Il gioco della vita
di alessandroago_94

11/04/16, ore 18:35

Questo racconto mi sta coinvolgendo sempre di più e ciò è dovuto alla tua immancabile bravura nello scrivere, la quale si nota nel lessico, nel contenuto e nei dialoghi.
Tutto è accurato e preciso, capace di immergermi nella storia e nei pensieri dei personaggi.
E' coraggioso e maturo affrontare argomenti crudi, violenti in un certo senso e - purtroppo - attuali, come il bullismo.
Già nello scorso capitolo si è notato questo atteggiamento contrariato e questo rapporto spigoloso tra Antonio e Federico.
Solitamente i cosiddetti bulli mirano ad infastidire persone deboli e sensibili perché, sopraffatte dall'emozione o senza sapersi difendere adeguatamente, risultano essere delle nullità. I bulli stessi, però, sono persone fragili, persone che sono inquiete e che cercano di liberarsi di codesta inquietudine tramite la brutalità nei confronti di coetanei o più piccoli.
Sei stato in grado di raccontare la vicenda in modo brillante e il litigio in maniera arguta...bravo!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di imparare queste regole nascoste del gioco più complesso che esista...quello della vita.
Buona serata :)
-Bigin

11/04/16, ore 16:20

Ciao :)
Avevo due secondi, quindi ne ho approfittato per leggere questo capitolo.
Non male, abbiamo una conferma della timidezza di Antonio, ora vorrei saperne di più sul suo passato, su suo padre e anche su Roberto e la sua famiglia. Siamo ancora all'inizio e già mi pongo domande, come vedi ahahahah
Bravo, continua così, sono proprio curiosa di come si svolgeranno i fatti.
Appena avrò altro tempo leggerò l'altro capitolo.
Ancora complimenti e a presto :)

11/04/16, ore 14:55

Ciao carissimo!
Mentre il mio fastidioso mal di gola contribuisce a rendere il mio umore piuttosto irritabile, ti sono grata per aver allietato la mia giornata con un altro meraviglioso capitolo di questo altrettanto meraviglioso racconto.
Per il nostro Antonio è stato un (pessimo) risveglio che ha portato con sé brutte, bruttissime sorprese: Federico sarà il suo nuovo compagno di classe.
Il giovane protagonista non è molto entusiasta della notizia, e come dargli torto! Non solo Federico è tutto fuorché Mr. Simpatia, ma deve sopportare la sua vicinanza in quanto suo nuovo compagno di banco.
Inoltre, il fatto che abbia iniziato a frequentare la stessa scuola, significa che la famiglia Arriga ha intenzione di restare più a lungo del previsto in città.
Mi piace moltissimo il personaggio di Davide. Ho trovato la sua descrizione rapida ma di grande effetto, in questo modo sei riuscito a darci subito un bel profilo di questo ragazzo: un adolescente ben piazzato ma che dà l'impressione di essere molto tenero e, soprattutto, un sincero amico per "Antò". XD
Ma arriviamo al fulcro di questo capitolo: la violenza, verbale e fisica, esercitata da Federico sul povero Antonio.
Il bullismo è un tema che sento molto vicino e sono orgogliosa che tu abbia deciso di dedicare parte della storia ad un aspetto così attuale ed importante.
Sono certa che riuscirai a trattarlo con il rispetto e la grande sensibilità che ti contraddistinguono.
Mi sorge una domanda: perché mai Federico dovrebbe avercela con Antonio? Si conoscono appena! Sarà solamente per pura cattiveria o c'è qualche ragione particolare?
Ovviamente le mie sono domande di rito e non vedo l'ora di proseguire nella lettura per sapere come si evolverà il rapporto tra i ragazzi e come i genitori si comporteranno quando verranno a sapere del fattaccio!
Intanto ti rinnovo i miei complimenti e ti assicuro che la vicenda mi coinvolge e incuriosisce tantissimo! Bravissimo!
Un abbraccio forte e buona settimana!

