Luci e Ombre
di Stellareika

Eccomi qua, come promesso!
Questo ultimo interludio è stato davvero fantastico, un mix perfetto di azione (come in Saint Seiya deve essere) e di approfondita introspezione (come in Saint Seiya, ahimé, non è quasi mai).
Le carte in tavola (almeno quelle relative al passato) sono state tutte calate e finalmente tutto ci è più chiaro. Quindi la prima incarnazione del Sagittario (come sospettavo) non è stata Aiolos o Sisifo, ma Seiya. Che a causa della sua "rivolta" viene condannato, per il futuro, ad essere costretto a partire dal basso, non più Cavaliere d'Oro ma di Bronzo. Non più Sagittario, appunto, ma Pegaso. E per ritornare al suo status primigenio dovrà affrontare l'ordalia di battaglie che tutti conosciamo, con l'ulteriore condanna di non poter più dedicarsi completamente al suo vero amore, offuscato da quella che sarà la presenza - possiamo definire vendicativa e gelosa? - di Athena (a questo punto è lecito pensare che invece il Pegaso ucciso insieme al Cancro sia... Tenma?).
Tutto davvero molto bello, ed impreziosito anche di tematiche a me care quali la ribellione di un Cavaliere che capisce che cos'è veramente il gioco degli Dei, ed anche da una Dea che inevitabilmente risente dell'influenza dell'essere incarnata in un essere umano, subendone così le passioni, i difetti e le contraddizioni.
Come dicevo, largo spazio anche all'azione stavolta, con la Guaritrice che tira fuori gli artigli ed una rabbia forse troppo a lungo repressa a forza, in un combattimento duro, sofferto, di rivalsa, che addirittura sfocia nel cruento (povera la mia prima Geist!).
Ribadisco, un capitolo davvero bellissimo, scritto ed esposto con la maestria che ti contraddistinguono e che non può che meritare applausi.
Se questo è l'apripista per la conclusione, mi vengono i brividi di fervente attesa per la fine.
Congratulazionissime, mia cara! ^_____^

Quanto mi è simpatica testa di serpente. È la classics cattiva grottesca, ma chd in fondo non riesci a fartela stare antipatica. Anzi magari in altri contesti ci andresti pure al cinema insieme, mentre con Morrigan non posso dire lo stesso.
Inoltre le spiegazioni di Testa di serpente riguardo il suo concetto di divinità, non fanno uma piega. Nel senso, non dice poi tante cavolate. In fondo il ragionamento ci sta. Inoltre lei lo esprime pure in modo convincente.
Il lessico scurrile non mi ha infastidita. Anzi era pertinente al contesto. Bisogna saper adattare il registro in base alla situazione. E tu in questo sei maestra.
Ho adorato la lotta della guaritrice contro il suo lato oscuro. Che Shaina fosse un pò bipolare, a volte anche più di Saga, lo si era capito già dalla serie classica. Infatti ora inizio ad accettare di più il cavaliere dei gemelli come genitore dell'Ofiuco.
Comunque questo capitolo l'ho trovato un pò pesantino... da leggere. Nel senso la tua grammatica è ineccepibile. Perfetta. Le scelte stilistiche e il lessico pure. Ma forse, sarà per limite mio, che di base non sono incline alla lettura di scene di battaglia. Ti chiedo scusa, se ti senti offesa. Non voglio attaccare te come autrice. Che sei brava. Ma ovviamente su 25 capitoli, ho i preferiti e quelli che invece amo di meno.
Tuttavia però, le descrizioni crude del massacro di testa di serpente, le ho apprezzate. Direi che in tutta la scena di lotta, sono state la parte migliore.
Comunque l'Athena del mito, leggo dal tuo compenimento, rispettava l'epiteto di "prima in battaglia". Almeno lei... dato che Saori... insomma è Saori.
Dall'arrivo della dea in scena mi sono parecchio divertita. Athena è sempre stata un bel personaggio e la mitologia lo insegna. Tu dipingi la Divina Athena... Divinamente, appunto.
Come hai divinamente dipinto il conflitto tra amore e devozione del saggittario... alias Seiya. Non ho trovato tanto carino un bacio tra Dea e guerriro davanti agli occhi della guaritrice. Ti chiedo, era proprio necessario? Mi si sono torte le budella.
Il finale con i pensieri di Athena sono stato fondamentali e spiegano tutto quello che c'era da spiegare al lettore.

