Sorcerers' Dreaming
di Shark Attack

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
27/06/16, ore 16:33

Salve! Sono capitata in questa storia grazie alla pubblicità che ti ha fatto Alexys_Tenshi, sul gruppo facebook “amici di EFP” https://www.facebook.com/groups/823446504433427/?fref=ts e devo ammettere che è stata davvero una grande fortuna, perché nonostante questo sia soltanto il primo capitolo, la storia già mi ha conquistata! L’alone di mistero che sei riuscita a creare è davvero coinvolgente! Anzitutto io adoro il genere fantasy, quindi l’ambientazione è praticamente stupenda per quelli che sono i miei gusti. I due protagonisti mi piacciono, anche perché sono una grande sostenitrice dell’amore fraterno, quindi già adoro il fatto che siano fratello e sorella. Nehroi (che oltretutto è un bellissimo nome!) sembra essere la giusta dose fra coraggio e impulsività di cui c’è sempre bisogno in una storia fantasy, mentre Savannah è già il mio personaggio preferito XD sembra essere decisamente più prudente e riflessiva del fratello, ma la vedo anche molto forte e determinata, oserei dire “cazzuta” XD e non è poco in un personaggio femminile, anche perché io sono abituata a trovare soltanto piagnucolone senza speranza che devono sempre essere salvate da altri -.-
Il fatto che i due possano viaggiare in dimensioni o mondi diversi è davvero molto interessante. Sono curiosa di sapere che cosa combineranno ;)
Metto la storia fra le seguite!

10/01/16, ore 02:04

Wooooooooooooooow *_* che storia...mi hai lasciata con il fiato sospeso fino alla fine, sto adorando alla follia le avventure dei fratelli del deserto...non preoccuparti di essere prolissa nei dettagli, a mio parere sono i più importanti ;)
Ti terrò d'occhio Shark, mi piace il tuo stile ^_^ e il leggero sadismo contro i tuoi protagonisti XD
Non mi viene in mente nient'altro da scrivere perciò, ciao ciao ^_^

24/09/14, ore 16:58

Dunque, non ricordo nemmeno più se avevo scritto da qualche parte la recensione di questo capitolo, o almeno qualche pezzo, ma non importa perché ci metterei più tempo a ritrovarla nei meandri dei miei computer che a riscriverla…
In ogni modo, so che sembra incredibile, ma sono ricomparsa a recensirti, mia cara Sharky!
E so che non ci speravi più, e a dire il vero nemmeno io ci speravo più… L’unica cosa che mi dispiace è che ormai questo capitolo sembrerà lontano anni luce per te, e quindi ti costringerò a rileggerlo per dare un senso a ciò che ti scriverò qua sotto… che ci vuoi fare. Sono sempre l’ultima ad arrivare ç__ç
Ma ora basta coi preludi.
Forse l’ho già detto nella recensione precedente, ma vorrei mettere una piccola punta di apprezzamento sul tuo sforzo di tratteggiare anche i personaggi secondari, in modo secondario giustamente, di modo che agli occhi del lettore non siano semplicemente degli anonimi volti grigi: la cameriera di Savannah è “a colori”, ce la ricordiamo come una donna rude che fa le domande tenendo piatta la voce. Sono minimi particolari contestuali che danno pregio alla scenografia di fondo.
So che questo è il particolare più insignificante con cui potevo cominciare ma, beh, lo trovo in incipit per cui è meglio che ne parlo subito, sennò poi me lo scordo e finisco a parlarne 20 recensioni più avanti, come ho fatto nel commento scorso.
Solo una quisquiglia, dato che in teoria "omettendo ancora il punto di domanda" (riga 5) è un pensiero di Annah, e dato che Annah sta sentendo parole orali e non sta invece leggendo parole scritte, credo che quest'espressione sia errata (le pignolerie della Sil, part one! :D ), non so, magari "tenendo sempre il tono di voce piatta, come se stesse facendo un'affermazione e non una domanda", o qualcosa del genere è più appropriato? più brutto e più perifrastico, lo so, ma credo sia più appropriato.
Ok, capiscimi, evidentemente qualche recensione capita che mi viene lo sghiribizzo di soffermarmi su queste cose che più futili di così non potrebbero essere.
Allora, ecco la mia maledizione. Mi sto accorgendo di aver già letto questo capitolo, un po' di mesi fa, e quindi ora trovo difficile ripescare tutto quello che avevo pensato a riguardo. Dannata me che non prendo mai appunti. In ogni modo, i modi vellutati di Silar... non saprei. Non saprei se mi danno sui nervi, se mi paiono subdoli (ok, siamo d’accordo, subdoli lo sono di sicuro), ma in ogni caso mi disgusta la sua galanteria interessata. Fortuna che Annah non è ingenua e non si lascia abbindolare. O almeno non del tutto, al massimo arriva al fraintendimento, ma ci pensa sempre due volte prima di fare concessioni.
Più che altro riesco a inquadrare male il personaggio di Silar. Non che sia scontato o banale, assolutamente! Ma anzi, è caratterizzato da alcune peculiarità che non mi spiego. I suoi modi sono chiaramente galanti, degni di un adescatore, e suadenti, eppure, se proprio vuole ammaliare Annah, perché commette errori così banali come illustrarle tutti i minimi ingredienti di composizione di ogni minimo pasticcino / tartina / bevanda del buffet e, inevitabilmente, annoiarla a morte?
Un'altra cosa, trovo una cosa molto originale il fatto che Annah e Neh non siano più di tanto interessati alle loro origini. Beh, si può dire in questo caso che lasci deluso il lettore (e questo a mio parere è sempre una cosa molto positiva, perché significa che non sei affatto prevedibile), perché al contrario noi lettori eccome se siamo interessati! Infatti è in momenti come questi che prenderei a schiaffi Annah, ma tralasciamo (in senso buono, ovviamente).
Ok (sto riempiendo questa recensione di ok, lo so, ancora una volta cerca di sopportarmi) lo svolgimento del dialogo tra Annah e Silar è a dir poco... sconvolgente? inaspettato? esilarante? Beh, un bel misto di tutte e tre le cose! E chi l'avrebbe mai detto! Non so se ammirare Silar per la sua audacia, o rifilargli un cucco in testa. Ecco, sai chi mi ricorda Silar? (ora Sharky mi uccide, lo so che mi uccide perché continuo a tirare fuori roba di Game of thrones che non c'entra una focaccia...) Daario Naharis.
Beh, dopo la spudorata rivelazione di quella vecchia volpe di Silar, credo che Savannah sia fermamente convinta di essere capitata in un covo di pazzoidi.
E... oh-oh, colpo di scena finale! (lo so ultimamente ho modi di fare da telecronista...)