08/04/16, ore 16:12

Ciao Alessandro!
Ho letto entrambi i capitoli e ciò che posso dirti è: continua così!
Sei veramente bravissimo a scrivere, descrivendo le emozioni e le situazioni in ma maniera talmente veritiera da lasciarmi a bocca aperta.
Antonio già mi ha conquistata e sento che la famiglia Arriga - in particolare Roberto - avrà un ruolo decisamente rilevante nei confronti della giovinezza del ragazzo.
A presto, buon proseguimento di giornata.
-Bigin

06/04/16, ore 13:47

Eccomi qui! Complimenti, questo secondo capitolo è stato davvero stupendo, sul serio!
Ti stai affinando molto nella scrittura, sei più sicuro di te e si vede da come gestisci la narrazione, dal giusto peso e spazio che dai alle parole di ciascun personaggio, sebbene questo sia, almeno per adesso, un racconto in prima persona.
Il protagonista mi piace moltissimo, ha qualcosa di misterioso, sebbene sia così timido e insicuro.
Ci hai presentato la moglie e il figlio di Roberto, due persone completamente all'opposto di lui, e anche la madre di Antonio, una donna con un passato sfortunato ed un presente duro: ci è rimasta male quando ha saputo che il figlio ha permesso all'ospite di assistere alla sua sonata al pianoforte, non sapendo bene che Roberto lo avesse quasi obbligato a non cacciarlo.
Mi chiedo cosa nasconda la famiglia Arriga, e anche a chi stesse telefonando Livia (forse un amante?).
Con questi dubbi, ti lascio, facendoti tanti complimenti per tutto!

06/04/16, ore 13:40

Rieccomi! :)
In questo capitolo (molto bello, a mio parere) ci permetti di addentrarci ancora di più nella casa e nell'anima del protagonista. Mi piacciono tantissimo le parti introspettive in cui Antonio dá corso libero ai propri pensieri e altrettanto belle sono le descrizioni che fai di atteggiamenti, gesti, espressioni. Sembra quasi di seguire un quadro in movimento!
Mi piace come si sta evolvendo la trama, e credo che ne vedremo delle belle (perché questo fantomatico segreto che il protagonista crede di avere intravisto nei nuovi affittuari mi incuriosisce molto).
Livia e Federico non mi hanno fatto una buona impressione, ma non mi vorrei fermare alla prima. In quanto alla madre di Antonio mi sembra una brava donna, che si fa un quattro per dare una parvenza di normalità e stabilità alla vita del figlio. Roberto mi piace invece, e spero di non dovermi ricredere su di lui in futuro xD
Molto bravo, questa storia mi appassiona di già :)
Elisa

05/04/16, ore 21:09

Ciao! :)
Guarda che coincidenza, passavo per casualitá da queste parti e cosa trovo? Una tua storia mooolto interessante (che inserisco giá da ora nei preferiti, in attesa di commentare anche il secondo capitolo).
Mi piace moltissimo il tuo stile narrativo, ricco di paragoni geniali e parole sia semplici che piú ricercate che, nel complesso, rendono fluida e accattivante la lettura.
Trovo molto carina la trama che hai scelto per questa storia e anche realistica e in linea con i nostri tempi; Antonio, al contrario, sembra uscito da un altro universo e, per questo suo anacronismo e per la sua originalitá, é davvero un personaggio particolare e intrigante, anche perché si discosta dai normali canoni odierni. Altrettanto sorprendente e misterioso nell'atteggiamento particolare é il signor Arriga, che, dopo un attimo di ostilitá iniziale, sembra avere giá "conquistato" Antonio.
Non vedo l'ora di scoprire altro :)
Complimenti e alla prossima! :)
Elisa

