al di là del destino
di Aqua Keta

01/05/20, ore 06:35

La situazione è delle peggiori: la casa è semi distrutta e Madame de Jarjayes è ridotta molto male. Le gambe ustionate non sono uno scherzo neppure oggi, ma, nel settecento, come fare a fronteggiare le infezioni e a ripristinare la funzionalità senza decine e decine di interventi ricostruttivi? Rischia seriamente di morire o di rimanere paralizzata.
Oscar, intanto, non si trova e André ha saputo del bambino nel modo peggiore. La crederanno tutti morta, ma come sarà possibile coltivare questa convinzione? In fin dei conti, di lei sono stati ritrovati soltanto un lembo della divisa e un anello, ma un cadavere sono sparisce così e nessuna combustione, per quanto avvenuta a temperature elevate, può fare sparire interamente un corpo.

26/04/20, ore 00:39

Ma tu hai deciso di tenermi sulle spine??
Non puoi lasciami cosi non puoiiiiiiii

25/04/20, ore 19:29

Felicidades🎉🎊 amiga, un capítulo interesante, muy espectativo, nos dejas con la intriga y con varias teorías 😉😉, me encantó, aunque André sufre mucho 😭😭😭. Primero: si fue Víctor, como lo odio 😡👿😡👿, realmente perdió la razón, se obsesionó tanto por el rechazo de Óscar pero ella nunca le dio entrada para que se haga ilusiones, en pocas palabras, está enfermo y André debe detenerlo, quizás esté en Nantes cómo dijo Cecile, ojalá sea así porque sería más fácil, temo por Óscar y el bebé pero si se entera que está embarazada puede que...., no, no quiero Nin pensarlo 😫😖😭. Segunda: Los malditos que quieren destruir a Óscar y al General que los siguieron hasta Brest, están detrás de esto y más me inclino por ésta teoría, porque ellos tienen hombres lo suficientemente entrenados además lo hacen por dinero y seguro tienen algo pendiente con ella cuando era noble, en fin. Estoy a full los nervios, me cómo las uñas, espero el próximo capítulo bella 😘😘😘

25/04/20, ore 18:26

Ciao Aqua Keta, un capitolo concitato dove la confusione regna sovrana. Molto dolore è stato provocato dalla tragedia che ha colpito i Jarjayes ma sinceramente non penso che il generale si sarebbe comportato come ha fatto nei confronti di André che già di suo stava soffrendo le pene dell’inferno non avendo trovato traccia di Oscar ma credendo in fondo al suo cuore che non potesse essere morta. Reazione sopra le righe pertanto quella di André in confronto al generale e poi anche l’ubriacatura in un momento dove la sanità e la lucidità mentale dovevano essere le caratteristiche su cui puntare per cercare di comprendere come e perché e soprattutto chi avesse potuto intraprendere una azione del genere contro tutti gli abitanti della villa. Ho apprezzato tra tutti coloro che sono intervenuti in questo passaggio la figura di Mornay che veramente si mette a disposizione per aiutare ma anche per cercare di comprendere l’intera situazione. Da uomo pratico quale è ha dato le giuste direttive ai suoi uomini con già in progetto di fare accertamenti il giorno dopo per sincerarsi di alcune cose che di primo acchito gli paiono poco chiare. Mornay fa tutto questo perché in questo frattempo si è molto affezionato ad Andrè come se fosse quel figlio che ha perduto insieme alla moglie quando era giovane. Infatti a questo proposito cerca di far ragionare André che a causa del suo comportamento è stato incarcerato affinchè gli passi la sbornia e per le minacce fatte rivolte a Girodelle che lui pensa c’entri con la scomparsa di Oscar. Nel frattempo anche Bernard è tornato dall’Inghilterra e si trova a dover fronteggiare una situazione di crisi che coivolge tutta la famiglia Jarjayes nonché anche sua moglie Rosalie che fortunatamente è sana e salva. Ma la sua mente veloce e forse anche per merito del suo lavoro, subito dopo aver avuto un resoconto di quanto accaduto, anche lui comincia a pensare che l’intera faccenda sia poco chiara e sia necessario un approfondimento. Intanto la sorella di Girodelle ha incontrato Andrè in carcere e gli ha confermato che di lui non sa niente e non sa neppure cosa possa essere accaduto ad Oscar ma confessa ad Andrè, che nel frattempo ha accusato pesantemente il fratello, che negli ultimi periodi Victor aveva assunto un atteggiamento strano che l’aveva preoccupata e non poco. Cecile si mette a disposizione per cercare di avere un aiuto dovunque sia possibile, magari anche interpellando il generale Bouillè per cercare di portare un poco di sollievo a coloro che stanno vivendo una autentica tragedia. André nella solitudine della sua cella non fa che ripensare a ciò di cui è venuto a conoscenza circa Oscar e non riesce a capacitarsi del perché lei non abbia voluto dirgli nulla sul bambino che aspettavano insieme e che sarebbe stato il coronamento di quell’idea di famiglia che stavano assaporando. Ora la carne messa al fuoco è tanta, parecchie sono le incognite che solcano le menti di più di una persona. Non resta che rimanere in attesa di vedere quali azioni vorrai far intraprendere dalle varie persone che sono state coinvolte sia nell’incendio sia nelle indagini ad esso inerenti. Ci sentiamo presto. Un caro saluto.

