The Upside Down Chronicles
di Stateira

24/12/09, ore 10:49

Ho recensito lo scorso capitolo, ma lo faccio anche qui.
Non è per sport o per idiozia che io lascio una recensione negativa. Ne sono ottusa per non comprendere questa storia a fondo.
Semplicemente ho letto, e non mi è piaciuta tutto qui. E ho dato le mie motivazioni.
Non fraintendere, non ce l'ho con il tuo stile di scrittura. Che è scorrevole e coinvolgente. Una grammatica e sintassi ottima.
Ma per tutto il resto. Ossia per quell'OOC non segnalato per trenta capitoli, benchè tu ne fossi comunque a conoscenza. E anche se sono passati trenta capitoli, ad una persona è concesso di recensire sempre. Così come le è concesso di cambiare idea riguardo a tutto.
Non è come in libreria, che se non ti piace un libro letto le prime righe, lo lasci nello scaffale. Qui c'è libero arbitrio dato che è un sito pubblico. E attirata dal titolo mi sono cimentata nella lettura di tutti e trenta i capitoli.
Sono rimasta turbata questo è vero, soprattutto per la figura di Ulquiorra.
Mi spiace ma devo contraddirti sulle tue difese, qui purtroppo è umiliato all'ennesima potenza. Forse non è stata tua intenzione farlo di proposito sia chiaro, ma anche da quel poco che hai visto nel manga, dovresti sapere che certi maltrattamenti non li subirebbe mai. Solo perchè obbedisce agli ordini, non vuol dire che si lascia trattare come una bambola di pezza.
La scusa dell'AU poi, mi ha fatto sorridere. Non è la condizione dell'alternative universe che porta un OOC, ma è il what if di una storia.
Tolti i super poteri e la magia del manga originale, i caratteri sono sempre quelli che hanno non credi?
Quindi non vedo perchè Ichigo dovrebbe prostituirsi in un bordello con tanta naturalezza, lui che si imbarazza costantemente alla questione sesso nel manga.
E non vedo perchè Grimmjow dovrebbe sbattere con violenza la testa del povero Ulquiorra contro un muro, non è da lui essere così violento verso una persona debole.
Inoltre, volevo farti notare questo:
E non sottovaluterei per niente il fatto che moltissime persone, uomini e donne, considerino il sesso tutt’altro che un lavoro degradante. Per come la vedo io, ciò che lede la dignità di qualcuno è solo fare qualcosa per costrizione e contro la propria volontà. Nient’altro.
Scusa ma questo dovevo citarlo, e no, questo non mi ha fatto sorridere.
Non voglio essere moralista.
Ma anche farlo di propria volontà, c'è sempre quel qualcosa che ti logora piano piano dentro, e ti lascia il vuoto addosso.
Il sesso a pagamento è l'ultima spiaggia di una persona disperata nella più disperata delle scelte. Nel caso si tratti di qualche teenager annoiato, è comunque una condizione per egli stesso degradante e poco nobile.
Perchè allora, se non fosse un lavoro così degradante, saremo tutti in un bordello o in mezzo alla strada. Perchè considerarlo degradante è il solo blocco sociale ed emotivo che abbiamo. Secondo conclusione di questo tuo pensiero.
è questo che volevi dire? Spero davvero di no.
Senza contare che nella realtà, non dovremmo soddisfare uomini fighi come quelli delle fanfiction e dei romanzetti di serie b, ma esseri umani di età e stazza differenti.
E non sempre si ha a che fare con gente gentile.
Quindi morale della favola è questo:
Nessuno ti vieta di parlare di certi argomenti, ma fallo dopo che ti sei documentata come si deve, anche per quanto riguarda personaggi che conosci poco.
Sennò davvero, non parlarne proprio.

