Il gioco della vita
di alessandroago_94

10/07/16, ore 22:33

Ciao! :)
Antonio ha la curiosa abitudine di origliare... Per fortuna nostra che, pezzetto dopo pezzetto, iniziamo a capire qualcosa di questa vicenda. Per ora quello che ho capito é che Federico ne sta combinando una più del diavolo... Fortuna che ogni tanti la ruota sembra favorire i buoni e finalmente anche Federico ha preso la sua piccola batosta.
Ho adorato la parte in cui descrivi il percorso al buio di Antonio e poi il suo concitato ritorno sotto le coperte... Bravo, ottima descrizione! :)
A presto,
Elisa
P.s: Jasmine guarisci presto!

09/07/16, ore 20:23

Devo dire che la storia si fa sempre più interessante... Dunque, dal discorso che Antonio é riuscito ad origliare mi viene da intuire che anche Federico (a meno che non abbia detto una bugia bella e buona) abbia subito degli atti di bullismo nella scuola precedente. Sarà per questo che adesso si comporta così nella nuova scuola? Vuole far credere di essere il più forte per non correre il rischio di soccombere anche stavolta? Vedremo...
Roberto mi fa una tenerezza infinita e credo sia un padre buono e paziente, che non merita di certo una simile ingratitudine da parte del figlio. Carina l'idea che Antonio gli appaia quasi come un figlio adottivo.
Purtroppo, però, la vicinanza tra i due é pericolosa e attira le violenze di Federico; siccome Antonio non riesce a reagire, preferisce ancora una volta chinare il capo e troncare i rapporti con Roberto per quanto gli é possibile. Che tristezza, arriverà prima o poi il momento in cui il protagonista riuscirà a reagire? Credo proprio di sí e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Ancora complimenti :)

09/07/16, ore 20:10

Siccome questa storia mi prende molto, eccomi di nuovo qui a commentare con piacere :)
Che bella sorpresa leggere di Jasmine e Antonio che iniziano a conoscersi meglio! Sai che all'inizio credevo che tra le due Alice sarebbe stata quella che avrebbe avvicinato di più il timido protagonista? Invece no, sono contenta che sia Jasmine perché mi sembra un personaggio bellissimo e particolare, da te descritto magnificamente. Mi sembrava di avercela davanti, mentre ascoltava rapita Antonio suonare. A proposito, fino a pochi capitoli fa non era lui che non voleva nessuno ad ascoltarlo? Che non voleva vedere guastato quell'unico momento di intimità che gli é concesso? Sono molto contenta che questo sia cambiato nella vita del protagonista :)
Molto commovente e tristemente reale anche il discorso iniziale sugli anziani, introdotto attraverso la storia di Ottaviano, che potrebbe essere qualunque nonnino di nostra conoscenza...
Ancora complimenti per la sensibilità e l'attenzione che impieghi nello scrivere questi splendidi capitoli :)
Alla prossima,

09/07/16, ore 14:18

Riciao! :)
Ho adorato l'excursus filosofico che hai inserito e l'ho trovato molto coerente con i pensieri di Antonio e molto attinente alla realtà. Condivido il pensiero che la filosofia deve essere utile all'uomo, anche ai giorni d'oggi... C'È sempre qualcosa da imparare, anche dagli antichi.
In questo capitolo il protagonista mi é sembrato dedito all'autocolpevolizzazione, é caduto nel tremendo circolo vizioso del bullismo, che inevitabilmente ti porta a credere di essere tu stesso la causa dei tuoi mali e a perdere così di vista il vero colpevole della faccenda.
Antonio mi ha fatto veramente tenerezza, e anche Alice e Jasmine, così leali e pronte a schierarsi dalla parte dell'amico. Antonio ha veramente bisogno di persone così e sono felice che le abbia trovate.
Molto intensa la scena finale, quella in cui il protagonista mostra la sua vera interiorità sonando il pianoforte.
Complimenti ancora e alla prossima! :)

