Ribaltando ogni certezza
di Soul of Paper

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
14/10/17, ore 23:52

Oddio Soul ma come fai a leggermi nel pensiero? De Matteis e la Baudino....ma sai per quanto cavolo di tempo ho pensato di scrivere qualcosa sul "loro rapporto di odio e amore".....ti adorooooooooo 😉❤️👍❤️👍

21/06/16, ore 19:13

Te l'avevo detto che non vedevo l'ora di continuare,e infatti sono decisa a finire tutto questo capitolo stasera. In questa lettura devo abbandonare sicuramente la sesta serie e dedicarmi a una sorta di flashback riprodotto da una tua visione,un tuo pensiero,non lo so,ma si da il caso che io non smetto di tenere gli occhi attaccati allo schermo. Mi piace davvero come scrivi,e credo di avertelo ripetuto un miliardo di volte,ma non mi scoccio ridirlo. Ogni parola,ogni pensiero,ogni emozione messa insieme rende i tuoi capitoli unici e perfetti. Beh,sulla prima parte,speravo davvero che Camilla potesse fermare Gaetano,ma non lo ha trovato e ci sono rimasta...Quella poteva essere la prova definitiva del suo amore verso G. Insomma,invece quel De Matteis mi sta sempre sulle balls,per non dire altro. Ok,avranno anche sbagliato,ma tutto quello che hai fatto dire a Gaetano,è anche quello che penso io. E qui poi hai dimostrato veramente che lui,si fida di Camilla e che la ritiene un'ottima investigatrice.

"Perché lei non tollera che qualcuno possa rubarle la scena, De Matteis, che qualcuno possa essere più abile di lei o semplicemente arrivare alla soluzione prima di lei. Mentre io non ho problemi ad ammetterlo, non ho problemi ad accettare un aiuto, se serve, soprattutto se ad offrirmelo è la mente investigativa più brillante che abbia mai conosciuto. Quando mi sono reso conto dell’incredibile talento di Camilla e della sua cocciutaggine nell’aiutare le persone a cui tiene quando sono in gravi difficoltà, ho cercato sempre di proteggerla ma guidandola, mettendole dei paletti, collaborando con lei in modo che potesse aiutare gli altri e coltivare il suo talento senza correre rischi inutili. E in questo modo ho, abbiamo aiutato decine di persone, in molti casi abbiamo salvato loro la vita, dottor De Matteis. E non me ne frega niente se ad avere avuto l’intuizione risolutiva è stata una professoressa di lettere e non io o uno dei miei sottoposti, De Matteis, quello che conta per me è che quando mi guardo allo specchio so di avere la coscienza a posto, so di avere fatto tutto il possibile, so di non avere messo la forma prima della sostanza, la mia carriera prima del mio giuramento di servire e proteggere gli altri.”

Credo che tu sia l'unica persona in grado di esprimere i miei pensieri riguardo il corso della loro storia (quella reale anche).
Spero solo che le cose si sistemino presto,perchè non ne posso più di D.Matteis.

Credo che con De Matteis,nella mia lista nera si è aggiunto anche Mancini. Direi che fanno un'ottima coppia. Sono praticamente fatti della stessa pasta,e anche se hanno le loro ragioni,non li reggo proprio.
Ti sto scrivendo passo per passo,ma evito discorsi inutili su questi due che mi fanno soltanto venire l'istinto omicida. Comunque,brava anche qui. Personaggi che non rappresentano esattamente la storia,li descrivi accuratamente,senza perdere nessun punt. Non salti neanche una virgola,è incantevole.

Scena tra Gaetano e Camilla? Commovente. Cioè,non solo. E' stato un misto di emozioni che non riesco a descrivere fino in fondo,perchè quello che provo,in parte resta dentro di me. E quello che riesco a scriverti,è solo un pensiero confuso e incomprensibile,ma almeno merita una recensione lunga. Comunque,credo che entrambi vogliano proteggersi,dettato non solo dalle rispettive posizioni,ma anche dai sentimenti. E direi che questa è una prova del loro amore,e che non è veramente finito tutto. Primi segni di pace? Non saprei,perchè questa storia non è mai scontata,non puoi sapere come vadano le cose,come finiscano,le conseguenze,ed è proprio questo che mi piace.
Gaetano che non vuole metterla nei guai,o permetterle di prendersi tutta la colpa di tutto,e Camilla che vuole prendersi la colpa per non fargli perdere il suo lavoro,veder fallire la sua carriera. Dai,più amore di così. xD.
Potrei dirti molto di più,che mi ha fatto male vederli dividersi,in un certo senso,e permettere a loro due di prendere le distanze in tutti i sensi. Ok. Confusion.
Comunque stanno entrambi veramente male per la rottura della loro relazione,e si sente benissimo che non riescono a non pensarsi,a credere che sia davvero tutto finito,che non ci saranno più quei momenti insieme. E tutto il dolore,ancora una volta,io lo sento. Oh,mi prende talmente brutto che sembra di conoscerli dal vivo,xD.
E Andreina mi sorprende sempre di più,riportando alla luce verità incredibilmente reali,e lei sembra quasi una corta di coscienza,la parte della verità. Mi piace il ruolo che le hai attribuito,non potevi fare scelta migliore.
E' assurdo,è incantevole il modo in cui tu non lasci in sospeso alcun punto,alcun personaggio. I haven't words.
Marco,per ora,mi sta decisamente più simpatico di suo fratello. Ma che sia momentaneo? Io una risposta a tutte queste domande non me la so ancora dare.
Bellissima scena tra Sammy e Camilla,ma non mi dilungo altrimenti annoio anche te.
Uh,e ora chi è questo personaggio misterioso?? Mh,potrei azzardare il nome,ma con la tua storia,nulla è prevedibile,ma tutto è possibile. Credo di voler leggere il seguito,anche se non riuscirò a farti già la recensione. Scusa per queste long reviews,but I have to do it!

20/06/16, ore 16:00

Ohhhh mi mancava questa storia. Finalmente sono ritornata a leggerla,dopo mesi e mesi di sospensione. Io però ero un pò sospesa come questa storia tra i libri di filosofia e inglese. Mh,ovviamente avrò tanto da dire,quindi preparati. Ma per non creare confusione e soprattutto per non dimenticare nulla,vado con calma a recensirti. Vediamo,io ricordo ancora il punto in cui ero arrivata,leggendo la mia recensione,quindi non trovo difficile andare avanti.

Andreina è il mio mito,il mio idolo...è un po come Camilla,e forse è questo che più mi dispiace della sua morte. Perchè lei incoraggiava Camilla a prendere le decisioni giuste,a seguire il cuore. E ha sempre preferito G a R. Ma diciamo che in parte l'ha aiutata a rendersi conto dei suoi sbagli. Magari ci fosse ancora,l'aiuterebbe anche a linciare l'amico adottato e a portare qualche gioia.

Credo che le emozioni di questa storia siano rimaste,tutte. Dalla più bella,emozionante,intensa a quella dolorosa,che ti lacera fino nel profondo,lasciandoti con la speranza che le cose si sistemino tornando come prima,e anche se abbiamo avuto una svolta diversa in realtà,questa storia non smette di prendermi così tanto,come se non avessi mai sospeso la lettura. Dirti che mi sento male quando loro stanno male è scontato,ma ti posso assicurare che per chi legge,anche a distanza di anni,prova le stesse mie emozioni. Si sente trafitto come loro,e in un attimo si ritrova a pensare a quante cose belle sono successe e a quante cose potrebbero ancora succedere se tutto questo viene chiarito. Continuo,prima che piango. Ho bisogno di sapere che succede ora. Camilla dura e decisiva,vuole farlo ragionare,fargli capire se si fida di lei,e mi sembra giusto,ma non può finire così.

