Il gioco della vita
di alessandroago_94

26/10/16, ore 15:00

Quella donna è incommentabile. Una disgraziata senza se e senza ma. Il povero Antonio non ne può più, e dovrebbe dire a mammà di sbatterla fuori. Mi dispiace per Roberto, ma questa situazione è insostenibile e credo che pure Roberto dovrà rendersene conto. Io userei le foto scattate al bar, come prova dell'adulterio di Livia, per metterla con le spalle al muro.
Molto bella la parentesi ludica di Antonio, Giacomo & Co.: suvvia, il bicchiere per il nostro ragazzo è mezzo pieno, perché ora ha la ragazza e dei nuovi amici che si fanno in quattro per aiutarlo (come anche Roberto).
Aspetto con ansia il momento della rivincita di Antonio, magari pure con l'aiuto del nonno e delle cugine, appena ritrovati!

25/10/16, ore 13:29

Ciao! :)
Che bel capitolo anche questo! Complimenti!
Prima di tutto, in questo capitolo specialmente mi sono piaciute moltissimo le descrizioni di gesti, movenze ed espressioni dei protagonisti. Da quella vipera (mi sto contenendo, sappilo) di Livia, al ragazzino d'azione Giacomo, al rumoroso Stefano, al timido Francesco, fino ad arrivare al nostro caro (imbambolato e un po' frastornato) Antonio. Sono contenta che, dopo l'agghiacciante e unilaterale conversazione avuta con Livia, il protagonista, sempre restio a fidarsi delle persone, si sia rivolto a quel piccolo gruppetto di nuovi amici che si è trovato. Persone che, nonostante siano molto diverse tra loro e anche da Antonio, tengono alla sua amicizia e fanno il possibile per aiutarlo e tirarlo su.
Ci stai regalando davvero dei begli spaccati di vita quotidiana, complimenti; e ci stai anche trasmettendo una grande voglia di rinascita e di volontà di superare le avversità con questa splendida storia.
Il finale mi ha lasciato spiazzata, anche se mi aspettavo che Livia avesse qualche intrallazzo poco chiaro. D'altronde, Federico avrà pur preso da qualcuno la sua tendenza a fare sempre la cosa sbagliata (da Roberto no di sicuro, pover'uomo xD). In questo caso, comprendo perfettamente la titubanza di Antonio riguardo la foto schiacciante che Giacomo ha scattato, la prova fisica del tradimento della vipera. Antonio teme di ferire Roberto; gli vuole bene e non vuole che soffra... solo che sono convinta che lui in cuor suo già sappia che la moglie è una poco di buono, quindi già ci sta male. A questo punto forse sarebbe meglio tagliare la testa al toro...
Comunque, ripongo tutto nelle tue mani esperte e attendo con impazienza il prossimo capitolo :)
Ancora bravissimo e alla prossima!
Elisa

24/10/16, ore 20:43

Carissimo!
Grazie a te posso dire di aver iniziato la mia settimana con un tocco di colore in più che, in una giornata così uggiosa, ci voleva proprio.
Livia, che donna perfida!
Definirla subdola credo non rende abbastanza l'idea. Arriva addirittura a minacciare Antonio! Ma scherziamo?!
Direi che il verme qui è lei...
Tra l'altro abbiamo scoperto che la signora se la spassa alla grande. Non solo sta tradendo il marito, ma non ha nemmeno il minimo pudore nel cercare di non farsi vedere in giro!
Povero Roberto, mi spiace tanto...
E' anche vero che una donna come Livia è meglio perderla che tenersela, però questo non toglie il fatto che venire traditi sia una delle cose peggiori che ti possano capitare.
Antonio avrebbe anche il materiale per ricattare la donna, per fargliela finalmente pagare...
Ma lo userà?
Non so, Antonio non mi sembra il tipo. Però mai dire mai, giusto?
Il lato positivo in tutto questo è che Antonio è riuscito a crearsi un bel gruppetto di amici e questo è importante.
Inoltre, ho apprezzato che abbia difeso a spada tratta il suo amico Roberto.
Carissimo, ti rinnovo i miei complimenti per questa bellissima storia. La vicenda si sta complicando sempre di più e non vedo l'ora del prossimo aggiornamento. :)
Buonissima settimana e alla prossima!

