I semi di Yggdrasill
di Rosebud_secret

08/11/21, ore 07:43

Avevo già letto questa storia tempo fa e l'avevo messa nei preferiti a fiducia perché ricordo che all'epoca mi è piaciuta molto. Rileggendola in questi giorni mi rendo conto invece di averla resa meglio di quel che ricordavo e credo che la toglierò dai preferiti per le ragioni che ti illustrerò tra poco.

Prima di tutto partiamo con gli avvertimenti, ho letto le recensioni neutre/negative che ti sono state lasciate e mi accodo all'OOC, all'inizio non era molto marcato, ma da un certo punto in poi è diventato più presente e ha rovinato molto la narrazione di alcuni capitoli.
Probabilmente chi ti ha fatto notare che sono IC si basano soprattutto sui film (ovviamente, stiamo nella sezione film), come tu stessa stai facendo a ben vedere, però devo dire, secondo un mio personale parere, anche se fosse basato sui film, i caratteri sono abbastanza dissimili, a partire dai personaggi principali a quelli secondari.
Loki, il dio degli inganni, crede al primo che passa, di cui non ha fiducia che Tony non lo ama, solo perché gli sono stati fatti vedere dei video? Conoscendo il mondo in cui vive lui avrebbe subito pensato a un motivo dietro. Mi rendo conto che è stato fatto per rendere strappalacrime il momento in cui Stark cerca di far ragionare Loki, ma quella scena poteva essere raggiunta ugualmente senza snaturare il personaggio.
Tony è quello più simile quindi non mi dilungo molto, però ha avuto certi atteggiamenti da donna mestruata che neanche Lori col ciclo ha avuto.
Però in suo favore dico che letteralmente ho adorato quando lui e Loki sono finalmente stati insieme, come il dio sia diventato uomo subito dopo che erano stati a letto perché lui voleva essere apprezzato per quello che era. E anche alcuni dei loro battibecchi sono stati divertenti, quelli che coinvolgevano Clint invece li mal digeriti e ricordo che provai lo stesso la prima volta che lessi la storia.
Clint l'ho adorato come l'hai dipinto, ma a onor del vero, il suo carattere è stato molto addolcito e per quanto Nat possa essere spaventosa, dubito che lui non sappia tenerle testa.
Natasha quelle poche volte che è apparsa o/e è stata nominata l'ho trovata completamente sbagliata. Come agente ok, passi, ma nella vita casalinga è stata tragica. Gelosa? Lei che a stento mostra emozioni perché è stata addestrata così? E se mi dici che era perché in realtà era Mistique ti dico che allora Clint si sarebbe dovuto accorgere che la sua compagna aveva qualcosa di strano. Se non l'ha fatto era perché era davvero convinto di trovarsi con Natasha.
Jane è apparsa poco e mi è sembrato poco lusinghiero farla apparire per farla morire in quella maniera con Thor che non se ne è importato fin quasi alla fine quando era troppo tardi.
Ed eccoci arrivati alla patata bollente: Thor. Thor è sì, stronzo, vanesio, e ce lo vedo come donnaiolo e probabilmente geloso del fratello, ma così è stato troppo esagerato. Tutti i suoi atteggiamenti lo erano e credimi, non so come ho fatto la prima volta che ho letto a non notarlo. Sarà perché quando lessi la storia, sapevo molto poco in generale dell'universo Marvel se non quello che mi era stato trasmesso dai film.
La trama è fantastica, la scrittura e lo stile pure, ma queste piccole cose a livello caratteriale rendono la storia molto strana nel suo insieme.
Quindi magari secondo me l'avvertimento OOC dovresti inserirlo, ma credo di aver capito dal fatto che non l'hai mai messo è che forse, dico forse, sei convinta di aver ragione e se uno ti fa notare una cosa ti scivola addosso e non le dai importanza. E se è per una questione di statistica da come hai risposto a qualcuno alzo le mani perché brava, sei brava, e dubito che riceverai molte critiche nelle tue storie, quelle che ho letto io erano tutte positive, a parte una o due neutre.

