Il matrimonio della mia migliore amica
di Stylo_B

20/07/12, ore 23:14

Bei disegni! E ottima idea, quella del ventaglio di Suna con il disegno di Sai! è un pensiero dolcissimo e proprio da amici che sanno quanto sia difficile ambientarsi in una nuova città, soprattutto dopo il lutto. Apprezzo anche la coppia Shika Tema, che preferisco molto ad Ino!
Che bagno che ha! E che tenero a cantare Macho man! XD Mi piace un sacco il modo in cui nomini i capitoli (ovviamente il mio preferito è "sguardi".
Non ho capito se Naruto è omosessuale o meno, e se sa di esserlo... parla del "cucco" con una ragazza... E ora la smetto di commentare e vedo come continua!

20/07/12, ore 22:53

Critica? Oddio, mi sembra impossibile criticare la melodia di Einaudi, ma vabè xD Te ne intendi davvero tanto... è difficile trovare qualcuno che descriva la musica come te. Fino ad ora, impossibile.
"Esisteva un aspetto della mia vita in cui Sakura non mi avesse salvato le chiappe? Probabilmente no." Questa è stata una delle frasi più divertenti che abbia letto nell'ultimo anno XD
Trovo meraviglioso l'entusiasmo di entrambi nell'aver trovato qualcuno con cui condividere la passione che dà creare ed ascoltare dell'ottima musica. Dev'essere appagante per colui che la crea, perchè riesce a capire quanto e cosa trasmette, emozionante per chi la ascolta... perchè sì! XD
"Alle nove? Prima?" Fantastica l'impazienza di vederlo...

20/07/12, ore 22:38

Oh ma che bravo che è con i bambini! L'hai fatto proprio fantastico! Anche Kishimoto, ma tu sei stata bravissima!
Sembra che abbia preso qualcosina da Scrubs, ho ragione? Non ti accuso di plagio, semplicemente mi sembrava ci fossero delle somiglianze, e sarebbe bello! :D
Naruto che si strozza con il caffè è qualcosa di impagabile!
Sakura ha assolutamente ragione, ma dovrebbe capire che per Naruto è molto difficile chiamare un perfetto sconosciuto di cui sa tutto (strano a dirsi ma...), soprattutto se hanno parlato così poco!

20/07/12, ore 22:29

Ahahahaha grandioso! XD
Ah, ancora complimenti per l'azzeccatissima scelta della canzone!
Beh, come tutti i principi misteriosi (in realtà le principesse, ma è meglio non farglielo sapere), dopo la prima apparizione scappa quasi di corsa lasciando un indizio che aiuterà a ritrovarlo. Che prima donna.. XD Non credevo che Naruto gli avrebbe davvero chiesto l'autografo! Insomma, gli ha parlato, sa che lo rivedrà...
Comunque, sempre bellissimo il modo in cui scrivi. E ora si aspetta che lo chiamerà senza problemi??

20/07/12, ore 22:23

Sono costretta (ma felice della cosa) a farti i miei complimenti per vari motivi: continuo a ripeterti quanto mi piaccia il modo in cui descrivi non solo i personaggi, ma anche i momenti e le emozioni; li estendo agli ottimi gusti musicali, oltre che alla capacità di mostrare così bene il pensiero di due persone così diverse in un solo (relativamente) breve capitolo. Sasuke è un signore nel notare l'imbarazzo del biondo e soprassedere, e in realtà anche Naruto non è da meno, solo che è pur sempre davanti al suo "idolo", se così posso chiamarlo.
Ino è arrivata al momento giusto, anche se con una richiesta fastidiosa, e trovo molto carino che Sasuke si ricordi tutto ciò che Sakura ha detto riguardo Naruto.
E quest'ultimo paragrafo... sembra immerso nella magia. Sia per l'ambiente circostante che per l'idea che dài di due persone con gli occhi che mettono le anime in contatto. Stupendo.

