Il gioco della vita
di alessandroago_94

28/08/16, ore 01:24

Bene, sono ufficialmente in pari con la lettura e ci sono riuscito entro il fine settimana, come promesso. Detto questo, passiamo ad un nuovo capitolo tanto interessante quanto pieno di sorprese. Mi è piaciuto questo nuovo atteggiamento di Antonio, così desideroso di suonare un pianoforte da non farsi problemi a chiamare Melissa per raggiungere il suo scopo - ammetto che mi è dispiaciuto per la ragazza, tanto gentile e disponibile, però è uscito allo scoperto un lato di Antonio inaspettato e interessante... -. E dopo qualche ora, ecco la classica trama da soap opera - finalmente! -: la scoperta di un ramo della famiglia di cui pare non sapesse nulla di nulla, un momento di sorpresa per nulla scontato e gestito nel migliore dei modi - le soap opera, come detto, hanno una lunga storia in fatto di parenti sconosciuti scoperti dopo anni per "caso" e alcuni dovrei davvero raccontarteli, solo per quanto siano scontati... -. Il suo ritorno in stazione è l'occasione per un altro momento carico di significato e di emozione: Jasmine lo aspetta ed è gelosa, altra prova che si è innamorata senza se e senza ma, come si dice, e che Antonio la ricambia, tanto da scambiarsi un "ti amo" così dolce e sentito, pur senza fronzoli o parole studiate per giorni e giorni, come già farei io. Infine, dopo un momento molto dolce con la mamma Maria, confusa dal recente comportamento del figlio - sbalzi d'umore, questi ami-nemici... - ecco il brusco ritorno alla realtà: Federico presenta un nuovo compito e nuove minacce ad un Antonio stranamente felice e spigliato nell'interloquire con gli altri, quasi sconosciuti compresi, persino col suo nemico cattivo - avrei altre parole da usare, ma sono volgari, molto, perciò evito ch'è meglio -. In ogni caso, Federico avrebbe potuto chiedergli molto di più, davvero molto di più, perciò far copiare qualcuno perché passi una verifica non è poi così brutto... Voglio dire, chi non ha mai copiato o fatto copiare? In ogni caso, un ottimo modo per chiudere la giornata e andarmene a letto. Perciò, sperando di mantenere il nuovo ritmo, ti faccio per l'ennesima volta i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

28/08/16, ore 00:11

Questa volta sarò breve, lo prometto. Purtroppo capisco molto bene quel momento di crisi che ha passato Antonio, anche se per ragioni diverse dalle sue, ma devo ammettere che io non ho mai cercato la pace interiore come ha fatto lui, cercando nei ricordi di un parente caro, preferendo camminare avanti e indietro per un paio d'ore nella mia stanza a dare libero sfogo a tutto quello che penso, passando dalla rabbia alle risate, dalle lacrime alla felicità, perché arrivo sempre a rendermi conto che chi ci rimette davvero non sono mai io, perché nonostante tutto non perdo di vista la rotta. La mia famiglia è molto importante, non ho nulla di cui lamentarmi davvero - ma lo faccio di continuo -, solo che quello che mi riguarda a loro non deve importare, se non quando non riesco a nasconderlo in alcun modo. Preferisco gettare dei sassolini, delle mezze verità, piuttosto che essere sincero, almeno con loro: mi riesce bene, non ho sensi di colpa, perché lascio loro la possibilità di sapere tutto, ma finora non è successo - il che è un bene, altrimenti chi se li scrolla più di dosso? -. E devo ammettere che ben poco agisco, preferendo sedermi davanti alla televisione e pensare che, se la mia vita non va bene, qualcosa posso cambiarlo, il resto lo posso vivere attraverso i personaggi di fantasia. Non sarà un metodo sano, ma funziona, garantisco. In ogni caso, il discorso di Roberto è perfetto, non solo perché assicurerebbe un Emmy al suo eventuale interprete che sia tanto così dotato, ma perché non ha un punto debole, nessuna falla: va bene ricordare, ma se si vuol che qualcosa cambi, bisogna pensarci in prima persona, agendo. E sono d'accordo, nonostante quanto abbia scritto sopra sembri in disaccordo: sono fatto così, consapevole di contraddirmi da solo, ma di arrivare alla soluzione per una via più tortuosa e complicata - di nuovo: sostenitore della semplicità, ma continuamente intricato in circoli viziosi contorti, un altro esempio di contraddizione interna -. Inoltre, Roberto mi ha fatto trovare il fil rouge tra "Ricordi" e "Quel luccichio del suo sguardo" e più o meno con gli altri miei scritti introspettivi, il che non me l'aspettavo. Ho iniziato la revisione di "Ricordi" per renderla ancor più incisiva e ad aggiungere nuovi particolari, ma penso che dovrei affidare il lavoro a te, perché faresti faville, me lo sento. Per finire, ti faccio ancor una volta i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