23/12/09, ore 17:22

Mi dispiace non aver recensito il capitolo precedente. Ma c'è una ragione. Sono rimasta un po' -molto- delusa dal tuo Ulquiorra. L'aggiornamento era stato abbastanza lento [ovviamente ognuno ha i suoi impegni, quindi non ci ho fatto troppo caso], così ho riletto un paio di capitoli precedenti per ritrovarmi meglio sul "dove eravamo rimasti". E rileggendo i capitoli con Grimmjow e Ulquiorra, mi sono incuriosita e ho cercato qualcosa a proposito dell'ipersessualità, per capire meglio perché Ulquiorra si comportasse in quel modo. Quello che ho scoperto mi ha fatto rivalutare completamente il personaggio.

Pensavo che il suo modo di agire fosse giustificato in parte da quel disturbo, in parte perché come personaggio è parecchio difficile da rendere, non tanto in quanto il contesto è AU ma nel tuo caso specifico, visto che si tratta di un bordello. Invece ho capito che non è assolutamente così. Sì, è vero, gli ipersessuali hanno parecchi problemi dal punto di vista sessuale -e sono sicura che, visto che ne hai inserito uno nella tua storia, tu ne sappia quanto basta- ma Ulquiorra ha perso totalmente ogni dignità. Sembra quasi una bambolina senza interesse per il proprio corpo di pezza, a cui basta soddisfare quella specifica necessità per stare bene. A me sembra un po' un'offesa anche per chi soffre realmente di questo disturbo. Perché, da quel che ho letto -nella fattispecie un'intervista ad un ipersessuale- non mi pare che siano disposti a rinunciare alla propria dignità pur di stare bene fisicamente, anche se per poco. Penso che dipingere così un personaggio solo perché si è in un contesto diverso dal suo sia davvero poco rispettoso nei confronti dell'autore e del personaggio stesso. Perché non dico "Ulquiorra non si venderebbe mai per un po' di sollievo", ma "nessuno sarebbe disposto a perdere la propria dignità per soddisfare una necessità che di lì a poco sarà ancora lì, impellente più di prima".

Penso che a questo punto sarebbe stato meglio inserire un personaggio originale piuttosto che voler utilizzare un personaggio di cui si sa già poco, col rischio di stravolgerlo del tutto e di spogliarlo di tutta la sua dignità. A mio parere, questo Ulquiorra non vale più di una delle tante Harribel ninfomani che si leggono in giro.

Concludo dicendo che -sempre IMHO- non è necessario "amare" una persona per seguire una sua storia. Ma è essenziale che piaccia la storia stessa. Chi ti ama ti seguirà.

Seguirà te, appunto. Non la storia.

23/12/09, ore 02:27

So che sono un pacco di tempo che non lascio recensioni ma sinceramente non ho più voglia di scriverne (anche se continuo a seguire questa storia), oltre a questo però devo dire che una volta ogni morte di Papa non mi uccide. La storia mi piace, la trovo divertente, ben costruita, abbastanza intrigante e mi fa venire voglia di seguirla (e non solo per le lemon yaoi, ma anche perché voglio sapere come proseguono le storie delle coppie e dei protagonisti in generale). Mi piace lo stile che usi, mi piace il fatto che non tratti gli argomenti con leggerezza quando non è il caso farlo. Sinceramente leggo raramente le recensioni degli altri per cui mi ero persa l'evolversi della questione ooc: beh, direi che posso assolutamente capire le tue ragioni. Siccome mi pare che anche tu scrivi su Naruto ti faccio un esempio: Tobi/Madara. Finché era solo Tobi veniva usato (perché così veniva mostrato) come un deficiente sclerato -e lo si faceva rimanendo ic-, ora che è "Madara" è un pazzo psicopatico (e le due cose non sono assolutamente la stessa cosa) e come tale viene usato -sempre rimanendo ic-. Ora secondo me prima di giudicare l'ic di un personaggio di una ff bisogna controllare quando questa è stata iniziata e cosa si sapeva in quel momento del personaggio in questione perché se l'autore del manga originale fa un cambiamento della caratterizzazione non si può pretendere che il fan writer (soprattutto se in AU) riesca a riportare in qualche modo lo stesso cambio di carattere senza stravolgere il filo logico della storia. Probabilmente ora l'attenzione è maggiore perché la storia è entrata tra le storie scelte. Ma ciò non toglie che per me, prendendo atto del fatto che è un AU e delle conoscenze comuni a tutti quando hai iniziato a pubblicarla, rimanga una storia ottima.

