Un Dono Inaspettato
di GiuliaComix

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
11/08/18, ore 00:29

Alla fine non sono riuscita a resistere fino a domani come mi ero promessa e ho letto anche quest'ultimo capitolo! ^^

Indubbiamente, rivivere i momenti salienti del finale dal punto di vista di Serena è stato davvero molto bello e mi ha conquistato.
Dopotutto, la storia canonica la sapevo già, quindi ho gradito molto vedere le sfide affrontate anche da Serena e il non soffermarsi troppo su Harry!

L'unica cosa che mi è veramente dispiaciuta, è che Harry ancora non sappia la verità! Credo che in caso contrario, Serena ci sarebbe rimasta malissimo se fino alla fine il fratello non gli avesse confessato niente, quindi perché Serena non glielo dice e basta se sono così uniti?
Spero ci sarà modo di dare spazio anche a questo insolito "coming out!"

Per non dire che brucio davvero sempre per la sconfitta di Serpeverde, mi dispiace che con Draco sia finita così male. Speravo in qualcosa di diverso per loro due, anche solo ovviamente una semplice amicizia.

Infine, per Serena arriva il momento di salutare Snape e dopo il tanto agognato "ti voglio bene" e la mezza spiegazione del perché l'uomo non possa tenerla con sè, sebben lasciando intravedere la possibilità di una vacanza insieme, anche la loro piccola grande storia si conclude.

Come ho già detto, io proprio Snape padre, soprattutto di una figlia avuta da Lily, proprio non posso vederlo ma questo è un mio semplice gusto personale.
La storia è stata interessante, scritta bene e accattivante.
I capitoli hanno preso sempre più corpo mano a mano che ci si avvicinava al finale e così i caratteri dei personaggi.
È stato un piacere seguirti fino a qui e sono sicura che lo spin-off sarà altrettanto appassionante!

Bravissima Giulia!!
(Recensione modificata il 11/08/2018 - 12:30 am)

10/08/18, ore 20:19

Anche questo capitolone è stato bello tosto, ma vediamo di analizzare punto per punto.

Inizio con il dire che onestamente non posso condannare il comportamento di Harry! Alla fine nessuno gli ha detto niente quindi di sicuro proprio non può immaginare cosa leghi Snape e Serena. Sa però che, senza nessun motivo apparente, il professore le dedica un sacco di attenzioni e il fatto che si insospettisca e voglia proteggerla mi sembra giusto. Forse anziché prenderlo in giro, sarebbe bene che qualcuno gli spiegasse qualcosa!

Per quanto riguarda Snape e Serena il loro rapporto è sempre più saldo e questo è davvero un bene. Siamo praticamente alla fine della storia e sono felice che lentamente siano arrivati fino a questo punto. Di sicuro si sono aiutati molto l'uno con l'altra e vederli correre insieme sotto la pioggia è stato piacevole.

Bella anche la scena di Serena che vede i quadri ed inizia a pensare in che tipo di animale vorrebbe trasformarsi.
Mi piace molto la tua McGonagall, ma onestamente non mi è piaciuto il fatto che Serena abbia dovuto mettersi a quattro zampe per catturare la fata, perché dal punto di vista anatomico è proprio impossibile.
Comunque l'idea generale non è male

È stato bello anche lo svolgimento dell'esame perché si sentiva davvero la tensione che provano gli studenti in quel momento! :D

Infine appunto i fratelli si sono riappacificati, ma credo davvero che sia ora per Harry di scoprire anche lui la verità o per proteggere sua sorella resterà in una posizione davvero scomoda!

Per quanto riguarda gli esami godo molto nel sapere che Serena non è inferiore ad Hermione e che appunto la protagonista non fa una scenata napoletana se qualche volta non è la prima.

Adesso che quasi tutte le carte sono state scoperte e che Snape sembra sapere grazie al suo potere cosa stia veramente per fare Serena, non posso che essere curiosissima a riguardo!

A domani per la botta finale!

10/08/18, ore 00:31

Uuuh capitolo lunghissimo oggi e pieno di sorprese!

