Il gioco della vita
di alessandroago_94

02/08/16, ore 21:08

Molto bene, nonostante la vita di Antonio prenda una strada sempre più drammatica, accadono delle cose belle. Ha accanto a sè Roberto e da adesso anche Jasmine, a quanto pare! Sono molto felice per lui e spero che la situazione si risolva per il meglio. Buona serata!

01/08/16, ore 23:08

Prima di tutto, ancora una volta ti devo chiedere scusa per il ritardo. Ho visto che hai già pubblicato alcuni capitoli e cercherò di rimettermi in pari nel più breve tempo possibile, prometto. Detto questo, parliamo di questa prima parte del capitolo. Il ritmo è stato più lento del solito, ma non mi è dispiaciuto affatto, perché sono usciti nuovi tratti del carattere e del modo di vedere la realtà di Antonio e Roberto. Il primo è riuscito a parlare della cotta - penso di poterla definire così a questo punto, no? - per Jasmine con poco imbarazzo - al suo posto, io avrei subito cambiato discorso, senza neppure pensarci un attimo! - e ha dimostrato un ulteriore maturità durante la lunga conversazione con Roberto: dal canto suo, quest'ultimo ha dimostrato un pessimismo che, sinceramente, posso capire e non mi sento di negare la verità delle sue parole - magari ha esagerato un tantino nel tono, ma non ha detto nulla di davvero sbagliato - e ha svelato, forse senza volerlo oppure volendolo, che il suo matrimonio è più triste e vuoto di quello che già mi era sembrato - devo pensare che Federico sia stato un errore e che abbia sposato Livia solo per questa ragione? -. Va da sé che ho gradito molto la loro conversazione, per gli argomenti trattati e per come l'hai gestita, da vero professionista. Non ne sarei mai stato capace, questo è poco ma sicuro! Quindi, ancora una volta, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti.

01/08/16, ore 14:06

Buon pomeriggio!!! 😊
Che bello anche questo capitolo! Non vedevo l'ora di leggerlo e mi è piaciuto tantissimo. Questa storia è davvero bella 😁
Allora, la prima parte del capitolo è distruttiva. Credo che tu sia migliorato nel -come definirlo- "sottogenere" introspettivo. Ho avvertito tutta l'intensa drammaticità delle prime righe.
Antonio ha sofferto davvero tantissimo e riassumere tutti i suoi sentimenti e tutte le disgrazie patite è stato il "colpo di grazia". Se tutti sapessero... la drammaticità sta nella sua condizione di solitudine davanti a tutti, e contro tutti. Roberto non sa delle lotte interiori del ragazzo. Egli, in questi avvenimenti, si è scoperto debole, fragile. Non bastava Federico, con l'arroganza e la violenza, ma è subentrato anche il padre, con le sue parole agghiaccianti e denigranti. Ritengo che, in questi ultimi passaggi della vicenda, stia emergendo tutta l'interiorità del protagonista. Ed il suo rannicchiarsi sull'asfalto è il corrispondente dello stato mentale, oramai duramente provato.
La signora Maria mi piace troppo. Hai descritto, seppur brevemente, una scena intima, di pure bellezza ed emozione. "Piccolo mio!". Antonio l'ha trovata in lacrime e si è lasciato preparare per andare a letto. E poi Roberto sulla porta che li guarda, che sembra voler proteggerli... 😍 Insomma, immaginando questa scena il mio cuore si è sciolto. Se ricordo bene tu avevi stroncato (😭) fin da subito questa mia fantasia (😭), ma io sarei felicissima se Roberto entrasse a far parte della famiglia! Ah, ma bisogna anche che la storia sia verosimile, capisco...
Ahah!, i miei antichi (?) sospetti si rafforzano sempre più. Oramai niente e nessuno riesce a togliermelo dalla testa: quella roba è "la roba". E Antonio potrebbe anche sbilanciarsi! Dai, l'ha capito anche lui... ha sentito il verbo "annaffiare" (una pianta ovviamente) (eheh), ha visto una bustina bianca. Insomma, c'è poco da fare. Ma ovviamente tu sfaterai questa mia convinzione con chissà quale colpo di scena! Ho notato anche questo: nella storia ho trovato molti colpi di scena e non è facile impresa stupire il lettore. Bravo!
Ah, la nostra signora Arriga ha l'amante. (secco!) Io ne sono sempre più convinta. E vuoi vedere che è uno del circolo in cui è entrato a far parte il figlio?!... Mah, quanti film che mi sto facendo ahahah Comunque, anche il nostro caro Roberto (che ha vegliato Antonio per tutta la notte, sigh!, e gli ha parlato come un VERO padre) sembra nascondere un segreto. Hai fatto solo un vago accenno, ma sai che questo basta per farmi pensare... inoltre al mattino ha scambiato uno sguardo con Maria... bah... mistero.
Uhm, chissà in quali casini si è ficcato (!) Sergio?! Basta, bisogna sbatterlo fuori di casa! Cielo!, e se poi ci andasse di mezzo tutta la famiglia?! E Maria?! Dopotutto non sono divorziati... piano piano emergono un sacco di segreti e fatti inquietanti.
E poi... quello che aspettavamo... Jasmine si è dichiarata ad Antonio e l'ha baciato!!! Evviva!!! Mamma, che bello!!! Lei è stata dolcissima ed ha alleggerito il cuore del povero innamorato. Lui si è sentito sulle nuvole e le ha dichiarato per sms i suoi sentimenti, il folle amore. Finalmente positività!!! 😊
Bene, capitolo splendido. Ti faccio i miei più sinceri complimenti!!! Bravissimo!!!
A presto 🌺

