Il gioco della vita
di alessandroago_94

19/09/16, ore 17:59

Tipiche e onnipresenti le ronde per accaparrarsi il termosifone d'inverno, anche a RomaXD la guerra tra le ragazze è inevitabile XD E poi, tutti una volta o più volte siamo arrivati davanti alla scuola, abbiamo salutato i nostri compagni e poi iniziato ad andare avanti e indietro per il cortile pensando:" E adesso cosa diamine faccio?". Accidenti, Federico è veramente un avanzo di galera, dovrebbe finire in riformatorio. Mi dispiace molto per il povero Francesco. Alice e Jasmine continuano ad essere "gentili e fedeli" XD

19/09/16, ore 16:17

Buon pomeriggio, carissimo!
Con un tuo aggiornamento la mia giornata non può che migliorare, questo è un dato di fatto. :)
Per fortuna Giacomo ha chiamato i carabinieri e il loro intervento ha permesso di cogliere sul fatto Federico e la sua banda di amichetti.
Hai reso molto, molto bene la tensione del momento: la preoccupazione della madre di Antonio, la sorpresa e l'apprensione di Roberto davanti ad una situazione di cui era all'oscuro e la tensione del povero Antonio.
Il nostro (ammaccato) protagonista ha preso coraggio e ha deciso di inoltrarsi nel delirio della stanza di Federico (a proposito, bellissima e dettagliatissima la descrizione della camera da letto) e la scoperta è stata piuttosto sconcertante: una piccola piantagione di marijuana!
Ho apprezzato che il primo pensiero di Antonio sia stato non tanto di denunciare il bullo bensì di liberarsi al più presto delle piantine per evitare che lui o, ancora peggio, sua madre possano apparire coinvolti.
Nonostante il dolore fisico e la stanchezza, Antonio è apparso incredibilmente lucido e reattivo durante la sua "ripulitura", esibendo una grande tenacia, sangue freddo e una mente da fine calcolatore.
Ora la domanda sorge spontanea: cosa succederà non appena Federico scoprirà cosa è accaduto alla sua marijuana?
Penso che andrà su tutte le furie, ma se lo facesse rivelerebbe il suo segreto.
Ho il brutto presentimento che il bulletto si vendicherà in maniera più silenziosa ma anche più letale...
Staremo a vedere! Mi auguro che adesso che la verità è venuta a galla i signori Arriga tengano maggiormente d'occhio il figlio. Ma Federico è davvero imprevedibile, e ce ne hai dato più volta prova...
Alla prossima puntata allora!
Un abbraccio forte e buona settimana!

19/09/16, ore 14:39

Ciao! :)
Questo era un altro dei capitoli che avevo atteso con ansia e anche temuto in un certo senso.
Mi è piaciuto moltissimo, inutile dirlo, anche se è stato molto amaro per certi aspetti.
Ad esempio, io (povera ingenua xD) credevo che, dopo l'atto coraggioso compiuto da Antonio e il provvidenziale intervento di Giacomo e dei carabinieri, tutto si sarebbe sistemato e i colpevoli avrebbero ricevuto ciò che meritavano. Però... non avevo pensato alla fitta trama di persone, eventi, legami ambigui che avevi creato intorno alle vicende dei ragazzi! Hai proprio ragione, mamma Maria potrebbe andare nei guai, e così anche Roberto (di Livia, sinceramente, non mi importa granchè, tanto più che sembrava volere consolare il figlio pur sapendo quello che aveva fatto... ma un bello scapaccione no???). E tu me l'hai letteralmente buttata in faccia tutta questa "complicatezza". Non è ancora finita per il povero Antonio e nemmeno per la sua striminzita famiglia.
Mi è piaciuto il piccolo intervento di Roberto (ti assicuro, lui è uno dei personaggi migliori di cui io abbia letto), ma ho capito anche la reazione rabbiosa di Antonio; del resto, con tutto quello che ha passato...
Ho letteralmente divorato (e amato) la parte in cui il protagonista scopre e poi distrugge il piccolo "giardino illegale" di Federico. L'ho trovato grandioso! E poi l'ha fatto solo per proteggere se stesso e la famiglia (va beh, anche una piccola soddisfazione personale se l'è tolta, ma come dargli torto?).
Peccato che adesso il ragazzo lo odierà ancora di più... e mamma Maria vorrà le dovute spiegazioni ... e anche Roberto!
Oh, mamma mia! Non vedo l'ora di leggere come Antonio riuscirà a destreggiarsi :)
In ogni caso, qualunque sia il futuro dei personaggi, ti meriti un sacco di complimenti per il capitolo e per la storia :)
Elisa

19/09/16, ore 12:54

Ah beh, se sono maggiorenni come hai precisato in questo capitolo, altro che riformatorio: CARCERE!
Evviva, è la volta buona che quei delinquenti vengano puniti.
Mi preoccupa però il fatto che, a quanto pare, la "pensione" di Mamma Maria fosse abusiva e che quindi non si prospetteranno momenti tranquilli per lei, su questo fronte.
Sono anche perplessa sul fatto che Antonio avesse occultato le prove della coltura di cannabis e di altre schifezze: comprendo le sue paure, ma non vorrei che questo lo danneggiasse...
Speriamo in bene.
E speriamo che non si ritrovi con qualche costola rotta: mi sa che un controllo al PS ci vorrebbe tutto.
(Recensione modificata il 19/09/2016 - 12:55 pm)

19/09/16, ore 12:16

Buongiorno,
eccomi a recensire di nuovo questo bel racconto. Capitolo assolutamente piacevole e necessario, dal momento che, che lo si voglia oppure no, i segreti della camera di Federico dovevano essere un po’ dissipati.
Mi è piaciuto soprattutto il modo meticoloso e preciso con cui hai descritto le azioni di Antonio. Permette di immaginare più facilmente il ragazzo che fa tutte quelle cose. Anche se ho paura che non abbia proprio fatto la scelta migliore e che questa azione avventata ed irrazionale finirà per creargli ulteriori problemi.
A lunedì prossimo!

