Il gioco della vita
di alessandroago_94

08/11/16, ore 00:22

Buonasera! Fatti pesanti, accuse e insulti fpgratuiti lanciati nei riguardi del nostro Roberto e un dubbio, quei pensieri raccontati a metà di Antonio che spero troveranno una soluzione al più presto. Queste sono solo alcune delle cose che mi hanno fatto "sudare" emotivamente, ma apprezzare stilisticamente questo capitolo. Facendomi anche aspettare con ansia il prossimo, in cui i problemi famigliari (quasi certamente) cederanno il posto a quelli più personali di Antonio, con Jasmine e la dura realtà di Alice.

07/11/16, ore 21:05

Buonasera!
Wow, capitolo strepitoso, intenso!

L'antipatia e la disumanità di Livia e Federico hanno raggiunto il culmine; mi chiedo ancora come abbia fatto a sopravvivere tutto questo tempo quel povero di Roberto!
Sei stato bravissimo nel creare un connubio perfetto di adrenalina e riflessioni profonde in merito agli stati d'animo e ai pensieri che affiorano nella mente del giovane Antonio.
Federico non si smentirà mai, resterà sempre il solito buffone, cercherà in ogni modo di fare lo splendido, lo sbruffone che chiede pietà (ma ha presente il male che ha fatto passare?!).

Complimenti per questo grande capitolo,
ci sentiamo lunedì prossimo!
Buona serata!
-Bigin

07/11/16, ore 17:34

Buonasera, carissimo monaco Sandro!
Oddio, ripeto, gli Arriga sono veramente dei pazzi furiosi, non mi stancherò mai di ripeterlo! Certo Ale, ammiro veramente il tuo ardire, a scrivere di personaggi tanto bastardi ti viene il colesterolo! XD
Allora, bene, Federico è veramente un buffone di prima categoria, il solito mammone che non fa altro che piagnucolare da mammina, mentre Livia è una stronza (pardon) non da poco, che merita la galera più del figlio, sicuramente. Ah, che rabbia che mi fanno, uff! Probabilmente sono l'unica su Efp che inventa personaggi carini e dolciosi che non sono di troppo XD.
Devo dire, però, che bisogna anche avere un certo coraggio per scrivere di argomenti tanto delicati, ma il tuo impegno è ammirevole.
Ma uffa, Federico non poteva suicidarsi davvero? T_T
Scommetto che finirà in carcere per sempre, se lo merita. Povero Roberto, spero che vada bene almeno a lui.
Alla prossima,
AmiensTraveller

07/11/16, ore 15:35

iao! :)
Mamma mia che botta questo capitolo... ci credi che non ho parole?
Hai descritto tutto in maniera così fedele a quella che potrebbe essere la realtà, concitata, disincantata e in un certo senso anche cinica, che mi si è accapponata la pelle in più punti del racconto. Accidenti...
Prima cosa: sono super curiosa di sapere il passato di Livia e Roberto. Cosa può avere portato al matrimonio due persone così diverse tra loro e, soprattutto, due persone che non sembrano essere legate da un qualunque tipo di affetto? E poi Federico di chi è figlio?
Sei molto bravo nel creare intrighi ovunque... troppo bello!
Devo dirti che Roberto in questo capitolo mi ha fatto una tenerezza immensa; per una volta, è stato lui ad avere bisogno di Antonio, come una sorta di sostegno morale. Però c'è da dire che il ragazzino è di indole piuttosto fragile ed è molto giovane quindi, nel momento clou, ovvero quello dell'arrivo di Federico, non si è fatto troppi problemi a lasciare l'amico e a rifugiarsi tra le braccia accoglienti della madre. Mi è piaciuto il loro rapporto in questo capitolo; si chiedono scusa a vicenda e si fanno forza l'un l'altro, in una situazione che li ha lentamente prosciugati e condotti quasi alla follia.
Hai descritto benissimo gesti, movenze e atteggiamenti di Livia, che, come una vipera impazzita, riversa tutto il suo veleno sul povero marito che ha tentato di tutto per far stare in piedi la sua famiglia. Roberto ha incassato ogni colpo con una sorta di stremata rassegnazione che lo ha fatto apparire come un vecchietto stanco della vita... povero... mi ha molto colpita vederlo ridotto in quel modo, soprattutto considerato il fatto che non ti ho fatto mistero che lui è il mio personaggio preferito.
E poi il quasi gesto estremo di Federico,... devo dire che anche lui mi ha fatto tenerezza, anche se non ha capito nulla dagli errori commessi. Ciononostante, credo che abbia seriamente bisogno d'aiuto e spero che non gli succeda nulla di male...
Sono curiosissima circa il prossimo capitolo (come al solito xD), e anche riguardo Antonio e Jasmine :)
Bravissimo e alla prossima!
Elisa

