Il gioco della vita
di alessandroago_94

13/10/16, ore 14:46

Questo è stato un capitolo molto toccante, che dimostra quanto la vita, incredibilmente spesso, sia ingiusta e difficile da accettare in certi suoi risvolti fin troppo negativi, risvolti che capitano sovente alle persone di buon cuore.
Mi è piaciuta molto la definizione di "abbraccio consapevole" che il protagonista regala alla sua (ormai ufficiale) fidanzata, così come la frase relativa al "dolore sospeso" che Jasmine prova nei confronti dell'amica malata.
Antonio si sente in colpa per come ha trattato in precedenza Alice: credo che avrebbe dovuto indagare meglio il motivo di questo strano comportamento, ben conoscendo il carattere mite ed altruista che la contraddistingueva, tuttavia non ha altro da recriminarsi.
Ora cosa succederà alla giovane amica?
In attesa di scoprire questo risvolto e il resto dei chiarimenti che rimangono per comprendere al meglio il racconto, ti auguro un buon pomeriggio e ti faccio i miei complimenti.

12/10/16, ore 17:50

Buon pomeriggio, illustrissimo Ale! :D
Guarda, se gli Arriga se ne vanno (Sergio compreso), faccio i tripli salti mortali per la gioia! Terrei solo Roberto xD.
Bene, Antonio ha risposto a dovere a quella piaga di Livia e ne sono contentissima, ha fatto bene.
Menomale che Federico non potrà più fare niente ad Antonio, ma continuo ad essere un po' angosciata mentre penso al rapporto tra il ragazzo e Jasmine. Lei è una brava ragazza, ma è talmente fredda...
Dai, le quattro cugine sono veramente insopportabili, lo ammetto, quindi devono essere messe a morte xD.
Dai, nonno Aldo è burbero ma molto cortese, assomiglia tanto al mio, di nonno, però Aldo lo è ancor di più xD.
Bene, ormai mi sono messa in pari con la lettura e la recensione dei capitoli, non t'azzardare a pubblicare domani, eh xD.

11/10/16, ore 18:22

Buonasera, illustrissimo Ale! :D
Bene, sto piacevolmente constatando che mi sono messa in pari con la lettura e la recensione dei capitoli. Meno male, credevo di non farcela, ma sappi che non mi stancherò mai di leggere questa "telenovela" xD.
Bene, recensirei dicendo solo :"Oddio, oddio, oddio, oddio...", ma non mi sembra molto civile, perciò lascio da parte quest'intenzione piuttosto malsana e passo direttamente al piano B.
Insomma, la discussione tra Sergio e Stefania è stata una cosa veramente fuori dalla Grazia di Dio, e continuo a non capire, Ale, come fai a divertirti a scrivere di personaggi che sono al 99,9999 % odiosi come il freddo umido dentro casa. La povera Stefania non ha colpa, certo, è stata veramente molto ingenua, ma ci fidiamo di chi amiamo e siamo disposti a fare di tutto, ma lei ha fatto molto male a fidarsi di un uomo simile. Insomma, è piuttosto evidente quando una persona finge. Maria è stata grande. Finalmente, dopo 27 "puntate", ha dato una bella strigliata a quel mostro di Sergio e l'ha cacciato di casa. Quell'uomo è veramente un demonio, mi fa una rabbia...! Bene, mentre la piccola Amiens cerca di sbollire la rabbia, ti saluto e ci vediamo domani con una nuova recensione xD.

11/10/16, ore 17:50

Povera Alice! Che brutta notizia!
Ti confesso che avrei sperato in qualcosa di meno drammatico per questo personaggio: un problema familiare, per esempio.
Jasmine è davvero distrutta dal dolore per la sua amica, e questo suo spessore umano me la fa amare sempre più: del resto, ha la fortuna di potersi appoggiare ad una famiglia splendida, affiatata ed unita, con genitori ancora innamorati tra loro come due ragazzini.
Credo che per Antonio si sia trattato di una importante lezione di vita, essendosi comportato in modo piuttosto superficiale con Alice: si vede che è ancora molto immaturo, e la disgrazia di avere per genitori un padre anafettivo ed egoista ed una madre senza midollo spinale porta a questo.
Ed ora cosa accadrà?