Sono stata piacevolmente sorpresa nel vedere la reazione molto dura di Snape perché penso che sia proprio nel personaggio, per quanto dolorosa da leggere. Se fosse stato troppo indulgente infatti avrebbe perso di credibilità, mentre hai optato con intelligenza di usare Silente come tramite per far capire al lettore quanto anche lui fosse addolorato.

Onestamente, per quanto io la capisca, Serena mi sembra un pochino troppo acida con le sue amiche, soprattutto con Liz che le vuole davvero molto bene e ammetto che io al posto dell'amica non sarei stata così indulgente.

Mi è piaciuto molto che Serena abbia iniziato a pensare al suo futuro. È ancora giovane pertanto non mi stupisce che non abbia ancora pensato a "cosa farà da grande" ma di sicuro ha ricevuto delle ottime dritte e sono contenta che il suo impegno sia stato premiato!
Chissà se riuscirò a scoprire in che animale sarà in grado di trasformarsi? Un ennesimo cervo?

Non l'ho invece affatto invidiata per il volo con il fratello. All'inizio quando la sua scopa era come impazzita ho pensato che ci fosse di nuovo lo zampino di Raptor e che sarebbe intervenuto Snape, mentre invece è solo Harry che è stato alquanto sbadato.

Per Draco invece mi è dispiaciuto parecchio e se d'ora in avanti non avrà più alcun rispetto per Serena, beh capisco anche il suo punto di vista.
Capisco quello di entrambi in verità, ma quando si mette troppo male per Draco va sempre a finire che mi dispiace un po'.

Infine, pace fatta. Ognuno ha ammesso le sue colpe ma anche esposto i propri punti di vista e questo lo trovo il miglior modo per riappacificarsi.

L'ombra di Voldemort è sempre più vicina, così come si avvicina sempre di più la fine del capitolo.
Sono proprio curiosa di vedere cosa potrà succedere! ^^
(Recensione modificata il 10/08/2018 - 12:33 am)

08/08/18, ore 21:54

Che interessante questo capitolo!
È stato davvero piacevole assistere a queste conversazioni tra Snape e Serena sul reciproco passato!
Discussioni e ricordi che hanno riempito entrambi di tristezza ma decisamente una tappa obbligatoria per il loro rapporto.
Speriamo che presto non soffrano più per questo!

Onestamente comprendo bene anche i timori di Harry e i dubbi delle amiche. Senza sapere la verità è davvero inspiegabile come mai Serena sia spesso convocata dall'insegnsnte.
Senz'altro verrà il momento anche per spiegare questo e io non vedo l'ora di leggerlo.

Mi chiedevo anche quale sarebbe stato il ruolo di Jenny nella storia e devo dire che gli hai trovato un ruolo proprio simpatico! ^^

Infine, si ritorna alla trama canonica e Serena si è imbattuta proprio in Snape che, inutile dirlo, non l'ha presa affatto bene.

Di sicuro non sarà questa la fine tra i due anche se io lo "Snape professore" lo preferisco di gran lunga!

Ancora tanti componenti come sempre! Sei bravissima! ^^

07/08/18, ore 21:04

Questo capitolo è stato il più tranquillo tra quelli scritti finora.
È stato molto utile per capire meglio il rapporto di Serena con le amiche e con Snape.
Adesso, come dire, si capisce meglio come entrambi hanno intenzione di procedere per conoscersi meglio e gettare le basi di un rapporto stabile e duraturo.

Nonostante nella realtà Silente mi stia antipatico, in questa ff mi risulta molto più simpatico del solito ed è un ottimo mediatore tra i due.

Sono molto contenta di aver visto di nuovo Malfoy Jr che mancava da un po' di tempo sulla scena e penso davvero che Liz sia la ragazza che mi sta più simpatica! ^^

La lezione speciale di Pozioni con Snape è stata molto bella. Hai reso molto bene l'idea di come tutto ciò non sia affatto facile, quanto piuttosto qualcosa da svolgere con precisione e attenzione e dove non manca una certa dose di fatica.

Bella anche la scena di Snape che entra nei ricordi di Serena. Sono sicura che tutto ciò sarà molto utile in futuro.

E con questo siamo quasi alla fine della storia! :O

A presto e al prossimo capitolo!

