Like a mirror
di bluemary

09/08/12, ore 22:26

Innanzi tutto grazie infinite per i ringraziamenti (sei, come sempre, troppo gentile XD) e scusa per il ritardo davvero mostruoso con cui recensisco (non riesco a credere di essere rimasta indietro di quattro capitoli!)

Vado con ordine e ti faccio subito i complimenti per la scelta del titolo: On his knees. Non avresti potuto trovare un titolo più azzeccato per questo capitolo! E' perfetto per descrivere la situazione in cui si trova Tony, prostrato, sconfitto, in ginocchio fisicamente ma soprattutto emotivamente, per non parlare della battuta del flashback (ah, il flashback!!! *____*) a cui la situazione attuale, con Tony costretto davvero ad inginocchiarsi davanti a Loki, rimanda. E ovviamente si avverte anche l'eco delle parole pronunciate da Loki a Stoccarda "In Ginocchio. In Ginocchio. Ora.". Personalmente ho un debole per i rimandi alle scene dei film, perché rappresentano un omaggio a scene che abbiamo tanto amato, ma soprattutto perché sono il simbolo della vicinanza, della fedeltà, all'essere IC se preferisci, dei personaggi delle fiction agli originali. E in questo tu sei veramente una maestra! XD

E poi vado in brodo di giuggiole XD... adoro i tuoi flashblack, li adoro tutti, ma devo confessare che questo del primo incontro fra Tony e Loki dopo la fuga di quest'ultimo da Asgard è in cima alle mie preferenze in assoluto!(insieme al suo seguito nel capitolo successivo, ma di quello parlerò a suo tempo).
Il dopo sbornia di Tony è epico! Tony è così IC in questa scena iniziale, sembra quasi di vederlo, con quella sua espressione a metà tra l'infastidito e il disgustato, mentre si domanda che cosa mai abbia fatto di male per meritarsi una cosa simile. Quando ho letto: "spingendolo a chiedersi se un simile abuso uditivo prima dell'alba potesse qualificarsi come tortura." riferito alla voce di Fury nelle orecchie, ho pensato: "E' lui, è proprio Tony! Non c'è nessun dubbio!" Il tutto mentre sghignazzavo a più non posso, troppo bella questa battuta!!! *___*
Ho iniziato a rotolare dalle risate, invece, quando Tony dice: "Intendi lo psicopatico fratello adottivo di Thor con il feticismo dei vestiti in pelle e degli elmi con le corna?”  Solo Tony se ne può uscire con una battuta del genere, solo lui! E io lo amo appassionatamente per questo. E adoro te perché scrivi cose del genere!!!
Come al solito, poi, sei riuscita a delineare in tre battute, dico tre sole battute, il personaggio di Fury: la "furia" (impotente) a stento controllata che trasuda dalle sue parole e la pragmatica sicurezza di chi è abituato a comandare. C'è tutto Fury in quella voce imperiosa. Ma c'è anche tutto il rapporto di amore-odio con Tony nel fastidio ribelle con cui quest'ultimo ascolta le parole del direttore dello Shield e in quelle  irriverenti e sarcastiche che gli rivolge.
E non è che ci riesci solo con Fury. Basti pensare al “Fa' attenzione.” di Natasha, asciutto, senza fronzoli, dritto al sodo, pragmatico, eppure protettivo. Come Natasha appunto.
Come sempre, in pochi rapidi tratti, sei riuscita a delineare i personaggi e le dinamiche che si intrecciano nella loro relazione. Come sempre, rimango senza parole.

Ho apprezzato tantissimo che Tony, acuto e brillante com'è, abbia il sospetto che Loki si sia arreso di sua spontanea volontà, per una sua qualche ignota ragione, alla fine dello scontro con i Chitauri (anch'io ne sono convinta ndr): "Fin da quando lui gli aveva chiesto un drink, con quell'espressione serafica così stonata per chi era appena stato usato come mazza per demolire parte della sua abitazione, aveva avuto l'impressione che si fosse arreso più per propria scelta che per necessità."