03/11/16, ore 13:30

Mah, io credo che Antonio sia troppo severo con se stesso.
Anche perché mi sa che Roberto sapesse o perlomeno sospettasse di essere tradito dalla moglie: d'altronde, quando i rapporti sono logorati e viene meno il rispetto reciproco più basilare, l'adulterio è dietro l'angolo. La "cara" Livia aveva più volte lasciato intendere quanto disprezzasse il marito, per cui Antonio ha solo dato il "la".
E meno male anzi che con la cugina ora è tutto stato chiarito: avrà bisogno di una nuova alleanza da stringere con la famiglian di suo padre!

02/11/16, ore 08:17

Buongiorno!
Eccomi a recensire questo nuovo capitolo. beh! sono contento che si siano chiarite le varie situazioni tra Antonio e Melissa. e questo credo che farà, inevitabilmente, cambiare anche l'equilibrio precario tra Antonio e suo padre.
Per quanto riguarda la reazione di Roberto, ho atteso fino alla fine del capitolo senza fiato, aspettando che accadesse qualcosa ma niente... e questo mi piace! Ecco perché non vedo l'ora che arrivi lunedì prossimo... scherzi a parte, complimenti ancora per il tuo stile leggero dove serve, profondo dove è necessario ma mai banale.
e... W la suspence!!

02/11/16, ore 07:46

Buongiorno Ale!!!! 😄
Ti scrivo mentre mi dirigo alla stazione, in questa fredda mattinata di novembre, nel mio cappottino rosso nuovo (✨). Questo capitolo mi ha spiazzata. Ma andiamo (!) in ordine! :)
Io non avrei mai, MAI, avuto il coraggio di fare quello che ha fatto Antonio! Mostrare quelle foto ad un uomo già provato, deluso da Federico. Povero Roberto, mio!!! 😭 Forse è davvero un'azione riprovevole quella che ha compiuto Antonio! Invece di difendersi ha messo in ballo il povero (!!!) Roberto! Certo, anche il tenerlo all'oscuro sarebbe sbagliato... si diventerebbe complici allora? Bah, non so. E capisco il silenzio di Antonio nel mostrare le foto a Roberto. Che vergogna! :'( Una cosa è certa: Roberto non poteva non aver mai sospettato chr la moglie avesse un'amante! E temo sia per quello che lei avrà intenzione di fare ad Antonio (magari in combutta con il secondo uomo) sia di quello che Roberto farà. Non voglio che se ne vada! Spero che lui sappia qualcosa che noi non sappiamo, qualcosa che smascheri Livia e allontani lei e il figlio da casa Giacomelli! :))) Roberto DEVE restre con Antonio!!! :))))
Adesso. Sconcertante. Se il nostro caro Antonio su fosse dato una mossa e non avesse permesso alla timidezza di prevalere la povera (quanti "poveri" in questa storia!) Melissa non avrebbe sofferto! Sono rimasta quando la ragazza ha affermato di essere innamorata di Antonio... il ragazzo doveva dir da subito la verità! Ah, povera Mel.... Beh, lei è una ragazza saggia e matura. Passerà anche questo :)
Beh, amico mio, non credi di star esagerando?! Troppi casini in questa storia! 😨 È tutto molto avvincente, ma non strafare ;)
Comunque, la storia è bella e racconta anche problemi della vita reale!!! :)
Inoltre è scritta bene, come sempre :)
Al più presto mi metterò in pari anche con le poesie!
Complimenti come sempre e a presto 🌸

