Magisterium - 1962
di Signorina Granger

23/12/18, ore 16:22

Ciao, vado veloce perché voglio gustarmi l'epilogo, ma non mi andava di leggerlo senza essere prima passata da qui.
Mi fa piacere che Dom abbia passato il compleanno con Oz, che è sempre un grande, però avrei voluto un momento più lungo tra lui e Lia, ci sono rimasta un po' male che non hai neanche mostrato la consegna del regalo. Lei comunque è sempre un tesoro, la regina della delicatezza.
La povera Elvy è doppiamente triste, ma non ho dubbi sul fatto che le ragazze non si perderanno di vista dopo la scuola, sono troppo legate per lasciarsi andare.
Ivan ha paura di ciò che potrebbe succedere col padre, ma Lia anche stavolta ha ragione: il loro rapporto è complesso, ma c'è da entrambe le parti la voglia di migliorarlo e seppur non sarà semplice riuscirci è già un grande passo avanti poterci sperare.
La riflessione di Silvy è azzeccatissima, e nessuno meglio di lei, che a conti fatti è stata la regista della storia, poteva rappresentare quel momento fondamentale ma dolce-amaro a causa della lontananza che non ha fatto godere appieno ai ragazzi la magia dell'ultimo anno ad Hogwarts.

23/12/18, ore 13:10

Buondì cara e scusa per il ritardo!
Mi fa un po' impressione il fatto che manchi un solo capitolo (non farmi usare la parola epilogo, peggiora solo la situazione ahahah) alla fine della storia.
Natalia è sempre più stupenda, cara ragazza e ho approvato in pieno la sua scelta di lasciare a zio e nipote (che proprio zio e nipote non sono, ma fa niente, il senso è quello) un momento da soli. Sapesse poi quanto hanno parlato bene di lei in quel momento ahahah! Comunque io confido in papà Novak (uno con la faccia di Hugh Jackman non può essere proprio cattivo!), secondo me quei due hanno un roseo futuro insieme...anche perché se Dom non dovesse sposarla penso che Packy avrebbe un tracollo nervoso, lui adora Natalia ahahah
Io amo alla follia John e Julie e ogni capitolo sono sempre più carini, non vedo l'ora di vedere cosa escogiterai per il loro futuro, i miei piccoli tesori!!! Tra l'altro pensando al futuro sono un po' agitata: nel giro di quindi anni il mondo magico sarà di nuovo in guerra e spero davvero che non accada qualcosa di male a nessuno di loro. John, vedi di non scappare in America tu, eh?! O se proprio devi farlo trascinati dietro tutta la brigata, altrimenti nonna Em ti viene a prendere!
Sono poi curiosa di leggere di quando i ragazzi si rincontreranno!
A presto cara e scusa per la recensione telegrafica, ma sono davvero di corsissima!
Em

23/12/18, ore 12:05

Ciao, con un po' di fatica cerco di recuperare le recensioni. Questo capitolo è stato un po' triste, come ci si aspettava, visto che è arrivato il momento per i ragazzi inglesi di partire. Mi è dispiaciuto un sacco per le coppie che si sono dovute separare, per esempio gli Elvim. Non tanto per la coppia quanto per i singoli individui, che sono tanto sensibili. Sappiamo quanto ami soprattutto Elvy. Va meglio ai GraRose e ai John/Julie, anche se è angst che Graham si separi dalla sua migliore amica. E a proposito, Katja e Novy due geni. Passo quindi al mio bambino disperato. E alla mia amata Silvy che dimostra come al solito di avere due ovaie d'acciaio. Sono contenta che abbiano dimostrato i propri sentimenti (peraltro davanti a tutti, che aspettavano solo loro). C'è chi pensa abbiano fatto le cose tardi ma io penso invece che abbiano seguito la cosa con i propri tempi. E poi si rivedranno in estate. Bene, appena riesco cerco di recuperare anche le altre recensioni. Alla prossima, Tinkerbell92