06/08/18, ore 22:10

Mmh... Capitolo veramente intenso.
Innanzitutto, da donna, profonda solidarietà verso Serena visto che so bene il tipo di dolore che dovrà affrontare (tra l'altro lo sto provando pure adesso!) e non la invidio di sicuro nonostante sia una tappa fondamentale ed importante per la crescita di ogni donna.

Molto interessante anche il potere di guaritrice che in un momento di forte shock ha causato nel corpo della ragazza un effetto opposto rispetto all'originale.

Io amo molto lo Specchio delle Brame e sono sicura che anch'io finirei col provare l'esperienza almeno una volta. Il fatto che venga portato via mette sempre tristezza.

Tornando al rapporto Serena e Snape, direi che le forti basi per un futuro rapporto sono state gettate.
Io Snape come padre proprio non riesco a vedercelo e mi fa sempre una strana impressione. Questo perché sei stata davvero brava a rendere il tutto.

Ammetto invece di aver completamente sbagliato nell'indovinare la reazione di Serena. Questa è molto più logica, eppure mi sarei immaginata uno scoppio di gioia.

Meglio così. Sono stata sorpresa di nuovo in positivo! ^^

Ormai siamo quasi alla fine della storia e sono proprio curiosa di vedere cosa potrà accadere nei capitoli rimasti.
Indubbiamente lo scontro con Voldemort ma sono curiosa di vederlo dal punto di vista di Serena ovviamente.

06/08/18, ore 01:11

Mai e poi mai avrei immaginato che Serena avrebbe potuto scoprire proprio in questo modo di essere figlia di Snape e Lily! Devo dire che mi è piaciuto anche perché è stato del tutto inaspettato e per nulla scontato!
Ovviamente Serena è shockata e dovrò aspettare domani per sapere bene come reagirà. Mi immagino confusione ma anche tanta, tantissima gioia!
Sono anche curiosa di sapere come reagirà Harry e ammetto che mi piacerebbe vedere lei e Snape insieme contro Voldemort.

A proposito di Voldemort anche la trama procede, con l'aggiunta di Serena e come sempre hai mischiato molto bene canon e ff! Brava come sempre mia cara!

Molto simaptico anche il compleanno di Serena e credo che per lei sarà davvero indimenticabile!
Quanto piacerebbe anche a me avere un simile ornamento per capelli! *^*

Molto carina anche la scena dei due fratelli in biblioteca! È bello che siano ancora di nuovo insieme! :P

A presto, al prossimo capitolo!! ^^
(Recensione modificata il 06/08/2018 - 01:12 am)

04/08/18, ore 15:03

Questo è stato un capitolo tutto sommato tranquillo, che si sposa bene con l'atmosfera natalizia {anche se lo sto leggendo in agosto xD}.

Vedere Serena così triste mi è dispiaciuto molto, ma capisco anche il punto di vista di Harry.
Il fratello non ha tenuto in considerazione la paura di Serena e ha dato la precedenza al Quidditch. Del resto ricordo bene che aveva detto alla sorella di collaborare con lui quindi sicuro ha semplicemente peccato di ingenuità. C'è anche da aggiungere che vincere contro Serpeverde, per Grifondoro, era un evento più unico che raro e quindi forse avrei fatto come Harry. Serena alla fine doveva solo stringere un po' i denti.

Naturalmente capisco benissimo anche il punto di vista di Serena ed avendo il terrore delle giostre posso solo che immaginare come possa essersi sentita! Harry poi non ci ha proprio dato importanza, quindi mi ritrovo a dire che se fossi stata Serena, anche in quel caso avrei molto probabilmente reagito come lei! X'D

Bravo Snape che ha capito subito che qualcosa non andava ed è riuscito a mettere fine alla discussione.

Mentre la trama canonica prosegue e di nuovo capisco benissimo il punto di vista di Serena nel voler proteggere Snape, arriva la giornata di Natale.
Molto belli i regali di Serena.
Secondo me il libro lo finirà di leggere entro sera, ahah mentre il maglioncino le sta di sicuro un incanto! Bravo Snape!

Direi che adesso Snape si muove molto meglio e il suo atteggiamento è tornato a piacermi molto!

Leggerti è stato un piacere come sempre e di nuovo mi ritrovo ad attendere con impazienza la lettura del prossimo capitolo.

