Il gioco della vita
di alessandroago_94

23/11/16, ore 19:15

Mio carissimo amico!
Che imbarazzo, mannaggia! Ti chiedo perdono per il ritardo con cui recensisco il tuo meraviglioso capitolo, sono stati giorni abbastanza deliranti e sono riuscita solo ora a trovare dieci minuti liberi.
Ma adesso sono qui e il tuo bel capitolo non poteva che rallegrare la mia serata.
Mi ha divertito molto l'inizio, quando hai descritto le tre tipologie di uomini individuate da Antonio. Mi hai strappato un sorriso. :)
Dai che forse ci siamo tolti da piedi Sergio! Uno così è meglio perderlo che trovarlo!
Anche Federico e Livia se ne sono finalmente andati.
E figurati se il bullo non doveva farne una delle sue! Prendersela con un vecchietto sulla sedia a rotelle è davvero spregevole...
Ho letteralmente adorato tutto il racconto di Roberto. Ti assicuro, ero incollata allo schermo.
E' incredibile quanto l'uomo amasse Livia, è stato addirittura disposto a sposarla pur sapendo che lei non avrebbe ricambiato.
Inoltre, mi è proprio piaciuto il modo in cui hai costruito la scena. Ho avuto l'impressione di trovarmi lì, seduta al tavolo, ad ascoltare le vicende di Roberto. E il gesto della madre di Antonio di prendere le mani di Roberto è stato molto dolce.
Dadadaaam! Ecco Melissa che torna all'attacco! Cosa succederà adesso?
Beh, non vedo l'ora di scoprirlo!
Intanto di faccio tanti, tantissimi complimenti per questo capitolo strepitoso.
Bravissimo!
Buona serata e un abbraccio!

21/11/16, ore 19:40

Buonasera e grazie per la pubblicazione di questo nuovo capitolo! Arriva il momento in cui c'è bisogno di mettere un paletto, chiarendo dei punti fissi, qualche perché e stabilendo anche come stanno le cose. Antonio sta capendo che le cose sono sempre molto più complicate di come le vediamo, che dietro c'è sempre qualcosa. È questo è sicuramente una fase importante della sua crescita.
Detto questo il capitolo mi è piaciuto un sacco e non vedo l'ora di sapere cosa sarà quella proposta di Melissa.

21/11/16, ore 19:00

Buonasera!
Che capitolo stravolgente...! Ovviamente, in senso buono!
Mi piacciono le riflessioni che fanno da intermezzi tra le varie vicende, arricchendole maggiormente e rendendole ancora più accattivanti!
Roberto ha sempre questo lato raziocinante, "dritto per dritto". In fondo, è un personaggio interessante e sei riuscito a dimostrarlo anche in questo capitolo!
Non ci resta che attendere Antonio e le sue ultime mosse...Sono curiosa!
Comunque complimenti,
capitolo intenso e fresco.
-Bigin

