Il gioco della vita
di alessandroago_94

12/09/16, ore 17:43

La cosa più giusta da fare era far intervenire le Forze dell'Ordine: Giacomo ha operato molto bene! Purtroppo il tempo necessario per rivolgersi alla Caserma dei CC e per raccontare i fatti ha voluto il suo tempo, cosa che ha comportato per il povero Antonio una fracca di legnate. Mi dispiace molto, poveraccio, ma non era possibile evitargli ciò.
Come me la sono goduta la scenetta dell'arrivo dei Carabinieri. Adesso quei delinquenti rischiano il riformatorio... se poi salta fuori la strana "coltivazione" di Federico abbiamo completato il quadro in modo ottimale.
Se poi magari Antonio si mette a studiare un'arte marziale... male non gli farebbe.
Molto bene: comincio a tirare il fiato, soddisfatta. Mi pregusto la faccia dell'illustrissima signora Livia, anche se mi dispiace per Roberto, pover'uomo ...sempre che sia lui il padre di quello str@@zo.
Complimenti ed alla prossima!

P.S.: solo un piccolo consiglio: quando parlano i giovani prova a rendere il linguaggio meno forbito e meno "ottocentesco". Se poi ci metti qualche parolaccia (anche censurata @@@@@) meglio ancora: così è più verosimile ;-)

12/09/16, ore 16:23

Buondì!
Sei sempre più bravo a descrivere i sentimenti e le azioni!
Avevo il fiato sospeso quando hai narrato il brutto episodio di Antonio!
Spero che riuscirà ad agire e a cambiare questa situazione.
Bravo, stai trattando l'argomento del bullismo molto bene e in modo veritiero.
Complimenti come sempre!
Un saluto!
-Bigin
(Recensione modificata il 12/09/2016 - 04:24 pm)

10/09/16, ore 22:31

Scusa il ritardo, ma un messaggio apparso di recente mi ha spinto ad aspettare a rilasciare recensioni onde evitare che venissero cancellate, ma non dovrei più correre rischi, perciò eccomi qua. Mi è piaciuto leggere di questa "notte di rivelazioni" in casa Giacomelli, ma vado con ordine. Anche se conosco la persona alla quale sto pensando mentre scrivo questo pensiero da circa 3 anni, posso dire che Antonio pensa quelle cose di Alice, ma non ci crede davvero, ne sono sicuro, se non altro perché è un ragazzo sensibile e comprensivo: io ultimamente ne ho pensate di ogni su questa persona, eppure le rimango amico, perché non vedo altre possibilità, nonostante tutto. Sono certo che Alice sta nascondendo qualcosa, forse un problema di salute che non vuole si sappia in giro - il che non vuol dire per forza una grave malattia, se non altro perché tu sei l'autore e non io, altrimenti si starebbe già parlando di un tentativo di suicidio o di una morte prematura della ragazza, quasi sicuramente -, ma Jasmine è determinata a scoprirlo e Antonio non si tirerà indietro se sarà coinvolto o se gli chiederà una mano. Detto questo, passiamo alla rivelazione. Quella conversazione al telefono tra Federico e quella che probabilmente è una banda di spacciatori in erba - pessima, lo so, lo ammetto! - mi convince sempre più che in quella stanza il ragazzo stia contivaldo della marijuana e mi sorprendo che non se ne senta l'odore e ancor di più che nessuno entri in quella stanza, almeno per pulire - non credere che sia un esperto, ho solo seguito con molta attenzione la serie TV dramedy "Weeds" che parla di una casalinga spacciatrice e tutto ciò che ruota attorno allo spaccio, compresa la produzione e la coltivazione dell'erba -. Ed ecco arrivati al cuore del racconto: sempre al telefono, Federico parla del suo piccolo piano che ha organizzato per vendicarsi dello "scherzetto" giocato da Antonio. Quest'ultimo non perde tempo e chiama l'amico Giacomo per raccontargli della conversazione e cercare aiuto che, per sua fortuna, sembra aver trovato. Il tutto è molto credibile, ma non capisco perché chiamarsi anziché scriversi! Voglio dire, io non telefonerei mai per organizzare uno spaccio di droga, un pestaggio e per cercare aiuto di qualunque tipo, ma manderei dei messaggi, così da evitare di dovermi chiudere in bagno o parlare a bassa voce per non farmi sentire. E di piccoli piani e complotti ne ho messi su, anche se per nulla al livello di quelli di Federico - non sono pazzo, solo relativamente normale - e non ho mai fatto nulla per telefono, sennò poi chi li sentiva i miei genitori! Beh, in ogni caso, aspetto di vedere entrambe le strategie di Federico e di Giacomo e spero in qualche colpo di scena, che non tutto vada come previsto, a entrambi. Per concludere, ancora una volta ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

08/09/16, ore 18:23

Ok, l'aiuto ci sta benissimo. Già Antonio non è precisamente Rocky Joe con un solo avversario, figuriamoci ad affrontare più ragazzacci. Se quindi Giacomo intende dargli una mano a salvarsi dalla bastonatura, tanto meglio.
Ma questa madre.