Preferirei stare con un umano che legarmi con un pallone gonfiato come te!

Beh, tutti noi sappiamo quale umano Annah ha in mente qui, non è vero? anche fosse una cosa a livello di puro incoscio, non importa... ho sempre più ragioni di convincermi che la ship navighi indissolubilmente in quella direzione, fuck yeah :D
Forza Phil, Annah, fate tanti bambini, su su su!
Sì mi sono lanciata, come puoi vedere.
E vedo che il finale si lancia in un altro adescamento, vittima questa volta il nostro povero Neh. Mi sento tradita, Neh, come hai potuto… già, il fatto è che non ho potuto resistere e mentre sto scrivendo questa recensione ho in realtà già leggiucchiato il prossimo capitolo… >_>
Su, Shark, comprendimi, come si fa a resistere?
Dopo che mi tronchi un capitolo così, poi?
E concludo senza i facts, mi perdonerai, perché ho una certa fretta di commentare il 24…

24/09/14, ore 16:58

Ah, Chawia e la sua invidia a mille… a proposito, come si pronuncia Chawia? Ciaiua? Ciauia? Ciavia?
Lei, insomma. Sai, il brivido di commentare con la storia praticamente già conclusa, è che alcuni personaggi potrebbero già essere belli che morti, e io sto qui a fare pronostici fantascientifici.
Lo  scambio di battute tra Annah e Phil è qualcosa di rinfrescante. Sul serio, mi piacciono i loro dialoghi… ora sembrano davvero due amiconi. Annah continua imperterrita con i suoi modi di fare non proprio carini… ma come biasimarla? Si è resa conto di essere caduta in un covo di vipere, e giustamente non si fida di nessuno. E il suo carattere, il suo modo di fare sospettoso, il fatto che stia sempre sulla difensiva, viene giustificato benissimo dal fatto che è da tutta la vita che i due fratelli sono in fuga, in un modo o nell’altro.

Ok, questo exploit di Nehroi è stato davvero uno shock per il mio povero cuoricino. Mi sembra che questa Deiry sia una sottospecie di arpia-maga circe che si è stuprata Nehroi! Beh, in ogni modo ci voleva una parentesi piccantella, lasciamelo dire xD Ma ora sono turbata… cosa sarà successo veramente? Ha un perché questa digressione o è solo un siparietto che nasce e muore lì? In ogni caso, l’ho apprezzato parecchio! Anche solo per le addominali di Neh… ehm ehm.
Però Annah è una sorella cattiva e menefreghista, credevo che si impegnasse di più per fare luce nella mente annebbiata del fratello, invece l’ha congedato senza troppe cerimonie.
Ecco, appunto. Sono arrivata al finale e ora ho seri motivi per dire che quello era tutt’altro che un siparietto concluso. Mi sa che Neh si è andato a cacciare in un qualche guaio, e Annah aveva chiaramente sottovalutato il suo malessere. Ora sono in ansia. Non farmelo mica morire, eh? E nemmeno mutilare, intesi? Insomma non al 24esimo capitolo perlomeno, non vuoi vedermi piangere, vero?   ç__ç

Fact#1 Sicuramente te l’avrò già detto, dunque scusami se mi ripeto, ma un'altra cosa curiosissima e originale è il fatto che Savannah non sappia la sua stessa età. È davvero una decisione coraggiosa e controcorrente da prendere, poi sarà che non siamo tutti uguali, ma se c’è una cosa che mi diverte è assegnare l’età precisa a ciascuno dei miei personaggi. Come hai potuto resistere? Poi, chissà, questa potrebbe anche essere una delle rivelazioni che avremo più avanti… a meno che tu non abbia proprio deciso di dare rilevanza alla questione. Mi piace.

Fact#2 Oh santamenta, Helea, ancora Helea mi fai rispuntare fuori… toglimela dalla vista o potrei veramente addentare lo schermo una di queste volte! E poi… mi hai fatto ricordare… la grotta… a me stava simpatica, era uno dei miei personaggi preferiti :’( e ovviamente è morto. Cioè, non morto, sigillato ma… non la farai più entrare in scena vero? Sigh. Ah, povero Olus, non immagini quanto mi faccia pena in balia di quella strega.

Fact#3 Per quanto ancora hai intenzione di torturarmi con quelle dannate tartine? Anch’io voglio sapere cosa contengono! Aringhe? Fiori di zucca? Cavallette morte? Basta non siano lumache però… brr. Sicuramente però della droga c'è!

Fact#4 Wow! Scusa se ancora una volta tiro in ballo cose che non c’entrano, ma queste Stelle che muovono i carri mi ricordano tantissimo le gemme dell’anima di Skyrim *^*

Fact#5 Ah, e posso dire un’ultima cosa? Anche se non volevi terminare in questo modo il capitolo, io credo che quel “non lo so” sia uno dei finali di capitolo più belli e pieni di inquietudine che ho letto finora. Quindi… thumbs up!

Al 25, dunque!