Detto questo, no vedo l'ora di conoscere la fine.

25/09/15, ore 22:37

In genere io sono moooolto diffidente, quando un autore propone nuovi personaggi. Si rischia il Mary Sue. Con te, invece, questo non accade. Si vede che li pensi con cura. Li studi e organizzi bene la loro personalità e le loro battute.
Sono felice di aver incontrato questa Fan fiction e il bello di averla incontrata solo ieri sera è stato quello di potermi leggere tutti i capitoli, tutti di un fiato! Una maratona! Una maratone che ho molto apprezzato. Sono praticamente arrivata alla fine dela tua corsa. E ti dirò, non ne sono dispiaciuta. Perchè come ho detto prima, in tre giorni ho recuperato 25 capitoli, e poi mi è sembrato di leggere un vero racconto da editoria... tutto fluido e legato insieme. Leggerlo globalmente nella sua quasi interezza mi ha fatto capire che funziona.
Ma a te Saori piace? Vedo che cerchi di comprenderla... capirla. Bè secondo me fai bene. È giusto analizzare a tutto tondo le sfumature dei personaggi principali. A me resta sempre antipatica,peró leggendola dal tuo puntp di vista, la comprendo. Ma lei mi resta comunque antipatica. Ma questo non a causa tua... Questo a causa di Kurumada.
Giustamente introduci anche quel figone di Milo. Il tasso del figometro si alza vertigginosamente. Ho capito la sua presenza... e ho capito perchè Aiolia non può agire con Marin come aveva agito con Shaina. In realtà devo confessare che l'avevo capito leggendo le tue tue risposte alle recensioni del precedente capitolo (insomma io sono una che si informa!).
Che bella l'entrata in scena dell'elegante Mu. Che bello il cameratismo dei Gold. Si si... mi piace davvero molto.
E sai cosa apprezzo? Che Shaina è l'unica che può salvare il bimbo di Aiolia. In un certo senso gli rende un favore. Lei stessa deve la vita al leoncino. Poi io ho sempre pensato che ci sia un legame tra l'Ofiuco e il Leone. Ovviamente non di amore!!! Io sono Shaina x Seiya e Marin x Aiolia stra convinta. Ma analizzando questi 4 personaggi... li vedo tra loro tutti legati. Marin è maestra di Seiya, compagna di Aiolia, amica di Shaina. Seiya è allievo di Marin, amico di Aiolia, innamorato di Shaina. Ma Aiolia e Shaina tra loro? Io tra loro vedo una relazione simile a quella che Shaina ha con il cancro. Se ci fermiamo un attimo a ragionare, Aiolia è stato il secondo uomo ad averla vista senza maschera. Inoltre è stato colui che ha ucciso (non volontariamente, ovviamente) l'allievo Cassios (che mi aspettavo comparisse in qualche tuo flashback). Insomma Aiolia e Shaina hanno sempre avuto un'interazione. Ma non voglio essere fraintesa. Non vedo amore. Ma solo rispetto e profonda considerazione. Spero di essermi spiegata.
Tornando invece ai personaggi che detesto, Morrigan è proprio scarsa a combattere. Due stritolatine di chimera e va a terra. Bene. Ne sono felice. Come tu ben sai non la posso vedere neanche in cartolina.
Jabu imbranato difronte a Shura mi mette grande tenerezza. A tutti nella vita è capitato di sentirsi come lui.
Amo anche Geist. La cattiva non molto brillante... ma comunque realistica e vera.
Sono felice che Deaty torna in scena. Anche se solo come ricordo passato di Shaina. Bellissima l'idea della cerimonia. Bellissima la scalata della fanciulla sul monte, passando casa per casa.
Ti rinnovo i miei complimenti.

