Il gioco della vita
di alessandroago_94

27/06/16, ore 14:44

Ciao!!! 😃
Ah, nel treno ho letto con gran piacere e molto interesse questo capitolo! È stato davvero rilassante. Il capitolo è molto bello 😎 e poi...è pieno zeppo di novità!!! 😊
Ricorrere alla brevitas credo sia stata un'ottima idea. Sinceramente, anche per quanto mi hai detto riguardo alla suddivisione dei capitoli, ritengo che un ritmo un po' più "spedito" sia ottimo. Naturalmente la storia è bella comunque (😊) ma siamo ancora alla prima settimana di novembre. Non è che ti stai appassionando tanto a questa storia? 😊 A me piace e credo che forse sforerai ahahah Poi, che dire?, in questo capitolo hai incluso temi molto forti ed attuali. Oramai con internet si fa di tutto ed il cyber-bullismo è uno dei suoi tanti effetti collaterali. Trovo che Federico sia sempre più odioso 😒 Sono cose dell'altro mondo!!! Non capisco: è appena arrivato al liceo e già ha trovato da ridire su tutti?! È assurdo! Incomprensibile. Quindi, o è totalmente e irrimediabilmente pazzo (cosa che ritengo probabile) o...devi spiegarmi 😊
Io posso benissimo credere che sia stato lui a sfasciare l'automobile della professoressa. Il fatto che il protagonista sia in dubbio sul fatto (😵) che anche la signora Arriga sia coinvolta mi fa convincere sempre più che sia così! Forse, la signora ha una double personality...uhmmm...sei sicuro di non voler scrivere un giallo, in futuro? Le cose m'intrigano molto 😜 Resta sempre l'incognita dei vasetti...ma per quello c'è tempo...hihihi
Sarebbe bellissimo se anche Giacomo si unisse al gruppo formato da Antonio, Alice e Jasmine. Ma, adesso che ci penso...non è che Alice e Giacomo si metteranno insieme? 😉 Vedo, prevedo, stravedo!!! Come mi diverto a far l'indovina!!! Mi piace troppo lasciarti i miei assurdi pareri 😊
Giacomo sembra davvero un bravo ragazzo, lo trovo sincero e molto dolce. Ben educato. (Insomma, io sono a favore!)
Le considerazioni finali di Antonio sono molto belle. Nonostante tutto, ha trovato degli amici. Che bello! È proprio vero che le cose in comune uniscono le persone!!! 😊
Il nostro protagonista prova un qualcosa per la Jasmine. Bravo, fa bene a chiamarla per informarsi sulla sua salute! (spero che non sia niente di grave...volo troppo con la mente). Però secondo me dovresti riportare lo stralcio di una loro telefonata. In questo modo possiamo entrar meglio nei sentimenti di Antonio. Così mi sembra un po' astratta la cosa...non se se mi sono spiegata... E poi, quando ha detto (ok, parlo dei personaggi come se fossero reali 😶) "A chi lo dici..."! Ho trovato la frase molto naturale e simpatica!
Federico è il solito violento. Non so perché non l'hanno ancora sospeso! Non può mica spingere una prof in quel modo?! Ci vuole la cintura di forza!
Bene, la logorroica (si vanta di esserlo ogni tanto) ti ha lasciato la sua bellissima (😇) recensione, oggi piena di faccine 😊
Complimenti! Continua così che la storia è davvero molto bella 😊
Buona giornata e a presto 🌺

27/06/16, ore 12:09

Bene bene... il "caro" Federico (quanto mi prende male che costui si chiami come mio marito!) sta perdendo i colpi: si sta scoprendo troppo.

Per il cyberbullismo, ora perseguibile penalmente, sta rischiando l'istituto di correzione; idem per l'auto sfasciata.
Mi fa piacere che Giacomo abbia capito di chi dev'essere amico: un alleato in più sarà prezioso per Antonio. Anche le insegnanti ora stanno benissimo sull'avviso, riguardo a Federico: il cerchio si stringe!
Mi spiace per Yasmine, che non riesce ancora a riprendersi dalla malattia: sono curiosa di vedere come si evolverà il suo rapporto con Antonio.
La cosa che più mi piace della tua storia è l'originalità dei personaggi: qui su efp (ma anche su analoghe piattaforme) la trama tipica prevede come protagonista l'ennesima liceale timida e complessata che riesce a far innamorare di sé il figo della scuola. Tu hai avuto il fegato di "ribaltare"questo cliché (divenuto insopportabile, da quanto è trito e ritrito). E poi condisci tutto con l'aura di mistero sulla famiglia Arriga.
Molto bene, Alessandro, ed a lunedì prossimo!

