Il gioco della vita
di alessandroago_94

25/04/16, ore 19:41

Ciao! :)
Innanzitutto mi scuso perché ho fatto un disastro con questa recensione (temo di avertene mandato un pezzettino per messaggio xD).
Allora... A me piace molto la narrazione; é proprio un fluire libero dei pensieri di Antonio. Adoro come racconti le sue contraddizioni, la sua convinzione di non essere abbastanza e le sue paure.
Nella prima parte mi é sembrato che quasi non riusciva a credere che Alice e Jasmine (a proposito, la adoro) fossero intenzionate davvero ad essere sue amiche. Questo continuo essere al centro di angherie e prese in giro ha reso Antonio un ragazzo sospettoso, che si fida difficilmente delle persone. Ma, dall'assaggio che ci hai dato delle due ragazze, credo che cambierà idea ;) e magari, chi lo sa, troverà addirittura l'amore? (non potevo evitare di pormi questa domanda, data la mia tendenza di scrittura xD).
Mi é piaciuto molto anche il contrasto tra la descrizione della bella casa di Alice, con quella semplice ed essenziale di Antonio.
Ah e poi un'altra cosa che ho notato é che Roberto, nel finale, si é comportato quasi come un "padre"... So che é un termine forte, ma mi é sembrato di vedere un piccolo spiraglio.
Bravo e continua così!
Alla prossima,

25/04/16, ore 19:01

Carissimo!
Buonissimo lunedì!
Ma non lo dire nemmeno! La narrazione è perfetta e l'ultima cosa che fa è annoiare, fidati!
La storia è davvero originale e ben scritta, mi dà tanti spunti di riflessione ed è un piacere leggerla. Sono sincera al 100%!
Bene, procediamo con ordine!
Quando ho letto "ritengo che nessuna situazione ponga più in imbarazzo di quella in cui qualcuno ti fa notare proprio il tuo stesso imbarazzo" mi è venuto un sorriso spontaneo. Come mi rivedo in Antonio! Abbiamo un modo simile di vedere il mondo e questo mi fa piacere perché riesco ad immedesimarmi più a fondo nel personaggio.
E' stato davvero tenero che Jasmine e Alice abbiano offerto il loro sostegno ad Antonio. E' chiaro che sono ragazze mature, dolci e molto sensibili. Inoltre, Antonio avrebbe proprio bisogno di qualche amico. Non solo gli permetterebbe di stare in compagnia dei suoi simili, ma fungerebbe da protezione se Federico volesse dare ancora fastidio al ragazzo.
In questo capitolo ho adorato le parti che hai dedicato al protagonista e al suo pianoforte. Ad un certo punto hai usato l'espressione "corteggiamento" quando parlavi della tastiera e l'ho trovata geniale! Per non parlare del paragone tra i tasti del piano e le donne: "se non le si sfiorano con amore sincero, esse non ti vorranno mai accanto per più di un battito di ciglia". Sono rimasta letteralmente a bocca aperta dalla meraviglia di queste parole, complimenti!
Sono sempre più intrippata dalla vicenda! Continua così!
Buona settimana e un abbraccio forte!

25/04/16, ore 13:07

Ciao Ale!
Bellissimo capitolo, molto riflessivo e scritto in modo brillante, veramente. La narrazione è ottima, ricca e capace di far trasparire ogni emozione, bravo!
Sono contenta che Antonio abbia trovato due nuove amiche delle quali si può fidare e non come gli altri due complici di Federico.
In alcuni aspetti mi ritrovo alquanto nel protagonista e quindi questa storia aiuta anche me a crescere e definirmi come soggetto.
Buona settimana, a lunedì!
-Bigin

24/04/16, ore 09:04

Alice è una ragazza molto dolce, e sono certa che aiuterà Antonio ad accettarsi per quello che è, facendo finalmente scendere quel velo di timidezza che lo blocca dal mondo esterno. Però temo che quel bulletto di Federico possa tornare in auge con ancora più cattiveria. .vedremo come proseguirà.