25/04/20, ore 14:48

Continuo a credere che Victor non c'entri con l'incendio; penso piuttosto al misterioso personaggio che abbiamo visto in precedenza. La rabbia di André la capisco (quella ottusa del generale sulle fisime dell'onore no!), ma deve accettare l'aiuto di Mornay.

25/04/20, ore 09:25

Buongiorno, una bella sorpresa da leggere, ma condivido anche io come ho letto nella prima recensione, che la reazione di André sia eccessiva, x come lo conosciamo noi, ma tt sommato le persone fanno e dicono cose che nn ci aspettiamo diversamente dal loro carattere, avvolte dipende anche dalle situazioni, xro anche io me lo aspettavo più riflessivo meno avventato, ma va be tt sommato la storia mi piace e piana di sorprese, e continuiamo a restare con il fiato sospeso aspettando l'evolversi di questa storia, brava e continua così 🙂👍

25/04/20, ore 02:25

La lettura di questo capitolo non mi ha entusiasmato. Alcune situazioni le ho trovate eccessive.
Il povero Andrè, come se non bastasse la morte dell"amata, incinta per giunta, prende schiaffoni senza senso dal generale, secchiate d'acqua da una sconosciuta, botte in testa e per ultimo finisce pure in prigione, una giornata da fare invidia al miglior Calimero.
Le sue reazioni, poi, mi sono sembrate troppo teatrali, sarebbe morto dentro, divorato dal dolore, ma senza inutili eccessi. Ma questo è solo un mio punto di vista.
Nel complesso la storia si ingarbuglia sempre di più, Girodelle a questo punto potrebbe essere parte dell'ipotetico rapimento di Oscar. Ho la sensazione che qualcuno che si finge amico, possa non esserlo veramente. Curioso di vedere se il Generale Bouillè aiuterà Andrè. Sophie ci sta dicendo tutta la verità? Mentre rischio di affogare in un mare di dubbii, il pensiero corre ad Oscar, nella speranza che nessuno si azzardi a farle del male. La storia si conferma interessante, i misteri tardano a svelarsi ed io mi appassiono sempre di più.

19/04/20, ore 16:53

Ben ritrovata Aqua Keta con un capitolo doloroso che ci ha mostrato quali sono stati gli effetti devastanti delle azioni accadute in precedenza. Oltre ad André che non riesce a rassegnarsi a non vedere tra i sopravvissuti all’incendio la sua Oscar, la persona rimasta più colpita è la madre di Oscar stessa, le cui condizioni sono talmente gravi da preoccupare il medico dal quale è stata condotta non appena è stato possibile allontanarsi dall’abitazione distrutta dalle fiamme, e che spera riesca a trascorrere la notte, gettando con le sue parole nell’apprensione totale sia il generale che la figlia Beatrice che sono rimasti insieme a lei. Il generale in un attimo di ripresa lucidità si sta domandando perché abbia schiaffeggiato André quando alla villa si stava affannando tra le macerie alla ricerca di Oscar, era talmente preso dal dolore per sua moglie da non riuscire a pensare a null’altro, è solo stato in grado di dire ad Andrè che Oscar era morta, forse non rendendosi ben conto di quanto stava asserendo, lasciando il povero André a disperarsi perché nessuno lo stava aiutando a cercare Oscar, che secondo lui non poteva essere morta, non ora che avevano entrambi quasi raggiunto il loro traguardo di poter vivere insieme. E’ rimasto pertanto da solo a continuare nelle ricerche anche per allontanare il peso che si stava facendo sempre più greve nel suo cuore: senza di lei infatti che senso avrebbe avuto ancora continuare a vivere, senza poter portare a compimento i sogni che tutti e due avevano fatto in quegli ultimi periodi, dopo che le incomprensioni avevano lasciato il posto alla certezza che proveniva dal loro reciproco amore. Mentre André è perso nei suoi pensieri e alla ricerca di qualche traccia che possa dare un indirizzo concreto a queste sue ricerche, ecco che arriva a dare un sostegno morale ma anche pratico, Mornay avvisato da uno dei suoi lavoranti di quanto era accaduto alla villa dei Jarjayes. Anche lui tenta di far ragionare André il quale sembra tornare presente a se stesso e guardandosi intorno forse per la prima volta chiede notizie di Madame. Accorso anche lui al suo capezzale nello studio del medico assiste al risveglio della paziente che con un filo di voce sta cercando Oscar fra le persone che la attorniano, ma tra le parole che pronuncia alcune sono quelle che colpiscono in particolar modo André: “Oscar e il suo bambino”, alle quali André cerca di dare un senso compiuto che può essere svelato solo da Madame. Mentre questi avvenimenti hanno stravolto le vite a Le Conquett, Alain e Leah si concedono di assaporare il sentimento che li sta legando ogni giorno di più, facendoli vivere in un quotidiano tutto loro che però, nonostante tutto, impensierisce Alain per ciò che ogni giorno si sente, perché anche a Parigi non c’è da stare tranquilli, soprattutto dopo gli ultimi eventi che rischiano di surriscaldare gli animi della gente già troppo esacerbati e anche volutamente indirizzati contro i regnanti da abili personaggi che sanno con le loro parole incendiare e veicolare la rabbia della popolazione. L’intenzione di Alain è sempre più concreta sul fatto di abbandonare la capitale per tentare di lasciarsi alle spalle tutta la violenza che si scatenerebbe con una rivolta che sembra essere sempre più prossima. Sia Leah che Alain sperano che Bernard torni in fretta da Londra e possa portare buone notizie. Riuscirà Madame a riprendersi e svelare ad André in primis e al resto della famiglia il segreto che concerne Oscar? Non posso pensare che la nostra eroina dopo tutte le sofferenze patite possa essere rimasta uccisa senza che la sua prontezza e lucidità di azione riuscissero a farla reagire. Resto pertanto in attesa che tu ci sveli il mistero anche se penso che, nonostante il comportamento inqualificabile tenuto durante la cena, Girodelle non sarebbe mai arrivato a tanto con il rischio di poter recare danno all’oggetto del suo amore e alla di lei famiglia. Certamente quando la situazione sarà più chiara, e gli animi si saranno, non dico rasserenati, ma quanto meno calmati, soprattutto per le condizioni fisiche di qualcuno, tutti loro insieme cominceranno a ragionare e porsi delle domande su chi possa aver ordito un simile piano ai loro danni, magari cominciando a fare nomi e cognomi.