P.S.: domanda scema, scemissima, di cui mi scuso in anticipo: perché non inserisci un bell'avatar che ti rappresenti? così è pure più facile focalizzarti per noi lettori (sì lo so: ora mi dirai, ed a ragione "fattiicavolituoi!" :-) )

Lou

21/06/16, ore 09:18

Ciao!!! :)
Non ho potuto resistere e sono venuta a leggere il nuovo capitolo della storia. Io ricordo ciò che voglio :)
Allora, bel capitolo anche questa volta! Le vicende m'interessano sempre più. Roberto è un vero signore. Devo ammettere che quando a chiesto perdono ad Antonio mi son detta "sembra un ragazzino da come lo supplica". Mi è sembrato esagerato, ecco. Ma tu ci hai fatto capire che siamo a metà ottobre, quindi è da un po' che si conoscono. E poi, la sua sincerità, la sua schiettezza e (passami il termine) non-riservatezza mi ha colpito. Credo che Roberto sia un uomo capace di grande amore, insomma, un uomo un po' fuori del comune. E' sensibile, debole, talvolta, come dire?, nevrotico (consideriamo i suoi discorsi notturni) tutte le caratteristiche che ne fanno un personaggio complesso e apprezzabile, ai miei occhi :) Antonio lo vede come un padre e mi ha commosso il suo abbraccio. E poi lo ha paragonato alla madre, piccolina anche lei. Devo aspettarmi qualcosa di bello? :)
E così sono tornati i due "demoni" ahahah Il discorso tra Antonio e la madre è troppo bello! La madre è dolcissima, devota, paziente, ma che si lascia scappare qualche gomitata ahahah Nel dialogo si vede la parte divertente e, posso osare, naturale di Antonio, a mio parere addirittura più esplicita dei suoi pensieri.
Non c'è che dire, Livia e Federico sono odiosi. E poi cos'è questa storia dei vasetti?! La mia mente è subito corsa alla "roba"...ma, ci vuole cervello, mica si va a chiedere la "prova del misfatto" (:'D) ad Antonio. In pratica, ci fai restare a bocca asciutta. Antonio, idea!, dovrebbe entrare, di soppiatto, in camera del nemico e frugare ovunque! Sarebbe prima di tutto divertente e, poi, la casa è sua e, dopo tutto quello che ha subito, sarebbe il minimo. Hihihi
Bene, complimenti per questo capitolo! Ho trovati molti "mestamente" ahahah Malinconia portaci via!
A presto :)

20/06/16, ore 23:48

E questa volta sono puntuale, ma, avendo altri esami da preparare, non farci l'abitudine, almeno per il prossimo mese. Ho un paio di pensieri da rivelare, prima di dimenticarmene, visto che negli ultimi mesi la mia memoria è un tantino in crisi. Spero vivamente che Roberto divorzi da Livia, dal momento che costei non sembra meritarlo e avere qualcosa in comune con l'uomo, e che diventi una figura stabile nella vita di Antonio, visto che sembra averne molto bisogno. Inoltre, spero che quest'ultimo abbia il coraggio di comprare delle micro-camere da nascondere in tutta la casa, così da avere delle prove degli atteggiamenti e dei comportamenti dell'inquilino Federico, e di fare i compiti di quest'ultimo in modo volutamente erroneo, dato che non mi sembra molto intelligente il suo aguzzino e uno scherzetto di questo tipo non sarebbe male. Proseguendo, mi chiedo se le piantine che dovrebbe piantare Federico non siano di marijuana o di altra erba, perché, visto il tipo, non mi stupirei e non sarebbe nemmeno così banale come può sembrare una trama di questo genere. E poi mi chiedo se la madre Livia si renda conto di quanto stronzo sia il figlio, anche se sembra voler infilare la testa sotto la sabbia come uno struzzo, o se proprio non se ne rende conto, vai a capire per quale motivo. Per il resto, come sempre e senza dubbio, un ottimo lavoro, davvero. E in attesa del prossimo aggiornamento, ti rinnovo i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