21/04/16, ore 22:04

Anche se con eccessivo ritardo, finalmente sono riuscito a leggere questo nuovo capitolo. Che ti devo dire? Non mi aspettavo nulla di quanto ho letto, davvero. Mi è piaciuta molto l'introduzione di Alice - qualcosa mi dice che non troppo in là nel futuro Antonio conoscerà un sentimento nuovo... - e la gentilezza e la sincerità che ha mostrato ad Antonio - io ne avrei sospettato, ma poi mi sarei lasciato andare al 30%, forse 35% se sapeva come giocare bene le sue carte... - e come la presenza di Roberto stia cominciando a fargli piacere, se non altro perché gli piace la sua musica e, certo, gli assicura protezione. Ovviamente è stato un bel modo per staccare dalla routine dell'università e passare un piacevole quarto d'ora. In attesa di nuovi sviluppi e sperando di leggere presto di Antonio e di Alice e di qualcosa di più di una semplice amicizia, ti rinnovo i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

19/04/16, ore 23:10

Il racconto introspettivo è davvero il tuo genere.
Sei molto bravo e preciso a descrivere ogni cosa: le sensazioni del protagonista sembrano tangibili, e ci sono state alcune frasi che mi sono proprio piaciute, come quelle dell'avvoltoio, sui limiti o sulla libertà.
Ti rinnovo i miei complimenti, sperando che davvero Alice si riveli una amica sincera ed una valida alleata per Antonio.
A proposito, non è che Roberto è il suo vero padre, o comunque un personaggio o un parente che ha a che fare molto da vicino con il nostro pianista?
Probabilmente sto divagando...

18/04/16, ore 19:13

Buonasera carissimo!
E buon inizio settimana!
Sono reduce da un delirante lunedì, ma per fortuna c'è il tuo capitolo che mi regala qualche piacevole minuto di relax.
In questo capitolo abbiamo fatto la conoscenza di Alice. Mi ha ispirato subito una grandissima simpatia perché la trovo tenera e combattiva allo stesso tempo. Sarà anche il suo bel caschetto nero, ma ammetto che non vedo l'ora di conoscere meglio questo personaggio perché apprezzo le persone che hanno un carattere così socievole e generoso. Dopotutto è stata l'unica ad offrire al povero Antonio il suo supporto.
Ho apprezzato tanto la scena in cui Antonio, tornato da scuola, come prima cosa si getta al suo pianoforte e suona per sfogarsi. Hai usato l'espressione "ebbro di musica" che mi è piaciuta moltissimo.
Ecco che ricompare Roberto, un uomo sempre più misterioso e intrigante. Ha notato subito che Antonio aveva qualcosa che non andava. Lo trovo molto protettivo nei confronti del ragazzo, quasi nutrisse affetto per lui.
Concludo facendoti i complimenti per una frase in particolare che mi ha colpita: "La timidezza era e rimane sinonimo di emarginazione." Non posso che condividere il tuo pensiero, la timidezza purtroppo è una brutta bestia...
Sono davvero entusiasta di questa storia, davvero! Continua così che stai andando alla grande!
Un bacione e buonissima settimana!

18/04/16, ore 17:34

Ciao! :)
Che piacere sapere che la storia sarà ancora lunga! Scommetto che ogni capitolo ci donerà delle sorprese e sono molto curiosa di vederla svilupparsi sempre di più.
Mi é piaciuto molto questo capitolo, perché ha presentato la giusta alternanza tra riflessioni, descrizioni di stati d'animo, dialoghi e presentazioni di ambienti. Stai facendo un lavoro ottimo e completo.
Ho adorato la prima parte, quella in cui Antonio riflette su cosa significa essere timidi in un mondo che sembra apprezzare e accettare soltanto l'estrema estroversione, quella che a volte arriva a sconfinare nella maleducazione e nella violenza verbale e non solo.
Sei stato veramente molto bravo a descrivere lo stato d'animo di Antonio, attonito per quello che gli é successo e anche impaurito, sospettoso. Hai fatto bene a mostrare gli effetti "secondari" del bullismo: purtroppo, infatti, non é solo la violenza che lo caratterizza, ma anche la sistematicità e le paure e ansie che poi provoca alla vittima. Complimenti, davvero.
Ma c'è anche una bella sorpresa in questo capitolo! Una ragazza!
Alice mi sta già simpatica; la trovo solare, gentile e generosa. Proprio il genere di persona che può aiutare Antonio ad uscire dai molteplici casini in cui inizia ad essere trascinato.
Molto bella anche la parte in cui ci porti nel cuore e nella mente del protagonista mentre suona. Io condivido in pieno le sue sensazioni ;)
Non vado oltre (già sono stata troppo prolissa, scusa xD) e ti faccio ancora tanti complimenti :)
Elisa
P.s: Roberto mi piace sempre di più e, malgrado quello che pensa Antonio, credo che potrebbe essere un ottimo alleato per lui...

