Il signore dei Khai
di Enchalott

08/11/21, ore 09:13

Ciao^^
man mano che procedono i capitoli, si scoprono sempre più cose di quella misteriosa corte demoniaca. Qual è il segreto del Re? Cosa sta nascondendo? Chi lo ricatta? C'è qualcosa di strano a proposito della madre di Rhenn e Mahati, così come rimane il mistero legato ai sigilli reali.
In tutto ciò, una seconda corte trama nell'ombra, alle spalle di quella ufficiale. L'ignobile Ishwin architetta piani per circuire Mahati, ponendo tranquillamente tra le future possibilità quella di denunciare il suo stesso fratello.
In questo nido di serpi risaltano ancora di più la spontaneità e l'ingenuità di Yozora, in grado di spiazzare chiunque con la sua schiettezza priva di sotterfugi.
Mi dà l'idea del sassolino innocente, che però scatena una frana^^
Come sempre bravissima, a presto!

02/11/21, ore 18:45

Carissima^^
Ishwin non è affatto ingenua o sprovveduta, sa valutare bene le sue mosse ed è consapevole delle proprie capacità. Sa come ottenere quel che vuole e come sfruttare gli altri per convenienza. Questa volta però non credo che le cose andranno come previsto nei suoi piani, manipolare Mahati è una scelta pericolosa, e penso che abbia anche sottovalutato il ruolo di Yozora.
Gli effetti della principessa Salki nella famiglia reale iniziano a manifestarsi, così dopo l'incontro con Yozora Rasalaje trova più sicurezza e fiducia in se stessa, e per la prima volta decide di imporsi nella sua relazione con il marito. Credo che questo potrebbe essere positivo per entrambi nella relazione.
Nel frattempo Rhenn affronta il padre, il quale conosce una verità pericolosa, tanto che il solo pensiero di doverla affrontare causa una reazione quasi fatale. Sono sempre più curiosa di sapere quali segreti stia nascondendo il re, di certo c'è qualcosa di più dietro a questo inganno.
Yozora dimostra ancora una volta la sua sensibilità nell'ultimo dialogo con Naiše, la sua storia è molto commovente. La donna ha sofferto molto nella sua vita, ma non ha perso la speranza di ricongiungersi con il figlio.
Complimenti, la storia è sempre più appassionante^^
Bravissima!
Alla prossima! :)

02/11/21, ore 06:26

Buongiorno,
il nostro amico ha fatto passare qualche brutto minuto a suo padre, l'ha fatto soffrire come lui fa soffrire il prossimo.
Insomma, il vecchio sovrano sa qualcosa.
Per ora però restiamo sospesi, con Yozora che continua a conoscere le sue inservienti.
Temo che lei stia diventando un obiettivo pericoloso a palazzo, i Khai non amano per niente quei comportamenti sensibili, di solito li hanno avvertiti come un pericolo, spazzandoli via.

02/11/21, ore 00:43

Ciao, carissima ^^

Sono in proverbiale ritardo. Ti chiedo veramente scusa, tengo costantemente d'occhio i tuoi aggiornamenti e so bene quanto io sia rimasta indietro...♡

Mi piace molto il modo in cui stai intrecciando le diverse questioni aperte, che esse riguardino tradimenti, guerre o sentimenti. La trama è sempre ben amalgamata e questo dà una sensazione di unità molto verosimile, tant'è che molto spesso dimentico di leggere una storia fantasy, è molto coinvolgente e concreta sotto qualunque aspetto.
In questo capitolo hai approfondito l'animo di alcuni personaggi e insieme a questa analisi hai narrato un'importante svolta nella trama, che in apparenza sembra proprio contro i khai. Scoprirò solo leggendo chi vincerà la guerra in corso tra khai e minkari, ma soprattutto mi farò un'idea precisa su chi vorrei che la vincesse. È innegabile che nel corso della narrazione tu abbia creato empatia tra il lettore e i diversi personaggi - benché in loro il lato malvagio permanga sempre e vada considerato-, perciò diventa sempre più difficile ritenere i khai meri nemici da annientare, magari anche desiderando la loro morte.