20/07/12, ore 22:07

Ah, ma allora vuoi proprio farmi piacere Sakura... I personaggi sembrano un tantino OOC, ma non essendo ninja (e visto che Sasuke non è partito con la lagna della vendetta, della famiglia e del dolore) mi sembra molto plausibile che sia così gentile e premuroso.
Mi è piaciuto moltissimo l'inizio: Sakura che mostra come una giovane donna possa conciliare, seppur con molti sacrifici, lavoro e vita privata, restando felice del suo mestiere e mantenendo una soddisfacente vita interiore ed esteriore circondata da cari amici come Naruto e coronatasi con il matrimonio con quello che hai descritto quasi come l'uomo perfetto e dalla memoria invidiabile! XD
Molto bella anche la descrizione del background di Naruto, nonostante la purtroppo necessaria tragedia della morte dei genitori...
Spero che Sasuke sia gentile come prefissato e che Naruto stesso non faccia stupidaggini! Anche se credo sia impossibile, altrimenti non sarebbero loro! XD

20/07/12, ore 15:04

Ahaaaa che dolce! In un momento che dovrebbe essere tanto importante e delicato per sè stessa, Sakura fa una cosa tanto tenera per il suo migliore amico!
Beh... potrebbe essere la prima storia in cui mi piace almeno un pochino...
Molto belle le descrizioni, complimenti! Non poteva essere Sasuke il suo fidanzato, sarebbe stato strano, inverosimile ai fini della storia. Immaginavo fosse Sai :)
In realtà inizialmente più che immaginarlo ci ho sperato XD
Fai venire voglia di chiedersi "Come continua???"

17/07/12, ore 01:13

Allora allora allora. Ho appena finito di leggere questo capitolo e sono ancora tutto un fremito. XD Premetto che di solito non recensisco mai, ma questo capitolo é un capolavoro. C´é qualcosa in piú che l´incontro di due persone, se sente l´incontro delle anime. C´é qualcosa che va oltre la banale attrazione fisica, oltre la solita descrizione di un incontro, di un bacio. Questa storia é particolare, ha dei dettagli che la rendono speciale, saranno le parole che usi... Ma cavolo quando Sasuke ha preso il polso di Naruto sono venuti i brividi a me! É stato come se fossi lí, in qualche parte della casa a spiarli.

10/07/12, ore 00:36

Questa è in assoluto la prima recensione che faccio, faccio parte di quella classe di lettori *leggo e se mi piace la storia la aggiungo ai preferiti senza farmi notare da nessuno* xD. Ma in questo caso non riesco proprio a trattenermi dallo scriverti, innanzitutto grazie, grazie, grazie per avermi fatto provare non so quante emozioni, per avermi fatto conoscere canzoni che non riesco più a smettere di ascoltare, canzoni che mi ricordano inevitabilmente i vari momenti e situazioni di questa meravigliosa storia. Quando ho iniziato a leggere la ff la storia si trovava già a metà così ho potuto leggere i primi capitoli tutti d'un fiato, (mi sono ritrovata alle 4 di notte davanti al telefono a leggere senza accorgermi dell'orario xD) poi è iniziata la fase d'attesa per poter leggere i capitoli seguenti, ogni volta che ne usciva uno nuovo mi obbligavo a rileggere, o almeno rivedere il capitolo precedente per potermi ri-immergere completamente nella storia e poter assaporare tutti i momenti, lo so sembro malata così >.<, mi è capitato solo con questa storia, mi sembrava brutto continuare a leggere la storia senza provare quello che avevo provato nei capitoli prima e perdere così l'immedesimamento nei personaggi. È frustrante non riuscire a trasmettere tutte le mille cose che vorrei dirti riguardo a tutto quello che ho provato grazie a questa storia che, non so dire se per fortuna o per sforuna, è stata la prima che ho letto su Naruto e Sasuke e sopratutto di genere yaoi/shonen-ai. Ho detto per sforuna perchè sono sicura che tra tutte le ff che leggeró da ora in avanti solo pochissime saranno in grado di emozionarmi come la tua, finiró per paragonarle tutte a questa. Mi sono chiesta tante volte che tipo di finale avresti dato, non potevi sceglierne uno più adatto! (anche io faccio parte della cerchia "fan dei finali aperti" a quanto pare xD). Spero vivamente di averti fatto capire almeno un po' di quello che volevo esprimere, e dopo questo me ne ritorno nel mio spazio di "lettrice anonima">.< By una tua "anonima" fan xD Di nuovo Grazie :)

