Il gioco della vita
di alessandroago_94

04/10/16, ore 19:54

Me lo sentivo che Stefania nascondeva qualcosa e che addirittura potesse essere la nuova fiamma di quell'arrogante e narcisista di Sergio.
Adesso che cosa succederà? Il professore abbandonerà la casa di Maria e di Antonio una volta per tutte? E che cosa accadrà alla ragazza, vittima dei raggiri dell'uomo?
Di certo è che sta succedendo un bel caos in casa del protagonista: Federico sembra essere ormai definitivamente k.o., e insieme a lui anche l'altolocata Livia e le loro piantine di droga.
E' Roberto e la sua indifferenza che mi preoccupano relativamente, nel senso che sono abbastanza rilassata nel pensare che la sua reazione sia dettata dal più che comprensibile stupore di scoprire che il figlio (ma sarà davvero suo figlio?) in realtà è un poco di buono, manesco e socialmente pericoloso.
Bene, in attesa di leggere il prossimo capitolo, ti faccio i complimenti, soprattutto per la parte finale, in cui hai usato dei termini molto ben azzeccati.
A presto

04/10/16, ore 16:44

Buongiorno, illustrissimo Ale! :D
Ma quant'è tenero questo capitolo? *_* Anche io amavo molto mio nonno, ma è venuto a mancare quando ero molto piccola e non ricordo quasi niente di lui, tutto quello che so me l'hanno detto i miei parenti. Dunque, Roberto continua con i suoi discorsi filosofici straziaballe, e sinceramente se ci fossi io al posto di Antonio lo minaccerei di morte, veramente xD. Non so come fai a farti venire in mente certe profondissime conversazioni tra il nostro protagonista e il suo amico fidato. Voglio ammazzare Sergio, e nessuno si permetta di contestare questa mia scelta xD.

04/10/16, ore 14:54

Buongiorno, carissimo Ale!!! 😄
Che bello leggere di Antonio che suonava quei brani fantastici!!! :) È stato per me un piacere aiutarti, nel mio piccolo! Grazie per i ringraziamenti! Hai scelto componimenti bellissimi :)
Bene, comincio con le mie considerazioni riguardo il capitolo. :)
Prima di tutto, si sentiva nell'aria che il nonno e Antonio hanno qualcosa in comune e l'accostamento tra il severo Aldo ed il nostro timido protagonista mi piace tantissimo! E poi la loro passionein comune! Che bello questo colpo di scena! Mi aspettavo che qualcuno riconoscesse il talento di Antonio e volesse investire su di lui. Certo, non ci voleva l'inconveniente del cognome... le cose si complicano...
È vero, Roberto non si sente più da parecchio!!! Mi mancano i suoi discorsi filosofici che facevano impazzire Antonio ahahah Sono proprio curiosa di sapere cosa gli dirà riguardo il comportamento di Fedrico e come si comparirà quando quest'ultimo e Livia ricompariranno davanti a lui! :)
A proposito di Livia. Mi sta sulle scatole! E tanto anche! Ma cosa diavolo vuole da Antonio?! Cioè, è stupida a quanto pare. Sono tornati da poco dalla centrale di polizia, sai che lui ha toccato la droga e continui! Guarda, io spero che se ne vada via, al più presto. Ma non voglio che parta anche Roberto!!! Voglio che lui resti a casa da lorooo 😟
Come è stato dolce Aldo quando ha detto ad Antonio di riconoscere nel suo sguardo quello di una persona cara 😍 Cielo, deve essere una persona splendida! Sono convinta che Antonio ha fatto super bene a rifiutare la sua offerta, per questione di principio. Ma sono anche sicura che il nostro nonnetto cambierà le carte in tavola! :)
Ok, io ho il sospetto che la chiamata sia di Jasmine e che lei voglia informare Antonio riguardo Alice. Io temo il peggio, anche basandomi sul pensiero espresso da Antonio. Staremo a vedere!
Come sempre, rinnovo i miei sinceri complimenti! Sei stato bravissimo a creare questa storia, idearla din nei minimi particolari, farcendola di suspence, novità e realizzando una fitta rete nella quale le vite di tanti personaggi si incontrano!!! :)
Continua così!!! Attendo con ansia il prossimo capitolooooo
A presto 🌸