22/12/09, ore 23:28

Ti chiederai perchè recensisco solo ora, nonostante segua la tua storia da molto. Semplice, perchè mi ha colpito moltissimo (oltre al capitolo in se) le tue spiegazioni finali. Hai perfettamente ragione ed è giusto che te lo dica. Santissima ragione. Anche io sono rimasta un po' stupita dal capitolo precedente, ma per ragioni tutte mie: Aizen proprio non lo tollero, a pelle. Per il resto è tutto molto bello, e secondo il mio modestissimo parere Grimmjow è adorabile con Ulquiorra. Sono malata secondo te?
PS: una domandina...ma zio Zaraki prima o poi ce lo metti? Baci, Becky

22/12/09, ore 22:37

A me la storia è sempre piaciuta moltissimo,la leggo dall'inizio e non ho mai trovato nulla da ridire sulla trama anche perchè concordo sul fatto che,essendo in un paese libero,abbiamo la possibilità di scegliere cosa leggere o meno.Non credo che tu abbia mai fatto qualcosa di "inlecito",dal mio punto di vista è sempre stato tutto molto chiaro ed ho iniziato a leggere con cognizione di causa non aspettandomi nulla di diverso da ciò che avevi prefigurato.Tralasciando l'argomento critico ti faccio i complimenti,adoro gran parte dei personaggi(soprattutto come è reso il rapporto tra Renji/Byakuya e tra Ulquiorra/Grimmjow)la trama è originale,le scene sono descritte con molto realismo e lo stile mi piace davvero molto.Devo inoltre dichiarare che questa è stata una delle prime storie yaoi che ho letto e ha contribuito molto a rendermi un'appassionata del genere.Non lasciarti abbattere dalle critiche e sappi che c'è sempre qualcuno in attesa del tuo prossimo capitolo(e da quanto ho visto non siamo pochi)!

22/12/09, ore 15:18

TOSHIRO! devi spaccargli la facica a quel cavolone di Gin1 fai vedere ad izuru che tu sei òl'uomo per lui! Xd... ma chi è che non capisce di cosa tratta Upside down? cavolo, è la storia di bordello più mitica del circondario! boia lea! io continueò a leggerti, conta sulla mia fedeltà!

22/12/09, ore 14:22

Non so per quale motivo mi è stata cancellata la recensione :/ Forse perchè avevo scordato di recensire il capitolo XD
Beh, bellissimo capitolo,davvero *_* Hitsugaya e Ichigo non sono sicuramente i miei preferiti,ma tu hai uno stile di scrittura così limpido e pulito che questo tuo nuovo capitolo mi è piaciuto tanto ugualmente.
Quanto al resto, ripeto: io ti ho seguita fin dall'inizio, e mi è sempre piaciuta la tua storia. Non dare ascolto a chi ti critica perchè non trova i tuoi personaggi di suo gradimento,come tu hai ottimamente spiegato è un AU quindi è normale che a volte certi pg risultino OOC.
Continua così! Aspetto con ansia il prossimo capitolo^_^

21/12/09, ore 23:16

fantastico! finalmente il mio adorato Ichigo! mi dispiace ma mi piace troppo il suo ruolo di eroe. anche se non è prprio umano mi piace tantissimo!!!
grassie