25/09/15, ore 01:01

La dialettica con cui Shaina raggira Geist, mi fa credere che la bella serpentella abbia ereditato un bel pò di malizia dal suo pseudo fratello maggiore Cancer.
Come al solito, apprezzo a dismisura le scene Marin x Aiolia. Per mia curiosità ti chiedo, come mai Aletto aveva deciso di torturare proprio l'anima di Aiolia? Perchè proprio lui e non altri Saint? Che abbia ceduto al fascino del gattone pure lei? Possibile. Aiolia è di una figheria epica.
Parlando di personaggi simpatici come un brufolo la sera prima del ballo, continuo ad odiare sempre di più il Corvo. Non la giustifica la giovane età. Shaina è di poco più grande... ma è tutto un altro spessore di donna. Ti prego, fai tirare a Jabu un pugno in faccia a Morrigan prima della fine di questa storia.
Per curiosità... nella tua mente quanto è grande una chimera? Te lo chiedo perchè vorrei riuscire ad immaginarla nel modo giusto. Io la immagino grande come un leone. Ma probabilmente è molto più gigante.
Apprezzo l'entrata in scena di Shura. Ecco perchè la coda della chimera era stata tagliata con la precisione millimetrica di un bisturi... e povero Jabu! Per un attimo ci aveva creduto. Forse potevi fargli fare qualche gesto eroico in piú... inoltre quel corno luminoso lo trovo leggermente ridicolo. Ti prego non renderlo macchietta. A maltrattare i personaggi ci pensa già Kurumada.
Aiolia, invece lo hai reso figoso all'inverosimile... ogni volta che si rivolge a Marin, chiamadola "piccola" ho un blocco atrioventricolare cardiaco... mi farai morire... amo questa coppia. Dopo la Shaina x Seiya (assoluta OTP) sono i miei preferiti. Una domanda, come mai Aiolia non si è liberato prima di Aletto? Lui è un gold... e potenzialmente poteva ridurla in cenere da tempo. Forse la mancanza di motivazione (Marin) lo bloccava nell'agire?
Mi ricordo dalla serie classica che Aiolia usa il suo cosmo per salvare una moribonda Shaina. Ma forse questo non è sufficiente a salvare la povera Marin dal veleno.
Sono curiosa di andare avanti la lettura

25/09/15, ore 00:09

Ecco... con un inizio con Marin e Aiolia io mi sciolgo completamente!!!! Il mio leoncino è uno splendido Saint, con colpe e virtù. Un eroe a tutto tondo. Lo reputo un pò il "Seiya" dei Gold... perchè diciamocelo, come il puledrino é un pò un "bambacione"...
Il modo in cui chiede a Marin di poter ammirare il suo volto mi ha toccata profondamente. È un uomo semplice e diretto Aiolia (come Seiya, appunto)... ma riesce a tirare fuori maturità e saggezza nei momenti giusti, mettendo da parte la sua indole irrazionale e "bambaciona" (come Seiya, appunto).
Aiolia è un uomo di valore che crede ciecamente nell'amore... ama Marin, anche se non l'ha mai vista in volto. Il sentimento è talmente forte, che lo porta ad amare una donna i cui lineamenti sono coperti da una fredda maschera d'argento (e non di metallo come tu hai scritto). Se non è amore questo!!!! Cioè Aiolia è eccezionale e fuori dal comune.
Non avevo mai letto scene erotiche su questi due personaggi. Mi è piaciuto il modo diretto con cui hai raccontato il tutto.
Come sempre dai pieno riscatto ai personaggi che Kurumada o tratta da deficienti (Saori) o non calcola proprio (Jabu). Forse dovresti scrivere le sceneggiature per lui.
Detto in modo schietto e triviale Morrigan mi sta sempre più sulle palle. Vicino a lei la tanto odiata Saori (odiata da me... ci tengo a precisare) splende di simpatia. Io le persone come Morrigan nella vita reale tendo ad evitarle... l'invadenza è proprio una cosa che tollero poco. Detto questo, è positivo che un personaggio da te inventato mi susciti tutte queste emozioni. Significa che hai creato un buon prodotto.
Come al solito mi inchino alla tua bravura, nello scrivere intrecci, trame e sottotrame. Il mistero della mia Marin si sta pian piano risolvendo. Trovo romantico leggere che l'Aquila si avvolge con il mantello di Aiolia. È una cosa tenerissima.
La nostra Marin approfitta della situazione (lo farei pure io) offertagli dalla Dea, per i propri scopi! A questo punto mi verrebbe da dire... ma già che ci siamo riportiamoli in vita tutti sti Gold Saint. Che poi Shiryu piange se non ha Libra al suo fianco, Hyoga pure per Camus... ecc... Insomma verso Seiya e Aiolia (che per altro sono i miei preferiti) si fanno un pò troppi favoritismi!
Capitolo dopo capitolo, ho inquadrato il tuo stile. Ci sono autrici molto brave su EFP (nei vari fandom) che però a volte si sforzano di usare paroloni dotti ed edulcorati. Il tutto risulta forzato. Mentre tu non pecchi di questo errore. Tu misuri le parole e le usi nel modo e nel contesto giusto, cucendole alla perfezione ai personaggi. Non sfoggi paroli e frasi poetiche, se queste non servono. Sei una scrittrice che scrive bene ed in modo articolato, mantenendo comunque una linearità, coerenza e comprensibilità. Non fai sfoggio del tuo vocabolario, per sentirti dire "o come sei colta", ma usi il tuo talento al servizio della trama, della storia e dei personaggi.
Tornando alla tua storia, che amo moltissimo, sto apprezzando la frizzante e furba fruttivendola. Che tipa! Mi piace come la stai caratterizzando. Per quanto spregievole nelle sue intenzioni, riesco comunque a provare simpatia per lei. Poi geniale quello che hai scritto nelle noto dell'autore! Che bello! La fruttivendola sarà la madre della reincarnazione del toro!
(Recensione modificata il 25/09/2015 - 12:10 am)