18/04/16, ore 15:26

Ciao!!! :)
Ah, che bel capitolo! Mi è piaciuto molto leggerlo e mi sono presa una bella pausa :)
Guarda, le parti introspettive sono ben fatte. Ci voleva proprio una narrazione in prima persona! Capisco tutte le paure ed i timori di Antonio. Sarà bello vederlo crescere caratterialmente..."vederlo"...ahahah. Comunque, capire come maturerà, come prenderà forza e consapevolezza, coraggio! Scomparirà mai la sua timidezza? Spero di sì!
Finalmente il personaggio femminile! Questa Alice sembra praticamente l'opposto di Antonio; è molto sicura di sé. Prevedo che nascerà una bella amicizia tra i due :) Lei è molto disponibile e gentile. Antonio avrà perso quelli tre "amici", ma ha trovato di meglio! Alice gl'infonderà sicuramente fiducia in se stesso. Evvai! E a quanto pare c'è un'intera schiera di ragazze pronte ad aiutarlo se necessario! Federico non l'avrà vinta. A proposito...secondo me c'è qualcosa sotto...insomma, a meno che non sia completamente matto, il nostro bulletto deve avere almeno una ragione, concediamo non molto valida, per detestare tanto Antonio...misterooo
Roberto, infine, è l'opposto del figlio. Un uomo cortese e disponibile. Ahahah, capisco che Antonio voglia tenerselo vicino! Il problema Federico è sempre in agguato...
Bene, bel capitolo! Non vedo l'ora di leggere il seguito!
A presto 🌺

18/04/16, ore 09:23

Buondì Ale!
Questo capitolo l'ho trovato speciale, come sempre, e addirittura dolce. Si nota, infatti, l'empatia e la complicità che ha reso affettuoso e candido l'incontro tra Antonio e Alice, bravo!
Sono molto curiosa di saperne di più di questi due amici, pronti a difendersi l'uno con l'altra, superando timori, timidezze,...
Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia voluto trattare il rapporto nuovo tra gli ex amici di Antonio, i quali si sono allontanati da lui per seguire il passo, per stare con Federico, quasi vergognandosi di stare con Antonio. Anche questa specie di "ricatto mentale" o, più precisamente, di conformismo, risulta essere attuale e diffuso proprio perché si tende a seguire la massa.
Bel capitolo, aspetto lunedì!
Ciao :)
-Bigin

16/04/16, ore 08:19

Povero Antonio, non capisco perché Federico si comporti in maniera così crudele con lui. Cosa gli ha fatto di male per scatenare un odio così profondo? Ho pensato che tra il padre di Federico e il ragazzo non scorra buon sangue, e l'uomo, avendo parlato in termini entusiastici di Antonio alla sua famiglia, abbia attirato l'astio del figlio. Forse Federico vede in Antonio il ragazzo che il padre vorrebbe avere come erede. La mia, ovviamente, è solo una supposizione per spiegare il motivo per cui il nuovo arrivato nuoccia tanto al protagonista. La cosa triste sono gli "amici" di Antonio che, pur vedendo il compagno in difficoltà, non muovono un dito per aiutarlo.
Apsetto nuovi aggiornamenti!

12/04/16, ore 22:03

Finalmente sono riuscito a leggere questo nuovo capitolo e la storia mi sta coinvolgendo e sono curioso di leggerne gli sviluppi. Che devo dire? La vicenda ha preso una svolta drammatica e, pertanto, mi piace già di più solo per questa ragione. Mi rendo conto che suonerà un tantino assurdo, ma spero tanto che Antonio sarà abbastanza intelligente da procurarsi una piccola telecamera per filmare la prossima malefatta di quel bullo di Federico, così da avere le prove necessarie per il contrattacco e batterlo prima del tempo. Diciamo che io farei così, anche se non ho mai avuto questo problema - ringrazio l'aver sempre avuto interessi del tutto diversi da quelli degli altri miei coetanei, abbastanza "strani" da non stimolare nemmeno un'offesa, e la risposta pronta per ogni situazione, così da privarli della soddisfazione nel giro di 10 minuti! -. E mi auguro ancor di più che riconsideri l'amicizia con quel trio di ragazzi così disponibili a credere ad un ragazzo appena arrivato e mai visto prima - ho avuto quest'impressione quando non sono intervenuti per aiutare Antonio -! Detto questo, in attesa di nuovi sviluppi e della contromossa di Antonio, ti rinnovo i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