‘’Perché dici così? È successo qualcosa di nuovo e di cui non sono a conoscenza?’

Sarà che io appartengo alla genia femminile di razza tigresca, se mi toccano gli affetti. Sarà che non sopporto le persone succubi, maschi o femmine che siano e che preferisco chi lotta con coraggio, nonostante le batoste della vita, specialmente se è per difendere una persona importante al nostro cuore. Ma io la madre di Antonio non la reggo.
Non posso farci niente. Se esistono al mondo le persone bastarde è anche colpa di chi glielo permette senza reagire, piagnucolando in un angolo.
Innanzitutto io sbatterei fuori gli Auriga: mi dispiace per Roberto, ma io nel mio bb non tollererei la presenza di clienti maleducati, che per giunta maltrattano mio figlio.
Per il sig. Sergio esistono gli avvocati divorzisti, pronti ad affilare le lame... pardon, a sfogliare i codici.
Subire, MAI.
Questo è il mio imperativo categorico. Spero davvero che andando avanti nella storia il nostro Antonio, anche grazie a Giacomo, Roberto e Jasmine, impari a tirarsi fuori da questo ginepraio. Se poi impara a non giudicare le persone (v. Alice...) tanto meglio.
Complimenti per la storia, con una trama avvincente che sa rendermi partecipe e pure un po' arrabbiata.
Bravo ed alla prossima.
Lou
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 06:27 pm)

08/09/16, ore 13:32

Ciao! :)
Ti chiedo scusa per il ritardo, ma in realtà avevo scritto una recensione che poi é scomparsa. Naturalmente, questa non sarà uguale alla prima, ma spero che riuscirà a rendere adeguatamente quanto questo capitolo mi sia piaciuto.
Antonio ha fatto la sua scelta e, senza dubbio, ne supponiamo le logiche conseguenze. Mi piace il suo coraggio ritrovato, ma anche l'umanità che la tua scrittura dona al protagonista: Antonio non é di certo perfetto. É rancoroso (vedi la piccola discussione con Jasmine riguardo Alice, e io qui di ragione alla ragazza), ha paura e non riesce ancora a credere nelle proprie possibilità. Però comincia a smuoversi qualcosa dentro di lui, grazie anche all'aiuto dell'impulsivo e sanguigno Giacomo (che mi piace sempre di più e nel quale io ho sempre più fiducia).
Inutile nasconderti che sono un po' preoccupata per il prossimo capitolo... Non voglio fare supposizioni, spero soltanto che tutto si concluda senza troppe sofferenze.
Bravissimo, questa storia é l'immagine stessa dell'introspezione e continua a piacermi tantissimo :)
Elisa