24/09/14, ore 16:58

Eh già che Savannah diventa fuoco e fiamme quando si tratta di perdere la sua controparte. Però, diciamocelo, Annah, che è poi stata un po’ colpa tua. Vergognati, sottovalutare in quel modo lo stato confusionale del tuo caro fratellino! Non si fa!
Un momento... ma Chawia e Deiry sono forse in complotto? Non che la cosa mi meraviglierebbe più di tanto... quelle due hanno qualcosa in comune.
Dunque, sarà la terza volta che Annah si sta facendo fregare da quell'oca giuliva, non mi pare possibile. Non sarà tutta una strategia?
Comunque mi piace questo incantesimo, che Chawia ha dovuto pensare a tutti i modi possibili di sciogliere quelle catene per impedire a Savannah di farlo... mi stimola a pensare ai modi più astrusi per liberarsene, non so... suddividerle in tante minuscole parti fino a farle diventare pulviscolo? Oppure farle attorcigliare tra loro e stringere finché non si spezzano da sole? non so se funzionerebbe però... ma dai, quella testa bacata di Chawia non può battere Annah in intelligenza, dev'esserci sicuramente qualcosa cui lei non ha pensato e la nostra protagonista invece sì.
Wo, ma questo discorso si fa sempre più interessante, mooolto più interessante, e anche Chawia sta diventando interessante. Caspita mi ricorda Eva Green in 300 per alcuni aspetti... (no, di nuovo questo non c'entra). Sul serio, un attimo prima era spocchiosa e oca come Deiry, ora invece sembra in procinto di conquistare il mondo o_o
E poi mi piace la sua invidia, il suo disprezzo... finalmente ha smesso di sorridere e, strano a dirlo, ma ora mi va più a genio. Mi sembra la nascita di uno di quei personaggi cattivi, cattivi sì ma con le loro motivazioni... Quei personaggi pieni di luceoscura che mi rubano il cuore ♥
Ma proseguo nella lettura.
Ma, insomma, a me questa Chawia piace. Ok, è innegabilmente stronza e smaniosa di conquiste, ma forse è per questo che mi piace. Insomma sa il fatto suo, è piuttosto cazzuta, passami il termine, non mi sembra affatto molle e codarda come gli altri capi. E, per quanto sembri assurdo ammetterlo, nemmeno mi sembra crudele come gli altri capi, in fondo. Forse perché lei è meno subdola, e le sue intenzioni sono palesi.
Ma io dico... e se Savannah si alleasse a questa Chawia e insieme governassero la galassia? Non sarebbe meglio?
Un minuscolo fact, poi passo al 26!

Fact#1 Piccola noticina noiosa: la descrizione della stanza di Chawia è fatta molto bene, molto armonica e omogenea, e dà una buona idea complessiva dell'ambiente. Lo apprezzo molto quando trovo una parte descrittiva ben fatta, in troppi le sottovalutano :)

(non)Fact#2 scusaaa se non ho scritto molto in questa recensione ç_ç spero di rifarmi con la prossima!

24/09/14, ore 16:58

Ma nooo non mi puoi fare questo Sharky! Io voglio troppo sapere chi erano i genitori dei nostri due fratelli del deserto! >_<
Ok, è vero, voglio anche sapere dov'è finito Neh e assicurarmi che respiri ancora... Povero Silar, un po' mi fa pena, stellina...  Ma sicuramente non merita la mia compassione perché sembra tutt'altro che disinteressato.
Oh ma Nehroi altro che morto, sta fin troppo bene. Ma non è che Deiry sta cercando di incastrarlo con la malsana idea di avere un figlio da lui? Ma non è che sia una sottospecie di sirena?
Silar diventa sempre più esilarante, devo ammetterlo. Se all'inizio non mi piaceva, ora mi sta incuriosendo non poco.
Oooooh finalmente SO cosa c'era dentro quelle tartine! Ma perché, Neh, esistono anche ortiche amare?

OK, SHARK, questo era il capitolo da chiamare "Rivelazioni", altroché... prima le tartine, poi questo scoop megagalattico! Ehm, sì, sto parlando del primo scoop. In effetti la dovrei smettere di recensire stile telecronaca, faccio una gran confusione.
In generale questo capitolo mi ha dato forti emozioni, questo senz'ombra di dubbio. Mi è piaciuto molto in particolare il pezzo dove Nehroi scambia il ritratto del proprio padre per lui stesso, ed anche il particolare che Nehroi porti lo stesso nome di suo padre.
Silar sembra intenzionato a conquistare il mondo così come lo è Chawia, tanto che mi viene da chiedermi con chi dei due si alleerà la nostra Savannah? Ma nel profondo del mio cuore temo che la risposta sia soltanto una: Phil.
Beh, 'temo' è una parola grossa, ancora non riesco ad adorare Phil, nel senso che mettendomi nei panni di Annah, non è esattamente il tipo ideale di uomo che farei accoppiare con la protagonista, ma queste sono mere opinioni personalissime. Forse è che vorrei sapere ancora altro su di lui, su questo umano così bravo con le parole, il cui passato rimane però ancora un punto interrogativo.
E come dare torto a Neh? Ok non lo dico solo perché Nehroi è il mio prediletto, e Annah a volte sa essere un tantino odiosa e intrattabile, anche se so che ha le sue buone ragioni. È ovvio che tra le altre cose Nehroi si sente in ombra rispetto alla sorella, e non gli va giù forse che lei prenda tutte le decisioni, però non posso non capire la sua voglia di conoscere le sue origini, i suoi genitori. È umano.
Del resto nel mio piccolo ammiro anche Annah che ancora non cede né a Silar né alla curiosità, e concordo in pieno con lei quando dice che

Io sono io, sono contenta di ciò che sono e non lo sono certo grazie a loro!