04/10/16, ore 00:02

Ciao! :)
Wow che capitolo! Molto molto introspettivo e ricco di svolte, a mio parere. Inutile dirti che mi é piaciuto tantissimo, ormai lo sai che questa storia continua a stupirmi e ad appassionarmi moltissimo :)
Bene, Antonio, tutto ammaccato e dolorante, mi fa decisamente tenerezza. Però, quando vuole (e qui mi piace ancora di più), sa essere anche un "leone"; mi riferisco al fatto che ha saputo tenere testa a quella maleducata e immorale (ma dico, come si fa a difendere il figlio con tutto quello che ha fatto?!) di Livia (aristocratico nasino ahahaha).
Mi dispiace per l'assenza di Roberto... Ti ho già esposto la mia teoria in merito e ti confesso che confido in una sua apparizione al più presto.
Comunque, i capitoli non sono penalizzati, anzi! Trovi sempre il modo giusto per inserire vari personaggi: Alice e Jasmine, per esempio. Sono curiosa e apprensiva riguardo loro due e credo che quella telefonata a fine capitolo c'entri in qualche modo con loro.
Mi sono piaciuti molto i pensieri di Antonio sulla ragazza, alla quale ormai è molto legato, e anche quelli che riguardano Melissa. Ecco, lei é un altro personaggio davvero molto valido, genuino, positivo e costruito magnificamente. Devo dire che anche Aldo (a proposito, anche mio nonno si chiamava così :) ) mi ha molto affascinata: é una figura distante, gelida e molto controllata, ma non lo so, ha come un alone di mistero che mi attrae. Magari ci racconterai qualcosa in più su di lui... E poi mi ha incuriosita il commento che Aldo fa riguardo gli occhi di Antonio. Secondo me ha capito qualcosa, ma chi é la persona che non c'è più? Magari la moglie, cioè la nonna di Antonio? Scusa se faccio supposizioni, ma mi piace quando le storie sono intricate ma alla fine tutti i pezzi combaciano alla perfezione.
E la tua storia ne é un esempio lampante :)
Dunque, adesso cosa farà Antonio? La voglia di suonare sconfiggerà timidezza e imbarazzo e gli farà accettare la strana proposta di Aldo? E quali altre cose gli accadranno?
Non vedo l'ora di scoprirlo :)
Ancora complimenti e alla prossima! :)
Elisa
P.s: Ottima la scelta musicale... E ottimissima la descrizione del momento in cui Antonio suona... Sembra letteralmente "posseduto" dalla musica....
P.s 2 : Melissa mi sembra molto legata ad Antonio, e quasi mi dispiace che per lui lei sia solo una sorta di traghettatrice verso ciò che ama, ovvero il pianoforte.. Chissà se le cose cambieranno prima o poi ;)

03/10/16, ore 21:25

Buonasera!
Anche questo capitolo mi ha rilassato e coinvolta moltissimo. Mi piace sempre di più il tuo modo di raccontare, in particolare la tua attitudine nelle descrizioni di azioni e sentimenti.
Oggi ci hai riservato delle parole molto dolci; finalmente sta ritornando un po' di calma e ciò si comprende dal momento musicale di Antonio.
I rapporti che legano i personaggi nella tua storia sono davvero speciali.
Bravo, continua così

-Bigin
(Recensione modificata il 03/10/2016 - 09:26 pm)