09/07/12, ore 09:37

E fu così che giunse l'epilogo! Bhè cosa posso dire, non potevi trovare un finale migliore per la tua storia. Ebbene si dopo tante peripezie e intromissioni altrui  i nostri beniamini sono finalmente riusciti a trovare una loro dimensione ed una loro armonia a discapito di ogni pettegolezzo e discriminazione. Secondo il mio parere infatti la parola d'ordine di quest'ultimo capitolo è intimità, che si riscontra sin dall'esordio con la dolcissima scena della barba, ma che continua a permanere persino tra le luci e il chiacchiericcio del locale nel quale si festeggia una futura mamma grazie alla quale infondo è cominciato tutto, per poi culminare nel lento viaggio verso villa Uchiha, che è un pò una metafora della vita di Naruto e Sasuke, che uniti da una promessa d'ora in poi mano nella mano supereranno ogni avversità e procederanno verso un futuro sereno (a dir poco perfetta la frase finale: "Sasuke è solo un momento, abbiamo tutta una vita davanti"). Mi è piaciuta molto la scena fra Shikamaru e Temari  xDD e sono contenta del riavvicinamento di Kakashi e Iruka, così teneri da sembrare due adolescenti alla loro prima cotta, e credo che alla fine anche il padre di Sasuke si ravvederà e accetterà suo figlio, infondo  l'unico pezzo della sua famiglia rimastogli. Sono d'accordo con te quando dici che ogni storia debba avere il suo fine, ma ciò non mi impedisce comunque di commentare con malinconia  la conclusione di una delle più belle fan fiction sasunaru che abbia mai letto, e oserei anche dire la migliore di quest'ultimo anno. Perciò vorrei davvero ringraziarti per averci  reso partecipi di questa storia stupenda e per le emozioni che ci ha regalato, e mi auguro di vedere presto altre tue pubblicazioni. Un bacione. Europa ^__-

05/07/12, ore 12:11

Io non ho parole per recensire un epilogo del genere....
ho adorato infinitamente ogni parola e anche il continuo cambio di pov che manteneva più che viva l'attenzione.
insomma non sto a dirti quali momenti mi sono piaciuti perchè non farei altro che riassumere tutto il capitolo, ma volevo dirti che il finale, al contrario di altre storie, non mi ha lasciato un grandissimo vuoto forse proprio perchè è un finale aperto! mi sono piaciute davvero moltissimo le frasi finali e inutile dire che le ho rilette altre 10 volte con sottofondo rosè, tanto per cambiare...davvero grazie mille per aver scritto questa storia così intensa, reale e unica.
diciamo che ho passato un lungo periodo della mia vita accanto a questa storia ed ora che è finita davvero non so come comportarmi..credo che la rileggerò da capo.
ci sono stati momenti tristi, bui, deprimenti per i nostri beniamini, forse la maggior parte, ma questo proprio perchè così è la vita e tu sei riuscita a renderla perfettamente con la tua storia.
ci sono stati invece anche molti momenti felici che mi hanno rallegrato dopo una brutta giornata.
posso dire con estrema convinzione che questa è la mia storia preferita in assoluto e la regina delle AU sasunaru, se non l'unica veramente degna di essere conosciuta da tutti!
non credo di poter ambire a diventare come la mia insegnante perchè davvero non credo che esista qualcuno in grado di mettere su carta la  pura realtà intirsa di sentimenti autentici come fai tu.
insomma quando leggo qualcosa scritto di tuo pugno mi sembra di seguire delle persone che vivono la loro vita indisturbate.
e i sentimenti e le emozioni che desrivi, le azioni, gli sguardi e le parole, mi sembra di sentirli davvero, come se fossi lì io stessa.
ogni frase da te scritta scorre ai miei occhi come un film, e credo che questo sia un grandissimo dono.
spero che riprenderai presto a scrivere anche se immagino sia difficile dopo aver concluso una fic in cui hai messo tutto.
io come sempre ti consiglio di provare davvero a scrivere un libro perchè apparte i personaggi è proprio quello che hai fatto con il matrimonio: hai rinventato una storia e le vite di alcuni personaggi già esistenti...perciò credo che ti manchi un piccolo passo per rendere una fiction un piccolo romanzo.
però questo sta a te, anche se io continuo a dire che il tuo talento va mostrato al mondo.
mi dispiace molto per Simone, ma sono sicura che lui senta che una parte di questa storia è stata scritta con il suo ricordo in mente.
spero che ci sentiremo prestissimo.
sei il mio mito, lo sai vero ?  XD
tanti baci e ancora grazie infinite.
Vero
PS: alla faccia che non avevo parole... in pratica ho scritto un libro!!

