Dandelion
di Iwuvyoubearymuch

14/04/14, ore 20:53

Scusa se recensisco solo il primo capitolo, ma mi sembra assurdo recensire anche gli altri ora che la tua ff è terminata. Volevo farti i miei più sinceri complimenti. Non solo mi hai dato l'opportunità di sognare, ridere e piangere ancora una volta, ma lo hai fatto talmente bene che mi è sembrata quasi in estensione del testo scritta dalla Collins. Veramente, grazie per avermi fatto sognare ancora una volta. Ti sono debitrice :)

23/03/14, ore 21:42

-A occhi chiusi, riesco quasi a sentire lo scalpiccio che spezzava il silenzio del Giacimento. Quello provocato dai lavoratori che, di mattina presto, si incamminavano verso le miniere di carbone; quello che annunciava l'inizio di una nuova, estenuante giornata di fatiche che avrebbe visto la conclusione soltanto dodici ore più tarsi; quello che mi ricordava ogni singolo giorno di mio padre e la sua morte, dopo avergli urlato di correre nel sonno. Sembra passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho sentito realmente. E, in effetti, è così. Questione di mesi, ma dal mio punto di vista sono passati anni e anni. Era prima che uccidessi il presidente Coin al posto di Snow, prima di aver capito il ruolo notevole che ricoprivo in tutta la faccenda della rivolta, prima della distruzione del Distretto 12, prima di partecipare alla terza Edizione della Memoria. Prima della morte di Prim.- La parte che preferisco è questa, mi sembra di leggere un romanzo.

15/01/14, ore 08:07

Ora mi sento orfana! E' finita! Ero preparata psicologicamente a questo momento.... ma ci sono letture e parole che ti entrano nel cuore e difficilmente accetti di volertene separare. La tua fanfiction è stata una di queste, tanto che vorrei trovare un'altra ff che faccia continuare a vivere i tuoi personaggi... quelli che ho amato in queste pagine (senza contare che in realtà sono quelli della Collins descritti ad Hoc).
Non avendo letto le recensioni precedenti, non sapevo i nomi dei bambini, e sinceramente non ho ancora capito se hanno nomi specifici con dei significati o sono solo nomi carini. Più tardi andrò a curiosare fra i consigli che ti hanno dato.
Se un giorno dedicherai un po' di tempo a quest'ultimo capitolo, correggi i NOME che sono rimasti al posto di Axel ^^
Beh, non mi resta davvero che ringraziarti di nuovo per questa storia, che.... anche se non ti è piaciuta per il 60% del tempo, a me lettrice ha fatto innamorare al 160% e siamo pari! ^^
Cercherò di continuare a seguirti... ma non nell'immediato futuro, temo un'altra crisi d'astinenza. Magari con calma dopo gli esami di gennaio!
Grazie ancora

Laja

15/01/14, ore 08:02

Mi sento terribilmente monotona nelle mie recensioni a questa fanfiction. Dovrei imparare a trovare altri termini e modi di esprimermi al posto del solito "bellissima".
Trovo che sia un capitolo molto toccante, molto ben centrato sul personaggio di Katniss senza perdere di vista la dolcezza, la costanza e la bontà di Peeta. Mi è piaciuto tantissimo, e se potessi lo rileggerei almeno altre due volte.
Che tu sappia ci sono Peeta del genere in giro? Non mi lamento del mio personale surrogato, ma non credo sarebbe capace di così tale, perfetta, dolcezza.
Una mia amica mi ha detto che non legge i romanzi d'amore, perchè se no poi tende a fare il confronto fra il suo ragazzo e il ragazzo del romanzo. Inutile dire che la maggior parte dei romanzi d'amore sono scritti da donne, e disegnano quello che per noi è l'uomo perfetto... fare il paragone è impossibile. Cioè, anche io vorrei sposare il principe Erik e vivere fra terra e mare... ma non ne faccio una colpa al mio fidanzato se lui è solo un informatico e io sono solo una stupida umana.
Vabbè, tutto questo per dire che... non posso farle leggere la tua fanfiction! Mi sentirei responsabile di una crisi di coppia. ^^
Sei riuscita a rendere i personaggi perfetti senza mai sforare nell'OOC. Complimentissimi!
Ora vado a leggere l'epilogo e a scoprire i nomi dei bambini. ^^

14/01/14, ore 23:29

Anche io, anche io anche io spero che assomigli al padre in ogni suo aspetto! <3
Bellissimo capitolo, davvero bellissimo. Molto toccante e molto ben strutturato dal punto di vista dell'introspezione di Katniss.
Mi ha commosso che quasi non riesco a commentare, ogni parola davvero mi sembra vana.
Ora non vedo l'ora di andare a leggere il prossimo capitolo.