Ok,queste indagini stanno complicando tutto e inoltre,stanno veramente mettendo a rischio il loro rapporto. Capisco che Camilla vuole credere che lei sia innocente,che non sia lei l'assassina,ma io credo che un commissario sospetta sempre di tutti e non deve mai ignorare anche i minimi dettagli. E ci sta che la inserisca nella lista dei sospetti,visto che è fuggita,ha mentito e potrebbe anche approfittarsi della bontà della coppia per essere compatita. Camilla potrebbe ogni tanto anche non fare di testa sua,ma è ovvio che,come dice Gaetano,non cambierà mai idea,e in fondo è proprio questo che ama di lei. Te l'ho già detto che Andreina è il mio idolo? Sul serio,questa donna mi piace moltissimo. E le sue parole,il suo discorso su Gaetano e la differenza che fa con Renzo,io non avrei saputo trovare il coraggio di scrivere così,perfettamente.

"Mentre Gaetano, anche se presumo siate ancora in lite e ti garantisco che ieri sera quando è arrivato qui l’ho visto molto preoccupato, perfino con me presente, se pensa che stai sbagliando te lo dice subito in faccia, magari anche animatamente, ma senza mai mancarti di rispetto. Preferisce correre il rischio di perderti o di inimicarsi per sempre me, piuttosto che permettere che ti succeda qualcosa, Camilla." Hai detto tutto.

Ah e mi sono dimenticata di dirti che il risveglio mi ha da una parte dato qualche piccola speranza,ma anche un po uccisa ahaha. Mi mancano quei bei momenti che solo tu sai scrivere in modo divino.

Berardi e la sua compagna è la parte che proprio mi ha spiazzata,perchè voglio anche io poter dire questo ma ora,proprio non mi sembra il momento xD.

Uhhh,non parliamo di indagini che anche a me si acutizza il mal di testa. Sto capendo sempre meno. Ma l'idea di Camilla che mette alla prova Gaetano sulla fiducia,mi piace molto. E ovviamente lui non dice mai di no,non le impedisce nulla. E noi sappiamo perchè.

La cosa che amo di queste indagini,è che sono scritte così bene e misteriose che non riesco a trovare una fine,sul serio,non so come tu abbia fatto,io sarei uscita fuori di testa.

Pessime le battute di De Matteis,mentre adoro Camilla che sembra quasi difendere il suo Berardi. Ma quanto ancora devo asoettare per vederli insieme insieme? Dai suuuu!

Ecco. La parte finale mi ha letteralmente uccisa. Tu non solo mi incanti con i tuoi capitoli,ma mi fai anche piangere. Il discorso mentre lui prepara la valigia mi ha spiazzata,ma anche fatto rendere conto quanto entrambi siano orgogliosi. Camilla sicuramente mette Gaetano tra le sue priorità,però appunto come stesso G. dice,non sembra dimostrarlo e su questo vorrei dargli almeno un tantino di ragione. Io non sopporto più di vederli in questo stato,ma so che ne vale la pena.perchè magari si riscopriranno,e mettendo qualche chilometro di distanza possano rendersi conto quanto hanno bisogno l'uno dell'altro. Io tutto il loro dolore (anche se in questo caso esiste solo in parte,dettato da un tuo pensiero) l'ho sentito,e mi fa male,tantissimo. Tutte le loro emozioni,il rumore della porta e le lacrime di Camilla io le ho sentite. E non posso negare che questa storia non mi stancherà mai. Tu,sei il mio idolo. Devo assolutamente continuare.

14/02/16, ore 17:24

inizio col dirti: quanto mi piace questa fan fiction! La adoro!
L'ho " scoperta" l'estate scorsa e in pochissimo tempo ho letto tutti i capitoli, non riuscivo più a smettere :-)
Quest'inverno presa da " crisi di astinenza" l'ho riletta da cima a fondo, fermandomi più volte su alcuni passaggi particolarmente intensi.
Certo ora non posso recensire capitolo per capitolo, perchè diventerebbe una recensione kilometrica :-)

Di sicuro posso farti i miei più sinceri complimenti perché scrivi davvero benissimo, l'intreccio giallo è studiato alla perfezione ( ti potrebbero assumere come consulente alla sceneggiatura di PAP ;-) e tutti gli eventi si intrecciano in un crescendo continuo fino alla risoluzione finale.
Fantastica la scena al luna park,sono rimasta letteralmente col fiato sospeso, mi sembrava quasi di percepire tutta la
concitazione del momento, l'ansia e l'angoscia di Camilla e Gaetano.Ovviamente anche tutta l'altra parte gialla è stupenda.

Meraviglioso anche come hai descritto i momenti di confronto/scontro dei nostri due protagonisti, e come alla fine riescono a capire uno i motivi dell'altra. A volte sono proprio due testoni :-) ..detto con affetto, ovviamente.

Certo anche Renzo ed Eva ci hanno messo del loro per complicare ulteriormente la situazione.. in certi momenti li avrei proprio presi a
schiaffoni ;-)
Renzo sembrava proprio aver perso la ragione, ed Eva così soffocante nei confronti di Tommy e aggressiva con Camilla e Livietta

Per fortuna si sono, almeno in parte, ravveduti :-)

Ho adorato anche la parte " rosa" e spero che nei prossimi capitoli i nostri eroi possano godersi un po di tempo insieme senza rischi
per la loro incolumità-

Spero davvero che il prossimo capitolo, anzi i prossimi capitoli arrivino presto!!

Ciao
Manu
(Recensione modificata il 15/02/2016 - 02:45 pm)

03/02/16, ore 12:29

Ecco qua! Mi sono riletta gli ultimi capitoli giusto per rinfrescarmi la memoria prima di proseguire.... Anche perché ora che ci hai deliziato con l idea della vacanza e del relax....certo non ci puoi lasciare così in sospeso!! Anche se effettivamente preferirei che prima mi concedessi un certo confronto fra prof è pompiere-sexi-spogliarellista.. Per cui attendo fiduciosa!
Mi sono accorta di non aver mai recensito questa storia, probabilmente perché quando l ho letta ancora non ero registrata a efp! E dato che recensire 50 capitoli sarebbe un po improbabile... Ti faccio una marea di complimenti e aggiungo un GRNDIOSA!!!!!!!

19/01/16, ore 21:59

Ed eccomi qua a commentare allegramente un altro tuo capitolo.
Carissima Soul, che dire....riesci sempre a stupirmi. E questa come sai non è una premessa da poco.
Adesso andiamo invece per gradi e analizziamo la storia per benino.
Ok! modalità rewind.
Nello scorso episodio...abbiamo visto Renzo mezzo inciuccato...
in questa puntata di : Ribaltando ogni certezza
grandi nuovissime emozioni arriveranno per i nostri protagonisti.
E di fatti...