p.s. Ti segnalo una semplice distrazione, così provvedi subito. "non si DÀ pace" (inizio capitolo: Roberto parla della preoccupazione di Maria).

01/08/16, ore 12:37

Ormai, anche quando sono in vacanza, il lunedì é il giorno che aspetto per leggere un tuo aggiornamento :)
Che dire? Capitolo fantastico, complimenti. Ho adorato il ruolo di Roberto, una sorta di "salvatore" inaspettato, l'unico spiraglio di luce nel buio pesto della vita di Antonio, la sola persona sulla quale può contare veramente (trovo significativo il fatto che tu abbia scelto di mandare Roberto a prendere il ragazzo fuori al freddo, anziché la madre). Certo, poi anche la mamma si é preoccupata per il ragazzo però... Lei mi sembra ancora troppo fragile per potergli dare la forza necessaria mentre, invece, Roberto, pur con tutti i difetti e le debolezze che lo contraddistinguono, mi sembra la persona giusta.
Ciliegina sulla torta: il fatto che l'uomo non abbia abbandonato Antonio nemmeno durante il sonno. É un'immagine stupenda.
E poi Federico... Ahi ahi ahi, quelle piantine... E tutte quelle bravate da delinquentello... Se lo scopre Roberto é la volta buona che fa una pazzia, però vedremo come si evolveranno le vicende. Anche per Livia non nutro simpatia, solo mi piacerebbe sapere cosa nasconde...
E poi, come se non fossero successe già abbastanza cose, ecco che arriva Jasmine!!! Che bello quel bacio casto e innocente, credo che sia un buon inizio di qualcosa di veramente profondo :)
Bravissimo e a presto, é sempre un piacere leggerti :)
Elisa

