Il gioco della vita
di alessandroago_94

17/08/16, ore 22:33

Ciao,
le parole di Roberto sembrano aver scosso almeno in parte il protagonista.
Il filosofo ha parlato con razionalità e logica, ma non sono completamente d'accordo con ciò che ha fatto notare ad Antonio: il cervello conserverà pure i ricordi più intimi e reali di ciascuno di noi, ma può rivelarsi anche uno strumento estremamente fallace, quindi una bella fotografia o magari un filmato rappresentano senza ombra di dubbio una valida consolidazione alla nostra memoria, facendoci ancora una volta emozionare, e poi ancora e ancora, volendo all'infinito.
Adesso mi aspetto che il giovane protagonista si schiarisca le idee: quando confesserá le vessazioni subite da Federico? Approfitterá dell'assenza del nemico per dare un'occhiata al misterioso contenuto dei suoi vasetti?
Staremo a vedere come evolverà la vicenda, dal prossimo capitolo in poi.
Nel frattempo, ti rinnovo i miei complimenti per la gestione e la coerenza dell'intero racconto.
A presto

16/08/16, ore 23:31

Roberto for President.
Ha fatto benissimo a dare una bella scrollata ad Antonio: va bene perdersi nei ricordi... va bene osservare fotografie e video del bel tempo che fu.
Ma non si può solo essere spettatori della propria vita: bisogna esserne i protagonisti. Con una madre succuba ed una figura paterna "ingombrante" (per essere gentili...quel bastardo impedisce al figlio di suonare il pianoforte, chiudendo a chiave la saletta!), Antonio deve combattere per potersi affermare come giovane uomo. Deve catturare la sua fetta, in questo benedetto mondo.
I momenti di tenerezza con Jasmine mi fanno ben sperare che questo ragazzo prenda coscienza dei suoi diritti e delle sue aspirazioni.
Un altro bellissimo capitolo, che si legge tutto d'un fiato!
Complimenti ed alla prossima!
Lou

16/08/16, ore 21:07

Buonasera!
Eccomi qui, seppur con un lieve ritardo, a recensire un altro bellissimo capitolo della tua storia.
Sono veramente entusiasta da come stai portando avanti il racconto, il modo in cui costruisci la trama e i dialoghi mi rapisce ogni volta e infonde in me tanta, tantissima curiosità.
Quanta dolcezza si percepisce tra Antonio e Jasmine! Sono di una tenerezza infinita e, per quanto mi dispiaccia per l'allontanamento di Alice dal gruppetto, sono contenta che il protagonista abbia trovato una ragazza che gli voglia così bene.
A parte questa parentesi di serenità, il nostro Antonio non sta vivendo un periodo bellissimo e la causa di ciò è in buona parte dovuta alla presenza (poco gradita) del padre.
Chiudere la stanza dove si trova il pianoforte per impedire al figlio di suonare?! Cavoli, sono allibita...
Stai compiendo un ottimo lavoro nella costruzione di questo personaggio, rendendolo così odioso da farmi venir voglia di prenderlo a pugni!
In questo momento di frustrazione Antonio decide di rifugiarsi nei video che ritraggono suo nonno.
Hai ripreso l'importanza che questa figura ha avuto per Antonio e il rapporto di profondo amore tra di loro.
Che bello il pensiero sui nonni come pilastri intramontabili!
Ad interrompere questo intimo momento arriva il nostro Roberto che immancabilmente ci delizia con una delle sue riflessioni, questa volta su un tema su cui spesso anche io mi sono soffermata, il nostro perdurare nelle foto o nei video anche dopo la morte.
E poi Roberto ha espresso un insegnamento molto saggio: Antonio tende troppo a chiudersi nei momenti difficili e, invece di essere succube, deve reagire. Il ricordo del nonno può essere un rifugio, ma non deve diventare una tana in cui fuggire quando le cose vanno storte. Piuttosto deve diventare una leva per infondergli forza e determinazione.
Ancora tanti complimenti e ci sentiamo presto!
Un abbraccio.