11/10/16, ore 14:10

Ciao! :)
Wow... che capitolo forte, ma in cui sei stato molto bravo a dosare sentimenti ed emozioni, sia positive che negative.
Per cominciare, ti dico che ho apprezzato moltissimo la parte in cui Antonio cerca di ricordare qualcuno dei momenti che ha vissuto in ospedale a vedere l'amica Alice; hai reso benissimo la nebulosità di questi momenti, quasi come se la parte cosciente del protagonista rifiutasse la loro realtà perchè troppo terribile da sopportare. Complimenti, hai giocato davvero bene la carta della reticenza su questo argomento :)
Mi è dispiaciuto molto di sapere di Alice, anche se in fondo avevo una brutta sensazione... solo che mi immaginavo che si fosse messa nei guai in qualche modo, non certo una cosa così devastante. Ripensando a lei e a come si è comportata nel passato della storia, mi fa davvero tenerezza...chi lo sa, i miracoli accadono...
Molto tenero anche il momento tra Antonio e Jamine: spinti dalla disperazione e dalla tensione che entrambi hanno accumulato negli ultimi giorni, si sono riavvicinati sempre di più. Bella l'elettricità che scorre tra i due ragazzi... si vede che provano sentimenti forti l'uno verso l'altra e che, al contempo, ci sia una bella chimica a livello di atrrazione tra loro.
Carinissima anche la storia dei genitori di Jasmine; apprezzo molto quando dai spazio anche ai personaggi secondari, dà un ulteriore tocco di umanità alla storia :)
Che dire, attendo con trepidazione il prossimo capitolo :)
Bravissimo e alla prossima!
Elisa

10/10/16, ore 19:22

Carissimo!
Buon lunedì!
Un altro bellissimo capitolo per addolcire l'inizio di una nuova settimana, grazie di cuore!
Abbiamo conosciuto i simpatici e dolcissimi genitori di Jasmine.
Mi è piaciuto il racconto di questi due personaggi, soprattutto le difficoltà affrontate da Claire.
Hai inserito l'attualissima e delicata questione dei profughi: come sempre la tua sensibilità nel trattare argomenti così importanti è straordinaria. Inoltre, sei riuscito a smorzare la drammaticità inserendo un tocco romantico, l'incontro tra il padre e la madre di Jasmine.
Giungendo alla triste nota del capitolo, posso solo dire che mi dispiace tantissimo per Alice.
Chi l'avrebbe detto che le sue condizioni fossero così gravi!
Speriamo che alla luce di ciò Antonio modifichi il suo atteggiamento verso la ragazza e sia più comprensivo...
La storia procede sempre molto, molto bene. Crei un equilibrio perfetto tra aspetti più e meno leggeri, rendendo la narrazione scorrevole, mai banale e ricca di spunti di riflessioni. Per non parlare del tuo stile che è sempre corretto e preciso. ;)
Un abbraccio forte e buona settimana!

10/10/16, ore 17:43

Che capitolo stupendo!
Come sempre è scritto molto bene e in modo accurato, ma ciò che più mi ha colpita è tutto l'insieme, il contesto e i contenuti!
I genitori di Jasmine sono delle brave persone e noto che l'inserimento di qualcosa di loro sia stata un'ottima idea, molto curiosa e riflessiva.
Povera Alice...! Ora Antonio è intrappolato nei suoi pensieri e nei giudizi che egli stesso si impone.
Speriamo che tutto vada per il meglio!

Fino al prossimo aggiornamento ti faccio tanti complimenti e ti auguro una buona settimana!
-Bigin

10/10/16, ore 16:58

Buon pomeriggio, illustrissimo Ale! :D
Bene, Antonio è stato portato dai carabinieri e Federico se l'è dovuta vedere. Quello è un vero criminale, e potrebbe essere veramente accusato di tentato omicidio premeditato. Sì, la piccola Amiens è molto esperta in questo campo, tutto merito delle fighissime serie tv su Top Crime xD.
Abbiamo finalmente scoperto che Federico ha lasciato crescere per un bel po' di puntate di questa telenovela la marijuana, sì, la marijuana. Lo sapevo benissimo, me l'aspettavo. Mi chiedo come hai fatto a inventare questi peperoncini della Guyana, ma mi domando soprattutto se li hai veramente inventati xD.

10/10/16, ore 16:32

Ciao! come è ovvio non potevo esimermi dal recensire anche questo capitolo. bello! la storia dei genitori di Jasmine è fantastica, e avendo avuto a che fare ultimamente con tante persone di origine africana, posso confermarti che molti hanno quella storia.
Sinceramente mi ero immaginato che Alice potesse aver vissuto una cosa del genere. E non avrei potuto che condividere i sentimenti di Antonio per quella situazione così sbagliata da parte sua.
E sinceramente molto di più da dire non ho, visto che anche questo capitolo è scritto molto bene.
Complimenti, alla prossima!!

09/10/16, ore 13:16

Buongiorno, illustrissimo Ale! :D
Dico solo che sei uscito totalmente fuori di melone xD. Quanto odi quel poveretto di Antonio? Ma che ti ha fatto? XD
Allora, andiamo con ordine.
Sapevo che Giacomo (*_*) non avrebbe tradito Antonio, ma... Dannazione, poteva arrivare prima che lo gonfiassero peggio di una zampogna! XD.
Allora, Davide e gli amichetti sono proprio dei cretini se credono a quel pazzo assassino di Federico.
Ecco, appunto, che cosa dovrei dire riguardo Federico? Sempre, terribilmente bastardo e infame, che dovrebbe andare dritto in galera in Siberia. Bene, scusa lo sfogo, Ale, ma non lo sopporto più, dimmi che morirà, ti prego xD.