09/07/16, ore 14:05

Ciao! :)
Mi dispiace di avere lasciato trascorrere così tanto tempo dall'ultima recensione e adesso con calma riprenderò a seguire fedelmente questa storia che continuo a trovare molto interessante e piena di buoni spunti di riflessione....
Credo che l'adolescenza sia un periodo durissimo e tu nella tua storia ne parli con franchezza e raziocinio. É il periodo in cui scegli chi essere, chi seguire, per cosa combattere; scegli se parlare o stare zitto, se ribellarti o se lasciare che gli eventi accadano senza fare nulla. E questo lo si intuisce da ogni capitolo che scrivi.
Anche in questo, infatti, il protagonista si é trovato di fronte ad una scena che gli ha ricordato il proprio vissuto; non lo biasimo per non essere intervenuto, a volte quello che facciamo non corrisponde a quello che la nostra coscienza ci urla di fare.
Credo che Antonio si senta in colpa per il silenzio al quale Federico con la sua prepotenza l'ha obbligato; e credo anche che Alice, con la sua lingua lunga e la sua espansività, riuscirà a cambiare piano piano questo aspetto dell'amico.
Federico continua ad essere un gran maleducato e violento, ma so che nasconde qualcosa quindi voglio sperare che questo suo comportamento, benché ingiustificabile, sia in qualche modo spiegabile.
Ci sentiamo al prossimo capitolo e complimenti ancora :)

06/07/16, ore 13:52

Ciao,
ogni capitolo che passa testimonia ancora una volta di più quanto questo sia un racconto molto introspettivo: Roberto è un personaggio che mi piace in maniera sempre più esponenziale.
Racchiude delle sorprese che, in realtà, rappresentano semplicemente una visione della vita condivisa e lucida, oltre che estremamente veritiera.
Si capisce che sei un appassionato di filosofia: sono ricordi scolastici quelli che inserisci o ti informi continuamente?
Il paesaggio lacustre è stato anche di mio gradimento: è molto bello veder sorgere l'alba, specialmente in una circostanza così magica come quella rappresentata dalla natura incontaminata.
Mi domando che cosa potrà mai accadere di così sorprendente nella prosecuzione dell'aggiornamento: qualcuno li ha seguiti? Succederà un episodio spiacevole? Un piccolo o grande inconveniente?
Nel frattempo, ti porgo i miei sinceri complimenti per come gestisci le parti introspettive del racconto, che sono davvero molto curate e precise: è un vero piacere leggerle!

06/07/16, ore 13:22

Ciaoooo!!! :)
Eccomi qua! Questo capitolo è davvero bello ed io apprezzo tanto i discorsi filosofici del signor Roberto, che ormai è diventato uno dei miei personaggi preferiti. E' proprio un personaggio complesso e pieno di carisma, ha una storia interessante alle sue spalle e sembra davvero un depresso, un inetto quasi, uno strambo razionale, ma forse meglio dire pessimista cosmico.
Ma a suo modo ha un carattere forte anche Antonio, che sa essere tanto timido quanto "tutto d'un pezzo". Queste sfumature che presentano i personaggi e che a volte mi fanno storcere il naso (credo si dica così... ), sfumature di bianco e nero, li rendono incredibilmente reali e vissuti, e piano piano tu ci fai scoprire tutte le sfaccettature del loro carattere.
E' bello che il protagonista abbia trovato una specie di confidente in Roberto. Ed hai fatto benissimo a far parlare Antonio del suo crescere di sentimenti, delle sue paure e delle impressioni. E possiamo vedere che, nonostante tutto, anche Roberto crede nella semplicità di due cuori giovani. Dopotutto anche lui crede nell'amore.
Beh, il tema amore-odio è forse il più complicato da affrontare e ti sei preso una grande responsabilità. Io condivido sia il pensiero di Roberto (boss) sia di Antonio. Ma, mi raccomando, non dimentichiamoci che l'amore non è solamente quello fra due persone innamorate, ma anche quello tra persone che si rispettano reciprocamente e che si fanno forza. Ecco, consideriamo anche Giacomo e Andrea, Alice e Jasmine, la madre, l'anziano vicino (di cui non ricordo il nome perché devi farlo tornare in scena!)... insomma, hai capito. Il discorso di Roberto sull'odio che è motore dell'umanità ed il collegamento con la lotta per l'esistenza colpiscono tanto tanto e sono grandi verità.
Beh, complimenti! Ho letto un bel capitoloooo
A presto :)