P.S. Povero Draco! X'D

04/08/18, ore 00:54

Innanzitutto GRAZIE di non aver descritto nei dettagli la partita di Quidditch. Sarò l'unica, non lo so, ma intere righe dedicate a gente che corre dietro a delle palle mi annoierebbe non poco, ahah!

Trovo invece molto riuscito il modo che ormai hai trovato di far combaciare la tua storia di Serena con la storia canonica! Non dev'essere facile! ^^

Come ripeto, l'unica cosa che non mi fa impazzire è stato il repentino cambio interiore di Snape. So che è un pezzo al quale non vedevi l'ora di arrivare ma io avrei fatto tutto con un pochino più di calma.
Ho letto però nelle altre recensioni che invece agli altri questo Snape piace molto quindi sono davvero contenta per te!

Tralasciando questo dettaglio sono contenta di aver visto i fratelli ancora insieme in momenti di affetto. Ho apprezzato molto l'abbraccio che si sono scambiati è il "doppiogioco" di Serena.
Mi piace molto anche il suo dono, essendo un amante della categoria dei guaritori.

Le sue amiche sono sempre tenerissime e ammetto che il capitolo mi è piaciuto sempre di più andando verso la fine.
Ecco nella parte finale, Snape con Serena mi è piaciuto davvero molto.
Lì credo che abbia controllato i suoi sentimenti nel migliore dei modi.

La trama continua a piacermi molto, davvero! Sono curiosa di vedere come andrà sia con le piccole cose come il regalo che Snape farà a Serena, sia i momenti salienti come la storia di Raptor e Voldemort!

Un bacione e alla prossima! :*

02/08/18, ore 23:04

Come immaginavo, sono padre e figlia.
La reazione di Snape mi è piaciuta, perché ovviamente quello che ha scoperto ha cambiato non di poco la sua vita e oltretutto quella che in realtà è sua figlia, fino a ieri per lui era la figlia di una della persone che odiava di più.
Silente anche è stato molto bravo a supportarlo e "gestirlo" in questo momento delicato.

Le amiche mi sono tutte molto simpatiche e credo sia molto carino come cerchino sempre di coinvolgere la piccola "serpe" e non lasciarla mai indietro. Essendo oltretutto io una loner capisco e apprezzo anche il desiderio di Serena di starsene un po' per conto suo.
Non so se hai preso spunto da te stessa quando disegni, Giulia, ma ti assicuro che io stessa quando scrivo faccio proprio così! ^^

Ecco, per quanto riguarda la reazione di Snape devo precisare che metterò da parte quella che è la mia personalissima visione personale. Come avevo accennato nello scorso capitolo, a me piace proprio la storia struggente di Snape e il fatto che con Lily non abbia consumato, diciamo, ma questa è una Fanfiction quindi io rispetto assolutamente il tuo lavoro e il mio giudizio sarà sempre imparziale. :*

L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è l'atteggiamento di Snape nei confronti di Serena. Non è che non mi sia piaciuto ma mi chiedo se non sia stato un cambiamento troppo repentino.
Come dire, l'ho trovato forse un po' troppo affettuoso mentre un abbraccio ecc me li sarei aspettato più avanti.

Del resto non lo dico come critica perché è un sentimento nuovo e sconvolgente pertanto non credo ci siano reazioni giuste o sbagliate in casi del genere.

Mi è piaciuta molto invece Serena quando ha chiesto all'uomo di trattarla come le altre e ha rifiutato il mantello. L'ho trovata molto matura e adulta!

Ora non vedo l'ora di sapere quale sarà la reazione proprio di Serena!

Complimenti come sempre!

01/08/18, ore 23:59

Che ansia lasciare così in sospeso un capitolo! Dovrebbe essere vietato per legge, sai? XD

Ora, io immagino che questi due siano padre e figlia ma comunque il dubbio rimane e anche tanta curiosità per vedere le reazioni dei personaggi! ^_^

Sono contenta che si siano aggiunte altre due amiche alla festa. Mi piace molto Liz e credo che caratterialmente sia quella che mi somigli di più, quindi le sono affezionata. Inoltre, diciamocelo, un'amica capace di tramutarti in una super fi*a nel giro di due secondi... a chi non farebbe comodo? X'D

La scena del troll con l'aggiunta di Serena è stata molto bella. Mi dispiace un po' che abbia quasi fatto pace con Hermione che non sopporto ma vabbeh, era una tappa obbligatoria e sapevo che sarebbe successo!
Speravo invece in un commento di Draco sul vestito di Serena.