16/08/16, ore 12:12

Ciao! :)
Che piacere leggere un altro capitolo di questa bellissima storia! Allora, sono molto contenta che da questo momento in poi l'Antonio passivo ci saluterà e lascerà il posto ad un Antonio più maturo e combattivo (piano piano ovviamente, i cambiamenti duraturi non sono mai repentini).
Anche perché, intendiamoci, la sua vita é costellata da milioni di problemi, sofferenze, situazioni difficili dalle quali lui non vede via d'uscita... Ma ci sono anche cose belle nella sua esistenza, anche se lui a volte non riesce a goderne.
C'é Jasmine, dolcissima e credo innamorata ormai (a proposito, mi é piaciuta da morire la descrizione delicata e tenera delle loro giornate tipo insieme... Complimenti, hai una grande sensibilità), ha la madre, anche se debole e poco presente e, soprattutto, ha Roberto dalla sua parte, in netta contrapposizione con l'odioso padre (che avrei voluto incenerire seduta stante quando ho letto che si era addirittura impossessato delle chiavi della stanzetta di Antonio! Vuole rovinargli la vita in tutti i modi...). Ho adorato letteralmente il discorso serio che hanno fatto; all'inizio temevo che la discreta invadenza di Roberto avrebbe rovinato il momento di intimità di Antonio, e forse inizialmente l'ha fatto, ma poi tutto é proseguito per il meglio. Antonio é un tipino difficile da convincere, schivo, spesso scontroso, ma Roberto riesce a fare breccia dentro di lui (e io gongolo, perché lo adoro, ormai lo sai bene xD). Mi é piaciuto molto anche il paradosso che hai raccontato (panta rei no? Tutto scorre e nulla rimane mai uguale a se stesso... Trovo sia una cosa molto consolante). Antonio é cambiato, cambia e cambierà ancora molto, ne sono certa. Sono solo curiosa di sapere come :) e che anche tutti gli altri misteri delle persone che gravitano intorno al protagonista vengano svelati :)
Non posso che farti ancora tanti complimenti :)
Elisa

15/08/16, ore 21:37

Buonasera!!! 😃
Ah, che capitolo interessante! Uhm, sono felice che dal prossimo capitolo vedremo l'Antonio attivo nel far fronte ai suoi problemi. Era davvero giù, ma il sostegno di Roberto (immancabile il nostro filosofo 😉) gli ha dato una scrollata.
Che dire?, c'è il dilemma di Alice. Non si capisce bene cosa le abbia preso. Antonio è dubbioso, come giustamente dovrebbe essere una persona che ha avuto pochi contatti con lei, ma Jasmine afferma il contrario. Io spero che Alice non si sia trasformata in questo modo, così, all'improvviso. In realtà, temo per la sua salute. I miei soliti film mentali mi fanno pensare cose molto tristi. E poi perché non andare a scuola? Perché non voler più vedere Jasmine? Ahhh Speriamoooo che mi stia sbagliando!!! 😣
Che bello! Tra Jasmine e Antonio va tutto bene e sono molto vicini i due 👍
Beh, il seguito del capitolo è molto bello. La momentanea fuga di Antonio dalla realtà nel passato del nonno che tanto amava è molto molto bella! Cercava un po' di forza, un appoggio dalle immagini di quell'uomo che gli aveva insegnato tutto e che è stato un esempio per lui. (Mamma, le cassette (ahahah)!) Era davvero abbattuto... ma in suo soccorso è arrivato Roberto! I suoi complicati discorsi, con tanto di Teseo oggi, mi obbligano sempre a seguirlo con attenzione ahahah Antonio ha ragione: doveva fare l'avvocato. Naturalmente mi sorprende sempre la naturalezza (?) che trovo nel protagonista. Prendi sempre nota di ogni suo sentimento. Per esempio, oggi si è irritato alla vista di Roberto ed ha alzato il volume. Insomma, di solito si tende a dipingere i nostri protagonisti perfetti, ma tu non lo fai. Te l'ho già detto che mi colpisce, ma faccio bene a ripetertelo!
Ahahah!!! Pregusto l'entrata di Antonio nella camera di Federico!!! Finalmente ci sta pensando, finalmente lo vedremo in azione, finalmente lascerà la sua inerzia dietro le spalle! Che poi, mi ero completamente dimenticata: ma in tutto questo tempo ha continuato a fare i compiti per il nemico! Adesso basta! È ora di mettere fine a questo sfruttamento. Comunque, almeno la scuola per lui procede bene. E vogliamo farlo giungere tranquillo tranquillo alla maturità?! 😊
Il ragionamento di Roberto riguardo ai ricordi lo condivido appieno. Prima o poi tutto svanisce nell'oblio. Ed è molto commovente la ricerca di Antonio di un po' di felicità, di affetto e forza nel nonno ormai morto, nelle video in cui era stato ripreso. Ma Roberto ha ragione: quello non è più il nonno di Antonio, che è cambiato con il tempo. Il nonno si trova nella sua memoria, nei ricordi. Ma aggrapparsi al passato ci vincola e limita. C'è tanto bisogno di coraggio!
Bravo, come sempre. Complimenti per questa storia!!! Proprio bella bella!!! Continua così!!! 😃
A presto 🌺