Ma con calma andiamo per ordine.
Allora...che dire su Carmen?
L'ho adorata. giuro! nella quarta stagione proprio me stava in gola e non riuscivo molto a sopportarla...ma poi m'è piaciuta sempre di più.
Che dire...Carmen te faranno santa bella mia! Sorbirti Renzo sbronzo deve essere proprio un mattone da buttar giù con un chilo di bicarbonato!
Eppure te molto pazientemente ...
R: Ah Carmen...Ie son proprio 'n cretino!
C: Eh in effetti...
R:Ho fatto proprio 'na cazzata a darmi all'alcool vero?
C: Eh non c'è malo! Però ora repijate por mi Renzito!
R: sai che c'è? Che a me Gaetano me sta proprio sui...
C: Ma no! ma che dici!
R: ma che te pija? Pure a te, te garba ora? Azz..All'immortacci! Altro che latin lover 'sto qui!
C: Ma no! Solo che è adirla tutta è un po' mejo de te Gaetano. Eh! Escusa me ma ...L'è molto più figo...più caliente! Beata Camilla!
R: Quindi vedi che c'ho ragione? Quello lì è 'no sciupa femmine! M'ha rovinato la famiglia.
C: A parte che Gaetano non ha rovinato nulla...Ma me sa che sei tu che hai rovinato tutto.
R: Potevamo essere ancora qualcosa prima che quell'impiccio se mettesse tra i piedi. E io? Io come al solito Cornuto e mazziato! Sai che gioia! E poi mia figlia me odia pure!
C: Renzito, a me , me sa che tu te stai un po' troppo ad allargà ,gioia mia! A parte che io e te n'abbiam fatte di cose...che a pensarci ...pora Camilla! E poi tu l'hai tradita. Quindi lei è cornuta!
R: Stai dando ragione a lei? Bella amica che sei!
C: Ma...
R: Ma il fatto Carmelita mia, è che io senza Camilla non ce so sta
*scoppia a piangere*
C: Ma nun dire strunzà! Ah Renzo! Datte 'n po' de vita bello mio! Tanto Camilla orma sta con Gaetano e la da solo a lui. Rassegnati.
R: Questo si chiama tradimento...
C: No questo vuol dire : Non me faccio fessa due volte. Carpe diem!
R: Ma a me, me manca!
C: Te c'hai solo paura di rimaner da solo.
R: ma non è vero!
C: Sì invece! Statece a pensà vabbene?

La scena che segue dopo, Tommy Camilla Livietta...è 'na scena che me la son immaginata e suona benissimo. Sai tipo quegli happy ending a mò di famigliola felice e intonsa?
T: Milla me manchi già da morire e non sò manco partito.
L: Daje però il piccoletto che cozza ch'è diventato!
C: Ma ti mancheremo più noi o ...
T: ma che domande!
*gli occhi di Camilla si illuminano di gioia*
T: Potty mi mancherà da morire! Infatti se potessi lo rapirei e lo porterei clandestino con me!
C:AH...eh....come non detto! *notiamo una nota più pessimistica aspettandosi una risposta migliore*
L: Eh Tommy, ma Potty resta con noi *e te t'arrangi!*, ma non ti preoccupare! Infatti t'abbiamo preso una cosina.
T: Wow fico! che cosa? Un assegno in banco per comprarmi video Games? Allora quello va molto meglio di Potty!
C: ma no! Un bellissimo peluche con le sembianze di Potty. * non è vero! è solo Sbrodolina -la bambola che canta balla e cammina- che ha preso in prestito la pelliccia di Leonardo di Caprio nel film Revivant!*
T: Ah..... *disapprovazione...e poi finto sorriso*
C: Allora, te gusta?
T:Oh! ma è bellissimo! *Ma cacchio è sto coso?*
L: Oh siamo felici anche noi che ti piaccia!

Così messo a letto Tommy....
E così in Hotel Camilla se ritrova a scambiare quattro chiacchiere con Carmen e Renzo.
R: Voglio portare Livietta con me qualche giorno
C: Se vabbè! Ciaone!
R: Ti prego!!! *si inginocchia a idolatrarla come una statua greca*
C:'Mazza oh quanto me fai pena però!
Car: Camilla te prego! rendilo felice.
C: Se bona! E tu verresti con lui? E chi sono io scusa? La figliola della schifosa? Ma non ho capito, e Livietta viene via con voi due che...
Car: Ma che s'è pazza? Ma io son una per bene! Sono fidanzata con Jack *lo squartatore(?)*
C: Ah Bhe! Allora se sei fidanzata tutto cambia.
R: Camilla ti prego!
C: hummm è dura ce devo sta pure a pensare...sarai abbastanza affidabile?
R: ma che?
C: Eh perchè comunque dobbiamo stabilire delle regole, altrimenti nisba!
R: Qualsiasi cosa!
*occhi di cupidigia*
C: Carmen fai da garante tu, vero?
Car: Obvio!
C: E allora va bene!

E dopo essere tornati alla solita vita normale, ecco che torniamo anche alle dimensioni storiche quotidiane. cioè: che cosa facciamo se siamo soli io e te?
bella domanda Camilla!
Le risposte sono infinite :
1) Leggere
2) giocare a scacchi
3) Giocare a briscola
4) Raccogliere fiori in campo di margherite e viole.
Ma a noi ce piacciono proprio le cose forti. Le mozioni devon essere proprio tangibili per la Baudino...e altrimenti che gusto ce sta no?
E allora che da Rai 1 passiamo direttamente a La7 con il programma Sex and the City, dove Camilla sfoggia un abito stile Carrie Bradshaw e si va a incontrare con il suo Greytano.
Attenzione! Pranzo intimo tra i due, e Gaetano dimostra di aver imparato a cucinare!
Eh sì, perchè nel frattempo, mentre Camilla è a sorbirsi la manfrina di Renzo, Gaetano ha partecipato a un corso di cucina accelerato con Antonella Clerici, posseduta nel corpo "virile" di Torre, sotto l'attento sguardo della Lucianona alias Lo Chef Tony della televendita Miracol-blaide!
Eh pizzica! che progressi che ha fatto! le lasagne e pure la pastiera! Azz...qui se lo mandiamo a MasterChef prende il posto di Gordon Ramsay.
Vabbè, ma non perdiamo tempo in chiacchiere. Loro non lo hanno fatto.
Un pranzo così ipercalorico ha bisogno di essere smaltito subito con della buona attività fisica in casa.
Così Camilla , detta anche l'idrovora per la quantità di cibo che riesce a ingurgitare, dopo aver spazzolato tutto se butta sul divano con Greytano a fare cose.
Il resto lo si può immaginare. Vestiti sparsi, mobili spostati...un casto divano diventa un campo di battaglia.
Eh ma i due dopo aver copulato a lungo, mica se fermano! No!!! macchè! Ormai che hanno preso il via, decidon pure di battezzare pure l'ufficio. Tanto hanno il giorno libero i due furbastri!
E se le volte precedenti, il commissario Berardi ha sempre gestito un po' lui la situazione fino ad arrivare entrambi all'amplesso...sta volta è Camilla a comandare. E si direbbe che riesce anche bene!
E noi li lasciamo in questa frenetica passione....

