Luci e Ombre
di Stellareika

13/08/19, ore 15:27

Oddio, quanto tempo è passato da quando ho letto l'ultimo capitolo? Confesso di aver ripreso la lettura dall'inizio della storia per arrivare a questo aggiornamento pronta per andare avanti speditamente fino alla fine della storia. Mai scelta fu più azzeccata. Mi sono goduta l'assoluta coerenza del racconto, lo stile incalzante, il susseguirsi di colpi di scena e di rivelazioni centellinate con maestria per cuocere il lettore a fuoco lento fino al gran finale. E che dire della sorpresa suprema? Finalmente i moderatori ti hanno inserito fra le storie scelte. Era ora!!!
Ma veniamo al capitolo. Shaina ha ritrovato il suo meritato status di Santo d'Oro. Gemini la conduce fino al grande passo e va ben oltre. Scopriamo quale fosse il suo legame con la Guaritrice (suo padre!!!) e come mai la Testa e la Coda di Serpente siano vicine a Shaina. Giusto, nulla si crea e nulla si distrugge e quel che è rimasto in sospeso nel passato deve trovare un compimento nel presente. Ho apprezzato l'ennesimo tassello che mandi al suo posto nel traballante impianto narrativo di Kurumada. Con lo stratagemma della possessione da parte di Hades non solo ci spieghi come mai il Saga ancestrale abbia concepito Shaina sotto l'influsso del male, ma hai anche fornito una valida ragione per la quale i Gemelli sono da sempre sottoposti alla costante lotta fra bene e male. Si dice che una volta che si guarda nell'abisso si cambia per sempre. Lo stesso deve valere se si viene toccati dal maleficio del dio degli inferi. Una volta che il male è in te, nulla potrà liberarti. Peccato che Saga scompaia senza concludere la spiegazione. Pare che Shaina abbia ancora della strada da compiere per recuperare la memoria. Intanto, però, riemerge con prepotenza la volontà manipolatrice di Atena. Saga, senza mezze misure, spiega a chiare lettere come la Dea abbia usato tutte le sue pedine per arrivare al solo fine che conta: riportare Seiya alla vita. Confesso che mi ha fatto abbastanza tristezza questo passaggio. L'amaro destino dell'umanità è racchiuso tutto qui, nella fallace sensazione di essere padroni del proprio destino grazie al libero arbitrio, mentre i veri padroni sono altri.
Intanto Jabu fiuta il pericolo prima di mettere piede nel labirinto infernale, mentre Morrigan e Marin sembrano non porsi domande. Su Morrigan non me ne faccio nemmeno io: la ragazza è troppo irruente e ingenua per avere dubbi. Marin, invece, è troppo saggia per non aver avuto la stessa intuizione di Jabu. Che la sua scelta di ignorare il pericolo sia legata alla gravidanza?
Mamma mia, sale l'adrenalina a ogni capitolo. Non vedo l'ora di proseguire!!
Chiudo con i complimenti di rito.
Un abbraccio!

10/10/18, ore 20:21

Ciao ancora io ..sto rileggendo la tua storia perché penso che sia un capolavoro davvero! Vorrei farti un paio di domande se non sono troppo invadente....nella tuo racconto ci dici che la Guaritrice e le sue sorelle sono figlie del Gran Sacerdote....significa che Saga é il padre di Shaina? Ho interpretato correttamente?
Seconda e ultima domanda....una curiosità...quanto ci hai messo a ideare e scrivere la tua fiction? Grazie e a presto ;)

Quando mi hai fatto piangere....Favolosa....con la tua caratterizzazione hai reso giustizia anche a Jabu e DM che nell'anima non godono di troppa fortuna. Complimenti !!

18/09/18, ore 19:02

Ciao
Vorrei dirti che questa storia è semplicemente meravigliosa e in tanti anni che amo la coppia Seiya e Shaina la scopro solo adesso....non ho parole per descrivere la bellezza del tuo racconto é qualcosa di incredibile....come hai saputo intrecciare passato presente futuro .....devo dire che non avevo capito che fosse Luce la voce narrante pensavo fossero i ricordi di Shaina una piacevole sorpresa.
Che dire poi di Seiya che finalmente grida al mondo i suoi sentimenti per Shaina e decide di morire piuttosto che lasciarla, tradendo Atena, la dea per cui ha sempre lottato, una scena epica. Avrei preferito vederli uniti in vita Seiya e Shaina ma il modo in cui hai descritto il ciclo della vita e il futuro é davvero eccezionale.
Sei bravissima! se ne hai la possibilità scrivi ancora, ti leggerò con avidità soprattutto se scriverai ancora di questa coppia che adoro 😍 grazie!
A presto Layla
(Recensione modificata il 11/10/2018 - 08:23 pm)

Mamma mia, che strazio. Con questa nuova incursione nel passato remoto che fa da antefatto alla storia presente di Shaina e Seiya si capiscono molte più cose sul perché certi legami siano indissolubili. Sono rimasta molto stupita dal leggere che nell'antichità il Cavallo Alato (e quindi il Pegaso) era il figlio dell'Ofiuco. Questo mi accende un'enorme curiosità. Delle due l'una: o il Sagittario era Seiya (che in effetti ha riconquistato il suo status nel presente), oppure ci sarà un nuovo ed enorme colpo di scena che rimescolerà tutte le carte in tavola. Non so davvero cosa aspettarmi, ed è questo ciò che mi piace maggiormente di questa storia!
Un abbraccio e alla prossima!