27/08/16, ore 00:34

La verità? Antonio non mi è sembrato poi così timido e impacciato come mi è sembrato finora, sai? Ha passato parecchio tempo con quelle ragazze, non dico che si sia divertito, ma neppure dev'essersi annoiato troppo, e sembra aver fatto colpo su Melissa, certamente senza volerlo, visto che è cotto di Jasmine. Questo breve riassunto per dirti che il vero timido sono io, non lui: al di là del fatto che prima di restituire il portafoglio alla ragazza avrei dato un'occhiata alla sua carta d'identità e al contante - non so farmi i fatti miei, è uno dei miei tanti difetti, e mi vergogno a chiedere, preferendo procurarmi le informazioni in altro modo, più divertente e rischioso, senza esagerare -, una volta restituito sarei scappato via immediatamente in preda a mille domande, quale paranoico e diffidente in fase terminale sono da parecchio tempo. Figurati a tener loro compagnia! Senza contare che sono molto impacciato con l'altro sesso e col mio stesso sesso, a volte anche con me stesso, tanto per capirci. In ogni caso, hai reso davvero molto bene l'atteggiamento della tipica ragazza di oggi, lo devo ammettere e non ne sarei mai stato capace. Un'altra cosa vorrei chiederti: per caso per l'incontro tra Antonio e Alice ti sei ispirato alla celebre scena dell'accavallamento delle gambe di Sharon Stone nel film "Basic Instinct" (1992)? Non prendermi per un pervertito, ma letto quella parte con quella scena in mente dall'inizio alla fine. E da quando Alice fuma, marina la scuola e fa altre cose poco carine? È un altro dei tuoi colpi di scena inaspettati? Bravo, bravo, bravo. E sono d'accordo con Antonio: il fumo è un pessimo vizio e non mi spiego perché vada così di moda. Ho provato un paio di volte a fare un tiro, ma non ero - e lo sono ancora - manco buono a usare l'accendino, quindi ti lascio immaginare quanto abbia fumato. Potrei scriverci un romanzo sulle scemenze che ho fatto in soli 23 anni di vita... Beh, ancora una volta, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

26/08/16, ore 01:38

Antonio ha avuto una notte interessante, durante la quale ha avuto conferma di quanto sia amato da sua madre Maria - ripeto, con più convinzione della volta precedente: la Divina Heather Tom è Maria, punto! - e di quanto si sia affezionato al ragazzo Roberto - è davvero un personaggio positivo, senza dubbio -, nonché le prove che Federico stia combinando qualcosa di davvero losco e pericoloso - io ipotizzo uno spaccio di droga, forse di marijuana, non penso di altro materiale - e che Livia abbia una relazione adulterina con chissà chi. E si giunge al mattino con un colpo di scena: il ricambio di un bacio e la consapevolezza di Antonio di essere cotto a puntino di Jasmine, ormai ben più di un'amica. È stata una scena molto romantica e d'altri tempi: oggi i ragazzi si conoscono in discoteca e si concedono senza troppi problemi dopo qualche bottiglia di Vodka o altro - vabbè, forse sto esagerando, però c'è un fondo di verità, purtroppo - e solo dopo si conoscono meglio. Ammetto che la mia libidine sia talmente sotto controllo che mi fa dubitare della sua esistenza, per dirti che non avrei mai fatto quello che hanno fatto Antonio e Jasmine, per una lunga serie di ragioni, alcune logiche, altre assurde ma normali solo nella mia testa. Beh, noto che a questo ritmo riuscirò a essere in pari entro il fine settimana, forse in tempo per il nuovo aggiornamento, il che mi fa piacere. In conclusione, ancora una volta, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