Qui ci starebbe un applauso. Poi il finale, è qualcosa di meraviglioso. Non perché sia sadica e voglia vedere i due fratelli litigare, ci mancherebbe. Ma perché il susseguirsi di tutte queste reazioni, soprattutto dal punto di vista di Nehroi, è perfettamente coerente.
Annah si disinteressa del tutto del loro passato e poi tenta di ferire Deiry, Deiry che per Nehroi è sempre rimasta sospesa tra amica e nemica (servendosi o meno dell'inganno), e dopo l'attacco inaspettato della sorella diventa automaticamente amica. Insomma non mi sono spiegata per niente, ma è come se quel "ti odio" scaturisse, tra le altre cose, anche dall'attacco improvviso che Annah sferra su Deiry. Insomma il suo rancore non è propriamente per la questione dei genitori, non è propriamente per Deiry, è forse un crescendo di rancori, un sommarsi di cose.
Più confusionaria di così non potevo esserlo, lo so. E, altra cosa, quel "ti odio" finale mi ha leggermente spiazzata.
Ora concluderei senza dare voce ai facts, e salterei subito subito al 27...
E, non l'ho ancora detto? Davvero gran bel capitolo!

24/09/14, ore 16:57

Ma allora quell'arpia di Deiry voleva veramente avere un figlio da Nehroi! E ciò che è peggio è che è d'accordo con quell'altro mentecatto di Silar... l'unica cosa è che non capisco gli scopi dell'ochetta bionda dal maglione rosa (mi piace quel look con il maglione sformato, a proposito). Cioè, spera di ereditare i poteri di Savannah attraverso Nehroi? Ma questo potrebbe benissimo non accadere giusto? O vuole solamente ricattarlo o metterlo con le spalle al muro? Ecco forse quest'ultima opzione è già più plausibile. Non mi perdo oltre in congetture, immagino che i miei dubbi verranno svelati più avanti dalla tua mente diabolica, se non proprio in questo stesso capitolo... ma perché non so mai aspettare? :P
Bene, a quanto pare il divorzio tra i due fratelli non è poi durato molto... per fortuna.
Ma capirai, ho appena finito di dire per fortuna, che ecco che accade di nuovo il patatrak? Non so, ho come la sensazione che il fatto che Neh abbia accettato la proposta di entrare nel corpo di guardia sia una sorta di secondo "divorzio" tra loro due... poi non vorrei troppo mettere le mani avanti, perché ancora non ho letto la reazione di Annah, ma non posso fare a meno che chiedermi cosa potrà mai accadere ora?
Annah deciderà di stare con Nehroi o prenderà un'altra strada? Personalmente tifo per la prima ipotesi, anche perché, dai, non puoi separarmeli... oppure sì?
A parte questo, i flash back sono davvero toccanti, in particolar modo quello finale. La figura di nonno Ughrei continua ad essere una figura enigmatica e indecifrabile, per come la vedo io.
Non posso credere che li voglia rimandare all'orfanotrofio perché non più capace di badare a loro, dev'esserci sicuramente dell'altro sotto. Sei veramente diabolica Shark, ogni capitolo che leggo trovo un interrogativo cruciale non risolto... ma è questo che fa il bello della lettura!
Allora, ammetto di essere ansiosa di vedere se la gravidanza di Deiry stia procedendo bene, per quanto Deiry sia insopportabile, intendiamoci. Peccato che Neh non si ricordi nulla...
E quella serpe di Silar... spero che lo farai morire tra atroci tormenti! Silar è mostruoso, mi piace un capitolo sì e uno no, resta ancora da vedere se lui e Deiry saranno un team veramente pericoloso, o più un "team rocket"...
Ti avevo promesso che avrei compensato quelle recensioni shorty che ti ho lasciato prima, ma ancora una volta salto i facts e ancora non ho mantenuto la promessa. Sono una brutta persona.
Evidentemente non tutti i capitoli mi ispirano dei poemi di recensione, nonostante questi ultimi siano stati parecchio tumultuosi, e forse proprio per questo ho fretta di concludere ed andare avanti.
Per cui, concludo e vado avanti!

24/09/14, ore 16:57

Sono... uhm, confusa. Parecchio anche, e lo dico sinceramente. Non ho ancora capito come si sia evoluto il rapporto tra i due fratelli dopo la decisione di Nehroi, e per questo temo che questa sarà una micro-recensione, perché stavolta ho in realtà poco da dire, soprattutto sulla parte finale. Mi è rimasto un interrogativo da sciogliere: che fine ha fatto l'amore fraterno tra i due? C'è ancora oppure no?
Sarà che quella frase di Nehroi:

Oh no! Sono nei guai! [...] Dove potrò mai trovare un altro jiin abbastanza potente da aiutarmi?

Mi sembra oltremodo dolorosa e cattiva. Forse era puro scherzo e ironia, ma se mi metto nei panni di Annah mi sembra davvero atroce. Se nello scorso capitolo prendevo le parti di Nehroi, stavolta mi sento di difendere Annah ad armi sguainate. Ha fatto troppo presto a fidarsi dei nuovi loschi figuri del corpo di guardia, e a fare l'amicone con gli altri capi. Non faccio fatica a chiamarlo tradimento!
Boh, in questo capitolo Nehroi mi ha sconvolta talmente tanto che sono rimasta a bocca asciutta.
Per quando invece riguarda Decra e il suo racconto... inizialmente pensavo che lo stesse narrando a tu per tu con Savannah, non avrei mai creduto che avesse tutta la platea in ascolto.
In realtà, se posso osare ad esprimere il mio giudizio in tutta sincerità, mi sembra un pochinino forzato che i due orfani vengano odiati dal popolo solo perché in sostanza loro padre e loro nonno sono caduti in depressione, non tanto per la loro nascita quanto per le morti della moglie di Nehroi e poi di Nehroi stesso.
E poi, le lacrime di Decra saranno vere o finte? Innegabilmente la mia simpatia per lei è salita a mille, ovviamente sempre se non fa anche lei la faccetta falsa come Silar...
Ma chissà, forse potrebbe rivelarsi una loro potenziale alleata. Pensa, ormai mi fa male addirittura dire loro, perché mi pare che dopo questa le strade di Annah e Neh si siano divise, non so se solo temporaneamente o per un tempo più lungo del previsto, o se invece rimangono ancora insieme, o se ancora, invece, sono d'accordo ed è tutto un loro piano per infiltrarsi nelle sfere alte. Non lo so, con te qualunque possibilità rimane sempre aperta, e questo non può che essere un pregio in più per il racconto.
Concludo con 2 facts striminziti, poi passo al prossimo capitolo!