30/07/18, ore 23:28

Ciao, ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, è veramente bellissimo, mi è piaciuta molto la descrizione dell'altura delle stelle e l'affannosa ricerca di Shaina, ben dettagliata la descrizione dell'asrtolabio e molto avvincente il momento in cui finalmente Shaina trova l'amuleto, mi è piaciuto il dettaglio del suo sangue che ha fatto scattare il sigillo del ciondolo, immagino perchè si tratta del sangue dell'Ofiuco ma aspetto di continuare a leggere per vedere se le mie ipotesi sono realistiche^^ Il ciondolo è incompleto per via della punizione che Athena ha inflitto al precedente cavaliere dell'Ofiuco, ma questo Shaina non lo sa e la sua disperazione quando teme che l'amuleto sia rotto e quindi inutilizzabile è molto toccante. Immagino chi possa essere il personaggio maschile apparso dopo che lei ha ridato potere l'amuleto perchè c'erano un paio di indizi nei capitoli precedenti, ma aspetto di averne la conferma.
Mi piace molto anche la storia del personaggio che scrive in corsivo, mi ha ricordato un pò la situazione in cui Dohko trova Tenma in Lost Canvas e scopre che un prescelto per diventare Saint di Athena. Ultima cosa, la tua interpretazione di Death Mask è fantastica, è esattamente come quello originale e ti assicuro che è uno dei miei personaggi preferiti.
Alla prossima

19/07/18, ore 19:15

Ciao, anche questo capitolo è molto avvincente in particolare, la parte dedicata a Shaina è perfetta in quanto rispecchia in modo esemplare lo spirito di sacrificio della ragazza e il suo amore per Seiya. Che Shaina sia perdutamente innamorata di Seiya è dichiarato dalla stessa, al ragazzo, praticamente agli inizi della serie classica ed è la grande storia d'amore in Saint Seiya, quindi svilupparla e arricchirla di dettagli è molto appassionante, ma permettimi di muovere una critica nei confronti del personaggio di Saori: ci troviamo in un post Hades, la parte umana di Athena è morta trafitta da Saga e negli Inferi sussiste solo il suo spirito. La ragazza abbraccia il suo destino di dea già al termine della corsa alle dodici case e alla fine dell'Elisio indossa l'armatura e gli occhi le divengono completamente azzurri, segno che è totalmente divina anche se di umano mantiene l'aspetto e la conoscenza dei sentimenti di amore e amicizia che ha scoperto conoscendo i cavalieri. A parte questo, è comunque interessante l'idea di inserire una scena di autoerotismo con Saori come protagonista in una storia a raiting rosso, solo che siamo appunto in un post Hades dove Saori si è svegliata nel letto di Julian che le ha anche fatto la proposta di matrimonio, ha tenuto nascosto Kanon nelle sue stanze, Milo accedeva alle sue stanze per portarle notizie sulla guerra santa, è morta suicida volendo prima rivedere Saga, Shura e Camus, ha raggiunto gli inferi accompagnata da Shaka, si è rotolata nell'erba amoreggiando con Abel, insomma ne aveva di spunti per masturbarsi che non fossero Seiya. Sinceramente io tutto questo coinvolgimento di Saori per Seiya non l'ho mai visto, va bene Shaina che lo ama dichiaratamente e che il suo unico altro spasimante lo considera dichiaratamente solo come un fratello, ma Saori ha tutto lo zodiaco e mezzo olimpo di figoni che potrebbero stuzzicare le sue fantasie erotiche e sinceramente la scelta su di Seiya mi sembra una banale caduta di stile. Prima che tu mi controbatta volevo dirti che nella puntata dei corvi, quello che sembra esserci fra Saori e Seiya è una enfatizzazione di Shaina, spinta dall'amore che la rende gelosa.
Ciao alla prossima.

