Luci e Ombre
di Stellareika

06/09/16, ore 14:17

Bellissimo questo capitolo. Mi stai appassionando sempre di più con questa storia in cui, una volta tanto, sono le donne a farla da padrone. Ciò che unisce le due protagoniste qui è la solitudine. Shaina affronta da sola, e in gran segreto, la difficile scalata verso l'Altura delle Stelle. Mi è piaciuta tantissimo la narrazione di questo episodio, ricca di pathos e di emozioni oltre che sapientemente ritmata e verosimile. Mi sono sentita lì attaccata alla parete scoscesa di roccia con Shaina da tanto bene hai trasmesso i suoi sentimenti, la sua determinazione, la sua paura e la sua fatica. Il dolore fisico e il senso di colpa vengono spazzati via in un attimo quando la bella Serpentona alza gli occhi al cielo in cerca delle stelle di Segagus Pegasus. Ora, con un peccato di hybris così evidente, mi domando se Athena interverrà per punire Shaina, e come.
Anche il secondo quadro, quello di Saori, è incentrato sulla solitudine e sul peccato, anche se di natura diversa. I puristi qui potrebbero obiettare che Saori non è il ricettacolo di Athena, ma la sua reincarnazione e che quindi non possono esistere due volontà distinte come invece suggerisci tu. Pur non sposandola appieno apprezzo la tua lettura e ne riconosco l'intelligenza: così facendo (cioè sdoppiando la personalità di Saori/Athena) ti conferisci una libertà di azione notevole e un mare di spunti narrativi da approfondire. Insomma, un'ottima idea per lo sviluppo dell'intreccio. Questa idea, nel tuo capitolo, la porti addirittura all'estremo, spostando Athena al di fuori della scena. Nei versi della civetta, il suo alter-ego pennuto, ho letto la grande stizza di chi viene relegato ai margini dell'azione. Il grido della civetta è la voce di Athena, e della ragione, che invita le due giovani protagoniste a ritornare in carreggiata. E chi la ascolta???
Chiudo il mio commento con una riflessione su un altro tema del capitolo: l'assenza di Seiya. Pur essendo lui il motore narrativo dell'intera vicenda, la sua è una non-presenza. Mi ha fatto pensare al fatto che anche le divinità, con la loro non-presenza, riescono a muovere la mano degli uomini. Ed è interessante, perché ribalti i rapporti di potere fra le parti in causa.
Insomma, un ottimo capitolo, incentrato su elementi forti come l'amore, il peccato, la hybris e il rapporto uomo-divino. Brava.

05/09/16, ore 14:24

Rieccomi qua! :D
Mi sono resa conto di essere sempre più vicina alla fine di questa storia (beh, non così tanto... In effetti, mancano ancora 7 capitoli) e mi sembra solo ieri che ho iniziato la lettura di questo racconto, che nell'arco degli ultimi mesi di mia dilettato, commosso ed entusiasmato.
Dunque, parlando di questo capitolo, la cosa che ho preferito in assoluto è Death Mask.
Lo so, è una cosa piuttosto scontata, ma che posso farci se tu lo ritrai COSì BENE? Lo rendi perfettamente credibile ed IC, anzi, probabilmente il tuo Death Mask è persino meglio dell'originale, poiché ce lo mostri in tutte le sue brillanti sfaccettature, specialmente nella sua veste di "uomo siculo", cosa che - naturalmente - il Kurumada non è mai riuscito a fare.
Penso che il linguaggio da te utilizzato calzi a pennello, è esattamente così che Death Mask dovrebbe esprimersi e non risulta affatto pesante ma, al contrario, in linea con il contesto ed il personaggio.
Al di là del modo meraviglioso in cui hai rappresentato Deathy, comunque, sono rimasta molto colpita dai colpi di scena: Sapevo che Seiya era legato a Shaina nella loro vita precedente, ma tutti questi colpi di scena, anche riguardo a Geist e il suo rapporto con Shaina, sono stati da te tessuti con grande maestria, dunque non posso che farti nuovamente i miei complimenti.
Shaina è stata davvero fantastica, comunque, e adesso che ha dimostrato il potere dell'amuleto - e dopo che Death Mask è tornato sulla terra nel corpo del piccolo Angelo, che genio - presumo che ci sarà uno scontro diretto fra lei e Geist.
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Bellissimo capitolo, come sempre! Ti abbraccio forte, alla prossima. <3