25/08/16, ore 19:18

Ciao,
per Antonio la vita si complica ancora una volta: scoprire di avere dei parenti stretti e di non averli mai conosciuti -addirittura non essere neppure a conosce della loro esistenza- ha già rappresentato un duro colpo per lui, che però sembra rivelarsi assai positivo e fruttuoso.
Finalmente, infatti, potrà continuare a suonare la dorato strumento musicale che è il pianoforte, e approfittare della bellezza che circonda la villa ottocentesca di Melissa e del resto delle cugine.
Come se non bastasse ad aggiungere novità a questo capitolo, Federico è di nuovo tornato all'attacco con le sue solite minacce da quartieri bassi: cosa nasconde l'aggressività manesca e verbale che contraddistingue il giovane ospite di casa Giacomelli? Cosa aspetta il protagonista ad agire?
Qualcosa mi spinge a pensare che la storia sarà ancora molto lunga, e che saranno ancora diverse le situazioni che avremo modo di incontrare e a cui assisteremo.
In attesa di scoprire gli sviluppi della vicenda, ti auguro una buona serata!
A presto

25/08/16, ore 00:59

Quanto avrei da dire su questo capitolo, ma preferisco concentrarmi solo su alcune considerazioni, per non dilungarmi e finire sicuramente fuori tema. L'intero episodio sarebbe una puntata perfetta tanto di una soap opera - Jonathan Jackson avrebbe fatto faville nel ruolo di Antonio se fosse molto più giovane, senza alcun dubbio! È uno dei giovani attori più dotati in circolazione e in attività dalla seconda metà degli Anni '90, amato dalla critica e dal pubblico e premiato con ben 5 Daytime Emmy, tanto per dire, eh! - quanto di una serie TV drama - col giusto truccatore, Matthew Rhys potrebbe dimostrare quindici anni in più di quelli che ha in realtà e sarebbe un perfetto interprete di Sergio, senza alcun dubbio! È uno dei miei attori preferiti, lo devo ammettere - e vincerebbe senza ombra di dubbio o un Daytime Emmy o un Primetime Emmy quale miglior episodio scritto dell'anno, questi premi che andrebbero a te, quindi io ci penserei a "vendere" il tuo racconto perché ne venga fatto un film TV o una serie TV family drama o anche una pellicola cinematografica, perché no? Questo lo dovevo dire, perché ci ho pensato per tutta la durata della lettura. Adesso passo ai personaggi che più mi hanno colpito o, comunque, che hanno attirato la mia reazione, vale a dire tutti, in qualche modo. Sergio e Roberto sembrano proprio agli opposti, vuoi per il livello culturale, vuoi per sentimento e per culture genitoriali - anche se, su quest'ultimo punto, devo dire che entrambe sono fallimentari: la violenza psicologica di Sergio ha reso Antonio un insicuro e un succube, mentre il presunto atteggiamento gentile di Roberto non ha avuto effetti sul figlio Federico, proprio per nulla. -: devo ammettere che il ragionamento di Sergio, per quanto sia deprecabile ed esasperato nella prassi, non è proprio sbagliato: ho sempre pensato che un minimo di violenza faccia bene, purché proporzionata al caso, certo. Ti dirò che mio fratello le ha prese a suo tempo e non c'è una volta che abbia alzato la cresta; al contrario, io non le ho mai prese - le meritavo spesso e volentieri, ma avevo la lingua lunga e stancavo i miei genitori a tal punto da farli desistere - alzo la cresta spesso e volentieri e alle loro spalle faccio questo e quell'altro, nulla di chissà che, ovvio, ma nemmeno di così positivo, diciamolo. Tuttavia, ho apprezzato il polso mostrato da Roberto sia nei confronti di Federico - mi chiedo che cosa gli sia successo per diventare così odioso, perché ci dev'essere una ragione, non può essere un atteggiamento naturale, eh! - che di Livia - anche lei non scherza, eh! Proprio vero che spesso il frutto non cade mai lontano dall'albero, va! - e poi nei confronti di Sergio, arrivando praticamente alle mani. Sarebbe davvero un ottimo genitore per Antonio, ne sono sicuro. A proposito, se Antonio è la vittima principale, un gradino più sotto di lui sta la madre Maria, umiliata di fronte agli ospiti quanto suo figlio, se non ancor di più: non è bello essere zittita più volte e in quel modo, è umiliante e degradante, punto. E poi c'è Jasmine, la quale prima dà sostegno ad Antonio, forse intuendo che qualcosa era successo e rimanendo in silenzio per non farlo star peggio - un atteggiamento che io avrei gradito molto: nel mio caso, prima o poi ne parlo, quindi basta aspettare che mi senta pronto -, e quando viene baciata, lo lascia lì sulla strada come un cane a piangersi addosso ancor di più - però, voglio pensare che sia stata una reazione ad un gesto non previsto che l'ha colta di sorpresa, perché non mi sembra una di quelle ragazze -. Beh, direi che ho detto tutto. Che dire di più? Una richiesta: scrivimi un capitolo in cui è protagonista esclusiva Maria, perché mi sembra sia uno di quei personaggi sul quale si può creare qualcosa ad alto impatto emotivo - e già vedo la Divina Heather Tom interpretarla e vincere un altro premio da aggiungere ai tanti che ha già vinto, per mia somma gioia... -. Ora ho concluso davvero e ti faccio i miei soliti più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