22/12/18, ore 21:35

Ehilà, buonsera!
E così questo è l'ultimo capitolo prima dell'epilogo?
... oh. Va bene. Posso farcela.
Allora, prima di tutto tanti auguri a Dom, che ha una fidanzata adorabile e uno zio magnifico! Il fatto che Lia vada a fargli gli auguri la mattina presto è qualcosa di carinissimo e poi mi è piaciuto il modo in cui ha deciso di lasciare che Dom passasse il proprio compleanno con Oz, come da tradizione, e fosse anche felice per lui. L'ho trovata una cosa dolce e comprensiva da parte sua.
Che poi, la vera domanda è come cavolo è riuscita a procurarsi un giradischi e dei vinili mentre era a Durmstrang. Questa ragazza è piena di sorprese!
Continuo ad adorare il rapporto tra Oz e Mich, riesci sempre a renderlo in modo molto spontaneo e, nonostante nessuno dei due lo ammetterà mai ad alta voce, si vede benissimo che sono felici di passare del tempo insieme.

Elvy è un biscottino e mi spiace che sia in ansia all'idea di allontanarsi dai suoi amici. Per fortuna c'è Katja che la incoraggia (ma che perde il gatto. Insomma, Katja!).
Mi è poi molto piaciuto il dialogo tra Lia e Ivan. Il rapporto che Ivan ha con suo padre continua ad essere parecchio difficile, e si vede che lui ne soffre (l'amarezza con cui dice che suo padre non farebbe mai qualcosa di bello per il suo compleanno mi ha stretto il cuore); però, come dice Lia, almeno lui è vivo (povera Elvy) e i due hanno effettivamente la possibilità di andarsi incontro e migliorare il loro rapporto. Spero di vederli più vicini in futuro.

Passando invece agli studenti di Hogwarts, sappi che hai fatto venire malinconia anche a me. Si vede che tutti sono un po' riluttanti all'idea di lasciare il castello per l'ultima volta, e mi pare che tu sia riuscita a descrivere molto bene i sentimenti di Julie, che cerca di imprimersi nella memoria più dettagli che può prima di partire. Poi arriva John con il suo meraviglioso discorso. Preparato prima, si intende. E niente, ho riso. Almeno ha tirato su il morale a Julie.
Anche l'ultima scena è molto bella. Mi sono piaciute le riflessioni di Silvy, che guarda fuori dal finestrino e pensa all'anno appena passato (e a Ivan, ho bisogno che si reincontrino), e, nonostante la malinconia che regna sovrana, conclude con dei pensieri pieni di speranza per il futuro e positività (anche se, te lo dico, quel "che cosa poteva andare storto?" mi mette ansia. Tutto può andare storo, Silvy. TUTTO). Insomma, l'ho trovata una fine molto bella per il capitolo.
Oh, e poi ho riso troppo per il commento di Dave, che ha passato settimane a sopportare il povero Tim e adesso vuole solo vederlo correre tra le braccia di Elvira e smettere di rompere le scatole. Puoi farcela, Dave! Resisti!

E niente, a questo punto direi che, a meno che la rete non decida di remarti contro, ci sentiamo domani (o lunedì, nel caso in cui non riuscissi a lasciare una recensione, ma comunque presto)!
Chauve Souris

22/12/18, ore 16:10

Ciao. Il capitolo è molto bello. Non ho visto errori di grammatica. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia. Ci leggiamo presto! Ciao!

19/12/18, ore 23:05

Scusami per il ritardo ma ho appena finito le lezioni del primo semestre ed ero un po' piena quindi non sono proprio riuscita a passare prima.
Innanzitutto grazie per gli auguri, sei un tesoro e mi fa ridere che sono tre anni che compio gli anni in concomitanza con Magisterium, che bello.
I SILVAN SONO CANON STO SCLERANDO MALISSIMO.
Mi è davvero piaciuto come hai gestito Silvy in questa situazione perché era esattamente IC, ho amato il fatto che finalmente si sia lasciata andare e si sia letteralmente buttata tra le braccia di Ivan, le girls di questa storia sono davvero super.
È stra brutto leggere delle partenze soprattutto per le coppie tipo Elvira e Tim ma effettivamente solo loro due oltre oltre a Silvy ed Ivan sono di scuole diverse anche se nemmeno Lia e Dom e Kat e Novak sono proprio vicini.
Tornando a Silvy e Ivan, meglio tardi che mai insomma anche se è stato decisamente scenografico, insomma Silvy dopo aver messo insieme mezza Durmstrang si è finalmente data da fare per lei.
I più dolci comunque rimangono Tim ed Elvir, li amo così tanto e non vedo l'ora di leggere del loro futuro, ma insomma voglio leggerlo di tutti soprattutto dei poveri David e Sean che poverini sono ancora soli anche se, meglio soli che male accompagnati.
Scusa ancora per il ritardo e la recensione corta, in ogni caso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e ovviamente aspetto anche l'altra storia.