15/08/16, ore 14:35

Buongiorno Alessandro e buon Ferragosto!
Questo capitolo si fonda e si concentra sulla formazione di Antonio e sul suo animo tormentato.
Ogni adolescente, dunque, leggendo le tue parole e percependo quelle del ragazzo protagonista può immedesimarsi e trovare una sorta di conforto.
Roberto ha un modo di porsi forse un po' affrettato, ma quando ingrana la giusta marcia riesce veramente a far riflettere e a far rendere conto a chi pensa che tutto sia finito che invece una possibilità esiste e solamente l'azione e la determinazione possono cambiare e stravolgere ciò che teniamo all'interno e fa soffrire.
D'ora in poi mi auguro che Antonio tenga a mente questi concetti e che saprà superare tutti gli altri ostacoli e tutte le paure, come quella di affrontare l'uomo burbero e apatico di suo padre.

Molto bello anche questo ventunesimo capitolo! Non mi ero accorta di essere arrivata già a questo punto nella lettura...WOW, complimenti!
Nonostante la storia sia lunga e ricca di novità, non stanca mai!

Complimenti, alla prossima! :)

-Bigin

13/08/16, ore 00:51

Ed ecco il primo colpo di scena del quale non dirò nulla per non rovinare la sorpresa a sicuri nuovi lettori e recensori affezionati, se non che si tratta di un finale davvero inaspettato, almeno per me. E chi se l'aspettava... Come detto, non io! E nulla che l'abbia lasciato presagire, tra l'altro! Mi hai stupito, questa volta con un colpo di scena degno di un episodio di una qualunque soap opera del venerdì pomeriggio. Per il resto, sei sempre molto a tuo agio con i dialoghi, soprattutto quando si fanno introspettivi: riesci a inserire nel modo più naturale possibile anche lo scambio di battute più complesso o filosofico, evitando che il testo ne risenta nella sua scorrevolezza. Inoltre, il discorso sulla difficoltà di comprendere una soluzione ideata per risolvere in modo semplice ogni tipo di problema, mi fa pensare che potresti riferirti alla matematica - non ricordo più nulla di quello che ho studiato, solo di quanto poco ne avessi mai capito e gli inevitabili pessimi voti - quanto al diritto, per farla breve, organizzato per la soluzione di ogni problema al momento ipotizzabile, per finire a crearne di nuovi, una sorta di fastidioso circolo vizioso senza uscita - studiando giurisprudenza ho rafforzato, per dispiacere dei miei genitori, la teoria seconda la quale per qualunque tipo di problema sia preferibile la soluzione più semplice, non superficiale, ma semplice da comprendere e da applicare, l'esatto contrario delle leggi italiane, sia nella forma sia nella sostanza: ho sempre adottato quella teoria in ogni ambito, dallo studio alla scrittura alla vita sociale, e non ho mai fallito -. Passando oltre il mio ennesimo sproloquio personale, concludo con i miei soliti più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

12/08/16, ore 17:33

Eccomi caro amico, e scusa del ritardo.
Cosa abbiamo qui? Un gradevole capitolo di transizione, che ci porta un momento di stasi e di tranquillità.
Antonio si ritrova di punto in bianco con una ragazza: Jasmine contraccambia il suo sentimento, cosa che di certo lo farà maturare come uomo e che magari gli darà la forza interiore sufficiente per imparare a fronteggiare le persone a lui nemiche: suo padre in primis, Livia e Federico in secundis.
A volte l'amore ci indica la via da seguire e di dona l'input necessario per combattere: e spero che questo possa accadere a questo ragazzo, così bravo ma sfortunato (in attesa che soprattutto Maria si dia una svegliata).
Purtroppo Antonio dovrà anche superare la delusione del voltafaccia di Alice: se costei non è gelosa di lui per amore, comunque sia prova invidia del sentimento sbocciato tra Antonio e Jasmine. Chissà: forse si sente sola ed abbandonata dagli amici (che ora sono una coppia) ed è per questo che ha reagito in modo infantile, mettendosi a fumare per "darsi (scioccamente) un tono". Io non approvo il fumo, soprattutto tra persone giovani, e la penso esattamente come Antonio.
Ed ecco un piacevole diversivo: cinque ragazzine pazzerelle, cugine tra di loro, che hanno fatto amicizia con il nostro Antonio. Epperò, il nostro ragazzo ha un discreto successo con il gentil sesso, me ne rallegro!
Bene, caro amico: adesso aspetto il tuo prossimo aggiornamento. Per l'intanto, sapendo che aggiornerai lunedì 15 agosto, ti faccio sin d'ora i miei migliori auguri di Ferragosto!
Lou