30/08/16, ore 20:00

Shaina e Marin sono due personaggi a loro modo complementari. Shaina è il sentimento, è il fuoco, è l'ardore di chi agisce come il cuore comanda anche se la testa suggerirebbe di fare il contrario. Marin, invece, antepone sempre la ragione al sentimento. Eppure, qui c'è un MA grosso come una casa. Per quanto sia vero quello che ho appena scritto, è altrettanto vero che l'Aquila sta nascondendo qualcosa. No, non mi freghi. Sei un'autrice attenta e accurata, quindi sono certa che il comportamento di Marin, con quel suggerimento che ha il sapore di qualcosa tutt'altro che casuale, sia troppo strano per non celare un doppio fine. Ora la domanda è: che cosa sta nascondendo? Sta forse manipolando Shaina affinché sia lei a lanciarsi in un'avventura suicida per riportare indietro Seiya? mmmm ho il cervello che gia a mille. Niente da fare, non mi resta che proseguire per vederci chiaro.
Chiudo complimentandomi per la bellezza della sezione finale del capitolo. Non certo per i contenuti, eh. No, quelli sono tristi e terribilmente tragici. Ma sono anche molto verosimili. Quante donne subiscono la stessa orribile sorte della madre di Shaina nella vita reale? Troppe. Hai trovato un modo crudo e allo stesso tempo efficace per far risvegliare il cosmo addormentato nella futura Saint dell'Ofiuco. Anche questa seconda parte mi suscita parecchie domande. Che cos'è, un flusso di coscienza sullo stile di un diario segreto? Oppure è un dialogo? Propendo per la seconda ipotesi, visti alcuni intercalari. Quindi arriva da sé l'ultima domanda: chi è l'interlocutore di Shaina (sempre che sia lei???). Oddio, quante congetture! So di avere scritto un commento delirante, ma a ben guardare con tutte queste domande ti sto facendo un complimento: se non fossi così brava a costruire la trama in modo da suscitare dubbi nel lettore non saresti così coinvolgente. Visto che un lettore si fidelizza nelle prime battute di un libro, stai andando alla grande. Complimenti.

Gentili amministratori, mi accodo ai lettori che mi hanno preceduto per segnalare a mia volta questa storia e richiedervi il suo inserimento nell'elenco delle Scelte del sito per la sezione Saint Seiya. Si tratta di una vera perla, sia per stile che per narrazione. La trama, curata nei minimi dettagli e ottimamente studiata, è ricca di azione e di suspence, ma anche di sentimento, tanto da coinvolgere il lettore e tenerlo incollato fino all'ultima riga. L'intreccio è ben costruito e interseca tre piani narrativi e temporali distinti che si compenetrano e si arricchiscono a vicenda fino al colpo di scena finale, costruito con perizia dall'autrice, che dimostra di averne elaborato con grande cura e studiata consapevolezza lo sviluppo. I personaggi sono caratterizzati in maniera credibile e approfondita. Il lessico, come il registro stilistico, è elevato quando deve esserlo, esplicito quando la scena lo richiede. I dialoghi sono ben dosati, le descrizioni accurate e mai noiose. Vi invito, se non a leggere la storia voi stessi, almeno a dare credito alle oltre 260 recensioni positive che ha meritatamente raccolto. In un fandom popolato da un numero sempre maggiore di storie banali o mal scritte, questa long fic spicca per originalità del soggetto, qualità della trama e bellezza della narrazione. Ritengo non solo doveroso nei confronti dell'autrice, ma utile per il sito tutto, poter dare visibilità a un lavoro che merita la prestigiosa vetrina delle Storie Scelte al pari di tutte le opere che già hanno ottenuto tale riconoscimento. Confido nel vostro parere positivo e vi ringrazio dell'attenzione.
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 07:48 am)