03/10/16, ore 20:51

Buonasera, mio bravissimo amico!
La ricompensa migliore per un lungo e faticoso lunedì non può che essere un tuo aggiornamento, sarò ripetitiva ma sono più che sincera.
E' sempre piacevole trovare un tuo capitolo ad aspettarmi, mi rilassa tantissimo il tuo stile e la storia mi intrippa sempre di più.
Anche questa volta sono successe tante cose!
La questione di Federico ha portato Antonio a dimenticare per un attimo la sua amata Jasmine e la faccenda di Alice.
Verso la prima il protagonista prova un affetto davvero forte, direi anche contraccambiato, per quanto riguarda la seconda ragazza Antonio serba ancora rancore ma devo ammettere che io sono davvero curiosa di scoprire cosa è accaduto ad Alice.
Giungiamo poi alle minacce di Livia. Nonostante la faccia tosta della donna, Antonio ha tirato fuori gli artigli rispondendole a tono. Bravo Antonio, così ti voglio!
Ed eccoci a questo bellissimo incontro nonno-nipote: Aldo ignora la vera identità di Antonio ma hai espresso molto bene come l'anziano stia maturando un profondo affetto verso il giovane.
Finalmente il nostro Antonio è tornato a suonare e mi è piaciuto da impazzire la descrizione del protagonista che si riavvicina al suo amato strumento dopo un periodo di tribolazioni che lo hanno tenuto lontano dalla sua passione.
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia elencato i brani suonati dal ragazzo: mi ha permesso di immedesimarmi ancora di più e immaginare di udire le melodie.
Ah! Piccola parentesi: anche io adoro Einaudi! ;)
Insomma, Antonio ha trascorso una giornata davvero piena, mi chiedo quali altre sorprese lo attendono!
Mannaggia a te, mi concludi i capitoli proprio sul più bello! xD
Vabbè questa volta ti perdono, solo perché sei un portento e perché la storia è strepitosa. ;)
Continua così e sappi che hai il mio costante appoggio.

03/10/16, ore 17:12

Buongiorno, illustrissimo Ale! :D
Scusa se sto scrivendo questa recensione solo adesso (sottolineando, con una piadina accanto xD) ma sai com'è, la scuola è quasi una rivale per una lettrice e autrice su EFP!
Non riesco proprio a capire cosa diamine sta succedendo ad Alice, sembra che sia diventata matta da legare. Qualcosa di fisico o psicologico l'affligge, senza dubbio, altrimenti non ci sarebbe un motivo per questo drastico cambiamento. L'incontro e il battibecco tra le cugine identiche mi ha fatto veramente morire, e non so per dove vuole andare a parare la più grande. Jasmine deve stare attenta, altrimenti le soffiano il ragazzo xD.

03/10/16, ore 16:57

Buongiorno ed eccomi finalmente a recensire questo nuovo capitolo. Mi piace molto, anche se so che l'idillio non durerà (o almeno l'immagino), il rapporto instaurato tra Aldo e Antonio. E anche se non credo nella realtà a queste cose, il sangue che non mente si è fatto sentire parecchio. Mi è piaciuta anche la conversazione con Livia. Finalmente sembra che Antonio stia riuscendo a trovare un po' di equilibrio in quella casa.
Mi piace il tuo modo di raccontare questi avvenimenti, perché riesci a far vivere i fatti esattamente quanto la parte introspettiva della storia, dando a ciascuno dei due aspetti l'importanza che meritano all'interno del racconto.

02/10/16, ore 11:10

Oddio, non riesco proprio a immaginarmi la signora Arriga che dice con dolcezza: "Ti voglio bene". Io morirei a sentire una cosa del genere uscire dalla sua bocca. XD
Antonio è fortunato, Jasmine mi sembra una ragazza gentile e simpatica, ma forse un pochino troppo vaga, indifferente. È brava, ma non mi convince del tutto, anche se Alice, di fianco a lei, è matta da legare. XD
Quando hai scritto di Roberto che gli porge la mano ho pensato: " Oddio, adesso gli fa la proposta di matrimonio! " xD
Scherzo, ovvio.