01/11/16, ore 22:29

Eccomi qua!!! 😄
Grande Giacomo! Ha tutta la mia stima! 👏👍 Ha fegato il ragazzo! Ma vado con ordine.
Livia è pazza. Ha parlato in modo assurdo, inconcelibile! Se la prende pure l'aristocratica! Dopo tutto quello che ha subito Antonio lei se ne esce con minacce e piani di vendetta. Spero che tu non voglia mettere nuovamente alla prova sto' povero ragazzo. Impazziamo entrambi altrimenti! Ma poi, di cosa diavolo ha paura Antonio?! Con queste nuove minacce si va dalla polizia! Come potrebbero non crederti dopo l'aggressione di Federico?! Meno male che c'è il nostro Giacomo, con il suo sangue freddo e la sua capacità di azione ;)
Come già sai, io ero sicura del tradimento di Livia. Lei non è mai stata lefata al marito e nemmeno Federico lo è mai stato. Mi viene da pensare che loro non siano una vera famiglia... Insomma, sono distanti, troppo diversi.... Insomma, non credo che Livia sia stata diversa da giovane.... E dunque come si sarebbe innamorato Roberto di lei?! Bah, i misteri della vita.
Che bello il gruppo di ragazzi!!! Ho nitato con piacere che il nostro Antonio è cambiato molto dai primi capitoli!!! Adesso si apre con la gente, ha più coraggio! Pian piano sta vincendo la sua timidezza. Il nostro eroe insomma!!! (Quanti insomma questa sera ahahah) Mi piace il gruppo ed è carino Francesco, timido anche lui e molto riservato :) Ed anche Stefano è simpatico, diverso da Antonio, ma con carattere! E molto suggestivo il racconto del bar, del biliardino, del proprietario ahahah :)))
Comunque, la trovata della foto è fantastica! Adesso sto crollando, ma domani mattina rimedio al mio ritardo e recensisco l'ultimo capitolo :)
Poi mi metterò in apri con le poesie! :)))
Complimenti come sempre per la tua storia! Va benissimooooo :))) Sei bravo bravo :))))
A presto 🌸

01/11/16, ore 17:39

Buonasera, caro Ale!!! 😄
Eccomi qua, in ritardo come sempre e peggio del solito :) Eppure c'è qualcosa di sublime ed estremo in tutto questo... bah, non so definirla questa "cosa", ma anche premere sullo schermo del cellulare è più facile del solito. È tutto più leggero. Forse è perché dovrei studiare e invece mi sono presa un bel po' di tempo oggi, per leggere e recensire :) Mi devo mettere in pari con i capitoli! Cavolo!
Spero che tu stia bene! Ultimamente altri terremoti hanno scosso la nostra terra. Tutto bene da te?
Ah, dunque, partiamo con la recensione di questo capitolo! :)
Io adoro Roberto. Potrebbe davvero essere il padre di Antonio! Insomma, è il suo confidente, un uomo che porta sulla schiena il peso della sua conoscenza e del dolore. Non so, Roberto ha la "voce" dell'uomo che ha sofferto. Tutto ciò che ha detto ad Antonio lo condivido appieno! .... anche se ultimamente mi sono interessata ad una serie televisiva crime... Spero di non perdere la fiducia del nostro poeta! :)))
(Ah, breve parentesi... mi scuso anche per l'attesa per le recensioni premio. So che hai pazienza T.T)
Ok, ehm, da quel che ricordo della precedente tua risposta alla mia recensione Alice ha buone possibilità di farcela. Sono contenta! Ci vuole proprio una storia in cui i "buoni" trionfano! :)) E poi ha ragione Roberto: non bisogna tormentarsi a questo modo. Bisogna affidarsi a Dio. Che poi Roberto è proprio un filosofo ahahah :)))
(Altra parentesi: proprio ieri... ieri, si... ho pensato a Il brigante. Be', te lo dico per farti capire che la storia mi è piaciuta tantissimo e che ne sento la mancanza, soprattutto adesso, che si avvicina l'inverno, perché a quel tempo la lessi in questo periodo ed i nostri eroi erano immersi nel gelo... insomma, tutto questo per dirti che spero "vivamente" (!) che tu stia scrivendo una nuova storia del genere, un racconto storico! Beh, io sono già curiosa della tua prossima storia... Ehm, anche se dovrei leggere Fortwar eheheh... Comunque, ho amato Giovanni e Teresa!)
Dopo la lunga parentesi, passiamo (uso il plurale come se fossi in televisione... Niente, stasera dico cavolate ahahah) a Stefania. Ma perché diavolo è andata ancora da Sergio?!!! Io non la sopporto!!! Sei riuscito a farmi odiare l'ennesimo personaggio! Non provo pietà o compassione per lei, nono. Non ha una briciola di dignità! E poi ci vuole, non coraggio, stomaco per presentarsi nella casa della moglie dell'uomo e fare ste scenate. La cosa potrebbe sembrare assurda, e lo è, ma ho assistito a scene altrettanto assurde e quindi possiamo... considerare Antonio un "povero cristiano". Queste vicende in famiglia sono assurde.
Comunque, continuo a sorprendermi anche della madre di Antonio, che non si decide a sbattere fuori Sergio (adesso che c'è in ballo la polizia... facciamola ballare! Ahahahh).
Basta, direi che è meglio porre fine a questi deliri.
Tanti complimenti come sempre!!! La tua storia si farcisce di tutto. Bene, novità su novità!
Passo al prossimo capitolo. Scopriamo chi c'è in strada! 😂
A prestoooo 🌸