19/12/18, ore 20:17

Ciao :-)

E, come direbbe Silente, un altro anno volge al termine e dire che sembra ieri che le mamme apprensive (e i padri nel caso di Axel) temevano e palpitavano nel lasciare partire i figli.
Alla fine anche Silvy e Ivan si son dati una mossa, scometto che il padre di quest'ultimo sarà felicissimo!
Dom ha ragione i maghi possono superare facilmente il problema delle distanze e poi tutti loro appartengano a famiglie ricche.
Ora non mancano che gli esami... Come se fosse poco! Credo che i ragazzi di Hogwarts, data la lontananza, non l'abbiano ancora realizzato.
In attesa di vederli di nuovo tra le mura del nostro amato castello, ti auguro una buona serata.
Carme93

17/12/18, ore 21:35

Heeeelloooo my darling!
Allora devo ammettere che anche a me è scesa la lacrimuccia durante questo addio. Sì certo, si rivedranno e quant'altro ma io sono una persona molto sentimentale come tu ben sai quindi non ci posso fra molto. Soprattutto considerando che tra due capitoli questa meravigliosa avventura si concluderà... io sono già qui a singhiozzare come una disperata. Non ci voglio pensareeeeeeeee!!!
Meglio se parliamo d'altro no? Tipo che SILVY E IVAN SONO FINALMENTE CAAAAANOOON!!! Non credevo di vedere questo giorno, però una dichiarazione all'ultimo, come un calcio d'angolo (questa mia citazione calcistica ha senso? No, perchè io non ne ho la minima idea, ma mi suonava sensata). Però è stato un momento bellissimo e devo ammettere che mi piace questa intrapendenza da parte delle nostre ragazze. Tra Lia, Elvira e Silvy abbiamo delle ragazze davvero cazzutte, come anche le altre ma queste tre si sono davvero distinte per avere la pellaccia dura e un coraggio da leoni. Però riperto che ci hai fatto soffirire fino all'ultimo per quesa coppia, fino all'ultimo pezzo... è stata un po' una carognata, ma rimane il fattio che sia estremamente felice che siano ufficilamente una coppia. Sarei voluta essere lì anche io per unirmi all'applauso e ai fischi, in realtà c'ero perchè nella mia testa stavo facendo la ola.
Ma quanto sono carini Elvira e Tim? Sono così dolci e mi mettono sempre un'enorme tenerezza che non puoi nemmeno immaginare. Però l'idea di vedere Elvira alle prese con le gemelle o la madre del ragazzo mi viene già da ridere, cosa mai penseranno di questa atpica Purosangue norvegese con la fissa per gli origami? Ma ancor di più attendo l'incontro dei fratelli Orsi con il povero Tim, credo che sarà l'apoteosi della follia.
Rose in piena crisi isterica per i bagagli mi ha dato una sorta di déjà vu, perchè anche io mi comporto sempre come lei e ogni sant volta mi dimentico qualcosa. Oh, proprio non ce la posso fare quindi la capisco in pieno e ha il mio più totale appoggio.
Ripeto la mia passione per le coppie formate da OrsettaxRuffiano e KatjaxNovak, sono così dolciosi insieme. Non ci posso fare molto, ogni volta che leggo di loro mi vengono gli occhi a cuoricino.
La totale mancanza di arguzia da parte del genere maschile ormai è un dato di fatto, ma stupisce Dave! Insomma mio caro hai nasato subito Elvira e Tim e non Ivan e Silvy? Mi deludi mio caro, certo mi apsetto un comportamento del genere da Sean non da te! XP
Non ci posso credere che sia il terz'ultimo capitolo *Furia tira su con il naso rumorosamente mentre Elvira le passa un fazzoletto*
Ah, non ci posso fare molto.
Grazie mille per il bellissimo capitolo.
A presto, Furia