19/04/20, ore 05:17

Que noticia ha recibido André saber la muerte de su esposa ahora saber que Oscar esperaba un bebé un fuerte golpe en la vida de un hombre que siempre luchó por su mujer. Esperemos que pronto haya una Luz

18/04/20, ore 20:59

Non può essere vero! Oscar perduta proprio adesso che lei ed André stavano per costruirsi una famiglia assieme! E poi, André che lo viene a sapere così.. Ma ci sarà una sorpresa positiva, immagino. Girodelle? Non credo sia lui il responsabile.

18/04/20, ore 17:31

Noooooooooo 😭😭😭😭😭😭😭
Non puoiiiiii
La mia Oscarinaaa😭😭😭😭😭
Non te lo perdonerò mai 😤😤😤😤😤

18/04/20, ore 16:54

Dijiste bien te odiariamos 😭😭😭😪😪😥😥😢😢😢 en cambio siento un dolor indescriptible, pobre André, no se merece tanto dolor y sufrimiento 😣😣😣, por qué❓❓ por qué❓Óscar murió y encima embarazada, ahora Madame podría morir, que más tiene que soportar para poder encontrar la felicidad. La verdad un triste y desgarrador capítulo amiga, me dejaste en shock, ahora que sucederá con la familia, una perdida es terrible, dos peor, jamás se cerrará la herida. Ahora André querrá morir, querrá vengarse, lo cuál no cambia nada, la perdió y así maté a los culpables ella no revivirá, sólo será el placer de la venganza 😒😒😏😏. Creo, déjame decirte, que Óscar está viva, sólo que inconciente, puede que alguien de alma caritativa la encuentre cómo por ejemplo Girodelle y si encima pierda la memoria, Bingo, el rizos habrá ganado. Es una idea bella pero seguro que algo sucederá, gracias por hacerme sufrir 😩😩😫😫😖

18/04/20, ore 14:30

Oscar non c'è più. Resta solo dolore e la disperazione più assoluta. Andrè ritrova l'anello, ma continua a pensare che qualcosa di strano possa essere accaduto e che l'incendio possa anche essere una terribile messinscena per rapirla. Pensa a Girodelle, anche se non lo ritiene capace di arrivare a tanto. Di certo, sembra non essere disposto ad arrendersi all'evidenza, ancora di più ora che è venuto a sapere che Oscar era in attesa di un bambino. Una rivelazione che lo butterà ancora di più nello sconforto. Lui, però, la conosce meglio di chiunque altro, sa che non si sarebbe lasciata sorprendere così facilmente dall'incendio e che avrebbe fatto di tutto per proteggere il suo bambino. A mente fredda, Andrè non tarderà a capire che, forse, Oscar è ancora viva.

16/04/20, ore 05:59

I Jarjayes sono proprio sfortunati! Hanno perso pure la nuova casa e la madre di Oscar è in condizioni critiche, data l'epoca. La stessa Oscar sembra irreperibile.
Di sicuro, c'è lo zampino dei due uomini misteriosi.
Girodel ha mostrato il suo tratto più violento e infido, ma gli è andata malissimo.
André, invece, è riuscito a fronteggiare un parto podalico.

16/04/20, ore 05:36

Oscar e André si sono riappacificati e la madre di lei sospetta la prossima maternità che il medico, poi, conferma.
André si dimostra un ottimo ostetrico per cavalli e speriamo che anche il secondo parto vada a buon fine.
Oscar, invece, addestra le truppe sotto gli infidi occhi di Girodel.
Intanto, i due uomini misteriosi continuano a tramare.