01/11/16, ore 14:48

Piano piano le cose in sospeso si stanno aggiustando e diventano sempre più chiare.
In questo capitolo, infatti, non solo Antonio ha mostrato le fotografie compromettenti di Livia a Roberto (personalmente, io avrei atteso), ma Melissa è finalmente venuta a conoscenza del legame di parentela che la lega al protagonista.
Accidenti, devo ammettere che questo ragazzo fa strage di cuori!
Intanto, abbiamo indirettamente ritrovato anche Jasmine e la sfortunata Alice, che spero si rimetta al più presto.
Ma che cosa sta tramano la temibile signora Arriga? E Sergio, dove se ne scappa durante i giorni festivi?
Mi auguro che Roberto riesca finalmente a trovare un poco di serenità, così come mi aspetto che Livia ed il figlio vengano puniti per tutto il male ed i misfatti che hanno volutamente compiuto contro dei poveri innocenti.
Bene, un capitolo molto bello, l'atmosfera invernale con la neve ricreata a dovere.
Inoltre, mi è piaciuta la frase: "Quel molto nel finale del breve discorso aveva un suo peso, e rischiai di rimanerci intrappolato sotto, grazie anche al fatto che la mia timidezza scattò fuori dal nascondiglio dove si era momentaneamente rintanata per piombarmi addosso come una leonessa".
A presto e buona giornata

01/11/16, ore 14:33

Ciao! :)
Meraviglioso capitolo! Pieno di sentimenti, turbamenti, emozioni forti, traversie emotive, proprio come piace a me insomma ;)
Capisco tutta la tortura psicologica che Antonio si é inflitto con i suoi sensi di colpa, e che tu sei riuscito benissimo a rendere attraverso le tue parole. Come sempre, riesci a sviscerare dei temi anche profondi e molto toccanti... Del resto, chi non ha mai commesso un'azione di cui in futuro poi si é vergognato? Se vuoi sapere la mia opinione, io non sono in totale disaccordo con quello che ha fato Antonio: vuole bene a Roberto e a volte é meglio dire la verità e far soffrire la persona coinvolta, piuttosto che tacere tutto e farla vivere in una mera illusione. C'È da dire però che Roberto ha reagito in maniera tranquilla, quasi come se se lo aspettasse da molto tempo... O forse semplicemente é bravo a nascondere le sue reali emozioni. Con le tue parole, hai espresso molta tenerezza, mi é piaciuto quando é Roberto quasi a consolare Antonio. Però... Dove sta andando in macchina? Sono curiosa xD
E poi, tra tutti i problemi del vessato protagonista (compresi i due Arriga antipatici, che fanno quasi più paura quando se ne stanno zitti e buoni xD), c'è un piccolo spiraglio di luce: Mel.
Che cara che é... L'ho sempre adorata dal primo momento e temevo che prima o poi si sarebbe esposta con Antonio, perché avevo subodorato un certo interesse nei suoi confronti. Che colpo deve essere stato per lei scoprire che il ragazzo a cui é interessata é suo cugino...
Però, come sottolinea Antonio, anche io penso che, nonostante tra loro non possa nascere un rapporto amoroso, ci sia comunque una bella amicizia, destinata a crescere sempre di più e forse a rasserenare entrambi.
Bene, ti faccio tanti complimenti perché la storia é sempre più accattivante, ricca di spunti e colpi di scena :)
Bravissimo e alla prossima! :)
Elisa