19/07/18, ore 18:36

Ciao, questo capitolo mi è piaciuto molto, Shaina e Marin sono i miei personaggi femminili preferiti e mi è sempre piaciuto molto il loro legame di amicizia e il modo in cui in più occasioni uniscono le forze per Seiya. Solitamente Shaina è più focosa e Marin più riflessiva e quindi sono una coppia vincente. Anche in questo tuo capitolo uniscono le forze per salvare il loro beniamino. L'unica cosa è che personalmente non sono una shipper della Marin x Aiolia e quindi questa sfumatura della storia non mi coinvolge particolarmente. Mi incuriosisce il personaggio che racconta la sua storia in corsivo, è Shaina?

17/07/18, ore 16:26

Non si può mai dire di essere tranquilli con te. La trama è sempre fonte di colpi di scena inaspettati che scaturiscono con naturalezza dalla tua penna ispirata. Chapeau millemila volte, cara Stellareika!
Il capitolo si apre con lo sguardo di Tilemachos, il soldataccio di qualche capitolo fa, che senza saperlo è testimone di un monologo importantissimo di Atena/Saori, che parla (in giapponese, suppongo) al corpo inanimato di Seiya, confessandogli il suo senso di colpa per le azioni terribili di cui si sta macchiando. Quindi posso solo aspettarmi il peggio per la povera Shaina. Saori non sarebbe così prostrata se non le avesse giocato un terribile brutto tiro di cui temo scopriremo presto. Mi piace questa tua versione bipolare della dea, con le due componenti - quella umana e quella divina - impegnate in un'eterna lotta mossa da obiettivi contrapposti. E a proposito di bipolari c'è spazio anche per Saga nella tua storia. Fantastico! Ora il cerchio si chiude. Shaina, grazie all'aiuto di Saga, riesce a superare l'ultima prova e a ritrovare la sua armatura ancestrale. Il piombo è diventato Oro, e il percorso alchemico si è concluso con successo. Sono contenta che Shaina abbia finalmente ritrovato il posto che merita. L'ho sempre adorata nell'originale, prima che Kurumada la relegasse a scudo personale di Seiya. Ora finalmente può andare incontro a Seiya come sua pari. Vai e spacca!
Complimenti, ancora e ancora e ancora! Questa storia è fantastica!

17/07/18, ore 15:59

Ed ecco svelata l'identità della misteriosa LEI dei capitoli passati. Oddio, mai e poi mai mi sarei aspettata di ritrovare Geist in questa storia. Ma ripensandoci si tratta di un ennesimo colpo di genio da parte tua. Secondo il fandom Geist e Shaina sono addirittura sorelle, o perlomeno compagne di addestramento. Kurumada ci dice poco e niente (che novità) ma di sicuro sono molto legate tanto che il brutale omicidio di Geist da parte di Seiya (perché di questo si è trattato, maledetto ronzino!) scatena l'ira dell'Ofiuco. Lo ricordo molto bene. Inoltre Geist era stata esiliata da Saga (e anche questo Kurumada non lo spiega). E' quindi del tutto naturale che in lei covi uno spirito di rivalsa e la voglia di vendicarsi contro chi l'ha tanto ingiustamente trattata quando era in vita. Ora sono proprio curiosa di vedere quali dinamiche saranno messe in moto da tutti questi colpi di scena. Intanto si riconferma la recitazione da Oscar di Death Mask. L'ho AMATO in ogni sua uscita. E Shaina continua il suo difficile percorso. Colpo di scena: Atena la sta sostenendo. Quindi la mia intuizione era corretta: dietro alla presenza di Death Mask in versione Virgilio c'era proprio lei. La spiegazione può essere solo una: vuole riportare indietro Seiya. OK, ora può succedere davvero di tutto....

17/07/18, ore 15:39

Cominciano le prove per Shaina e si fa sempre più palese il legame fra il presente e il passato remoto. Ancora Shaina non ha recuperato la memoria della sua vita passata, ma la missione all'inferno sta lentamente aprendo uno squarcio e sta riportando frammenti di ricordi che riemergono sotto forma di sogni. Bellissima e molto raffinata la tua idea del percorso alchemico per trasmutare il metallo non nobile in oro. Si profila un upgrade per Shaina, che al termine delle prove dei Quattro Elementi riuscirà a recuperare il suo status di Cavaliere d'Oro perduto ingiustamente in un antico passato. Tutte le prove sembrano condurre a questa conclusione. O mi sbaglio? Pur essendo chiaro il finale, sarà molto interessante leggere COME Shaina arriverà a quel traguardo. Le prime due prove sono state avvincenti e originali. Molto argute. Ma da te non potevo aspettarmi di meno!
Intanto nel capitolo c'è anche spazio per un terzo voltafaccia da parte di Death Mask. La voce di miele non può che essere quella di Atena. E bravo il nostro granchione! Quindi se lui è al servizio di Atena si può ipotizzare quanto segue. In primo luogo, Atena lo ha infiltrato nelle file di questa ipotetica LEI per tenerla sotto controllo. In secondo luogo (e questo è molto inquietante), Death Mask aiuta Shaina per adempiere a un preciso dovere. Insomma, Atena deve essere ben a conoscenza dell'atto di insubordinazione di Shaina, ma sta seguendo da vicino la cosa, se non addirittura manovrando affinché Shaina compia il suo percorso. La domanda è: PERCHE'??? E qui temo il peggio...
Complimenti per questa storia, che si fa sempre più avvincente capitolo dopo capitolo!!
Un abbraccio e a prestissimo!!