01/08/16, ore 12:11

A quanto vedo i "cattivi" della storia hanno TUTTI i loro scheletri nell'armadio. Federico è un delinquente che spaccia, Donna Livia è un'adultera ed il caro paparino deve avere guai con qualcuno... creditori, mi sa.
Almeno Antonio può affidarsi a Roberto: quest'ultimo è encomiabile, anche più di sua madre. Scusami tanto, ma se c'è un personaggio che mi fa innervosire è proprio Maria. Una larva senza midollo spinale. Io non permetterei a NESSUNO di comandare in casa mia e mi maltrattare mio figlio: diventerei una tigre feroce. Questa donna è ripiegata su se stessa, è totalmente priva di autostima e sta scavando la fossa a se stessa e pure a suo figlio. Il suo è il classico profilo delle donne maltrattate. che baciano la mano di chi le schiavizza.
No, non va. Naturalmente non critico la tua storia, né le tue scelte narrative: anzi, lodo il fatto che tu riesca a costruire dei personaggi verosimili. Donne come Maria, purtroppo, esistono e si rivelano complici di mariti prepotenti e violenti, in una spirale perversa senza fine.
Io preferisco sempre chi si ribella, chi reagisce, chi mostra coraggio, come Roberto.
Vorrei però vedere che Antonio cominci a comportarsi da uomo: per se stesso, in primis, e per sua madre.
A quando il riscatto?
A presto carissimo.
Lou

01/08/16, ore 09:52

Bel capitolo anche questo, sei molto bravo a narrare, come sempre.
Mmm...Federico mi insospettisce...In questa casa accadano tantissimi eventi, povero Antonio, deve affrontare un'adolescenza turbolenta, poveretto!
Meno male che alla fine i due innamorati dimenticano il passato e si dichiarano con un bel bacio.
Almeno questo riesce a rasserenare il cuore timido di Antonio.
Ottimo lavoro,
a presto!
-Bigin

31/07/16, ore 16:19

Ciao mio caro nuovo amico :D
ho promesso che quando avrei finito l'ultimo capitolo (per ora!) pubblicato avrei recensito questa super storiona che ho scoperto in questi giorni! :O :D
Parto da considerazioni generali su tutta la storia.
Anzitutto, la storia è così sentita e particolare e scritta peraltro così benissimo, che mi viene quasi il mezzo dubbietto che in essa possa esserci qualcosa di autobiografico (ti giuro che non voglio essere impertinente o saccente nel dire questo...solo la vitalità della storia ed altri indizi mi suggeriscono questo...!!!).
Antonio è un ragazzo che mi piace tantissimo...così piccolino e paffutello e cicciottello e sensibile e dolce...ihihihih!!!! <3 <3 <3 <3 E' un ragazzo che ha sofferto tantissimo e che soffre di paralisi psicologiche causate dagli orribili eventi della sua infanzia e dalla figura distruttiva del padre :O :'C
Maria purtroppo è una donna debole che si arrabatta a fare quello che può...ma è inconsapevolmente complice dei problemi di suo figlio!!
Roberto...lui si che è un brav'uomo, e soprattutto intelligente e buono, un padre ideale per Antonio...purtroppo per lui si è imprigionato in una situazione familiare complessa che regge sulle colpe di una moglie infame ed egoista e di un figlio delinquente aizzato dalla suddetta...!
Sergio, poi, non ne parliamo. PER LUI NON CI SONO PROPRIO PAROLE!!!!!!!!!!!! MA SOLO PAROLACCE!!! AAAAAHHHH!!! *W* *W* *W*
Per quanto riguarda questo capitolo in particolare, è stato molto tragico, ma allo stesso tempo forse Antonio potrà imparare da questo, in effetti è lui a raccontarci la storia e questo significa che è riuscito a sopravvivere e a superare grandiosamente tutto questo!!!
Roberto ha tenuto la testa alta e nei momenti migliori dimostra che nel profondo sono Livia e Federico a dipendere da lui (se lui fosse veramente un debole Livia e Federico non avrebbero alcun motivo di stare con lui; si vede che il suo aiuto di figura familiare è per loro, che sono arrivisti e opportunisti, importante! :-| )
Comprendo Jasmine, che nel momento del bacio si è sentita violata e infastidita da un gesto che può istintivamente apparire villano; ma sono sicura che torneranno amici (magari, non potranno mai amarsi, perché troppo diversi; ma secondo me rimarrano sempre amici!! :3)
Sono curiosissimissimissima di vedere come finisce...perché ovviamente, nelle storie, la trama è la parte più importante...ihih!!!
Mi chiedo quanto durerà! A pensare che la trama sarà ancora in tensione, mi viene da svenire per la curiosità, ihihihih!!!
Insomma...che posso dire quindi di questa storia?? Non ci sono parole per descriverla...e tutto quello che bisognava dire su di essa lo hanno espresso perfettamente quelli che hanno recensito prima di me!
Basta, per oggi ho parlato pure troppo!!! Mi tappo la bocca! zzzip! (si chiude la lampo)
Ciao ciao e a presto mio carissimo, ti mando 1000 superbacioni *smaaaaaaaaaaaaaaaaack* ;o ;o ;o :D