04/07/12, ore 18:23

Giusto per essere precisi, se stessi scrivendo questa recensione a mano invece che con un tastiera, mi sarei scrocchiata le dita, avrei allineato le biro, avrei scelto la migliore e, dopo averne leccato la punta Dio-solo-sa-perché, avrei iniziato a scrivere.
Egregia Sig.na Stylo Trattino-basso B,
Le scrivo la presente con lo scopo di esprimere al meglio la mia gratitudine e ammirazione per il suo duro lavoro, la sua dedizione e la sua fedeltà all'impegno che si è presa pubblicando nell'etere il suo scritto. Le ho già più volte espresso il rispetto che il suo atto di coraggio e fiducia nel prossimo ha suscitato in me, ma in occasione dell'aggiornamento finale di questa storia avverto il bisogno di rinnovare i miei complimenti, considerando l'ammirevole ammontare di tempo e fatica che imbarcarsi in una simile impresa può significare.
Ritengo che il capitolo finale del suo sia il perfetto esempio di come lei sia riuscita a equilibrare introspezione, movimento, trame complesse e stile narrativo in un'unico
ensemble di mirabile qualità e impatto emotivo.
Vorrei esprimere, in quanto ammiratrice della coppia da lei così meravigliosamente trattata ed estimatrice della sua particolare visione dei personaggi, tutta la mia felicità e soddisfazione per una conclusione che non si avvicina neanche lontanamente a deludere, ma anzi chiude ed esalta la linea comune che ha percorso l'intera narrazione. Penso che il finale aperto dia realismo e profondità a i personaggi e alle loro storie, in modo da consentir loro di vivere nelle menti dei lettori che hanno per loro ideato e costruito tratti, ambienti e legami affettivi unici, sostenuti dall'affidabile guida della sua descrizione.
Adoro come la sua opera si valga di media che prescindono la sola, per quanto già di per sé potentissima, parola scritta e sfocino in melodie che a tratti hanno il solo scopo di dimostrare quale sia il sottofondo musicale di una scena, ma in altre sono lo scheletro della stessa, portando significato e profondità con sé.
Grazie per la sua solerzia e disponibilità.
In fede,
Un'ammiratrice.

Ah, ho dimenticato di precisare che mi sarei inspiegabilmente immedesimata in una yaoi fangirl del 900. O giù di lì. ù__ù
Ma seriamente, Bradi, sono felicissima di essermi imbattuta nella tua fic, ma soprattutto dai aver conosciuto te. Sei destinata alla grandezza, fattelo dire.
I love youuu!

04/07/12, ore 11:04

Mi mancano quasi le parole, l'unica che mi viene in mente di dirti è GRAZIE!
Grazie perché ogni fottuto giorno aspettavo sempre di leggere un nuovo capitolo della tua storia, e non mi hai mai deluso.
Grazie perché ora, nel mio mp3, ho una playlist con solamente le canzoni che hai inserito nella storia, e le ascolto tutti i giorni con piacere. Alcune le conoscevo già, altre le ho conosciute grazie a te, quindi grazie anche per questo ;)
Grazie perché questa storia è BELLISSIMA!
Insomma, GRAZIE :333
Alla prossima, Robs :*

03/07/12, ore 16:55

Ed ecco che ho letto anche l'ultimo capitolo ç_ç sigh mi spiace che sia finita..uffa! Va beh il capitolo è davvero bello! Hai lasciato "in sospeso" se Iruka e Kakashi se rimetteranno insieme come anche l'incontro con Fugaku e credo sia stata un'ottima scelta! Così posso immaginarlmelo io *-* (fammi indovinare: Iruka e quello con la maschera si rimettono insieme mentre Fugaku accetta l'unione di naruto e Sasuke ? ndviky)(no..per iruka e kakashi si ma Fugaku è troppo ottuso...diventarebbe enormente OOC! ndio) Quando nari dice: “Sasuke… E’ solo un momento. Abbiamo tutta una vita davanti” mi sono commossa un sacco!!! che caruccio che è stato!!! *-* (io sono sempre caruccio ndnaru) (lo sooooooooo ndio che salta addosso a naru)(HEY riri giù le mani dal MIO ragazzo! ndsasu)(ma quanto siamo gelosi sacchan! non te lo porto via tranquillo! ndio che intento non ci pensa nemmeno a staccarsi da Naru, ma si attacca come un koala facendo una linguccia a sau)(susu non litigate! Sasu, tesoro sai che amo solo te! ndnaru)(o////o maledizione Naruto! Ti ho detto di non chiamarmi con nomignoli strani! ndsasu)(UUUUUUUUUUUUUUUUH ma che carucciiiiiiiiiii ndio che intanto si è staccata da naru e guarda i due con sguardo preoccupatnte)(sasu si gira verso di me a scatti...Naru scappiamoooooooo ndsasu)(nuoooo sono andti via ç_ç ndio)(e te credo! fai paura! ndviky) Va beh...mi piacerebbe dire aggiorna presto ma non posso perchè la storia è finita ç_ç Chissà se Sakura avrà una bimba o un bimbo o.O...ME è CURIOSA ACCIDENTI A TE STYLO CHE NON LO HAI DETTOOOOOOOOOOO!!!! va beh basta non so che altro dire ^^ spero di ritrovarti in altre tue storie su questa bellissima coppia!