Soul cosa dire? Lo sai che io poi se prendo il via, mi dilungo con le mie recensioni , con commentini di ogni sorta e non c'è Cristo che tenga! Così come sai che essendo molto spontanea quando scrivo, non bado a forma, e sono abbastanza "dialettale". D'altra parte ho influenza Toscana, Milanese e Romana! bel connubio! Non c'è che dire!
Lascio molto spazio a queste forme e questi vizi!!!
Commentando seriamente.
Renzo non è che poi ci sta facendo una bella figura...anzi! Meno male che Carmen tiene un po' a bada la situazione. Camilla è ancora fredda, comunque sia, capisce la necessità di Renzo di voler continuare ad avere un rapporto "padre-figlia" con Livietta.
Tommy è un amore di bimbo. Se solo gli avessero lasciato più spazio all'interno della serie!
E poi che dire della scena...piccante? Descritta benissimo. poi tu hai il dono di non cadere mai nella volgarità. Cioè, tutto quello che scrivi è bellissimo, e sei veramente brava!
Recensione positiva all'ennesima potenza.
Un bacione.
xoxo

02/01/16, ore 16:43

Ok. Finalmente recensisco questa storia. Io letteralmente la adoro. È diventata tipo una droga, anche se la so quasi a memoria, ritorno a leggere particolari nei capitoli, che sono grandiosi. L'attenzione nella descrizione della psicologia dei personaggi, i continui rimandi alle serie precedenti (roba da veri appassionati, tipo il particolare del vomito sulle scarpe) fanno si che questa storia sia perfetta. Poi i miei complimenti per i capitoli romani con tutto il caso: è stato come guardare un episodio della serie. Bravissima davvero. La storia prende tantissimo, e personalmente la lunghezza dei capitoli non pesa affatto. È una storia ben strutturata, avvincente e con dovizia di particolari in tutte le scene. Oserei di più nel prossimo caso: meno intrecci e più storia (interrogatori, sparatorie, confronti tra Camilla e Gaetano..). Detto ciò aggiorna presto che non ce la faccio più 😍

01/01/16, ore 22:35

E finalmente eccoci qua, a commentare questo bel capitolo! Oh Mamma che bella storia che è questa.
Allora, dire che questo capitolo è uno di quelli che a me personalmente piacciono di più, credo che sia effimero e anche abbastanza scontato.
Essendo noi delle accanite fan di Provaci ancora Prof, e noi Gaetano e Camilla li vogliamo proprio , ma proprio tanto, cheek to cheek , ecco che arrivi tu Soul a illuminarci la via.
Torniamo indietro nel tempo fino a quella quinta stagione che ci ha fatto sognare cose con tanto di sogni erotici e allusioni a cose che poi...puff! si dissolvono nel nulla. E Nisba!
E se nella realtà i nostri due "eroi" sul divano si sono solo sfiorati, perchè se incominciavano a pomiciare diventavano più appiccicosi dell'attack e stucchevoli come la melassa *e poi in presenza di minori, figuriamoci se la rai te fa vedere ste cose! suvvia! Ce stava Tommy malaticcio sul divano...vedersi pure il suo papi con Camilla a sbaciucchiarsi...altro che febbre. Collasso*...nel tuo racconto questa scena , modificata *ma sì , hai fatto proprio bene, era ora...direi!" troviamo qualcosa di fottutamente geniale.
Con questo posso dedurre che tu potresti fare la sceneggiatrice rai, e se Mediaset ti prendesse a lavorare con se, le loro fiction sarebbero un tripudio di emozioni ogni sera.
Vabbè andiamo per ordine per carità, che qui di cose da dire ce ne stanno assai!
Questo capitolo...che delizia!
Quindi riavvolgiamo il nastro della pellicola, fino all'ultimo episodio della quinta stagione.
Cortocircuito...Gaetano con il Collare che se piazza a casa di Camilla con il piccoletto appresso a mò de bagaglio.
Questo è il succo della trama.
Da qui...un'odissea.
Serata sul divano...Lui e lei.
Ah che bello mi fa ricordare il Gaetano della prima stagione quando si dichiarò apertamente a Camilla *un po' come Checco Zalone con la sua canzone: Angela...io scelgo te!*
E così il nostro poliziotto superpiù se in un primo momento ha fatto cilecca con Camilla, non ha intenzione di rifarla una seconda volta.
Che dire...se son dati 'na mossa no?
E infatti...
Dichiarazioni abbiamo avuto 10 anni prima, e dichiarazioni abbiamo avuto anche sta volta.
-Ah Camì , e finalmente mi sa tanto che è la volta bona questa!
-Eh Gaetano , son contenta anch'io!
-Eh bella mia me ne hai fatte sudare di camicie...Altro che Ercole!
-Eh ma si sa che le donne devono fare le preziose con gli uomini, sennò che gusto ce sta? No?
-Eh insomma...mi avrai friendzonato almeno 50 volte...fatto cambiar casa almeno 5 volte ... un matrimonio saltato...uno che è andato a farsi benedire... un febbrone da cavallo...e poi pure il cambio di sede, da Roma a Torino. Ah Camì ma che vuoi de più dalla vita, gioia mia?
*Si ferma improvvisamente il testo per lasciare spazio alla pubblicità Amaro Lucano...e poi se continua*.
-Eh Gaetano, ma io avevo la mia famiglia...avevo Renzo.
-Il super Macho che t'ha incornata assai.
-Anche se nel profondo io ti amavo già.
-Eh...mentre pensavi a me ti facevi fare la ghirlanda di corna dal marito. carino...!

E poi dopo grandi pensieri filosofici degni di Nietzsche...ecco che si guardano e vedono il bimbo sul divano.
-Bello il mio guaglione vero?
-Eh , bello una cifra!
-Eh pensa se fosse stato tuo...
-*sarebbe stato un cesso * Eh...
-Ma tu c'hai mai creduto?
-Te e me che guardiamo Potti e Tommy nel cuore della notte, mentre ci sbronziamo a forza di Vermut? Naaa...un po' demodè non te pare?
-deliziosamente demodè
Già il Vermut.
Quei fatidici momenti di pausa che si prendevano, sorseggiando il loro bicchiere di alcolico preferito.
Come non capirli, ma se il Vermut ha fatto durare così tanto alle lunghe il loro flirtare , senza arrivare al succo...cosa sarebbe successo se avessero preso uno shortino di vecchia Romagna? *ricorda vagamente la pubblicità che rimbomba ancora nelle sue orecchie...Vecchia Romagna...intende emozioni...*
E vabbè...questa è la vita. Un giorno un super figo tuo amico tenta di baciarti e tu non ce stai...e dieci anni dopo ti ci avvinghi come 'na cozza allo scoglio.
Eh mamma mia!
Fortunatamente arriva Tommy a rompere questo momento di magica armonia, accompagnato da sir Potti.
*Oh Potti, sei bello e caro...ma Li Mortacci tua! Hai rovinato un momento degno da essere catalogato nella top 5 scene romantiche in Centovetrine!*
Notiamo lo sguardo frustrato di Camilla e quello furente di Gaetano *Potti ALLA FORCA!*
E poi il bimbo che se muove
-Dai papi portami a letto, che la mia mamma m'ha detto che alle 9 devo dormire e sono le 9 e un minuto! Notte pà!
E Gaetano si prende in braccio Tommy
-Porto Tommy a letto e poi...

E POi...
1) Versione Rai - E poi vai a dormire anche tu, è meglio - = Nisba, neanche sta sera te la do. Non posso rovinare la mia "apparente" famiglia felice.
2) Versione Soul -Ti aspetto in camera mia *e altrimenti mi verrà fiacca, prima che ritrovo il momento giusto con lui!*-= Simbolo di grande emancipazione femminile!

Ma tutte noi concorderemo sul fatto che , questa Camilla così finalmente sveglia , e con un po' di buon senso ci piace di più.
E così come in appuntamento sotto il letto, pure Camilla aspetta Gaetano in camera sua.
E Lui arriva. Eccome se arriva!
Giuro che il momento della descrizione di loro due che fanno cose è stato tipo...WOW!
Gaetano a torso nudo ....hummm...uno scenario molto interessante *andiamo, tutte noi ci abbiamo fatto un pensierino su quanto fosse figo Conticini*
E poi Camilla l'intrepida*peggio di Jolanda , la figlia del corsaro nero*...Impavida...che in un momento di passione ,ordina addirittura a Greytano di strapparle il reggiseno dalla chiusura difettosa.
Figuriamoci se lui rifiutava.
Momenti in cui ci rotola nelle lenzuola, alè che divertimento! Un po' come quando ti rotoli nell'erba...solo che stai sul morbido, sei nuda e sei accanto a un figo da paura!
E Poi il blackout...estasi...il Nirvana.
E così la realtà supera la fantasia e se i suoi sogni erotici erano già insomma...molto piacevoli *soprattutto l'ultimo che aveva fatto, dove si era svegliata dalle sue stesse grida* , quello che è successo quella notte con Gaetano ha cambiato tutto.