29/08/16, ore 18:13

Complimenti anche per questo capitolo.
Mi piace molto il modo in cui scrivi.
E' chiaro, accurato e, soprattutto con un ritmo incalzante, che invoglia a continuare a leggere e coinvolge il lettore (personalmente mi ha fatto sentire coinvolta nella storia).
Adoro il personaggio di Shaina, e mi spiace molto per il triste trattamento che ha subito da Kurumada, e fortunatamente ci sono fanfic, come la tua, che le rendono la giustizia che merita.
Sono curiosa di scoprire se è Shaina che nella parte finale sta parlando ad un ipotetico ascoltatore, oppure se è la Guaritrice in persona che parla.
A presto.
Narclinghe

23/08/16, ore 12:25

Ecco qui uno dei motivi per cui mi sono avvicinata alla lettura di questa bellissima storia: la presenza di Shaina come protagonista. Ho sempre avuto un debole per lei e un odio altrettanto viscerale per il modo in cui è stata trattata da Kurumada a partire dal momento in cui svela il suo amore per Seiya sacrificandosi per lui per proteggerlo dal colpo di Aiolia. Da allora in poi diventa un personaggio secondario, utile solo a fare da scudo umano al ronzino (si capisce che Seiya non gode della mia simpatia, vero?). Kurumada getta alle ortiche tutto il potenziale di quello che a mio avviso è il personaggio femminile più riuscito e (udite udite!) meglio caratterizzato oltre a Saori, di cui parlerò a breve. Nello scambio di battute fra le due ho ritrovato tutto l'ardore della Shaina che amo: caparbia e coraggiosa al punto da tenere testa e perfino disobbedire alla sua dea (anche se in quel momento secondo me Shaina sentiva di parlare a Saori piuttosto che ad Athena). Spero che la serpentona non perda la verve lungo il percorso.
Veniamo a Saori. Io non capisco perché chi ama l'una sembra dover disprezzare l'altra (su alcuni gruppi di facebook sembra di essere allo stadio, con tanto di voli di insulti fra supporter avversari). A me piacciono entrambe. In questo capitolo Saori si presenta nella sua veste algida di ordinanza, ma si capisce che dietro al suo aspetto statuario si nasconde un carattere focoso. Mi sembra di capire che hai optato per una specie di "sdoppiamento della personalità" nella caratterizzazione di Saori. Una scelta di certo non canonica, ma interessante per descrivere la duplice natura di divinità e di donna che convive in lei. Sono curiosa di vedere come la svilupperai in seguito.
Ti rinnovo i miei complimenti per la fluidità dello stile e la grande qualità dell'intreccio. Si vede che è tutto ben studiato. Niente è lasciato al caso. Un gran bel lavoro.

Ciao, ho saputo della tua storia da una segnalazione in facebook. Ne ho già letta una buona parte prima di decidermi a iscrivermi al sito pur di poter commentare il tuo ottimo lavoro ripartendo dall'inizio. Quindi andiamo con ordine. Questo prologo è molto efficace: breve, incisivo, accattivante. Un invito a proseguire la lettura. Mi è piaciuta la scelta di giustapporre due quadri narrativi lontani da loro nell'intreccio e nello svolgimento cronologico dei fatti, anticipando questo elemento già nel titolo del capitolo. Lo stile è fluido e curato, il lessico ricco ed elegante. Non so se lo hai fatto di proposito, ma ho l'impressione che il registro stilistico del quadro di Mohenjo-Daro (ottima scelta! Intrigante e raffinata) sia lievemente più alto rispetto a quello della scena di Seiya. Hai voluto rendere la differenza fra due epoche anche attraverso il linguaggio con il quale sono narrate? Se la tua fosse una scelta volontaria, sarebbe una chicca. Denota la tua grande attenzione ai dettagli che ho potuto riscontrare anche nel seguito del racconto. Complimenti

Ciao,sono Narclinhge e adoro Saint Seiya; la tua storia mi è stata segnalata da una cara amica.
Findandomi molto dei suoi gusti, ho deciso di iniziare la lettura.
Come prologo è molto accattivante e promette bene.
Sono curiosa di leggere il seguito.
A presto.
Narclinhge