Fact#1 Mi stupisce molto il fatto che i capi prendano il potere di Nehroi non come una minaccia, ma come uno scherzo. Mi sono sembrati particolarmente cretini, se posso ò__ò

Fact#2 Helea. Ha. Rotto. Le. Palle. TERMINALA, IMMEDIATAMENTE. [cit.]

Ci risentiamo con le mie gnole sul 29!

24/09/14, ore 16:57

Evidentemente l'avevo messa giù un po' troppo tragica. Nessun dramma familiare in vista, a quanto pare, e Nehroi aveva un piano, non voleva realmente entrare nel corpo di guardia. Mi hai sinceramente sorpreso, credevo invece volesse fare di testa sua per staccarsi dalla sorella. E invece no, eccoli di nuovo insieme, è un sollievo.
Questa storia dello scudo non l'ho capita bene, ma forse dovrei rileggere quella parte con maggior attenzione. Dunque il capitolo mi ha lasciato un po' perplessa solo nella rocambolesca azione dell'origliamento (si potrà dire? hum, non credo proprio) ...nel senso, riescono a chiamare Phil che riesce ad arrivare in tempo e di nascosto e ad entrare in automatico nel loro incantesimo di occultamento? hem, non l'ho capita proprio bene bene.
Però mi piace il particolare della lingua, che se non parlano la loro lingua madre non si riesce a tradurla con la magia.
Inutile che te lo dica, ma esilarante il pezzo dove Nehroi viene, diciamo così, forzatamente messo di fronte alle proprie responsabilità. Solo che mi ha lasciato un po' spiazzata il cinismo con cui tutti quanti affrontano la cosa, cioè il fatto che Deiry è incinta di Nehroi, e il bambino che nascerà - se nascerà, chi lo sa - sarà dopotutto sangue del suo sangue. Ma forse dovrei abbandonare la mia limitata visione "umana" e capire che qui si parla di un altro mondo.
Beh, pianeta terra o meno, non riesco a capire cos'abbiano in mente Neh ed Annah. Cosa ci vogliono fare con questo povero marmocchietto che ancora deve vedere la luce del sole?
Sai, quando si mettono a complottare insieme sono inquietanti, e fottutamente epici. Mi ricordo che in altro punto addietro del racconto avevi accennato al fatto che i due fratelli riuscivano a trovare un'intesa solo guardandosi negli occhi, e dal modo in cui ne parlavi mi pareva che questo particolare che li caratterizzava ti piacesse alquanto; e ora ne ho la prova, l'hai enfatizzato parecchio, anche solo mettendolo sul finale.
Ma suvvia, passiamo ai facts, prima che mi metta a farneticare del tutto.

Fact#1 Fa tenerezza vedere Nehroi agitato dopo aver scoperto del pasticcio combinato con Deiry, anche se c'è una cosa che non mi torna... nel capitolo precedente, o forse in quello prima ancora mi sembrava di aver capito che Neh non ricordasse nulla di ciò che era successo con Deiry, invece ora sembra ricordare eccome. Ma non sto dicendo che sia una tua svista, più probabilmente ho capito male io.

Fact#2 Devo dire che non avevo pensato al fatto che Deiry volesse un figlio da Neh per avere un bambino... doppiamente maledetto? Forse perché non avevo realmente realizzato che Deiry avesse lo stesso potere di Nehroi. Beh in ogni caso sono molto, molto curiosa di vedere come procederà la gravidanza, che fine farà il mocciosetto e soprattutto cosa bolle nelle testoline dei nostri due eroi. Insomma, Neh è leggermente in gabbia... non sarà così insensibile e anti-eroe da fare del male a suo figlio, o no?

Fact#3 Una cosa. Il fatto che ora Annah e Neh siano al corrente del complotto-per-conquistare-il-mondo by Silar&Deiry, questi due ceffi diventano più un team rocket che un duo di pericolosissimi jiin. Insomma perdono quella pericolosità che prima emanavano, perché ora sono più evitabili, soprattutto Silar. Io in fondo credevo che Annah, con tutta la sua intelligenza, diffidenza e prudenza, alla fine quasi quasi ci cedeva alle lusinghe di Silar, non necessariamente per amore ma magari per altri fini, e che quindi cadesse nella sua rete. Invece non è accaduto nulla di questo, e ancora una volta mi congratulo con te per aver rotto le mie aspettative.

Fact#4 Un'altra cosa ancora. Sono rimasta letteralmente pietrificata a quella cosa che Annah ha fatto a... a... a... al povero Phil! Insomma... l'ha immobilizzato! Malvagia... E dire che si trattavano con tale dolcezza prima... ok lo so, lo so che è il suo caratterino ad essere così e che non ci si può far nulla, ma diamine mi hai spiazzata. E immagino che anche Phil sia rimasto decisamente spiazzato... Ci giuro quello che vuoi che tra un po' gli capiterà qualcosa di brutto.

Fact#5 E con questo chiudo... l'ho già detto che il nuovo vestito di Annah (quello coi fiori) è una figata? Beh, se non l'ho detto lo dico ora: è una figata! Hai un futuro da stilista, Shark, davvero. Li descrivi da dio i vestiti, e soprattutto sei brava ad inventarteli! io non vado oltre a pantaloni e maglie sformate, fa te...

E con questo ti lascio! Menomale che questa recensione è uscita un minimo più corposa delle precedenti, anche se ancora non lunga come quelle dei vecchi tempi... ma chissà, forse ci sono scritte meno cavolate dentro? XD
Al capitolo 30 dunque!

