Il gioco della vita
di alessandroago_94

27/09/16, ore 09:58

Bene bene, per Federico si sta mettendo male, dopotutto, comportandosi male, tutto verrà di seguito. Mamma mia la reazione di Giacomo, però devo dire che ha proprio ragione. Curioso il colloquio di Antonio con Alice, ma è vero, per la scuola sta iniziando un periodo buio, e probabilmente la causa di tutto è quel pernicioso di Federico.

27/09/16, ore 09:38

Buongiorno
Mentre so dire con certezza che questo capitolo mi è piaciuto, non so dire con altrettanta sicurezza se la situazione di Antonio sia migliorata oppure no. Per esperienza personale so che una persona sempre abituata a subire, quando scoppia, di solito lo fa con molta cattiveria. Attendo e temo il momento di Antonio.
Solo una cosa non era abbastanza chiara, non so se consapevolmente o meno: quando dici che Antonio racconta alla mamma e a Roberto tutto, ti riferisci anche all'occultamento di prove di quel pomeriggio o no? ritengo che possa essere chiarificatore per il racconto di questo momento. ma è come sempre una semplice considerazione personale ampiamente superata dal piacere di aver letto quest'altro capitolo.

26/09/16, ore 20:53

Buonasera, mio talentuoso amico!
Come sempre i tuoi bei capitoli rendono il mio inizio di settimana più piacevole e il mio lunedì meno traumatico.
Dunque, dunque!
Quante cose sono successe e quanti dettagli sono stati svelati!
Hai realizzato davvero un capitolo denso e coinvolgente, mi hai tenuto incollata allo schermo dalla prima all'ultima riga.
La protagonista è stata la giovane Stefania.
Abbiamo scoperto la sua identità ed è proprio vero, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Sergio ha abbindolato l'ennesima bella ragazza che, molto ingenuamente, è cascata nella sua trappola. Stefania, come prima di lei la madre del protagonista, è stata ammaliata dallo charme e dall'intrigante personalità di Sergio.
Peccato però che Stefania ha completamente frainteso le reali intenzioni dell'uomo, ignorando le dovute precauzioni e rimanendo incinta.
La reazione di Sergio alla notizia della gravidanza mi ha lasciata allibita: è stato davvero un gran maleducato, insensibile e spregevole. Il suo egoismo e la sua sfacciataggine mi facevano venir voglia di entrare nella storia per strozzarlo!
Devo farti tanti, tantissimi complimenti per il modo impeccabile con cui stai costruendo questo personaggio: è la personificazione della cattiveria ma non cadi mai nello stereotipo, riuscendo a fornire uno spessore molto realistico e complesso al padre di Antonio.
A proposito di Antonio!
Lo vediamo finalmente tirare fuori la voce contro la prepotenza paterna, offrendo sostegno a quella santa donna di sua madre. Un monumento bisognerebbe dedicarle!
E' molto dolce l'intesa che c'è tra mamma e figlio, il loro legame è davvero forte e gli permetterà di affrontare le difficoltà future.
Mio caro, è sempre un piacere leggere i tuoi capitoli. :)
Attendendo con estrema curiosità il prossimo aggiornamento, ti auguro una serena settimana e una buona serata.

26/09/16, ore 19:44

Sergio è un ORRENDO manipolatore, una di quelle persone che usano il prossimo, lo modellano, lo manovrano, ne minano l'autostima, per soddisfare il loro enorme ego. Sono anaffettivi seriali, la peggiore specie.
Stefania non è altro che l'ultima di una serie di donne dal carattere debole facilmente manipolabile. La storia si ripete: la ragazzina universitaria non particolarmente intelligente e sicura di sé che si lascia trasformare in burattino dal professore colto ed affascinante, che cela un emerito stronzo.
Davvero, mi piacerebbe incontrare un elemento del genere, per divertirmi a smontarlo pezzo pezzo, come un playmobil.
Meno male che perlomeno adesso les jeux sont faits, Antonio ha raccontato la verità dei fatti su Federico & Co. sia alla madre che a Roberto. E che sia stato conclamato quanto sia mascalzone e farabutto Sergio.
Senti... mammina cara si deciderà ora a sbattere fuori Arriga (mi spiace per Roberto, ma mica quella famiglia di pazzi potrà continuare a restare in quella casa) e Sergio? Deve per forza scorrere il sangue?