18/08/16, ore 19:19

Trovo davvero bello il fatto che, quando tu decidi di tornare in pista su efp e di iniziare a scrivere la tua storia originale, io torno a farti visita e a commentare questa storia: Immagino che sia una sorta di segno - decisamente positivo - il che significa che ciò che devi continuare a fare è scrivere, scrivere e ancora scrivere! *O* (ok, forse l'ho detto troppe volte).
Come sempre, devo ricordarti che adoro il modo in cui scrivo e l'ingegno che metti nelle tue storie: i capitoli non sono mai banali o scontati, il tuo stile è elegante e perfettamente consono all'argomento, ed hai un'ottima capacità nel gestire i vari intrecci ed i colpi di scena, cosa certamente non da poco. :)
Mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai saputo rendere lo stato confusionale di Athena/Saori: come ben sai io non apprezzo minimamente il personaggio ma nelle tue mani riesco a tollerarlo più facilmente, forse perché tu le dai una maggiore introspezione e la rendi così diversa dalla principessina viziata che sono abituata a vedere sullo schermo; mi piace anche il fatto che sia ancora così legata ai suoi cavalieri, ma naturalmente mi auguro che fra le e Seiya non nasca mai niente, dal momento che per quanto mi riguarda il ronzino deve stare solamente con la serpentella! u.u
Comunque una cosa buona l'ha fatta, la cara Saori: restituire al caro Unicorno la consapevolezza delle proprie forze e l'istinto di lottare! Ho sempre pensato che il povero Jabu fosse profondamente sottostimato e mi piace vedere che tu, al contrario di quanto abbia fatto Kurumada, gli abbia dato una seconda possibilità.
Mi incuriosisce anche il rapporto fra Geist e Shaina, dal momento che la prima sembra essere impaziente di disfarsi della sorella! In effetti nell'anime non abbiamo avuto modo di scoprire niente sulla prima e sono certa che tu abbia pensato ad un perfetto background per lei, visto il modo così interessante in cui l'hai rappresentata fino ad ora.
E poi sì, hai giustamente sollevato un problema non da poco: Che cosa accadrà con quel folle di Deathy ancora a spasso per gli Inferi? Athena avrà anche ripristinato gli equilibri, ma con il Cavaliere del Cancro non si scherza di certo!
Attendo ulteriori sviluppi e prometto di tornare a leggerti al più presto, mia cara!

Un bacione e ancora taaanti complimenti. <3

eh eh eh . Ti ero debitore di tre capitoli, non sia mai. Sappi che questo capitolo mi ha fatto commuovere di brutto. Seya che uccide Shaina , ma che alla fine si ricongiunge a lei ugualmente non tornando sulla terra. Alla fine quella che vince è sempre Atena. Il voltafaccia della guaritrice, alla fine non ha avuto il suo effetto. Ora tuti torneranno ad Atene sono davvero curioso. vado subito a leggere il prossimo capitolo. Un saluto dal tuo caro amico Denny

11/06/16, ore 21:18

nooooo ! Non è possibile è finita. GRAZIE tante per averla scritta , e averci appassionato con il tuo amore per i personaggi. Sono fiero di aver contribuito a dare la voce a un personaggio come Death Mask. Per un poco e forse ancora per un altro pò sono stato latitante, ma non potevo mancare alla conclusione di questa bellissima storia. il ciclo della vita si ripete e la storia va avanti, sarei davvero curioso di vederne un seguito, magari stavolta l ' amore trionferà. Sono orgoglioso di averti conosciuto e supportato , ma il merito va tutto a tee alla tua bravura sei grande. un saluto e un abbraccio il tuo caro amico denny.

08/06/16, ore 14:33

Rieccomi qua! :D
E' sempre una gioia leggere i tuoi aggiornamenti, questa storia mi piace moltissimo e penso che tu sia senza dubbio una delle migliori scrittrici di questo fandom... E sappi che non lo dico affatto per fare la ruffiana, lo penso sinceramente. :)
Adoro il modo in cui rappresenti Shaina: Si vede in queste righe la sua vera essenza, il suo valore di combattente, la sua astuzia (il modo in cui ha raggirato Markino) e la sua femminilità (il fatto che desideri ripulirsi di quella robaccia verde che si è ritrovata addosso dopo lo scontro).
Bellissimo lo scontro, il nuovo colpo di Shaina non lo conoscevo (non avendo mai giocato al videogioco) e lo trovo molto azzeccato, anche perché approvo moltissimo la tua idea di associare il segno dell'Ofiuco all'elemento dell'elettricità; certo, è vero che Aiolia ha quel genere di potere, ma non ne ho mai capito il senso, essendo lui un segno di fuoco.
Evabbè.
Mi ha fatto sorridere il fatto che lo scenario in cui si trova Shania sia lo stesso di Orfeo ed Euridice, una delle coppie più belle di sempre... *O* Ed è interessante sapere qualcosa di più sul passato dell'Ofiuco, anche perchè adesso mi sto interrogando sull'identità di quel misterioso amante! Insomma, chissà in che nuovo corpo sarà andato a reincarnarsi... :3
Altra cosa fantastica è il ritorno di Death Mask, che spero sia - per altro - un preludio ad un altro ritorno, quello della splendida Geist.
Beh, lo scoprirò presto. :D
Bravissima come sempre, tesoro... Come ho già detto, leggerti è una vera gioia!