01/10/16, ore 12:05

Troppe emozioni per il cuoricino della piccola Amiens, veramente xD.
Guarda Ale, ti devo dire che nessuna storia mi ha coinvolto così tanto, non riesco a non percepire anch'io queste emozioni.
Troppe cose in un solo capitolo per il minuscolo cervello sottosviluppato di AmiensTraveller xD.
Devo ammettere che tra "umido e gelido", non so se la mia o la tua storia contiene di più queste due parole xD. Forse la mia ne è sovraccaricata, l'ho ormai capito da tempo. xD
Bene... Morirò, morirò, ucciderò Sergio già lo sooo * canticchiato come "Let it go" di Frozen* xD. Faccio prima a prendere sul ridere,perché altrimenti piangerei come un vitello.
Ale, sei proprio cattivo, il povero Antonio ne passa di tutti i colori, ma almeno ha la consolazione di piacere ad una (passami il termine) gnocca come Jasmine xD.

30/09/16, ore 15:48

Cose strane stanno accadendo nel liceo di Antonio, non capisco se affibbiare questi avvenimenti a Federico o no, non so proprio. Mi è piaciuta moltissimo la parentesi sull' "amore" tra Maria e Sergio, e devo dire che è veramente una persona da schifo, mi fa veramente ribrezzo. Alice non mi convince, è diventata molto più irritabile, e sta sempre male, dai, non è normale! La preside, come al solito, giura vendetta, e mi complimento moltissimo con te, Ale, per aver usato un linguaggio così ricercato, anche se normale per una preside.

29/09/16, ore 17:04

Ommioddio, ommioddio, ommioddio, ommioddio, ommiddio.
Maledetto spoiler, maledetto spoiler! xD
Cioè, dopo secoli il padre di Antonio entra così, come se fosse appena tornato dal Banco Alimentare sulla Tuscolana, non ci posso proprio credere, veramente! xD
Ale, la fine di questo capitolo mi ha scandalizzata non poco, veramente, non ci voglio credere! xD
Vedo già all'orizzonte guai grossi, e presumo che il padre di Antonio sarà una vera piaga, peggio di Livia e Federico messi insieme.

29/09/16, ore 11:05

Ciao! :)
Mi scuso per il ritardo nel recensire, ma sto vivendo un periodo complicato xD
Comunque, tranquillo, non mi perdo neanche una "puntata" di questa splendida storia che, mano a mano che va avanti, sembra si arricchisca e si approfondisca sempre di più.
Dunque, mi è molto piaciuta mamma Maria in questo capitolo: è apprensiva, anche se la sua premura è un po' impacciata e, per una volta, si è messa in ascolto di quel figlio che, piuttosto che darle delle preoccupazioni, ha tenuto nascosto per molto tempo tutto il dolore che Federico (e alte situazioni) gli stavano provocando. A suo modo, ho trovato la reazione muta e immobile di Roberto molto forte e (sarà perchè io amo alla follia questo personaggio) anche adeguata; penso che per lui sia stato uno shock apprendere che il figlio fosse arrivato a tanto, adddirittura fino a torturare Antonio, con cui l'uomo ha stretto un legame molto forte. Credo che non abbia parlato con il ragazzo solo perchè a suo modo si sente in colpa per quello che ha dovuto subire, o forse perchè, per una volta, anche lui non aveva parole. Insomma, ho adorato la prima parte, e tu sei stato veramente bravo nel rendere la ridda di emozioni che si sono scatenate in Antonio e quelle che hanno animato Maria e Roberto.
La seconda parte poi... è stata fantastica!
Della serie: i guai per Antonio non finiscono mai xD
Stefania è incinta e il padre del bambino che porta in grembo è Sergio, aiuto, non è una bella situazione. Nè per lei, nè per Maria e Antonio che, loro malgrado, si ritrovano invischiati in una vicenda in cui non c'entrano nulla. Sergio è stato viscido e meschino a sedurre e poi abbandonare la giovane e lei, seppure sia stata un po' ingenua e sprovveduta, mi fa tenerezza. Mi è sembrata una ragazza sola che aveva solo bisogno di un appiglio e purtroppo l'ha trovato nella persona sbagliata, che non ha esitato a trattarla come una bestia (la scena degli schiaffi... beh è stata molto forte, ma credo molto azzeccata).
E poi... un'altra cosa che mi ha sorpreso è stata la reazione di Antonio: dapprima sembrava quasi impaurito ma poi! Addirittura mettersi in mezzo tra il padre e la madre! Ci vuole coraggio e il nostro caro protagonista sta dimostrando sempre di più di averne.
Bene, ora non vedo l'ora di sapere quali altre sorprese ci riserverà questa storia :)
A presto e bravissimo!
Elisa