05/04/16, ore 13:49

Ciao 😊
Eccomi qua! Sto vivendo giorni di totale inerzia, ma sofferta, paradossalmente distruttiva e attiva. Ecco, uno stato di frenetica noia, che oramai persiste da tempo. Prendermi questi squarci di tempo per leggere mi riempie. Ok, passiamo al capitolo.
Interessante. Adesso conosciamo Federico e Livia. Uhm, non sono proprio dei simpaticoni. Federico è davvero un gran maleducato! L'hai descritto proprio bene, assieme alla madre. Abbiamo capito che sono due gocce d'acqua in fatto di carattere. Ahimè, devono pure restar tanto! Ma come mai?! Davvero strano...Beh, sono curiosa di sapere cosa inventerai, cosa sta partorendo la tua mente. Per quanto riguarda il carattere di Antonio, anche lui è ben delineato. Estremamente timido, insicuro fuori, ma che sa il fatto suo!
Bene, non ho altro da aggiungere.
Complimenti, come sempre. Ma sai, ho notato, erroneamente forse, che questo capitolo non è, come dire, curato, come i precedenti. Non credo che tu abbia cambiato totalmente modo di scrivere...
Finito. A presto 😊

04/04/16, ore 21:04

Bene, rieccomi qua a recensire il secondo capitolo di questa storia che, lo ammetto, mi ha preso più del previsto. Finalmente abbiamo fatto la conoscenza della famiglia Arriga e ho la sensazione che tutti i suoi membri stiano indossando una maschera - a Roberto non sembra riuscire molto bene, mentre a Federico riesce fin troppo bene - e non so cosa possano nascondere dietro, ma qualunque cosa sia, la scopriremo, prima o poi. Il tuo modo di descrivere i dettagli di ogni singola azione mi piace davvero molto e ancor di più mi piace come riesci a rendere la passione di Antonio per la musica e il pianoforte, più che una passione direi una ragione di vita. IN attesa dell'evolversi della vicenda, ti rinnovo i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

04/04/16, ore 19:00

Buonasera, mio carissimo amico!
Ma potevo chiedere modo migliore di concludere questa giornata se non con un tuo nuovo capitolo? Ma ovviamente no!
La fine de Il Brigante mi ha rattristata molto, lo sai bene, ma ammetto che lanciarmi in questa nuova avventura insieme a te mi ispira moltissimo.
La storia ha un ottimo inizio, sta infondendo in me una profonda curiosità e voglia di continuare a leggere.
Dunque!
Antonio ha fatto la conoscenza degli altri membri della misteriosa famiglia Arriga. Federico mi pare un ragazzo un po' ribelle e fuori dalla righe, ha un atteggiamento molto schivo che lo rende molto diverso dal padre. Inoltre, sia Federico che Lidia non hanno avuto su Antonio lo stesso effetto positivo e rilassante che Roberto ha avuto su di lui durante il loro primo incontro.
L'uomo, anche in questo capitolo, si è mostrato molto dolce, disponibile e alla mano. Inoltre, il fatto che ceni insieme alla padrona di casa mi ha sorpreso molto. E' stato un gesto tenero.
Mi sembra di capire che il nostro protagonista nutra dei dubbi su questa famiglia. E, in effetti, anche io inizio ad avere qualche domanda e curiosità.
Ma siamo solo all'inizio della storia e sono certa che ci riserverai tante sorprese nel corso della lettura.
Sono veramente entusiasta di questo racconto, si prospetta davvero interessante e originale.
Rinnovandoti i miei complimenti, ti abbraccio e ti auguro una serena settimana!

04/04/16, ore 11:32

E così abbiamo conosciuto Livia e Federico, rispettivamente la moglie e il figlio di Roberto. Credo che Antonio abbia ragione a sospettare di loro: troppo belli, troppo ricchi, troppo -apparentemente - felici. Deve esserci qualcosa dietro. In qualche modo, la cordialità di Roberto non mi convince. E magari, nonostante l'incontro turbolento, Federico potrebbe dimostrarsi un bravo ragazzo. Waaaa troppi misteri! Il mio consiglio è quello, dal terzo capitolo in poi, di fare in modo che le cose inizino a lievitare.
Continuerò a seguirti!