09/08/16, ore 22:39

Ciao! :)
Che bel capitolo che ci hai fatto gustare!
Diciamo che é stato bianco e nero, nel senso che la prima parte era intrisa di rabbia e malinconia, ma la seconda é stata come una piacevole boccata d'aria pulita e fresca sia per il protagonista che per noi lettori. Mi é molto piaciuto come hai gestito entrambe.
Sei davvero bravo nel descrivere minuziosamente stati d'animo ed espressioni dei protagonisti, sottolineando spesso anche la loro contraddittorietà (una cosa che mi fa impazzire davvero!).
Alice mi ha incuriosita, ma non delusa tanto come ha deluso e ferito Antonio; aspetto che in futuro si scopra il perché di questo suo atteggiamento, anche se io un'idea me la sono già fatta ;)
Un'altra cosa che hai descritto benissimo é stato il momento di tentazione che Antonio ha vissuto con la famosa sigaretta; si é comportato proprio come mi aspettavo, curioso ma intimamente fedele alle sue convinzioni.
E poi arriviamo al pezzo forte! Le cinque cugine mi sono piaciute tantissimo! Sono state la nota leggera e frizzante per questo capitolo un po' malinconico. Ma Antonio cosa sta combinando? Ama Jasmine, ok, ma sta affascinando altre ragazze? O forse semplicemente Melissa vuole essergli solo amica...
Guarda, aggiungi talmente tanta carne al fuoco (e la gestisci alla grande) che non so mai come concludere e scrivere una recensione completa...
Resto in attesa trepidante del prossimo capitolo :)
Bravissimo e alla prossima!
Elisa

08/08/16, ore 21:17

Buon lunedì, mio carissimo amico!
Questo capitolo mi ha lasciato molti dubbi e domande e a cui non vedo l'ora di dare risposta.
Come sempre sei riuscito a mantenere alta la mia curiosità fino alla fine, coinvolgendomi e facendomi immedesimare agli stati d'animo del protagonista.
Mi ha lasciato un senso di amarezza in bocca la conversazione tra Antonio e Alice. E' triste quando osservi i tuoi amici cambiare giusto per adattarsi alle mode, rinnegare i propri valori o il proprio essere solo per sentirsi cool e accettato dalla massa.
Chissà se l'atteggiamento di Alice sarà solo una cosa passeggera...
Mi chiedo se il suo avvicinarsi a questo nuovo gruppo di ragazzi sia dovuto solo alla gelosia nei confronti di Jasmine o per altre motivazioni.
Mi sarebbe piaciuto se Antonio avesse cercato di comprendere più a fondo Alice, ma forse è stato colto alla sprovvista da questo suo repentino cambiamento.
L'incontro con quelle ragazze è stato davvero divertente, un pochetto bizzarro e in alcuni tratti anche un tantino sospetto.
Sono davvero curiosa di sapere se Antonio avrà modo di rivedere queste giovani e se avranno qualche ruolo nella vicenda.
Per il momento mi fermo qui, non prima però di averti fatto tanti complimenti e incitandoti a continuare su questa strada perché stai andando alla grandissima!
Un abbraccione e serena settimana.

08/08/16, ore 17:08

Buon pomeriggio!!! 😊
Uhm, che capitolo interessante. Oramai non posso capire cosa ti frulla per la testa. Hai introdotto altri cinque personaggi che, a quanto pare, avranno un loro ruolo nella storia. Che dire?, ci trascini con te e noi abbiamo gli occhi bendati. Ma andiamo per ordine.
Jasmine non ha ancora risposto, ma forse è solo un caso. Ricordo però che mi dicesti che per un certo periodo Antonio e Jasmine sarebbero stati vittime della distanza. Ricordo bene? E poi, non è che Jasmine, con le sue parole ("Sei il ragazzo più bello e blabla che ho mai incontrato") pensasse dentro di sé ad un suo prossimo allontanamento. Cielo! E Alice?! Non avrei mai immaginato un cambiamento del genere! Sono allibita. Non la riconosco e questo davvero fa male. Che si sia allontanata per sempre da Antonio? (nonono!) Gelosia? Gelosia di che?!!! Perché le premeva di sapere se tra Antonio e Jasmine ci fosse qualcosa?! Io ho sempre pensato che si fidanzasse con il nuovo amico di Antonio (non ricordo il nome ovviamente). Che sia gelosa del fatto che i sentimenti di Antonio siano ricambiati, e magari per lei non è la stessa cosa? Possibile che sia innamorata di Antonio? Nah, secondo me no, avrebbe reagito diversamente. Credo. Ah, che confusione!!! In questa storia hanno tutti dei segreti!!! Che tristezza... Alice!!!
Antonio ha voluto provare a fumare. Pure questo è un episodio che non mi sarei mai aspettata. Per fortuna (ma non poteva essere diversamente) ha capito che il fumo fa schifo. Che poi molta gente arriva a vomitare pur di abituarsi. Bah, assurdo.
Ok, adesso trasformo il racconto in una spy novel ahahah! Allora, le cinque donzelle sono sospette. Non è che il portafoglio è caduto mosso dalla mano della proprietaria? Uhmmm... se ho capito bene, Antonio ha come avvertito un qualcosa di familiare in loro... E poi, ma perché Antonio ha dato il suo numero di telefono?! L'ho visto un po' apatico, scocciato, come dire?, e poi dà il suo numero?! Mah, non capisco più niente. Buio totale.
Bravo, complimenti per questo intrigante capitolo!!! Complimenti per tutta la storia!!! Sono troppo curiosa di sapere come andranno a finito le cose!!!
A presto 🌺