Brava comunque! Ottimo modo di tenere alta la suspance!

01/08/18, ore 00:58

Questo attualmente è il mio capitolo preferito.
Dal titolo temevo qualcosa di peggio per Serena, invece quel "carcerata" era in senso metaforico altrimenti mi chiedevo cos'avrebbe potuto combinare di così grave per meritarsi una tale punizione! :D

L'unica cosa che mi dispiace è che ormai lei e Harry non si parlino quasi più, ma la storia è ben lontano dalla fine e si sa che mano a mano che ci si inoltra nel cuore della trama, più sono i nodi vengono al pettine.

Sono felice di vedere che Serena stia imparando a gestire la rabbia, anche se ovviamente il suo caratterino non mi dispiace. Sembra invece che solo Snape riesca a tenerle testa, ahah!

Ho trovato molto realistico il fatto che i ragazzi si organizzassero per divertirsi durante il week-end e di sicuro Serena si è organizzata bene ^^

Gemma sembra una ragazza molto simpatica e ha fatto bene a dare un'amichevole bella strapazzata alla piccola protagonista! ;P

Molto bella la parte della punizione.
Nonostante la lunghezza il capitolo non è stato affatto noioso, anzi!
Direi che è stato addirittura... rilassante.
A parte la bella ramanzina, Serena e Snape hanno condiviso insieme davvero dei bei momenti e anche se a conti fatti non è successo nulla di concreto sono sicura che entrambi hanno avuto modo di farsi un'idea più chiara l'uno dell'altra.

Molto tenera la scena dove Snape si prende cura della ferita di Serena.
Un ottimo escamotage affinché tra i due potesse esserci un po' di innocente contatto fisico.

Serena sta iniziando a scoprire nuovi sentimenti e questo è molto bello!

Brava! Davvero un ottimo capitolo ed è inutile dire che attendo con ansia di scoprire che accadrà nel prossimo capitolo! ^^
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 12:59 am)
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 01:01 am)

30/07/18, ore 23:05

Un altro capitolone bello denso!

Innanzitutto, non mi aspettavo un'apparizione del Barone Sanguinario, ma poiché ho un debole per i vecchi aristocratici, di sicuro ho apprezzato il suo modo di porsi.

Ho anche invidiato Serena per aver avuto la possibilità di spalmarsi letteralmente contro Snape! Non dev'essere affatto una brutta sensazione :)

In questo capitolo sia Serena che Snape hanno avuto vari cambi di emozioni.
Serena essendo giovane fa indubbiamente più fatica a trattenersi (ah, i begli anni della gioventù) e non ha di sicuro dimenticato le angherie degli zii, poverina!
Snape d'altra parte è abituato a mandare giù rospi ed essendo al contrario un adulto, sa gestire i suoi sentimenti in modo molto più pacato.

Silente è reso bene. Come sempre sa farti stare sul filo del rasoio per poi uscirsene con le sue trovate bizzarre ma d'impatto.
In questo caso si è posto molto bene con Serena, la quale riceve per la prima volta da qualcuno che non sia il fratello affetto e calore.

Che bello poi rivedere il caro Draco!
Direi che Serena non gli è affatto indifferente, mentre la bambina sembra averlo ancora decisamente in antipatia.

Mi sono fatta due idee per il futuro.
Un Draco innamorato e Snape padre di Serena. Sono una pensartice e mi piace cercare di immaginare cosa potrebbe accadere.

Anche se io supporto la teoria di Snape vergine, lol!

Unica cosa, ma proprio una bazzecola, io avrei evitato di far fare a Serena l'inchino nipponico, visto che non è parte della sua cultura, ma vabbeh, dettagli appunto.

Un ottimo lavoro come sempre! ^^

29/07/18, ore 22:35

Che capitolone bello tosto!
Dividerò la mia recensione in 3, come tre sono le lezioni seguite dai ragazzi, anche se come premessa devo dire che l'atteggiamento strafottente e provocatorio nei confronti di Snape è realisticamente insopportabile. Complimenti per averlo reso così bene!
Stavo male per Snape nel leggere il capitolo!