24/10/16, ore 19:44

Ciao! Incredibile come con ansia attenda, ogni settimana, di leggere il capitolo! E anche questo, lo devo ammettere, mi ha soddisfatto parecchio. La cattiveria di Livia contrapposta ad un pomeriggio ordinariamente adolescenziale, mi sono piaciuti. E l'idea di roberto, mi è piaciuta. Questi continui cambi di sorti mi stanno facendo apprezzare il racconto. Quindi sono ansioso di leggere il prossimo!

24/10/16, ore 18:56

Buonasera!
Ora siamo giunti ad un'altra verità: il tradimento.
Penso il povero Roberto non meriti questo e sono certa che sarà proprio Antonio a stargli vicino e a sostenerlo.
Capitolo forte al punto; ogni volta migliori e maturi sempre di più.
Ci sentiamo lunedì!
-Bigin

24/10/16, ore 17:34

Buongiorno, illustrissimo monaco Sandro! :D
Bene bene, ma sei sicuro di non voler far morire Livia e compagnia bella? XD
Sono veramente insopportabili, gli Arriga, tranne Roberto, ovviamente, non mi stancherò mai di ripeterlo xD.
No sei un grande, ma quanto amo il biliardino! Avrei sfidato Giacomo più che volentieri, adoro quel giochetto, dovrebbero farci le olimpiadi! XD
Oh oh, bene, abbiamo scoperto che la nostra odiosa Livia cornifica il povero Roberto, cosa che non ci era del tutto nuova, e spero che Antonio si vendichi ulteriormente mostrando le prove al malcapitato, che secondo me però lo sa benissimo.
Alla prossima,
AmiensTraveller

18/10/16, ore 21:20

E' sempre bello veder interagire Antonio e Roberto: tra loro c'è molta sintonia, sanno parlarsi come dovrebbero fare i padri con i figli. Credo che per Roberto Antonio è il figlio che avrebbe voluto tanto avere. Perché se non si possono scegliere i genitori... non si possono scegliere i neppure figli.  E penso che un delinquente malvagio come Federico il povero Roberto non se lo sarebbe mai aspettato, come figlio.
E' bello anche vedere l'esame di coscienza che Antonio sta facendo riguardo ad Alice: tutti sbagliamo, a questo mondo, ma ammettere con noi stessi di aver commesso degli errori grazie ad una profonda riflessione è qualcosa che rende onore. Antonio ha appreso una lezione importantissima: non giudicare affrettatamente il prossimo.
Chi invece è sempre e sempre sarà senza speranza è Sergio Giacomelli: il giorno che verrà sbattuto di casa stapperò una bottiglia di champagne.

18/10/16, ore 19:04

Ciao,
la situazione tra Antonio e Roberto sembra si sia rimessa a posto: parlando di spiritualità e di problemi personali, i due hanno finalmente ripreso a rivolgersi la parola e a confidarsi reciprocamente.
Certo che la pace nella casa dei Giacomelli è un concetto assai vago, quasi improponibile: il protagonista non ha potuto neppure suonare in pace il suo amato strumento musicale perché tutti litigano tra di loro.
E quale è l'ostacolo che Antonio dovrà ancora superare prima di fuggire da quella gabbia di matti? Forse Federico?
In attesa di scoprirlo, ti faccio i complimenti per le belle riflessioni sul Natale.
Buona serata e a presto!

17/10/16, ore 21:43

Buonasera!
Eheh, oggi il nostro Scrittore ha deciso di superarsi!
Questo capitolo è stato scritto molto bene ed è stato riempito di sentimenti e di riflessioni, senza mai sfociare nelle eccedenze.
Il rapporto tra Roberto e Antonio è un aspetto della tua storia che reputo veramente ben costruito; ogni volta è sempre un piacere leggere i loro discorsi. Mi fai crescere, grazie.
Nella vita del giovane adolescente il dolore resta e si mescola alla gioia e alla pace, prendendo il sopravvento e lasciando che gli individui più meschini si affermino come autorità.
Mi è piaciuta tanto una frase inerente al dolore e alla sofferenza:
"Ero come affetto da una sorta di dolore primordiale ed ancestrale, come un grande senso di colpa opprimente, ma anche molto irrazionale e forse non troppo sensato.".
Questa sensazione di caos interiore penso che caratterizzi ogni adolescente, ogni animo sensibile.