21/11/16, ore 17:24

Ciao, buon pomeriggio :)
Wow... in questo periodo stai sfornando un capitolo più bello dell'altro, complimenti davvero!
Mi è piaciuto l'excursus abbastanza cinico che hai scritto riguardo gli uomini nell'età di mezzo... devo dire che forse Antonio è un po' troppo schematico nei suoi pensieri, troppo razionale. Nel mondo e nell'animo umano esistono infinite sfumature ed è un peccato perdersele o ignorarle, perchè è proprio in esse che è racchiuso tutto il bello :)
Comunque, riesci sempre a rendere molto bene i pensieri e le convinzioni del protagonista, tanto che ormai sento di conoscerlo quasi come se fosse un mio amico xD
Mi è piaciuta moltissimo anche la breve riflesisone sulla neve... da bambina mi piaceva, ma crescendo cambia tutto...
Per quanto riguarda la partenza dei tre "antagonisti" e "torturatori" del povero Antonio, ti dico che sono molto felice; ovvio, ciò che ha fatto Federico all'indifeso Ottaviano è davvero crudele, mossa peggiore non avrebbe potuto farla. Capisco quando Antonio diceva che aveva voglia di piangere di fronte a quell'azione cattiva e vigliacca; e capisco anche lo sconforto di Roberto che, nonostante tutte le sue debolezze e gli errori che ha commesso, ha cercato di essere un buon padre per quel figlio non suo che, tuttavia, era disposto ad amare e crescere con affetto. Ho trovato la rivelazione di Roberto molto toccante, perchè da un lato ha mostrato delle "attenuanti" al comportamento di Livia e Federico (che non è assolutamente giustificabile in nessun caso comunque) e dall'altro lato ci ha mostrato quell'oscurità che anche in Roberto c'è.
Mi è piaciuto... tantissimo!
Perchè tutti commettiamo degli errori, come dice la saggia mamma Maria, che in questo capitolo, forse complice la liberazione da Sergio, mi è sembrata molto più determinata e decisa del solito; l'importante è riconoscerli e poi fare meglio.
Adesso sono molto curiosa che Antonio "sputi il rospo" di Melissa e di vedere le reazioni di Maria e Roberto (ma... sbaglio o questi due potrebbero "avvicinarsi"? xD).
Ti faccio ancora tanti complimenti, questa storia esprime un'umanità incredibile...
Elisa

15/11/16, ore 19:26

Carissimo!
Mi scuso per il lieve ritardo con cui recensisco. Ieri è stata una giornata super piena e, come sai, ci tengo a prendermi il giusto tempo per poter leggere con calma il capitolo e godermelo fino all'ultima riga.
Riesci sempre a regalarmi un momento di pace e relax e, in questo periodo, ne ho proprio bisogno. :)
Il nostro Antonio ha raccontato tutto a Jasmine e ne sono davvero contenta. Non va bene tenersi tutto dentro, ma capisco anche la difficoltà nel trovare una persona con cui potersi aprire completamente.
Antonio da questo punto di vista è stato fortunatissimo nel trovare una ragazza come la dolce Jasmine.
La mamma ha finalmente incontrato la ragazza del figlio e il loro incontro è stato bellissimo! Si è subito percepita una grande intesa e un profondo affetto tra le due.
Non altrettanto positivo e roseo è stato l'incontro con il padre di Antonio... Ma veramente l'ha chiamata "nera"? Ancora a questi livelli siamo?
Povero Antonio, che razza di genitore gli è capitato!
Mi è piaciuto molto questo capitolo. E' stato tenero e, dopo gli ultimi capitoli che sono stati molto pregni e carichi di tensione, ci voleva una parentesi di questo tipo.
Complimentissimi, amico mio!
Alla prossima e buon proseguimento di settimana!

15/11/16, ore 14:40

Ciao! :)
Che dispiacere avere saputo che manca così poco alla conclusione di questa degnissima e ricchissima storia! Ma, in effetti, molti nodi si sono sciolti ormai.. quello che più mi è piaciuto è che, nonostante questo, le vite dei protagonisti non saranno poi così tranquille e spensierate. Il tutto è sempre molto realistico e fedele a quella che è l'umanità particolare dei singoli personaggi che hai abilmente tracciato.
Arrivati a questo punto della storia mi sembra quasi di conoscerli....
Ho trovato dolcissimo e toccante l'incontro con Jasmine: sei stato bravo a rendere i sentimenti contrastanti di Antonio, diviso tra le remore e la voglia di liberarsi di un peso. Perchè, se due persone condividono lo stesso peso, questo diventa più leggero per entrambi. Ed è stato esattamente quello che hanno fatto Antonio e Jasmine, ognuno con il proprio bagaglio di forze e sofferenze da condividere con l'altro. Molto carina e azzeccata l'entrata in scena del saggio Roberto, che in questo caso mi è sembrato quasi vegliare sui due ragazzi come una presenza matura e protettiva. E anche mamma Maria è stata tenerissima xD non menzionerò quella canaglia del padre di Antonio, perchè non lo merita nemmeno...
Bene, ora attendo con trepidazione il prossimo capitolo :)
A presto e ancora bravissimo per tutto! :)
Elisa

