Dandelion
di Iwuvyoubearymuch

07/07/12, ore 17:02

Ho aggiunto la storia alle ricordate da un po', ma solo ora ti lascio un commento- il che forse è un po' vergognoso, ma in fondo sempre meglio di niente.
Passando in rassegna la storia, trovo che tu l'abbia organizzata e scritta davvero molto bene, quindi non posso che farti i miei più sinceri complimenti.
Lo stile è molto simile a quello della Collins, così come il carattere di questi personaggi è molto simile a quello degli "originali". Mi piace il fatto che venga inserito anche il punto di vista di Peeta e, nel caso specifico del capitolo, ho davvero apprezzato che ti sia soffermata sulle torture che ha dovuto affrontare questo povero ragazzo. La descrizione delle sue emozioni è efficace, tanto da avere l'impressione di provare la stessa sensazione di terrore e afflizione. La parte in cui, invece, Peeta viene svegliato e rassicurato da Katniss è veramente adorabile: da un lato abbiamo la costernazione di lui per non riuscire ad avere una visione chiara degli eventi, dall'altro la preoccupazione di lei e la sua determinazione nel volerlo aiutare.
Vorrei spendere qualche parolina anche per la parte finale del capitolo... E' davvero molto dolce e l'immagine di una Katniss che arrossisce mi ha fatto sorridere. Quando poi ho letto la frase di Peeta ("Sì, invece. Più di quanto immagini") penso di essermi sciolta sul serio. Non so se si è capito, ma questi due ragazzi insieme mi piacciono un sacco!
Prima di lasciarti in pace, volevo rispondere alla tua richiesta di aiuto. Non so fino a che punto Katniss- o almeno la Katniss che mi sono figurata nella mia testolina- avrebbe dato ai propri figli il nome di amici o parenti (vedi Prim) morti. Per questo penso -e ci tengo a precisare che il mio vuole essere solo un consiglio e non altro- che sia più appropriato dare a questi due pargoletti dei nomi che indichino rinascita, speranza. Per lui -anche se, dopo uno sguardo su Internet, mi sembra sia unisex- avrei pensato a Phoenix, in riferimento alla fenice, l'uccello mitologico in grado di resuscitare, una volta morto, dalle proprie ceneri. Per lei a Lihn, che deriva dal vietnamita e significa "primavera", quindi rinascita; oppure Aiyana, che deriva dal nativo americano e significa "fiore eterno". Spero di essere stata utile. :-)
Spero di leggere presto i prossimi capitoli!!

07/07/12, ore 16:30

Mentre leggevo Mockingjay (non posso fare a meno di chiamarlo con il titolo inglese) durante i primi capitoli ho avuto l'impressione che fosse una Fanfiction, e non il libro che aspettavo da secoli. Immagino che fosse perchè non sapevo cosa aspettarmi, ma tutto tranne quello. Quando ieri sera, invece, ho cominciato a leggere Dandelion, ho avuto per gran parte del tempo l'impressione che fosse scritto dalla Collins in persona, perchè si adatta perfettamente sia al suo stile, sia alla storia, sia ai pensieri di Katniss e Peeta. Credo che comincerò a prendere per buona questa versione del dopoguerra di Hunger Games, perchè è incredibilmente azzeccata. Ieri sera mi sono ritrovata a chiedermi se nella versione cinematografica l'avrebbero riprodotta fedelmente, prima di rendermi conto che non era Mockingjay che stavo leggendo.
Cercavo una Fanfiction sul post Hunger Games da parecchio, perchè se l'ultimo libro della saga mi è piaciuto molto, mi ha anche lasciato un po' di amaro in bocca, e ci voleva proprio un seguito ben fatto, ufficiale e non. Mi piace davvero anche il titolo, "Dente di leone". Il simbolo della rinascita.
Riguardo i nomi, per prima cosa ti sconsiglio di usare Prim per la bambina, come ho visto fare a molti. Credo che per Katniss ci possa essere una sola Prim. Invece, Madge potrebbe non essere così male. In un colpo solo ricorda sia la sua migliore amica che Mags (più o meno). Per il bambino per un secondo ho pensato, ehm, a Haymitch, ma credo che lui non ne sarebbe felice. Di sicuro non Gale. Forse Finnick, ma non mi entusiasma. Magari Cinna?
Ancora tantissimi complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Sperando di esserti stata utile,
Soph.