14/01/14, ore 23:14

Tu non hai idea dell'effetto che fai [cit]
Vorrei poter scrivere sempre come te quando ti dai uno zero, e ti dirò di più, vorrei poter leggere sempre autori che valgono quanto il tuo zero.
Il capitolo è probabilmente scontato... ma è scontato il corso degli eventi su cui stai scrivendo, quindi di che lamentarsi?
Si c'è anche qualche errore qui e lì, ma chi non li fa? Spesso si trovano anche nei romanzi pubblicati dai grandi marchi editoriali.
Non c'è bisogno del rating rosso per saper emozionare il lettore, e toccare con delicatezza i temi dell'intimità o della violenza, e tu ci sei riuscita.
Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo, mi è piaciuto riavere Cinna (anche se per poco) e sopratutto hai tutta la mia stima per aver rivalutato Effie. Effie che nel libro finisce per essere trattata da stupida o da idiota egoista ed arrivista, Effie che secondo me a quei due ragazzi teneva veramente, e che è costretta a giocare il suo ruolo, esattamente con Katniss e Peeta fingono di essere innamorati (vabbè, Katniss finge).
Beh la notte è giovane... continuo la lettura!

14/01/14, ore 23:09

Oddio!!! Oh MIO DIO! Finalmente, finalmente. Mi hai tenuta con il fiato sospeso e credo di aver avuto anche un po' di tachicardia verso la fine.
Non mi rimangio quello che ho detto e penso su Katniss, lei non lo merita (io lo merito... voglio un Peeta per me *_* ) però almeno alla fine, dopo tre libri e undici capitoli di fanfiction, ce la fa... riesce a far pace con il cervello!
Ora sono davvero curiosa di leggere come proseguiranno gli ultimi capitoli. Il Rating della storia è verde, quindi posso ben immaginare che non ci sia un capitolo dedicato all'intimità, e arrivata a questo punto Spero non ci siano altri colpi di scena a rovinare il quadretto... o forse sbaglio? Forse Gale finalmente alza il culo e "Combatte"? Bah... non credo, anche se mi piacerebbe tanto vederlo davvero sconfitto, e veder trionfare Peeta (come sono cattifaaa ^^ ).

Vabbè, continuo a leggerti! Se mi viene un infarto sai il perchè!

14/01/14, ore 23:08

NOOOOOOOOO GAAALE DI NUOVO NOOOOO!
Ok, allora partiamo dall'inizio. Inutile dire che il capitolo mi è piaciuto tantissimo, e mi piace come Katniss e Peeta inizino il lungo processo che li porta a tornare sulla strada insieme.
Ma poi... proprio sul più bello, questa stupida di una Everdeen pensa a Gale. Come può farsi venire ancora i dubbi su Peeta? E come può non aver capito che Gale è un inutile pezzo di bip, che l'ha bellamente mollata dopo il processo per farsi una vita nel 2 tra politici e tv? Insomma.... lui non ha fatto niente per conquistarla per tenere su di se la sua attenzione, per meritarsela. Peeta ha fatto tutto, non in ultimo tornare nel 12 per lei...
E sopratutto come può fargli questo Katniss, dopo avergli praticamente fatto capire che si sta innamorando di lui?
Insomma un'ingiustizia bella è buona! Io, a nome del fan club di Peeta Mellark protesto! E confermo le parole di Haymitch "potrebbe vivere 1000 anni e ancora non lo meriterebbe".
Katniss merita di rimanere una vecchia zitella inacidita, lei e ranuncolo, e Peeta invece deve trovare una buona donna che gli faccia dimenticare tutto il brutto dei suoi sedici anni e gli dia un motivo per andare avanti ogni giorno.
Ecco! Mi sono sfogata!
E ora continuo a leggere... ^^

14/01/14, ore 22:49

Una parola sola: perfezione!
Ho immaginato le torture di Peeta esattamente come le hai descritte tu, l'ambiente bianco asettico, il letto con le cinghie e lo schermo con i ricordi depistati. Credo che non avrei saputo descriverlo meglio.
E ora vado a cercare l'indirizzo email del regista e gli mando la tua fanfiction... dovrà solo trovare un traduttore e poi il gioco è fatto! Povero lui... non lo invidio per niente, dopo la delusione del terzo libro e tutte queste fanfiction bellissime, le aspettative sul terzo e quarto (quarto soprattutto) film aumentano a dismisura.
Bellissimo capitolo. Davvero non capisco perchè tu sia tanto autocritica... andrò a curiosare negli altri tuoi racconti/ff per vedere se ti sottovaluti sono in Hunger Games o lo fai in generale.
Attenta a qualche refuso di battitura qua e là.
Tornerò a scriverti al prossimo capitolo!

14/01/14, ore 19:26

E sono ancora qui! Lo studio, per colpa tua, è andato a farsi benedire... staccarmi dalle pagine dell tua fanfiction è quasi impossibile. Anzi è impossibile per certo! Dovrò buttare il pc dalla finestra per sperare di riuscire ad aprire libro, oppure devo leggere tutto d'un fiato quello che mi manca della storia per poi tranquillizzarmi e dedicarmi allo studio?
La scelta è ardua!
Fatto sta che compatisco chi ti ha seguito quando la storia era ancora in corso, chi ha dovuto aspettare e palpitare nell'estenuante attesa dell'aggiornamento. Per me è già tanto dover aspettare fra un capitolo e l'altro.
Ti odioooo perchè hai scritto una storia bellissima che da assuefazione!!!

p.s. ma Johanna è morta nel 3° libro? Che io ricordi no... o forse ho rimosso semplicemente quel ricordo, perchè per me Johanna è la pg che preferisco fra i pg secondari! Ti prego a questo dammi risposta e non tenermi sulle spine, potrei avere la balzana idea di rileggere il terzo e altro che esame poi!!!