15/11/16, ore 13:33

Bel capitolo che funge da intermezzo: da autrice so che spesso i capitoli "tranquilli", ove pare che non succeda nulla, sono utili ai fini narrativi, dato che fungono da collante.
E, comunque sia, non è vero che non succede nulla: in questo nuovo aggiornamento vediamo che il lento processo di maturazione, per Antonio, abbia  comportato una maggior capacità di discernimento su come meglio affrontare le situazioni spinose. Infatti, adesso il ragazzo non si limita a subire gli eventi, ma sa  quando e come agire per il meglio: con quel verme del padre, Antonio riesce a mantenere il controllo, in modo da non mettere in imbarazzo la fidanzata. Quest'ultima è tenerissima, mi piace davvero la sua dolcezza d'animo.
La storia sta per finire ed un po' mi dispiace: mi mancherà di sicuro!

14/11/16, ore 21:59

Ciao Alessandro!
No...È quasi finita la storia di Antonio e, nonostante sia contenta che tutto si stia sistemando per il verso giusto, non posso che provare malinconia nei confronti di questi capitolo che mi hanno accompagnata e fatto compagnia.
Capitolo che prosegue lentamente e con tanto sentimento; si nota che la storia sta lasciando spazio ad una conclusione e sei riuscito a costruire questa fase in maniera molto elegante.
Antonio, nel corso di questi mesi, è maturato e ha concepito una grande certezza: "La vita è come un gioco, ragazzi. Potete scegliere se giocarla bene, oppure se giocarla male…". Anche la fortuna conta e, purtroppo, non è sempre a nostro favore.
Il trionfo dell'amore va a coprire, a seppellire tutto il passato e Jasmine ne è la prova. Che bella coppia! Timida e così intensa.
Davvero complimenti,
ci sentiamo lunedì!
-Bigin

14/11/16, ore 21:16

Un capitolo tranquillo, lento, intimo, ma quasi surreale grazie all'atmosfera creata dalla neve e dal vento.
Io adoro il dondolo, farmi cullare dal suo ritmo calmo e sicuro, quindi mi è molto piaciuta l'ambientazione che hai scelto.
Sergio è sempre più insopportabile e stolto, mentre Roberto è un gran signore (condivido le frasi relative al gioco e alla fortuna, che spesso si oppone alla bravura del malcapitato).
Bene, l'immagine del lampione che sfida l'oscurità e l'aggettivo nomade per descrivere lo sguardo del protagonista sono state, a mio avviso, scelte ben azzeccate.
Da cosa sarà rappresentata l'attesissima e profonda svolta a cui accenna appena Antonio?
Staremo a vedere con il prossimo aggiornamento.
Intanto, ti rinnovo i complimenti e ti auguro una buona serata ed una serena settimana!

14/11/16, ore 18:43

Buonasera, illustrissimo monaco Sandro, e buon inizio di settimana! :D
Sono anche la prima a recensire questo capitolo, però, sto facendo progressi! xD
Oh, ma che teneri Antonio e Jasmine! *-*
Finalmente si ragiona, e la povera piccola Amiens può godersi delle scene carine e coccolose. Sai bene che prediligo queste scene xD.
Allora, devo dire che non c'è stata molta azione, ma il capitolo ha quest'impostazione, ed è giusto che sia così.
Antonio si dispera per il fatto di dover presto dire addio a Roberto, ma immagino che ci sarà un colpo di scena che li farà vivere felici e contenti XD.
Che tegola che è Sergio! Anche razzista è? Ma quest'uomo non ha proprio nessun pregio? xD
Come, mancano solo 4 capitoli? T-T
Io mi sono affezionata tantissimo a questa storia. T-T
Alla prossima,
AmiensTraveller

14/11/16, ore 18:37

Buonasera!
Eh sì! Anche questo capitolo di transito è sicuramente di preludio all'epilogo di questo racconto! Sentimenti belli, quelli tra Antonio e Jasmine, Antonio e Maria, Antonio e Roberto!
Insomma... si stanno disponendo i pezzi nella scacchiera e tutto lascia intendere che molto presto il sipario calerà su questa storia lasciandoci anche malinconicamente interdetti, ma pienamente soddisfatti!
Bello anche questo capitolo!!