Ok, lasciando da parte tutti miei commenti ironici...
Soul che dire? Capitolo veramente bellissimo e spiegato alla perfezione.
Sembrava di rivivere la scena. Solo a modo tuo.
Bello in ogni minimo particolare.
Bello come hai descritto le emozioni dei personaggi...così tangibili...
Che dirti? Aspetto con ansia il tuo prossimo capitolo.
Continua così, sempre in gamba.
UN bacione.
xoxo
Recensione super, iper positiva!!!

29/12/15, ore 00:26

Francesca rieccomi dopo mesi di sospensione. Insomma che dire della prima parte. Ti commento a spezzettato i fermandosi agli asterischi. Non voglio dilungarmi molto sul caso che stanno seguendo perché non faccio supposizioni azzardare o illusioni. Ma ti parlo sempre e comunque del rapporto 'sospeso' tra Camilla e Gaetano e ovviamente anche quello che riguarda Marco. Non so ora cosa succederà, se in questo caso si metteranno nei guai tanto da peggiorare le cose visto che sono anche abbastanza difficili. Intanto complimenti per come stili in ogni capitolo le tracce e le prove dell'omicidio,tanto da sembrare reale visto che io non ci sto a capire molto xD. Comunque ormai si è letto quello che è accaduto tra di loro.. Il fatto del ritorno a Roma, di cose che sono state nascoste e via dicendo, ma sono sicura, anzi ne ho la certezza che i sentimenti non sono cambiati. Mi meraviglio della collaborazione e del sostegno da parte di Marco, quasi Ome se non desse importanza al fatto che Camilla ama Gaetano come non ha mai amato nemmeno lui e io mi sono accorta che Marco prova ancora qualcosa. Maforse l'apparenza inganna quindi mi tocca leggere per capire cosa si nasconde dietro tutto questo. GGaetano poi nonostante tutto non riesce ad odiarla, ad avercela con lei e a trattenersi e vedo che lo fa con enorme fatica. Ok lui cerca di starle lontano per non farsi del male, per avere quella certezza che gli manca, quella fiducia in più ma se te comunque di non volerla perdere, spera che le cose si risolvono in fretta e che questo che sta succedendo no porti alla rottura definitiva perché ttanto lui non potrebbe accettarlo. Ahahaha forse ho davvero troppe cose da dire, ma penso che io e te ci capiamo al volo. Quindi, direi che per le indagini Gaetano ha capito che la 'sua' donna è astuta come sempre, che nonostante ficchi il naso ovunque riesce sempre a trovare una soluzione e come hai detto tu è proprio questo che ama di lei. Gaetano che vorrebbe baciarla ma si trattiene, io mi sento male. E poi sarò ripetitiva ma non riesco a trovare le parole giuste, perché tu sottolinei tutto quello che dovrei poi scriverti io qui. Camilla che non si smentisce mai, che non si arrende, che ha capito i suoi errori e soprattutto che ha valutato le cose. Insomma il discorso che poi fa a Marco quando i due poliziotti si allontanano. Mi è piaciuto tantissimo perché mi hai fatta intendere che Camilla è innamoratarrealmente e che di certo non è paragonabile a quello che c'è stato con Marco. Marco intanto sembra presissimo da Camilla e ho avuto come il presentimento che volesse farla ricredere su Gaetano, insomma metterle cose in testa non reali. Mi sembra di aver capito che ci saranno casini ahahha. Comunque concludendo questa prima parte, ho sentito che Camilla non rinuncerebbe per nulla al mondo a sistemare le cose con lui e che non si farà tentare dal resto delle cose, come appunto dallo stesso marco. Spero di essermi espressa bene. Mi è piaciuto quando hai sottolineato la parte in cui Camilla ammette a se stessa ma anche a Marco che nessuno la capisce meglio di Gaetano, che lui ha imparato a conoscerla, ad accettarla, a volerla così com'è, e non solo per il lungo e inarrestabile corteggiamento ma anche e soprattutto perché lui sa guardarla negli occhi, parlarle con lo sguardo amarla anche quando tutto va storto, quando sembra essere finita. Perché è questo che fa una persona innamorata. E poi senza dubbio quando si rende conto che l'affermazione finale di Marco è la verità. Non avrebbe mai mollato Gaetano per ritornare con Renzo, perché sa che non ne può fare a meno. Ho sentito proprio questo, che sembra quasi dipendere DA Gaetano ora come probabilmente anche in passatosarebbe successo lo stesso se si fossero messi insieme. Oddio che dire, nnon mi vengono le parole. Insomma dai che Camilla ha capito che questo è davvero l'uomo che può cambiarle la vita, che le ha dato molto più di quanto non abbia fatto Renzo che era pur sempre suo marito. Riesci a capire quello che ho sottinteso?! Mi servirebbe un intera giornata per parlare solo di questo. Con calma ti commento anche il resto. Se dimentico qualcosa te lo. Dico. In privato. Ok. Sul serio. Credo che l ultima parte sia stato un colpo. In tutti i sensi. Ho provato e sentito di tutto. Inanzitutto mi complimento per il modo in cui ha scritto, davvero emozionante, commovente, preciso,chiaro, scorrevole, e come non poter sottolineare ogni dettaglio. Su questo sei un mito. È assurdo poi ritrovarsi a sentire le loro voci, a immaginare la scena, non so perché ma sto male, male un po' per quello che si sono detti, anche se gran parte è stato di chiarimento. Gaetano ha finalmente capito di aver esagerato, a dubitare del suo amore per tutto quello che hai citato tu e che ovviamente non sto a ripetere altrimenti finisco tra due anni, anche se le ha prima fatto terminare l ossigeno nei polmoni. Il discorso di Camilla su Marco e Renzo e infine sul rapporto che ha avuto con loro due e quello che invece ha con Gaetano, vero, reale, unico, irripetibile è stato molto intenso ed emozionante. Hai dato una spiegazione chiara a tutto, come se in realtà fossero proprio andate così le cose, anzi credo proprio di sì. Confessargli che stava con Marco perché Gaetano non c'era più, dirgli che stava con lui perché sapeva di essere stata dimenticata, ha fatto risvegliare Gaetano che ovviamente si è sentito in colpa. Arghhhh, avrei sul serio troppe cose da dire.. Ma ti hai già detto tutto.. Quindi non saprei utilizzare parole migliori. Insomma concordo su tutto tutto, ogni parola scritta, e ogni cosa chiarita. Camilla ha sbagliato si in certe cose ma poi non può che starci male quando vede che l uomo per cui ha lasciato tutto e per la quale sente di provare un sentimento prezioso e unico non si fida di lei allora per quanto possa amarlo, ha bisogno di restare da sola. Sai che io potrei dirti migliaia di cose ma credo che in queste righe ho sottinteso il resto, perdonami se non riesco a dirti di più. Perché sul serio potrei fare un romanzo sui tuoi capitoli e recensioni come si deve, ma come trovo le parole? MERAVIGLIOSO. Mi auguro di trovare il tempo per continuare. Un bacione e ancora complimenti. ❤

24/12/15, ore 01:12

Ok, sono arrivata alla fine, quindi da adesso parte l'ansia da attesa per il nuovo capitolo, ce la posso fareeeee! :D.. scherzi a parte, ecco qui i miei commenti:

Fantastica Carmen, che sa costantemente come prendere Renzo e consigliargli la cosa giusta, peccato che sia sempre stata così sfortunata, meriterebbe un po'della buona sorte di Berardi! xD.. che ridere quando Camilla ha finto che fosse la sua fidanzata, mi divertirebbe molto veder parlare ancora la nostra Prof in altre lingue, l'ha fatto troppo raramente.