05/07/16, ore 11:45

Questo capitolo mi dà l'idea della calma prima della tempesta.
Assistiamo ad una parentesi di serenità per Antonio: a scuola sta andando meglio (il ricatto di Federico, perlomeno, porta a qualcosa di buono..), le sue amiche si stanno riprendendo ed ora ha pure degli amici maschi con cui va d'accordo. La sua vita sociale è molto migliorata: pur rimanendo un ragazzo timido e chiuso, riesce però a rapportarsi con i suoi coetanei, e ciò è salutare per il suo equilibrio psicologico.
Anche il rapporto di amicizia con Roberto prosegue serenamente: i due si accingono a trascorrere una giornata serena a pesca insieme.
Roberto si lascia andare alle sue riflessioni sulla vita che, condivisibili o meno, credo che siano il frutto di esperienze personali poco felici, sia sul piano privato che su quello professionale. Roberto è una persona interrotta, e questo nonostante le sue innegabili qualità caratteriali ed intellettive.
Il nostro Antonio, invece, è una persona in fieri: ancora non può sapere che direzione prenderà la sua vita.
Molto bene, caro amico, ed a lunedì prossimo!
Lou

04/07/16, ore 19:19

Ehilà!
Eccoci qui con il nostro consueto e piacevolissimo appuntamento del lunedì, per fortuna ci sei tu a darmi la carica per affrontare una nuova settimana.
Un capitolo veramente stupendo, uno dei più belli che tu abbia scritto, un mix di emozioni forti e tutte divere. L'ho divorato, letteralmente!
Sono felice che Antonio stia trascorrendo un periodo sereno: ha fatto nuove amicizie, sta cercando di affrontare la sua timidezza e ha ottenuto buoni voti a scuola (anche se a causa delle minacce di quel simpaticone di Federico...)
Inoltre, sembra che la gita con Roberto stia procedendo nei migliori dei modi.
Il percorso in macchina è stato molto divertente: me li sono immaginata mentre si scambiano i propri gusti musicali. E' stata una scena dolce, molto padre e figlio.
Inoltre, Roberto ha elargito qualche prezioso consiglio sulle ragazze. Per fortuna c'è lui a caricare di un po' di autostima il nostro protagonista!
Roberto ha questo atteggiamento sempre molto paterno e protettivo nei confronti di Antonio, per esempio quando teme che Antonio non si sia coperto abbastanza.
Per concludere in bellezza questo capitolo, hai inserito un profondo discorso sull'odio. E' evidente che la visione di Roberto sia molto catastrofica e pessimistica, allo stesso tempo è estremamente coinvolgente leggere i suoi giudizi sull'umanità, sulla storia e sui sentimenti.
Il fatto che Antonio segua i suoi discorsi e partecipi alle sue riflessioni, seppur con opinioni un po' diverse, dimostra la maturità del ragazzo e questo lo sta portando ad instaurare un rapporto sempre più stretto e di confidenza con Roberto.
Sono molto curiosa di scoprire come procederà questa gita al lago!
Ti auguro un buon proseguimento di settimana e ti abbraccio.

04/07/16, ore 08:33

Ciao Alessandro.
Questo capitolo è uno dei miei preferiti, colmo di tanta riflessione e tanta introspezione.
La complicità e il bene tra Antonio e Roberto si sta evolvendo; entrambi stanno trascorrendo dei periodi bui, per il ragazzo l'adolescenza, la quale lo rende molto più maturo.
Uno dei pensieri che più mi ha colpita è questo:
"...la diversità è qualcosa che in fondo avvicina, poiché è novità, e molte volte è bellezza ed attrazione. Non dovresti esserne spaventato o inquieto".
Il confronto, infatti, non dovrebbe mai essere visto come un qualcosa che sminuisce l'uomo rendendolo "sbagliato", al contrario deve essere una fonte di miglioramento.
Un'altra riflessione che ho apprezzato tanto è stata quella sull'odio, in particolare questa frase:
"La ruota motrice dell’umanità, ciò che ha reso l’uomo quello che è oggi. In altre parole, ciò che ha donato l’evoluzione alla nostra specie".
L'uomo è circondato dall'amore, ma nonostante ciò genera odio e tramite quest'ultimo il progresso è sempre stato, più che altro, un regresso.