05/09/16, ore 16:09

Ehilà!!!! 😄
Eccomi qua, dopo aver letto questo nuovo capitolo! Sento che ci stiamo avvicinando alla fine della storia... non vedo l'ora di sapere cosa accadrà!!!
Allora, vado per ordine!
La ragazza andata da Sergio ha fatto insospettire anche Maria. Uhm, sicuramente lei ha in mente qualcosa e le urla sentite da Antonio ne sono la prova. Quanti misteri, santo cielo!
Ecco, io lo immaginavo! Sappiamo che io sono una pessimista e penso sempre al peggio, quindi immaginavo che Alice non stesse bene in salute. Noooo!!! Secondo me ha qualche malattia. Cielo, speriamo di no! Ma, se Jasmine ha sentito la parola "ospedale" c'è poco da sperare.
Nonostante ciò mi è piaciuta la reazione arrabbiata ed infastidita di Antonio, che non considera più Alice un'amica e si è sentito come ingannato da lei. Ma capisco anche Jasmine, che ha paura per la ragazza e fa bene a dire in faccia ad Antonio quanto è cocciuto. Uhm, però secondo me dovresri includere più scene di loro due insieme. Insomma, non sono dichiaratamente una coppia, ma un po' di tempo insieme lo passeranno, o no?
Poi... ma Federico sta sempre chiuso in bagno?! Ahahah Insomma, non ha altro posto dove fare le sue sporche telefonate?! Non è così furbo... io sinceramente lo immagino un po' scemotto... Oramai non ci sono più dubbi: quella che ha in camera è "erba". Io sto solo aspettando che Antonio diventi quella spia con i controfiocchi che devo vedere in azione! Devi farlo entrare in quella camera!
Ok, io mi fido di Giacomo (Antonio sospetta di tutti, a volte, è piano di insicurezza ed ha paura di riporre la sua fiducia negli altri). Naturalmente tu vuoi tenerci sulle spine e non gli fai rivelare il piano che ha in mente... E ok: attendiamo il prossimo capitolo! Non so cosa aspettarmi. Non so... Forse ha in mente un raduno di tutti gli alunni pronti a protezione di Antonio... ma credo sia irrealizzabile come cosa. Spero nella polizia hihihi! Che faccia farebbe Federico vedendosi circondatoooo ahahah Se ciò accadesse la verità verrebbe a galla da sola, ne sono sicura e madre e figlio lascerebbero in pace la famiglia Giacomelli!
Vebbè, io poi dico tutto questo perché sono stra sicura che andrà tutto per il meglio... e se non fosse così? Dilemma.
Bene, altro bel capitolo. Non so il perché ma ho trovato alcune frasi con termini in eccesso, parole simili (come "qualcuno, qualcosa"). Te lo segno, ma immagino che ciò sia dovuto ai tuoi impegni.
Ancora complimenti per la storia e a presto 🌸

05/09/16, ore 15:44

Ciao Ale!
Wow, ci stai preparando ad una scena veramente fenomenale! Il nostro Antonio sta cercando di reagire e, grazie all'aiuto di Giacomo, riuscirà a farsi forza per procedere nella sua impresa.
Inoltre...Cosa sta accadendo ad Alice? Veramente ad Antonio non interessa assolutamente niente e agisce d'impulso, dettato dell'orgoglio?
Vedremo prossimamente!
Anche oggi mi hai donato dei bei 10 minuti.

05/09/16, ore 15:43

Sembra che stiamo per assistere alla svolta decisiva nell'esistenza tormentata di Antonio.
Era più che palese che Federico non avrebbe perdonato la "prepotenza" subita dal protagonista, e che in qualche modo gliela avrebbe fatta pagare assai cara.
Quale piano avrà in mente Giacomo? Picchiare i tre bulli? Ricattarli? Cercare di farli ragionare? Sicuramente avrà bisogno di più persone per riuscire a portare a compimento il proprio piano di aiuto/vendetta.
Nel frattempo, mi domando chi sia Stefania, la ragazza che abbiamo velocemente conosciuto nel precedente capitolo, e soprattutto che cosa è accaduto ad Alice: temo che le sue pessime abitudini l'abbiano portata ad essere ricoverata in ospedale ... se non, addirittura, non abbia compiuto qualche gesto estremo.
Bene, rimango in attesa di leggere il prossimo aggiornamento, in cui si scoprirà il piano salvifico del nuovo amico di Antonio.
A presto e buona settimana!

02/09/16, ore 18:25

Questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo! Finalmente Antonio ha trovato la forza ed il coraggio di ribellarsi a quel pazzo furioso di Federico, e la cosa mi ha fatto entusiasmare.
Le conseguenze di tale gesto non tarderanno ad arrivare ... in quale modo e in quale misura immagino lo scopriremo presto.
Da quello che ho capito, però, il giovane bullo nasconde altri misteri: quella frase pronunciata da Livia e lasciata in sospeso, forse sta a significare che Federico non è il figlio naturale di Roberto? È per questo motivo che l'uomo non è ben visto dalla consorte e dal ragazzo? E le telefonate notturne della signora Arriga sono rivolte all'amante? Credo che Roberto sappia di non essere il vero genitore, ma Federico sa di non essere consanguineo dell'ex professore di filosofia?
Sergio Giacomelli è stato colto in flagrante dalla giovane e sgradita ospite che è piombato casa del protagonista, la timida e bella Stefania: chi sarà mai? La figlia, la sua nuova fiamma, una semplice studentessa? Anche se trovo strano il tono confidenziale con cui lei si rivolge al sessantenne (se non ricordo male ...).
Bene, vedremo le evoluzioni della storia.
A presto e complimenti!