03/04/16, ore 20:09

Ed eccomi qui u.u
Non potevo farmi scappare la tua nuova storia :p
Bene bene, interessante, ho già in mente qualche cosuccia. Il personaggio è introdotto bene, si comprende già parte del suo carattere e dei suoi pensieri. Pianista, la descrizione di quando suona è ben riuscita. Ti suggerisco di rivedere la parte dove l'uomo entra della stanza: hai ripetuto molte volte ''maleducato'' e dopo un po' spezza il ritmo questa ripetizione. Per il resto: ben fatto! Aspetto il prossimo capitolo o i prossimi per dirti di più.
Ancora complimenti, a presto, e aggiungo subito la storia tra le seguite :)

03/04/16, ore 13:57

Bene, eccomi qua, come promesso. Che dirti? Il titolo è già intrigante di suo - grande o piccolo o bello o brutto che sia, la vita è un gioco, si sa, eh! - e la struttura dell'introduzione - la considero tale, essendo il primo capitolo - è in effetti un po' misteriosa, con alcune cose volutamente non dette o solo accennate, e mi stuzzica alquanto l'interesse di scoprire cosa bolle in pentola. Inoltre, la presenza di lunghe e dettagliate descrizioni mi guida verso una determinata immagine dei protagonisti e delle loro emozioni e questo mi piace - un po' ti invidio, sappilo! -. Sei davvero molto bravo, lo devo ammettere. Sappi che seguirò questa tua ultima "fatica" e cercherò di essere puntuale nel recensire i prossimi capitoli. Non so come, ma ce la farò. Per concludere, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

29/03/16, ore 13:23

Ciao! Dal momento che mi ricordavo che nella risposta alla recensione dell'ultimo capitolo de "Il brigante" mi avevi accennato che probabilmente avresti pubblicato già il lunedì successivo, ho deciso di fare un giretto alla ricerca della tua nuova storia. Che dire .... questo primo capitolo è colmo di mistero, di cose non dette, di pensieri appena accennati ... Roberto e Antonio sono due personaggi molto introversi e misteriosi, per cui spero di capire molto presto qualcosa di più di entrambi. Ti confesso che mi manca un pó il genere storico e, naturalmente, la tua precedente storia. In attesa di ulteriori sviluppi, ti mando un grosso in bocca al lupo per questa tua nuova avventura! A presto!

28/03/16, ore 23:13

Ciao!!!
Eccomi qua, pronta a sostenerti in questa nuova avventura!
Ah, che bello il protagonista! Il fatto che sia un pianista gli dà punti. Io "suono" al pianoforte e quindi la cosa mi ha fatto piacere. Ahahah anch'io non riesco a suonare con qualcuno in camera che mi osserva! Vado in agitazione, sbaglio il pezzo...dì la verità, ti sei documentato anche per descrivere l'animo del tuo pianista eh? Ahahah, i pianisti sono sempre stati personaggi molto particolari. Chi suona prende la musica come mezzo per esternare i sentimenti e sfogare la rabbia. È un ottimo metodo, soprattutto quando si può spingere al massimo il pedale hihihi. Ok, comunque, bene.
Ma povera donna la madre! Mi sono sempre chiesta...perché sposarsi se poi ci si lascia?! Assurdo. Vediamo che Antonio prende il diploma e...magari diventa un famoso pianista!!!...attimo di previsione...
In effetti è piuttosto strana la vicenda, il fatto che la storia sia introspettiva... Anche lo stile di narrazione è cambiato, presenta, non so, toni cupi, misteriosi, più duri... come se dominasse una certa inquietudine ed un odio...mah, forse mi ha influenzato la tua introduzione :)
Comunque è interessante! Il nuovo coinquilino sembra un brav'uomo, gentile...me lo immagino con una bella pipa in bocca! ...ok, forse sto immaginando un ottantenne...ahahahah!!!
Bene, complimenti!!! Porta avanti anche questa storia! Attendo il seguito!!! Ah, come vorrei aver tempo anch'io...sono con l'acqua alla gola e se potessi almeno respirare butterei volentieri giù qualcosa anch'io... :(...amarezza... Beh, scrivi tu!!! Anche per me ahahah :D
A presto 😊

P.s. Cercherò di leggere il prima possibile la tua OS don't worry! 🌺