al di là del destino
di Aqua Keta

05/10/19, ore 00:15

Bel capitolo davvero! Oscar ha dato voce ad una decisione che in cuor suo aveva già preso forse da un po’ di tempo.
Spero tanto che quella lucciola sia un anticipo di quel che noi  tutti ci aspettiamo con trepidazione!
Peccato i nostri siano stati interrotti.

Ciao e grazie.

03/10/19, ore 17:19

Ciao, questo inizio storia promette bene. La scelta di iniziare a raccontare la tua storia da un momento/puntata così topico e drammatico è coraggiosa e mi fa ben sperare in un epilogo diverso per i nostri.
Spero per loro che tu voglia cambiare il loro triste destino, dare un seguito a ciò che sarebbe potuto essere e che, purtroppo, non è mai stato.
Sono curiosa di scoprire, con il susseguirsi dei capitoli, come ti sei ripriposta di farlo.

Ciao e grazie.

Fiammetta

03/10/19, ore 15:49

Certo che qui stupiscono sia il Generale - dolce e paterno - che André - tosto. Però mi piacciono entrambi!

03/10/19, ore 15:05

Ciao, decisioni importanti sono state prese che non riguardano solo Oscar ma anche la sua famiglia. E’stata la voce del generale quella che ha sentito non appena rientrata perché voleva metterla a parte di quanto aveva deciso e inaspettatamente manifestarle il suo rammarico per averla cresciuta come un uomo con le responsabilità di un uomo, non concedendole il beneficio di poter sperimentare come fosse la vita di una donna. Ora i tempi sono problematici e vorrebbe che anche Oscar si unisse a loro per andare in Normandia, lasciando il suo comando. Ma Oscar ancora una volta non ascolta le accorate parole dei genitori annunciando che una decisione è stata da lei già presa e potrebbe portare disonore alla famiglia: lei combatterà a fianco dei suoi soldati perché crede che la causa sia giusta. Ai genitori non resta che acconsentire non prima di averla pregata di fare attenzione. Ma André ha compreso che dietro la sua decisione ci sia altro: lui si è accorto che lei non sta bene e glielo dice ma lei non può e non vuole scoprirsi debole così lo allontana in malo modo. Ma entrambi sanno che hanno bisogno l’uno dell’altra e soprattutto Oscar risente nella sua testa le ultime profetiche parole di André che le ha ricordato che lei ora abbia bisogno del suo sostegno. Un risvolto interessante che darà sicuramente un nuovo corso agli eventi. Un saluto e alla prossima.

03/10/19, ore 14:40

Ciao, Uno spunto interessante e diverso dalla storia che conosciamo. Qui Oscar ha sempre la tisi ma non è innamorata di André, anzi sembra non sopportarlo più. Sarebbe uno sviluppo interessante che ognuno di loro prendesse strade diverse. André sembra ostinato a proteggere Oscar, mentre lei rifiuta di partire con i genitori e vivere come vuole lei, senza André di torno. Spero non muoiano davanti allaBastiglia perché il titolo della fic fa sperare il contrario. Forse davvero questi due potranno aspirare alla fine alla gioia, Oscar magariguarendo dal suo male e ritaglisnfisi un posto nell'esercito (fino a quando la rivoluzione glielo consentirà) e forse André potrebbe trovare l'amore per un altra donna. A presto

03/10/19, ore 06:43

Oscar avrebbe potuto scegliere di seguire la sua famiglia ma non lo fa.
Preferisce seguire i suoi ideali. Ostinatamente rifiuta André, lui sembra altrettanto ostinato.
Aspetto il seguito.

02/10/19, ore 19:48

Ma proprio sul più bello.. Forse è meglio, per Oscar troppe emozioni tutte insieme.

02/10/19, ore 11:45

Ciao, ecco che abbiamo scoperto chi doveva vedere Oscar con così tanta urgenza: Bernard il giornalista e ora anche marito di Rosalie. Ha dovuto accertarsi di persona da qualcuno che aveva notizie fresche su come fosse effettivamente la situazione, dalla viva voce di uno che con il popolo parlava, ascoltava, rifletteva e ci viveva in mezzo. La popolazione è stanca e stremata dalla fame, visto come la corona ha ridotto le finanze dello stato, e si sente senza prospettive e per queste motivazioni è pronta ad agire con una lotta armata, sta infatti andando alla ricerca di armi con cui combattere i contingenti stranieri che sono stati fatti giungere e che man mano stanno cingendo la città di Parigi. Oscar è stupita, non si aspettava di sentir parlare di rivoluzione, ma sa anche che non potrebbe chiedere ai suoi soldati della guardia di scendere a combattere il popolo, di cui fanno parte, puntando contro un fucile. Questa situazione la dilania e pertanto annuncia a Bernard e anche ad André che avrebbe lasciato il comando rassegnando le sue dimissioni. Lei comprende la popolazione ma per la sua posizione non può scendere al suo fianco a combattere tutto ciò che per anni ha strenuamente difeso. Bernard la esorta a pensare di passare dalla loro parte ricevendo per il momento uno sguardo pieno di tristezza e preoccupazione. Giunti entrambi a Palazzo Jarjayes Oscar, mentre osserva le lucciole che volano nel prato, ribadisce ad André quanto ha detto a Bernard e lo lascia libero di abbandonare i suoi commilitoni, ma André ancora una volta le è vicino per sostenerla in questo momento che è complicato per tutti, ed è proprio in questo frangente che riescono nuovamente a sentirsi vicini e ognuno a provare un senso di smarrimento e forse qualcosa in più, ma una improvvisa voce li riporta alla realtà. Un accenno alla notte delle lucciole con un diverso svolgimento. Resto in attesa di sapere come sarà l’epilogo delle importanti decisioni che sono state prese. A risentirci presto!

