Like a mirror
di bluemary

05/12/13, ore 10:13

Non ti preoccupare, io aspetto SEMPRE volentieri! Anzi, visto che ormai ho pochissimo tempo per spargere amore sulle vostre storie e resto sempre indietro, una pausa mi fa proprio comodo!
A me i capitoli di transizione, quando sono fatti bene, interessano molto, perchè permettono di esplorare meglio i personaggi e, in questo caso, apprezzare anche quelli che di solito restano un po' sullo sfondo (tipo Fury). Danno un'idea di completezza, non so se mi spiego, soprattutto quando le trame sono ricche di fatti e delle relative implicazioni.
La dinamica tra Loki e Tony non perde colpi: passo dopo passo, è sempre più evidente il filo del destino che si annoda.
Alla prossima :)

04/12/13, ore 21:53

*_*
Lo so' che non è lo scopo di Loki, quello di fargli del bene, ma è stato adorabile lo stesso =P
Lo so' bene che Tony è solo la sua marionetta, lo so' che lo sta usando... Ma mi piace da impazzire quello che leggo fra loro! *_*
Fury non sembra avere ancora del tutto realizzato le dimensioni del profondo baratro di me..a in cui si trovano, o forse sì, ma è talmente stoico da non lasciarlo trasparire. Quel suo certo velo di calma e intelligenza lo rendono mitico!
Sei sempre bravissima! *_*
Meraviglioso capitolo!
(Recensione modificata il 04/12/2013 - 09:55 pm)

04/12/13, ore 17:26

Questo capitolo mi è sembrato incentrato per lo più su Fury e Schmidt e, nonostante la curiosità per quanto riguarda Tony e Loki, devo ammettere che ho apprezzato sapere cosa spingesse il super cattivo a maltrattare così il povero Stark, visto che considerava le torture solo un "piccolo extra", rivelando poi a Fury la sua vera intenzione: spezzarlo.
E' stato bello constatare quanto il capo dello S.H.I.E.L.D creda in Tony e nelle sue risorse nascoste e con le tue parole usate a pennello, mi hai precipitata nella stanza degli interrogatori: mi sembrava di poter vedere il malefico sogghigno di Schmidt proprio di fronte a me.

Passando a Loki e Tony invece, bè... Al solito: apprezzo molto l'autorità che il dio degli inganni ha su di lui perché ha il potere di fargli fare qualunque cosa desideri! Mangiare, pensare, dormire, soffrire... La volontà di Tony non esiste e dubito che questo suo momentaneo - momentaneo, posso dirlo? - ammorbidimento durerà a lungo!
Come detto in precedenza, hai descritto molto bene il dio degli inganni, rimanendo fedele alle caratteristiche psicologiche che hai ben messo in risalto fin dalla sua prima apparizione.
Ti rinnovo i complimenti,

Bynie

01/12/13, ore 18:09

A quanto pare Schmidt è abbastanza collaborativo, peccato, speravo lo torturassero un po'. Persone crudeli come lui a mio parere vanno fatte soffrire, ma almeno non fa loro perdere tempo. Per quanto riguarda il tuono che hanno sentito, sarebbe troppo sperare in un semplice temporale? Ho una brutta sensazione in realtà.
Il ricordo di Tony è straziante, poveri piccoli! E la bimba che nonostante tutto gli chiede aiuto, ma che lui non riesce a salvare, credo sarà un'immagine che lo tormenterà per sempre. Come se non ne avesse già abbastanza.
Ora ti saluto, e anche se mi rendo conto di essere ripetitiva ti faccio i miei complimenti.
Ciao e a presto!

30/11/13, ore 21:40

Sono approdata in questa fic solo questa settimana e adesso mi sono presa un attimo di tempo per recensirla come merita :)

Mi hai subito catturata con le tue atmosfere e il tuo stile descrittivo, la storia mi piace molto e devo ammettere che usi molto bene la punteggiatura, rendendo molto fluidi e di facile comprensione i tuoi lunghi periodi.
I tempi verbali sono usati in maniera molto corretta e per me questa è una cosa fondamentale! Mi piace inoltre il tuo lessico e sai giocare con le parole e con le espressioni lessicali in maniera molto buona, lasciando al lettore una piacevole sensazione di "si, sono li con in personaggi".
Descrivi appieno quello che sembri avere in mente e la cosa è molto apprezzabile, mostrando al lettore il tuo lessico forbito.
Anche le scene di lotta e di magia, solitamente difficili da descrivere, vengono invece sviluppate con estrema cura.