24/09/15, ore 21:11

So che sono monotona... ma dipingi talmente bene Deathy che ti faccio un applauso.
I dialoghi sono agili e ben scritti. Come sempre, aggiugerei.
Deathy, che ci presenti a 360 gradi è l'eroe indiscusso del capitolo. Non si può non apprezzarlo. Nel bene e nel male è un personaggio degno di nota. Ti giuro che è stato un colpo di scena gradito, quello della reincarnazione di Deathy nel corpicino di Angelino. Che volesse davvero bene al bambino? Io credo proprio di si... Infondo anche lui un cuore ce l'ha.
Ma quindi la nostra Santuzza è preparata in materia di reincarnazione (come del resto Don Ciccio), tanto che aveva capito che non era Angelino a risvegliarsi, ma quel pazzo di Deathy?
Nelle note (molto interessanti) ho letto che Don Ciccio era un cavaliere di Athena. Dai fantastico! Hai un'incredibile fantasia.

24/09/15, ore 16:05

Trovo che tu usi i registri linguistici adeguati per ogni personaggio. Rendi CREDIBILE e vero quello che scrivi. In questo capitolo mi rendi quasi simpatica Saori, in quanto mostri le sue doti di stratega consumata! Inoltre sono contenta che le anime dei defunti sono tornate negli inferi. Le cose iniziano piano piano ad aggiustarsi.
Ho apprezzato i rimandi all'epoca del mito. . . sono curati e dettagliati.
E come tu ben sai, apprezzo molto anche l'approfondimento psicologico di Jabu, che non è così male come personaggio. Ho apprezzato tutta la scena. E mi fa piacere che gli dai un'occasione di riscatto. Quindi ti rinnovo i miei complimenti.

24/09/15, ore 15:34

Come sempre trovo tutto fluido e ben scritto. Sulla tua abilità nell'incollare il lettore alla trama, parola dopo parola, ho ben poco da aggiungere.
Io inizio a capire sempre di più la trama e ad aprezzare la storia nella sua globalità. Trovo il lavoro MOLTO valido e curato. Si vede che ci tieni. Ci sono, e lo sai, dei dubbi e delle perplessità che ti ho scritto nelle precedenti recensioni, ma in generale non posso non ammettere la tua bravura. E ti stimo molto come autrice su questo fandom, che si arricchisce grazie ai tuoi lavori.
Ho trovato poco dinamica e difficile da seguire la scena di lotta (forse è un limite mio). Forse è un pò troppo macchinosa e caotica. Non so. Ma mi rendo conto che non è semplice descrivere determinate scene d'azione.
Ho amato invece molto il tragico richiamo all'amore di Orfeo ed Euredice.
E ho anche amato, come sempre, il flashback sul passato di Shaina.
Mi è piaciuta e l'ho trovata pure sensata, la tua spiegazione sull'elemento elettricità del segno OFIUCO. Complimenti!