Bello il fatto che, come al solito, Renzo si sia mostrato a 360°. Mi è piaciuto molto il confronto con Gaetano, in cui sono emersi dei lati in comune, dati dai rispettivi vissuti oltre che dal grande affetto che entrambi nutrono per Livietta. Ed ho anche apprezzato il suo modo, più o meno conscio, di continuare a farsi del male assistendo all'amore che la ex prova per il nuovo compagno, perché è l'unico modo per spingerlo a voltare pagina. La mia speranza, a questo punto, è che la povera Barbara non faccia la fine di Carmen e che da "Donna Caronte" possa trasformarsi in qualcosa di più.

Ehm.. posso dire che quando Camilla ha definito Renzo "bipolare", malgrado il contesto, mi è partita la ridarola? xD.. E comunque, tanto per cambiare, vedi e prevedi più di Branko (uno su tutti il fatto che Renzo trovi Camilla più bella da quando sta con Gaetano!). Ho adorato anche il riferimento a "pensando-a-te" e a quando, nella prima stagione, i Ferrero (che all'epoca ancora mi piacevano! xD) si divertivano a nominare le coppie celebri. Però, in tutto ciò, non posso non pensare che la cara Prof continui ad omettere il piccolissimo particolare di aver baciato anche lei il suo amatissimo commissario all'epoca e in maniera molto più appassionata di quanto fatto dall'ex con Pamela! :D

Per il passaggio "Perché per entrambi promettere di ritrovarsi è come promettere di respirare o di mangiare, o di bere: è inevitabile ed entrambi hanno smesso di lottare contro l’inevitabile, di essere in guerra contro se stessi e contro il loro cuore." , chapeau e applausi a scena aperta!

Gaetano e Livietta sono troppo teneri, lui ha fatto benissimo a farle sentire la registrazione, era il modo più efficace per farle capire di potersi fidare. L'unica cosa che non gli perdono è non averle detto la verità sull'interesse di Lorenzo: capisco la perplessità sulla differenza di età e il volerla proteggere, però in questo modo lui (e gli altri) stanno ostacolando un legame senza nemmeno provare a capire se sia necessario farlo. Infine, una piccola postilla: voglio diventare un'amica adottata di questa famiglia allargata e farmi anch'io 800 vacanze in un'estate, si può? xD..

Scherzi a parte, complimenti per tutto il lavoro svolto fino a questo punto, la tua storia è un'autentica meraviglia, continua così! :)
(Recensione modificata il 24/12/2015 - 01:13 am)

20/12/15, ore 00:50

Due parole: CHE CAPITOLO!

Cominciamo dalle note allegre: oddio, hai citato il primo incontro nella quinta stagione!! L'ho usato così tanto in tutti i miei video che ormai ce l'ho marchiato a fuoco nella mente e tu l'hai rievocato in una maniera magnifica, così come tutto il resto di quei fantastici ricordi, perché è vero che a Torino si è aperta una fase nuova nella storia dei Gaudini, nella quale Camilla, almeno in minima parte, ha fatto cadere determinate difese. E comunque, per la prof che parla delle sue borse sotto gli occhi, ti meriti una fornitura di vermouth per un anno, e lo stesso vale per il dialogo con Torre in commissariato, per l'invito a cena, nonché per la Baudino che fissa nella memoria immagini di tossici morti piuttosto che la tartaruga di Berardi e per la foto à la Joan Crawford che ha colpito mezzo mondo! xD
Adoro, poi, il fatto che Gaetano voglia finalmente aprirsi in merito alla propria famiglia, malgrado dovremo attendere ancora per questo confronto. Una cosa, però, la devo dire: ad oggi, vedere il povero Commissario che dice di essere fidanzato con una donna che è sana di mente e non è un'arpia mi distrugge, malgrado la tua Camilla non sia l'essere bipolare che non riusciremo mai a digerire! xD

E veniamo al cuore delle vicende: lo scontro tra Camilla e Renzo è stato devastante, lui ha raggiunto i minimi storici (seppure abbia l'attenuante dell'ansia per la figlia), lei è stata sublime nell'intuire quale sia la verità, guidata dall'amore e dalla fiducia che nutre nei riguardi del suo uomo, difeso, nonostante tutto, con le unghie e con i denti, e il risultato è stato meraviglioso! In tutto ciò, un applauso per Potti, protagonista indiscusso e irrinunciabile!
E non parliamo di tutta l'angoscia successiva vissuta dalla prof nel cercare di fare mente locale sugli ultimi giorni per capire dove potesse essere la verità, mi è sembrato di vederla, persa e disperata su quel divano. Ed arriviamo, poi, alla mazzata tra capo e collo. Camilla a pezzi, Gaetano preoccupato, la matassa che lentamente si dipana, l'ansia che diventa sollievo, poi rabbia, delusione e reciproca indignazione: tu sei il mio MITO ASSOLUTO! Alcune parole di Gaetano mi hanno fatto ripensare all'inizio della canzone "Stupendo fino a qui", che trovo perfetta per loro, e mi sono emozionata all'inverosimile. Lui ha pienamente ragione nel ribadirle il concetto venuto fuori a Roma: in una coppia deve esserci la massima fiducia, ed è vero che, non facendo fronte comune in questa storia, il rischio è quello di un massacro totale. Per fortuna, mi fido di te e di loro, perché so che, malgrado non riescano a stare tranquilli per più di una settimana, sono comunque "meant to be" e che li salverai a prescindere (e adoro il fatto che, anche in questi frangenti, tu riesca ad inserire momenti comici come quello in cui Gaetano si mette a parlare con Potti!), sennò avrei già cominciato a versare tutte le mie lacrime! Se poi mi piazzi un ABBRACCIO tra i Gaudini per farli riappacificare, allora per me è direttamente la fine!

Riguardo al finale, mi è dispiaciuto moltissimo per Livietta, che si è vista di nuovo crollare il mondo addosso a causa della mancanza di tatto e dell'irresponsabilità del padre. Ad ogni modo, sento che le cose possono sistemarsi, anche se, allo stesso tempo, vista la situazione, sono convinta che quando verrà fuori la storia tra Renzo e Barbara, più di un personaggio avrà ottimi motivi per far scoppiare la terza guerra mondiale! xD.. non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo, a prestissimo!!
(Recensione modificata il 20/12/2015 - 12:52 am)

17/12/15, ore 02:45

O mamma mia, datemi un defibrillatore!! xD.. scherzi a parte, ottima idea quella di alternare gli scenari della serata in cui la passione (e l'amore!) l'hanno fatta da padrona, i quali hanno riservato ognuno emozioni diverse, nonché una domanda che sorge spontanea: escludendo la Venere, che non ha nemmeno 30 anni, dove la trovano tutta questa energia sia i Gaudini che l'architetto Ferrero? xD

Anyway, Renzo e Barbara mi incuriosiscono davvero molto: a parte il fatto che immaginare lui come un amante passionale, benché Camilla non si sia mai lamentata, mi fa un po'strano, devo dire che questa "coppia" continua ad apparirmi come il tentativo di due persone deluse dalla vita di sentirsi vive e desiderate, e di non pensare ai rispettivi fallimenti, evadendo dalla realtà; eppure, si respira un'atmosfera particolare ed è interessante l'istintivo senso di protezione di lui nei riguardi di questa ragazza.
E comunque, Renzo è davvero dolce, malgrado continui a scivolare, nel cercare di fare qualsiasi cosa pur di stare vicino alla figlia; divertentissima la scena del backstage, ho riso un sacco per la dedica fatta a Livia dal cantante della band. A questo punto, chissà cosa succederà quando i nodi verranno al pettine...