P.S. hai descritto così precisamente e così bene il sentimento della musica di Antonio che sospetto che anche tu sia musicista, o sbaglio?????! XD
(Recensione modificata il 31/07/2016 - 04:22 pm)

25/07/16, ore 21:23

Buonasera!!! 😊
Che bello questo capitolo, mi è piaciuto tanto! Certo non si può dire che gli eventi siano altrettanto felici e positivi, ma trovo che questo sia uno dei capitoli più passionali che hai scritto finora.
Che dire?, abbiamo capito che tipo di persona è il "padre" (concediamogli questo appellativo) di Antonio. Il comportamento tenuto durante il pasto è stato orribile. Assurdo. Ma, grazie all'esperienza, posso affermare che anche in famiglia accadono cose di questo tipo. Invece di ringraziare il cielo (!) perché il problema infantile del figlio col tempo è scomparso del tutto ha avuto lo stomaco (perché solo quello ci vuole) di deriderlo, in pubblico pure! Non ho parole.
Povera Maria. Doveva sbatterlo subito fuori casa a questo... mostro! Ma come diavolo si permette?! Non è né marito né padre. Come potrebbe mai esserlo?! Odioso. Maria deve temere l'uomo. È comprensibile.
Roberto ha fatto più che bene a dire la sua. Ha fatto ritirare Livia e Federico. Giusto, aveva capito che erano più pimpanti del solito. Immagino già che il bulletto utilizzerà tutte le informazioni immagazzinate in quel minuscolo cervelletto che si ritrova (troppo bello l'accenno sulla spugna!!!) per infastidire ulteriormente Antonio.
E povero Antonio. Quante ne sta passando! Disgusto è la parola giusta. Ti si rivolta lo stomaco davanti a tutta questa... inadeguatezza. Ma, ragazzo, sei solo entrato a contatto con le persone sbagliate, che davvero non valgono più della... cioccolata. Evviva Roberto e la sua saggezza! Questi non sono affatto da definirsi "metodi educativi", ma solo mezzi per denigrare una persona e farla sentire ogni giorno uno schifo.
La parte finale del capitolo: bella bella. L'impulso giovanile di Antonio di baciare Jasmine mi ha colpito molto. In questo suo gesto pieno di sincerità vedo la chiave che può salvarlo da una realtà di odio ed insoddisfazione. Che commozione! Ed anche il particolare dell'egoismo che dice di avere mi è piaciuto molto. Hai espresso benissimo, a mio parere, il flusso dei pensieri si Antonio. Lasciamo da parte il ceffone, un gesto che possiamo definire scontato (in queste situazioni forse tutte le ragazze mollerebbero uno schiaffo... credo sia perché ci si sente violate... boh), ma che credo sia passeggero... cavolo, lo spero!
Bene, ti faccio tantissimissimi complimenti per questo bel capitolo e per tutta la storia, che mi piace sempre più e che, credo tu ti sia reso conto, si è rivelato un vero successo.
A presto 🌺

