Hollywood
di kiku77

03/06/19, ore 21:00

Spesso, quando si commentano le storie e i personaggi originali di Captain Tsubasa, all'interno delle fanfiction o sui fandom, si legge dell'inutilita' dei personaggi femminili dell'opera a parte Sanae in versione Anego o Maki che ha un'attività al di fuori dello sport del presunto "fidanzato". A parte il fatto che trovo la cosa dispregiativa e poco solidale verso il genere umano femminile, soprattutto se questi commenti vengono da donne, ma a quell'età quante hanno le idee chiare sul loro futuro? E poi il manga è basato su uno sport per lo più praticato da maschi e quindi i personaggi femminili sono poco approfonditi, e Maki subentra molto dopo rispetto alle altre. Però poi si va in giuggiole quando i nostri eroi vengono accoppiati, nelle fanfiction, con le modelle, il cui cervello è grande quanto quello di un'anatra (anzi! Le anatre sono più intelligenti). Ma che farebbero questi ragazzi senza le loro manager che li accudiscono (qualcuno, in fin dei conti, dovrà lavargli e stirargli le divise a questi? O dobbiamo disprezzare anche le donne delle pulizie?) e che li incoraggiano facendo il tifo per loro durante le partite? Tuttavia, il modo di Sanae di affrontare Ryo e di spronarlo non mi è piaciuto. "Quando sembra che siete sul punto di mettervi insieme, ecco che c'è qualcosa che vi riporta al punto di partenza". Forse... è una storia destinata a non decollare? Non ti viene in mente, Sanae? O perché tu e gli altri vi siete messi in testa che questi due starebbero bene insieme, si devono mettere insieme per forza? La chiacchierata con Kumi non è servita a nulla? "Se io voglio assicurarmi che qualcuno stia bene, mi precipito da lui": beh, Ryo ha sempre fatto la prima mossa, anche al ballo; è la tua amica quella che si tira indietro, quindi dovrebbe interessarti di chi è effettivamente la colpa. Parliamoci chiaro: Yukari non è presa da Ryo come Sanae con Tsubasa, Yayoi con Jun e Yoshiko con Hikaru, e lo si capisce anche tramite i suoi pensieri, quando Ryo va da lei, la affronta e le dice chiaramente: "Se c'è un altro e tu non ti senti coinvolta con me, voglio che me lo dici, senza che ci giriamo intorno", quando pensa che ha sempre bisogno di qualcuno (Sanae, Kumi, lo stesso Ryo... Questa ragazza ha solo paura di restare da sola. A maggior ragione non dovrebbe mettersi con Ryo, perché un giorno potrebbe arrivare a pentirsi della scelta avventata se dovesse conoscere qualcuno che le piace davvero e che, a differenza di Genzo, la ricambierebbe). Ho apprezzato molto Ryo in questo intervento, e l'ho apprezzato ancora di più quando ha aggiunto: "In fondo, siamo giovani, ed è normale che tu abbia dei dubbi". Ryo si dimostra molto maturo e sicuro di ciò che vuole davvero, al di là del suo ruolo da giullare di corte, molto più maturo e sicuro di Yukari, la quale vorrebbe "ricreare" su se stessa la favola della sua amica del cuore, accontentandosi di uno scelto da altri (la sua.amica in primis), e desiderando di più quando torna il bello e impossibile (e a questo punto dubito anche del suo reale interesse per Genzo). Tira fuori le palle, Yukari, di' che non ti senti pronta e che l'amore della tua vita ancora non è arrivato, invece di farti baciare da Ryo, illudendolo, perché credi di meritarti il tuo premio di consolazione dal momento che Genzo ti ha preferito un'altra.

03/06/19, ore 20:25

Eh si, cara Sanae: tu hai sempre e solo visto ciò che volevi vedere, e non certo perché sei presa dal tuo imminente matrimonio; Kumi è stata troppo gentile a trovarti questa giustificazione. La verità è che a te piace immischiarti ed organizzare anche la vita altrui; non sei cambiata da quando eri bambina: eri e sei ancora Anego. Kumiko è diventata proprio bella, ma lo era anche alle medie. Tsubasa non ha ricambiato i suoi sentimenti all'epoca, ma mica esiste solo Tsubasa al mondo: se non era Genzo, avrebbe benissimo potuto essere Ken Wakashimazu, o Makoto Soda, o Kazuki Sorimachi, e (perché no?) addirittura Karl Heinz Schneider. Mi piace molto l'atteggiamento di Kumi verso la ex rivale, sia per i consigli che le da' su Yukari, facendole capire che la ragazza è insicura sui suoi sentimenti per Ryo (il fatto che sia bastato il ritorno di Genzo, che nemmeno l'ha mai incoraggiata, a metterla in crisi, anche se avrebbe potuto essere Taro Misaki, la dice lunga sull'interesse di Yukari per Ryo), sia per come spiega la relazione fra lei e il portiere: non tutte hanno la stessa sua fortuna di coronare il suo sogno d'amore. E il chiarimento definitivo c'è. È stupido, del resto, restare fermi a una storia dei tempi delle medie.