20/06/16, ore 21:30

Ciao carissimo!
Eccoci qui con il nostro consueto appuntamento del lunedì!
Meno male ci sei tu che mi regali qualche minuto di distrazione dalla mia routine di studio.
E' stato un capitolo davvero molto bello, ricco di avvenimenti ed episodi piuttosto interessanti.
Mi ha fatto piacere che Roberto si sia scusato con Antonio. Avrebbe potuto far finta di niente, eppure ha preferito riconoscere di aver esagerato ed è un gesto molto nobile. Ho apprezzato anche che abbia confessato di sentirsi debole, dimostra di essere un personaggio sincero e umile.
Inoltre, ha persino offerto al protagonista di fare una gita insieme a lui per andare a pescare. E' stato un gesto davvero dolce e paterno.
Dalla sicurezza di Roberto sembra che capitino spesso queste discussioni con annesse partenze improvvise di moglie e figlio. Mi chiedo quale sia l'argomento delle discussioni...
Ahaha mi ha fatto morire la storia dei peperoncini piccanti della Guyana! Sono proprio curiosa di sapere perché Federico ha bisogno di questi vasetti. All'improvviso sente il bisogno di soddisfare questa sua propensione per il giardinaggio? E Federico ha ragione: non possono comprarseli?
Qui la cosa mi puzza assai!
E figurati se Federico perdeva l'occasione di atteggiarsi da bulletto! Per fortuna non ha alzato le mani, però non è che le minacce sono tanto meglio.
E perché Antonio non può entrare per nessuna ragione in camera di Federico? Cosa starà nascondendo?
Beh, come avrai capito sono molto, molto curiosa e non vedo l'ora di saperne di più.
Un abbraccio forte!

20/06/16, ore 13:16

Accidenti, Federico è sempre più bullo.
Quei vasetti di plastica rappresentano l'ennesimo mistero che lo riguarda, anche se sembra che la madre abbia fatto quella richiesta a sua insaputa.
Temo che vogliano coltivare qualche droga, e la cosa non è affatto positiva per Antonio e la madre.
Roberto, invece, si è dimostrato molto umano, un vero re, quello dei giusti, come lo ha correttamente definito il protagonista.
Condivido le sue idee sulla pesca, tra le altre cose, ma uscire dalla casa in cui è cresciuto, in cui ha sofferto, e dalla città che gli sta stretta, non gli farà male, tutt'altro, forse gli schiarirà persino le idee.
Spero che il sereno si possa presto intravedere nella vita del nostro Antonio, e che i cattivi vengano puntiti come è giusto che sia.
Nel frattempo, ti faccio i miei sinceri complimenti per l'impegno con cui stai portando avanti la storia, e anche per la complessità dei temi affrontati.

20/06/16, ore 11:20

Senti... non è che vorresti in prestito Rocky Joe per pestare per bene quell'idiota di Federico? Sai, cortesia tra Autori di efp...
A parte gli scherzi (anche se un paio di ganci sferrati da un pugile professionista gli starebbero bene!) io questo teppistello odioso non lo sopporto proprio più: adesso pretende pure che Antonio gli scriva i compiti di scuola! Me lo aspettavo che prima o poi osasse fare questo!
Capisco la necessità economica, ma credo che esista un limite a tutto: a parte Roberto, che è una persona squisita, moglie e figlio sarebbero da sbattere fuori casa senza indugio alcuno! Addirittura, lasciano da solo quel pover'uomo per ore ed ore, senza degnarsi di avvisarlo, quando questi osa dire la sua! Per come la vedo io, Roberto ha sposato a suo tempo una signorina ricca e viziata che lo disprezza e che non lo considera un suo pari: e questo disprezzo lo ha insegnato al figlio, che infatti non rispetta niente e nessuno. Del resto, la mela non cade mai troppo lontana dall'albero...
Adesso il nostro ragazzo come potrà mai cavarsela?
Aspettiamo di vedere che cosa accadrà: credo proprio che prima o poi tutti i nodi verranno al pettine!
Bravo Alessandro ed alla prossima!
Lou