12/11/16, ore 10:17

Alla fine sono crollati.
Anche per essere malvagi ci vuole molta energia e molta forza vitale: cosa che due esseri mediocri come Livia e Federico non possiedono. Stanno sparando le loro ultime cartucce, offendendo, recriminando, usando mezzucci di bassa lega come ricatti affettivi (questo tra di loro, ovviamente). Ma questa è proprio l'ultima spiaggia, caro Autore.
Antonio è stanco. Sta "vincendo", alla fine, come è giusto che sia. La giustizia sta facendo il suo corso e tra poche ore quei due personaggi odiosi se ne andranno per sempre, lasciando libero pure il povero Roberto.
Ma Antonio è stanco: ha dovuto combattere una lotta impari contro più persone ostili, e questo mentre è ancora molto giovane ed insicuro di suo, essendo figlio di un padre degenere e di una madre succuba.
Meno male che può contare su Giacomo e su Yasmine. E su Roberto, ovviamente.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo: scusami del ritardo, ma oltre al lavoro ci si è messa di mezzo pure l'influenza!
Buon weekend, caro amico.
Lou

11/11/16, ore 13:35

Complimenti, davvero un capitolo molto, molto intenso.
Mi ha colpito il gesto teatrale di Federico: era pronto a puntarsi il coltello contro il petto perché è davvero disperato per il futuro che lo attende, oppure è l'ennesimo gesto di un folle razionale che tenta un ultimo guizzo di vitalità, pur di scampare alla galera e alle ripercussioni legali?
Livia, dal canto suo, è completamente impazzita: non ho mai visto un personaggio così tanto aggressivo e verbalmente violento.
E' una donna stupida, infelice, amareggiata, folle proprio come il figlio, ma la sua pazzia è irrazionale e non lucida come quella di Federico.
Spero che dedicherai qualche riga a comprendere il passato della signora Arriga (ormai, presumo ex signora Arriga): il possibile aborto, il padre padrone, il matrimonio di interesse con Roberto... insomma, il vero genitore del bullo è l'uomo che un paio di capitoli fa Antonio ha visto insieme a Giacomo?
Ripeto, è stato davvero un capitolo umanamente forte: mi auguro che, nella realtà, non accadano delle vicende simili, perché sono estremamente dolorose ed imbarazzanti, anche se fin troppo spesso la gente impazzisce per un nonnulla.
A proposito di nulla, condivido pienamente i pensieri del protagonista: sarebbe bello che, una volta ogni tanto, tutti noi potessimo estraniarci dalla vita reale, fluttuare come particelle, come fossimo immateriali, lontani dai problemi quotidiani, spesso anche gravi.
Inoltre, applaudo il proverbio popolare che hai inserito: sono pienamente d'accordo, lo penso anch'io che un animale è, in molte occasioni, migliore di un essere umano, quest'ultimo troppo spesso opportunista e interessato.
Bene, allora ti rinnovo i miei complimenti e aspetto il seguito!!
A presto e buona giornata!!