Baci ^^

03/07/12, ore 04:39

Ed eccoci all'epilogo di questa storia che dire bella è davvero dire poco...
Devo dire che ho aspettato questo capitolo con impazienza, e devo confessare che ho riletto il precedente moltissime volte, perché era davvero come essere travolti, ogni volta in modo differente ma con enorme trasporto, era sempre emozionante, sempre coivolgente. Leggere di emozioni...non succede spesso e ancora meno si riesce a mantenere l'attenzione su una storia con così tanti capitoli...ma in questo caso è stato un crescendo contino di sensazioni, di piccole tempeste, di timori palpabili, e a tratti di amarezza.
E la determinazione nel volere che quello che si scrive, anche se i protagonisti sono di fantasia, sia qualcosa di reale, non un mero stereotipo, non un qualcosa che sia per forza bello, per forza semplice e facile.
E questo è solo una piccola parte di quello che ho amato di questa storia bellissima...ma avrò tempo dopo per questo, veniamo al capitolo.

Ogni viaggio ha un inizio e una fine, ma quello che conta non è la meta ma il percorso...
Kakashi e Iruka.
La loro storia, la fine che a distanza di anni non è affatto una chiusura, ma una crepa che da piccola e innocua ha assunto le dimensioni di una voragine...
Il tempo non sempre sana le ferite, spesso ci anestetizza al dolore, da una specie di assuefazione, ma non affranca mai del tutto dal dolore di una perdita o da una possibilità perduta o una speranza disillusa.
Il termine che mi viene in mente più spesso quando ripenso a Iruka e Kakashi è proprio questo...disillusione...entrambi non sono riusciti a fare un passo per accorciare la distanza che con il tempo e con il silenzio non ha fatto altro che separarli, ognuno a modo suo ha preferito rintanarsi nella propria codardia che nel momento di maggior sofferenza, diventa un nido nel quale rifugiarsi.
Iruka in questo caso mi è parso davvero tangibile, umano, vero.
Riuscire ad accettare se stessi per quello che si è, riuscire a vedersi per la prima volta e accorgersi che per tanto tempo, esistere non equivaleva a vivere ma solo a conformarsi.
Scoprire che di fronte a una persona in particolare, la propria persona speciale, non solo si è nudi e completamente senza difese, ma che anche la più piccola ferita e la più dolorosa, scavano solchi ancora più profondi quando le emozioni predominano sulla ragione.
Iruka ha compreso.
La sua è stata una lotta che ha segnato in un certo qual modo una vittoria e una sconfitta...una vittoria perché Naruto con la sua rivelazione, coinvolgendolo in un evento tanto importante della propria vita, gli ha fatto aprire gli occhi sulla persona che egli è...sulla sua natura più autentica. Ha compreso, ha capito. Ma allo stesso tempo ha perso, perché nelle sue personali battaglie chi vince non è lui ma l'dea che ha di lui, la razionalità che definisce la sua persona, i suoi limiti, che forgia le sue sicurezze e le sue paure; filtra tutto attraverso l'occhio attento del controllo non accorgendosi che non è un male improvvisare, infrangere o eludere delle regole...non è una debolezza esplodere.
In Iruka in un certo qual modo ho riconosciuto lo stesso autocontrollo soffocante di Sasuke, l'uomo è sempre li a cercare di analizzare, ponderare, capire, cerca un confronto solo quando si trova senza una via d'uscita, e quando Kushina non è li a dispensare consigli, a dare un nome alle cose, ad allegerire il fardello, Iruka si imbatte solo in strade chiuse, in vicoli ciechi. Senza uscita.

E l'adulto che guarda il ragazzo, impara. Capisce. Riesce a comprendersi, ad accettarsi per una volta.
Naruto è un combattente, ha sopportato la perdita dei genitori, si è indurito e ha eretto una corazza che persino lui, zio Iruka, non è mai riuscito a perforare. Attraverso gli occhi e i ricordi di Iruka, negli sprazzi di passato che vediamo plasmare su Naruto e Sasuke, vediamo quanto sia cresciuto il bambino e quanto l'adulto invece sia rimasto in bilico, senza darsi la possibilità di crescere ancora, maturare ancora, credere.
Iruka ha visto abbattersi le difficoltà su quel bambino, sa che Kakashi è stato importante e insostituibile nella sua crescita, vede il risultato negli occhi di Naruto e Sasuke, che quando si guardano, annodano ancora più strettamente i fili della loro storia, fili che si sono intrecciati, impigliati, sono stati recisi e poi riannodati più strettamente di prima, è come un ricamo intricato, sotto di vede la difficoltà del lavoro, sopra, la perfezione dietro a tanta fatica.
Ma rischiare non sempre è facile e sia per Iruka che per Kakashi, quando il divario si è aperto tra di loro creando una distanza sempre maggiore, è stato più semplice per entrambi rimanere nel rassicurante metro quadrato di terreno sicuro, invece di percorrere la corda che sotto di se ha solo un salto nel vuoto.