Un abbraccione <3

Segnalo questa storia per la sezione delle "Scelte" nella speranza che venga notata e presa in considerazione dall'Amministrazione.
In un fandom come quello di Saint Seiya, dove spesso gli argomenti sono triti e le storie abbandonate incompiute, questa fanfiction brilla ed esalta. E' matura, coinvolgente, ha un inizio ed una fine, ed è scritta in modo impeccabile.
E' merce rara, e ne consiglio la lettura ad ogni fan del brand.

30/05/16, ore 12:25

O______O

Inizia così la recensione. Con una faccia attonita. Senti, facciamo che mi sono già scusato e giustificato per il ritardo, perché qui ci sono cose più importanti di cui parlare.
Ci avevi ingannati tutti. Sin dal principio. Quell'io narrante in corsivo non era nessuna delle persone a cui avevo pensato. Non Shaina, non Morrigan. Era Luce. Non era il passato, ma era il futuro. E, a ben pensarci, qualche indizio qua e là lo avevi pure lasciato, come quando pensava alla sua maestra sempre circondata da corvi.
Ci avevi messo la soluzione sotto il naso, ma, come un grande prestigiatore, l'avevi dissimulata a tal punto da non farcela vedere.
Che ti dovrei dire io, adesso?
Mi sento euforico e cretino al tempo stesso.
Volevi stupire? Diamine, almeno per quel che mi riguarda, ci sei riuscita. Come se tenessi in mano un compasso, sei partita da un punto e sei arrivata ad un altro. E nel farlo, hai tracciato un cerchio perfetto, che si chiude senza difetto alcuno.
Brava. Sei stata maledettamente, dannatamente, fottutamente, BRAVA. Hai dato prova di quale grande scrittrice tu sia. E non ti nascondo che, quando tornerò ad avere più tempo, mi rileggerò tutto da capo, senza la frustrazione di dover aspettare il nuovo aggiornamento. Sicuramente coglierò anche qualche altra sfumatura che la prima volta mi è sfuggita.
Hai fatto un capolavoro. E proprio perché di capolavoro si tratta, ora devo proprio andare a lasciarti un'altra recensione.

29/05/16, ore 20:59

Ooooh, ma questo sì che è un signor capitolo! Oltre ad essere scritto benissimo, come sempre, e a non essere per niente banale o scontato, è ricco di grandi avvenimenti e ci svela finalmente tutti quei misteri che erano ancora rimasti irrisolti.
Saga padre di Shaina... WOW.
A parte il fatto che è una trovata geniale, perché credo che nessuno abbia mai pensato una cosa del genere, ma sopratutto è davvero intrigante e grazie al racconto di Saga riusciamo a scoprire un po' più di cose sul passato di Shaina: Lei non aveva tradito davvero, il suo amore per il Sagittario l'ha portata a compiere determinate scelte e credo che questo si rifletterà in qualche modo anche sul suo presente.
Purtroppo Markino ha fatto cadere in trappola i ragazzi, accidenti! Temo che la situazione finirà per peggiorare parecchio, tanto più che pure Shaina adesso è caduta in trappola! Povera cara, ovviamente il pensiero di dover salvare Seiya per restituirlo ad Athena non la rende certo felice.. Ma sicuramente non lo lascerebbe mai morire, questo è fuori discussione!
Beh, come al solito ne saprò di più solo continuando a leggere, ma sappi comunque che continuo ad adorare questa tua storia e che penso che tu sia davvero bravissima! <3

Un bacione