Ma quanto sono teneri Camilla e Gaetano che si emozionano all'idea di un figlio tutto loro?!? Devo dire che, malgrado adesso io li ritenga fuori tempo massimo, quando lui, dopo aver tenuto Nino, ha cominciato a desiderare un bimbo e quando la stessa idea è passata per la testa a lei stando con Tommy, per un po'ho fantasticato sognante su un piccolo dolce Gaudino con i riccioli e gli occhi azzurri! *___*. Comunque, l'incubo premonitore di Renzo, che si concretizza in una realtà riveduta e corretta ma non meno sensuale, con tanto di riferimento al "kimono blu" (quanto ho adorato quel "Certo che l'originale è più affascinante!") è stato un tocco di genialità e non parliamo di quell' "Amore mio" sussurrato da Gaetano prima del massaggio, e di tutto ciò che è successo dopo (altro che fascia protetta!) ma soprattutto delle cose che i tuoi personaggi si dicono, alla faccia di "Anche tu sei migliorato!" e "Anche con te non è male!" . Bellissimi anche la sorpresa dell'armadio e del bagno organizzata dalla prof e lo scambio delle chiavi, che avvicinano sempre più i miei adorati alla convivenza, love it!

Ad ogni modo, al momento la maggior parte delle mie attenzioni è rivolta a Lorenzo e Livia, li ADORO! Capisco che Gaetano si sia preoccupato per lei e sia contrario a questa relazione, anche perché, se ne venissero a conoscenza Camilla o Renzo, scoppierebbe il finimondo, però questi due sono troppi dolci e devono assolutamente trovare il modo di provare a capire se possa esistere la possibilità di stare insieme, senza i condizionamenti degli "adulti".

La conclusione, poi, mi ha letteralmente incollata allo schermo: se Renzo riuscirà a sopravvivere ad un infarto, prevedo fuoco e fiamme e pensa che, prima di arrivare lì, già mi ero prefigurata uno scenario epico in cui Barbara e Lorenzo facevano una sorpresa presentandosi a Londra.. ma tu hai superato le mie aspettative! xD.. che dire? Ogni arco narrativo da te pubblicato è una perla, l'idea che mi restino solo 2 capitoli è devastante, quindi non vedo l'ora che esca almeno il 51! :D.. alla prossima!

P.S. Il fatto che tu abbia previsto anche Potty geloso e bipolare mi spaventa, sappilo! xD

16/12/15, ore 03:51

Posso dire che di questo capitolo ho amato ogni singola parola e anche le virgole? xD. I Gaudini non sono stati molto al centro della scena (anche se la gelosia di lei, la passionalità di lui nel rassicurarla e il "restare per la notte" possono da soli darmi ossigeno per una settimana! :D). Eppure, è stato "tutto perfetto" perché tutto ciò che scrivi è pura magia, che rapisce dall'inizio alla fine, e sappi che mi hai spinta a riaprire il file della puntata 5x01 prima del previsto per rivedere certe scene, solo tu puoi! :D.. ora comincio col commento vero e proprio!

La prima cosa che devo dire è che ormai mi autoproclamo la tua lettrice più accanita. Il motivo? Quando Camilla, scherzando con Livia, ha paragonato la polizia ai ladri, ho capito subito il riferimento al primissimo scambio di battute tra i Gaudini: come dimentarlo, considerato che già da lì ci siamo innamorati di loro, desiderando che Gaetano zittisse la Prof in un solo ed unico modo?!? *___*. A tal proposito, l'ho già detto e lo ribadisco: amo moltissimo il tuo modo di curare ogni minimo dettaglio, sia in riferimento alla TUA storia (vedi, in piccolo, la precisazione sull'aver avvisato Savino del ritrovamento di Livia o il ricordo della serata in discoteca finita male), che con i costanti richiami alla serie (e sento che Gaetano non corre affatto il pericolo di trovarsi nel piatto la fettina o l'uovo al tegamino di Camilla! xD), perché in questo modo garantisci un'ottima continuità e una grande verosimiglianza (per la serie: "Per scrivere una storia, basta una sola testa, se funziona come si deve!"; chi vuol capire, capisca! xD).

Camilla è davvero un'ottima madre; finalmente, grazie alla storia con Gaetano, è rinata e sta facendo da ponte tra Renzo e Livia dando alla figlia preziosi consigli. Mi è piaciuto molto il discorso sul fatto che ogni persona abbia delle priorità ma, allo stesso tempo, necessiti di diverse cose per poter essere serena ed equilibrata, è un insegnamento sacrosanto da impartire ad un figlio. E comunque io ADORO la tua Livia in maniera globale, ad esempio anche nel rapporto con Gaetano, perché lui sta diventando per lei un punto di riferimento sempre più significativo ma anche lei, con la sua intelligenza, può dargli molto. Se poi, vista anche l'esimia ascendenza, stesse anche più attenta ad imbroccare i congiuntivi, sarebbe fantastica quasi quanto la genitrice! :D.. E che dire del fatto che sei stata in grado di farmi shippare furiosamente una coppia in 5 minuti? Sin dall'inizio, in realtà, questo Lorenzo non me la contava giusta e mi ha fatto impazzire che lei si sia presentata a lui senza usare il diminutivo e che quindi lui l'abbia sempre chiamata utilizzando il suo nome "da adulta". Mi sembra di rivedere Camilla e Gaetano, seppure, grazie al cielo, tra Lorenzo e Barbara non c'è certo un matrimonio e quindi il problema maggiore, al momento, sembrerebbe essere quello della differenza d'età.

La tua Carmen è una grande, avrei voluto vederla in scena in questo modo anche in tv; il suo "Estás loco?" è davvero adorabile, così come l'affetto (o amore?) che, malgrado tutto, nutre ancora per Renzo. E devo dire che, col senno di poi, leggere il suo discorso sul non volere figli è stato davvero divertente.

Quanto mi hanno emozionato le riflessioni di Renzo?!? Penso che sia lancinante continuare ad amare una persona ma capire che stare insieme a lei porterà solo dolore perché ormai si è creata una frattura impossibile da sanare. Renzo, come del resto tutti i tuoi personaggi, è una figura complessa, spesso debole e incline all'errore, ma anche dotata di grandi sentimenti e sei riuscita nel duro compito di farmi empatizzare con lui e augurargli il meglio (ovviamente lontano dalla prof quel tanto che basta a non impensierire Gaetano! xD).

Non so se ho riso di più quando Camilla è rimasta sconvolta all'idea di dover parlare con Gaetano dell'uscita a tre, quando Barbara ha cominciato a fare una gaffe dietro l'altra col trio, quando Lucrezia ha commentato l'aspetto di Lorenzo, o quando Renzo si è autodecretato il re dei #MaiNaGioia, anche se usando parole poco carine dei confronti di Gaetano (ma ci stava!): tu mi fai morire!