Complimenti davvero, stai migliorando sempre di più.
Ci sentiamo lunedì prossimo con il seguito!
Buona notte,
-Bigin
(Recensione modificata il 17/10/2016 - 09:45 pm)

17/10/16, ore 19:41

Mio carissimo amico!
Eccoci con il nostro consueto e piacevole appuntamento del lunedì.
Meno male ci sei tu che hai infuso un po' di colore a questa giornata grigia!
Mi è piaciuto tanto questo capitolo perché hai tratto di un super argomentone: Dio.
Io ti adoro perché riesci sempre a far discutere i tuoi personaggi di temi veramente importanti e profondi, creando un suggestivo confronto.
Inoltre, dai la possibilità anche a noi lettori di farci un'idea e maturare un'opinione.
L'immancabile pessimismo di Roberto non delude mai ma, in fondo, non si può non apprezzarlo.
Il discorso sul Natale è perfetto: la società ha dimenticato il vero senso di questa festività, trasformandola in un semplice evento consumistico. Personalmente adoro il Natale, ma mi rendo conto che molte persone sono ignare del significato che si cela dietro questo evento.
Roberto è riuscito anche a tirare su il morale al povero Antonio per la faccenda di Alice...
Sergio non si smentisce mai: il suo atteggiamento è odioso e mi chiedo in che condizioni crescerà quel povero bambino...
Quale sarà questo ennesimo ostacolo?
Mannaggia, non puoi lasciarmi così!
Attendo con grande, grandissima curiosità il prossimo aggiornamento.
Intanto ti faccio tantissimi complimenti e ti auguro una buona settimana!

17/10/16, ore 19:02

Ciao! :)
Io noto che stai migliorando sempre di più.. Se prima i capitoli erano più che altro introspettivi, adesso continuano ad esserlo (anzi, sono maturati molto sotto questo punto di vista), ma con l'aggiunta di suspence (vedi il finale... Come fai a tenerci così sulle spine? XD), un pizzico di azione (le scene più violente) e romanticismo. Io direi che é il mix perfetto :)
In questo capitolo abbiamo un Antonio un po' abbattuto e non stento a crederlo. Hai reso bene il suo struggimento interiore e io un po' lo capisco. É vero, lui non sapeva che Alice si stava comportando in quella maniera perché era malata, ma é anche vero che un po' di comprensione e perdono lo si deve a tutti. A questo proposito, conoscendo quanto Antonio sia "rancoroso", mi stupisce il fatto che abbia pensato anche a Federico.. A come dovesse sentirsi. Nonostante sia un pessimo personaggio, io continuo a sperare qualcosa di positivo anche per lui...magari un sorta di risalita, chi lo sa. A volte sono proprio le esperienze peggiori che ti portano a rinascere.
Finalmente é tornato Roberto!!!! Io lo adoro, punto xD
Mi é piaciuta molto la riflessione tra lui e Antonio, l'ho trovata catartica in un certo senso, perché é stata il pretesto che ha consentito un'apertura del ragazzo. E conoscendolo ormai bene, dico che la cosa ha del miracoloso. Solo da Roberto lui si lascia avvicinare. Capisco anche il momentaneo e precedente allontanamento dell'uomo.. I fatti che sono avvenuti con il figlio l'hanno segnato, senza ombra di dubbio. Chissà quanto si sarà messo in discussione come genitore....
Mi dispiace per Stefania e anche per Roberto, che deve continuare a battibeccare con quella serpe della moglie. Nella parte finale l'unica nota positiva per Antonio é stato il riavvicinamento al pianoforte...
Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo e ti faccio tanti tanti complimenti :)
Elisa

17/10/16, ore 18:48

Ciao! Ecco finalmente un altro capitolo. Mi è quasi venuto un dubbio, come se stia per accadere qualcosa con Federico, qualcosa di assolutamente imprevisto. Ma sarà tutta una mia impressione. Ad ogni modo, mi fa piacere che Antonio e Roberto abbiano ricominciato a parlarsi. E anche che Antonio sia riuscito un po' a razionalizzare la situazione con Alice. Ansioso di leggere il prossimo capitolo, ti ringrazio per questo!