Passando ai personaggi invece, mi riferirò ai due principali: Loki e Tony.
Adoro come li hai tratteggiati entrambi ma andiamo con ordine.
Per quanto riguarda Loki, apprezzo molto il fatto che rispetti più o meno il carattere ripreso nel film: manipolatore e senza scrupoli. Ai suoi occhi Stark, prima di essere disturbato psicologicamente dagli avvenimenti che ha subito, è un prigioniero. Il suo prigioniero.
L'uomo che l'ha schernito, offeso, disturbato, un essere irritante che non mostrava nessun problema a mostrare la sua bastardaggine quando Loki è stato catturato. Il dio ne è consapevole e non ha scrupoli.
No, aspetta, dire così non è del tutto corretto perché di scrupoli, ai fini della storia (o almeno quelli che credo essere i fini della storia), ne ha. Ma ci tiene comunque ad umiliarlo, a prendersi le sue vendette, rendendolo - appunto - un essere vendicativo, in perfetta linea col suo personaggio.
In quest'ultimo capitolo, mostri un ammorbidimento del personaggio ma, contrariamente alla critica che ti è stata fatta, io credo che il tuo Loki sia imprevedibile quasi quanto quello del film quindi non mi stupirei se al risveglio di Tony, lo mortificasse come l'ultimo degli schiavi (soprattutto per averlo disturbato durante il sonno: era stato minacciato per questo, no?).
Tony è il suo giocattolino, è nelle sue mani e la cosa è eccitante agli occhi di me, lettrice.
Quindi, credo che il suo ammorbidimento, non sia fuori luogo: penso che sia un'altra sfaccettatura - ben tratteggiata - del personaggio del dio.
Sarebbe bello che la loro relazione si basasse proprio su questo: Stark è suo e deve sottostare ai suoi umori, senza sentimenti d'amore. Ma la storia è tua, naturalmente fai quello che vuoi e che hai in testa:)

Per quanto riguarda Tony invece, mi è piaciuto molto vederlo in queste vesti: senza la sua boria non me lo sarei mai immaginato ma tu hai fatto un buon lavoro, tanto da lasciarmelo intendere bene.
Sa cos'ha fatto a Loki, sa esattamente come si è comportato con lui e credo che lui stesso provi vergogna ad essere nelle sua mani quando, poco tempo fa, si era preso gioco di lui.
Non mi stupirei se Loki lo imbavagliasse davvero, magari con la stessa museruola usata su di lui e lo schernisse come ripicca... e non nascondo che la cosa sarebbe da me molto apprezzata!
Hai fatto passare un bel lasso di tempo prima che Stark ritrovasse la parola e personalmente l'ho apprezzato molto: era talmente spezzato da risultare amorfo anche ai miei occhi, potevo vederlo perfettamente e posso toccare con mano la delusione del dio di non poterlo spezzare con le proprie mani: un essere già rotto, non dev'essere un gran divertimento da mortificare! Ma adesso che Tony ha ritrovato la parola, magari Loki può farci un pensierino.
Ok, Tony è sempre sul chi vive al cospetto del grande dio dell'inganno ma questo non significa che non possa provare una delusione e una vergogna enorme nel venire gabbato sul più bello.
Mi è piaciuto molto il fatto che la sua rinascita sia stata dovuta ad un fatto di opposizione sessuale, se così possiamo dire. Trovo che sia un tema molto attuale.
Ed innovativo! In molte fic infatti, l'apatia dei personaggi è dovuta a stupri o ad abusi subiti mentre qui no ed è bello che tu ci abbia pensato, brava. Io stessa credevo che Tony avesse subito uno stupro, essendo abituata a trovarne e invece tu mi hai sorpresa.

Che dire, ti rinnovo i complimenti per la tua bella fic e spero aggiornerai presto!
Un bacio,

Bynie
(Recensione modificata il 30/11/2013 - 10:11 pm)

27/11/13, ore 11:05

Sto amando questa fiction sempre di più, ad ogni capitolo che pubblichi ç_ç
Io davvero non capisco come fai a fargli fare materialmente tre passi in un capitolo e raccontare 100 cose diverse!!
Questo è davvero il PRIMO capitolo in cui rivediamo Tony e Loki così come li abbiamo conosciuti XD
E i 21 capitoli prima di questo sono stati fantastici da leggere perchè senza di essi sarebbe stata la solita fiction Tony/Loki. Ma questa no.
E la dormita finale schiena a schiena è stata la ciliegina sulla torta!!
Iniziare la giornata con un tuo nuovo capitolo è sempre qualcosa di fantastico!