Il loro incontro/scontro inizia come al solito con una battuta folgorante e sarcastica, da parte di Tony in questo frangente: “Sai, quando la gente ha caldo si limita a comprarsi un gelato o una granita. Non rende Central Park un fottuto igloo.”  Che Dire? Tony 1 Loki 0, palla al centro!!!
Loki non risponde con la sua solita ingua sferzante: appare provato, ferito e stanco, più di quanto Tony lo abbia mai visto. Sembra quasi che le gambe non lo sorreggano, ma Tony, intelligente e acuto com'è, ha subito compreso dalla costruzione di ghiaccio apparsa in Central Park, opera di Loki senza dubbio, che questi non ha utilizzato tutti i suoi poteri durante l'invasione dei Chitauri. E' ferito, sì, ma non inerme. Anzi, forse ancora più pericoloso, proprio perché ferito.
Mi piace che Tony tenti di ragionare e non tuffarsi a capofitto nello scontro, accantonando saggiamente per una volta il suo motto: "Io ho un piano: attacco!" (cit.); purtoppo per lui, come spesso accade, la sua lingua è più veloce del suo cervello e dice la cosa più sbagliata a cui potesse pensare: "“Vieni con le buone o devo aprire l'artiglieria? Sai, a casa ho una replica commemorativa del tuo bavaglio.”
Mai, mai infierire, umiliare un belva ferita! Tony dimentica per un istante questa regola d'oro. Purtroppo per lui, Loki non dimentica, mai. (sue testuali parole). Ed io mi sono sciolta come neve al sole XD. Loki è' un figo allucinante, ha uno stile, una classe terrificante mentre pronuncia queste parole. Da brividi!!!
Comincia uno scontro che è allo stesso tempo di forza e di parole, di testa e di impeto, che culmina, in questa prima parte, con la battuta migliore in assoluto di Tony, che è insieme feroce sarcasmo e allusione sessuale, neppure troppo velata:“Scusa, ma non mi inginocchio mai prima del terzo appuntamento. O di una cena, almeno.” replicò, ansimando appena per i colpi subiti “Sai, sono un po' vecchio stile.”
Magistrale.
Ovviamente Loki non gradisce. "E lo scontro cominciò sul serio."
E' tipico di Tony liquidare la perentoria affermazione di Loki, a metà fra la minaccia e la promessa: "“Ti inginocchierai dinanzi a me, mortale.” con una battuta sarcastica, lui che non prende nulla sul serio, compresa la vita.
E' tipico di Loki, soprattutto di un Loki ferito e affaticato, che non è proprio dell'umore giusto per scherzare, rispondere alle provocazioni e agli sberleffi con sdegno furioso e violenza rabbiosa.

La sensazione nauseante e fisicamente debilitante del teletrasporto di Loki (magistralmente descritta XD) ci riporta al momento attuale. Questa volta, al contrario di quanto accaduto nel loro incontro al Central Park (quasi con un contrappasso per il povero Tony, chi di spada ferisce... ^__*) è Loki ad iniziare il loro "scontro" verbale con una battuta tagliente e sarcastica: “Ti prego, dimmi che sono stati i tuoi carcerieri a toglierti i vestiti e che questa non è la tenuta con cui di solito entri nella tua armatura.”, quasi un voler ricreare una situazione conosciuta, abituale tra di loro, quasi rassicurante nella sua consuetudine.
Ma la risposta di Tony è tutt'altro che consueta, attesa o rassicurante. E' una non-risposta. Tony resta immobile, apatico, ma soprattutto in silenzio. E per Tony, come per Loki d'altro canto, le parole sono fondamentali. Sono una parte di lui. Sono la parte più importante di lui. La sua forza, il suo potere più grande. Avergliele tolte è come avergli tolto la parte più nobile, più forte di lui.
Ma, d'altro canto, gli hanno tolto davvero la parte migliore di sé: Iron Man è morto, è rimasto solo Stark e Tony stesso "non era sicuro di quanto la sua presenza fosse utile al mondo."
Ha perso tutto, le proprie certezza, la fiducia in se stesso, la consapevolezza di essere un eroe, di essere un Avenger, di aver salvato il mondo, di continuare a salvarlo ogni singolo giorno, l'orgoglio di essere dalla parte dei buoni, lo spirito combattivo, il coraggio, la voglia di non mollare mai. In una parola se stesso. Persino la sua dignità: "Adesso la dignità era un lusso superfluo di cui non meritava nemmeno le più impalpabili vestigia." Questa frase mi ha spezzato il cuore. Letteralmente.