P.S: nel caso mi venisse qualche idea in più per il futuro della mia bambina posso scriverti? Stessa cosa per Cora? Te lo chiedo perchè non voglio stressarti sapedo che sei oberata di cose da fare:)

17/12/18, ore 21:15

Eccomi qui e scusami tanto per il ritardo nel recensire, ma purtroppo sono in periodo di esami e quindi praticamente non ho vita sociale. Maledetta me quando mi sono iscritta all'università.
Comunque sia parliamo del capitolo che è decisamente meglio. Avendo io solo una bambina in questa storia, facente parte di Drumstang mentirei se non dicessi che sono mooolto felice che abbiano vinto loro piuttosto che gli inglesini, per quanto mi stiano simpatici eh. Però sì, sono contentissima *Furia improvvisa un balletto da cheerleder imbarazzante a cui si unisce Dom ed Elvira*
Rose, piccina, anche io sarei nella sua stessa situazione. Insomma è stata raggirata diciamocelo, usare John è stata una mossa scorretta, era ovvio che non sarebbe riuscita a dire di no e quindi è comprensibile che ora dia di matto. Però, mia dolce patatina fritta, nessuno se l'ha può prendere con te, sei un tesorino. Sarebbe come prendersela con un cucciolo ed è risaputo che tutti li adorano.
Dom con il suo nomigliolo orami mi si è marchiato a fuoco, tant'è che ora nella mia testa chiamo Lia "Orsetta". Anche io voglio un nomignolo del genere, è dolce no? Credo però che un fidanzato come lui sarebbe davvero diffcile da gestire, è tanto dolce quanto dispettoso, quindi Lia ha tutto il mio supporto. Sincermanete non ved l'ora di leggere la loro Os perchè scommetto che sarà pieno di divertimento e situazioni assurde, se poi al quadro si dovessero aggiungersi Katja e Elvy la catastrofe è assicurata. Non voglio poi immaginarmi con Ivan nell'equazione XD
Mi è piaciuto molto che tutti i ragazzi abbiano assisto alla partita, anche il povero Novak che è l'emblma della pazienza e del coraggio per me. Un ottimo amico e un fidanzato meravglioso. Sinceramente sono molto gelosa di tutte queste dolc punzelle così fortunate (Elvy in primis).
Non so perchè ma la scena in cui Elvira dirige la testa di Dom così che possa seguire l'azione mi ha divertita parecchio. Mi chiedo ancora come mai il ragazzo non abbia tentato di mordere la mia bambina, visto che poi spesso e volentieri gli intima di fare cose. Poi mi ricordo che è diffcile ordiare la mia piccola pannocchia e tutto quadra.
Io vorrei leggere dell'accoglienza delle famiglie dei ragazzi inglesi quando ritorneranno soprattutto le minacce di morte che riceveranno per via della partita persa. Sì lo so, sono un po' sadica.
Bene penso di aver detto tutto, ora corro al prossimo capitolo :)
A presto, Furia

17/12/18, ore 12:43

Ivan e Silvy: meglio tardi che mai
Per Natale in tutti i cinema.
Ma buongiorno tesori miei! Vi dirò potevate anche farcela tre capitoli fa, eh, ma oggi sono brava perché natale è alle porte e la mamma stasera fa la polenta, quindi non vi sgrido e cerco solo di essere felice per il fatto che, grazie al cielo, anche questa coppia ce l'ha fatta!
Certo l'estate del 1963 avrà un boom improvviso di passaporte internazionali che andranno da una parte all'altra dell'Europa, ma almeno i nostri baldi diplomati potranno vedere i loro amati o i loro amici e farsi una bella serie di vacanzine qua e là. Ah, non vedo l'ora di leggere le os sul loro futuro, sono così curiosa. Anche perché ci hai minacciato dicendo che questo è l'ultimo capitolo dell'universo Magisterium e io sono parzialmente in lutto per questo, anche se conservo la speranza che prima o poi (anche tra dieci anni, io mi accontento) ritornerai con un nuovo capitolo. Perché okay che alla fine le trame sono sempre le stesse eccetera, eccetera, ma è come partecipare ad una riunione di famiglia, conosci un sacco di gente, le vuoi bene e poi ne conosci improvvisamente anche di nuova a cui cominci a volere bene.