03/06/19, ore 20:10

E tutti i nodi sono venuti al pettine! Sanae si accorge di dove sta andando la sua amica Yukari e la becca. Prima il confronto fra Yukari e Kumi, confronto in cui la prima non risparmia le offese e ne esce da perdente e da immatura, poi la sua amica del cuore che la coglie in flagrante. Ma sembra così strano che un ragazzo come Genzo possa scegliere una come Kumiko? Manco se lei fosse un cesso fisicamente! Che Hikaru Matsuyama stia insieme a Yoshiko va bene a tutti, nonostante lei non sia proprio tutta sta bellezza va bene? Genzo è bellissimo? Sì, ma anche Jun Misugi lo è (sennò non avrebbe tutte quelle ammiratrici a bordo campo che sbavano per lui) ma nessuno dice nulla sul fatto che stia con Yayoi (anche se bisogna riconoscere che Yayoi è effettivamente molto bella). Per non parlare poi di Kojiro Hyuga! Bello come un Adone, accoppiato a quella specie di travestito privo di femminilità! Però in quel caso va bene, vero? Se Genzo avesse desiderato una ragazza facile, si sarebbe già fatto fregare da una tedesca in primis (si sa che quelle non possiedono tanti pudori), e con una di quelle che appartengono alla categoria che a me sta tanto sulle 🏈🏀⚽: le modelle (del resto, chi non ha mai conosciuto biblicamente Belen Rodriguez nel mondo dei famosi? Quel tipo di donna cerca solo soldi e fama. Vedi se puntano il tabaccaio o il manovale di muratori!). Le ha risposto bene, Kumi: "Io non ho tradito nessuno. Lui fra tante ha scelto me perché voleva stare con me, a differenza di tutti gli altri per cui ero solo l'ultima spiaggia e che mi cercavano perché avevano bisogno di qualcosa, te compresa". Poi arriva l'amica del cuore che si sente "tradita". Ma tradita da che cosa? Ma una non è libera di frequentare chi le pare? O devono prostrarsi tutte quante al cospetto della regina Anego? Yukari, Yayoi... Forse anche Yoshiko dovrebbe chiedere a lei di farle da testimone a un eventuale matrimonio con Hikaru, invece che a Machiko, come sarebbe invece giusto, visto che c'era prima e ha contribuito non poco a darle una svegliata in amore, facendole accantonare quel medaglione orrendo? "Cosa c'entra Genzo?", chiede Sanae arrabbiata. Cosa c'entri TU con Genzo! È uno fra i migliori amici del tuo fidanzato, non uno dei tuoi! Nemmeno lo sopportavi quando eravate bambini! Vorresti trovare TU la donna giusta per il portiere, come hai cercato di fare con Ryo, cercando di farlo mettere con Yukari? Ken Wakashimazu, eventualmente, sarebbe libero di uscire con Machiko o ti deve interpellare? Yukari fugge, incapace di replicare all'amica, mostrando ancora una volta la sua debolezza caratteriale, e Kumi, che si rivela essere la più matura fra le tre, invita la ex rivale ad entrare.

03/06/19, ore 19:40

L'invito alla partita, l'invito a cena alla villa... anche se non le ha detto "Ti amo" e se n'è andato senza nemmeno un bacio, la dice lunga sui sentimenti del portiere. Kumi non si vuole fare illusioni a riguardo, sua madre forse ha capito tutto e lei non si confida perché crede che, da donna abbandonata dal marito, cercherebbe di smontarla, ma la signora ha visto che, giorni prima, Genzo, ha riaccompagnato a casa la figlia sconvolta ed è rimasto. Del resto, se il ragazzo non fosse veramente interessato alla ex manager coi codini, non l'avrebbe addirittura invitata a un pranzo con i suoi genitori, né le avrebbe chiesto di rivederla una volta ottenuto ciò che voleva. Ma ora è tempo di tornare con i piedi per terra, visto che suonano alla porta. I nodi stanno per venire al pettine, e non solo per Kumiko.

01/06/19, ore 07:29

Buongiorno, Genzo fa' il "duro" con il cane come con Kumi, ma le parole della ragazza lo investono come un treno in corsa. Sono sensazioni che ha già provato, che lo hanno scosso e turbato per la loro intensità. E se quel muro cadesse? Se tutte le barriere finissero travolte dal fiume dei sentimenti? Vedremo cosa hai in serbo per loro... come sempre sarà un piacere leggere, al prossimo capitolo, ciao.