09/11/16, ore 21:57

Carissimo!
Devo chiederti umilmente perdono per il vergognoso ritardo con cui recensisco. E' un periodo davvero pienissimo, arrivo a casa distrutta.
Oggi ho trovato qualche minuto libero e mi sono catapultata sul tuo capitolo e credo sia il più bello dell'intera storia.
Hai dato vita ad una scena strepitosa, mi è sembrato di trovarmi immersa in uno di quei drammi teatrali dove ad ogni battuta percepisci un crescendo di tensione, paura e disperazione.
Tu hai costruito in maniera impeccabile la situazione: hai dato voce ad ogni personaggio, consentendogli di esprimere il proprio punto di vista e portare alla luce rivelazioni assai sconcertanti.
Abbiamo scoperto che Livia deve essere rimasta incinta per errore e, poiché i genitori non approvavano, ha dovuto salvarsi la faccia ripiegando su un matrimonio di convenienza con Roberto.
Federico, dunque, non è figlio di Roberto e devo dire che glielo rinfaccia in maniera poco simpatica...
Il bulletto ha toccato davvero il fondo, il suo plateale gesto di uccidersi conferma quanto Federico sia un ragazzo viziato, instabile e incapace di pensare con la propria testa.
Povero Roberto, mi immagino lo guardo implorante che rivolge ad Antonio, l'unica persona fidata che gli è rimasta. Come avrà fatto a sopportare quei due squilibrati?
Molto toccante il dialogo tra Antonio e sua mamma. E' vero, l'arrivo della famiglia Arriga ha scombussolato ogni cosa portando un gran trambusto.
Tutti quei segreti e i loro atteggiamenti misteriosi e moralmente discutibili non hanno fatto altro che dividere Antonio e sua madre. Tuttavia, come ha detto il nostro giovane protagonista, la faccenda si sta avvicinando ad una risoluzione...
Concludo facendoti i miei complimenti per una frase che hai scritto: "Ci sono quei momenti, durante la propria esistenza, in cui una persona vorrebbe essere il nulla, mischiarsi abilmente con esso e sparire per un po’, volatilizzandosi come per magia."
Mi rivedo in queste parole perfettamente! :P
La storia sta diventando sempre più bella ed avvincente, è un piacere immenso seguirti. Riesci a regalarmi un momento di svago e lo apprezzo molto.
Buona serata e alla prossima!

08/11/16, ore 09:37

Buongiorno, Aleeeee!!! 😄
Questo capitolo mi ha tenuta incollata alle parole! Wow! Davvero non sapevo cosa aspettarmi!
Con ordine. Finalmente, per la nostra gioia, Federico è stato sgamato (!), insomma, è stato beccato e individuato!!! Adesso le prendono la giusta piega (contraddizioni ehhh). Il bullo rischia anche di finire dietro le sbarre! Evvai! Cioè, basta! Era ora che la verità venisse a galla e che egli pagasse per tutte le cretinate che ha fatto. Ah!
Allora, questa povera signora Maria ha, anche lei finalmente, capito di aver sbagliato ha lasciar entrare e soggiornare questi (pazzi) individui in casa sua. Ma la cosa che mi fa cadere le braccia è che ne parla ad Antonio come se lei non potesse farci proprio nulla. La debolezza di questa donna demoralizza. E amaramente riconosco che ci sono donne che hanno paura, soprattutto tra le mura domestiche. E quindi bisogna intervenire da subito. Per fortuna Livia e Federico se ne vanno! Anchr se non so cosa aspettarmi da te... Se tutto va bene, Roberto resta a casa Giacomelli! :))
Ecco, passiamo al momento clue! Quando Livia lancia quell'urlo e vediamo Fedrico con il coltello in mano io mi aspetto il peggio! Come sempre del resto... Insomma, ho avuto paura che Federico avesse pugnalato Roberto! Ok, forse ho esagerato... ma hai descritto la scena in tal modo che io 😨 Insomma, grazie al cielo non è successo niente del genere... Fiuuu 🍀
Comunque io Federico non lo capisco. Lui e la madre sembrano davvero dei pazzi. Be', è sicuro che sono pericolosi... Non vedo l'ora (nel vero senso... non la vedo proprio) che se ne vadano. E poi Livia è odiosa! Ha trattato Roberto malissimo! Povero Roberto! :( Però lui ha fatto benissimo ha troncare tutto e subito... ma quanta amarezza nell'abbandonare la famiglia, il figlio. Insomma, è una vera tragedia! La famiglia si è sgretolata. Ma probabilmente sarebbe accaduto prima o poi; la situazione era diventata insostenibile.
Bene, speriamo che Jasmine e Antonio si tirono su di morale a vicenda! :)))
Attendo il prossimo capitolo!!!! Complimenti come sempre! Storia intrigante :)))
A presto 🌸