25/07/16, ore 20:35

Buon lunedì, mio carissimo e bravissimo amico!
In questa calda serata estiva ho letto con molto piacere un tuo capitolo, come sempre riesci a tenermi una grande compagnia e regalarmi qualche minuto di distrazione e relax dalla vita quotidiana.
Dunque, dunque!
La situazione si sta...surriscaldando!
Sergio sembra ormai essersi sistemato in pianta stabile, chiaramente incurante dell'opinione che la sua famiglia potrebbe avere a riguardo, e ha portato con sé molta confusione e ricordi poco piacevoli.
Sono allibita da come un padre sbeffeggi in maniera così acida e sprezzante il proprio figlio. Povero Antonio, chissà che vergogna!
A proposito, hai descritto in maniera impeccabile lo stato d'animo del protagonista durante il pasto: sono riuscita a pormi nei suoi panni e cogliere tutto il suo imbarazzo e la rabbia verso il genitore.
Molto, molto buono e suggestivo anche il modo in cui stai costruendo il personaggio di Sergio: crudele, spregiudicato e arrogante.
Roberto ha rappresentato la nota positiva del capitolo, prendendo le parti di Antonio e di sua madre e difendendoli a spada tratta.
Inoltre, concordo con lui riguardo al suo giudizio sul metodo educativo di Sergio: essere preso in giro e deriso dal proprio papà non può certo aver aiutato Antonio a crescere in maniera serena.
Il protagonista sembra aver raggiunto il limite e ciò si è colto molto bene nel breve ma intenso incontro con Jasmine. Credo che il suo bacio sia stato il risultato di una giornata pessima e forse la speranza di trovare un pizzico di affetto e comprensione. Peccato che Jasmine non sembra aver gradito questo gesto, magari ai suoi occhi un tantino affrettato.
Chissà se questo comprometterà la loro amicizia... In un momento come questo Antonio avrebbe propro bisogno di stare in compagnia dei suoi coetanei, speriamo che Jasmine sia disposta a confrontarsi con Antonio e chiarirsi.
Un capitolo veramente molto avvincente e toccante, ottimo lavoro!
Serena settimana e alla prossima!

25/07/16, ore 15:46

Ennò, adesso mi arrabbio. Sul serio. Fammi entrare nella tua fan fiction come castigamatti, dandomi pure il nome che preferisci. Ma fammi diventare un personaggio: ho intenzione di fare una strage!
Quell'essere indegno del nome "padre" lo voglio far soffrire: non è un uomo ma un serpente velenoso, e mi dispiace scomodare i rettili.
Ma come si permette?
Ha abbandonato il tetto coniugale. Ha smesso di ottemperare ai suoi doveri di sostegno materiale ed affettivo.  Qualsiasi giudice gli addebiterebbe la separazione, condannandolo ad una congrua somma!
Torna bel bello dopo anni di assenza come se niente fosse e si permette di offendere suo figlio: SUO FIGLIO!
Un applauso a Roberto Arriga: si è comportato da uomo! Ma lui è un estraneo ed ha fatto sin troppo. Non è lui quello che deve reagire con fermzza.
Eh, sì, perché adesso mi arrabbio pure con Maria: la colpa è pure sua. Avrebbe dovuto sbattere quell'essere odioso fuori di casa a ramazzate sul sedere (io avrei fatto così), ed anni addietro avrebbe dovuto chiedere la separazione con addebito in suo danno! E invece fa la sottomessa e se lo tiene! E ci va di mezzo Antonio, una volta di più!
Non siamo più nell'Ottocento e noi donne non siamo più tenute a tenerci in casa un pessimo marito. Maria lavora, è indipendente e non deve rendere conto a nessuno della sua casa e della famiglia: lei ed Antonio sono già una famiglia, e non hanno bisogno di una figura così deleteria per l'equilibrio psicologico di chiunque. Se esistono ancora i maltrattamenti e gli abusi nelle famiglie è pure colpa di chi fa finta di nulla!
Federico e Livia sono due rifiuti organici, ormai questo lo si sa.
Felice del bacio di Jasmine ed Antonio (peccato il ceffone), ma il nervoso non mi passa.
Per favore, fai qualcosa!
(Recensione modificata il 25/07/2016 - 03:47 pm)

25/07/16, ore 13:39

Sergio è una persona veramente viscida e prepotente. Roberto ha preso subito le difese del povero ragazzo, nonostante questo sia sempre chiuso in se stesso e nelle proprie insicurezze.
Il finale con il bacio tra Antonio e Jasmine è stato una sorta di respiro e di spiraglio di luce, destinato però a durare poco, perché da come ho notato si prospetta un futuro difficoltoso ed io sono curiosa di sapere cosa accadrà!
Alla prossima e buona giornata!
-Bigin