24/09/14, ore 16:57

Già il titolo non promette bene. Non so, ho un brutto presentimento. Fine dei giochi... ma per chi?
Va bene, stavolta non commenterò step per step ma scriverò le mie impressioni finali. Santoeustachio che capitolo intenso! Non dico che è il più intenso che hai scritto finora, ma poco ci manca.
Sicuramente è qualcosa che non mi aspettavo, ma proprio per nulla. Credevo che gli affari dei due fratelli fossero continuati a Tolakireth (scusami se l'ho scritto sbagliatoooo! perché sicuramente l'ho scritto sbagliato) ancora per un po'... e invece ecco che se ne tornano sulla terra! Non l'avrei mai creduto.
Ancora una volta i due fratelli hanno dimostrato il loro valore, ma io mi chiedo... se riescono a ingabbiare con tale facilità tutti quei jiin potentissimi, potrebbero tranquillamente conquistare il mondo...? Ci dev'essere sicuramente qualche nemico più potente in arrivo, che riesca a costituire una vera minaccia per i due.
Ebbene sì, sono ancora in attesa del Jiin nero   o__o paura....
Non che li voglia morti eh, non mi fraintendere! Però wow, nel giro di due capitoli, ma neanche, di un capitolo, ho visto le mie aspettative andare in cenere e la situazione ribaltarsi del tutto. E io che ero convinta che Nehroi si fosse unito al corpo di guardia, e che Annah fosse caduta nelle insidie di Silar (che in fondo non si è rivelato così pericoloso...), macchè! Ma è ovvio che preferisco così, così almeno i due fratelli sono insieme, anche se... anche se...
Hanno lasciato indietro qualcosa di importante! Phil, ma dico! Come ci si fa a dimenticare di Phil! (Beh, io ad esempio me lo dimenticherei...) Prima lo difendono e poi lo lasciano lì in quel covo di vipere? Suvvia...
Beh spero che tornino a prenderlo, o che comunque Phil ricompaia presto. Questa ship deve salpare!
E a proposito di ship... mi sa che Deiry è leggermente crepata. O se non crepata, non credo che il bambino sia più un impiccio. Anche questo è un esito che non mi aspettavo, io credevo che Nehroi fosse venuto a conoscenza del "figlio illegittimo" solo anni più tardi, quand'era già grandicello, e invece una volta di più mi hai stupito, complimenti.
Hm, direi di aver esaurito le cose importanti da dire, per cui la chiudo qui. Lo so, le mie recensioni stanno drasticamente diminuendo di lunghezza, ma non prenderla assolutamente come un calo di interesse nei confronti della storia, anzi!
Intanto ho tirato un sospiro di sollievo, perché vedo che la seconda parte è ancora ferma a neanche una ventina di capitoli... insomma temevo di trovarmi davanti un'altra sberla di 40 episodi, ma per fortuna anche tu sei umana XD
Corro al 31 dunque!

24/09/14, ore 16:57

Solo una cosa: SILAR TI AMO.
Lo so che sembra strano, ma invece che per Phil, dopo questo capitolo la mia simpatia per Silar è andata alle stelle, e quella per Phil si è affossata un poco di più. Non che non abbia ragione, eh, ma insomma deve imparare ad essere più... più cattivo, ecco. E già io mi faccio i miei viaggioni Savannah/Silar... sul serio, so di essere maledettamente antipopolare ma ora io tifo per quella ship! Silar ha ragione, insieme potrebbero conquistare il mondo!
Hai capito lui? Allora non è stato lì come un rimbambito a farsi accusare dai due fratelli, erano tutti d'accordo... beh questo spiega anche come effettivamente abbiano fatto a mettere nel sacco tutti i capi.
Solo nel capitolo scorso avrei detto (una cosa che poi mi sono dimenticata di dire) che i due fratelli stavano passando  sempre più dalla parte del lato oscuro della forza, e invece con questo capitolo molto depressing mi devo effettivamente ricredere.
Il fatto che Annah sia così dispiaciuta per tutte quelle persone uccise, soprattutto per Deiry, è toccante. Perché presumo che il suo dolore non sia dovuto principalmente a Phil che le tiene il muso, quanto più a tutte le persone che ha fatto fuori senza volerlo (anche se, Annah, potevi andarci più delicata eh...)
Mi viene quasi il dubbio che Silar-mentediabolica abbia messo bombe dove non era previsto per poi incolpare ulteriormente i due fratelli del deserto davanti agli altri capi, visto che sto cominciando a rendermi conto che Silar non è molto innocuo, anzi tutt'altro direi, è che fa il finto tonto!
Phil non ha il minimo spirito del rischio e dell'avventura, insomma! Non può farsi proteggere da Annah e unirsi a loro, invece che continuare a farsi minacciare da quel brutto ceffo - chiunque esso sia - che lo tiene controllato? A meno che il suddetto brutto ceffo non sia il tanto agognato Jiin nero *^* (che probabilmente nemmeno esisterà e io mi farò speranze inutili... però so già che se e quando lo farai comparire, io me ne innamorerò♥ ! E dovrà essere per forza cattivo, eh!)
Oh diacci, sul documento works le recensioni sembrano decentemente corpose, e appena provo a copia-incollarle nell'editor di efp diventano striminzite... che dilusione.
Proverò a incorporarla con qualche facts!

Fact#1 Allora, l'alternanza flashback - racconto istantaneo è veramente efficace, soprattutto in questo capitolo, che altrimenti in confronto al precedente sarebbe risultato fin troppo statico. E inoltre hai perfettamente riempito quello che secondo me era un tassello mancante, mi spiego, la fuga e tutto il piano architettato da Annah e Neh si erano rivelati un po' troppo semplicistici, non nel modo in cui tutto era stato architettato, ma nel modo in cui tutto si era poi svolto. L'avevano fatta franca con troppa facilità in effetti, e quindi il fatto di svelare che in realtà anche Silar aveva un ruolo, e un ruolo non piccolo in tutto questo, completa alla perfezione il tumulto del capitolo precedente.