26/09/16, ore 18:53

Ciao Alessandro!
In questo capitolo abbiamo assistito ad alcuni momenti e situazioni ricche di sentimento, di coraggio e di rabbia.
Finalmente Antonio può considerarsi protetto; ha raccontato tutto ciò che fino ad allora era rinchiuso in un limbo oscuro e spaventoso.
La rivelazione di Stefania e la conseguente reazione di Sergio, hanno dimostrato ancora una volta il carattere dei personaggi, in particolare quello frivolo e scorbutico di Sergio...Non è detto, però, che non si tratti di un'insicurezza. Forse necessita di più amore, amore vero, un amore che lo renda più forte e che gli faccia comprende dove ha sbagliato per poter rimediare e divenire una persona migliore.
Il momento di affetto tra madre e figlio è come un piccolo spiraglio di luce, di fortezza, di protezione reciproca.
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro,
buona serata!
-Bigin

26/09/16, ore 11:24

Madonnaaaa miaaaaa, Federico si fa sempre più insopportabilee! XD Io morirei in una situazione simile, giuro. Complimenti Ale, riesci veramente a far odiare Federico ai lettori, e questo significa che l'autore della storia è molto bravo :3 Dai, Roberto è gentile, ma mi sembra che stia diventando uno stalker da strapazzo XD. La signora Arriga è quasi peggio di suo figlio, devo dire, e forse so già che cosa vuole coltivare Federico in quei vasetti. 0_0 La madre di Antonio non mi piace per niente, è debole e remissiva e non sa minimamente imporsi. E' buona e gentile, certo, ma queste qualità scompaiono magicamente senza un po' di fermezza.

25/09/16, ore 14:41

Ecco qua, Roberto, finalmente, ha vuotato il sacco. In un certo senso ha ragione a lamentarsi, ma questo non vuol dire che non ci sia più nessun che crede al giorno d'oggi. Bello il discorso sul Cristianesimo, Ale, anche se luuunghissimo XD Dai, sono diventata una vera fan di questa storia, mi piace troppo.

25/09/16, ore 11:31

Ciao,
un'altra azione decisamente coraggiosa è stata compiuta dal protagonista.
Mi chiedo, però, perché preoccuparsi eccessivamente per la reazione di Federico: insomma, essendo maggiorenne ed essendo stato colto sul fatto, il ragazzaccio non dovrebbe trascorrere qualche tempo in carcere, almeno fino alla convalida dell'arresto?
Di certo Antonio ha ragionato in maniera impeccabile, preoccupandosi delle eventuali conseguenze che potrebbero colpire lui e la madre, nel caso in cui i carabinieri scoprissero che la donna ha trasformato il proprio alloggio in una sorta di pensione per forestieri.
Inoltre, mi domando se la presenza delle ormai ex piante di droga verrà prima o poi scoperta (anche se, arrivati a questo punto, mi viene da pensare di no).
E come reagirà il padre del protagonista quando tornerà a casa (già, dove è andato?) e scoprirà come sono cambiate le cose?
In attesa di scoprire ciò che succederà, ti saluto e ti auguro una piacevole domenica.
A presto

25/09/16, ore 10:51

Ciao,
c'è scritto nella nota, sembra che da adesso in poi le cose per Antonio evolveranno per il meglio.
I quattro prepotenti sono stati colti in flagrante e dunque arrestati, anche se c'è qualcosa che turba il protagonista e ancora non sa spiegare cosa sia.
Quando è iniziato il pestaggio e Giacomo ancora non si vedeva, ho immaginato che si fosse nascosto in qualche angolo buio per filmare l'aggressione, prova schiacciante del culmine della follia che aveva ormai invaso i ragazzi bulli, invece ha fatto ancora di meglio, scongiurando anche l'eventuale pericolo che i quattro potessero picchiare pure lui.
Bene, proseguo nella lettura del capitolo successivo, scusandomi per il ritardo con cui ti ho recensito.
A presto, allora

24/09/16, ore 16:16

L'inizio del capitolo mi ricorda molto la narrazione di Adso di Melk ;), si vede, Ale, che hai letto Il nome della rosa. Sono fiera di te, figliolo :3 No dai, finalmente XD, qualcuno ha dato una lezione a quel maledetto di Federico. Guarda, sono felice XD Antonio ha ottenuto una piccola rivincita. Povera Jasmine, spero si riprenda in fretta. L'abbiamo capito tutti: Antonio è cotto di Jasmine XD

23/09/16, ore 19:50

Che rabbia che mi fa Federico! E' un vero e proprio criminale, ha letteralmente cercato di ammazzare Antonio! Sì, direi proprio che è un pallone gonfiato. Dai, Roberto sta cominciando a piacermi, e sono contenta che cerchi di aiutare Antonio in una simile situazione. Hai anche descritto la tipica scena del figlio schifoso che chiede i soldi al padre :D E poi, cioè, almeno trenta euro?! "Almeno", poi?! No guarda, adesso tuo padre ti dà direttamente tutto il portafoglio! XD

21/09/16, ore 20:51

La parte delle piante mi ricorda qualcuno, chissà chi, eh, Ale?...XD No dai, è così tenera la parte di Ottaviano *_* l'hai scritto benissimo, Ale, è dolcissima. Povero Ottaviano. Bene bene, Antonio è cotto, o almeno credo, di Jasmine, e del resto non lo posso neanche biasimare : è bella, intelligente e atletica. Chi non vorrebbe una ragazza così? Ha veramente un cuore d'oro ed è stato molto gentile da parte sua chiedere ad Antonio di suonare qualcosa per lei. In questi capitoli sta iniziando la parte romantica, inizio a sfregarmi le mani XD.