Penso che Eskandar avrà un ruolo importante e lo assumerà proprio da questo capitolo in avanti. La sua è una posizione molto delicata, è al servizio di entrambi i principi in quanto entrambi egualmente reali, ma è necessario ricordare il legame stretto che lo lega a Mahati. Alla resa il servigio e la lealtà che Eskandar presta a Rhenn resta solo sulla carta; davanti al primogenito si premura di mantenere un profilo basso, forse per non insospettire circa le indagini che intende portare avanti per conto di Mahati. Il fatto che Eskandar frequenti anche Rhenn in veste di fedele alleato può rappresentare un vantaggio per raggiungere l'obiettivo di smascherare il principe.
Eskandar dimostra di essere un suddito talmente fidato che lo stesso Rhenn non indugia ad affidargli un importante compito. Al termine della loro conversazione comprendo quanto i valori di Eskandar non si discostino affatto da quelli dei principi, in realtà non dovrei stupirmi dal momento che egli stesso è un khai.
Questo capitolo è caratterizzato anche da qualche nota di dolcezza disseminata tra le righe. Stupisce la complicità nata tra Mahati e Yozora, è stato piacevole leggere come saluti il futuro sposo augurandogli in quel modo di tornare da lei e lui accolga con piacere il gesto. Questo è un evento talmente nuovo tra loro (o forse addirittura insolito tra il popolo khai) che lo stesso Mahati si chiede se Yozora non lo stia trasformando davvero nell'uomo che lei tanto desidera accanto. In questa occasione è presente anche lo sguardo esterno di Eskandar che sottolinea l'unicità della scena a cui assiste.
Questo frangente è caratterizzato anche da pensieri di guerra, pensieri preoccupati in realtà, a Mahati non piace affatto l'atteggiamento del nemico per nulla remissivo e trova prudente tornare egli stesso sul campo di battaglia. Chissà se farà ritorno a casa in serenità.

Un'altra scena molto dolce riguarda la conversazione tra la regina minkari e il figlio. Trapelano tantissimi elementi da questo dialogo, in primis la determinazione e il coraggio del giovane erede che, da ciò che mi sembra di capire, ha ereditato dalla madre e non certo da un padre poco stimato dai sudditi e dalla sua stessa famiglia.
Apprezzo sempre tanto come dipingi Danyal. È un uomo e un guerriero dalla spiccata sensibilità, cerca di proteggere la regina e il principe fisicamente e moralmente, in questo si discosta dal re defunto e ovviamente alla regina non può passare inosservato. Fin qui non mi sono espressa, ma non è che tanto tanto c'è del feeling tra la regina e il comandante...non li vedo male, c'è complicità.
Danyal è un soldato ricco di esperienza, ma come ogni comandante umano che si rispetti dimostra di non riuscire mai ad abituarsi davvero al sangue versato dai suoi uomini sul campo di battaglia e farebbe di tutto per evitarlo.

È molto interessante scoprire il passato di Kamatar, ciò che era e ciò che è diventato. È bastata un'esperienza a cambiare radicalmente la sua vita, a ritrovarsi all'improvviso dall'altra parte della barricata, ad elogiare la vita di chiunque piuttosto che desiderare di spegnere quella dei nemici.
Mi è piaciuto molto il dialogo tra lui e il futuro mentore durante il loro primo incontro, gli è sicuramente riconoscente per avergli salvato la vita e allo stesso tempo si vede come sia convinto degli ideali che si ostina ad inseguire lottando.

Sei stata bravissima a gestire il susseguirsi delle scene in questo capitolo, sono concatenate, questo rende la narrazione fluida e suggestiva. ♡♡

Spero a presto!
Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

28/10/21, ore 07:40

Ciao^^
come tutte le corti, anche quella dei Khai è composta da strati su strati di intrighi sempre più complessi. Con l'aggravante che presso i Kahi tutto è "più": più forte, più pericoloso, più intricato...
Le regole della dinastia si rivelano molto più complesse di quanto era apparso all'inizio, così come appare, per ora nebulosa ma di certo immanente, una coorte di personaggi che sono stati scontentati dalla scelta di Yozora come sposa di Mahati, e quindi verosimilmente agiranno contro di lei.
Rhenn deve barcamenarsi in tutto questo, ma le cose si stanno facendo sempre più complicate per lui, anche perché l'interazione con Yozora porta interrogativi cui non sempre è semplice dare una risposta.
Nel Pantheon le cose non vanno meglio, se si parla di riaprire Yfren-ammri...
Come sempre sei bravissima, a presto!

26/10/21, ore 18:15

Ciao carissima^^
La conoscenza tra Yozora e Rasalaje si sta evolvendo sempre di più in una pura e sincera amicizia. Le due hanno bisogno di affetto e sostegno, e questo di certo è positivo per entrambe.
Quel che Rasalaje svela alla giovane Salki a riguardo dei principi e della corte non è affatto rassicurante, ma ciò spiega molte cose sulle dinamiche del mondo dei Khai.
Rhenn è sempre più enigmatico, per il momento mantiene la sua facciata di orgoglio, ma sembra che dietro a tutto ciò ci sia molto di più. Di certo l'incontro e il confronto con Yozora lo hanno portato a riflettere. Sono anche curiosa di scoprire qualcosa di più sull'aikaharr, se non sbaglio non hai ancora approfondito l'argomento.
La successione è un problema concreto e sempre più invadente per la famiglia reale, la mancanza dell'erede è una questione delicata, e di certo tutta questa responsabilità non è un bene per la povera Rasalaje.
Infine è stato bello incontrare nuovamente le divinità del racconto precedente. Così scopriamo dove potrebbe aver trovato rifugio Belker all'insaputa di tutti quanti.
In particolare è stato emozionante ritrovare Reshkigal e suo figlio^^
Vedremo se gli dei riusciranno a risolvere la questione, quel che è certo è che ci saranno conseguenze per i mortali.
Complimenti, è sempre un piacere leggere questo racconto.
Bravissima^^
Alla prossima! :)