31/05/19, ore 21:33

Molto triste e malinconico,questo capitolo.Con Kumiko che si paragone al cane senza nome di Genzo,ed il portiere che sminuisce e schernisce un sentimento nobile come l'amore,proprio davanti a lei:
"E' stupido.Parla per te,Sugimoto.Io,da queste sciocchezze,voglio restare fuori".Eppure,le farfalle nello stomaco,ed il buco in pancia,li ha avuti anche lui,e proprio per Kumiko.Mi dispiace davvero che,neppure dopo lo sfogo della ragazza:
"Vedrai,Wakabayashi,succederà anche a te.....".Genzo abbia continuato a recitare la parte dell'uomo duro e puro,che non deve chiedere mai.

31/05/19, ore 15:43

Un capitolo molto triste...:(
Capisco benissimo Kumiko che si mette nei panni del cane...e secondo me anche Genzo capisce il senso del discorso della ragazza ma, nonostante questo, continua in modo spietato a dire che il cane starà benissimo anche senza di lui.
Ormai sembra che Kumiko si sia arresa ai sentimenti che prova, ma sa che presto Genzo andrà via e che Yukari non tornerà più ad essere sua amica. Il senso di tristezza che prova, anche se molto composto, permea tutto il capitolo.

31/05/19, ore 15:31

Lui è troppo carino: la va a prendere, la riaccompagna...
Mi piace, poi, molto il discorso che fa a Kumiko sul fatto che non deve sentirsi in colpa nei confronti di Yukari. Il suo dire "io lo sapevo che lei era infatuata di te e non dovevo uscire con te" è, per certi versi, più maschile che femminile. In genere le donne non si fanno problemi, per gli uomini è, invece, una questione di lealtà nei confronti di un amico.
Genzo dimostra tutta la sua maturità in questo capitolo e, in un certo senso, fa anche bene a non volere dare un nome alle cose.
E' troppo presto, è meglio viverle.
Tanto il conto arriverà alla fine ....

31/05/19, ore 15:18

Kumiko si rivede in quelcane,sa già di essersi innamorata di Genzo, non può farci nulla ha già il buco nello stomaco. Non si arrabbia per il cinismo di Genzo, lo sa che lui se ne andrà pensando sia stata solo una piacevole parenesi.
Invece Genzo mi sembra colpito dalle parole della ragazza, anche lui è innamorato, ma credo abbia paura a esternare questo sentimento, forse non crede possibile che Kumiko possa lasciare il paesiano per lui, insomma lei ha già in mente il suo futuro.
Non lo so, ma non mi è piaciuto che Kumiko abbia spiferato (passami iltermine) il sentimento di Yukari, mi sono sentita un pò in imbarazzo per lei

31/05/19, ore 14:39

Kumi mi fa una tenerezza infinita. So che anche Genzo traballa ma lo dà meno a vedere. Lei...ha sofferto di più ed è una donna.... Spero con tutto il cuore che trovino la strada per poter essere quello che veramente sentono, provano e vogliono. Questo splendido capitolo mi ha fatto venire tanta tanta tristezza!! Vuol dire che sei una maga a scrivere... aspetto il seguito con ansia! Voglio vedere Kumi felice e Genzo libero di sorridere.

31/05/19, ore 13:40

Ciao :)
un capitolo che va in profondità, sia dal punto di vista dei sentimenti che dei segreti: entrambi vengono svelati e non più celati come all'inizio di questa storia, viene messo in tavola tutto ed anche se è difficile guardare quello che fa più paura (come l'amore per i due protagonisti) non possono evitarlo in eterno, dato che ci sono dentro entrambi.
Fa sorridere vedere le reazioni di entrambi di fronte a certe uscite dell'altro: sembrano realizzare in quel mentre quanto già l'uno dipende dall'altro e soprattutto quanto la gioia o la tristezza possano dipendere da una considerazione piuttosto che da un'altra.
Decisamente un capitolo denso di emozioni che per quanto aggrovigliate sono già ben delineate agli occhi sia del lettore che dei protagonisti: che poi questi ultimi non siano pronti a vederli ed a chiamarli col loro nome... è ahimè un altro paio di maniche.
Spero che Kumiko ci abbia preso e che Sanae e Yukari facciano presto la pace: sicuramente ci sono colpe in entrambe, ma è un peccato rovinare un'amicizia così lunga per delle incomprensioni che il momento ha generato, è evidente.
Attendo trepidante il seguito e ti rinnovo i complimenti per le emozioni che attraverso i tuoi personaggi ed i tuoi scritti sai regalarmi. A presto ;)