Aspetto il seguito!
Intanto ti faccio tanti complimenti! Bravissimo!
Buona giornata :)
-Bigin

29/06/16, ore 18:33

Sono sempre in ritardo, lo so, lo so, ma tra un mese vedrai che sarò puntuale, comunque andranno gli esami. Posso dire che non mi aspettavo un episodio dal ritmo così incalzante e con così tanta carne sul fuoco? Federico sembra essere sempre più nei guai e sempre più vicino a essere scoperto - e ben gli sta, così impara a fare lo stronzo! -, mentre Antonio ha trovato il lato positivo dell'ultimo sopruso da parte dell'indesiderato coinquilino e sta scoprendo un nuovo sentimento che sembra renderlo molto felice o lo renderà tra poco tempo - non ho esperienza personale in questo campo, però mi è stato detto che è bello quando ci si innamora di qualcuno e voglio crederci -. Ma il colpo di genio è stato dare tutta quella sicurezza all'insegnante di sostegno ch'era appena accennata nei capitoli precedenti - mi è sembrata una vera belva, mi è piaciuta! - e, come se non fosse abbastanza, dare un nuovo amico ad Antonio: Giacomo, l'unico in grado di tenere testa a Federico, a quanto pare, se non altro con le parole. Uno dei miei capitoli preferiti, se non il preferito, senza dubbio! Davvero un ottimo lavoro e, chissà come mai, mi tocca rinnovarti i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

29/06/16, ore 12:26

Ciao,
davvero questo capitolo rappresenterà una svolta nell'intera vicenda?
Federico risulta sempre più isolato dal resto della classe, nella quale compagni ed insegnanti stanno cominciando a capire che genere di individuo si nasconde dietro i vestiti firmati e l'aspetto curato.
Antonio, invece, sembra vivere in una bolla dorata: oltre alle due ragazze, adesso è diventato quasi amico persino di Giacomo, il ragazzo più in vista della classe.
Certo, sono ancora molte le cose non completamente chiare: a cosa servono i vasetti di vetro richiesti dalla signora Arriga? Dove sono andati Federico e la madre, durante quelle poche ore di fuga improvvisata? Chi ha distrutto la macchina dell'insegnante di sostegno?
Inoltre, mi sembra di notare qualche vacillamento nel comportamento irrispettoso e violento di Federico: lo sfogo di cui è stato protagonista, dopo il veloce scambio di battute con Giovanna, nello sgabbiotto dei bidelli, mi induce a pensare che non è così forte come vuole far pensare.
In attesa di proseguire nella lettura, ti faccio i miei complimenti per questo bel racconto e per come lo stai gestendo, con serietà e puntualità .

28/06/16, ore 09:25

Dopo una pausa più o meno lunga per i motivi che tu sai, ritorno a far sentire la mia voce! Ho recuperato in questi ultimi giorni i capitoli mancanti, e sono contenta di sapere che questa storia ha raggiunto il successo che merita, poichè è ben scritta e la vicenda narrata con tutte le sue sfaccettature si presenta come molto attuale. Continua così!
Ti auguro di trascorrere un'estate serena! Ci sentiamo presto ❤

27/06/16, ore 22:36

Carissimo!!!
Ormai non è lunedì senza il tuo sggiornamento.
E' sempre un piacere leggere i tuoi capitoli, seguirti in quest'avventura è veramente straordinario.
La storia procede molto bene, l'intreccio si sta complicando ma lo stai rendendo sempre più coinvolgente.
Direi che si sta venendo a creare una situazione piuttosto complicata a scuola: gli animi si stano scaldando e la tensione sta raggiungendo livelli pericolosi.
E di chi è la colpa se non di quel gran cafone di Federico?
Tra l'altro hai introdotto un argomento attuale come il cyberbullismo di cui sempre più persone rimangono vittima.
Mi chiedo perchè alcune persone si divertono nel ferire le altre persone.
Federico sembra non avere un minimo di rispetto per gli altri, come se non avesse avuto un minimo di educazione. E poi ci sono ancora tanti aspetti ambigui e oscuri della sua personalità che non mi sono chiari...
Beh, un aspetto positivo in questa situazione c'è stato: Giacomo! E' stato tenero a cercare la compagnia di Antonio, e poi insieme potrebbero costituire un bel fronte contro quell'antipatico di Federico.
Il capitolo è molto bello, l'ho letto tutto d'un fiato e mi hai tenuto compagnia. Grazie! :3
Un abbraccio e buona settimana!

27/06/16, ore 14:49

Ecco un altro bel capitolo, ottimo come sempre!
Federico si è dimostrato ancora più bullo nel praticare il cyber bullismo, fenomeno purtroppo molto diffuso e artefice di molte vittime.
Antonio, però, ha compreso maggiormente di non essere solo e di poter contare su chi, come lui, non ha perso le speranze e che inizierà a far sentire la propria voce!
Bene, ti porgo i miei più sinceri complimenti e ci sentiamo al prossimo lunedì!
-Bigin