23/11/13, ore 14:04

Okay, è una vita che non recensisco una fanfiction (non in italiano, se non altro, anche se neppure in inglese me la sto cavando egregiamente, devo ammetterlo--la pigrizia...), quindi consentimi di togliermi le ragnatele dal cervello e passami commenti idioti.
Allora, se possibile comincerei dagli aspetti positivi, prima fra tutti la caratterizzazione: sarà banale, ma il mio unico commento è mi piace come dipingi i personaggi. Certo, molti non sono particolarmente approfonditi, ma se non altro le loro brevi apparizioni consentono una sbirciata al loro carattere e tale carattere ricalca piuttosto bene quello dei personaggi originali (dei film, a ogni modo).
Ho solo un appunto su Loki: in quest'ultimo capitolo mi è parso di notare un notevole ammorbidimento del personaggio, non so se mi spiego, forse derivato dalla visione di Thor: The Dark World? Non fraintendermi, non è una critica--Loki è noto come trickster, non come villain-super-malvagio-sono-sempre-inca**ato-e-picchio-i-miei-prigionieri, perciò tale comportamento è più da lui che non l'atteggiamento cupo-e-minaccioso--è solo che il cambiamento è stato un po' troppo improvviso e radicale. Loki è un personaggio molto volubile, è vero, ma allora avresti dovuto dipingere questa altalena di umori e comportamenti fin dall'inizio, non cominciare ora, dopo più di venti capitoli. Tutto ciò per dire che ho avvertito il distacco tra i "due" Loki in maniera troppo netta, ecco tutto.
Quanto a Tony, mi piace sempre di più di capitolo in capitolo. Ho deciso di operare uno shutdown sulla mia conoscenza dei comics quando leggo/scrivo fics che coinvolgano la sua PTSD, perché in tal caso le caratterizzazioni, nel film e nei comics, differiscono completamente. Quindi, complimenti per la movie!caratterizzazione, mi piace come Tony a poco a poco stia tornando a essere se stesso, riemergendo dal baratro in cui era caduto. Il Tony ferito-e-spaventato mi è venuto a noia, non vedo l'ora che torni Tony Stark.
Ed ecco che arrivo al punto dolente (almeno per me), il motivo della recensione neutra: la lentezza. Capisco che sia una slow-building fic, ma così ti stai facendo prendere un po' troppo la mano. Sarò io che sono impaziente, ma, col fatto che non aggiorni molto spesso e che gli aggiornamenti sono così brevi, ho sempre l'impressione che nel racconto non accada niente. Mi spiego: la trama potrà essere articolata, ma noi lettori per ora non ne sappiamo pressoché nulla e tutto ciò che vediamo, di capitolo in capitolo, sono le indagini degli Avengers, per il momento sempre inconcludenti, e il botta-e-risposta tra Tony e Loki, che pure non porta da nessuna parte (questo sempre dal punto di vista del lettore, intendiamoci). Ti dico ciò per farti capire che per te, scrittrice, è facile pensare "ah, questa battuta porterà a questo, quest'evento prepara a quell'altro...", ma noi lettori abbiamo un altro punto di vista e, mi dispiace ammetterlo, questo susseguirsi di non-eventi in ogni capitolo mi dà la percezione di una storia che si trascina e che per adesso non sta portando da nessuna parte. Ti consiglio di accelerare un po' gli eventi o, se non altro, di lasciare qualche indizio in più in ogni capitolo, per mantenere alta la tensione, perché, se la storia fosse lenta, ma avesse suspense, mi terrebbe sulle spine; così, devo dire che alle volte finisco con l'annoiarmi durante la lettura.
In conclusione, buona la caratterizzazione, un po' carente la trama.
Spero di non averti offesa, non era mia intenzione! E' che sono molto severa con le storie che mi piacciono, perché vorrei vederle perfette. XD

18/11/13, ore 22:18

Anche questa volta non sono riuscita a essere la prima (piange in un angolo).
Più leggo questa storia, più mi ronza in tenta una domanda: ma chi è davvero prigioniero di chi?
So che messa così può sembrare una riflessione abbastanza insensata, ma non sono poi tanto sicura che Loki eserciti su Tony il controllo che gli piacerebbe avere. Al momento sembrano due naufraghi che si scambiano incubi, senza il coraggio di ammetterlo l'uno con l'altro. Mi sembra (magari non ho capito niente io, eh!) che Loki si racconti una bugia-schermo di comodo, come se rimettere insieme Tony sia una soluzione utile e conveniente per i suoi piani, quando piuttosto diventa una riparazione di riflesso. Anche i toni scorbutici lasciano sempre intendere un calore strano, che non confonderei di sicuro con l'ostilità o l'antipatia.
Grazie per aver aggiornato così presto!