Un'altra cosa che dovresti cambiare è la nota nell'introduzione al gender bender, tu hai detto che è solo parziale, probabilmente per convincere le fan dello slash a leggerti, ma Lori è praticamente presente in metà della storia. Qua non è parziale: Loki è stato davvero donna. Parziale vuol dire che lo è per poco oppure lo è di giorno e poi la sera torna uomo. Così almeno si potrebbe giustificare il sogno di Tony in cui sta sia con Lori che con Loki: per come l'ho intesa io era chiaro che il suo interesse era solo per Lori (o meglio il suo fisico). Dopo ha maturato un amore per perché ha visto i suoi ricordi, ma appunto viene dopo il sogno e non prima.

Infine ti dico la cosa che più mi ha indisposto e che riguarda non solo questa storia, ma anche la serie "una storia sbagliata", il periodo è lo stesso quindi per come mi è parso di capire stavi lavorando sia a questa e al suo seguito che a remords posthume in contemporanea, quindi hai chiesto fiducia per un seguito quando avevi già alle spalle una storia che non avresti mai concluso. E infatti nemmeno il seguito di questa storia avrà un finale. La cosa che più mi dispiace è che dopo queste storie hai anche continuato a scrivere altre storie (infatti ho letto una tomba sul lago ai tempi e la rileggerò in futuro per farti sapere che ne penso). Per una questione di rispetto potresti mettere l'avvertimento "incompiuta" oppure mettere una nota all'ultimo capitolo di queste storie per far capire i motivi per cui le hai lasciate indietro. Mi ricordo che avevi avuto dei problemi leggendo le note e mi dispiace questo, ma penso che la fiducia per chi ti segue dovrebbe farti avere un minimo di coscienza per avvisarli e fargli mettere il cuore in pace. Ho letto di gente che letteralmente ti pregava di aggiornare. Io personalmente mi sentirei male, se qualcuno arrivasse addirittura al punto di pregarmi, ma magari sono io che sono troppo sensibile su certe cose.
In tutta sincerità quando lessi la prima volta "i semi di Yggdrasil" pensavo che questo fosse il finale e quando oggi ho letto la nota ci sono rimasta di sasso. L'aver visto che era ancora in corso non me l'ha fatta proprio aprire quindi per me rimane finita così.

Il mio consiglio, se mai tornassi o attualmente stai scrivendo, è di concentrarti su una storia per volta perché è evidente che gestire più storie contemporaneamente è difficile. Detto questo, mi accingo a togliere questa storia dai preferiti (per lo stesso motivo per cui la serie di "una storia sbagliata" non lo è. E nemmeno tra le seguite o tra le ricordate. Spero che non ne avrai a male, ma in genere tengo tra le seguite quelle in corso, poi quando sono finite (se sono finite, do un tempo limite) le sposto nelle altre sezioni.
Se ti dico questo non è né per offenderti né per farti un torto, mi piace il tuo stile se no, non avrei letto diversi tuoi scritti; è proprio perché ti apprezzo come scrittrice che vorrei farti capire anche il punto di vista del lettore. Sperando che lo terrai in considerazione e non lo ignori come tutte le critiche costruttive che ti sono state mosse, sull'OOC in primis.

Saluti!
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 07:44 am)
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 07:53 am)
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 12:25 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2021 - 09:33 pm)

20/11/20, ore 12:11

Sono qui dopo sette anni dalla pubblicazione di questa meravigliosa fanfiction, devo dire che l'ho trovata per caso, ho letto la trama e l'ho aperta...solo dopo quattro capitoli circa mi sono accorta che aveva più di quaranta capitoli ma ormai ero troppo presa per lasciar perdere infatti l'ho iniziata l'altro ieri e finita ora, letta tutta d'un fiato! Davvero bellissima anche se molto triste (no non avevo letto nemmeno il genere prima di iniziarla), molto molto bella, personaggi strutturati bene, storia avvincente e mai scontata e scritta benissimo.
Grazie per aver pubblicato questa meraviglia