Sul finale, la domanda mi è sorta spontaneamente: ma non è che Barbara è la sorella della De Giorgis? No, perché il discorso sulla non ricerca dell'amore per la vita mi suona un po'familiare xD. Comunque, sono davvero curiosissima di sapere dove condurrai padre e figlia; so che tu vuoi vedere una Livia che non pensa solo al ragazzo di turno e che, oltretutto, se lei e Renzo frequentassero Lorenzo e Barbara si creerebbero ulteriori tensioni, però, se è  vero che tra Renzo e Barbara non ha senso andare più di tanto oltre, perché si è trattato solo dell'unione di ripicca e astinenza, ossia di due solitudini che possono solo formare una solitudine più grande, per me Lorenzo e Livia hanno un buon potenziale, ce la vedo con un ragazzo più grande e mi hanno già trasmesso molto, quindi spero che non si perdano. Staremo a vedere; intanto, grazie ancora per il tuo splendido lavoro! :)

P.S. Scusami per il papiro, ma non riesco ad essere breve quando si tratta di commentare questa storia, mi piace troppo! xD
(Recensione modificata il 16/12/2015 - 03:52 am)
(Recensione modificata il 16/12/2015 - 04:00 am)

14/12/15, ore 01:40

Dopo due giorni, torno finalmente a leggere un capitolo della tua storia e a commentarlo! :D.. Il confronto tra Camilla e Renzo è stato devastante perché entrambi hanno ragione da vendere: devo dire che lui recrimina in maniera eccessiva, perché è vero che né Camilla, né tantomeno Gaetano hanno mai cercato di metterlo contro Livietta e che Camilla ha sempre rispettato Carmen (per non dire che l'ha addirittura aiutata!) ma comunque, a parte questo, tante delle accuse di Renzo sono sacrosante, perché come sappiamo la prof per troppo tempo ha avuto delle mancanze all'interno del suo matrimonio. Ciò, ovviamente, non giustifica le azioni del marito, e capisco il voler fare di tutto per tutelare una bambina piccola e cercare di salvare un rapporto di lunga data ma, nonostante questo, Camilla avrebbe dovuto trovare il coraggio di vivere i propri sentimenti fino in fondo già molti anni prima.
Comunque, per l'ennesima volta, hai anticipato gli eventi, da Renzo che parla dei "sacrifici" fatti dalla moglie per anni, fino alla tregua siglata dai due; qualcuno ti ha letta, ne sono sempre più convinta! xD
Che bello vedere Camilla e Livia così unite e Gaetano che sa rimanere a distanza al momento giusto, pur facendo sentire la sua dolce presenza alle donne di casa Baudino con gesti semplici, come quello del sushi!
Sono morta dalle risate quando Renzo ha scoperto che Camilla e Gaetano hanno incontrato Marco e Paolo a Roma, troppo divertente. E per quanto riguarda il contrasto tra Renzo e Livia, è stato davvero molto toccante: i rapporti tra genitori e figli, specie in determinati momenti, sono davvero delicati ed è molto triste vedere due persone che si adorano soffrire terribilmente per la difficoltà di comunicare e per errori fatti in un passato che non può tornare. Ma del resto anche i genitori sono esseri umani e con intelligenza, amore e volontà tutto può essere recuperato.
Mi piace l'idea della complicità amichevole nata tra Livia e l'istruttore, perché è interessante che lei possa interfacciarsi anche con un adulto che non sia né il padre, né il compagno della madre (per quanto entrambi siano fondamentali per lei). Credo però che sia questo uno dei possibili motivi di contrasto e sono curiosa di sapere quali saranno le conseguenze. Insomma, come al solito non hai deluso le aspettative; alla prossima! :)
(Recensione modificata il 14/12/2015 - 01:44 am)

11/12/15, ore 03:05

No, vabbè, non mi puoi iniziare il capitolo con CERTI risvegli e poi citare la frase detta dall' "uomo saggio" nella mia adoratissima scena dell'abbraccio, è illegale!! :D.. se poi Camilla e Gaetano si raccontano i retroscena del mancato viaggio in treno e lei paragona i due Otello, realizzando di amare da sempre il suo vice questore, e poi conferma la cosa con il secondo dejà vu della giornata, stavolta in compagnia di De Matteis, allora i miei occhi a cuore fanno il giro del mondo! xD
Mi ha commosso molto il confronto tra Camilla e Ilenia, è bello che la prof le abbia chiesto nuovamente di darle del tu e la consideri di famiglia. Ma mi ha toccato ancora di più lo sfogo di Pietro, la cui vita è stata costellata di eventi negativi, che l'hanno indurito e l'hanno spinto a voler nascondere le proprie fragilità per non esporre più il fianco alla brutalità del mondo esterno. Le sue lacrime rappresentano l'inizio di un percorso difficile ed è vero che l'amore e la vicinanza di Sammy possono aiutarlo ma da soli non rappresentano la soluzione, perché in questi casi si deve in primis imparare a conoscere se stessi e a fare affidamento sulla propria forza interiore. Penso che Pietro, che peraltro è uno dei personaggi più tuoi, sia davvero credibile, riuscito e di grande impatto, complimenti davvero.
Dolceamaro il dialogo tra Camilla e De Matteis, del quale ho adorato il momento in cui la prof gli ha detto, giustamente, che la perfezione non esiste ma che si può formare una coppia nella quale i due partner siano reciprocamente perfetti l'uno per l'altro, il che è quanto di più vero si possa affermare. L'addio tra i due è stato molto tenero, ed io, frattanto, continuo a sperare che #ValentinaMaiNaGioia possa sì crescere, allontanandosi per un po' , ma anche, in un futuro, avere la stessa sorte di Gaetano con il suo Paolo (tanto ormai, conoscendolo da almeno 5 anni, ha già aspettato la metà del tempo canonico! xD)
Col senno di poi, leggere di Camilla e Gaetano preoccupati per il possibile viaggio di Livietta a NY (e immaginare la possibile reazione di Renzo!) mi fa molto ridere, e non posso negare di continuare a shippare Francesca e Marco, non me ne voglia il povero Jerry xD.
Tenerissimo l'abbraccio di gruppo tra Sammy, Marchese ed Ilenia, nonché la constatazione che la vera famiglia sia quella che si sceglie: loro ne sono davvero la dimostrazione, considerato che né il tempo, né la distanza, né le circostanze avverse sono riuscite a minare ciò che li unisce.
Hai fatto una scelta bellissima nel riportare in scena Dingo, Marta e la loro splendida famiglia, entrambi mi erano piaciuti fin da subito (e sarei stata contenta se la Catania non fosse poi tornata 2 serie dopo come "vicina" di un certo vice questore! xD) e ritrovarli in queste condizioni è stato il modo migliore di festeggiare queste "nozze d'argento per complicità in indagini criminali!" :D.. peraltro, quanto mi piacerebbe vedere Camilla e Gaetano ballare insieme!!
Bellissimo quel finale, "La rabbia l'ha ucciso" , che conclude questo splendido arco narrativo nel migliore dei modi, dicendo tutto, in molteplici significati, utilizzando pochissime parole. Sei riuscita a farmi amare tutti i tuoi personaggi, al punto tale da essere curiosa di come andranno avanti le vite di ognuno di loro e spero che, malgrado il rientro in Piemonte, la prof si tenga aggiornata su tutti gli sviluppi! xD.. insomma, grazie per la profondità e la grandezza del tuo lavoro, a livello stilistico, di precisione tecnica (anche in campi complessi come la medicina e la scienza forense) e di introspezione psicologica. Che ti devo dire di più, se non che ti commenti da sola? :)
(Recensione modificata il 13/12/2015 - 09:43 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]