Fact#2 Di nuovo non c'entra nulla, ma mentre leggevo questo capitolo, soprattutto nella parte più triste, in cui Annah riflette su ciò che ha fatto, fino al culmine finale in cui scaglia il cellulare e scoppia in lacrime, ascoltavo "The Ends of the Earth", soundtrack di AC4 [https://www.youtube.com/watch?v=k8YJDZ3fTT0] e penso che... ci stia davvero... alla perfezione. Ma sono sempre suggestioni personali, ovviamente :')

Fact#3 Annah bacialo! Ti prego bacialo! Perché non l'hai baciatooooo...! grrr! a volte mi viene voglia di strozzarla!

;) al 32!

24/09/14, ore 16:57

Beh, non avevo proprio dubbi che i due fratelli non si facessero alcun problema a fuggire dal carcere, ma peccato perché le sedute con la psicologa mi divertivano. Hm, non riesco proprio ad immaginarmi Nehroi con la barba.
In ogni caso, apprezzo il fatto che tu tenga un occhio su ciò che succede anche nell'altro mondo. Silar è falso da far paura, ma non riesco proprio ad odiarlo... ok, ha fatto fuori il nonnetto, ma siamo sinceri su, avrebbe comunque tirato le cuoia dopo poco (infatti mi chiedo perché non aspettare? o_o perché combinare tutto sto' casino con il rischio di venire scoperto solo per mettere il culino sul trono con qualche mese-anno di anticipo?). Comunque le sue faccette false davanti al popolo restano impagabili, non c'è nulla da fare.
Certo che dopo tutto il patatrak successo, si fa fatica a dare del tutto torto ai capi, c'hanno un po' ragione anche loro, ecco...
Altra cosa che mi è piaciuta molto, il parallelismo che quei due vecchi volponi fanno tra i pezzi degli scacchi e Annah e Nehroi. Non posso dire che sia un'idea particolarmente originale, ma mi è piaciuto il modo con cui hai descritto l'attribuzione. Soprattutto, da brava sostenitrice della Silannah, mi è piaciuto il modo in cui Silar dice:

«È una regina.»

riferito ad Annah, ovviamente. Non so, mi piace immaginare che l'abbia detto con ammirazione, con voce suadente e forse nel profondo anche un poco coinvolto emotivamente. Anche se probabilmente non era ciò che avevi in mente tu...
Insomma, su, io voglio vedere Annah e Silar a braccetto che conquistano il mondo!

Fact#1 Stalsky mi ricorda Sharky ♥  Ma a parte il nome non ti assomiglia per niente... Beh, in compenso mi ricorda vagamente un misto tra l'ispettore Zenigata e Lestrade.
...
...SHARK, io ti giuro, giuro giuro giuro che questo fact l'ho annotato subito dopo aver letto le prime righe di questo capitolo, e di certo non avevo ancora letto le note finali... beh questo significa che l'hai descritto davvero bene se anche a me ha ricordato Zenigata XD oppure su certe cose anche noi di intendiamo all'unisono come Neh e Annah, chi lo sa!

Fact#2 anche Olus comprese che il ragionamento della vecchia, a dispetto della sua pelle, non faceva una piega.   →  questa mi è piaciuta!

Fact#3 Ho apprezzato il particolare che a Kyureth siano gli abiti bianchi segni di lutto, e non gli abiti neri  o__o

Fact#4 Ora però sono curiosa di sapere quali sono esattamente tutti questi reperti storici ad avere potenziale magico... non so, la stele di rosetta? la gioconda? la mummia del similaun? Silvar è curiosa!

Altra recensione indegnamente corta, I know... :(

24/09/14, ore 16:57

Dunque era Chawia a controllare Phil? Ho sempre più l'impressione che questa storia si risolverà in un epico scontro finale Anna&Neh vs Chawia vs Silar... ma forse mi faccio troppi viaggi, come al solito :p
Basta, è più forte di me, sto odiando Phil. Brutto traditore. Ok che è con le spalle al muro, ma perché non potrebbe chiedere la protezione di Savannah? Se non altro la ship si fa più interessante ora, dopo che si sono allontanati così tanto l'uno dall'altra, mi chiedo come mai faranno a riavvicinarsi.
Sul serio Phil si fingerà amico, e Annah ci crederà poi? Ma queste che mi pongo sono domande inutili, immagino che lo scoprirò solo continuando a leggere. Però ora sono inquietata, la serenità della storia si è guastata più di quanto non lo fosse in precedenza. E io che temevo che fossero stati Annah e Neh a separarsi, non ho pensato neppure per un attimo che invece quello lasciato indietro sarebbe stato proprio Phil.
Eppure credo che ci tenga sinceramente a loro, quantomeno a Savannah, ma ora che quella perfida principessa lo costringe a fare il doppiogioco... va tutto a rotoli! perché è mai esistito un doppiogiochista che poi non sia stato svelato?
Che dire invece dei familiari di Phil... non me lo sarei mai aspettata di incontrarli qui, ad Ataklur. Credevo vivessero in Inghilterra, o comunque sulla Terra, e ora sono troppo curiosa di sapere perché così non è. E soprattutto mi piacerebbe sapere di più del padre di Phil. Comunque sono contenta di vedere che ha almeno dei parenti viventi da cui tornare, e che sembra ci tengano a lui. E in ogni modo mi è piaciuto come me li hai descritti, hanno subito catturato la mia simpatia, sia Jenny sia suo padre. E a proposito di descrizioni, credo di essermi innamorata di questa città nel crepaccio fatta di vetri colorati ed edera.

Quest'affare dei rilevatori di potenziale magico è alquanto inquietante, e mi manda in bestia il fatto che sia stato lo stesso Phil a suggerire l'idea. Insomma capisco che può avercela con i due ragazzi, ma fino a questo punto?
Oh no, ho già esaurito la mia scorta di chiacchiere? :( Ah, a proposito, lo dico così a freddo perché mi sembra insensato aprire un fact a ufo: bel nome quello della carta chiacchiera, anche se non ho ancora capito esattamente come funziano!

24/09/14, ore 16:56

It's a trap!

