A.

22/02/13, ore 10:56

Salve ^^

Avevo già iniziato a leggere questa storia, ma andavo sempre di fretta e non riuscivo a recensire, ma ora eccomi quà :)
Devo dire che mi prende molto.
E' intrigante il carattere di Eleonora: cioè, non è una persona scontata e banale e non sa nemmeno lei cosa vuole realmente.
Mi piace per questo.
Martina, al contrario, sa benissimo cosa vuole e non si vergogna di mostrarsi per quello che è.
Ammiro molto ciò.
Insomma, trovo che la storia sia scritta molto bene ed è una delle poche, yuri, che leggo e che mi interessano.
Di solito chi scrive pensa subito alla parte fisica del rapporto o alle "lesbische" rozze e stronze che passano da una ragazza a un' altra.
Quindi, continua così, che stai andando veramente bene!
Continuerò sicuramente a leggere e a recensire ;)
Ancora complimenti!
Un bacio e a presto! ^^

22/02/13, ore 04:22

Brava Martina,ha fatto bene a rispondere in quel modo ad Eleonora!Che dolce Simona,sono felice che Martina abbia trovato una vera amica come lei,ne ha davvero bisogno..!Sono curiosa di sapere cos'è che ha spinto la famiglia di Martina a trasferirsi,anche se una mezza idea ce l'ho..anzi diciamo più che mezza.. ;)