24/08/16, ore 14:12

Alloooora, in questo capitolo Antonio è a dir poco odioso. Capisco che si tratta di un periodo difficile per lui, ma da qui a comportarsi da gran maleducato con una ragazza ce ne passa! Senza contare anche la povera Jasmine e la madre, che ha fatto tanto preoccupare. Al di là di questo, vedo che la storia procede bene e adesso che è apparso anche questo colpo di scena vedremo cosa accadrà. Alla prossima:)

23/08/16, ore 12:37

Ciao,
Il fenomeno del bullismo nelle scuole è un classico un po' dovunque, eppure quando ti trovi nella peggiore delle ipotesi, ovvero quella di doverlo affrontare di persona, rimani intrappolato nella soggezione esercitata dall'imprevisto e tii senti davvero impreparato, forse per questo poi lo subisci. Pensando poi ad una persona estremamente chiusa come Antonio, il fenomeno finisce per prendere una strada molto difficile da intraprendere, lo si capisce dal sua disperata reazione, prontamente soffocata da Federico. Un ragazzo veramente sfortunato, Antonio, che vede piovere sul bagnato, quando non ce n'era certamente bisogno, visto che il 'simpatico' personaggio di Federico era già entrato prepotentemente nella sua vita, nelle vesti coinquilino.
Adesso vado avanti a leggere, sperando in una futura reazione di Antonio a questa avversità.
Un bel racconto, complimenti davvero.
Un abbraccio
Luca

23/08/16, ore 00:22

Se la prima è un preciso e dettagliato flash-back sulla storia di come si sono conosciuti e poi allontanati i genitori di Antonio, la seconda ritorna al presente e riporta ad un grave atto di vandalismo del quale sembrano tutti sospettare di Federico. E che vuoi che ti dica? In parte mi riconosco in Sergio - fare giudizi e emettere sentenze sono alcuni dei tratti distintivi della mia persona: tuttavia, accetto i giudizi e le sentenze contrarie rivolte a me, anche se a volte gioco d'anticipo e non concedo l'opportunità all'altra parte di farlo e provvedo da me -, ma per il resto lo considero più simile a Federico che ad Antonio. Mi dispiace solo per Maria, poveretta, ingannata dai suoi sentimenti e dal savoir faire e dall'esperienza di un uomo più grande di lei - e poteva andarle peggio, eh, se pensi alle storie che si sentono di recente in questo ambito -. Sai cosa mi aspettavo? Che Federico, senza parlare, solo muovendo le labbra, dicesse ai suoi compagni qualcosa del tipo "se avete messo in giro voi quelle voci, io lo saprò" con sguardo minaccioso da far gelare il sangue. In ogni caso, ancora una volta ti sei superato e il discorso della preside è molto sentito, molto reale, molto giusto. Perciò, come un disco rotto, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