Il passo successivo è tanto ovvio, quanto inevitabile, Loki mantiene la sua promessa. E Tony crolla in ginocchio. Ma anche di fronte a questa ennesima umiliazione trova la forza di ribellarsi e reagire in un qualsiasi modo. Anche solo per affrontare con dignità la morte. O meglio, più che la forza, non trova un motivo per farlo.
Ho apprezzato moltissimo che la sua mente, sempre così brillante ed acuta, non perda neppure in questa circostanza la sua capacità analitica e si ritrovi a riflettere, anche se distrattamente, sulle ragioni che hanno spinto il Dio a risparmargli la vita: "In un angolo della sua mente si chiese se Loki trovasse piacevole la vista di un nemico inginocchiato ai suoi piedi e privo della volontà di reagire – se lo trovasse eccitante. Probabilmente sì, appagava il suo ego, lo avrebbe fatto sentire potente."
Invece, a dispetto delle sue parole: "Sembra che tu abbia finalmente imparato qual è il tuo posto al mio cospetto.”, Loki sembra tutt'altro che divertito o soddisfatto. Al contrario. Sembra infastidito dal suo ostinato silenzio, quasi che le loro schermaglie verbali gli manchino. Arriva persino a controllare se durante le loro sessioni di tortura, i mortali non gli abbiano strappato la lingua. Con fastidio crescente si rende conto che è successo qualcosa che ha spezzato Tony Stark, ma quando arriva ad esprimere ad alta voce i propri dubbi, non c'è traccia di derisione o di sarcasmo nella sua voce: “È stato sufficiente un po' di dolore per piegarti in questo modo, Stark?” gli chiese, ma non era più un sibilo velenoso, né una provocazione che pretendeva risposta. Loki aveva parlato come se si stesse rivolgendo a se stesso."
C'è qualcosa di diverso in lui, mentre pronuncia queste parole, una sensazione strana, latente,  un senso di delusione misto a "dispiacere",  forse per aver perso un avversario tanto valido, forse perché è stato qualcun altro, un misero mortale a spezzarlo, laddove lui non c'era mai riuscito. Non che si sia mai davvero impegnato, secondo me. Non che ci abbia mai provato sul serio.
 La sensazione dominante in Loki  per l'apatia di Tony in questo momento non è la delusione o il dispiacere, ma è l'irritazione, che si manifesta nel gesto rabbioso e carico di minaccia con cui afferra i capelli di Tony.  Eppure ci sono i semi per qualcosa di diverso, qualcosa di più profondo, qualcosa che (non vedo l'ora) potrà germogliare
in un sentimento.

Mi è piaciuto moltissimo l'analisi psicologica di Tony, soprattutto in relazione al suo rapporto con gli Avengers dopo "l'incedente" che lo ha spezzato. Tony non sembra affatto risentito dalll'insinuazione di Loki su perché gli Avengers non siano arrivati a salvarlo dalla sua prigionia, al contrario sembra proprio che non voleva affatto essere salvato. Aveva pregato che non lo trovassero, "aveva pregato di non incrociare mai più i loro occhi per non vedervi riflessi la delusione, la rabbia, il disprezzo che sapeva di meritarsi."
Tony ha paura, ha una paura folle di rivedere gli Avengers. Di essere giudicato da loro. Di vedere nei loro occhi il riflesso del proprio fallimento come eroe e come uomo. Di vedersi smascherato. Di scoprire nei loro occhi la consapevolezza che lui è solo Stark e non più Iron Man.