02/05/16, ore 19:27

Stavo tranquillamente cercando qualche ironfrost da leggere e mi capita sotto tiro questa. Inizo a leggere e vengo subito rapita dalla storia, dai personaggi, dalla "magia" che racchiude. Per due giorni di fila non faccio altro che leggere questa splendida ff, ridendo per le battute (e dico che sono scoppiata a ridere piu di una volta in pubblico! ) e a commuovemi nei pezzi piu belli. Ma poi arriva il fatitico momento in cui arrivo agli ultimi capitoli e lì il mio mondo iniza a vacillare. Leggo, leggo e leggo sempre di piu finché non mi trovo alla conclusione di quasta storia con le lacrime agli occhi e la terra che cede sotto di me.....mi hai distrutto!. E mi congratulo con te. Sei riuscita a smuovermi. Ed è cosi che muore il mio cuore, sotto scroscianti applausi(da parte mia e di tutti coloro che hanno apprezzato la storia). P.s:sei bravissima, e spero di poter leggere stprie come queste, continua cosi che mi piaci molto!

25/05/15, ore 21:35

Mannaggia a te...ho finito di leggere la storia ieri e mi sono data del tempo per pensare lucidamente e freddamente...i tuoi personaggi, anche se molto diversi dagli originali in qualche modo mi avevano stregata e ora, ora saperli in questo stato mi ha spezzato il cuore, letteralmente.
Leggi in questa recensione molta tristezza soprattutto per come si è concluso il finale, leggimene altro per la poca cura che ha portato nella spiegazione di cosa abbia spinto Fury ad agire in quel modo?
Insomma mi aspettavo un po' più di accuratezza nell'introspezione che sarebbe stata necessaria a motivare le scelte che hanno determinato il finale.
Ma va beh...la storia è bella e veramente molto ben scritta...MANNAGGIA A TE!

16/05/15, ore 19:27

Ci sono voluti 3 giorni ma ce l'ho fatta, ho finito di leggere questa storia. Lasciami dire che sei un genio! Hai scritto una storia fantastica, fenomenale, tristissima.... un vissero tutti felici e contenti no? Ma non poteva essere diversamente con Loki e quello scimunito di Thor di mezzo! Spero abbia scritto poi davvero il seguito....
Veronica

16/05/15, ore 19:24

Ho appena finito di leggere una delle storie più belle e avvincenti che abbia mai letto in questo posto meraviglioso. Scritta in un italiano scorrevole e chiaro, articolata, dettagliata e soprattutto originale, per quanto si ispiri ai film e tragga innegabilmente spunto dalla mitologia norenna questa storia ha una sua originalità che la rende unica e imprevedibile...e che lascia il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima riga!

10/05/15, ore 21:13

-E che cosa diamine è Wikipedia?!-

MUOIO.
SOFFOCO.
DIO LE LACRIME.

Lo so esagero, ma il mio motto è "all'estremo!" (?)
Anyway, la tua storia mi piace, oh se mi piace! Da poco sono una fangirl della frostiron e già so qual'è il destino che mi aspetta. Morirò per dissanguamento.
Non so che altro dirti, mi sembrava solo carino lasciarti un...segno... del tipo "Oh, hey, I LIKE IT! SO, CARRY ON!"
Ora continuo la lettura.

xoxo

17/04/15, ore 00:42

Oddio mio!!! SEi un genio! Non pensavo assolutamente che mi sarei appassionata cosi tanto a questa storia ma mi è entrata dentro..lo giuro! la fine poi..le lacrime cazzo! Sono prontissima per il continuo!

07/02/15, ore 14:35

Sai, credevo di conoscere il significato di Angst, beh per Diana mi sbagliavo! Mi hai strappato il cuore, stritolato l'anima e non contenta mi hai ucciso. Come ti è venuta quest'idea?! È geniale, assolutamente inaspettata e dolorosa. A parte il fatto che scrivi da Dio, con pochissimi errori di battitura e termini ricercati, hai una mente brillante e questo racconto ne è la prova. Ma scrivi un'altra fanfiction così è la capsula di cianuro non ti salverà. Non vedo l'ora di leggere il seguito, l'anticipazione è promettente come o forse più di questa storia. Ora scusa, sto andando a costruirti una statua...

Ps: l'unica cosa che mi rattrista è che si possa scegliere solo "positivo" "negativo" o "neutro", ci vorrebbe la sezione genio.