17/09/16, ore 17:04

Finalmente, riusciamo a capire qualcosa in più su Roberto. Dai, devo dire che approfondendolo come persona non è malaccio. Mi aspettavo molto peggio solo un capitolo fa! XD Pensavo fosse un uomo ricchissimo, forse milionario XD, invece si è rivelato un supplente con un misero guadagno. Bellissima la scena della sigaretta. E' descritta troppo bene! XD Io che odio il fumo XD

17/09/16, ore 16:53

Bene, e come diceva Truffaldino ne "Il servitore di due padroni" : " Se ci sposassimo faremmo il matrimonio di due persone vergognose" :D Jasmine, Alice e Antonio saranno un gruppo affiatato, me lo sento, anche se "strambo", con due ragazze ed un ragazzo. Quel pernicioso di Roberto non accenna a fermarsi e a smetterla di assillare il povero Antonio. Stanno diventando amici, certo, ma non mi piace come persona e spero che si levi di torno XD

17/09/16, ore 16:43

Oh, Antonio Giacomelli rimorchia XD! E' curioso che questa Alice si sia interessata a lui. Mi sembra la tipica ragazza popolare circondata da ragazzi e amiche, ma questo non vuol dire che debba essere antipatica. Apprezzo il suo gesto e la sua gentilezza, ed è anche piuttosto curioso che non sia attratta da Federico malgrado il suo cuore nero e velenoso. Roberto continua a scassare XD Comincio a non sopportarlo XD

17/09/16, ore 16:26

Ti odio Federicoooo XD No, dai è troppo antipatico Ale XD Come hai fatto a inventare un personaggio del genere?! XD Antonio mi fa sempre più pena, ma in un certo senso è la versione cento volte più tormentata di me alle elementari. Davide mi ricorda un mio ex compagno di classe in seconda media che preferisco non ricordare, perciò, grazie Ale, grazie! XD Possibile che i coniugi Arriga non facciano niente per far rigare dritto il loro figliuolo? XD Magari potrei mandare la badessa Geneviève per farlo tornare sulla retta via XD, ma anche le bidelle non scherzano. Comunque, bellissimo capitolo come sempre. Il tuo stile è piuttosto conciso, ma descrivi bene le situazioni. Quando si ha a che fare con la crudezza non ci si può dilungare più di tanto.
AmiensTraveller
(Recensione modificata il 17/09/2016 - 04:28 pm)

17/09/16, ore 16:10

Ho capito, ho capito, il protagonista di questo capitolo è senza dubbio il cellulare di marca Samsung di ultima generazione XD Sembra che tu te ne sia innamorato XD Comunque, è scritto molto bene, ma ti consiglierei di non usare termini colloquiali come "manco", che secondo me abbassano leggermente la qualità della storia. Quello che ha fatto Federico per me è un sacrilegio: stare al telefono durante i pasti XD Ucciderei le persone che fanno così. Mi dispiace che Antonio vada male a scuola, è un ragazzo intelligente.

17/09/16, ore 15:55

Bene bene, ecco il primo capitolo della storia di un autore che consideravo irraggiungibile fino a una settimana fa :D Benissimo, Roberto mi sembra un tipo con qualche rotella sperduta in un monastero buddista in Tibet, più o meno come il mio carissimo e affascinante Guillame :D Antonio è molto solo, ma mi sta simpatico, mi sembra un tipo che sa controllarsi e sa sfruttare le proprie potenzialità. Qualcosa nelle descrizioni fisiche dei personaggi mi ricorda lo stile di Eco, chissà perché! ;D Vediamo come andrà a finire.

17/09/16, ore 12:25

Non vedevo l'ora di leggere proprio questo capitolo!! Molto bello e sofferto, talmente sofferto che non poteva essere altrimenti. Mi è piaciuto anche il fatto che nonostante tutto lasciava presagire un pestaggio alla grande da parte degli amici di Antonio, hai fatto propendere i buoni non solo per il coraggio ma anche e soprattutto per la giustizia... anche se questo è più un giudizio morale che narrativo non potevo esimermi dall'esprimerlo... buona continuazione!!

17/09/16, ore 09:02

Direi che questo è il capitolo che mi è piaciuto di più, anche se sono sicuro che i prossimi lo supereranno! Veramente non ho parole per descrivere la vicinanza che provo per Antonio (che per altro ha anche il mio nome... secondo...)
Spero di poter leggere al più presto i prossimi capitoli, anche se il weekend è sempre un po' più difficile...

17/09/16, ore 07:46

Si... Beh... Quando mi ci metto sono quasi da stalker... Però la storia mi piace ed ho quasi lasciato da parte i miei bisogni primari per continuare a leggere. Perché si fa leggere molto bene, questo racconto. Immedesimarsi nel personaggio al punto da usare la prima persona è un bel rischio, ma fa anche immedesimare parecchio il lettore, e per questo rende la lettura ancora più coinvolgente. E in caso di racconti come questo è fondamentale. Insomma, faccio un tifo sfegatato per Antonio. E penso/spero che la chiave di volta di questa storia possa essere la sua famiglia... Paterna...

16/09/16, ore 21:00

Obbella... È questo finale chi se lo sarebbe mai immaginato? Un giorno bellissimo fino ad allora, ed ora solo la certezza che le cose si complicheranno irrimediabilmente. Mi sono perso nei discorsi filosofici, ma d'altra parte amo la "caotica" matematica... Grazie a te per questi capitoli e al prossimo...!