07/07/12, ore 00:54

Definirei l'atmosfera di questo capitolo,cupa, i ricordi di Peeta ed il dolore,si cupa credo sia adatta.
L'idea di fare una storia prima dell'epilogo é grandiosa,
In effetti alla fine rimangono loro due edil loro 'tu mi ami vero o falso' che é alquanto insoddisfacente per una fangirl.
Per i nomi dei banbini, non so davvero cosa dirti la Collins,non ha dato indizi, alcune autrici danno alla bambina il nome di Prim, io credo sia del tutto inappropriato, Prim rivive già nell' albero di prime rose che Peeta ha piantato per lei,ma ti prego questo é solo il mio pensiero,fai quello che ritieni giusto, insomma la scrittrice sei tu no?
Un bacio~

06/07/12, ore 22:06

Inutile dirti ancora quanto tu sia favolosa, il capitolo è magnifico come sempre, hai davvero superato te stessa nella descrizione delle torture e i dubbi di peeta.Complimentissimi ogni volta che aggiorni la giornata prendere una svolta migliore.
Detto cio i nomi secondo me non devono entrarci nulla con i persognaggi che sono già esistiti, primo perchè sarebbe tremendamente banale,secondo perchè sarebbe di pessimo gusto nei confronti dei sopravvissuti...detto cio per mio gusto personale li chiamerei in qualche modo strano (le mie figlie ringraziano la mia fantasia...nomi non comuni)quindi li chiamerei...lei ABIGAYLE e lui FREEMAN....come al solito ti chiedo di aggiornare il prima possibile inquanto la tua fic, per me, è come una droga ne ho bisogno
(Recensione modificata il 06/07/2012 - 10:11 pm)

06/07/12, ore 20:44

che bello leggere già il capitolo :) .....più vai avanti con la storia più riesci a creare intimità e complicità ! veramente bravi! come nomi per i figli penso (e spero allo stesso tempo di no) che la collins avesse in mente almeno per quanto riguarda la bambina il nome prim o rue... a me personalmente sembra una scelta troppo scontata e opterei per nomi diversi! per il maschio mi piacerebbe Axel mentre per quanto riguarda la femmina potrebbe essere un nome di pianta per continuare la tradizione...tipo Lily-Rose? o simili? al prossimo capitolo ^^

06/07/12, ore 19:08

E io sono già qui a pensare alla fine di questa ff. Giuro che piangerò :(
Bravissima. Hai un talento innato per la scrittura. Non smettere mai! MAI!
...a proposito un pensierino su una Fannie?  (ce ne sono alcune sul fandom, ma devo ammetere che sono curiosissima di leggere la loro storia, scritta da te >///<) Diciamoci la verità chi non ama Annie e Fnnick? Sono perfetti insieme <3 Sono sicura che sapresti sviluppare la storia nel migliore dei modi.
Scusa, scusa,scusa! >.< Mi sono lasciata trasportare dall'emozione.
Passiamo ai nomi dei piccoletti di casa Mellark.  E come direbbe Effie, prima le signore!-
Sinceramente ho immaginato che Katniss, essendo così legata alla sorella, avesse chiamato la bambina Prim. Personalmente non penso che sia una cosa brutta mettere il nome di una persona morta ad un bambino. Perchè dovrebbe esserlo? E' un modo come un altro di far vivere il ricordo di quella persona che tanto abbiamo amato e che ora non c'è più, in eterno. Secondo me Katniss ha il desiderio di pronunciare ancora quel nome. Di pronunciarlo non più con tristezza, perchè sa che  Prim è ancora con loro... la sua amata figlioletta.
E ora invece passiamo al maschietto. Facendo una piccola e veloce ricerca su internet ne ho trovati alcuni di interessanti (?)
Nikelaos..  Ethel.. Alexinus.. (diciamo che sono delle "storpiature" di nomi latini. Infatti molti personaggi di HG hanno questa "particolarità". Es: Marcus, Caesar, Titus, Claudius, Darius, Lavinia)
Poi ci sono altri tipi di "storpiature", ovvero quelle di comuni parole italiane. Tipo...
Killua (killer), Karte (carta), Alucard (che al contrario si legge Dracula)...
Ok, sto vaneggiando.. comunque sono sicura che troverai i nomi giusti.
Ancora grazie per il capitolo (che per la ma felicità lo hai aggiunto prima del previsto) e come sempre,non vedo l'ora di leggere il prossimo! **
(Recensione modificata il 06/07/2012 - 07:18 pm)
(Recensione modificata il 06/07/2012 - 07:20 pm)