Annah, scema, non cascarci! Phil ti venderà alla principessastra che poi ti metterà sulla graticola, non farlo!
Uffa, è straziante quando chi legge è al corrente dell'inganno che si sta perpetrando ai danni dei personaggi, e i suddetti personaggi si lasciano abbindolare come dei rospacci. Ma in fondo in fondo credo che almeno Annah (Neh come al solito mi sembra più buono e fiducioso) non abbia del tutto abbandonato l'idea che Phil possa essere una spia. Tutto ciò è angosciante. Dover aspettare il momento il cui l'ex-consigliere dovrà tradirli, il momento in cui il loro gruppo si scioglierà nuovamente... perché ciò è inevitabile (o quasi).

E poi, Phil, come ha fatto a trovare i due fratelli con tale facilità? Ma a parte questo, parliamo del punto cruciale di questo capitolo, ciò che più dà da pensare: la fantomatica missione. In verità mi ero quasi dimenticata di attribuire uno scopo a tutto ciò che Annah e Neh facevano, distratta dall'emozionante susseguirsi degli eventi. Ma ora sembriamo arrivati ad un altro punto di svolta, ad un altro inizio di saga. E infatti, è generalmente in questi punti di stallo che vengono svelate rivelazioni importanti. Dunque se ho ben capito, i due fratellini combinaguai vorrebbero trasferire metà della magia di Ataklur sulla terra? Ma se fosse davvero questo il loro intento, quale vantaggio porterebbe loro? Questa è una cosa che ancora mi sfugge, argh sono davvero troppo impaziente. Certo non posso escludere del tutto che Annah abbia raccontato apposta a Phil una bugia, in modo che riferisca ai capi un'informazione sbagliata, ma anche questa è un'ipotesi infondata, dato che ancora non ho inteso se Annah sia effettivamente dell'idea di riprendere Phil nel team (come sembra) oppure voglia scaricarlo.

Pur non amando particolarmente Phil, però, una cosa di cui sono lieta, che mi sono augurata qualche capitolo prima e che infatti tu ora hai esaudito, è saperne di più sul suo passato. E dopo l'entrata in scena (totalmente inaspettata!) dello zio e della cugina, sembra che ora tu ci stia per rivelare un altro pezzo fondamentale della sua vita.
Certo, avevo anche detto che forse la rivelazione del suo passato avrebbe contribuito ad aumentare un briciolo la mia simpatia nei confronti di questo personaggio, e ancora non è successo.
MA potrebbe succedere, nel prossimo capitolo!

24/09/14, ore 16:56

Sono letteralmente sconvolta... mi vuoi dire che ad Ataklur non piove mai? mai mai mai? né nevica? ma è terribile! non so se riuscirei a vivere in un mondo simile.
Ora capisco finalmente chi è questa persona effettivamente più importante di Chawia per Phil, importante stavolta in senso positivo: sua madre. Ora che Phil è ufficialmente re-integrato nel gruppo sono inquietata. So che non dovrei esserlo perché Annah sa badare a sé stessa, ma è brutto che non siano realmente una vera squadra, è brutto vederli agire insieme pur sapendo che uno tra loro è una spia. Sempre che Phil non decida - o non abbia già deciso - di mandare a quel paese la sua cara principessa, e di agire solo e soltanto negli interessi di sua madre, quindi di allearsi sinceramente con i due fratelli.
Il racconto del creatore mi è piaciuto moltissimo. A parte il fatto che l'hai raccontato proprio bene, ha quel gusto di leggendario e di arcaico e di mitico che mi piace da morire, sia da leggere sia da scrivere. E a parte questo il racconto di per sé stesso è molto bello, tratta temi classici e primordiali ma in fondo quale mito che si rispetti non lo fa?
Come detto e predetto, udita la storia del suo passato, ora Phil mi sta un pelo più simpatico. Capisco di più le sue ragioni, inoltre mi sembra cambiato, mi sembra meno cerimonioso e meno pauroso. Anche se, veramente... che fine hanno fatto tutti quei feelings che c'erano tra lui e Savannah?
E, passando a parlare dell'ultima parte del capitolo... Phil non è il solo ad essere spiazzato. Sul serio hanno intenzione di andare... nel regno dei morti? Esiste poi un regno dei morti? Questa è un'altra delle cose che non avrei mai previsto. E sarà all'interno di Ataklur, all'interno della terra, o all'esterno di entrambi?
Devo ammettere che mi hai molto, molto incuriosito, anche e soprattutto dopo le malefiche note finali. Ormai è appurato: la perfidia è il tuo biglietto da visita.

Beh, cos'altro devo dire, la trama sta filando liscia come l'olio; se avevi lasciato in sospeso degli interrogativi importanti, non te ne sei affatto dimenticata e pian piano li stai solvendo tutti, senza però non aggiungerne degli altri, ed è questo il bello, quella punta piccante di curiosità che ti fa divorare capitolo dopo capitolo... ed è tutto coerente, e tutto è spiegato bene. Insomma, si vede che ci hai pensato attentamente, che hai pensato con cura ad ogni minima parola. Anche sforzandomi finora non ho incontrato incoerenze, né gravi né piccole. Come ad esempio per quanto riguarda la madre di Phil, iniziavo a chiedermi com'era possibile che fossero riusciti a tenerla imprigionata in un manicomio, se era di Ataklur. E subito mi arriva la risposta: era una brehmisth. Niente è buttato al caso, e la cura nei dettagli è una cosa che apprezzo molto, in una storia. Magari notare certe coerenze e certe corrispondenze e ricorrenze anche insignificanti, ma che ti fanno rendere conto di quanto lavoro sia stato fatto dietro al contesto.
Ah, un'altra cosa che ho notato, sempre a proposito di questo discorso, è la medesima desinenza in Jiiklur - Ataklur - Mjoklur, che suppongo voglia dire qualcosa come "mondo", "terra". Sono particolari piccoli che sembrano insignificanti ai fini della trama, ma si vede quanto tu ci abbia prestato cura e attenzione e lo apprezzo davvero tanto, davvero!
Bene, direi di aver sproloquiato a sufficienza. Salto subito al 36!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]