31/10/16, ore 19:15

Carissimo!
Questo è stato il capitolo delle sconcertanti rivelazioni!
E mi è piaciuto tantissimo!
Lo so, sono un po' ripetitiva ma assolutamente sincera!
Da una parte abbiamo Antonio che ha mostrato a Roberto le foto compromettenti di Livia. La reazione dell'uomo mi ha proprio sorpreso, molto... "filosofica". xD
Mi chiedo come reagirà a questa batosta e come intende rapportarsi con la moglie.
Dall'altra parte abbiamo Melissa che mi ha fatto una profonda tenerezza! Sospettavo che provasse una simpatia per il protagonista, ma non pensavo fosse così seria!
Antonio sta facendo conquiste ultimamente!
A parte gli scherzi, di fronte a questa situazione alquanto imbarazzante Antonio ha dovuto rivelare a Melissa di essere nientepopodimeno che suo cugino. Anche in questo caso, sono rimasta sorpresa dall'atteggiamento della ragazza.
Adesso sono davvero curiosa di scoprire quali saranno le conseguenze di tali rivelazioni. Secondo me se ne vedranno di tutti i colori!
In attesa del prossimo aggiornamento, che non vedo l'ora di leggere, ti auguro una buona serata, buon Halloween e una serena settimana.

31/10/16, ore 16:46

Ciao Ale!
Finalmente Antonio e sua cugina si sono chiariti; ci voleva questa rivelazione!
Almeno sotto questo punto di vista ora siamo più tranquilli e il povero Antonio può tirare un sospiro di sollievo.
Eppure ci sono molte ingiustizie che creano malessere e questo ce lo ha testimoniato la situazione di Roberto.

Ci sentiamo lunedì prossimo!
Ottimo lavoro!
-Bigin

31/10/16, ore 14:30

Buongiorno, carissimo ed illustrissimo monaco Sandro! :D
Che dire, la situazione in casa Giacomelli mi pare sempre in una situazione di stasi, e mi meraviglio ogni volta, devo ammetterlo, della bastardaggine di Livia e Federico. Povero Roberto, mi aspettavo che lo sapesse, non merita una moglie e un "figlio" simile. Quei due mi fanno schifo.
Già, Alice probabilmente non migliorerà, ma è una brava ragazza, e anche se si è abbattuta molto spero in una sua quasi miracolosa guarigione.
Oh oh, ma allora sono un genio! xD
Stavamo quasi sfociando nell' incesto, con Antonio e Melissa che stavano per slinguazzarsi, ammettiamolo. Sono contenta che siano amici, si vede che si vogliono bene.
Alla prossima,
AmiensTraveller

31/10/16, ore 12:31

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo!!
Hai descritto perfettamente l'ambiente del parchetto e del bar, sebbene non ti sia dilungato in inutili descrizioni.
Mi sono immaginata senza sforzo il grigiore del pomeriggio inoltrato, le stradine, il bar, l'anziano proprietario del locale, persino la formazione per giocare a biliardino!
Insomma, davvero un bel capitolo curato e scritto con attenzione.
E poi ... lo sapevo che Livia tradiva il povero ed ingenuo Roberto! Spero vivamente che Antonio userà le foto che Giacomo le ha scattato (cosa che avrei fatto anch'io), anche se mi auguro che la megera non arrivi a fare del male o a disturbare ulteriormente il protagonista.
Sono proprio curiosa di continuare a leggere la vicenda e a scoprirne anche i risvolti più misteriosi!
Allora a presto!