P.S. curiosità: cosa significa l'espressione "tenere botta"? Non arrendersi? È un'espressione del dialetto romagnolo, vero?
Comunque mi sono immedesimata molto nei goffi tentativi della classe di cercare di fare un buon compito di matematica!
Infine, ti rende onore dedicare un pensiero alle vittime del terremoto :)
(Recensione modificata il 02/09/2016 - 06:30 pm)

30/08/16, ore 23:46

Ciao! :)
Wow che capitolo denso!
Allora, comincio con il dirti che l'ho letteralmente divorato... mi è piaciuto tantissimo :)
Finalmente credo che abbiamo conosciuto il vero Antonio: quello che non si fa mettere i piedi in testa, quello che reagisce, quello che, per un attimo, fa la cosa giusta senza pensare alle conseguenze. Sai cosa mi è piaciuto tanto della tua descrizione delle sue titubanze prima di rifiutarsi di aiutare Federico e sulla sua reazione quasi di "svuotamento" dopo che ha fatto la propria scelta? Mi è piaciuto perchè Antonio è stato molto umano: ha avuto paura, l'ha sconfitta, si è sentito "potente" e dalla parte del giusto, poi l'adrenalina è defluita, ha avuto di nuovo paura, ed è tornato ad essere un po' il ragazzino schivo e insicuro che conosciamo bene. Con due differenze però: adesso non è più solo (che carino Giacomo!) e poi, una volta che si è ribellato, qualcosa dentro di lui è cambiato per sempre. Passerà dei guai, questo è sicuro. Ma per lui è un bel primo passo.
Dunque... dato che Antonio è ormai diventato un origliatore professionista (cosa che a noi lettori piace xD), scopriamo che Livia rinfaccia qualcosa a Roberto... forse il fatto che Federico non è suo figlio? Io propendo proprio per questa ipotesi.
E poi questa Stefania? E' una delle povere ragazze che l'oscuro padre di Antonio seduce e abbandona? O una figlia? Cavolo, che intricatezza questa faccenda!
Inutile dire che sono sempre più coinvolta e curiosa :)
Tanti tanti complimenti e alla prossima! :)
Elisa

30/08/16, ore 14:14

Buon pomeriggio!!! 😄
Ah, finalmente! Alleluia!!! Il nostro Antonio ha trovato il coraggio (e che coraggio!) di resistere a Federico. Ci voleva proprio questa decisione: oramai è tutto in bilico e ciò era inevitabile. Esatto, un po' di dignità! Forse io stessa non avrei reagito ai soprusi di un bullo, ma azioni come quelle di Antonio servono per spronare a credere in sè stessi. Bene! Chissà cosa avrà provato Federico quando ha capito che Antonio non gli avrebbe dato la possibilità di copiare ahahah Che rabbia! Sono davvero felice che appena lui ha cercato di picchiare Antonio il prof sia intervenuto ed Antonio abbia riferito tutta la VERITÀ. E questo ha suscitato gran clamore! Inoltre, molti ragazzi si sono uniti attorno ad Antonio e se sarà necessario interverranno in suo aiuto. Che evento idilliaco!!!!
Ma che psicologo! Federico é un delinquente, punto.
Ok. Questa non me l'aspettavo. Non sei stato proprio esplicito, ma si è capito che Federico non é figlio di Roberto. Clamoroso!!! In effetti, sono praticamente gli opposti. Ma... cosa intendeva la donna? Perché Roberto avrebbe "bisogno" di lei? Non so proprio cosa pensare... se non che questo è un misterooo. Mi riesce difficile pensare che Roberto stia con Livia solo per danaro...bah.
Nuovo ed ultimo personaggio all'appello: Stefania. Anche qui scheletri nell'armadio! Chi sarà la ragazza e cosa vorrà da Sergio??? Troppe domande a cui non so dare risposta, neanche con l'immaginazione! Mi posso fare tutti i fiom mentali che voglio (assurdi e probabilmente errati)... uhm, curiosità!
Bene, bel capitolo anche questa volta! Complimenti per la storia che procede alla grande e che, come ho già detto, ha la capacità di spingerti a voler sapere di più... sempre di più!
A presto 🌼