Che cosa posso dire di questo capitolo? Semplicemente che ad ogni nuovo capitolo, ad ogni singolo aggiornamento m'innamoro di più di questa storia, che diventa ogni giorno di più una delle più belle, coinvolgenti, emozionanti che abbia mai letto.

A presto

Romina

09/08/12, ore 21:50

Loki *si struscia addosso al dio come un gatto con tanto di fusa*
Ma tipo che me lo immagino sul quel letto con quei pantaloni neri di pelle *-*
Ancora non capisco cosa voglia Loki da Tony, sappi che è frustrante ç__ç Insomma che si decida a dirci qualcosa il giovane! è.é
La frase "con la magia che lo avvolgeva simile a una fiamma verde, lo scettro appoggiato in grembo e la sfera blu sospesa davanti a lui, sembrava più divino di quanto Thor fosse mai stato." mi è piaciuta da pazzi e non so perchè, l'avrò riletta mille volte :3
Speriamo che il tizio nel ghiacciolo si sbrini e ci faccia capire qualcosa u.u
Oddio ho notato che le mie recensioni sono sempre senza senso...scusa ç___ç
Anyway bellissimo capitolo anche questo, aspetterò con ansia anche il prossimo!
Un bacione,
Fra :3

09/08/12, ore 21:27

Capitolo più intenso rispetto al precedente, sarà per l'interazione tra Tony e Loki chissà xD come al solito sei sublime a descrivere nei minimi particolari i dettagli che caratterizzano ogni personaggio, mi sembra quasi di essere lì rintanata in un angolo ad osservare la scena, ed è ottimo.Guarda io vorrei che tu aggiornassi ogni giorno xD questa storia mi intriga molto come ben avrai capito e io ti avrò già detto xD

09/08/12, ore 19:36

questo capitolo mi ha emzionato, sia per come è scritto...perfetto direi...scorrevole e fluido, sia per la visione di loki che dai così magnetica e realistica, descrzioni davvero molto belle.

non so cosa preferisco io preferirei aggiornamenti ogni giorno di questa tua nuova fic e ogni giorno di bound XDD così..insieme ed in contemporanea XDDDD    no a perte gli scherzi aggiorna come ti viene meglio , io sto da queste parti in attesa e inchinato alla tua bravura
con stima.
enjoYYYYYYYYyyYYyy, Virgilio.

06/08/12, ore 13:22

Loki spione *_*
Questi capitoli "di mezzo" in cui si spiegano un po' di cosine mi piacciono davvero tanto! Sono quelli che mi fanno sentire meno stupida dato che viene spiegato tutto nei minimi dettagli XD
Quindi ora si spiega cosa stia combinando Loki e cosa stanno combinando gli altri Vendicatori °_°
Non vedo l'ora di leggere la parte in cui Tony e Loky finalmente parleranno. Perchè lo so che Loki è curioso come una scimmia e vorrà sapere tutto, dal perchè Tony si sia ridotto in questo
stato vegetativo a come funziona il reattore Arc *_*
Bravissima! continua così e fammi leggere tanti bei capitoli lunghi!!