24/09/15, ore 10:33

E pian piano guidi il lettore verso la soluzione dell'intera vicenda. La cosa che mi è piaciuta meno sono i sottocapitoli che crei. Nel senso... io sto leggendo di Shaina e Saga e dopo poche righe interrompi la scena. Poi ci ritorni poco dopo. Nel senso, ci sta secondo me spezzare l'azione e quindi mostrare cosa sta accadendo contemporaneamente ai vari personaggi. Ma secondo me (e per mio gusto personale) tu spezzi un pó troppo spesso l'azione.
Questo capitolo è scritto benissimo come sempre. Che sei brava è assodato. Però rispetto agli altri mi ha lasciata un pó perplessa anche per i contenuti. Cioè da una parte, trovo la tua idea GENIALE. Dall'altra c'è un intreccio di parentele alla Beautiful. Cioè ora pure Saga è stato padre di Shaina... Non so, come prendere questa notizia e non so se trovarla o meno una forzatura. Però sono fiduciosa e leggerò tutto fino alla fine. Probabilmente addentrandomi nei prossimi capitoli i dubbi scemeranno.
Mi è piaciuto come sempre il flashback di Shaina. È lei non ci sono dubbi. L'hai ritratta in tutta la sua fragilità.

La morte di cavallo alato mi ha fatto venire il magone... per non parlare di come, grazie alla tua fluida scrittura, tutto assuma un senso e tutto prende forma sempre di più nella testa del lettore. La storia della guaritrice è di una tristezza infinita ed è stata scritta in modo perfetto da te.
Ora si capiscono tutte le relazioni tra personaggi e trovo tutto molto affascinante. Praticamente perfetto. La tua idea è geniale. Quindi non vedo l'ora di iniziare la terza parte. Trovo questa long una delle migliori del fandom.

24/09/15, ore 00:28

Spero che Tilemachos non bestemiasse contro Athena, mentre saliva i gradini per raggiungere il tredicesimo tempio. Il pezzo colorito dedicato al soldato semplice l'ho trovato anche un pò troppo prolisso. Però non discuto la tua scelta stilistica. Sarà che non vedevo l'ora di rivedere Shaina!!!!
Ecco che entra in scena anche saga. Pian piano il numero dei personaggi aumenta. La sua presenza è sensata, in quanto lui è stato il Grande Sacerdote che hai visto l'investitura di serpentella e le ricorda del settimo senso (che emozioneeee). Che neraviglia quando Shaina vede la sua vera armatura... sono strafelice! Ecco il posto che si merita. Si merita di essere una Gold.
Ma la parte che ho preferito e senza dubbio quella di Angelino. È commovente... e anche ironica, quando scambia Deathy per Gesù. E ancora più ironico quandi Deathy teme di essere il padre del marmocchio.

23/09/15, ore 23:25

Devo dire che quella corvaccia di Morrigan chiacchera troppo per i mieo gusti. Il fatto che le vorrei spaccare la faccia e che la odio intesamente, è merito tuo che l'hai creata ad arte.
Anche in questo capitolo rendi giustizia a Jabu. Secondo me personaggio molto sottovalutato. Adoro anche il modo perfettamente IC con cui ha presentato Marin. Posata, dolce e gentile. Piena di saggezza.
Per quanto riguarda le prove di Shaina nel labirinto sono ben scritte e coinvolgenti. Le ho preferite, per gusto personale a quelle del precedente capitolo. Forse perchè sto intuendo la dinamica e il motivo di quelle prove.
Mi è piaciuto il momento in cui si confronta con la sua fede e quindi con il sup credo abbastanza travagliato nei confronti di Athena. Ti correggo solo su una cosa... quando Shaina si sveste della Sacra Armatura, parli di protezioni in metallo per gli avanbracci. Ecco, per me è un errore, in quanto dovrebbe avere le protezioni in argento. Inoltre trovo il punto in cui Shaina ritrova la fede un pò troppo veloce e troppo poco spiegato. Quando secondo me era un momento fondamentale del capitolo.
Ti dirò che avevo pensato nei capitoli scorsi che la sacra signora potesse essere Geist. Probabilmente ho il settimo senso pure io. Trovo azzeccata la sua presenza!
Ora sono curiosa di capire come continuerai il tutto.