12/04/16, ore 18:01

Wow... Mi piacciono molto le storie che trattano tematiche delicate, e ancora di più se sono ricche di particolari e intrise di aspetti emotivi come la tua.
Insomma, avrai capito che, nonostante questo capitolo sia tragico nella sua (purtroppo) veridicità e stretta attinenza ad una realtà che fin troppi ragazzi hanno sperimentato sulla propria pelle, mi é piaciuto moltissimo.
Dalla tua scrittura traspare la passione, e questo mi fa apprezzare ancora di più questa storia.
Per quanto riguarda il contenuto di questo capitolo, trovo il personaggio di Federico molto limpido nei suoi intenti crudeli ma, chissà come mai, ho idea che lui non sia solo questo. Come anche Antonio... Non é solo il ragazzo timido, fragile ed introverso che tutti credono e che lui stesso crede di essere. Paradossalmente, forse, saranno proprio le sue esperienze negative con Federico che lo aiuteranno ad "uscire" veramente. Ma siamo solo all'inizio, e mi sono sbilanciata troppo xD forse sto correndo molto, ma questa storia mi appassiona di già :)
Bravissimo e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
A presto! :)

12/04/16, ore 15:21

Ciao!!! :)
(scusa, ti ho inviato un messaggio per errore...dovrebbe essere l'incipit della recensione...abbi pazienza ahahah)
Mamma mia! Non avrei mai immaginato una cosa del genere! Federico che fa il bullo con Antonio, che lo mena!!! Nooo :( Ma povero ragazzo! Ho come l'impressione che accadranno avvenimenti simili...e credo anche che Antonio sceglierà quest'orribile esperienza come suo rito d'iniziazione per entrare nell'età adulta...nel senso che non ne farà parola con nessuno (neanche con la madre?!) e vorrà difendere il suo onore... Certo, è un timidone (per certi versi mi rispecchio in lui, e anche molto) ma deve dire ai genitori di Federico che tutto ciò è intollerabile, soprattutto se l'evento si ripeterà! Speriamo in bene. Hai scelto una tematica davvero delicata da trattare.
Inoltre, gli "amici" di Antonio sono deludenti. Antonio, meglio perderli che trovarli! Non hanno mosso un dito per difenderlo! Io non ho mai avuto tanti amici e posso solo immaginare il vuoto che deve aver sentito Antonio nell'alzare gli occhi e vedere quelli dei compagni abbassati. Cavolo, sto parlando di Antonio come se esistesse davvero ahahah!!! Comunque, dagli un bel po' di coraggio al ragazzo! Che non s'affidi al banco e anzi si sposti di là! Magari può inventare di dover portare gli occhiali, così da farsi mettere nelle prime file...😔...ma ho il sospetto che tu li farai diventare amici...curiosità!
Bravo, bel capitolo! Lo stile è molto più "giovanile"...perdona il termine ma è quello che mi è venuto..."fresco", ecco! Ahahah!!! Mi piace :)
Complimenti e a presto 🌺

11/04/16, ore 22:38

Molto bello anche questo capitolo: ma per quale motivo l'odioso Federico si sta comportando in maniera così falsa con Antonio?
Si conoscono da appena un giorno, e il protagonista non lo ha mai sfidato apertamente, la madre sta persino ospitando lui e la famiglia nella loro stessa casa ...
Spero che Antonio riveli a Roberto ciò che è accaduto, ma ho il presentimento che non lo farà, dal momento che non desidera mettere in mezzo professori ed adulti, a mio avviso scioccamente.
Il bullismo è purtroppo una tematica attuale e tristissima, quindi complimenti per trattarla.
Ti rinnovo le mie parole di incoraggiamento per questa particolare e bella storia!
Si vede che ti stai impegnando!

P.S. Per fortuna che non sapevi se saresti riuscito a pubblicare con frequenza settimanale!