06/08/12, ore 07:04

In realtà avrei già letto il capitolo ieri sera, ma purtroppo ho avuto dei problemi e non ho potuto recensire subito. Faccio ammenda con questa recensione <3
La cosa che mi è piaciuta di più di questo capitolo è stata il parallelismo tra le loro due risate, l'ho trovato molto affascinante e incredibilmente, terribilmente triste, ma in un certo senso anche pieno di speranza, perché, dopo quella risata, Loki si è rialzato, quindi anche Tony può farlo (oppure, paradossalmente, non pieno di speranza ma di disperazione, perché, nonostante le loro infanzie siano state pressoché speculari, Tony si è rialzato, Loki invece no - tralasciando il fatto che Tony ha avuto anche delle persone che tenessero davvero a lui, Loki invece ha scelto di affrontare il proprio passato in totale solitudine - e quindi, in questa fanfiction, potrebbe accadere lo stesso...?). Magari mi sto facendo un sacco di pare mentali cui tu non avevi nemmeno pensato, ma non posso fare a meno di ragionare molto e con attenzione, specie su una trama ben costruita. X3
Il fatto che l'IronFrost sia rilasciato col contagocce capitolo per capitolo non fa che rendermi affamata di aggiornamenti, cosa buona per te, che hai una fan incallita che consiglia la tua fanfiction a tutti gli amici IronFrosters o quasi di Facebook, ma non tanto buona per me, che freak out ogni volta che vado su EFP e non c'è/c'è l'aggiornamento (insomma, in entrambi i casi, because of reasons XD). Comunque sia, mi piace pensare che Loki l'abbia osservato con tanta attenzione per scoprire se stesse mentendo o meno e che si sia tanto irritato nello scoprire che Tony è davvero spezzato, e non per mano sua. (Mi piace vederla come una strana sorta di gelosia nei confronti di whatever abbia distrutto Tony *w*)
Spero che la pornoscena che mi hai tanto anticipato si verifichi presto, ormai non sto più nella pelle LOL <3
No, davvero, bravissima, ma ormai che te lo dico a fare? In questo capitolo non ho trovato nessun errore, e questo non può che farmi piacere ancora di più la storia, perché quando un autore la cura così tanto è l'Amore <3 Ti faccio solo un appunto: alla fine di un discorso diretto, sarebbe preferibile inserire la virgola, non il punto fermo (es. “Vado a dare un'occhiata.” avvertì lei, sparendo senza aspettare una risposta), oppure inserire il punto fermo fuori dalle virgolette e mettere la lettera maiuscola dopo, nel discorso indiretto. Dal momento che in editoria si usa così, vedere come fai tu è come un pugno in un occhio, per me, perciò te lo faccio notare, ma se vuoi continuare così non è che ti pesterò, ecco. XD
Al prossimo capitolo! <3

05/08/12, ore 21:31

Ciao, perdonami il ritardo con cui recensisco questo capitolo ma ho avuto davvero un sacco di cose da fare.
Mi è piaciuto molto come al solito, in più mi ha trasmesso un po' d'ansia, proprio come se fosse un film... Due volte ho dovuto prendermi una pausa dalla lettura per rilassarmi; all'inizio quando Loki si mette a ridere come un isterico, è stato molto affascinante ma anche molto inquietante e coinvolgente, l'ho trovato davvero intenso (momento catartico) e alla frase "...Stark era spezzato, ridotto a un patetico surrogato di se stesso...", mi aspettavo una reazione violenta da parte di Loki, il suo trattenersi mi ha lasciata in balia dell'attesa di un loro contatto, in più lo stato d'animo di Tony descritto dal punto di vista del predatore è forse ancora più travolgente. Sono davvero coinvolta da questo racconto e non vedo l'ora di scoprire come lo farai evolvere. Bravissima!

05/08/12, ore 14:07

Io ti amo. Seriamente, sto adorando follemente quest fanfiction! La cosa che ammiro di più del tuo lavoro è come riesci sempre a catturare i caratteri dei personaggi, che non è una cosa scontata da fare. Nel senso, non sono personaggi tuoi, quindi azzeccare il comportamento, la personalità, i modi in cui potrebbero reagire a determinate situazioni è molto più difficile e quasi sempre soggetto ad una reinterpretazione molto soggettiva, ma credo di non stare esagerando nel dire che tu sei riesci sempre alla perfezione a renderli. Dal primo all'ultimo. Clint con la repulsione per Loki, Loki con quella sorta di insicurezza nei confronti di un Tony così differente dal solito, Steve spaventato da un passato che credeva essere finito ma che invece è tornato proprio davanti ai suoi occhi e tutti gli altri. È forse la cosa che mi piace di più del tuo stile.
Dire qualcosa sulla trama ancora non voglio, ne so troppo poco per potermi esprimere, ma per ora mi intriga veramente tanto. Non vedo l'ora di leggere il continuo *____*