A presto Irene!
Em

17/12/18, ore 12:11

Buongiorno Miss!
Sei stata un fulmine ieri e mi sono dimenticata di recensire questo capitolo, anche se penso che dopo tutti quei commenti ne avessi abbastanza XD
Ad ogni modo, sono molto felice che i Silvan ce l'abbiano fatta, spero che riescano a rivedersi presto per chiarire... Menzione d'onore alla nostra amata cupida Silvy, grandissima.
Immagino che sia strano tornare a casa dopo tutti quei mesi, gli Elvim mi fanno una tenerezza assurda! E non vedo l'ora di assistere all'incontro tra le famiglie.
Scusa la recensione scarsissima ma vado di fretta, non vedo l'ora come sempre di leggere il seguito (anche se sarà l'ultimo capitolo :( )
A presto e buona giornata,
A.

16/12/18, ore 21:22

...
Ma come?!
Entro su EFP così, per dare un'occhiata, e mi ritrovo due aggiornamenti? DUE? Ma questo è magnifico! E tu sei stata incredibile, come al solito (non so davvero come tu faccia a scrivere cose così belle in relativamente poco tempo). Alla fine ho deciso di passare prima da qui per il semplice fatto che il capitolo è più corto e quindi teoricamente più veloce da recensire, ma spero di riuscire a passare presto anche su TVOS (adoro scrivere i nomi delle storie in sigle, è troppo divertente).

Ed ecco che alla fine è arrivato il momento della partenza degli inglesi! Ora, leggere l'inizio del capitolo e capire che Silvy e Ivan non si erano ancor dati una mossa mi ha messa un tantino in agitazione. Insomma, questi due si sono fatti in quattro per accoppiare i propri amici e adesso ci mettono i mesi a capire che forse potrebbero provare qualcosa l'uno per l'altra? E hanno bisogno dell'imminente partenza di Silvy per svegliarsi?! Ragazzi, su!
Detto questo, per lo meno Silvy sembra consapevole della cosa, e devo dire che la cosa mi è piaciuta: capisce che le dispiace lasciare Ivan solo come un amico e decide di agire. Devo dire che la ammiro tantissimo, anche per il comportamento calmo e rilassato che ostenta durante i preparativi per la partenza.
Io invece non posso che riconoscermi nella povera Rose, che corre da tutte le parti nel panico per paura di aver dimenticato qualcosa. Povera Rose, che ansia.
Ho riso troppo nel vedere Novak e Katja cercare di non farsi sentire da Ivan e falliscono miseramente perché non sono capaci a sussurrare. Povero piccolo Ivan, non è piacevole sentire i tuoi amici che parlano di quanto la tua situazione sentimentale sia complicata con te nella stanza! Però il "sei più ottuso di un pezzo di legno" mi ha stesa, adoro Katja.
Dom e Lia sono come al solito qualcosa di adorabile, e Dom è mitico (sono sicura che piangerà tutte le notti al pensiero di non poter più tormentare Graham e Rose) e allo stesso tempo adorabile. Tra l'altro tra poco è il suo compleanno e io non vedo l'ora di vedere cosa combinerà Lia!
Povera Rose, com'è possibile che tutti i ragazzi intorno a lei siano degli ottusi quando si parla di situazioni sentimentali? Ci credo che ha voglia di sbattere la testa contro il muro! Anche David non capisce? Ma bambino mio, cosa combini? Sarà che tutti i suoi sforzi erano concentrati nel fare il personale cupido di Tim ... Va be', dai, almeno ha Julie che la sostiene.
Tim ed Elvira, invece, sono bellissimi. Elvira è un cuoricino (gli ha fatto degli origami! Degli origami! Ma quanto è un pasticcino?) e Tim è dolcissimo e io non vedo l'ora che si rivedano, ma, soprattutto, non vedo l'ora dell'incontro con le famiglie. Io lo necessito!
E la scena finale? Ne vogliamo parlare? Ok, Silvy è una grande e credo che sia stata fantastica: si è superata! E io che mi aspettavo una semplice dichiarazione! Anche Ivan in effetti mi serva abbastanza sorpreso, ma Silvy ha ragione: almeno lei ha agito. Che donna, gente. Sono felice che ce l'abbiano fatta! Speriamo che si rivedano presta.
Menzione speciale anche al rapporto tra Ivan e Novak; quest'ultimo è in pratica il suo fratello maggiore acquisito, adoro.