06/07/12, ore 18:39

Ciao.
Capitolo stupendo come al solito, mi piace come si stanno mettendo le cose, mi piace vederli assieme.
Complimenti per la descrizione dell'incubo di Peeta, è molto ben fatto.
Riguardo ai nomi... davvero non saprei. Non ci ho mai pensato sul serio, nel libro i figlia fanno un'apparizione molto fugace e non mi ci sono mai soffermata. Sarebbe logico pensare di mettere i nomi di Prim o Rue. Anche se io preferirei qualcosa di diverso, anche perchè così mio sembra che Katniss si farebbe solo del male.

06/07/12, ore 18:26

Prim e Finnick Naturalmente...

Ma che palle!!! Assolutamente d'accordo sul fatto che dare i nomi di gente morta è una cosa odiosa e ripetitiva... Fai sentire solo il peso di una morte su quelle povere creature che niente hanno fatto per portare codesto fardello...
Io personalmente ho sempre amato Alex come nome perchè è uno dei pochi nomi che in entrambe le lingue (italiano ed inglese) è identico come suono.... ho sempre odiato la storpiatura del nome che gli americani o gli italiani fanno... la riprova è il nome serena che grazie a gossip girl ora depesto calorosamente.
Per il resto non ho idea... Se mai avrò un figlio lo chiamerò Boh.... o annibale... o vercigetorige...
la storia è pazzesca, bay the way... probablmente quella che aspetto con più anzia che venga aggiornata...
So che dovrei recensire di più... Prometto di farlo...
Baci
Cri

06/07/12, ore 17:50

Ciao :)
Ho letto tutta la fic stamattina e sono schizzata dalla sedia quando ho visto che avevi aggiornato. Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e molto anche la trama. Riesci a calarti molto bene nella mente dei protagonisti, tanto che sembra di leggere un proseguo del libro. Complimenti! Non è un periodo semplice quello che hai scelto di trattare, il ritorno alla "normalità" dopo una guerra e tutte quelle perdite e quel dolore, quindi il tuo lavoro è doppiamente lodabile. Sei veramente bravissima. E poi mi hai proprio catturato, le parole mi trasportavano con i protagonisti e mi hai fatto provare tante emozioni.
Ci sono tante altre cose da dire ma le riassumo: complimenti, x tutto. Cercherò di recensire anche i prossimi capitoli che verranno, lo meriti.
Per quanto riguarda i nomi dei bambini... Sono un maschio e una femmina e io avevo un po' inteso dai ringraziamenti che la Collins si fosse ispirata ai suoi due figli, Isabel e Charlie. Altrimenti potrebbero anche chiamarsi... Primrose e Finnick, in onore dei due personaggi morti, non lo so... Questi sono solo suggerimenti ^^
Un grosso bacio, alla prossima
Beth96

06/07/12, ore 17:49

Capitolo stupendo, come sempre. Ho sofferto insieme a Peeta mentre leggevo. Riguardo ai nomi dei pargoletti non ci ho pensato cavolo! Io personalmente odio quando danno il nome di una persona morta ai figli (cosa abusata nell'epilogo di Harry Potter, anche se adoro HP), lo trovo terribile perchè è come se trasformassi tuo figlio in una lapide. No ok butto paragone. Forse è più come se segnassi già un po' il destino di tuo figlio, che si dovrà portare il fardello del suo nome per sempre. Come se gli venisse privato di crearsi tutta la sua vita, di creare un nuovo nome in rappresentanza di una nuova persona. Insomma, io la vedo così. E trovo anche che sia meglio che i pargoletti non abbiamo nessun collegamento con il passato troppo doloroso dei genitori. Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo, anche se in realtà ho fatto ben poco.
Alma