05/08/12, ore 10:45

bello bellissimo, non vedo l'ora di vederli interagire ;)
bravissima come sempre , sn curiosissimo del seguito :)
enjoyyyyyyyyyYYYY, virgilio

05/08/12, ore 00:10

Inanzitutto non c'è di che,se una storia è bella ed è scritta bene, perchè non dovrebbe essere inserita nelle scelte? Questa fic è scritta molto bene, ed il contenuto è ottimo! Seconda cosa (la recensione) Capitolo un po' meno intenso degli altri, ma comunque bello...il tuo modo di strutturare questa storia è perfetto...i capitoli "soft" sevono eccome, al contrario di come la pensano alcuni! Alimentano la curiosità del lettore, e la matengono viva, perchè sanno che nel prossimo capitolo li accontenterai, almeno un po'. Come al solito complimenti ;) e aggiorna presto
(Recensione modificata il 05/08/2012 - 12:29 am)

04/08/12, ore 21:50

capitolo strano questo, ovviamente in senso buono u.u
Ovviamente ho apprezzato tantissimo la prima parte, la frustrazione di Loki data dall'apatia di Tony mi piace e mi intriga. Il dio ci dice meno di quello che pensa.
A volte vorrei prendere Thor a padellate in testa >.< quando non scopa con Loki (perdona la mia mancanza di finezza xD) o non sta fermo immobile a farsi guaradare dalla sottoscritta, lo trovo leggermente insopportabile -.- però è un figo atroce, quindi lo perdono xD
mi è piaicuta molto anche la parte in cui Clint spiega come si è sentito sotto il controllo di Loki!
E la risata, la risata mi ha mandato in un brodo di giuggiole (che poi perchè si dice così?!?)! Bellissima u.u
Anche questo capitolo mi è piaicuot molto e tu sei stata brava :3
Un abbraccio,
Fra ^^

04/08/12, ore 16:49

Mi chiedo cosa combinerà Loki... beh, a parte farsi una "chiacchierata" con Tony... :P
Quanto a Shmidit, ovviamente si scongelerà... XD Steve a parte, dopotutto è successo anche a Heimdall...

01/08/12, ore 00:31

e finalmente, con mio immenso piacere, ce l'ho fatta a leggere questo capitolo!
che dire? Bellissimo come gli altri!
Finalmente si parla un po' dal punto di vista di Tony e questa è cosa buona e giusta.
Per quanto riguarda la mia ipotesi, la trovavo stupida in quanto, conoscendo il personaggio, si tende a ritenerlo troppo... "egocentrico" per arrivare addirittura a pensare che la morte di alcune persone lo portino quasi al suicidio. Alla fine, conscendo i fumetti e vedendo i film, di persone ne sono morte a gogò eppure lui non ha fatto una piega.
Magari però a come l'hai pensata tu la cosa, ha più senso =D
Perciò stupiscimi!!

30/07/12, ore 13:28

loki è sempre il maestro delle illusioni....
superbo questo cap!!! bello bellissimo mi strapiace!!
ed ora abbiamo un tony che attende e un loki misterioso.....
torna loki voglio vedere che combini XDD
brava !!!!!!!!!
ENJOYYYYYYYYYYYYYYYYYYY virgilio

29/07/12, ore 22:07

Bel capito, al solito. Un momento di decompressione ci stava, ma ammetto di non vedere l'ora di rivederli in un confronto diretto. :)