31/05/19, ore 13:27

Trovo la parte di Genzo che non si è mai accorto della cotta di Yukari molto realistica.
Come trovo la parte DOG molto rivelatrice. Le parole che escono dalla sua bocca quasi hanno sapore di una richiesta di aiuto. Non tanto perché lui sa che andrà via, ma perché ha paura di affezionarsi, ha pura che la sua vita cambi...e come che la sua assenza non abbia alcun valore per chi resta.
Lui, oltre a essere più maturo per la sua età, è molto razionale. Per questo forse dimentica che razionalità e sentimenti non vanno di pari passo. Anche quando si sa perfettamente cosa sarebbe giusto o meno provare, i sentimenti posso inevitabilmente essere al contrario.
Lui cerca di tenerli sotto controllo, e normalmente ci riesce. Ma quando la mente non domina, ammette con se stesso ciò che prova, e poi cerca di dimenticalo. Dico questo in riferimento al capitolo della loro prima volta, quando Genzo, col cervello scollegato, si lascia sfuggire di Parigi, ma è ovvio che parlava a se stesso visto che poi non ha spiegato la ragione della sua frase.
Come è ovvio che il cane è femmina😂😂

Ciao Ciao

31/05/19, ore 13:17

Molto profondo questo dialogo tra i due. C' è tutta una serie di sottintesi che purtroppo non lasciano spazio all' ottimismo, se non per la situazione Sanae-Yukari. Stavolta è Kumiko quella ad esporsi di più e Genzo quello che invece batte in ritirata: è lui a dire che non ci casca, che l' amore e tutto ciò che comporta non lo riguarda, ma ovviamente lui sa che le sta mentendo spudoratamente, sa benissimo di cosa sta parlando Kumi, sa com' è il buco in pancia e quanto male fa.
Mi ha fatto una tenerezza infinita Kumiko che si paragona al cane che si è affezionato a Genzo e da cui presto dovrà separarsi...
Vorrei che lui la portasse con sé in Europa, ma sono troppo giovani e i sogni di Kumiko sono lì, a Nankatsu, e quelli del portiere all' altro capo del mondo...

Spero che ci sia un futuro per loro, in qualche modo...
(Recensione modificata il 31/05/2019 - 01:19 pm)

29/05/19, ore 13:39

Genzo e Kumiko,sono totalmente cotti l'uno dell'altra.Inutile che contnuino a negarlo,in primis a loro stessi.Mi domando cosa accadrà quando Genzo, tornerà in Europa,e spero proprio che Kumi,che non vuole essere "fregata" da lui,prenda delle precauzioni,quando fanno l'amore.

29/05/19, ore 09:15

Certo Genzo la vuole solo lavare...come no, ci crediamo tutti!
Kumiko sta cercando di arretrare nel loro rapporto. Mentre prima era felice di essere stata scelta, di essere voluta, desiderata e non per ripiego, ora teme che tutto svanisca. Che lui smetta di volerla e lei non vuole desiderare che questo non accada. Cerca di convincersi che quando accadrà, perché è certa accadrà, per le andrà bene uguale. Ma è chiaro che non è così e cerca di prepararsi a farsi il meno male possibile.
Genzo invece ha deciso di viversi il presente. Il passato e il futuro ora sono il nemico. Nel passato ha danti dolori, rimpianti, incomprensioni e, sopratutto, questioni irrisolte, non avendo deciso lui di andare via dalla Germania, non sapeva nemmeno che non sarebbe rientrato in tempi brevi, quindi non può non averne di questioni irrisolte, oltre a quella calcistica. Il futuro invece non gli è mai sembrato tanto incerto. Prima lo aveva ben delineato, ma sottostare alle decisioni altrui, le decisioni del padre, lo hanno destabilizzato non poco. In più il suo presente ha creato un equilibrio che sa, prima o poi, verrà travolto dal terremoto.
I genitori di Genzo con Kumiko non appaiono snob, sembrano alla mano. Bisogna però vedere come considerano questa loro frequentazione. Da questo punto di vista loro non conosco il figlio (e non solo da questo punto di vista). Non possono sapere come vive i rapporti con l’altro sesso e nemmeno con le amicizie. Non si sono preoccupati di quali legami andavano a spezzare o incrinare portandolo via da Amburgo, non hanno nemmeno chiesto, cosa non da bravo genitori a mio avviso. Quando gli sta bene per loro è un ragazzino, dove gli sta bene è un adulto. Questa almeno la mia sensazione. Molto superficiali che vivono nel loro bel mondo, credendo di essere nel giusto e basta.

Ciao Ciao