11/06/14, ore 19:27

Premettendo che sono una tua fan sfegatata, ti dico che adoro questa storia ma non solo.
adoro il tuo modo di scrivere, di raccontare e di far entrare il lettore nella storia.
ti ho "conosciuto" con le storie di Harry Potter e grazie ha ho spaziato il altre.
sono sempre rimasta impuntata su hp, ma tu mi ha fatto crescere la curiosità per questo altro mondo che trovo affascinante.
amo la,Marvel ma raccontata con i tuoi occhi è un mondo completamente nuovo.
semplicemente la adoro.

23/12/13, ore 15:00

Oh, beh, ciao. Sono entrata nel tuo account per vedere se avevi aggiornato Remords Posthumes (sigh!) e visto che non l'hai fatto ho deciso di vedere se c'era qualcosa di interessante trovando così' questa. Ora, io adoro Stark e stravedo per Loki e quindi c'era poco da fare, dovevo leggerla! E l'ho adorata davvero. Splendida, complessa e toccante tanto che avevo deciso di inserirla tra i preferiti e tu che fai? Mi uccidi Loki? Ora, avresti dovuto scriverlo negli avvertimenti, io odio le storie in cui il personaggio principale muore ... sono troppo tristi, e così è stato. Vabbeh, in ogni caso è stata davvero emozionante. Un baciotto e Buon Natale

12/10/13, ore 00:03

Oddio!!!! È bellissima questa ff!!! <3
Negli ultimi capitoli ho pianto cpme una cretina!!! Ahhahahah
Madonna!! È la cosa piu bella che ho mai letto!!! Mi ha colpito parecchio leggere questa ff!!
Nono smettero mai di ripetere che è bellissima; grandiosa; emozionante e con molto sentimento!!! <3
La adoro!!!!!
È stato un enorme piacere leggerla fino alla fine!!!!!

04/10/13, ore 18:53

bello!!!! hahahaah è stata fantastica la battuta finale di Stark!!! hahahahahah sto ancora ridendo!!! hahaha
comunque...è molto intrigante come inizio...da farti venire la voglia di leggere subito il seguito...ma ho preferito prima recensire, per poi leggere il 2 capitolo...comunque molto interessante!! e divertente!! hahahahah
dopotutto...si parla di Tony Stark!! hahahah

02/06/13, ore 13:22

Il bello di rileggere é quello di non avere la foga di andare avanti per sapere "che succederá???", ma potersi soffermare sui dettagli, apprezzarli e riuscire a vedere come da questi prenda forma il carattere dei personaggi.
Le prime parole di Loki sono "-Sei proprio un povero imbecille.- " ed è giá tutto: loro che, tra un insulto e l'altro, tra la reciproca paura di fidarsi, si innamorano. In quel modo cosí strano che é solo il loro.

Da questo capitolo in poi comincia a piacermi davvero Jarvis: è un po' assurdo dal momento che è solo un computer, ma é anche un personaggio determinante. In piú di un'occasione è stato un po' il cupido per loro due.

Il finale, oltre ad essere molto bello, sposa la mia teoria: Loki non è cattivo. Incompreso, al massimo, ma non cattivo.

-Signorina Potts.- La richiamò Loki.
-Sì?-

-Grazie.- Disse lui, sollevando lo sguardo su di lei.

-Era il minimo che potessi fare.-

Mi sono immaginata perfettamente lo sguardo sensibile e luminoso di quegli occhi verdi alzarsi sul viso dolce di Pepper. Ed é stata un'immagine bellissima.

01/06/13, ore 22:22

Non posso ricominciare a leggere questa storia, no, non posso. Non dopo come ho sofferto quando ho finita. Non dopo le ore di sonno e di studio a cui ho rinunciato per questa.
E allora perchè lo sto facendo?!?!?

Rileggendo il prologo, però, capisco perchè io mi sia appassionata fin da subito. Si capisce già dal silenzio di Loki e dalla curiosità scocciata di Tony quanto il loro rapporto sarà dinamico ed entusiasmante.

Ce l'ho nel cuore questa storia!