Kakashi.
Un uomo che non sa come perdonarsi. Si muove stancamente, soppesando ogni passo a contemplare i suoi rimpianti.
Non passa giorno che non pensi a quell'amore, non passa istante che non si domandi se le cose fossero andate in maniera diversa, se solo ci fosse impegnati di più, o molto più semplicemente esposto i propri dubbi, le proprie paure, se solo si fossero stretti di più e si fossero ascoltati davvero.
Kakashi come Iruka non riesce ad affrancarsi dalla storia con lui, non può perché come l'altro è rimasto sul bordo sicuro del precipizio e non ha fatto un passo verso di lui, solo per vedere se anche Kakashi facesse lo stesso e da un passo incoraggiarsi a farne altri.
Passaggiando per le sue riflessioni, si ha la sensazione di vedere due sentieri, uno fatto solo di rimpianto e che costeggia fedelmente quello intricato della sua esistenza.
Fare qualcosa...ed essere vinti dalla paura nel non sapere che cosa si trova dopo tanto tempo oltre il confine dei suoi timori, vedere le sue paure prendere forma sapendo che accanto a Iruka potrebbe esserci qualcun altro, una persona degna di lui, che combatte per lui, che c'è sempre.
Se solo le cose fossero andate in maniera diversa...ecco cosa percepisco quando leggo di Kakashi in questo capitolo.
Ma...il loro incontro è stato perfetto.
Ho avvertito distintamente il palpitare di Iruka, il suo rosolare su continue correnti calde e fredde, troppo incredulo per rendersi conto di non stare effettivamente sognando, che sia solo una serie di coicidenze che si mischiano a ricordi dolci amari, sentirsi stringere dappertutto perché solo vedere quell'uomo gli scatena una tempesta interiore, reagire alla sua presenza con un cuore che batte disordinatamente e che nella sua corsa perde qualche contrazione, ricordarsi perché la sua figura lo avesse fatto tanto soffermare in passato come nel presente. Accorgersi di lui e di lui soltanto in un mare di gente, distinguerlo come un faro nel buio più nero, accorgersi tra mille visi solo del suo, che pure è coperto, nascosto.
Come ho avvertito le viscere di Kakashi contorcersi quando proprio Iruka ha fatto il primo passo e lo ha chiamato.
Scorgere tutti i suoi pensieri, quello che vorrebbe dire, quello che vorrebbe fare, il subbuglio della sua testa che sbanda pericolosamente e lo porta a buttarsi nel sentiero parallelo a quello che percorre da anni.
Quella strada nuova...
Il loro incotro è stato emozionante.
Anche perché non si sono saltati addosso, non hanno lasciato perdere anni di dubbi con un'azione dettata dall'istinto, dall'euforia del momento...si sono avvicinati ma hanno inconsapevolmente scoperto l'ago acuminato che li aveva fatti allontanare.
Lasciarsi sapendo che una conversazione diretta sui binari della circostanza era già qualcosa di eccezionale per come erano andate le cose e al di sopra di ogni aspettativa...e accorgersi che non è affatto abbastanza quando l'uno non è più negli occhi dell'altro, occhi che si cercano ma che hanno paura di incrociarsi, occhi che rivelerebbero che nulla è cambiato, che quell'amore è ancora lì e aspetta solo una seconda e agoniata possibilità.
E lasciarsi di nuovo ma con la consapevolezza che la prossima volta sarebbe stata forse la prima di altre, riconoscere che le colpe non sono solo di uno ma che entrambi hanno sbagliato, il senso di colpa nel constatare di essere l'ago della bilancia sul quale viene soppesata ogni parola per paura di ferire, Iruka in questo caso, che ha operato quel cambiamento in Kakashi.
E Kakashi che fa un passo a sua volta, che nel grigio nel quale ha fluttuato ha scelto uno spiraglio, che non lo ha lasciato andare come l'ultima dannata volta, ma lo ha inseguito, lo ha fermato, ha ammesso la mancanza, la felicità nell'averlo rivisto, averci sperato e cominciare a crederci davvero, in loro due.
Un incontro perfetto così, modellato su reali incertezze, non portato avanti forzatamente, ma con una cadenza ponderata, timida.
Perché come giustamente hai sottolineato, anni di dubbi non possono risolversi con una conversazione e mezzo e poi solo il degenerare degli eventi.
In questa parte del capitolo, quella di Iruka e Kakashi, mi è piaciuta moltissimo la frase di Naruto, sul ricordarsi dei propri consigli, di non essere solo un saggio ma di comportarsi in maniera saggia, e mi è piaciuto assai quando ha tentato di spronare Kakashi a muoversi, a fare un passo, a non rassegnarsi...che non esistono ostacoli se si vuole davvero qualcosa, il resto sono scuse.
Davvero molto bella questa lunga parentesi e mi piace anche il finale aperto su di loro, su come potrebbe evolversi la cosa in base alle proprie aspettative.