14/07/18, ore 18:56

A mio avviso, la tua storia è una delle più belle scritte per l'intero universo di Saint Seiya. A parte la costruzione del racconto che è magnifica di per sè, ma poi l'intero racconto è avvincente... Peccato per il finale, con il sacrificio di ambedue i protagonisti che lascia comunque l'amaro in bocca nonostante siano destinati a reincarnarsi (e rincontrarsi). Il passaggio della morte di Shaina è pura poesia, sinceramente sono rimasta senza fiato quando lei dice a Seiya: "Perdonami per tutte le volte che ho tentato di ucciderti" e lui che le risponde, di rimando: "E tu perdonami per tutte le volte che me lo sono meritato"! Cioè non potevi trovare una risposta migliore, fantastica. Infine, ultima nota, a me ha fatto tanta malinconia il personaggio di Death Mask, che, tra le varie figure che si sono rese partecipi della vicenda (Saori, Marin, Aioria, etc.), è quella che sembra non aver dimenticato mai Seiya e Shaina e viva in una perenne malinconia sebbene la solita spavalderia che dimostra. Infatti, nonostante sia ben consapevole che ambedue si sono reincarnati, sembra ancora provare un profondo dolore per aver perso quei due "commilitoni" che, è pur vero sono lì con lui con altri nomi e altre fattezze sebbene simili, ma non sono comunque loro, perché il Seiya e la Shaina che conosceva Death Mask (e noi), ovvero la sacerdotessa che inseguiva un coniglio ed il giovane che la medicava, in realtà sono in quelle tombe l'una affianco all'altra. Perdonami per quanto sono stata prolissa e, ti dirò, mi hai fatto piangere tantissimo.

12/07/18, ore 22:31

Letto anche questo. Che dire... è molto bello e descrittivo. Mi piace molto l'immagine dei cavalieri che stanno restaurando le rovine del Santuario e mi ha fatto un pò tristezza Saori tutta sola nelle stanza del Sacerdote. Athena è molto fredda e imperscrutabile proprio come quella originale anche se non capisco perchè ha negato a Shaina il permesso di partire, ma imagino lo scoprirò proseguendo la lettura. Alla prossima

Ciao, mi sono inoltrata in questa avventura spinta dalla curiosità che mi ha suscitato questa fanfiction che è stata segnalata fra le migliori su Saint Seiya. Il prologo è fantastico e molto avvincente, mi chiedo se la Guaritrice di cui si parla sia il leggendario Gold Saint dell'Ofiuco. Mi piace l'idea di aver dato un fiat alla legge della maschera voluta da Athena, più che altro per tutelare i suoi Saints dal perdere il senno più che le sue donne Saint dall'essere violate dallo sguardo indiscreto di un maschio. Ora proseguo la mia lettura, al prossimo capitolo!

10/07/18, ore 19:49

Ecco un altro capitolo bellissimo che si apre in maniera inaspettata, con uno sguardo singolare sul Santuario da un punto di vista decisamente inconsueto: quello di una guardia, anzi due. Personaggi decisamente bizzarri che loro malgrado si ritrovano testimoni delle conseguenze della recente guerra sacra. La morte di Hades, infatti, ha tolto il filtro che impedisce alle anime di ritornare incontrollate verso il mondo dei vivi. E infatti ecco l'oste Sylianos aggirarsi nei luoghi che lo avevano visto vivo e vegeto a mescere retsina ai suoi sgangherati avventori. Che sia andato proprio a cercare i due soldatacci rei di avergli quasi ucciso la pianta di limone??
Intanto il mistero di Marin comincia a rivelarsi perfino agli occhi distratti di Jabu. Scommetto che è incinta di Aiolia. Ecco spiegato il motivo della palandrana! Ora ha tutto senso.
Death Mask secondo me non la racconta giusta. Mi sembra troppo strano, il suo atteggiamento. Che stia facendo il doppio (anzi, il triplo!) gioco? mmmm, quella bella "voce di miele" appartiene ad Atena, vero? Chi altri potrebbe essere descritta come hai magistralmente fatto tu, giocando sulla metafora del bianco? Altro che colore della purezza!
Grazie per questa storia, mi stai intrigando tantissimo. Adoro questa fic.
Nakata
(Recensione modificata il 17/07/2018 - 04:07 pm)