25/07/16, ore 13:31

Interessante? Altroché interessante questo capitolo! Forse troppo xD
É stato stupendo, sembrava una sorta di lotta statica, un duello a colpi di parole taglienti, un botta e risposta all'ultimo sangue.
Anche se all'inizio sembrava più un monologo di quell'omuncolo senza senso di Sergio... Mi ha fatto veramente schifo, anche se so che purtroppo di persone come lui ce ne sono veramente in giro. Usa la violenza psicologica come arma, e credo che sia la cosa che fa stare più male, ferisce nel profondo. Infatti, Antonio, complici la timidezza e la mancanza di coraggio in questo caso, ha subito tutto in silenzio. Anche io soffrivo mentre leggevo le cose che Sergio diceva al figlio e desideravo che qualcuno intervenisse per lui. Contavo molto su Roberto (che non mi ha deluso, anzi! É stato formidabile: aggressivo al punto giusto, affilato e determinato. Fantastico!).
Mi é dispiaciuto molto però quando Sergio ha denigrato l'unica cosa in cui Antonio crede veramente, ovvero il suo pianoforte. É stata una mossa davvero subdola....
E poi.. Jasmine? Ma perché ha rifiutato? Forse non era pronta o non se lo aspettava ma.. Addirittura tirare uno schiaffo al povero Antonio già abbastanza provato dalla serata?
Poveri noi, mi sa che il prossimo capitolo sarà quello della depressione...
In ogni caso, la storia mi prende un sacco :) complimenti e a lunedì prossimo :)
Elisa

25/07/16, ore 01:06

Anche se commento poco, la storia la seguo fedelmente perché la tua bravura nello scrivere da' ai lettori la voglia di proseguire interessati :)
Posso dire che il mio personaggio preferito è la prof Carlucci? È un personaggio secondario ma costante ahhahaha 😆
A parte gli scherzi, si vede che siamo ormai pronti per decollare nel vero senso della parola. ..vedremo cosa accadrà!
Le note finali mi hanno incuriosito! Mi aspetto dunque fulmini e tempeste...alla prossima! :)

20/07/16, ore 13:07

Ciao,
Una sorta di artista incompreso, questo Antonio Giacomelli, almeno fino a quando un certo Roberto Arriga, con la sua presenza e i suoi complimenti, non inizia a cambiare un po' le cose e soprattutto lo stato d'animo di Antonio. In questo primo capitolo, si legge molto chiaramente la profonda solitudine del protagonista, in pratica abbandonato da tutti per motivi diversi, che sfoga la sua fantasia nella musica, volando tra le note del suo pianoforte. Nel mezzo, la sensibilità un po' rozza del nuovo arrivato Roberto, di cui sono convinto si scoprirà qualcosa nel proseguo.
I miei complimenti.
Un abbraccio
Luca

20/07/16, ore 11:54

Ciao,
si sta verificando una catena di spiacevoli eventi che non fanno altro che innervosire e creare confusione nel nostro protagonista.
Il ritorno del padre porterà qualche ventata di novità non gradita, immagino: intanto, bisognerà anche scoprire il motivo di tale visita dopo tutti gli anni di assenza.
I murales all'esterno della scuola non presagiscono nulla di buono: sicuramente è stato Federico, in compagnia dei suoi due amici vandali, sebbene lo stesso Antonio abbia notato la presenza del ragazzo la sera precedente a casa.
Il giovane Arriga è stato protagonista di simili episodi occorsi nei precedenti istituti da lui frequentati: una personcina davvero per bene, sempre che sia stato lui.
In attesa di scoprire gli ulteriori tragici sviluppi, ti saluto e ti faccio i complimenti per la prima parte del capitolo, quella in cui hai raccontato l'incontro e gli anni matrimoniali dei genitori del protagonista.