Sasuke e Naruto.
L'Uchiha mi è sembrato davvero un uomo nuovo, il percorso che ha affrontato, le perdite che ha subito, la scelta di prediligere Naruto a una carriera che non gli avrebbe concesso ne calore ne conforto. Colui che non ha paura di nulla se accanto ha Naruto, non si vergogna di cingerlo su una pista da ballo, non si vergogna di tendere lui le mani per primo, si fa carico dei timori e delle insicurezze del compagno in un reciproco dare e ricevere e riceve il sostegno del quale ha bisogno di fronte all'ostacolo che non ha ancora superato del tutto, suo padre.
Naruto è quello che gli ha sconvolto l'esistenza, una persona che gli ha fatto capire sulla pelle cosa fosse il noi che stavano assaporando, una persona che in passato avrebbe amato per entrambi per superare la distanza e la mancanza, una persona che aveva deciso di lasciarlo andare definitivamente e che quando aveva lasciato ogni speranza di quel noi alle spalle, si era visto offrire la vita che aveva sempre desiderato.
Ma non senza ostacoli, non tutto rose e fiori, non come le favole a lieto fine, perché la loro è una storia che si è cementata su enormi difficoltà, che ha conosciuto anche quanto sia difficile viversi alla luce del sole con mille occhi che pungono, giudicano e mortificano.
Sasuke ha proposto a Naruto la convivenza dopo averci pensato tanto, non Naruto come verrebbe naturale pensare, è stato l'Uchiha a fare il primo passo, la persona che all'inizio non voleva nessuno ne vicino ne intorno a se, il ragazzino che aveva sacrificato se stesso in nome di altre persone, una madre, un fratello. E ora proprio lui è quello che fa la proposta per una vita insieme, con la consapevolezza che non sarebbe stato facile, che certe volte i ricordi fanno male, che all'inizio del loro noi, Naruto non era riuscito a sentirlo suonare senza pensare di essere la causa della fine di una carriera brillante e sicuramente in ascesa come ben pochi altri al mondo.
E riconoscere la sua crescita personale nelle parole di una canzone che sembra essere fatta proprio per lui...
Mettere in conto che le parole non dette potrebbero essere un ostacolo un domani, la causa dei loro problemi, di liti probabilmente...e accettare tutto, il bello e il brutto, il buono e il cattivo, ogni faccia della medaglia che la vita gira e rivolta, così simile alle promesse che si recitano a un matrimonio,sempre insimeme in ogni difficoltà.

Naruto.
In questo capitolo mi è parso ancora più umano, perché fa scorgere i suoi sentimenti nascosti, quelli che fanno breccia nei suoi ricordi, ricordi che parlano di una madre e un padre.
Come Iruka ha detto, crescendo Naruto si è costruito una corazza, impermeabile a chiunque. L'unico che è riuscito ad avvicinarsi è stato Sasuke, non è scivolato sopra la corazza viscosa, la penetrata, ed è la persona che più di ogni altra gli arriva dentro. Naruto ha espresso il desiderio di confrontarsi con lo scoglio che Sasuke ancora non riusciva a superare, Fugaku. Non si aspetta nulla di positivo ne in negativo, ma vuole essere sincero, non vuole nascondersi, vuole fare le cose per bene, perché Sasuke non si è impegnato con uno stolto, andare da un padre e dichiararsi, dare voce e corpo a dei sentimenti veri, aspettandosi anche una risoluta indifferenza, rischiando si essere guardato come un assassino perché una moglie è morta a causa di mani incapaci, e tuttavia forte dei suoi sentimenti, di quello che prova per Sasuke, che lo sosterrà in ogni caso, che non affronteranno le difficoltà da soli e oguno per conto proprio ma insieme.
Non sempre ci saranno vittorie, ma nemmeno solo sconfitte...e poi, quello è solo un momento, poi avrenno tutto il tempo di questo mondo.
Veramente emozionante,e Naruto ha sempre quel certo candore che porta le persone a rimettersi in discussione e a cambiare, è l'amico che sa come consigliare, essere la spalla su cui piangere, essere il sostegno di Sasuke nei momenti più neri, senza ritrarsi di fronte alle difficoltà.
E in questo capitolo, da prova di essere un uomo, nei confronti di Iruka al quale ha presentato il suo compagno, nei confronti di Kakashi che ha spronato a non arrendersi, nei confronti del mondo quando ha ballato in pista con Sasuke, senza vergognarsi di nulla e fiero della persona che ama, di quell'amore.