Io continuo a non realizzare che manca così poco alla fine della storia ... aiuto, me ne dovrò proprio fare una ragione.
Detto questo ti saluto e tu auguro buono studio (anche se spero che tu non ti metta a studiare di notte perché sono assolutamente convinta che non faccia bene. O forse è solo che io non ne sono assolutamente capace e rischio di addormentarmi sui libri),
Chauve Souris

16/12/18, ore 19:45

Il nome per adozione di Silvy è Competizione, il tuo dovrebbe essere Fulmine!
La partenza dei ragazzi mette tristezza a tutti: in fondo sono stati a Durmstrang quasi un anno, dopotutto sono sicura che l'hanno sentita un po' come casa anche loro; e i nordici si erano ormai abituati a considerarli compagni a tutti gli effetti. Ovviamente agli Elvim la lontananza peserà in modo particolare, ma mi fa piacere che già contano di vedersi così presto e di presentare l'altro alle rispettive famiglie.
Be', in questo caso non è proprio esatto che i salami davanti agli occhi per certe cose li hanno solo gli uomini, mi sento di difendere la categoria perché anche alcune donne hanno avuto bisogno di una spintarella e anzi Rose ha concluso prima di tutti, ma non per questo l'ha fatto facilmente: ricordiamoci che era convinta che per qualche astruso motivo Kat non approvasse.
Silvy si è decisa, wow, con gli studenti non ci avevi mai fatto aspettare così tanto e la cosa è ancora più crudele perché non potranno godersi l'evoluzione del loro rapporto come hanno fatto tutti gli altri visto che sono stati costretti a separarsi subito dopo il bacio. Kat e Novac che si preoccupano per il loro amico testone sono adorabili, e la versione maschia delle congratulazioni di Andersen è stata magnifica.

16/12/18, ore 19:39

Ciao. Bel capitolo. Mi piace molto. Non ho visto errori di grammatica né di ortografia. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia. Ci leggiamo presto! Ciao!

16/12/18, ore 19:10

Miss, ma ti sembra il caso di pubblicare due capitoli nello stesso giorno? Il mio cuore non regge! Già sei solita pubblicare in giorni consecutivi, ma due in un giorno... ah, c’è poco da fare, ti adoro.
So che hai pubblicato prima TVOS, ma questo è più rapido da commentare e ho voluto iniziare da qui.
Allora, che dire, ora che gli inglesi sono tornati a casa si capisce davvero che la storia volge al termine, non mi sembra vero, mi sembra ieri che era estate e ci chiedevi delle coppie o le informazioni del Ballo... che nostalgia, penso che andrò a rileggermi quel capitolo.
Comunque sia, mi si spezza il cuore vedere gli Elvis separarsi, ma so che si vedranno presto quei due zuccherini <3
E Silvy fa il famigerato passo avanti! Wow, brava ragazza, ci hai dato una grande gioia (a noi e al dolce Ivan, che cucciolo quel ragazzo, e adoro lui e Novak)!
Ora tutte le coppiette sono formate e possiamo finalmente rilassarci e tirare un bel sospiro di sollievo... ci hai tenute sulle spine proprio fino all’ultimo, ma c’era da aspettarselo, non oso pensare per la nuova storia.
Nel prossimo c’è il compleanno di Dom? Aww, non vedo l’ora! Anche se sarà l’ultimo... Merlino, non sono pronta temo.
A presto con il seguito, ma passo subito anche all’altro capitolo, non voglio tenermi arretrati.
A tra poco!
Sesilia