20/06/16, ore 11:01

Ciao Alessandro!
Anche questo lunedì mi hai regalato 10 minuti di relax tra le avventure di Antonio e la famiglia Arriga.
Roberto è sempre un uomo buono, di animo dolce e paterno. Antonio è fragile e sta trascorrendo un periodo adolescenziale parecchio intenso e altalenante. Il fenomeno del bullismo offre un sacco di spunti riflessivi e spero che Antonio riesca a reagire e far capire a Federico che coloro che si sentono così potenti in realtà sono molto, molto fragili.
Bel capitolo, ottimo lavoro anche qui!
Alla prossima, buona settimana.
-Bigin

19/06/16, ore 18:33

Povero Roberto. Ha una moglie fredda ed un figlio odioso. Ora si trova in ambasce per la mancanza di un lavoro. La sua vita non è mai stata facile, sin dall'infanzia: purtroppo, i metodi educativi di un tempo lasciavano molto a desiderare (anche se l'eccessivo permessivismo di oggi non mi garba per nulla: ci credo che nelle famiglie i ragazzi come Federico abbondino!).
Comprendo le sue considerazioni sulla fede, anche se non le condivido (sono credente): Roberto soffre molto, pover'uomo.
Bene: come vedi ora mi son messa in pari e posso attendere il tuo aggiornamento settimanale.
A domani, allora!

19/06/16, ore 18:23

Carlucci-Federico 1-0: era ora!
Credo proprio che il signorino stia perdendo terreno: i suoi compagni hanno capito con chi hanno a che fare ed ora lo isolano, mentre Antonio può contare sull'appoggio di Alice e Jasmine!
D'altronde, si raccoglie ciò che si semina!
Adesso voglio scoprire di che traffico si occupa Federico: si tratta di stupefacenti? Ma se è davvero così, perché chiede soldi al padre? Trafficando con quella porcheria i soldi non mancano di certo...
Beh, lo scopriremo seguitando a leggere!
(Recensione modificata il 19/06/2016 - 09:51 pm)

19/06/16, ore 18:15

Quel delinquente! Meriterebbe tanti calci nel didietro fino a farglielo diventare viola!
E' tipico dei bulletti minacciare ed intimorire, perché sono i primi ad avere paura: ed è evidente che questi Arriga abbiano dei segreti da nascondere!
Povero Antonio, accidenti!

19/06/16, ore 18:07

...oooooohhh che bello, Jasmine ha dato un bacetto ad Antonio  ^_^  ! Bene bene!
Finalmente pure Antonio comincerà con le sue esperienze amorose e la bella Jasmine mi piace moltissimo!
(occhio: "iridi" sostantivo plurale femminile!)

19/06/16, ore 17:57

Ho molto apprezzato le citazioni: al liceo avevo amato molto lo studio della filosofia, e mi è piaciuto come hai arricchito il capitolo con le dotte riflessioni del nostro ragazzo.
Alice e Jasmine sono due ragazze straordinarie: proteggono Antonio e si ribellano alla cattiveria di quell'idiota. Sono contenta di vedere quel povero ragazzo finalmente in compagnia di buone amiche (dato che i suoi precedenti tre amici lo hanno tradito subito, con due parole di Federico!).
Ancora poco e mi rimetto in pari, dato che il lunedi aggiorni.

19/06/16, ore 17:49

Uhmmm... tipico dei bulletti di scuola: non brillano per intelligenza. Pure per fare gli str... bisogna saper pianificare. Federico si è scoperto troppo, infierendo su Francesco durante la partita di calcetto e di fronte a tutti i compagni. Pure le ragazze, seppur a distanza, hanno capito che c'è qualcosa che non va.
Ovviamente, dato che è stupido, ha pure minacciato Antonio.
Certo che se gli insegnanti intervenissero in modo più incisivo, sarebbe meglio!

19/06/16, ore 17:39

"Chiacchieravo con un'amica."
Sì, come no. Questa signora non mi piace per niente: credo che il mistero della famiglia Arriga abbia molto a che fare proprio con lei.
Povero Roberto: mi sembra una brava persona e si ritrova con la moglie fedifraga e con il figlio str...o.
Vedremo cos'altro accadrà.
Sai una cosa? Di solito non amo leggere storie scritte in prima persona (che uso anch'io, ma solo nelle one shot come strumento atto ad esprimere i flussi di coscienza: nelle multicapitolo uso solo la terza persona), ma questa tua long la trovo molto più godibile così: entro nei panni di questo ragazzino più facilmente.
Vado al prossimo capitolo.