Divertete e azzeccatissimo il momento della dichiarazione più adocchiata della storia, Shikamaru e Temari sono stati incredibilmente realistici, negli atteggiamenti spicci di lui, indolente come al solito, e nella pragmaticità di lei, che di tante cose farebbe a meno come per esempio una dichiarazione in ginocchio fatta dal pigro più pigro della storia...ma insieme si completano, si capiscono, si bilanciano, e quello che ai più sembra un rapporto che va avanti per inerzia, a loro ve bene così perché sono perfetti e calzanti l'uno all'altra.
E si vede delle piccole cose, come le labbra di Shikamaru sulla fronte di Temari mentre ballano e lei che si lascia condurre...
Sakura e Ino sono state divertentissime, erano perfettamente Ic nella loro scommessa circa il prossimo matrimonio,e sì che le vedo a fare tavole rotonde su questa o quella coppia mentre TenTen ha pensato decisamente ad altro e Choji non si è neanche posto il problema.

ed è bella la complicità nei gesti, negli sguardi, in ogni cosa che fanno tra Suigetsu e Karin, come anche loro siano la dimostrazione che concedere una seconda possibilità non è un errore un una sciocchezza, che non sempre si inciampa nello stesso errore, che le persone cambiano e Suigetsu non fa eccezione. Perfetti.
Questa storia ci ha accompagnato per tanto, molto tempo, e inizialmente l'ho letta per puro caso, mi ci sono imbattuta in modo disincantato e invece eccomi a recensire dopo aver aspettato con asia questo epilogo, questo finale aperto a tante possibilità. A ognuno le sue.
Non mi spiace che alcune cose siano rimaste in sospeso, perché dà a questo capitolo un tocco in più, non sono speranze disattese, ma è più un'opportunità per immaginare quello che si vuole e come lo si vuole per Iruka e Kakashi, e Fugaku, a cosa deciderà di fare...a tutti coloro che hanno intrapreso un percorso e le loro strade si sono infine divise come Kiba, Hinata e Shino.

Ho amato tantissimo la conclusione, Naruto e Sasuke che vanno incontro insieme a tutto, non solo a Fugaku che li stava aspettando, non solo a lui, ma a ogni cosa. Sasuke che si accorge in un momento tanto importante che respira, che esiste, che vive, e Naruto che sa che nonostante tutto, è sicuro di quello che prova, dell'amore che il compagno gli dona, della stretta delle loro mani, che quello a cui vanno incontro non è un tramonto come tutti gli altri, ma l'inizio di qualcosa di grande e importante. Una vita da passare insieme.

Che altro dire... scriverei senza sosta e mi sembra di non aver detto nemmeno la metà di quello che questa storia mi ha suscitato.
Ma sono contenta di averla letta. Sono felice che tu abbia pubblicato questa squisita favola.
Sono davvero, davvero soddisfatta di tutto, di come hai dosato le situazioni, le emozioni, gli incontri e gli scontri.
E non poteva avere un epilogo migliore di questo.
Nessuna aspettativa delusa, solo l'ennesima e non scontata conferma, che sei davvero una persona che quando scrive, regala emozioni.
Ed è un onore leggerti.

Concludo dicendo che questa storia va dritta dritta nelle ricordate, che tu sei nelle autrici seguite e che spero di rileggerti presto.
Per ora di nuovo complimenti per questa bellissima storia.
E a presto su questi lidi.

Hakae.

p.s. : Grazie! Per tutta la fatica, la dedizione, l'affetto che hai messo in ogni capitolo di questa meravigliosa fanfiction. Grazie!
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 04:42 am)
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 05:19 am)