06/07/12, ore 17:26

ciao! ho iniziato da poco a leggere la tua fic, ed eccomi qua per recensirtela :)
devo dire che reputo difficile scrivere qualcosa su Hunger Games e in particolare, trattandosi di una storia che parla di avventure e di guerra, sui suoi risvolti romantici... specie quelli dal punto i vista di Katniss, che trovo un personaggio poco trasparente e di carattere freddo. tanto di cappello a te per averci provato, e con risultati niente affatto male! :) mi sembra un risvolto credibile della storia, alla fine i nostri due protagonisti credo non vedessero l'ora di aggrapparsi a qualcosa che restituisse la gioia di vivere, e non c'era senso di rimandare troppo oltre la sudata unione definitiva di questa coppia! quanto ci han fatti penare nei romanzi?!
quindi, in soldoni: complimenti, trovo la tua fic molto molto piacevole e sono curiosa di leggere come proseguirà!
e per quanto riguarda i figli di Katniss e Peeta, concordo con l'altro recensore nello scartare i nomi Prim, o Rue, o nomi di persone defunte... oltre che troppo sentimentale per una come Katniss lo trovo personalmente un pò stucchevole (come i nomi dei figli di Harry Potter, povera Ginny, nessuno che pensa ai suoi traumi)... i nomi dei personaggi di Hunger Games sono simili ai nomi anglosassoni ma un po' storpiati, oppure nomi in uso ma piuttosto ricercati... hai di che sbizzarrirti ;)

06/07/12, ore 16:39

Bellissimo Capitolo, sul serio.
La descrizione dell'incubo di Peeta era così reale che mi hai fatto venire la pelle d'oca.
Comunque, per quanto riguarda i nomi dei bambini, non so come si potrebbero chiamare.
Secondo me dovresti evitare di chiamare, almeno la bambina, con nomi del tipo Rue, Prim o Madge, perché, almeno credo, Katniss e Peeta vogliono andare avanti e dimenticare, ma come potrebbero dimenticare tutto quando in casa hai una bambina che si chiama Rue?
Complimenti, A presto Sil.

06/07/12, ore 00:15

Complimentissimi !!!!!! io adoro letteralmente ( e preticamente ) gli Hunger Games perchè anche se non sono riuscita a comprare il libro perchè me lo ha soffiato una mia amica sono riuscita a leggerlo sul cell . quindi ... triplico anzi quadruplo i miei complimenti riguardo alla storia :
Complimenti 1 ,complimenti 2 ,comlimenti 3 ,complimenti 4 !!!! Abbreviato Comlimentissimissimissimissimi .
Baci baci Nekomimi

05/07/12, ore 17:09

Ho gli occhi a cuoricino... Che tristezza la fine dell'amicizia con Gale però, è così brutto che non possano stare entrambi nel cuore di Katniss. Come al solito ti faccio i complimenti perchè hai uno stile di scrittura impeccabile! Aspetto con ansia il prossimo! :)

04/07/12, ore 14:48

vorrei piangere ora. avevo scritto tutta la recensione e la pagina si è aggiornata di sua spontanea volontà prima che la postassi.
ci riprovo.
ho parlato di peeta e il suo altruismo, di peeta e il suo sottovalutarsi. peeta che vuole assomigliare a gale. peeta non è gale e gale non è peeta, ormai è chiaro anche a katniss e anzi, mi sembra gradire parecchio questa distinzione. perchè di uno dei due riesce a fare a meno, dell'altro no. ha capito la differenza e la apprezza.
l'equivoco ci sta, soprattutto dopo una telefonata simile. però siamo fortunati e si risolve in poco tempo (un capitolo per chi legge).
e trovo fantastica una cosa: se peeta continua a paragonarsi a gale, katniss lo fa con delly, spinti sempre dalla gelosia.
è una cosa umana e carina, che li porta ad avvicinarsi.
la scena finale è meravigliosa e penso fosse attesa da tanto, almeno per me.
e finalmente katniss fa cadere ogni dubbio e reticenza.
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, scusa la recensione scarna e senza senso ma i libri mi occhieggiano in malo modo, devo rispondere al loro noioso richiamo.