17/10/16, ore 16:31

Buon pomeriggio, illustrissimo monaco Sandro! :D Bene, sono arrivata per prima a recensire questa splendida telenovela! xD Dai, mi piace veramente troppo questa storia. Il tuo stile è un perfetto mix di informale e argomentativo, del resto Antonio è un te molto più timido e insicuro, e poi ci vuole maestria per scrivere i tediosissimi discorsi di Roberto, che per carità è un brav'uomo, ma quando ci si mette lo ucciderei a picconate in testa, Livia, Federico e Sergio compresi!XD Devo ammettere che l'opinione sul Natale, seppur vera, fa sempre piangere la povera piccola Amiens che adora il Natale T.T Ahhahaha scherzo, ma non mi va molto giù l'opinione del filosofo Roby, ma non fa niente, gli voglio bene lo stesso. :3 Chissà come Alice andrà incontro alla malattia, spero possa guarire, anche se mi sembra molto molto difficile. Intanto penso anche alla sorte del figlio di Sergio e Stefania. Alla prossima, AmiensTraveller

13/10/16, ore 19:18

Buonasera Ale!!! 😄
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Nonostante la triste notizia e la vicenda riguardo Alice, mi sono commossa leggendo i pensieri di Antonio e i sentimenti provati una volta venuto alla conoscenza dello stato della ragazza. Ma vado con ordine.
Molto bella la scena di Antonio e Jasmine, che in questa grave vicenda hanno dimostrato senza veli l'attaccamento che provano l'uno per l'altra. E bella la storia dei genitori di Jasmine. Sono davvero una coppia affiatata anche dopo anni di matrimonio, e direi che è l'unica nella storia. Quindi, ci sono simpatici fin da subito. È l'altra faccia della medaglia, no? Vogliamo così dimostrare che non bisogna pensare che tutto sia grigio solo perché in famiglia le cose non sono andate nel migliore dei modi. È una certezza che ci solleva e che ci rassicura sul fatto che la forza esiste a questo mondo. È un messaggio velato ma potente, che sbaraglia le paura e i dubbi causati da Federico, Sergio e quant'altri. È un piccolo scorcio sulla felicità che ci voleva proprio e che sono contenta di aver individuato. Anche se... forse ho costruito un pensiero che non ha alcun fondamento... come sempre purtroppo :))
Dunque Alice ha (aveva) un tumore al cervello. Sai che immaginavo una cosa del genere. Ero pronta al peggio e questa storia mi ha portato alla mente un evento accaduto anni fa, ormai. Conoscevo una ragazza che morì anche lei per un tumore al cervello. Andai a casa sua con rabbia e ne tornai triste. Era gonfia in volto a causa delle medicine, la testa bendata. Non usciva di casa per la vergogna e la sua amica d'infanzia non la frequentava più. Le promisi che sarei andata a trovarla, ma non lo feci mai.
A volte giudichiamo prima del tempo. A volte il nostro Io s'impone con così tanta forza da offuscarci la mente. Non so se questa sia uan forma di autodifesa, ma se alla fine si è rimasti avviliti e sconvolti allora è stato un errore. Non si hanno tante occasioni e questo Antonio deve averlo capito. Spero che egli possa rivolgere la parola ad Alice. Sperando che lei non si spenga. E se lui ne avrà l'opportunità, allora non vivrà nela colpa e nel rimorso. Alice è stata la prima ad aiutarlo, la prima a vincere la sua solitudine, è stata anche il tramite dell'amore.
Come ci resto.
Non so cosa aspettarmi e non lo voglio sapere. Credo che in ogni caso non mi stupirei: a volte accadono i miracoli e a volte le disgrazie si accumulano l'una sull'altra.
Complimenti per questo fantastico capitolo. Bello bello.
Mi è piaciuta l'ultima parte con l'intervento del narratore e la rimembranza (?) imperfetta.
Complimenti per tutta la storia! Fantastica!!! :))
A presto 🌸
(Recensione modificata il 13/10/2016 - 10:14 pm)

13/10/16, ore 17:14

Buon pomeriggio, illustrissimo Ale! :D
Un capitolo veramente stupendo, sono rimasta senza parole. Le emozioni di Antonio sono descritte così bene, e la storia di Giorgio e Claire è veramente magnifica. Ho letto qualcosa sul perenne conflitto tra l'Eritrea e l'Etiopia, e questa parentesi mi è piaciuta un sacco, soprattutto grazie al riferimento ad Addis Abeba. Povera Alice, finalmente abbiamo capito che cos'ha, mi sono venuti i brividi alla descrizione dell'intervento O-O. Jasmine si è sciolta, e alzo leggermente il voto a questa coppia poi non così disastrosa xD. Devo dire però che l'unica coppia stabile in questa telenovela è la Giorgio- Claire xD
Bene, ormai mi sono messa ufficialmente in pari. Alleluia xD
Alla prossima,
AmiensTraveller