La lezione di Pozioni è stata molto interessante. Finalmente succedono cose davvero nuove rispetto alla storia originale e quindi l'interesse aumenta notevolmente. Ammetto che mi aspettavo che, visto che Serena aveva già studiato parte del manuale di pozioni, sapesse rispondere alle domande dell'insegnante, alla faccia di Hermione. Nessun dubbio sul fatto che Snape potesse aver preso in antipatia il giovane Potter mentre ho apprezzato molto che abbia, seppur lievemente, preso le difese di Serena, in particolar modo quando hanno iniziato a bullizzarla. Del resto, chi più di Snape può sapere che male possano fare le parole?

Piccola lite tra i fratelli, che ci sta tutta è resa sempre molto bene, e si passa alla prima lezione di volo.

Come immaginavo questa volta et Harry a fare bella figura, vista la sua canonica predisposizione a volare e senza togliere spazio a Serena viene ammesso nella squadra di Quidditch.

Ho apprezzato come Ser non si sia dimenticata della discussione precedente e abbia mantenuto nei confronti del fratello un atteggiamento ambiguo. Alla fine quando si litiga è proprio così che va!
Ho anche avuto piacere che ne abbia dette quattro ad Hermione. Certo non si può dire che sia stata carina ma hey, aveva ragione e io sono "leggermente" di parte verso Ser.
Unica cosa spero che possa in futuro odiare meno Draco perché sono due personaggi che mi piacciono entrambi.

La lezione con la McGonagall invece mi ha davvero sorpresa! E chi se l'aspettava una lite del genere? Certo che Serena ha un carattere difficile ma io personalmente non sono mai stata amante dei personaggi "semplicioni". Mi piace chi ha del fuoco dentro e chi difende davvero ciò in cui crede.

Ho seguito con apprensione il suo tragitto verso l'ufficio di Snape e sono felice che quest'ultimo non sia stato eccessivamente malvagio con lei.
E poi sbaglio, o preferisce di gran lunga Serena a Harry? Qualcosa in lei gli ricorda Lily? È presto per dirlo.
Fatto sta che in parte mi sarebbe piaciuto che Serena avesse parlato con il "pipistrello" e che lui avesse avuto piacere che la piccola avessa difeso Lily.

Comunque sia un capitolo davvero intenso e ricco di emozioni!

Brava! Brava! BRAVA!!!

26/07/18, ore 21:41

Con l'ingresso di tanti personaggi, le questioni iniziano a farsi un po' complesse.
Premettendo che, per quanto io detesti cordialmente il terzetto Ron-Harry-Hermione, vederli entrare in scena è stato piacevole.

Non mi aspettavo che cordialità dalla signora Weasley, mentre Hermione e Serena gettano già le basi per quella che non sembra propriamente essere una grande amicizia. Di sicuro Serena non è stata proprio educatissima con la babbana saputella, ma Hermione è particolarmente brava a rendersi odiosa. Sembra che pozioni sia la materia che più di ogni altra conquista Serena e lo sguardo scambiato con Snape fa presagire che questi due personaggi interagiranno in futuro, e io sono curiosa di sapere come.

Viaggio sul treno e smistamento sono stati scritti alquanto velocemente ma io personalmente apprezzo questa scelta. Del resto, visto che per ora si sta ripercorrendo la storia seguendo filo e per segno gli avvenimenti principali, soffermarsi a lungo su questi temi sarebbe risultato noioso, cosa che invece qua non è successa.

Bella la scena dello smistamento. Non immaginavo che i due fratelli si sarebbero separati! Per la prima volta dovranno cavarsela da soli e, anche se hanno entrambi nuovi amici (molto bella l'idea di Liz con i suoi occhi che cambiano colore a seconda dell'umore) sono l'uno senza l'altra.

Provando invece particolare simpatica per Draco Malfoy rispetto ai tre protagonisti canonici, speravo che Serena e lui potessero legare in modo diverso, ma la trama ha ancora molto da offrire e soprattutto anche un rapporto di ostilità potrebbe essere interessante se ben sviluppato.

Alla prossima, con una bella lezione di pozioni!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]