21/09/16, ore 11:05

Buongiorno!!! 😄
Lo so. Sono in ritardo. Terribile ritardo! Ma questi giorni sono state giornatacce. Quindi, preparati per una bella recensione piena di errori e distrazioni. Non credo che la rileggerò. :)
Allora, tu mette sempre le mai davanti, giustamente vuoi creare la suspence. Ma io voglio pensare che dopo questi ultimi eventi le cose si appianeranno. E basta. Il nostro povero (non trovo altro aggettivo per definirlo. Ti assicuro che mi sembra un pazzo) Antonio ne ha passate così tante che i suoi nervi sono a fior di pelle. Comunque, se sono tutti maggiorenni come hai detto devono solo andare in galera. Siamo in Italia e non credo che i genitori paghino la cauzione. Inoltre Roberto, cavolo, non ricordo... ma lui non sta lavorando, vero? E non credo neanche che vorrà graziarlo... sospettiamo che non sia nemmeno suo figlio... hihihi Non poteva essere diversamente. Inoltre ci sono ancora tante questioni in sospeso: Alice, Sergio, la famiglia appena conosciuta. Bah, io spero.
Ahhh, finalmente!!! Finalmente si è deciso a guardare in camera di Federico!!! Mi è piaciuta molto la parte dei sensi di colpa che Antonio ha provato prendendo le chiavi dalla stanza della madre. Io non mi sarei fatta tutti questi problemi: la casa è sua dopotutto. Ma capisco che lui è in preda ad una sorta di eccitata follia! Irrazionalismo a tutto tondo. Evvai!
Marijuana. Eravamo certi della cosa. E Antonio ha fatto la cosa migliore, liberandosi della roba. No, non credo che Federico si vendicherà! Anzi, credo che Livia urlerà come una pazza per andarsene da quella casa. Anzi, no, saranno gli stessi Maria e Antonio a cacciarli (e Roberto) di casa! È la cosa più normale e dignitosa da fare!
Ma che schifo. Federico deve aver ridotto la camera ad una vera stalla! Ah, ecco, ho pensato che la vendetta se non verrà da Federico (speriamo) può essere che accadrà per mano di quei signori con i quali parlava la notte. Gli interessati al commercio illegale, insomma.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti! La storia è davvero accattivante e coinvolgente! Originalissima!
Adesso, io non posso assolutamente parlare perché io per prima e bla bla bla, ma mentre leggebo ho incontrato come delle incrinature nel testo. Non veri e propri errori... non so come spiegare... per esempio, lo so che te l'ho già detto, ma penso che i tuoi personaggi parlinl in modo un po' "innaturale". Insomma, dovresri rendere tutto più semplice e diretto. E, inoltre, non devi sempre preoccuparti di tutto! È come se io avvertissi che in ogni frase tu voglia spiegare tutto, è come se tu temessi che noi lettori possiamo confonderci o sbagliarci sulla trama... dimmi se le mie impressioni sono sbagliate... magari sto sclerando anch'io come Antonio ahahah
Comunque, sei davvero bravo ed io ti ammiro tanto!!! :)
A presto 🌸

20/09/16, ore 17:22

Ehi, ottimo il riferimento a Bernardo, amo i riferimenti storici, soprattutto quelli sul Medioevo ;) Jasmine è una ragazza forte e degna di fiducia, e sono contenta che Antonio abbia preso un buon voto in scienze ;) Federico è stato affrontato, e so già che non la passerà liscia. Alice e Jasmine sono fantastiche.

19/09/16, ore 18:20

Buonasera!
Il Gioco Della Vita sta diventando davvero molto emozionante e adrenalinico; le emozioni si fondono alle azioni e rendono il tutto molto toccante e verosimile. Ognuno, infatti, può immedesimarsi in Antonio e nei ragazzi che stanno vivendo questa turbolente adolescenza.
È normale che la madre si preoccupi ed è altrettanto normale che il ragazzo cerchi di deviare le domande del genitore. Sei stato molto bravo nel ricreare gli effetti delle situazioni, ovvero la delusione, il dolore, la gioia, la soddisfazione.
Cosa porterà ad Antonio l'azione così repentina e istintiva? Vantaggio o caos?
Ci sentiamo lunedì!
-Bigin