21/12/09, ore 22:27

Parto dal fondo (ma molto, molto in fondo, dove il capitolo era già finito). Premetto che - non mi stancherò mai di ripeterlo - finché le mie finanze non miglioreranno del manga ne saprò molto, molto, molto poco. Detto questo, trovo perfettamente coerenti (in linea teorica - non so quanto siano applicate in pratica, dato che non conosco i personaggi) le spiegazioni che dai sulla scelta della caratterizzazione dei personaggi. Tra l'altro quando si sceglie di spostare l'ambientazione in maniera tanto drastica credo che qualche leggero cambiamento nei personaggi sia necessario. Nessuno si aspetta che Sasuke portato ai giorni nostri vada orgogliosamente in giro con un ventaglio rosso e bianco sulla schiena o, esempio idiota, Harry Potter nell'antica Roma giri con gli occhiali sul naso. Una determinata inclinazione caratteriale dipende anche da una precisa scelta d'ambientazione, background, rapporti interni alla storia. La segnalazione di AU in genere dovrebbe bastare al tutto.
Per quanto riguarda il tema della prostituzione: posso personalmente trovare un poco fastidiosa la cosa, ma è gusto esclusivamente personale e, tra le altre cose, non mi pare tu lo tratti in maniera volgare, grossolana, irrispettosa o altro. Ho trovato invece decisamente gradevole, come credo di averti già espresso in un'altra recensione, quel raffreddore a suon di metafora con la quale si è chiuso il capitolo con Yumichika. E' crudo quel tanto che serve per rendere l'idea, ma anche estremamente delicato. Oltretutto sono dell'opinione che se c'è qualcosa che non mi piace leggere e che non viola le regole del sito che lo pubblica, be', si chiude la pagina e si passa oltre. xD
Risalendo e passando a cose più interessanti: hai uno stile piuttosto moderno, per nulla sgradevole, che si adatta all'ambientazione; tra l'altro mi piacciono tanto le panoramiche sui personaggi che, non avendo altro metro di paragone, conosco solo tramite la storia. E' un bel "branco", sono tutti ben caratterizzati: d'accordo, non sono farina del tuo sacco, ma è sempre difficile tirar fuori personaggi che sembrino veri quando li si adotta da altre storie, ancor più da altri media. Mi piace anche l'uso di qualche onomatopeica nei discorsi, riporta un po' al fumetto.
Ho trovato molto divertente l'idea del caos atemporale con il quale hai dis-organizzato la storia, destrutturando la situazione in maniera tale che ogni tanto uno si trova a leggere qualcosa che, accidenti, ma questo da dove sbuca fuori? E, per inciso, il mio filone preferito, malgrado il personaggio che più mi piace sia Gin Ichimaru, è quello di Grimmjow e Ulquiorra. Mi fanno morire dal ridere, oltre ad essere bizzarramente teneri. Oltretutto non riesco mai a trovare scene d'azione che siano ben descritte e rendano l'idea, e quella della sparatoria era decisamente buona.
Mi scuso per la lunghezza della recensione.

17/12/09, ore 00:02

Che bestialata, miseriaccia. xD Proprio davvero davvero piacevole come capitolo, e bel montaggio, con quella scena iniziale piuttosto triste con la punta divertente del comportamento di Ichigo e quella un po' dolceamara della reazione di Toshiro e con la conclusione in analessi che... Be', non conosco i personaggi del fumetto, ma Gin mi piace da morire solo a leggerne così. Complimenti.

11/12/09, ore 15:02

Hey! Nuova arrivata. ^^ ho letto i capitoli tutti in una volta e.. beh.
Idea originale, mi piace il tuo modo di scrivere. La rendi divertente ma seria allo stesso tempo. Le coppie poi sono fantastiche xD UlquiorraxGrimm - RenjixBya – YumixShuhei (anche se abbiamo qualche problemino con il pelatuzzo xD) .. poi Gin! No dico.. Gin! È perfetto *ç* e shiro-chan barman incazzuso è fantastico xD
[Appena ho letto “Chad” ho creduto per un momento che andasse lui in stanza con Ichigo o__o”]

ma, comee mai Mr.Aizen non mi ispira proprio niente di buono?!
Urahara e Yoruichi i migliori! ci sarà mai una piccola comparsa di Kenpachi? *-*

Ora, ho notato una cosa.
Nel capitolo 10 quando Renji porta a fare un giro in moto Byakuya c’è questo scambio di battute - Anche se la mia prima passione rimane il pianoforte. - Suoni il pianoforte? Ma dai. - Non lo sapevi? Non te l’avevo detto? - Mai detto. –

Ecco. Poi però nel capitolo 28 quando Renji mette piede per la prima volta nell’appartamento di Byayuka in uno stralcio dei suoi pensieri c’è questo.. “In mezzo al salone c’era un pianoforte a coda. Un piano forte a coda vero, di quelli che vedi suonare a certi artisti smunti in diretta tv. Era lì, e dannazione, sembrava piccolo anche lui, in quell’ambiente gigantesco. Era nero, lucidissimo. Renji sarebbe andato volentieri ad indagare la marca, ma non sapeva dove guardare, e comunque non se ne sarebbe fatto granché di un’informazione simile.
Si domandò se Byakuya sapesse suonarlo.”