26/10/21, ore 06:33

Buongiorno,
proseguiamo il nostro tour all'interno dei dissidi della famiglia reale.
Certo che se le cose sono così tese, la nostra giovane amica è stata una scelta molto strana per il vecchio sovrano! far sposare il figlio preferito con una ragazza straniera che non può aver accesso al trono può sì tenere calmi gli altri clan ma fino a un certo punto, ora è lei la nemica, soprattutto nel caso di una gravidanza e soprattutto se ciò avviene prima della coppia dei diretti eredi.

25/10/21, ore 08:29

Ciao^^
Pare proprio che i problemi maggiori vengano dall'interno del regno dei Khai, non dall'esterno. Certo, è in corso una campagna difficoltosa, ma per un popolo abituato alla guerra questa dovrebbe essere una cosa quasi normale. Meno normale invece è venire a scoprire che documenti importanti come dichiarazioni di guerra sono stati falsificati. Questo significa che i Khai sono stati impegnati in campagne militari che altrimenti non avrebbero intrapreso? Non è che un certo dio della guerra ci abbia messo lo zampino, per caso?
E non dimentichiamo, ovviamente, la quinta colonna che sta conducendo una silenziosa ribellione proprio nel cuore del regno...
Non ultimo fra i problemi, quello del veleno in grado di uccidere i Khai, cosa che in effetti può destabilizzare un bel po' tutta la struttura bellica.
Insomma, c'è parecchia carne al fuoco e i due fratelli si troveranno costretti ad agire in sinergia, se vogliono salvare il regno. Se no, ognuno per sè e vediamo cosa succede.
Come sempre bravissima, a presto!

19/10/21, ore 06:38

Buongiorno,
sembra che i ragazzi non abbiano ancora capito la gravità della situazione, specialmente il più giovane, tuttavia presto qualcosa sarà più chiaro, quanto meno la faccenda del veleno letale.
La nostra giovane amica si può... ''scordare''... il matrimonio della sorella, che cattiveria però.
Sai che dicono che chi fa del male prima o poi otterrà altrettanto, soprattutto se non se ne rende conto, in più i regni, gli imperi e le dinastie finiscono.
E' un periodo molto fragile, i ragazzi hanno i loro problemi, ma la situazione resta complicata dentro e fuori il loro dominio.

18/10/21, ore 17:14

Ciao carissima^^
I due principi hanno diversi problemi di cui occuparsi, ma sembra che la situazione sia più grave del previsto. Entrambi sono cauti e diffidenti, sanno di trovarsi in un labirinto di inganni e tradimenti, ma in questo caso potrebbe essere conveniente collaborare contro un nemico comune.
Il fatto che esista un'arma misteriosa in grado di uccidere i Khai è davvero preoccupante, di certo la questione deve essere approfondita.
Mahati è in difficoltà con la sua campagna militare, che si è rivelata più difficoltosa del previsto. Per fortuna al suo fianco ha un fidato compagno come Eskandar, che si offre di aiutarlo in ogni circostanza. Il principe dimostra di tenere davvero a lui, pur non ammettendolo direttamente.
Sono curiosa di vedere come proseguiranno le indagini alla ricerca della verità. In tutto questo la principessa Salki sembra acquisire sempre più importanza e per Mahati il suo ruolo non è più solo quello formale o strategico.
La situazione di Shaeta è complessa e delicata, il giovane principe mi ha fatto davvero tanta tenerezza. Sta affrontando una situazione molto più grande di lui e la solitudine non aiuta. Ha perso le sue figure di riferimento, la madre e Danyal (che considera quasi come un padre, dal momento che con il re non ha mai avuto un vero rapporto genitore-figlio).
Sono convinta che anche questa trama porterà a una svolta inaspettata^^
Complimenti, è sempre un piacere seguire questa storia.
Bravissima :)