02/10/19, ore 05:43

Le decisioni importanti arrivano con l'incalzare degli eventi.
Hai interrotto il capitolo in un momento cruciale, non resta che aspettare.

01/10/19, ore 12:07

Gentile Autrice, hai indubbiamente scelto un momento particolarmente complicato sia per Oscar e André che per la situazione della Francia che sta precipitando: siamo infatti alle soglie della presa della Bastiglia. E proprio in questo momento, che è posto agli sgoccioli della storia canonica, tu ci proponi una nuova versione dei fatti, un tuo personalissimo punto di vista. Abbiamo potuto ascoltare, leggendo la prima parte del capitolo, i pensieri di Oscar, la presa di coscienza della sua malattia, e l’aver compreso che non è più un segreto per qualcuno, il colonnello d’Agoult ha capito la gravità della sua condizione e la prega di prendersi cura di se stessa e lei stranamente lo ascolta e accoglie la richiesta. E così nel silenzio della sua stanza lascia andare i pensieri e fare delle considerazioni su se stessa, sul rapporto con la regina, su Fersen e il suo impossibile amore e infine su André. Lui era stata la persona che era stata presente durante tutta la sua vita, che l’aveva aiutata e supportata durante il corso dei cambiamenti che erano subentrati con i vari compiti che aveva rivestito, ma era anche l’uomo che si era perdutamente e irrimediabilmente innamorato di lei. Lei lo aveva sempre considerato alla stregua di un fratello, e ora il pensarlo le metteva qualche brivido al quale non sapeva dare la giusta connotazione. Per liberarsi dall’angoscia che sembra sovrastarla vorrebbe andarsene, ma proprio mentre è in preda a questi pensieri giunge Alain che avvisa lei ed André che l’ordine è giunto e non porterà a nulla di buono. La popolazione si ribellerà e travolgerà tutto e tutti e sarà la rivoluzione. Mentre Andrè si trova nelle scuderie giunge curiosamente il Generale a fare uno strano discorso ad André che ingloba anche Oscar e il suo desiderio per lei di una vita serena, non piena di obblighi come l’ha costretta a vivere facendo di lei il suo erede per dare prestigio al casato. Tra l’incredulità di André il Generale palesa anche la possibilità di una unione fra loro due anche andando contro tutti i suoi principi che hanno sempre diretto la sua vita. Ma ora i tempi stanno mutando e anche lui potrebbe cambiare idea. Intanto senza che nessuno dei due sembra si sia accorto della presenza di Oscar che forse ha udito in parte o tutto il discorso del padre, quest’ultima chiede ad André di sellarle il cavallo perché deve vedere qualcuno, non volendo dare spiegazioni e soprattutto non volendo essere accompagnata. Chi sarà il misterioso personaggio che vuole o deve incontrare e perché proprio adesso? André come ha sempre fatto la seguirà anche se lei non vuole, ponendosi anche lui mille interrogativi. Decisamente un punto interessante per ambientare la tua storia con alcuni punti fermi afferenti all’anime, quali la malattia di Oscar e il discorso del Generale, che potranno essere un ottimo punto di partenza che potrebbe riservare scenari alternativi forse ancora non esplorati ponendoci nella condizione di avere un diverso punto di vista. La narrazione è fluida e scorrevole, siamo riusciti a sentire e vedere ciò che accadeva grazie alle tue parole. Resto pertanto in attesa del seguito incuriosita dalla piega che potrà prendere la storia. A risentirci presto e un saluto.

01/10/19, ore 07:31

Salve,
davvero un bel inizio per una storia; mette in risalto gli avvenimenti e i sentimenti dei nostri protagonisti.
Molto bello il dialogo tra il generale e Andrè.
Infatti anche nell'anime il generale si esprime a favore di un eventuale unione tra i due, anche se, come sappiamo, molti dettagli sono striminziti e avremmo voluto ascoltare oltre.
Aspetto l'aggiornamento.
Ciao, alla prossima!

30/09/19, ore 23:39

Un'alternativa che comincia con un mistero: chi deve incontrare Oscar? Certo però è che la sua situazione è dolorosa, costretta a reggere le confidenze dolorose degli altri, quando lei è costretta a portare in silenzio tanta sofferenza da sola!

30/09/19, ore 23:19

Ciao! Ho sempre pensato che il passaggio nell'anime in cui Oscar scopre la sua malattia e la prossima cecità di Andrè sia un ottimo spunto per dare una svolta inedita alla storia che tutti conosciamo. Ha sempre solleticato la mia fantasia e mi fa piacere leggere una nuova fic che cominci proprio da lì. Resto in attesa della piega che vorrai dare alla tua personale versione dei fatti.

30/09/19, ore 22:54

..come avrei voluto sentire da bambina il discorso fatto dal generale!! Benvenuta in questa sezione a presto

30/09/19, ore 14:56

Un capitolo interessante, un inizio simile all'anime ma con alcuni fondamentali in cui diverge.
Sono molto curiosa di sapere come proseguirà!