Perché Renji si chiede se Bya sappia suonare il pianoforte quando invece quest’ultimo gliene aveva già parlato al tempo del giro in moto?
Forse sbaglio io e magari la situazione dell’appartamento avviene prima.
Non lo so.. ci ho pensato un po’ e alla fine mi sono decisa a segnalartelo. ^^

Okaaaay, chiudiamo qui i farneticamenti. Alla prossima!

01/12/09, ore 03:08

Normale che lo trovi ogni giorno più adorabile à_à Succede anche a me XD (Almeno credo sia normale). Notare: come al solito leggo i capitoli a orari IMPOSSIBILI, ma l'importante e leggerli. In compenso io non sto più scrivendo nulla di nulla XD è che tu sai scrivere cose talmente sublimi che in qualunque fic mi lanci mi fa schifo ò_o tutta colpa tua! >_< Anche questo capitolo è magnifico, ci ho messo nulla a leggerlo...nel senso che ero affamata XD Non postare mai più così tardi eh? ç___ç Immagino che ora Yumi darà ha Ikkaku qualche compito che avrà a che fare con un certo Yakuza...bello bello *w* se ci ho preso non vedo l'ora di leggere (ma anche se non ci ho preso ovviamente! XD)Forse è il caso di andare a dormire...che mi devo anche finire Angel Santuary e D.Gray-man XD mi guardano male dal comodino. Buonanotte cara à_à

23/11/09, ore 22:49

Devo dire, Stateira, che ti adoro. Oh sì, ti adoro proprio.
Non tanto per le lemon e le benedette pwp (god bless!) che ti riescono da dio e sono tra le migliori che abbia letto finora...ma per lo stile, a metà tra l'articolato ed il secco, tra romanzesco e giornalistico. Mi ricorda il mio, anche se sono brava la metà e non mi cimento con le fanfic.
Tra le altre cose, ti invidio: anche se sono una scrittrice pubblicata, io non sono mai stata in grado di scrivere, per intero, una buona scena di sano sesso. I miei mille personaggi bisex non ne sono contenti.
Puoi insegnarmi a non diventare viola davanti alla tastiera?
E trattarmi Byaku-chan, Ishi-ishi-da, Shuhei-gnam e Grimjorra con amore?
Ancora complimenti,
Sally Oni-giri.

17/11/09, ore 20:11

wow è magnifico!!!! non ti dico che urlo di gioia che ho fatto quando ho visto il tuo aggiornamento!! lo so che l'hai aggiornato da un pò ma per colpa del università non ho più controllato e visto l'attacco dell'influenza fatto a tradimento ho potuto godermi questo bel capitolo gustando un the caldo e comoda comoda nel mio pigamone felpato ( della serie non vorrei mai essere vista!) bando alle ciance devo dire che nemmeno sta volta ti sei smentita!!! hai tenuto una buona linea descrittiva velata sempre di un senso d'inquietudine che ti porta a voler sapere subito cosa succede dopo!!! sai ero anch'io a lucca e ho fatto il cosplay di Renji in giacca e cravatta ci mancava poco che mi saltassi addosso da sola!! e poi helena nel gruppo di dead or alive... vabbè ho scritto solo una sfilza di cavolate ti saluto e aspetto con ansia il prossimmo capitolo!!! XD

17/11/09, ore 19:15

aahhhh..finalmente un altro capitolo =ç= ioncominciavo a perderci la speranza T^T...cmq, son curiosa di sapere la cosa pericolosa ò.ò...ummm...cmq spero solo che grym non si faccia la bua e torni a prendere ulquiorra ù.ù...