08/08/16, ore 08:16

Antonio viene sconvolto; in questo capitolo entra in contatto con comportamenti fuori dai suoi canini e ne resta addolorato.
Alice è il simbolo di coloro che vogliono apparire per ciò che non sono, vuole farsi accettare dagli altri pur sapendo che così facendo non si accetta lei stessa. Hai descritto molto bene questo fenomeno; penso che per Alice il futuro non sia così candido...Non riconoscersi allo specchio è una sensazione orribile!
Il gruppetto delle ragazzine appare alquanto simpatico, sono curiosa di come porterai avanti nella storia la relazione tra Antonio e le tipe di Bologna...
Anche questo ottimo capitolo.
Ci sentiamo!
-Bigin

07/08/16, ore 12:43

Ciao,
sembra che uno spiraglio di luce si stia facendo largo nella cupa e complicata esistenza del protagonista.
Da adesso in poi, potrà finalmente contare sull'amore e sulla amicizia della bella ed esotica Jasmine, che appena la sera prima lo avevo fatto catapultare nella più profonda e totale amarezza.
Il padre di Antonio sembra davvero nascondere qualche cosa: è abbastanza chiaro che si sta nascondendo da qualcuno, ma da chi e perché? Dalla sua ennesima amante, come Roberto ha scherzosamente replicato nello scorso capitolo, oppure ha combinato qualche losca azione?
Sono sempre più convinta che Federico commerci droga.
A presto e complimenti per come stai portando avanti la storia

07/08/16, ore 12:20

Ciao,
la situazione per Antonio si sta facendo particolarmente drammatica, e temo che possa compiere una sciocchezza.
Le decisioni del padre e di Federico, l'inaspettata attenzione da parte di Livia Arriga e persino il rifiuto della sua amica, lo hanno fatto precipitare nella più cupa ed inesorabile depressione.
Mi chiedo che cosa abbia spinto Sergio a comportarsi in tale modo sciocco e perverso, per nulla adatto ad un genitore, e per quale motivo non sia mai ritornato a casa, sebbene lavori ed abiti a soli una trentina di chilometri di distanza.
Proseguo con la lettura del capitolo successivo, così da capirne qualcosa in più.

04/08/16, ore 21:06

Amico carissimo!
Devi perdonare il mio ritardo, ma non sono a casa e la connessione è quella che è.
Oggi però sono riuscita a trovare qualche minuto da dedicare al tuo capitolo e ne sono stata proprio contenta.
E' stato molto dolce questo capitolo: Roberto, sua mamma e Jasmine hanno dimostrato nei suoi confronti una grande comprensione e tenerezza.
La madre ha manifestato tutto il suo istinto materno e protettivo verso il figlio, rivolgendogli parole di conforto e profondo amore.
Roberto ha dimostrato il suo grande affetto per il protagonista, elargendo preziosi consigli e restandogli accanto in un momento difficile, proprio come un buon padre dovrebbe fare.
E poi la sorpresa di Jasmine mi ha riempito il cuore di gioia! Sono così felice che sia tornata e ricambi i sentimenti di Antonio!
Sono curiosissima di scoprire come si evolverà il loro rapporto!
Infine, Federico sembra coinvolto in qualcosa di losco e molto segreto. Cosa starà coltivando? E con chi si incontra in piena notte?
Ho tante domande e non vedo l'ora di avere risposta!
Continua così che vai alla grandissima!
Un abbraccio!