22/08/16, ore 21:03

Ehilà!
Io amo follemente il lunedì!
No, non sono impazzita! Ahaha! In effetti non è che faccia i salti di gioia all'idea di avere un'intera settimana davanti, ma il lunedì trascorre in maniera più rapida e piacevole quando penso che la sera troverò un tuo nuovo capitolo ad attendermi.
E, amico mio, questa volta mi hai lasciata letteralmente senza parole.
Ormai lo sai, la tua storia mi sta prendendo molto: la trovo originale, ben scritta, ricca di temi molto significativi ma trattati sempre con la sensibilità che ti contraddistingue.
Ma questa volta hai aggiunto un gran colpo di scena che mai e poi mai mi sarei aspettata!
Veramente Antonio ha conosciuto le sue cugine? E anche suo nonno paterno? Forse non è un caso che l'anziano signore sia un talentuoso pianista, proprio come il nostro protagonista.
Inoltre il nome del fratello del padre e il cognome sembrano due prove inconfuntabili e, a meno che non sia tutto un dispettoso gioco del destino, direi che Antonio ha appena fatto la conoscenza del ramo paterno della famiglia.
Per ora non sappiamo molto di Melissa (anzi, una cosa la sappiamo: non è proprio quella che si può definire un'automobilista provetta!) e della sua famiglia, ma non vedo l'ora di saperne di più e scoprire se Antonio indagherà più a fondo.
Ma che dolce Jasmine! Veramente, li trovo una coppia splendida e di una dolcezza infinita. Spero che Antonio si fidi di lei e racconti alla ragazza quello che ha appena scoperto.
Purtroppo la giornata di Antonio si è conclusa con una nota stonata: Federico.
Non mi mancavano affatto le sue minacce e i suoi modi prepotenti. Se il nostro bulletto usasse anche solo l'1% dell'impegno che mette nell'escogitare questi suoi piani diabolici pure nello studio, probabilmente sarebbe il primo della classe!
Mi spiace che Antonio sia succube della sua tirannia, non è giusto!
Sono veramente curiosissima di scoprire cosa accadrà. Sei riuscito ad infondermi una gran voglia di leggere subito il prossimo capitolo, ma me ne starò buona e attenderò pazientemente lunedì prossimo.
Nel frattempo ci tengo a ribadire quanto la storia sia coinvolgente e ben strutturata e ti esorto a continuare su questa strada perchè stai andando alla grande! ;)
Un abbraccio e serena settimana!

22/08/16, ore 15:05

Ciao! :)
Ma tu sei un genio del male!
Anzi, aspetta, meglio che tengo a bada l'entusiasmo, e procedo con ordine.
Dunque... bravissimo! Questo capitolo è stato fantastico e mi ha preso tantissimo! Non che gli altri non mi abbiano presa, ma con questo secondo me tu hai fatto un ulteriore saltino di qualità :)
Antonio si sta facendo più audace, mi piace! Non avrei mai creduto che potesse avere il coraggio di andare da Melissa; ma, giustamente, sentiva il bisogno fisico di suonare. Sai, ho capito perfettamente il suo stato d'animo lacerato tra questo bisogno viscerale e il senso di colpa per essersi approfittato della disponibilità di Melissa per soddisfarlo... è un bel personaggino contorto e difficile, proprio come piace a me! E tu sei sempre bravissimo nel descrivere alla perfezione i suoi stati d'animo (a questo proposito, stupenda la parte in cui lui ha suonato). Molto carina l'idea del concerto improvvisato... sai, ho pensato, una volta assorbito lo shock del cognome di Melissa, che potrebbe essere un bene per Antonio conoscere questi suoi parenti. Insomma, in poche righe mi sono sembrati più famiglia loro, di quella che Antonio già ha. Poi magari mi sbaglio, ma questa per ora è la mia impressione.
Jasmine è una vera forza della natura! E' una ragazza tosta e, se da un lato potrebbe dare grattacapi al tranquillo Antonio, dall'altro lei rappresenta sicuramente ciò di cui lui ha più bisogno. E io li adoro insieme :)
Federico spero che si intossichi presto con le sue "piantine"... non lo reggo più!
Ancora tanti complimenti e alla prossima! :)
Elisa
P.s: questa tua storia mi piace troppo! Ma non so se era il caso di specificarlo xD
(Recensione modificata il 22/08/2016 - 03:06 pm)