23/09/15, ore 22:58

Pian piano tutti i tassellini abilmente giostrati da te, assumono un ordine. Amo tantissimo questa storia. E lo dimostro con questa super maratona che sto facendo per recensirla.
Questo capitolo non mi ha entusiasmato come gli altri (ma questo non so dirti perchè... è una sensazione che si prova di panza e basta), però è scritto benissimo con dovizia di particolari. Forse trovo la storia degli elementi un pó scontata... anche se ho capito il rimando agli elementi naturali dei segni zodiacali... ma vabbè... nulla toglie alla tua bravura.
Più interessante è stato il pezzo su Deathy e la misteriosa interlocutrice.
Mentre ho trovato meraviglioso il pensiero di Shaina verso l'amato puledrino. Si lo ama molto! In fondo la ragazza è romantica.

23/09/15, ore 22:24

L'inzio di questo capitolo mi ha coinvolto meno degli altri. Ma è comunque ben scritto e comunque fondamentale per lo svolgimento della storia.
Trovo molto più interessante, credibile e ricercato il rapporto tra Athena e la comunità cristiana. Tra l'altro non c'entra nulla (o forse si) ma mi sono sempre chiesta un cosa, riguardo la fede ortodossa di Seika (si... secondo me Seika è cresciuta come cristiana). La divergenza di fede tra lei e il fratello Seiya. E pensando a ciò mi sono chiesta, ma comparirà Seika nella storia... Dove è finita? Perchè ha lasciato suo fratello, per citare Deathy, nelle mani di quella gattamorta di Saori?
Un'altra che vorrei strozzare (e credo di avertelo anchd già detto) è l'amante di Jabu. Dio che odiosa! Ma non può farsi gli affari suoi, invece di importunare Marin (la mia seconda donna preferita dopo Shaina).
Ma dimmi la verità, in fondo anche tu non sopporti Morrigan, vero? Sei talmente brava a creare personaggi anti-Mary Sue che hai prodotto un personaggio odioso e antipatico al punto giusto, vero? Comunque non facevo gli irlandesi così espansivi. Ma ci sta!
Quella ragazzetta non è degna neanchd di immaginare il nome di Aiolia (mio gold preferito)... che tra l'altro sta per diventare p.... comunque sono sicur che Jabu manterrà il segreto. Stai intesdendo una trama complessa e intrigante, ma al tempo stesso ordinata e lineare. Si vede che non scrivi a caso ma che c'è un disegno dietro quello che fai.
Hai creato un intreccio pieno di suspence e colpi di scena. Se una delle scrittrici più valide del fandom.
La ciliegina sulla torta è data dal passato siculo di Deathy. Come sempre questo personaggio mi strappa una risata.

23/09/15, ore 21:33

Non smetterò di dirti quanto trovo fantastico Deathy (che dopo Aiolia è il mio gold preferito). La sua sadica ironia mantiene il ritmo. Quanto lo adorooooo.
Trovo anche intelligente e ben costruito il flash back meraviglioso che accomuma Shaina e Seiya. Mi batte forte il cuore. Sei bravissima.
Trovo anche originale, dato che forse nessuno l'ha mai trattato, raccontarci l'investituta di Shaina.
Ma quanti anni ha Shaina a fine addestramento? Se hai detto che è durato 6 anni e (se non erro) lei ne avea 12 quando Deathy l'ha portata in Grecia... direi 18!!!! Ma non è un pò troppo gradicella? Nei flashback dell'anime sembra una ragazzina preadolescente di massimo 14 anni. Mi scuso se sono io ad aver fatto casino con i numeri.