29/08/16, ore 21:03

Carissimo!
La scorsa volta mi avevi preannunciato un capitolo ricco di sorprese e hai mantenuto al 100% la tua parola.
Questo è un fior di capitolo, lasciamelo dire!
Non c'è stato nemmeno un momento di quiete, è stato un crescendo di tensione e di continue sorprese.
Bravissimo, noto ogni volta degli enormi miglioramenti e sono sempre più contenta di seguire questa vicenda così coinvolgente!
Ma partiamo dall'inizio.
Innanzitutto ti faccio tanti, tantissimi complimenti per l'intera descrizione dello "scontro" tra Antonio e Federico: la tempesta di stati d'animo di Antonio, i martellanti colpi sulla sedia da parte del bullo che hanno fatto da angosciante sottofondo alla scena, fino a giungere alla decisione del protagonista di non sottomettersi alle minacce e reagire (tra l'altro con estrema furbizia ed intelligenza).
Ti assicuro che ho avuto veramente paura quando i due ragazzi si sono ritrovati entrambi a terra, Federico pronto a scagliarsi contro il povero Antonio...
Fortunatamente gli amici si sono schierati con il ragazzo e sapere che gli faranno da scorta mi rassicura. Al momento Federico sarà furioso e, temo, molto imprevedibile...
Finalmente è giunto un bell'ultimatum dalla scuola! Era ora che si ponesse fine alla tirannia di Federico.
Tuttavia Lidia non sembra proprio intenzionata ad accettare le condizioni. Mi chiedo se realmente non si accorge degli atteggiamenti di Federico o fa finta di non vedere. Perché difenderlo a tutti i costi?
E vogliamo parlare di quel "Federico non è tuo..."?!
Ok, poniamo che Roberto non sia il padre di Federico... Ma allora chi è? Cosa c'entra con la famiglia Arriga? E perché è vincolato a Lidia?
E, ciliegina sulla torta (con tanto di ricciolino di panna), fa la sua comparsa questa misteriosa Stefania. Per la prima volta ho visto il padre di Antonio meno strafottente e decisamente spaventato.
Mannaggia! Quante sorprese, quante domande e quanti dubbi a cui non vedo l'ora di trovare risposta!
Complimentissimi!
Un abbraccio e buona settimana!

29/08/16, ore 18:02

Questa volta sono puntuale e vedrò di fare in modo che questa non sarà stata un episodio isolato. Sono davvero molto contento che Antonio abbia deciso di non far copiare il proprio compito di matematica - dannata materia! - a Federico e di aver giocato bene le sue carte a tal punto da farlo scoprire e mandare nell'ufficio della preside per l'ennesima inutile ramanzina. Mi è piaciuto come hai gestito l'intera vicenda e tutto mi è sembrato molto naturale e sembrava di essere lì ad assistere. Molto bravo, davvero, fino a superarti con un altro paio di colpi di scena da vero scrittore: il primo al termine dell'accesa discussione tra Roberto e Livia, quando quest'ultima si lascia scappare una frase aperta ad una sola interpretazione, mentre il secondo con l'introduzione di Stefania, la quale mi sa tanto essere la figlia di Sergio e con qualcosa da condividere con Antonio riguardo l'uomo arrogante e parassita. Sono solo sospetti e mi piacerebbe essere smentito, ma dovrai darti molto da fare per sorprendermi. E finalmente Livia ha avuto uno spazio tutto suo e lasciami dire che Giuliana De Sio sarebbe l'attrice ideale per questo personaggio, perché nessuna interpreta una cattiva come ci riesce lei. Infine, mi chiedo come reagirà Federico al torto subito e come risponderanno Antonio e Giacomo - faccio il tifo per quest'ultimi, ovviamente -. Alla luce di quanto detto, penso che ancora una volta suoneranno scontati i miei soliti più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

29/08/16, ore 12:27

Finalmente tiriamo su la cresta!
Nella vita bisogna avere coraggio, o si subiranno solo ingiustizie. E poi il buon Giacomo ora vuole proteggere Antonio, quindi non vedo quale sia il problema. Caso mai esistono le querele, in questo Paese!
"Figlio di una sguattera": sempre meglio che figlio di una z@@@@la come Livia. Tra l'altro, a quanto pare il signorino non è neppure figlio di Antonio (pover'uomo, si merita la santificazione...).
Adesso fa il suo ingresso Stefania Gelsomini: di chi si tratta, dell'ennesima studentessa su cui il docente Giacomelli ha allungato le zampe?
La storia diventa sempre più interessante ed aspetto il momento della riscossa del nostro ragazzo!

(Recensione modificata il 29/08/2016 - 01:04 pm)

29/08/16, ore 12:27

Buongiorno!
Antonio sta cominciando a reagire e ha tutto il mio appoggio! È arrivato il momento di smettere di farsi mettere i piedi in testa e di cominciare a lottare sul serio per il suo rispetto e quello delle sue fatiche.
Chi è quella ragazza? Ha qualcosa in comune con Antonio?
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Intanto ti auguro una buona giornata!