28/09/16, ore 17:43

Ma non ci posso credere, Roberto finisce sempre per fare dei sermoni inutili e pessimisti peggio dell'abate Regnault! XD Dai, è vero, è un brav'uomo, ma questo suo aspetto sta già cominciando a stancarmi, veramente, rovina sempre l'atmosfera di calore e confidenza che instaura con Antonio e fa piombare una greve amarezza. Devo dire, però, che la sua situazione non è delle migliori: Federico è una delle dieci piaghe d'Egitto e Livia è insopportabile, comincio già a sospettare che abbia un altro, o sbaglio? XD Questo, però, giustifica solo in parte il suo comportamento "straziaballe et disperatissimo", ma spero che con il tempo la smetta di recitare la parte di Lucia de "I Promessi Sposi"! :D

28/09/16, ore 17:17

Ciao Ale!!! 😄
Eccomi qua, di nuovo in tremendo ritardo! Questi sono giorni di fuoco per me, avanti e indietro da Parma. Non immaginavo che potesse essere così stancante l'università! Sono stremata...
Ho letto ieri il capitolo, ma perdono, ho solo adesso la forza di farmi viva. ...nono, naturalmente sto ingigandendo la cosa ahahah
Ok, grande colpo di scena anche questa volta! Anche se devo dire di non essere saltata sulla sedia, forse perché ce lo aspettavamo che Sergio avesse combinato qualcosa del genere. Io, sinceramente, ho pensato che Stefania potesse essere la figlia dell'uomo. Ma a quanto pare la realtà (anche se siamo in una storia) supera l'immaginazione.
Ok. Stefania non la capisco. Cosa diavolo è andata ad elemosinare a Sergio?! Pietà? Affetto?! Credo sia chiaro che il "mostro" non ne voglia sapere del bambino. Per di più le ha consigliato l'aborto! (A proposito, siamo in tema, perché due-tre giorni fa ho iniziato a leggere "Lettera a un bambino mai nato" della Fallaci e te lo consiglio. È fantastico!). Insomma, io non andrei a cercare Sergio per nulla al mondo, se fossi nei panni della ragazza!
Poi, Sergio è quel che è. Un troglodita, ignorante, buffone, prepotente... e tanto altro. Maria e Antonio cosa stanno aspettando per cacciarlo fuori di casa?! Tu, scrittore!, vedi di fare qualcosa con questi poveri cristi! Cioè, Maria viene a sapere (ma lo sa già) che Sergio fa schifo come "persona" e non chiama la polizia?! Assurda cosa, ti dico che nessuno resterebbe impalato a quel modo. Quindi, secondo me in questo punto dobbiamo essere più realistici. E dopo quello che la stessa Maria ha vissuto non si è fatta la spina dorsale per cacciarlo fuori da casa sua?! Maria mia, adesso basta. Anche Antonio dovrebbe darsi una mossa. Visto che siamo in tema di carabinieri e quant'altro facciamolo completo il servizio ahahah
Comunque, Antonio ha sputato la verità. (Credo di essere più diretta del solito oggi. Comprendimi, sto esprimendo il nervosismo attraverso la scrittura). Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensa Roberto, che inoltre si è eclissato al momento della discussione.
Guarda, se Livia e Federico tornano a casa dalla centrale sbatto la testa contro il muro (metaforicamente ovvio)! Non possono tornare! Le cose devono appianarsi, non incrinarsi nuovamente!!!
Cielo!, questa famiglia sta vivendo vere e proprie catastrofi.
Attendo il prossimo aggiornamento :)
Bene, complimenti come sempre! Bel capitoloooo :)))
Bella storia!!! :)))))
A presto 🌸