07/10/16, ore 18:56

Buonasera, illustrissimo Ale! :D
Oramai credo di aver capito chi è quella Stefania, e per aver cercato Sergio deve veramente dirgli qualcosa di importante. Sì, credo proprio di aver capito. Federico le vuole suonare al povero Antonio, ma sono molto contenta che Giacomo voglio aiutarlo. Federico è veramente una bestia, e sicuramente uno spacciatore, avendo dedotto dalla sua conversazione. Mi aspetto cose terribili da quel ragazzo.

06/10/16, ore 19:09

Buonasera, illustrissimo Ale! :D
Bene, ormai tra Antonio e Federico è guerra aperta, ma rabbrividisco al solo pensiero di quello che probabilmente Antonio dovrà subire. Da quanto ho potuto leggere, Federico probabilmente non è figlio di Roberto, forse Livia ha un amante, e questo spiegherebbe le sue frequenti e lunghissime sparizioni. Non riesco a dire se Antonio ha fatto bene o no a non far copiare Federico, ma pur dovendo ammettere che con questo gesto si caccerà in un mare di guai, ha fatto in modo che Federico non lo dovesse più sfruttare. L' incontro finale è piuttosto curioso, e qualcosa mi dice che Stefania è una delle ragazze adescate da Sergio mentre lavorava all'università. Vediamo cosa succederà, ma non mi aspetto di certo rose e fiori.

05/10/16, ore 16:14

Buon pomeriggio, aspirante eremita!:3
Allora, tutto sta diventando più complicato, e l'atteggiamento di Sergio e Federico mi manda veramente in bestia! Non capisco perché quel pazzo si fidi di un malavitoso come Federico e prenda in giro suo figlio con tanta crudeltà. Veramente, non li sopporto, li ucciderei con un doppio rogo a sospensione xD.
Bene, rido per non piangere. Ha ha, noto che Jasmine sta già diventando gelosa. Bene, buon segno, ma la loro storia d'amore mi ispira tanta instabilità, non so, forse anche una punta di angoscia.
Melissa, dunque, si sta rivelando niente di meno che la cugina di Antonio...Ommioddio, quindi il nonno di Melissa è anche il nonno di...?
Tutto così complicato xD.
Forse hai ragione, Ale, a dire che questa storia è una vera e propria telenovela degna di quelle strappalacrime sudamericane XD
La povera Amiens non ce la farà mai a recensire così tanti capitoli (XD), ma continuo imperterrita la lettura ;)

04/10/16, ore 21:38

Il richiamo del sangue non mente mai.
Aldo Giacomelli sta facendo la conoscenza di un suo altro nipote: e credo che in cuor suo lo abbia già riconosciuto, nonostante la bugia di Antonio sul cognome. Anche il talento innato e da autodidatta di Antonio per il pianoforte non è una pura casualità: io credo che il nipote sia il perfetto doppio del nonno. Mi pare anche che ci sia una certa comunanza di carattere: sono tutti e due schivi, orgogliosi, piuttosto ruvidi nei modi e con una certa rigidità.
Si sono ritrovati.
Noto con piacere che finalmente il nostro ragazzo stia reagendo alle angherie degli Arriga, affrontando quella strega smorfiosa di Livia. Spero che sbatta fuori di casa quella donna ed il suo rampollo. Pazienza per Roberto, ma credo che la convivenza sia ormai fuori discussione (sarebbero pazzi a tenersi in casa quei delinquenti: io piuttosto chiederei l'elemosina!).
Mi auguro pure che Maria SBATTA FUORI DI CASA SERGIO: cosa cavolo aspetta?
Quanto ad Alice, non ti nascondo che io, a differenza di Antonio (ancora moooooooolto immaturo) sono preoccupata per lei: meno male che Jasmine è una ragazza di cuore.
Alla prossima, caro Alessandro!

04/10/16, ore 20:29

Ciao,
le sorprese sembrano non dare un attimo di tregua al protagonista: Aldo l'ha proprio preso in simpatia, probabilmente perché gli rammenta il figlio perduto (quella frase "mi ricorda qualcuno che non c'è più" è fonte di nuovi interrogativi) e vuole diventare il suo protettore.
Ottima scelta dei brani musicali: tu suoni il pianoforte?
Venendo agli altri misteri, chi ha chiamato Antonio al cellulare? Forse Jasmine? O magari la madre?
Di certo è che il ragazzo non si sta comportando bene con la madre, i parenti e anche con le sue amiche: questa sua testardaggine nel continuare a mentire e ad omettere le cose mi irrita un po', e come è capitato all'inizio quando beccava e subiva le punizioni corporali di Federico in silenzio, mi spinge a non capirlo fino in fondo.
Sono comunque curiosa di scoprire come si evolverà la storia, soprattutto per quanto riguarda Roberto, che non credo lascerà la casa di Antonio, perlomeno non lo farà per seguire Livia e Federico, che spero non si accaniscano ulteriormente sulla famiglia che li ha ospitati in quei due mesi.
Bene, allora a presto e buona serata!