18/11/13, ore 21:51

Ha qualcosa di davvero tenero, Loki, in questo capitolo =P LOL
Mi ha suscitato sensazioni davvero strane... Dal sollievo all'angoscia.
Come sempre bellissimo da leggere!
Mille complimenti!

18/11/13, ore 16:59

continuo a pensare che questa storia sia WOWOWOWOWOWOWOW aspetto il prossimo capitolo :)

18/11/13, ore 16:41

“Forse non ti è chiara la tua posizione. Sei mio prigioniero, mortale, non ti è concesso di patteggiare”.
Stark si avvicinò al letto di un passo.
“Credimi, non è mai finita bene per chi mi avesse tenuto prigioniero”.
Sorrideva. In modo tagliente e minaccioso, che mostrava come non fosse stato spezzato, non più e non davvero.
Era il sorriso di un uomo che valesse la pena distruggere.
Non poté far altro che sorridere a sua volta.

che meraviglia, che meraviglia :') trovo stupendo il modo in cui descrivi le espressioni e lo scambio di battute tra loki e tony, le battutine del miliardario e questa strana mania di loki nel prenderlo per il collo. e poi l'attrazione per il reattore... ahh che bello trovare storie così. complimenti ancora :D

18/11/13, ore 15:33

Oddio, durante la lettura del capitolo non sapevo se provare inquietudine o ridere di fronte all'assurda situazione che si è venuta a creare nella stanza da letto. La tua versione di Loki è talmente grottesca e a volte disumana che mi chiedo se abbia abbandonato il suo pudore assieme agli ultimi bricioli di bontà. Non sappiamo se la sua sia pura indifferenza o sadismo, fatto sta che i nervi di Tony sono messi a dura prova tutti i giorni, mi chiedo fino a quando potrà durare la sua condizione senza impazzire del tutto (ammesso che non sia già impazzito dopo quest'ultima uscita). Mi sarei aspettata che Loki esaudisse il desiderio di Stark di vederlo nella sua forma originaria, ma probabilmente userà questa mossa per debellare ancora di più la resistenza psicologica del suo prigioniero o qualcosa del genere. Tuttavia, se posso dare un consiglio alla nostra Primadonna per le sue prigionie future (?), ritengo decisamente più saggio mandare a dormire le proprie vittime sul divano anziché sullo stesso letto... I lettori eviteranno di farsi venire crisi emotive tra l'angoscia e la risata e le vittime si sentiranno un po' meno vittime, ROTFL. Perdona la parentesi demenziale ma davvero, come ti è venuta in mente questa scena così spassosamente inquietante? Voglio saperlo.

Alla prossima.

18/11/13, ore 07:15

Hai veramente un bellissimo modo di tratteggiare Loki. Non riesco ancora a capire se sia del tutto compatibile con quello del film, however, è davvero affascinante, e Stark è così umano... bravissima! non vedo l'ora di leggere di qualche loro altra interazione!!

17/11/13, ore 21:54

“C'è sempre qualcosa di peggio, Stark”.
meraviglioso è dire poco. questo botta e risposta, l'intensità con cui hai descritto la reazione di loki ai ricordi di tony, la sua richiesta per un bicchierino... da lacrime, wow. Non ho più parole per farti i complimenti per questo voglio solo ringraziarti. Seriamente. Grazie perchè hai deciso di scrivere questa storia, grazie per le emozioni che riesci a trasmettere, grazie per tenere acceso il mio interesse e farmi evadere un po' dalla monotonia di questo mondo ingiusto e noioso. Grazie. :') vediamo se riesci a farmi piangere prima della fine. 5 a 1 che ci riesci <3

17/11/13, ore 21:32

forse uno dei miei capitoli preferito fino ad ora. ancora complimenti *^*