22/08/16, ore 14:46

Buon pomeriggio!!! 😊
Capitolo interessante anche questo. Stai tranquillo, continui ad attirare interesse. E poi, questo capitolo ha una rivelazione sconvolgente (ma che ammetto di aver sospettato già precedentemente). Beh, partiamo con ordine.
Cosa che mi è balzata all'occhio in questo capitolo e che è stata evidenziata da te proprio alcune righe dopo: più volte Antonio si è riferito al padre chiamandolo con il nome di Sergio e non usando il più naturale "papà". E forse è proprio perché non avverte nulla di naturale nel loro legame che evita od utilizza a disagio (con rabbia) il termine. Insomma, questa cosa mi ha colpito e te la segnalo.
Il lato oscuro (qui io ho avvertito ironia e ne ho riso) di Antonio si è fatto strada e l'ha trascinato fino alla casa di Melissa. Nonostante non sia brava e suoni sempre la stessa cosa, anch'io ho pensato di non ricordare più un brano, ma al ritorno dalle vacanze non è stato così. Per Antonio quindi deve essere stata una sofferente astinenza! Ahahah, sembrava un dannato quando Melissa ha aperto la porta della stanza! Per non parlare dei viaggetti in macchina ahahah... la morte con gli occhi! Il nostro protagonista o si sta sciogliendo o l'autore si sente più a suo agio nella trama 😉
Ah, io lo sospettavo che Melissa fosse una parente di Antonio! Lo sospettavo!!! Quando lui ha visto lei e le cugine per la prima volta ha sentito quel qualcosa, quel legame di sangue che è indistruttibile. Deve essere una vera emozione sentire di appartenere a qualcuno che in realtà non si conosce affatto!
E poi, che simpatico il vecchietto che dovrebbe essere suo nonno! Prevedo già (niente spoiler, sto solo fantasticando) che Antonio troverà in lui un secondo nonno da amare e che scoprirà di condividere con lui la stessa passione. Quindi, pregusto un finale felice, di quelli che non scriverei ma vorrei leggere.
Beh, tanti tanti complimenti per la tua storia e per il percorso compiuto. Siamo già al ventiduesimo capitolo ed il tempo è volato! Ho incontrato tanti colpi di scena e tante novità, e questo attira sappilo!
Ah, dimenticavo Jasmine. Beh, lei e Antonio sono molto carini insieme. Anche se mi chiedo perché lui sia reticente nel raccontare ciò che ha scoperto. Uhm, dico solo che sembra di leggere di personaggi a metà, che hanno segreti, che trattengono segreti e che non si dimostrano in tutta la loro bellezza ed io non aspetto altro che esplodono insieme a tutte le loro complessità nascoste. ...che razza di idea che ho, eh?!...
A presto 🌺

22/08/16, ore 12:34

Ciao e buongiorno!
Un capitolo pieno di novità e anche di curiosità...Forse Antonio ha trovato dei parenti che non sapeva potessero entrare nella sua vita...Scopriremo il tutto solamente continando a seguire Il Gioco Della Vita!
La reazione di Jasmine è normale, così come quella della madre. Spero solo che la ragazza comprenda e non si faccia prendere dalla gelosia nuovamente.
Cosa farà Antonio? Reagirà al comportamento burbero di Federico?
Ci sentiamo lunedì!
Buona giornata!
-Bigin

22/08/16, ore 11:47

Un altro pezzo della vita di Antonio sta per intersecarsi al suo giusto posto.
In effetti, presto o tardi egli doveva fare i conti con il ramo familiare paterno: nel tuo ultimo capitolo scopriamo i parenti di Antonio a nome Giacomelli.
Ciò è inevitabile, credo.
Il filo rosso che potrebbe unire il ragazzo con il patriarca, ovvero l'anziano nonno ancora in vita, è l'amore per la musica sinfonica e per il pianoforte: non mi pare un caso il fatto che il nonno sia attaccato al suo pianoforte ed ai suoi spartiti, custoditi gelosamente, e che Sergio Giacomelli odi ostentatamente la passione del suo unico figlio. Credo che andando avanti nella storia ci esplicherai tutto, con la chiarezza e la compiutezza che ti contraddistinguono e che ho già avuto modo di apprezzare ne "Il brigante".
Antonio è sicuramente scosso dalla scoperta: ma credo che non faticherà a metabolizzare questa importante novità nella sua vita. Anche perché, come giustamente gli ha fatto notare pure Roberto, di "stasi" nella sua vita (e nel suo approccio alla vita...) ce n'è sin troppa.
Jasmine sarà la chiave di volta, per aiutare Antonio a vedere le cose sotto la giusta luce?
(Recensione modificata il 22/08/2016 - 11:48 am)

17/08/16, ore 23:01

Ciao,
un altro capitolo in cui si mischiano vari elementi: la trama procede con il misterioso comportamento di Alice, fino ad allora semplicemente indisposta, adesso invece è apparsa gelosa di Antonio e della sua nuova fiamma: che voglia prendere il posto di Jasmine? E chi sono i misteriosi amici di cui parla la ragazza? Faccio male a temere che Federico possa essere coinvolto in qualche modo?
La seconda parte del capitolo sembra un semplice diversivo per allungarlo, ma chissà se sarà davvero così (e naturalmente spero di no).
Melissa e le sue quattro cugine sono personaggi che ritroveremo?
In attesa di sciogliere questi dubbi, attendo il tuo prossimo aggiornamento.
A presto