18/10/21, ore 09:32

Ciao^^
Azalee non chiede una cosa da poco, in cambio del suo amore: Belker dovrebbe rinunciare a se stesso e alla sua natura. Posso capire che ci debba come minimo pensare su.
Dov'è finito, poi? Sembra che abbia più risorse di quello che credono i suoi inseguitori, in effetti.
Tra i mortali, cominciamo a scoprire alcune delle "magagne" che sospettavamo nella famiglia reale Khai. Il racconto di Rasalaje fa capire molto bene come funzionano le cose da quelle parti: o puoi dimostrare di essere all'altezza del tuo rango, o non vali niente. Questa regola funziona per qualsiasi cosa, dal valore militare alla potenza virile, ed essere sospettati di non avere strumenti sufficienti, nell'uno o nell'altro campo, è una macchia che porta a risoluzioni drastiche, con altrettanto drastiche conseguenze.
Ma la "disavventura" di Rhenn non è l'unica faccenda poco chiara nella genealogia Khai, Yozora se ne accorge dalle reticenze della futura regina.
Come sempre sei bravissima a gestire tutti questi intrighi e misteri, complimenti e benevola invidia^^

12/10/21, ore 08:04

Ciao :)
La piccola "cucciola smarrita" non è affatto stupida. In realtà, il suo scopo finale era arrivare ad avere una sorta di incontro con la guerriera Khai che il giorno prima era stata costretta a soddisfare il futuro marito, e anche se questo sua andare a zonzo per il palazzo reale giova alla sua immagine in quanto la fa apparire temeraria, sembra non giovare affatto alla povera malcapitata, prima brutalizzata (se così si può dire) dal principe, ora costretta in pubblico a umiliarsi e a chiedere alla futura principessa di prendersi la sua vendetta uccidendola, come se fosse stata davvero lei a recarle disonore.
Chissà come si caverà d'impaccio Yozora...
Bel capitolo tesoro.
Alla prossima :)

12/10/21, ore 06:51

Buongiorno,
c'è da dire una cosa... hai creato un intreccio nel quale ormai puoi scrivere di tutto, e i lettori ti seguono xD puoi portarci dove vuoi... con coerenza senza buchi di trama o passaggi difficili o incomprensibili... questa è maestria!
Bene, intanto continuiamo ad addentrarci in questo passato burrascoso della famiglia reale, un passato che continua a riflettersi nel presente.
In realtà entrambi i figli del re hanno avuto due matrimoni... non convenienti, se il primo non era una prima scelta agli occhi nobili dei Khai più intransigenti, la nostra giovane amica è anche straniera e il suo eventuale erede sarebbe molto contestato.

11/10/21, ore 18:27

Carissima^^
Il rapporto tra Azalee e Belker è complesso, un amore impossibile, che però ha coinvolto entrambi. Azalee non può rinunciare ai suoi sentimenti, odia la guerra e ama il dio della Battaglia, per il quale continua a soffrire profondamente. Anche Belker sembra aver amato veramente, ma non ha potuto rinunciare a se stesso, a ciò che gli dona potere.
Kalemi si dimostra sempre molto comprensivo nei confronti della sorella. Vedremo se riuscirà a catturare Belker in tempo, prima che porti a termine il suo piano. A quanto pare presto tornerà Reshkigal sono davvero curiosa di incontrarlo anche in questo racconto^^
Il confronto tra Yozora e Rasalaje è stato molto interessante. La principessa Salki e la futura regina Khai sono donne molto diverse, ma riescono a comprendersi. Tra le due potrebbe nascere una buona amicizia.
Ciò che Rasalaje racconta sul passato di Rhenn è sconvolgente per la povera Yozora, ma rivela molto sulla determinazione del principe. Egli ha sempre posto l'orgoglio davanti a ogni cosa, ha dovuto fare delle rinunce importanti, ma non si è mai tirato indietro davanti a una sfida.
E' vero che tutto questo è normale per un popolo come i Khai, e un futuro re deve dimostrare di essere all'altezza del suo ruolo, ma Rhenn sembra essere un'eccezione anche in questo.
Sono davvero curiosa di scoprire quali altri segreti e intrighi riguardano la famiglia reale.
Complimenti, questa storia è sempre più appassionante^^
Bravissima e alla prossima! :)

08/10/21, ore 09:13

Ciao^^
E la recensione numero 4.000 va a te!
Abbi pazienza: come sai, se c'è un esercito massiccio di gente che non si fa prendere da paturnie sentimentali, io parteggio sempre per quello.
Quando in un esercito, per quanto massiccio sia, comincia a serpeggiare il germe del tradimento, il disastro si profila all'orizzonte. E così, abbiamo dei guaritori pacifisti che sobillano i guerrieri, trasformandoli in una sorta di Quinta Colonna che mina dall'interno il morale delle truppe. E questi poi tornano nei ranghi, e diffondono il morbo disfattista. E tutta la complicata macchina bellica dei Khai rischia di collassare su se stessa.
Sono proprio curioso di vedere come faranno Eskandar e Mahati a neutralizzare questa minaccia invisibile, ben più pericolosa dei Minkari. Basta però che non mi fai diventare traditori anche loro, eh?
Scherzi a parte, sei sempre bravissima. A presto!