14/01/14, ore 18:00

*_* e di nuovo *_*
Finalmente un po' di movimento e un po' di frullii d'ali nei visceri, ci voleva proprio qualcosa che smuovesse Katniss dal "tutto le è dovuto". Ok, mi sono espressa male... non è che tutto le sia dovuto, ma diciamo che sottovaluta troppo Peeta e lo considera quasi di sua proprietà senza che lei si sia mai data a lui. Beh, ecco, ci voleva la Delly di turno!
Mi piace anche come sei riuscita ad incastrare la storia originale con lo spazio tuo, sembra davvero un prolungamento del libro, un capitolo riveduto, corretto ed ampliato della Collins stessa.
Molto bello! non vedo l'ora di correre a leggere il resto, peccato che dovrò aspettare stasera. Prima il dovere poi il piacere... e io ho rimandato il dovere da già due ore, è proprio giunto il momento di mettere la testa a posto! Grazie per le due ore di piacere che mi hai donato ^^
A presto
Laja

14/01/14, ore 17:44

Tanto per cambiare anche questo capitolo mi è piaciuto molto.
nonostante ti lamenti di non avere ispirazione e che sia un capitolo "Inutile", io lo trovo molto bello e ben azzeccato. Sei la prima ad avermi finalmente donato un immagine più chiara di questo dottor Aurelius, della sua funzione di psicoterapeuta, del suo ruolo e di come possa effettivamente aiutare Katniss. Probabilmente al telefono non può farsi uno dei tanti sonnellini ^^
Proprio un bel capitolo ed un incalzante incontro con lo psicologo. Un capitolo che nel suo piccolo aiuta ad entrare di più nel mondo contorno di Katniss, e nel suo lungo percorso verso la guarigione e verso Peeta.
Il mio cuoricino infranto geme per il fatto che il bacio non sia stata risolutore, la mia testa invece è felice che non sia così scontato e che la storia preveda ancora qualche altra difficoltà fino a quello che, spero, sarà il lieto fine.

14/01/14, ore 16:16

Sei terribile! Lanci una pietra e nascondi la mano subito dopo. Il capitolo non ti piaceva? Non volevi che andasse così? Ora sono curiosa di sapere cosa non ti piace di questo capitolo e su che rotta volevi portare la storia. No, perchè a me il capitolo è piaciuto tantissimo così com'è, e, nella foga di leggere, non ho notato neanche nessun errore di battitura, refuso o qualsiasi altra critica che avrei potuto muoverti.
Ecco, forse l'unica cosa che posso dire è che Katniss è stranamente intelligente, o meglio la sua voce è più intelligente di lei e riesce sempre a farle dire la cosa giusta al momento giusto. La Katniss reale probabilmente l'avrebbe fatto andar via per poi stare lì a torturarsi che "tutti la lasciano sola" "Che lei non merita nessuno" etc etc. Insomma: che due palle!!!
Beh, vado a leggere velocemente il prossimo capitolo e poi torno a studiare, il resto lo farò stasera (se sono ancora integra).

14/01/14, ore 15:20

lo so sono in ritardo perchè questa ff è stata scritta da un po ormai ma la trovo bellissima complimenti non vedo l'ora di andare avanti

13/01/14, ore 20:44

Lo giuro! E lo rigiuro (non spergiuro però)! Io non ho letto gli altri capitoli per poi tornare indietro e recensire. Leggo un capitolo e faccio i compiti lasciando il mio commento e poi vado avanti.
Tutto questo perchè?
Perchè proprio nell'ultima o penultima recensione che ti avevo lasciato avevo scritto che mi mancava il punto di vista di Peeta, mi mancava che non fosse un minimo protagonista e che aveva diritto anche a lui alla giustizia letteraria.
Ed ecco qui... tempo uno o due capitoli mi hai accontentata *_* E la cosa più strabiliante è che mi hai accontentata inconsciamente giacchè la storia è completa da un po' e probabilmente non avresti neanche fatto in tempo a leggere la mia recensione precedente.
Anche qui attenta a qualche errore di distrazione, niente che con una lettura a freddo non si noti.
Per il resto... uff... che aggiungere? Bellissima! Spero vivamente che nella trasposizione cinematografica il regista prenda spunto da un po' di fanfiction come la tua e non si basi unicamente sul terzo (molto scarno a mio parere, soprattutto nell'ultima parte).
Non posso dirti "continua così" perchè hai già continuato ^^ allora me lo dico da sola "continuo così a leggere" perchè questa storia mi sta piacendo moltissimo.

p.s. non so se l'ho scritto nelle altre recensioni, ma non ti preoccupare a rispondermi. Immagino che ci siano tante e tante altre cose da fare.... hai già scritto una storia bellissima e l'hai scritta anche per me che ora la sto leggendo, questo mi basta e avanza ^^